Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

selezioni ryanair

Wikiposts
Search

selezioni ryanair

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 28th Mar 2011, 09:01
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ah, btw in bocca la lupo Freedom!

Vedrai che non si sta poi malaccio dentro a conti fatti anche se i problemi sono tanti! Ma basterebbe non troppo a renderla una compagnia ottima anche per i piloti e non solo per la proprietà
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 28th Mar 2011, 09:35
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per quanto riguarda le selezioni, nonostante le perplessita' di alcuni, si svolgono esattamente come descritto da alcuni qui e da ancor + persone sul forum dei wannabes in inglese.
E' meglio andarci preparati e una rispolverata di materiale ATPL ed ACE non fa male, cosi come farsi un paio di sim preparatori per abituarsi alle performances di un jet e ricordarsi soprattutto che non vogliono dei top gun ma guardano molto l'inglese ed il CRM.
Per quanto invece riguarda la vendita di pentole a bordo permettetemi di dire che la cosa non ha nessuna attinenza con cio' che accade in cockpit, con la professionalita' o con il trattamento contrattuale dei dipendenti.
Per quanto riguarda la professionalita' posso dirvi con certezza che gli standards addestrativi ed operativi sono al massimo livello nonostante un cadet si debba pagare il type rating.
Non a caso Emirates ha tenuto recentemente ben 3 road show di reclutamento piloti proprio a Stanstead che e' la + grossa base di Ryanair.
Discorso differente invece per quanto riguarda le condizioni contrattuali e + in generale i rapporti con l'azienda dove si vive da sempre una situazione di conflittualita' e di grosse divisioni di categoria.
La policy aziendale e' molto aggressiva anche dal punto di vista dei rapporti con il proprio personale navigante al punto da aver minacciato la chiusura totale di tutte le basi inglesi quando poco + di un annetto fa i piloti avevano iniziato una campagna per far riconoscere all'azienda la loro rappresentanza sindacale in UK: https://www.balpa.org/ryanairpetition.aspx
Tali minacce mettevano a rischio la vita privata di molti colleghi inglesi i quali alla fine hanno desistito e la cosa si e' arenata.
La solidarieta' e l'unione in una compagnia con + di 40 basi sparse in giro per l'Europa, con + di 30 nazionalita' diverse in cockpit, con vari contratti diversi in essere e con tanti giovani alla prima esperienza professionale sono cose difficili da realizzare ma ,anche se piano pinao, ci si sta provando.
A tal proposito suggerisco a tutti i piloti in Ryanair di iscriversi al sito privato di REPA in modo tale da poter informarsi e discutere in maniera privata, anonima e sicura di tutte le questioni che influiscono sulle nostre vite private e professionali e tentare di costruire quello spirito unitario che adesso manca: REPA - Ryanair European Pilots' Association
pilotaryan is offline  
Old 28th Mar 2011, 16:11
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2010
Location: hearth
Posts: 125
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Amico bello...
Fortunatamente ho superato da un pezzo la necessità di trovare il primo impiego.
Non conosco alcun professionista che paghi per il suo addestramento specifico.
Uno magari paga per una laurea ma non conosco medici od ingegneri a cui si mai stato richiesto di collaborare ai costi che l'azienda sostiene per la sua preparazione specifica.
Ergo i piloti oggi come oggi non sono piu dei professionisti, ma come in una specie di grande fratello aeronautico, per lo piu ragazzetti che con molto spesso con i soldi di papa si comprano il lavoro pensando che faccia molto figo.
E il livello dei post qui lo dimostra.
Un tempo si faceva una sana gavetta facendo gli istruttori, poi magari un po di aviazione generale e si arriva poi alla linea con pazienza. E non ci si pagava il type rating al limite si firmava un bond.,,che gia era una vessazione.
Pagate pagate ...un camionista guadagna piu di voi.. senza tante minchiate e non deve comprarsi la divisa. Quanto ai road show di EK.. è normale. Sono oramai diventati il low cost sul lungo raggio.
Jetaim is offline  
Old 28th Mar 2011, 17:04
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il discorso di Jetaim onestamente io lo capisco e lo sostengo pure. Il problema però è che oggi i tempi sono cambiati e oggi la normalità non è piu quella che tu descrivi Jet parlando dei tempi passati, bensi lo schifo di adesso. Tornare indietro è pressochè impossibile, per cui oggi un ragazzo che voglia fare la linea o segue quell'iter oppure cambia lavoro. O al limite cambia fetta di cielo come ho fatto io e si da all'AG, ma dall'AG non arriverai mai in linea se non in rari casi quindi oggi l'AG non è piu un trampolino di lancio per farsi la gavetta ma un punto di arrivo, proprio perchè oggi la gavetta non serve piu a nulla e non interessa piu a nessuno....al limite ti da la possibilità di girare aeroporti e conoscere gente che può darti un "aiutino", niente di piu.
Ad essere sincero però, sentendo qualità della vita, turni non rispettati, vita lontana dalla propria famiglia, ore di servizio ecc...mi ritengo uno molto fortunato e la linea non mi sembra piu cosi tanto allettante, tolti i primi 3 mesi di entusiasmo.
mau mau is offline  
Old 28th Mar 2011, 18:27
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
jetaim,

