Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Wikiposts
Search

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 27th Nov 2013, 20:03
  #281 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Axl se dici che l unico mercato che cerca e'l asia, si' hai ragione, ma mi sa che non conosci molto bene la realta' di quei luoghi....

le scuole usa sono strapiene di cadets che vengono da quei paesi e la maggioranza di quei paesi ha leggi restrittive che tutelano i locali..... quindi possiiblita' ce ne sono ma per chi ha ore pic su jet o migliaia di ore...io parlavo di low hours o gente con esperienza su pistoni...forse non sei molto a conoscenza della situazione in USA ma oltre a essere l unico posto dove non passa gente che ha pagato o che ha conoscenze (sulle conoscenze potrei citarti altre decine di casi di gente soprattutto dal terzo mondo che prima ancora di finire il commerciale sapeva gia' di avere il lavoro e infatti preso il cpl andavano a miami a fare il tr e il giorno stesso dell arrivo in compagnia firmavano il contratto..... ) stanno avendo difficolta' a trovare istruttori e piloti e nei prossimi 3-4 anni la situazione sara' sicuramente ancora migliore, quindi diciamo che so di cosa sto parlando

ah un'altra cosa dici che nessuna compagnia metterebbe mai a comando dei suoi jet un incapace?
da poco e'stato preso in oman air un mio ex alunnno, un totale imbecille che aveva pure pochissima motivazione (e la compagnia ha pagato tutto)..... ovviamente era un locale....



cmq non mi stavo per niente lamentando stavo solo dicendo con molta onesta' qual e'il percorso che oggi, se ovviamente capaci, puo'garantire un lavoro.... e ogni volta che si da un indicazione si questo tipo si viene presi in giro o ci sono polemiche....forse perche' chi critica sa di non essere in grado di percorrere quella strada?? (che e'immensamente piu'faticosa e lunga rispetto ai raccomandati o a chi paga???)

sai a me cosa me ne frega? potrei fare come certi personaggi squallidi italici che bazzicano certe scuole della florida e che prendono la percentuale in cambio di organizzare corsi e soggiorno a ragazzini freschi di istituto aeronautico promettendo chissa'quale lavoro... ma e'gente disonesta che racconta palle....la verita' e' che l europa e'suLl orlo del collasso e di opportunita'ce ne sono pochissime per pochissimi fortunati (e anche quelli mica sono poi cosi' fortunati perche' si ritrovano a lavorare in delle condizioni ben peggiori di quelle USA....oppure per chi spende cifre mostruose in posti tipo la oxford o altre scuole che hanno la convenzione con delle airlines dove in pratica paghi la tangente nella speranza di avere l interview....ma anche li'il tutto ti viene a costare fino a 140k euro piu'type rating e non c'e' alcuna sicurezza, solo una maggiore probabilita'mi sembra un po'pochino e cmq vale solo per chi non ha ancora i brevetti)
VOELVO SOLO evitare ad altre persone di scottarsi, ma se il consiglio non e'gradito cazzi vostri ,spendete pure i vostri 100 mila e rimanete disoccupati, a me non me ne frega una cippa

Last edited by shinners; 27th Nov 2013 at 20:14.
shinners is offline  
Old 27th Nov 2013, 23:49
  #282 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao carissimo Romano
Con piacere ti rispondo: NO! Non pago 30 mila euro per sperare di avere una possibilità di trovare in mongolia (non è detto che poi lo trova) e con l'illusione un giorno di riavvicinarmi a casa! a 40 anni? Ma non ci penso nemmeno!!

