Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Soluzione che legalizza i contratti FR in Italia

Wikiposts
Search

Soluzione che legalizza i contratti FR in Italia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 7th Sep 2014, 08:06
  #61 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei fare un paio di ragionamenti con Joe Falchetto che sembra essere ben informato.

Vorrei partire dall' analisi del punto 6 del seguente documento redatto dalla stessa FR :
http://image.slidesharecdn.com/octob...?cb=1407857247

Leggendolo si capisce che l'applicazione dell' art. 51 del TUIR sarebbe possibile solo per quelle basi con un contratto collettivo quindi , sempre secondo FR , tale articolo si applicherebbe anche a contratti irlandesi basta che siano collettivi.
La prima domanda èquindi proorio circa l'applicazione di vantaggi fiscali italiani a contratti stranieri. Si può fare?

La seconda cosa che si capisce è che tali vantaggi non si possono applicare laddove non esistano contratti collettivi e quindi non siano applicabili ai contractors ed alle loro LTD e quindi al 70% dei piloti di FR.
pilotaryan is offline  
Old 7th Sep 2014, 15:49
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti ringrazio del desiderio di voler aprire una discussione con me. Credo purtroppo che si spenga sul nascere, poichè a mio avviso (ma potrei essere in forte errore) il documento da te postato sembra la bruttissima copia di un tema di consulenza aziendale mal fatto. Si potrebbero qui dire tante cose sulla definizione di diaria, sulla franchigia della stessa, sulla divisione di questa tra nazionale ed internazionale, sul fatto che un direttore di una ltd irlandese appare un soggetto giuridico economico che per la legislazione italiana è assimilato ad un lavoratore autonomo, sulla tipologia di contratto collettivo di lavoro che si applica solo ai lavoratori dipendenti, etc. etc.
In realtà il dott. Domenico Fava o ha trovato genialmente il modo di portare l'imposizione sulle fattispecie dei contratti nazionali, o sta cadendo in un grosso errore. Io non posso permettermi di giudicare: lui è il professionista con mandato aziendale, e quindi converrà contattarlo. Di certo non è un reato sfruttare al massimo le leve della elusione fiscale, ma va considerato che se Fava fosse in errore, a pagarne le conseguenze sarebbero i titolari della dichiarazione certificativa reddituale, ovvero i singoli piloti.
A questo punto penso mi chiederai come se ne possa uscire, ma ritengo che siate abbastanza consapevoli da saper darvi da soli una risposta, sennò succede come con 1000 detto in inglese: io scrivo domande retoriche e mi becco la definizione di polemico.
Posso solo dirti che qui da me ci son tanti tuoi ex colleghi che, vista la parata, stanno cercando di scomparire di fronte alla agenzia delle entrate.
In bocca al lupo.
joe falchetto 64 is offline  
Old 7th Sep 2014, 16:33
  #63 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Interessante, ti spiacerebbe elaborare un po' qualche argomento usando un linguaggio facile facile per noi poveri piloti?
Per esempio esiste una legge o qualcosa di simile che stabilisca il fatto che delle regole italiane come ad esempio il TUIR si applichino a contesti contrattuali italiani?
Perché secondo te il TUIR sarebbe applicabile solo a contratti collettivi?
La definizione legale di contratto collettivo qual è ?
La storia delle diarie sarebbe dunque applicabile solo ai voli nazionali e quindi solo alle diarie nazionali, la storia del poter decidere se applicarle o meno è a discrezione del pilota come al punto 6 oppure dovrebbe essere uguale per tutti i contraenti di un contratto collettivo?
Per quanto riguarda le LTD quindi nulla di quanto sopra è applicabile?
pilotaryan is offline  
Old 8th Sep 2014, 02:14
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Pilotaryan:
