Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Old 3rd Aug 2015, 19:39
  #421 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Ogni tanto qualcuno ne parla.... Anche se magari fosse solo il type
shinners is offline  
Old 3rd Aug 2015, 19:39
  #422 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

http://thelightblueribbon.com/2015/08/02/quando-il-vostro-pilota-paga-per-volare/
shinners is offline  
Old 17th Aug 2015, 09:46
  #423 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2015
Location: Milano
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pilota a 37 anni

Ciao a tutti,

ho visto che in questo thread avete raggruppato i vari "come diventare pilota..." perciò eviterò di aprirne uno nuovo.

Vi spiego, ho sempre desiderato diventare un pilota e nel 1996 ho frequentato un corso per la licenza PPL in Florida. Purtroppo a causa della scarsa conoscenza della lingua e alla mancanza di fondi (oltre al costo base) sono ritornato in Italia senza licenza

Negli anni successivi ho fatto diversi lavori fino ad approdare alla prima compagnia aerea come assistente di volo, un lavoro che amavo (in realtà perchè un giorno avrei voluto sedermi davanti e non sugli strapuntini in cabina). Da allora ho cambiato 3 compagnie di lungo e corto raggio a causa dei fallimenti delle stesse così nel 2009, dopo il fallimento dell'ultima compagnia e stanco di questa situazione in cui gli "imprenditori" aprono e chiudono senza essere puniti (ma questo è un altro discorso) ho deciso di dedicarmi ad altro e così ho fatto!

... tuttavia niente da fare, il pensiero di diventare pilota è sempre presente, più forte che mai, al punto che il mio lavoro mi sta sempre più stretto!!

Non ho detto una cosa, ricordate la scarsa conoscenza della lingua e la mancanza di fondi? Bene, nel corso degli anni ho messo da parte buone risorse economiche e conseguito il livello C2 inglese.

Ora potrei comprarmi un appartamentino al mare oppure conseguire FINALMENTE il brevetto ATPL Frozen + Type Rating su Airbus o Boeing e Line Training

Il mio dubbio è solo la mia età, ho 37 anni vengo quindi alla mia domanda anche se credo sia facilmente prevedibile! Sono troppo vecchio e poco appetibile per le compagnie aeree?? Alla pari di un 25 con gli stessi requisiti sarei automaticamente messo da parte???

Grazie a tutti gli esperti che vorranno rispondermi
Bisbiglio is offline  
Old 8th Oct 2015, 13:37
  #424 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2015
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao e benvenuto

ti ho mandato una mail.
Buona fortuna
Manuele68 is offline  
Old 13th Oct 2015, 11:39
  #425 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2013
Location: italy
Age: 38
Posts: 167
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io fossi in te andrei avanti!!!!

buona fortuna!!!!
giaco is offline  
Old 19th Oct 2015, 17:45
  #426 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2015
Location: Barcelona
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Era un po' che nessuno chiedeva gli stessi consigli...

Ciao a tutti, ho letto (quasi) religiosamente le 22 pagine di osservazioni e discussioni che precedono questo mio intervento dunque so bene di non essere particolarmente originale e cercherò di non fare le stesse domande ma, mi auguro, apportare uno stimolo in più.

Ho 32 anni, varie esperienze alle spalle tra cui una laurea e due master in ingegneria elettronica (assai poco sfruttati), parecchi anni gestendo una pizzeria di famiglia e qualche anno di lavoro come programmatore, e indovinate un po'? Anche io mi aggiungo alla fila degli appassionati decisi a inseguire il grande sogno.

In questi giorni sto facendo le dovute ricerche e la lettura di questo thread rientra a pieno titolo tra quelle più utili. Sto scrivendo perché mi piacerebbe sapere da voi se c'è qualche aggiornamento rispetto a quanto ho letto finora e/o osservazioni che vi sentite di fare sul mio caso in particolare. Ovviamente potete rispondermi in privato se pensate che la cosa non sia di interesse collettivo.

Vi do qualche informazione in più su di me Sono nato a Roma e ci ho vissuto fino ai 29 anni "intrappolato" nell'azienda di famiglia (a cui, fino a pochi anni fa, dovevo delle decenti possibilità economiche ma anche un elefantiaco "ricatto emotivo", in assenza di migliore definizione, da cui mi sono svincolato forse troppo tardi).

