Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Quante norme ha trasgredito?

Wikiposts
Search

Quante norme ha trasgredito?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 15th Mar 2015, 14:20
  #21 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
- I-III :
"son sicuro di conoscerti e anche bene."
Buon per te ma puoi anche rivelare il segreto, se vuoi...


- RaymundoNavarro:
"Peraltro...."su un liner la gente si slaccia le cinture, cammina per la carlinga e va al bar di prima classe...".....starai mica confondendo l'aeromobile con il treno?"
Durante il volo io lo faccio. Mi allaccio la cintura appena si accende l'apposito avviso. Mai fatto lunghi voli intercontinentali da pax?

"Da quanto si evince dall'email che ti è stata inviata, tu stai per essere chiamato in giudizio"
In teoria sì, ma non avendo loro nessun mio dato (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, ecc....) la loro richiesta di giudizio va a vuoto, in quanto è contro anonimi. Oltre al fatto che non possono certo andare dai carabinieri e sporgere denuncia contro ignoti perchè una terza persona li ha filmati mentre trasgredivano delle norme al Codice della Navigazione. Sarebbe come se io minacciassi di querela uno che mi ha filmato mentre andavo a 200 km/h sull'autostrada.
Anzi, come se volessi querelare chi mi ha segnalato colui che mi ha filmato mentre andavo a 200 km/h in autostrada. Ancora piu inutilmente contorto.
E controproducente.
Il torto lo ha chi commette una trasgressione, non chi lo segnala o chi lo commenta.
Conosco abbastanza bene quei begli addormentati dell'ENAC da poter fare, se solo volessi, una segnalazione senza dover esporre il mio nome. Conosco almeno dieci modi diversi per farlo. Ma il fatto è successo ben 3 anni fa, non ha avuto conseguenze per nessuno e l'azienda Elicompany potrebbe davvero essere incolpevole di ciò. Quindi perchè mettere in difficoltà un'intera azienda? Il punto era parlarne tra "professionisti", anche per migliorarsi professionalmente, ma vedo che qui mi sembra di parlare in mezzo a un "covo di pirati", forse ho scelto il luogo sbagliato...

- PinzioPilota:
"Non sai se bisogna allacciare le cinture,
non sai se è necessara la presenza di un direttore di lancio,
non sai che ci voglia la guida alpina,
non sai se ci vogliono due altimetri e il radioaltimetro,
non sai se per quel tipo di operazioni sia necessario un tipo di elicottero diverso,
non sai se si possono sbarcare i pax con il motore in moto,
non sai....
"
So so, vai tranquillo....


"Ho riletto i tuoi post, non sono riuscito a comprendere che cosa cerchi.
Forse qualcuno che sottoscriva una denuncia ad Enac al posto tuo?
Forse qualcuno che ti dica "bravo" per aver trovato un video sul tubo?
Forse qualche complice per denigrare il prossimo?
Prova a spiegarmi che cosa vuoi.
"
Non voglio nessuna denuncia all'ENAC
Non ho trovato io il video sul tubo
Non voglio denigrare il prossimo nè dei complici, ma se uno commette una trasgressione, non si è piu sul soggettivo, ma sull'oggettivo. E se voi non percepite l'oggettività della trasgressione, devo forse pensare che, normalmente, siete anche voi dei trasgressori e che per voi è normale trasgredire in questo modo.
O no?
Volevo mostrarvi cosa NON fare, e soprattutto volevo invitarvi, nel caso vi capitasse a bordo un pax portatore di handicam (battuta per dire "dotato di telecamera", come diciamo noi) a lavorare seguendo le norme, oppure di sincerarsi che il video non venga poi reso pubblico su youtube.
Volevo sensibilizzarvi sul fatto che cio che è permesso in ambiente FAA, spesso è vietato in ambiente EASA (così come lo era in ambiente JAA).
Tutto qui.
Se anche voi criticate l'operato del pilota del video (ma anche l'increscioso comportamento del cameraman, che forse ha reso pubblico un video senza permesso e/o senza pixelare i dettagli che possano render riconoscibile pilota ed elicottero) allora avete imparato la lezione, e potete ritenervi "professionisti" seri e non dei "pirati dell'aria" (locuzione un pò esagarata e forse fin troppo ironica, forse)
E capirete che le isteriche richieste minatorie del Forghieri del suo avvocato sono ridicole e inutili, e potremmo riderci su tutti quanti insieme, in questo forum.