penso che tutti quanti possiamo essere d'accordo sul fatto che si stava meglio quando i passaggi macchina venivano pagati dalle aziende, oggi purtroppo le cose sono diverse ed anche il mestiere di pilota e' diverso da quello di 20 anni fa.
Tu pensa che in Ryanair ci sono ragazzi che , dopo aver pagato 190 milioni di vecchie lire al programma Skymaster di Alitalia ed essere stati lasciati a piedi con il debito sul groppone, si sono dovuti sobbarcare un passaggio addizionale da noi per poter lavorare.
Per quanto riguarda la professionalita' di un pilota essa non si misura in base al pagamento o meno di un passaggio macchina ma sulla base di criteri valutativi ben diversi, cose che tu saprai benissimo vista la tua esperienza.
A proposito, se non ti spiace, mi piacerebbe sapere dove lavori tu e quale sia il tuo iter professionale visto il tuo giudizio negativo anche di EK.
Giusto per capire con chi stiamo parlando e senza nessuna malizia.
pilotaryan is offline  
Old 28th Mar 2011, 21:08
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il discorso di Jetaim onestamente io lo capisco e lo sostengo pure. Il problema però è che oggi i tempi sono cambiati e oggi la normalità non è piu quella che tu descrivi Jet parlando dei tempi passati, bensi lo schifo di adesso. Tornare indietro è pressochè impossibile, per cui oggi un ragazzo che voglia fare la linea o segue quell'iter oppure cambia lavoro. O al limite cambia fetta di cielo come ho fatto io e si da all'AG, ma dall'AG non arriverai mai in linea se non in rari casi quindi oggi l'AG non è piu un trampolino di lancio per farsi la gavetta ma un punto di arrivo, proprio perchè oggi la gavetta non serve piu a nulla e non interessa piu a nessuno....

ripeto, ogni volta che si fa un discorso come questo di specificare: IN EUROPA (che non e' la totalita' del mondo)
shinners is offline  
Old 29th Mar 2011, 08:16
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ripeto, ogni volta che si fa un discorso come questo di specificare: IN EUROPA (che non e' la totalita' del mondo)
E' vero, ma qui siamo sul forum Italiano quindi il discorso EUROPA è sottointeso.
Questo discorso è buono anche per Medioriente (non troverai nessuna compagnia che assuma senza type e 500 ore on type) e Oriente in genere (dalla Cina al Vietnam, idem con patate), quindi il discorso che "con gavetta ma senza type non vai da nessuna parte" come vedi prende una fetta di mondo ben piu ampia della sola Europa.
Il discorso che fai tu è buono ormai (e bisogna vedere ancora fino a quando) solo per USA & Canada, Australia.
Possono esserci casi sporadici di trovare lavoro su un Caravan nelle Filippine, ma si stava parlando di lavoro in linea e non prendere su quello che si trova anche perchè cmq, dal Caravan poi non andrai da nessuna parte salvo che la compagnia non possieda anche aerei grandi e quindi puoi fare la scalata aziendale.
Quindi oggi la trada per lavorare in linea è questa, che piaccia o meno.
Spicciati a sposarti un' americana se vuoi seguire il percorso storico altrimenti la vedo grigia.
mau mau is offline  
Old 29th Mar 2011, 12:15
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nice to' know

As a reluctant TPS based FO I can tell you exactly the situation. For the first 3 days of TPS airports closure to civilian traffic Taxi's were rostered and provided from TPS airport. Crews checked in at TPS, printed flight plans etc and then got taxis to PMO which is 1 hours drive, all this was included in duty plan. Some crews had their duties split up (ie 4 sectors changed to 2 sectors) so as to not go out of hours. Out of base crews were flown in from stansted to cover the other shifts.

