Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

CIGS e altra occupazione a tempo determinato

CIGS e altra occupazione a tempo determinato

Old 25th Mar 2014, 18:54
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: Italy
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CIGS e altra occupazione a tempo determinato

Ciao a tutti, avrei una questione da porvi....che è la seguente:

Un pilota in CIGS a zero ore, attualmente impiegato presso altra azienda con contratto a tempo determinato.
Così come previsto dalla normativa, effettua la duplice comunicazione in merito alla nuova situazione lavorativa: all’inps al fine di sospendere la CIGS e alla compagnia aerea di cui è dipendente a tempo indeterminato.

Fin qui tutto normale se non fosse che l’azienda comunica che probabilmente lo richiamerà in servizio dalla CIGS per motivi non precisati. E probabilmente sarà richiamato in servizio per esigenze temporanee e poi ricollocato in CIGS.

Mi chiedo pertanto:
- a fronte di altri dipendenti, con medesima mansione e qualifica, collocati in CIGS da molto prima e privi di occupazione, è possibile che l’azienda richiami proprio chi, come il lavoratore di cui trattasi, non fruisce di ammortizzatori sociali?
- Un dipendente in CIGS a zero ore impiegato altrove, che non percepisce ammortizzatori sociali, potrebbe legittimamente rifiutarsi di rientrare in servizio senza incorrere nel licenziamento ?

Mi chiedo inoltre se l’azienda ha l’obbligo di rispondere per iscritto e in maniera espressa alla richiesta formale di collocazione in CIGS a zero ore effettuata dal dipendente oppure se, nel silenzio, una risposta di accoglimento si possa desumere da comportamenti concludenti, quali lo schedulato turni mensile da cui risulta la collocazione in CIGS zero ore.

Grazie per le eventuali risposte!
Astridis is offline  
Old 25th Mar 2014, 20:44
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Astridis,
QUI trovi tutte le risposte che stai cercando...(già dalle prime righe)....
'ngulo_frà is offline  
Old 25th Mar 2014, 21:29
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2012
Location: Gallarate
Age: 42
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io non sono affatto un esperto, quindi mi scuso se sto prendendo lucciole per lanterne, ma a quanto ho letto in giro ho paura che il pilota in questione dovrebbe fare una certa attenzione nell'accettare altre attività lavorative:

Si rammenta che il lavoratore, anche se sospeso, resta titolare di un rapporto di lavoro subordinato e quindi a disposizione del proprio datore di lavoro e, se convocato, è tenuto a riprendere il servizio in qualsiasi momento indipendentemente dalla rotazione programmata;
http://webcache.googleusercontent.co...&ct=clnk&gl=it

Se poi parliamo di attività prestata nello stesso ambito professionale, cioè andare a lavorare per un'altra compagnia aerea, i rischi sono di gran lunga più alti...
Ci si mette in una situazione delicata, perchè la compagnia di cui si è dipendenti a tempo indeterminato potrebbe arrischiare, a ragione o a torto, un provvedimento di licenziamento per giusta causa...

Si è discusso se la percezione da parte del cassaintegrato di altro reddito di lavoro comporti la possibilità per il datore di lavoro di procedere legittimamente e autonomamente al licenziamento disciplinare del dipendente.
In proposito, a parte un’isolata sentenza della Corte di Cassazione (Cass. 29/11/1989 n. 5235, in Dir. & Prat. Lav., 1990, 903), la giurisprudenza ha negato l’automatica legittimità del licenziamento che può essere irrogato unicamente nel caso in cui, per le speciali circostanze di fatto, il comportamento del lavoratore faccia venir meno la fiducia o costituisca inadempimento, come nel caso di attività svolta per la concorrenza (Cass. 22/07/1992 n. 9076, in Foro It., 1992, I, 2961 con nota di Amoroso; Cass. 14/06/1995 n. 6712, in Inf. Prev., 1995, 1044).