Nel 2012 sono andato a vivere a Barcelona, ho imparato lo spagnolo molto bene e ho conosciuto un assistente di volo di Vueling che ora è il mio compagno. Il fatto di frequentare tante persone dell'ambiente unito alla necessità di decidere davvero cosa si vuol fare nella vita, ha risvegliato questa passione negli ultimi anni e mi ha dato la consapevolezza di averla sopita troppo a lungo. Nulla di nuovo per molti qua. Aggiungo che l'essere in contatto con persone che lavorano in una low-cost come Vueling mi ha dato una visione concreta e relativamente poco romantica della professione, ma è proprio il fatto di aver visto tanti mantenere questa passione NONOSTANTE la dura realtà ad avermi convinto che questo sogno ha un senso.

Fin dalla fine del liceo (forse prima?) ho regolarmente tempestato mio padre di richieste di fare i corsi da pilota ma lui è sempre stato fermo nel sostenere che fossi destinato a ben altre, grandi cose e che comunque l'investimento economico era eccessivo. Ora, con un lavoro mio e dopo aver visto mio padre fare investimenti anche più grossi (e anche su di me) e fallire, posso dire con certezza che sarebbe stato meglio accontentarmi, magari dopo la laurea che ritengo una scelta giusta.

A giugno ho lasciato Barcelona e sono venuto a vivere a Torino – a causa della bella idea di Vueling di aprire una base qua e chiuderla dopo meno di sei mesi – e lavoro come programmatore a Milano. Non mi dispiace il mio lavoro ma mi rendo conto di star facendo esattamente la vita che non avrei mai voluto fare e ora, con la base di Torino chiusa, non ha nemmeno più senso restare in Italia. Questo, secondo me, in assenza di grandi vincoli e con una persona accanto che ti capisce, ti supporta ed è disposto a seguirti al 100%, è il momento di fare scelte radicali.

Radicali non vuol dire folli, quindi torno sul tema e vi chiedo, come vi sembrerebbe più opportuno procedere per avere le licenze considerato che:
- non aspiro a restare in Italia, anzi, prima scappo di nuovo e meglio è;
- questo lavoro penso di lasciarlo a breve in ogni caso;
- confido nella possibilità di convincere il burbero padre ad aiutarmi ad avere il prestito che poi ripagherei io una volta finiti i corsi e ricominciato a lavorare (da pilota o di nuovo da programmatore sia necessario);
- sono disposto a studiare/lavorare ovunque ma è cruciale il tema tempo/denaro perché finiti i corsi dovrò ripagare il prestito;
- amo molto il Canada (ho anche degli ottimi amici facoltosi in loco) e la Spagna, gli USA di meno ma mi rendo conto che ci sono ottime scuole con prezzi quasi imbattibili;
- parlo molto bene l'inglese e lo spagnolo;
- ho a disposizione qualche soluzione di emergenza per vivere con poco e prendere tempo dopo la fine dei corsi e in attesa di miracolose offerte di lavoro.
- da una prima ricerca mi convincono molto le scuole USA, tipo Skymates, e alcune canadesi come il Canadian Flight Centre.

Perdonate il post fiume. Vi ringrazio infinitamente per qualunque consiglio e osservazione. Potete essere brutali ma non esagerate dai!!!
FLP_MB339 is offline  
Old 20th Oct 2015, 13:30
  #427 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2010
Location: Innsbruck
Age: 44
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aggiungo che volare alla lunga diventa palloso, ci sono attività molto più divertenti e "stimolanti".

Potessi tornare indietro farei l'istruttore di pallavolo oppure il maestro di balli caraibici.......

capisc' a me....
Marco1980 is offline  
Old 20th Oct 2015, 13:51
  #428 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Di che stimolazione parli?

Comunque MB339 c'era qualcuno poco tempo fa che era tornato per scrivere, a distanza di anni, da un post come il tuo per raccontare l'epilogo, il quale consisteva nell'aver trovato lavoro e di essere felice; ha circa la tua età se non sbaglio. Non so se l'avessi scritto, ma ero stato tentato leggendolo di chiedergli di tornare a postare anche tra altri 5 anni. Se si capisce che intendo. Comunque per potersi fare si può, se c'hai una pizzeria (ho capito bene? Sto studiando le tecniche di 'lettura selettiva' e a volte capisco male) fai i modulari e tieniti stretto pure il forno. Che anche se ti va bene a distanza di qualche anno probabilmente verrà a piacerti la pizza di nome 'part time' . Se si capisce di nuovo cosa intendo.
Ciao
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 20th Oct 2015, 16:02
  #429 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Marco1980
Aggiungo che volare alla lunga diventa palloso, ci sono attività molto più divertenti e "stimolanti".