Then with about a days notice our base was switched to PMO (temporarily apparently). Therefore duty periods are now not a problem for Ryanair. A colleague of mine got up at 3:15AM today for his drive to PMO, got back home at 6PM and will be up at 3:15AM to work tomorrow. It is mayhem as many cabin crew here (and even some pilots) do not have cars and some of the ones that do are refusing to drive. Cabin crew who asked about transport were told by their base supervisor "be there or you are fired." There is no out of base pay and no transport provided. People are driving 200kms every day for duty. I would say only 20% of the crew have a car (previously relied on the bus to TPS) so now everyday my FacePPRuNe is filled with people posting their roster and desperately trying to arrange lifts. Cabin crew on airport standby are only earning a few quid and it is costing them a fortune to get to the airport. Everyone is exhausted after only 1 day, I need to sleep in the cruise. F**k this company.


Sappiate a cosa andate in contro per evitare poi di
Sentirvi protestare quando vi succederanno cose similari.
Hai voluto la bicicletta ? Pedala!
taita is offline  
Old 29th Mar 2011, 12:30
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sapere dire di no quando è necessario, penso che i piloti Ryanair siano professionisti seri e quindi si comporteranno di conseguenza, in fondo la licenza e la pelle sono loro mica della compagnia.
a quanto sembra da voci riferitemi da amici in FR, invece di dire no, molti se ne stanno andando direttamente, infatti tra BA, EK, e Far east sembrerebbe che nei primi 4 mesi FR abbia perso più di 200 piloti tra CPT e FO.

Il problema è che facendo così la decisione di dire di no viene lasciata ai new-entrant..

Speevy
Speevy is offline  
Old 29th Mar 2011, 12:52
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I piloti persi da FR in 6 mesi sono più di 300, sono già state inviate lettere sia ad Enac che IAA per la situazione di TPS, Enac ha risposto che lo sa e che non ci può fare niente.Colgo anche l'occasione per augurare il meglio ai colleghi che se ne vanno, rammentandogli anche però che nella vita non si può scappare per sempre prima o poi bisogna fermarsi e tirare fuori i coglioni.
Lazy skip is offline  
Old 29th Mar 2011, 13:01
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma perchè non piantate gli aerei fermi sui piazzali a quella faccia da c..lo? Sarei curioso di vedere se dopo riderebbe ancora cosi tanto. Chissà che scriverebbero dopo le compagnie aeree europee sulle proprie fusoliere
mau mau is offline  
Old 29th Mar 2011, 13:05
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2011
Location: Zurich
Age: 36
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo per quei 300 che sono andati via, qualche altro migliaio cerca di entrare per il fatto che FR al momento è la via più plausibile per iniziare una carriera.
KeelEffect is offline  
Old 29th Mar 2011, 13:17
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Keel,
Quelli che lasciano non sono "cadetti" ma comandanti con 3,4,5 mila ore di comando con 8,9 mila ore di macchina.E questa esperienza non può essere rimpiazzata da mille cadetti, per lo meno non entro l'estate; ma questi sono i soliti problemi del management di FR:
- Non essere in grado di vedere più in là di 6 mesi
- Non dare valore all'esperienza
Lazy skip is offline  
Old 29th Mar 2011, 13:42
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
keel, spero che tutti questi che entreranno in fr ora, tra 6 mesi non si metteranno le mani nei capelli per la situazione tragicomica che gli si presentera'....vedi thread internazionale su ''Ryanair ID''.....

