Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Conversione Licenza in UK

Wikiposts
Search

Conversione Licenza in UK

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 19th Sep 2014, 15:53
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2006
Location: Roma
Age: 44
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Conversione Licenza in UK

C'e' Nessuno che ha trasferito la propria licenza ENAC-EASA in quella UK?
I-PUSY is offline  
Old 20th Sep 2014, 00:29
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: not for sure in my bed sleeping!
Age: 35
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io l ho fatto 2 anni fa....serve un po di pazienza..un 250 sterline circa e lo fai tutto dal pc...
dondino is offline  
Old 20th Sep 2014, 09:18
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: Everywhere
Posts: 152
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Interesserebbe anche a me, dal PC cosa intendi? Che documenti ti chiedono?
Sei soddisfatto ora? Potresti elencare i pro e i contro?

Grazie della tua disponibilita'.
pistulaza is offline  
Old 2nd Oct 2014, 21:06
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2007
Location: in the middle of nowhere..
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Post ...pazienza, pazienza e ancora pazienza.

iniziata la conversione il 7 aprile 2014 ( richiesta cartelle mediche all'iml), ritirata licenza a gatwick il 21 luglio. A grandi linee, tempi sono questi. Hai da farti un discreto sbattimento. costo dell'operazione, attualmente: una 70ina di £ per il trasferimento del medical, 243£ per la licenza, una manciata di euri in marche da bollo per le copie delle cartelle mediche, aggiungine un'altra 50ina in corrieri vari per spedire la documentazione in UK e una quantità infinita di pazienza. Ad ogni modo la prima cosa da fare è richiedere copia della prima e ultima cartella medica al tuo IML, come indicato nelle istruzioni che trovi sul sito della CAA. l‘archivista può metterci da 1 a 4 settimane. Copie alla mano, riempire il form con la richiesta di trasferimento delle cartelle da ENAC a CAA, imbustare e spedire il tutto. Ricevuta la documentazione, UK CAA ti assegnerà un reference number, che sarà successivamente il numero della tua licenza. Enac dovrà trasferire la parte medica entro 30 giorni dalla richiesta di UK CAA. Nel frattempo puoi già applicare per il trasferimento della licenza. me l'avessero detto subito, avrei risparmiato almeno 3 settimane in attesa del cartaceo della 1ma classe uk che provvederanno a inviarti a casa tramite posta ordinaria con relativi tempi di consegna. Finito con le scartoffie, dimenticati di tutto e vivi la tua vita. Quando ormai le speranze di un avvenuto trasferimento saranno perse, riceverai una mail che ti inviterà a recarti a LGW per il ritiro o di pazientare ancora un poco che il corriere è già ai nastri di partenza. questo è quanto. per ulteriori dettagli mandami un PM.
il supporto di dondino è stato essenziale.

pW
paleWhite is offline  
Old 2nd Oct 2014, 21:23
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: I'd like to know
Posts: 408
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se non vuoi impazzire con l'iml e la coversione della medical vai a Gatwick, piú precisamente ad Horley e rifatti la 1a classe initial direttamente in UK.in 1 oretta hai risolto.
Giggey is offline  
Old 3rd Oct 2014, 16:19
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: Italy
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io posso darti un'idea sulla visita medica di 1 classe. Per quanto mi riguarda la conversione è stata completata in pochissimo tempo (circa un mese e mezzo durante l'estate). Ho provato a far spedire tutto quanto direttamente da ENAC/IML ed entrambi (me ne stupisco ancora oggi) hanno completato il tutto abbastanza rapidamente...

Compilato il form sul sito ENAC, allegato i documenti richiesti (copia del passaporto e della prima classe valida) e spedito il tutto via e-mail all'ENAC. Mi hanno avvisato nel momento dell'inizio della procedura e al momento dell'invio delle mie informazioni alla CAA inglese. Quindi nella e-mail mi hanno anche avvisato che entro 30 giorni l'IML (Linate nel mio caso) avrebbe spedito tutto alla CAA.

La CAA inglese può mandare informazioni personali SOLO via posta ordinaria e quindi dovrai attendere un po' ma alla fine riceverai una lettera contenente il tuo Reference Number CAA che sarà poi, come detto da paleWhite, anche il numero della tua nuova licenza/visita medica. Con questo numero puoi chiamare la CAA e pagare la loro "Administration Fee" di £75 (c'è anche un form sul sito se preferisci pagare inviandogli una email). Una volta pagata questa tassa ti basta solo attendere e la CAA inglese provvederà a spedirti la nuova visita medica/licenza direttamente a casa tua, sempre via posta ordinaria.

Probabilmente c'è qualche passo in più da fare con le licenze di volo ma, per quanto riguarda la visita medica, il tutto si è risolto abbastanza rapidamente. L'unico "punto debole" è l'attesa eterna delle lettere dalla CAA UK.
fumap is offline  
Old 3rd Oct 2014, 16:34
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2007
Location: in the middle of nowhere..
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grrr

Se non vuoi impazzire con l'iml e la coversione della medical vai a Gatwick, piú precisamente ad Horley e rifatti la 1a classe initial direttamente in UK.in 1 oretta hai risolto.
..eh, ma un initial a gatwick costa uno sproposito :/

pW
paleWhite is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.