Nel frattempo, salutatemi il comandante Tipaldi
themib is offline  
Old 15th Mar 2015, 14:31
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Conosco sia la Elicompany che la proprietà che pilota i propri elicotteri e non mi pronuncierò in nessuna maniera.
Quello che dico solo, è che per cominciare a interpretare la normativa, occorre vedere di chi è la giurisdizione dello spazio aereo sopra a Cavallo.
In secondo luogo non vedo paracaduti, quindi tutto ciò che concerne il paracadutismo (e.g. obbligo di avere il DL a bordo) non riguarda questa questione. Terza cosa, per le operazioni vfr il radio altimetro non capisco per quale motivo dovrebbe esserci (ma sugli hely sono ignorante quindi magari devi averlo). E comunque, per le operazioni promisque, tutt'ora che il volo non è sotto tpp, sia per l'ala fissa che quella rotante, vigono le normative dei voli privati (ampiamente meno castranti di quando si vola in TP).
mau mau is offline  
Old 15th Mar 2015, 14:41
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Appoggio pienamente Flydive1!
Peraltro...."su un liner la gente si slaccia le cinture, cammina per la carlinga e va al bar di prima classe...".....starai mica confondendo l'aeromobile con il treno?
Beh, nel mio ultimo postioning(A380 Emirates) è stato così, in piedi al bar della Business a bere e chiacchierare con gli altri passeggeri. Esperienza divertente.

Originally Posted by themib
Durante il volo io lo faccio. Mi allaccio la cintura appena si accende l'apposito avviso. Mai fatto lunghi voli intercontinentali da pax?
E fai male, la cintura dovresti tenerla allacciata ogni volta che seduto al tuo posto, sempre.

Originally Posted by themib
In teoria sì, ma non avendo loro nessun mio dato (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, ecc....) la loro richiesta di giudizio va a vuoto, in quanto è contro anonimi.
Non farei troppo affidamento sull'anonimato del web, non esiste, specialmente se ci sono in ballo cause.


Originally Posted by themib
Oltre al fatto che non possono certo andare dai carabinieri e sporgere denuncia contro ignoti perchè una terza persona li ha filmati mentre trasgredivano delle norme al Codice della Navigazione. Sarebbe come se io minacciassi di querela uno che mi ha filmato mentre andavo a 200 km/h sull'autostrada.
Anche su questo non farei troppo affidamento. Specialmente se come dici sono comunque già stati segnalati da qualcun'altro ad ENAC.

Originally Posted by themib
Il punto era parlarne tra "professionisti", anche per migliorarsi professionalmente, ma vedo che qui mi sembra di parlare in mezzo a un "covo di pirati", forse ho scelto il luogo sbagliato...
Originally Posted by themib
devo forse pensare che, normalmente, siete anche voi dei trasgressori e che per voi è normale trasgredire in questo modo.
E si riparte con le accuse/insinuazioni.

Originally Posted by themib
E capirete che le isteriche richieste minatorie del Forghieri del suo avvocato sono ridicole e inutili, e potremmo riderci su tutti quanti insieme, in questo forum.
Io aspetterei a ridere troppo.
flydive1 is offline  
Old 15th Mar 2015, 15:00
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2015
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Promiscuo? Non stiamo parlando di un Fiat Doblo'... Un elicottero inserito in un Certificato di Operatore Aereo non fa attività di volo privato, fa Trasporto Aereo, non trasporto promiscuo.

L'elicottero è Italiano, su COA Italiano e basato in territorio Italiano, deve rispettare le norme Italiane che regolamentano le operazioni di volo ...

Era in Francia? significa che aveva un piano di volo scritto e depositato presso l'Aeroporto di Oblia (per i voli oltre i confini Nazionali è obbligatorio) e che c'ha scritto sopra "trasporto passeggeri con lancio in acqua da 10 metri d'altezza"? Ho seri dubbi in merito...
Oppure era impegnato in cabotaggio all'estero, quindi sicuramente aveva un'approvazione del GSAC Francese con convalida del COA Italiano...