Potessi tornare indietro farei l'istruttore di pallavolo oppure il maestro di balli caraibici.......

capisc' a me....
Mah

Io non lo trovo per niente palloso e non ho nessun rimpianto per la scelta fatta.
Trovo il mio lavoro ancora molto interessante e stimolante.
Sarà che ho cominciato relativamente tardi e sapevo quello che volevo.
Sarà che oltre che volare, viaggio

Forse per questo trovo abbastanza stancante il negativismo ed il pianto che leggo in continuazione su questo forum.
flydive1 is offline  
Old 20th Oct 2015, 16:36
  #430 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il pilota è un lavoro come gli altri: c'è chi l'entusiasmo lo perde dopo poco che spippetta l'heading bag....c'è chi si stanca a medio termine....e c'è chi non si stanca mai. È soggettiva la cosa.
mau mau is offline  
Old 20th Oct 2015, 17:23
  #431 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2015
Location: Barcelona
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie per queste prime risposte. Quello che non volevo era resuscitare futili diatribe potenzialmente infinite in quanto prive di fondamenti oggettivi. Confido nella vostra competenza per ottenere l'esatto opposto.

In questo momento, nonostante il piano sicuramente rischioso, mi sento molto con i piedi per terra e, a parte il desiderio di lavorare facendo una cosa che mi appassiona, non mi sento scioccamente infatuato. Di disillusione ne ho già un bel carico tra l'ereditario e l'innato quindi accetto senza troppi problemi anche le opinioni catastrofiste.

Tra 5 anni (e anche qualcosa in più) mi auguro di poter concordare con quello che ha scritto flydive1 ovvero "Sarà che ho cominciato relativamente tardi e sapevo quello che volevo".

Per quanto riguarda forno, pizzeria e annessi, gli sono molto affezionato e anche per quelle cose ho una discreta passione ma, ahimè, queste proprietà sono in una zona di Roma da cui sono scappato e dove non credo che vorrò mai più tornare. Non si riesce a estrarre nessuna soddisfazione da quel posto, ha già lentamente accoppato lo spirito di mio padre e non vorrei cominciasse col mio. Attualmente lavoro come programmatore ed è la tipica occupazione che sopporto senza fatica, diciamo così, ma passione poca.

Ripeto che tutti i contributi sono benvenuti ma mi piacerebbe in particolare sapere di qualche fatto concreto, di qualche buona o cattiva esperienza in situazioni simili, opinioni aggiornate sulle scuole, cose così.

Grazie mille!
FLP_MB339 is offline  
Old 20th Oct 2015, 19:27
  #432 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2010
Location: Innsbruck
Age: 44
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by FLP_MB339
Grazie per queste prime risposte. Quello che non volevo era resuscitare futili diatribe potenzialmente infinite in quanto prive di fondamenti oggettivi. Confido nella vostra competenza per ottenere l'esatto opposto.

In questo momento, nonostante il piano sicuramente rischioso, mi sento molto con i piedi per terra e, a parte il desiderio di lavorare facendo una cosa che mi appassiona, non mi sento scioccamente infatuato. Di disillusione ne ho già un bel carico tra l'ereditario e l'innato quindi accetto senza troppi problemi anche le opinioni catastrofiste.

Tra 5 anni (e anche qualcosa in più) mi auguro di poter concordare con quello che ha scritto flydive1 ovvero "Sarà che ho cominciato relativamente tardi e sapevo quello che volevo".

Per quanto riguarda forno, pizzeria e annessi, gli sono molto affezionato e anche per quelle cose ho una discreta passione ma, ahimè, queste proprietà sono in una zona di Roma da cui sono scappato e dove non credo che vorrò mai più tornare. Non si riesce a estrarre nessuna soddisfazione da quel posto, ha già lentamente accoppato lo spirito di mio padre e non vorrei cominciasse col mio. Attualmente lavoro come programmatore ed è la tipica occupazione che sopporto senza fatica, diciamo così, ma passione poca.

Ripeto che tutti i contributi sono benvenuti ma mi piacerebbe in particolare sapere di qualche fatto concreto, di qualche buona o cattiva esperienza in situazioni simili, opinioni aggiornate sulle scuole, cose così.