P.S. per la serie che ci si deve pagare anche il Company ID?
zerozerouan is offline  
Old 29th Mar 2011, 14:09
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2011
Location: Zurich
Age: 36
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quelli che lasciano non sono "cadetti" ma comandanti con 3,4,5 mila ore di comando con 8,9 mila ore di macchina.E questa esperienza non può essere rimpiazzata da mille cadetti, per lo meno non entro l'estate
Questo lo capisco bene ma sai, non credo faranno fatica a rimpiazzarli.
Ti spiego perché:
1 - Il personale FR può accedere al corso comando dopo sole 3000 ore (in media ne volano poco meno di 900 annue). Sono quindi ricchi di potenziali pretendenti.
2 - Gli basterà assumere un numero maggiore di candidati per la posizione di comandante durante le selezioni.

Quello che intendevo con il messaggio precedente è che il riciclo da loro non si ferma e per questo ci saranno sempre aspiranti F/O o Capt. disposti a sponsorizzarsi il t/r per un posto in compagnia.
KeelEffect is offline  
Old 29th Mar 2011, 14:17
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Keel,
Credo di conoscere abbastanza bene il settore addestramento di FR, il tuo discorso fila, ma dimmi un pò chi è che fa da istruttore ai corsi comando quelli con 3100 ore e comandante ci è diventato ieri l'altro?
Lazy skip is offline  
Old 29th Mar 2011, 14:31
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2011
Location: Zurich
Age: 36
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Capisco la tua provocazione ma sai bene che non avranno problemi nemmeno su questo fronte.
KeelEffect is offline  
Old 29th Mar 2011, 14:44
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Negli ultimi mesi si e' data un'accelerata ai corsi comando e si e' "raschiato il fondo della pentola" e si e' formato un grosso gap tra i cadetti e coloro che potrebbero essere i prossimi papabili al corso comando.
Ci sono quindi molti cadetti assunti da poco con meno di 1000 ore e pochi senior F/O con + di 3000, tra loro un gap di 3-4 anni quindi.
A questo bisogna aggiungere che molti senior F/O se ne sono andati e molti altri sono in procinto di andarsene verso altri lidi, anche parecchi Comandanti hanno alzato i tacchi.
Il morale e' abbastanza basso a causa di vari fattori e lo scontento aumenta insieme ai tanti rumors che si susseguono sulle varie tematiche che + stanno a cuore (policy delle basi, rinnovi contrattuali, turni, ferie, ID etc.).
Sul sito interno REPA ci sono discussioni animate e sembra che siano in molti ad averne abbastanza, consiglio a tutti i piloti FR di iscriversi al sito e dare il loro supporto.
pilotaryan is offline  
Old 29th Mar 2011, 15:12
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ford,
Immagino però che il personale AZ lo ha scritto sul CONTRATTO la questione della doppia base con tutte la debite indennità etc., quelli di TPS hanno scritto base.... TPS sul contratto quindi... indovina dove sono di base..TPS
Per quanto riguarda la concorrenza sappi che non siamo vostri concorrenti, parole del tuo capo.

p.s. grazie per la signorina... sono sicuro che se mi vedessi in mini e tacchi alti si muoverebbe anche a te, che spesso ti autodefinisci un vecchio trombone!
Lazy skip is offline  
Old 29th Mar 2011, 15:15
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sapere dire di no quando è necessario, penso che i piloti Ryanair siano professionisti seri e quindi si comporteranno di conseguenza, in fondo la licenza e la pelle sono loro mica della compagnia.
Questo è uno dei punti principali.

Un altro è che il non volare corrisponde per tutti i piloti BRK operanti per Ryanair al ricevere zero entrate. Questi piloti sono ricattabili sotto tutti i punti di vista e prima di reagire individualmente a qualsiasi situazione dovranno essere completamente esasperati.

Un altro discorso sarebbe nell`avere un sindacato che collettivamente guidi nei comportamenti da seguire e che la maggior parte poi li seguisse perchè conscia di agire nei propri interessi.

Il piantare gli aerei nei piazzali sarebbe un modo rapido e storicamente molto efficacie per rivendicare i diritti finora erosi e che iniziano a comportare questioni di sicurezza generale come in queste vicende di TPS.

Arriverà o almeno, speriamo.
Anche perchè lo scappare verso altre compagnie non funziona nel lungo termine.

Ryanair con la sua politica aggressiva si è ormai imposta e tutti gli altri o si adeguano al suo modello o soccomberanno

Last edited by TheWrightBrother&Son; 29th Mar 2011 at 15:30.
TheWrightBrother&Son is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.