Il secondo altimetro, con funzione rad-alt è obbligatorio per operazioni speciali sull'acqua, ma essendo l'elicottero un classe III di prestazioni, operare all'interno della curva dell'uomo morto in trasporto aereo non è consentito.
Helinostalgic is offline  
Old 15th Mar 2015, 15:46
  #25 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io no invece.
Perchè non sono un debole, perchè sono sicuro di me stesso, e perchè in vita mia ho combattutto con cose ben piu serie e pericolose di sedicenti piloti o imprenditori che si bullavano di trasgredire sciocche norme credendosi come in un film sul Vietnam, minacciando ridicolmente di impossibili cause in tribunale.
Sono solo buffonate che a me fanno solo e sempre ridere, come è sempre successo.
Se io rido, lo faccio perchè so che posso farlo.
Se affermo una cosa, è perchè so di poterlo fare con sicurezza, sia per quanta riguarda la mia "coperta" di anonimato sul web, sia per quanto riguarda l'inutilità delle missive minatorie del Forghieri e del suo avvocato.

Un criminale o un trasgressore che denuncia chi lo addita come tale, con tanto di prove del reato o trasgressione, è solo uno sciocco che si mette in luce davanti all'autorità. E l'autorità punirà chi commette l'infrazione, non certo chi ha additato chi la commetteva. Se non capite questo semplice concetto, siete imbarazzanti....
Se non capite questi semplici parametri giuridici, si vede che non eravate iscritti a Giurisprudenza e che quindi questo non sia il vostro terreno, che non ve ne intendiate.
Ci puo stare.

Io invece sono davvero un professionista nel mio campo, e da almeno un quarto di secolo. Sul vostro professionismo, invece, a legger qui, pootrebbero nascere dei dubbi...sembra che avete il PPL-H da tre giorni, a leggervi.

Flydive1, ti consiglio di riconsiderare i tuoi parametri di valutazione: ipotizzare non è accusasre o insinuare. E comunque l'insinuazione, contrariamente all'accusa, non è reato. E' solo ginnastica mentale, accademia, null'altro. Quindi se sei così suscettibile (in ogni tuo post compaiono le parole "accuse" e "insinuazioni") hai probabilmente la coscenza sporca.
themib is offline  
Old 15th Mar 2015, 15:58
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by themib
Io invece sono davvero un professionista nel mio campo, e da almeno un quarto di secolo. Sul vostro professionismo, invece, a legger qui, pootrebbero nascere dei dubbi...sembra che avete il PPL-H da tre giorni, a leggervi.
E magari ci credi pure

Originally Posted by themib
Flydive1, ti consiglio di riconsiderare i tuoi parametri di valutazione: ipotizzare non è accusasre o insinuare. E comunque l'insinuazione, contrariamente all'accusa, non è reato. E' solo ginnastica mentale, accademia, null'altro. Quindi se sei così suscettibile (in ogni tuo post compaiono le parole "accuse" e "insinuazioni") hai probabilmente la coscenza sporca.
LOL, sei veramente troppo divertente, per non dire altro

Dai tuoi scritti si possono ipotizzare mooolte cose.
flydive1 is offline  
Old 15th Mar 2015, 16:13
  #27 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Patetici....

Scherzi a parte, anche io, da come scrivono alcuni utenti qui, potrei gia ipotizzare moltissime cose.. e addirittura stilare un breve e grezzo profilo psicologico (tra l'altro una delle mie mansioni, nei miei passati lavori ).

Ma il top rimane sempre Flydive, un libro aperto
themib is offline  
Old 15th Mar 2015, 16:25
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
LOL, sei troppo forte
flydive1 is offline  
Old 15th Mar 2015, 18:47
  #29 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e tu troppo tonto
themib is offline  
Old 15th Mar 2015, 19:13
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ROFL .
flydive1 is offline  
Old 15th Mar 2015, 19:15
  #31 (permalink)  
 
Join Date: May 2003
Location: the boot
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ammetto la mia ignoranza per quanto riguarda l'hovering e quant'altro ma, anche se come guida alpina non sono ferratissimo sulle normative una cosa la so: l'obbligo della guida x una sciata in elicottero è una cagata pazzesca!!! E' scritto solo nella legge rogionale valdostana che c'è l'obbligo della guida, ma purtroppo quella legge è d ifatto illegittima e quindi non è possibile farla rispettare. Fra l'altro, quando vengono dalla francia o dalla svizzera a depositare gli sciatori in valle d'aosta, 6 volte su 10 non c'è una guida alpina a bordo.