Grazie mille!
Ok torno serio.
Il mio consiglio è di prendere in considerazione come primo step il volo a vela. È molto formativo, non costa un mutuo immobiliare e potrai renderti conto se il volo sia per te realmente una grande passione oppure uno "sfizio".
Ciao.
Marco1980 is offline  
Old 20th Oct 2015, 23:23
  #433 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Meglio se fai il programmatore, in genere un pc è più portatile di un forno a legna credo, dovrebbe renderti l'attività più pilot friendly.
Poi non mettiamo insieme patate e cavoli. Il lavoro è un bel lavoro. Invece le 900 ore l'anno, se finisci in una di queste compagnie afflitte da ansia di produttività, sono un cavolo bello rancido. Per questo arrivando tu in crewroom con un bel computer-forno che spunta dalla borsa volo, saresti in una posizione niente male. Dove poter bilanciare focacce, autopilota e c++ , sempre che quest'ultimo esista ancora. Ciao
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 21st Oct 2015, 05:59
  #434 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2014
Location: Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@MB339 vai in un paese dell'est europa e consegui un PPL.. costo: 5-6000€
morale: spendi la metà.. o un terzo rispetto all'Italia e ti farà capire se vorrai continuare...

agli altri che dicono LASCIA PERDERE ecc.. oltre alla situazione realistica della guerra al ribasso di cui sono consapevole, se uno non ci prova, rimarrà con il rimpianto. sbaglio?
Jolax is offline  
Old 21st Oct 2015, 06:57
  #435 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh in italia il ppl costa sui 8000€ che non mi sembra ne il doppio ne il triplo rispetto ai prezzi d ll'est.
Caso mai, se vuoi vedere se il volo fa per te, ti consiglio di fare il brevetto VDS, che è quanto più si avvicina al volo con brevetto PPL ma spendendo meno della metà.... Molto meno anche i costi di ora volo
mau mau is offline  
Old 21st Oct 2015, 07:29
  #436 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2010
Location: Innsbruck
Age: 44
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mau mau
Beh in italia il ppl costa sui 8000€ che non mi sembra ne il doppio ne il triplo rispetto ai prezzi d ll'est.
Caso mai, se vuoi vedere se il volo fa per te, ti consiglio di fare il brevetto VDS, che è quanto più si avvicina al volo con brevetto PPL ma spendendo meno della metà.... Molto meno anche i costi di ora volo

8.000 euro costava una decina di anni fa, ora minimo ti chiedono 10.000 Euro (ovviamente non sono comprese tasse varie e oboli x esaminatori).

Il volo a vela costa sui 4.000 Euro ed ha lo sconto sulle ore del PPL. Ottimo anche il consiglio VDS.
Marco1980 is offline  
Old 21st Oct 2015, 08:46
  #437 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A Torino ad esempio chiedono 8500€ tutto incluso (esclusa visita medica e tasse ENAC). Anche a Modena i prezzi non erano male. Io a vela ho volato e devo dire che è un tipo di volo molto diverso che quello a motore, ossia, con l'aliante non capisci gran che se volare potrebbe essere il tuo mestiere oppure no.

Ps: informatevi anche all'ATO Aelia, di Bologna.
mau mau is offline  
Old 21st Oct 2015, 08:49
  #438 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A Salerno per il PPL chiedono 8500 euro.
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 21st Oct 2015, 09:05
  #439 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2014
Location: Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Mau certo, (senza fare nomi delle scuole) ti propongono 8000€.
poi scopri che:
-le ore oltre alle 45 minime le paghi molto più delle ipotetiche 180-200€ del pacchetto
-a prescindere dalle tue capacità, fanno di tutto per farti fare ore extra
-ti infilano 3-4 check con l'HT (che ovviamente sono all'infuori delle 45h)
-lo skill test lo paghi a parte (quindi paghi le spese dell'examiner ENAC, il noleggio per il check, il rimborso spese)

e cosa più grave di ogni altra: ci metti più tempo per fare un ppl che un integrato.
Jolax is offline  
Old 21st Oct 2015, 09:32
  #440 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2010
Location: Innsbruck
Age: 44
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Altra alternativa: un bel computer potente, joystick, xplane10, pedaliera, occhiali 3D realtà virtuale tipo OculusRift e voli che è una meraviglia...😉non litigherai mai con nessun passeggero, nessuna rogna, puoi persino combattere nella prima guerra mondiale...👍
Marco1980 is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.