Ci sono due sole possibilità: che tu dica si oppure no.
Immagini il tuo futuro nel secondo caso?
-Staresti continuamente a morderti i gomiti
Si, perchè con tutta la gavetta e il mazzo che mi sono fatto sono rimasto con un pugno di mosche e non ho mai avuto un briciolo di fortuna di avere una possibilità o essere nel posto giusto al momento giusto. E se penso a tutti i soldi spesi, al tempo, alla dedizione mi viene da piangere. Per non parlare se penso a tutti i koglioni che invece hanno trovato....
-Odieresti/invidieresti sempre di più i piloti di linea (conosco ‘giornalisti’ che in simili condizioni sono arrivati sulla soglia dello studio dello psicologo).
No, perchè non ho mai voluto fare la linea, la trovo svilente e noiosa(anche se è reputata l'apice della professionalità di un pilota). Per me è la tomba della passione per il volo. Ma non pretendo la si pensi come me. La mia aspirazione era l'executive... ma qualsiasi altra cosa andava bene, se la macchina consentiva discrete prestazioni. Odiare comunque mai...invidiare....un pò, invidio i loro sforzi andati a buon fine, al contrario dei miei. Poi guardo la loro panza, i loro capelli e le corna che ci sono sopra, i loro non esserci mai ...e quindi li invidio un pò meno!
-Continueresti ad andare in processione in tutti gli aeroporti in cui hai certe conoscenze; a pietire un impiego pur temporaneo.
No no, io gli aeroporti non li frequento mai, solo un paio di volte all'anno e solo per andare in vacanza, quindi penso già alla chiappe al sole, altro che pietire certi impieghi E poi ho già dato e di gavetta da zero non ne voglio più sapere.
-La tua professionalità regredirebbe rapidamente ai livelli del... pilota di ULM della domenica.
Anche meno!! E' quasi un anno che non tocco un aereo e sto rimuovendo tutto alla velocità della luce. Nemmeno ho voglia di salirci. Infatti voglio ridere quando arriverà il rinnovo tra breve...per decollare si tira o si spinge?
-Molto probabilmente dovresti riciclarti in un altro mestiere.
Già fatto....e con una nota di amarezza, ho avuto piu possibilità, riconoscimenti e soddisfazioni in un solo anno che quelle avute in tutta la mia carriera aeronautica. E questa forse è l'amarezza più grande.
mau mau is offline  
Old 28th Nov 2013, 05:59
  #283 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: SKYLAND
Posts: 251
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Axl se dici che l unico mercato che cerca e'l asia, si' hai ragione, ma mi sa che non conosci molto bene la realta' di quei luoghi..

Scusa se te lo dico, ma non peccare di presunzione soprattutto se poi non conosci me.
Ricapitolando, Shinners, il mio concetto era :
se in Usa (che conosco e dove ho volato x tua informazione) tra un po ci saranno moltissime richieste di piloti, tutti i Cpt che sono appunto in Asia, maggiormente in China assieme agli ultra Senior FO sempre in China, vorranno tornare in patria....e cosi sarà!!
Quindi ora c'e un buco in Asia leggermente sanato ma tra un po ci sarà un enorme voragine altro che USA!
Ovviamente basta e avanza la China, ma non è la sola in quella parte di area geografica.

Per quanto riguarda gli incapaci, dico solo di non denigrare gente solo perche arrivata, con qualsiasi metodo, ma è arrivata...
Magari alcuni entrano da incapaci come tu scrivi del tuo amico e allievo, ma se poi porta un jet, decolla , atterra e via dicendo non penso sia una capra!
Anche perche in Oman, non usano il Tamagotchi, ma usano ancora fare i piloti.

PS.Scusami poi, essendo questo tuo allievo un imbecille, la sua conoscenza in Oman non serviva nulla se non avesse avuto le licenze...quindi una domanda...come ha fatto l' "imbecille" a prendere le licenze?
axl76fg is offline  
Old 28th Nov 2013, 13:48
  #284 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...come ha fatto l' "imbecille" a prendere le licenze?
Spero la domanda sia ironica
Mi sarebbe difficile pensare che tu non abbia mai avuto a che fare con qualche imbecille dotato di licenza...
mau mau is offline  
Old 28th Nov 2013, 14:09
  #285 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa un attimo...

hai appena detto che in asia ci sono migliaia di cpt e FO americani che non aspettano l ora di tornare a casa e quindi questo creera' migliaia di posti di lavoro in Asia??

AHAHHAHAHA

ma ci sei o ci fai???