Ciao. è passato qualche anno da quando ho terminato il tirocinio e l'esame di stato di abilitazione, e non ho qui con me il mio manuale però vediamo di approfondire i tuoi temi.
Il Testo Unico delle Imposte della Repubblica, recentemente aggiornato, considera soggetti passivi nei confronti del fisco le persone fisiche residenti e non residenti nel territorio dello stato, ivi comprese le persone che sono state cancellate dall'anagrafe delle person residenti, salvo prova contraria. Il TUIR quindi si rivolge alle persone fisiche per i redditi prodotti in Italia, ovvero sul territorio nazionale. Si applica alla generalità degli individui.
Io intendevo solo dire che mi pare pareticolarmente azzardata l'ipotesi che un contratto collettivo irlandese possa essere considerato nello spirito delle norme che giustificano alcune deduzioni dal reddito, perchè allora se ne dovrebbe dedurre che a tali contratti dovrebbero allora essere applicate alcune specifiche norme tipiche della professione, quali l'obbligo da parte delle aziende di corrispondere un fisso mensile, l'obbliogo di dichiarare le diarie su apposito foglio, l'obbligo di distinguere tra diarie nazionali ed internazionali perchè diversa è la franchigia, etc.
Ti riporto alcune caratteristiche dei CCL:
La legge 30 dicembre 1986 n. 936 ha istituito presso il CNEL l'Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro. L'Archivio è gestito dal II Ufficio di supporto agli Organi collegiali sulla base delle direttive della Commissione speciale ex art.16 della legge 936 del 1986. L'Archivio raccoglie gli atti di contrattazione collettiva a livello nazionale nei settori privato e pubblico, gli Accordi fra Governo e Parti Sociali, gli Accordi interconfederali e i Contratti Collettivi Nazionali Quadro.
Parlare di contratti collettivi non è semplice poichè si dovrebbe partire dalla forma giuridica della contrattazione che di per se è un negozio tra le parti, che può essere anche solo in forma orale; a ciò bisogna cominciare ad aggiungere le strutture normative definite dal codice del lavoro, peraltro in continua evoluzione. Un ruolo preminenete nel CCL lo gioca la rappresentatività delle parti: il datore può essere unico, i lavoratori sono rappresentati da associazioni di lavoratori. Se il CCL è stipulato tra associazioni di datori di lavoro ed associazioni di lavoratori maggiormente rappresentative su base nazionale si ha il CCNL. Alcune forme contrattuali devono essere specificate in forma scritta: durata, applicabilità, tabelle retributive, ferie retribuite almeno a norma di legge, pari opportunità, e così via.
La diaria è applicabile sempre al giorno di impiego: se nazionale ha una franchigia di circa 44 euro, ovvero sino a 44 euro non è imponibile e non si pagano le tasse, se è internazionale la frnachigia è elevata sino a circa 77 euro. La diaria è uno degli elementi che devono essere riportati in forma scritta in un CCL.
A mio modesto parere le LTD non possono essere soggetto passivo di quanto scritto, e peraltro sempre a mio modesto parere tutti i dipendenti naviganti di Ryanair non possiedono un CCL come definito dai criteri detti.
Faccio un esempio tipo con i criteri contrattuali di cui credo aver capito si lavori in Ryan: dse oggi applicassi tutte le disposizioni del TUIR e volassi due tratte internazionali, di tre ore, percependo complessivamente 300 euro di cui 77 di diaria sarei imponibile per il 50 per cento di quanto resta sottratta la diaria, ovvero 111,5!
Ma dove è il fisso mensile? Dove sono le ferie retribuite? dove sono gli obblighi per assegni famigliari, deducibilità per lavoro dipendente, astensioni facoltative ed obbligatorie dfal lavoro, legge 104, etc?
Tutto ciò è solo teoria: in definitiva se a voi va bene così continuate così, se non va bene vi organizzate per ottenere, dopo morti e feriti, un cambiamento delle regole contrattuali e della rappresentatività.
Ciao.
joe falchetto 64 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.