Se c'è, non sempre è riconosciuta dalla regione. Cose da pazzi, ma i montanari sono i più protezionisti in assoluto dopo i gondolieri veneziani:-)

Over and out
azdriver is offline  
Old 15th Mar 2015, 19:23
  #32 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
azdriver, su questo ti do ragione al 100%
themib is offline  
Old 15th Mar 2015, 20:27
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2015
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ mau mau

Giurisdizione? Intendi se è tenuto a rispettare la normativa Europea già nel 2012 valida in tutta Europa, Francia (e isola Cavallo) compresa?
L’elicottero in questione è Italiano, inserito in un COA di azienda Italiana e basato in Italia, deve sottostare alle norme Italiane, anche se quelle Francesi sono uguali, anzi oggi piu restrittive.

Se partito dall’Italia per un trasporto passeggeri in territorio Francese, avrà sicuramente depositato un piano di volo scritto all’aeroporto di competenza (previsto per i voli con destinazione oltre i confini Nazionali), che avrà scritto “lancio di bagnanti”??
Se operato in cabotaggio su territorio Francese, avrà avuto un’autorizzazione (convalida del COA Italiano) dal GSAC Francese ad operare in cabotaggio su territorio Francese. Sempre Trasporto Aereo.

Diciamo pure che il trasporto promiscuo, per la JAR-OPS3 allora in vigore, non esiste, un elicottero inserito su un Certificato di Operatore Aereo è un elicottero che effettua trasporto aereo, non promiscuo ed è classificato trasporto aereo anche se porta passeggeri non paganti.

Il paracadutismo credo sia stato citato per significare che, anche quando esistono delle deroghe ai requisiti normativi di base, autorizzate in funzione di operazioni speciali (qual è il para-dropping), i requisiti normativi sulla sicurezza non si derogano, quindi è obbligatoria la presenza di una figura che garantisca il livello di sicurezza per lo sbarco dall’hovering, oppure lancio. Nel filmato il pilota era solo con i passeggeri.

In VFR non serve il rad-alt? Per determinate operazioni speciali sull’acqua con elicotteri di Classe III di prestazioni è previsto… sempre che le operazioni speciali siano state autorizzate dall’autorità. Le operazioni descritte nel video non credo che oggi potrebbero mai essere autorizzate (neanche nel 2012), infrangono i principi di risk mitigation ed esulano dalla matrice di rischio del Safety Management System AIR-OPS.

Come detto, un aeromobile (elicottero) inserito in COA non puo’ fare voli “privati”, per farlo deve essere rimosso dal COA. Se privato, un pilota è libero di assumersi ogni rischio che la propria etica professionale gli suggerisce, salvo incorrere nelle medesime sanzioni a cui incorrerebbe un pilota operante un servizio commerciale, le regole sulla sicurezza del volo non fanno distinzione tra professionista e privato.
Helinostalgic is offline  
Old 16th Mar 2015, 07:54
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2009
Location: Milano
Age: 63
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo al 100% quanto scritto da Helinostalgic, ma rimango perplesso dal comportamento di tutti quelli che hanno risposto a chi ha postato questo thread.
Mi auguro che nessuno di loro sia un professionista dell'ala rotante.
Canavair is offline  
Old 19th Mar 2015, 22:02
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: 0ft AGL
Posts: 467
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il video risulta rimosso.
Fa sorridere l'inciso dell'avvocato ad attività svolta sull'isola "PRIVATA" di Cavallo. Ma niente niente voleva dire che erano private anche svariate migliaia di metri cubi di spazio aereo sovrastante e che lì vanno a farsi benedire norme e regolamenti ?
Mah.
bauscia is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.