Non commento nemmeno la frase "come ha fatto a prendere i brevetti" mi sembri uno che non ha mai visto il mondo dell'aviazione.....io sinceramente non ho ma visto uno che non sia riuscito a prendere i brevetti,impiegandoci magari 3-4 anni e centinaia di ore, ma grosso modo alla fine ce la fanno tutti....anche parlando con istruttori con esperienza decennale mi hanno tutti confermato che casi in cui hanno dovuto dire "lascia perdere"si contano sulle dita di una mano in una carriera ci qualche decennio

quindi dopo queste precisazioni ripeto che non voglio sentire commentini e risatine da parte di chi spara tali boiate.....e che probabilmente non sa nemmeno lui come e'entrato a lavorare nel mondo aeronautico (sempre che lo faccia perche' qua dentro ci sono pure quelli che si inventano i lavori come e'gia'successo solo per fare i fighi... quindi non prendo nulla per vero)
shinners is offline  
Old 28th Nov 2013, 15:26
  #286 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: SKYLAND
Posts: 251
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
This week American Airlines and US Airways have declared reaching an agreement with the United States Department of Justice and the attorneys general from six states as well as the District of Columbia regarding the merger of the two companies. The latest agreement places two companies just a few steps away from uniting into the world’s largest airlines. Along with the optimized route networks and cost structure, the synergy of the American Airlines and US Airways merger will boost the American pilot job market thus triggering the round of pilot repatriations from outside the continent.
Earlier this year American Airlines announced its plans to hire and train approx. 45-50 pilots per month starting this winter already. The overall demand for new cockpit members is estimated to reach 1500 pilots during the following five years. The intentions of the U.S. DoJ to block the merger would certainly force the carrier to reconsider its expansion.
“The merger is certainly a thrilling case monitored by the entire industry. The united company will double not only its performance, but its ambitions as well. Despite the concessions the carriers had to made in order to reach the agreement with the authorities, the potential of soon-to-be the largest airlines is still difficult to overestimate,” commented Skaiste Knyzaite
As the global and national economic unrest is calming down, the U.S. air transport market is strengthening and regaining confidence. For instance, United Continental Holdings, the parent company of United Airlines, has revealed its intention to take back almost 600 pilots who were previously sent on furlough.
The American pilot job market will gain a second breath with the plans of its major carriers. However, with the shortage of experienced pilots still being an issue in many countries worldwide, the latest developments in North America are likely to trigger certain shifts in global pilot migration flows.
We have already heard from several American pilots currently working for Asian carriers that they are seriously considering moving back to the USA right after the end of the contracts. With AA to announce a major pilot recruitment program, many expat pilots started asking themselves whether they should return home and work in a more familiar environment. But at the same time, it is a signal to foreign carriers, particularly in Asia, that they should double their efforts in searching for new pilots. Otherwise, the already existing HR-gap might blow up,“
Currently Chinese airlines alone employ almost 2,000 foreign pilots, many of whom come from North America. Originally, American pilots were moving to Asia due to much higher wages and faster promotion opportunities. However, the U.S. carriers, facing the upcoming shortage of workforce, are intending to raise the salary rates in order to win American pilots back from China and other emerging markets. Should Americans repatriate, Europe comes as the second largest source of qualified workforce for airlines in Asia, the Middle East and other spurring markets. Many European aviators might gladly move to the East, driven not only by twice larger salaries (which might grow even further should American pilots massively decide to leave their Asian employees), but by a job opportunity itself.
The European air traffic is still rather weak and volatile, with local carriers being forced to continue struggling for cost reductions. The continuing shifts in salary policies and job cuts do not make matters any easier. For instance, according to Vereinigung Cockpit, in Germany the unemployment rate within the field of qualified cockpit crew is twice as high as the national average.
“Of course, the situation in Europe is not that dramatic as some may imagine. The market is developing, but with a strong focus on low-cost carriers which are pressing the average European pilot salary rates down. This is a serious issue as they are already two-to-three times lower than the ones in other regions across the world. With this situation in mind, we believe that in the nearest future Asian carriers are likely to refocus their recruitment campaigns from the North America to Europe thus reshaping the existing pilot migration from transpacific to pan-Eurasian flows,”.