Cassa Integrazione - Wikilabour - Dizionario dei diritti dei lavoratori

Spero di essere smentito dagli interventi dei prossimi utenti, comunque...
Thebadscooter is offline  
Old 26th Mar 2014, 07:11
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho delle conoscenze nella vecchia VE.
Richiamati due/ tre volte, si sono rifiutati di rientrare in quanto avevano contratti in essere con altre compagnie.
Successivamente, qualcuno ha dato le dimissioni mentre altri sono rientrati dopo ben 3 rifiuti.
Non conosco pero' i particolari.
DEVILFISH is offline  
Old 26th Mar 2014, 15:11
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: Italy
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti!
Vi ringrazio per le risposte, non avevo dubbi che in questo forum avrei avuto la possibilità di interagire con persone informate, almeno più di me.

Purtroppo non sono riuscita ad accedere al sito www.cassaintegrazione.it...il mio browser non lo contente...

Quanto alle considerazioni espresse da Thebadscooter, è corretto il rilievo per cui il lavoratore, anche se sospeso, resta titolare di un rapporto di lavoro subordinato e quindi a disposizione dell'azienda che ha facoltà di richiamarlo in servizio.

Tuttavia questo è pacifico con riguardo a quei lavoratori sospesi a zero ore e che, pertanto, fruiscono degli ammortizzatori sociali, a carico dello Stato.

Il mio dubbio concerne chi, invece, non fruisce degli ammortizzatori sociali in quanto ha sospeso la CIGS ( e percepisce SOLO retribuzione da altra azienda ).

Inoltre, il mio dubbio viene alimentato dal fatto che la legge consente lo svolgimento di attività lavorativa sia autonoma che subordinata, purchè a tempo determinato, durante la CIGS.
Il "peso sociale" di un lavoratore in CIGS a zero ore viene, infatti, alleviato nel momento in cui costui riesce a ricollocarsi, seppure temporaneamente, nel mondo del lavoro e a sostentarsi autonomamente.

Sarebbe illogica, almeno ragionando in termini astratti, la "scelta" di un'azienda che decidesse di richiamare in servizio un lavoratore che non ha alcun "peso" sull'ente che eroga le prestazioni a sostegno del reddito, piuttosto che altri collocati in CIGS a zero ore e a casa...Perchè questo è il caso di cui si discute...

Preciso che il termine "peso" è utilizzato solo per chiarire il senso del mio ragionamento e non ha alcuna valenza negativa o spregiativa nei confronti di coloro che fruiscono della CIGS.

Quanto alla giurisprudenza citata dall'utente Thebadscooter,inerente a un'eventuale giusta causa di licenziamento per attività professionale svolta per la concorrenza, ritengo che al fine di irrogare la sanzione più grave, quella del licenziamento, il comportamento del dipendente vada valutato in concreto e non in termini di astratta possibilità di arrecare pregiudizio all'azienda.
Nel caso che stiamo esaminando, analogo a casi simili sempre più frequenti, l'attività professionale viene svolta all'estero, per compagnia aeree che non possono, in concreto, qualificarsi come concorrenti dell'azienda italiana ( slot diversi, diversi paesi in cui si svolge l'operatività, ecc. ).

Non può, inoltre, in questo contesto, trascurarsi il fatto che laddove la legge consente un comportamento, questo è pienamente lecito.
In Italia è previsto che si possa svolgere altra attività lavorativa quando si è dipendenti di azienda che fruisce del trattamento di CIGS, purchè si pongano in essere taluni atti, quali appunto la comunicazione dell'inizio attività lavorativa all'inps, ai fini della sospensione della prestazione a sostegno del reddito e all'azienda ( che viene messa in condizioni di conoscere che il dipendente lavora altrove ). Evidentemente l'interesse pubblico al "risparmio" è preminente o dovrebbe esserlo sulle esigenze operative aziendali del momento.

L'intervento che mi precede mi fa pensare che le mie considerazioni potrebbero, almeno astrattamente, avere un fondamento...
Astridis is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off


Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.