Per il resto non aggiungo una parola perché sento che la tua frustrazione spadroneggia su ogni cosa e perché scusa non cerchi di essere più umile e meno arrogante, il tuo modo di rivolgerti da bar non mi sembra appropriato.
The End
axl76fg is offline  
Old 28th Nov 2013, 16:27
  #287 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: Genoa
Posts: 27
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Consigli brevetti

Salve a tutti so che di queste domande ormai ne avrete lette centinaia e centinaia, comunque io quest'anno mi diplomo come perito aeronautico e dopo mi piacerebbe fare il pilota il mio sogno è di fare il Bush pilot in Canada o in Alaska ora quali brevetti mi occorrono o meglio serve l'ATPL o può andare bene pure il CPL?
In Canada e un Alaska seguono FAA o JAA/EASA?
Dove consigliate di fare i brevetti?
Sarebbe il massimo mi diceste un po' le vostre esperienze e a grandi linee anche i costi da sostenere (anche se girando su internet un po' di idee me ne sono fatte)
Spero che mi possiate aiutare.
Icodade is offline  
Old 28th Nov 2013, 16:33
  #288 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
veramente chi avuto un atteggiamento di maleducazione e di insufficienza e'stato qualcun altro quindi mi limito a ricambiare la moneta....

l articolo che e'? fonte?? data??

cmq non sai di cosa stai parlando....si parla di numeri bassissimi rispetto al totale delle assunzioni che stanno avvenendo (anche perche'forse non lo sai, ma qua per finire nelle major hai bisogno di ore pic quindi un fo anche con 8000 ore di 777 qua lo rimandano a destra di una regional a fare la fame quindi non so quanto gli conviene....al max puo'esserlo per i comandanti molto esperti ma quanti sono?....poi un' altra cosa di piloti americani expat sul totale sono pochissimi anche perche'qua nonostante tutto il mercato ha un po'rallentato ma non ha mai collassato.....(e poi gli americnai sono moooolto restii a muoversi all estero) negli anni peggiori molti sono rimasti un po'piu'di tempo a fare gli istruttori o nelle regional e ora le cose si stanno muovendo.... cmq le uniche compagnie che danno paghe simili a quelle orientali sono le major e i requisiti sono molto alti.... quindi chi possiede questi requisiti sono un numero ancora piu'ristretto

a me sembra che tu stai dando false speranze secondo le quali stanno tornando decine di migliaia di americani e quindi in cina assumeranno tutti.....ma per favore...

cmq ripeto, state a criticare e a raccontare palle riguardo ad assunzioni in europa o in asia per low hours, tanto la realta' non cambia

mi sa che comincero' anchío a bazzicare un po' di scuole superiori e a raccontare cazzate ai ragazzini...vedo che funziona ancora molto bene.....

mau mau vieni con me?? che mi sa che un po'di soldini li tiriamo su....
shinners is offline  
Old 28th Nov 2013, 18:27
  #289 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
All'aeronautico certe cose non le spiegono?

Comunque dovrai sposarti una canadese o un'americana. In Alaska le licenze sono FAA, in Canada mi pare che si chiamino Transport Canada.
Di scuole ce ne sono a migliaia, chi ottime chi meno, convertendo anche le licenze in EASA per poter lavorare in Europa, stiamo sui 50/60mila euro. Difficilmente scappi da questa cifra...
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 28th Nov 2013, 22:18
  #290 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: East
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Al di la' del fatto che, come dice shinners, gli americani espatriati non sono poi cosi' tanti, bisogna aggiungere che sono anche gente con un sacco di esperienza, che occupa perlopiu' posizioni che non saranno affidate a gente con 250 ore (il fatto che possa capitare a qualcuno non fa statistica). Molti di questi stanno su wide body, per esempio. Molti di questi sono comandanti, per esempio.
In aggiunta a cio', vi e' un certo protezionismo da parte dei paesi aeronauticamente in forte crescita nei confronti dei propri cittadini. Senza voler infilarci anche i favoritismi personali, che dilagano da sempre in ItaGlia, figuriamo in certi posti...
Quindi le notizie vanno sempre lette con un occhio di riguardo, con realismo.
Senza dimenticare le schiere di piloti gia' con esperienza sui type richiesti, rimasti a piedi per vicende aziendali (che fine hanno fatto tutti i piloti Windjet ???)
Se shinners e mau mau sono pessimisti per loro varie ragioni, e non riesco proprio a dar loro torto, io lo sono semplicemente perche' vedo costantemente come funziona il mercato piloti low hours. In Italia e all'estero.
Io non so se sia o meno frustrato, nonostante abbia un lavoro, pagato, come pilota, sono sicuramente demoralizzato, intristito, disgustato.
FlyingTruckdriver is offline  
Old 28th Nov 2013, 23:06
  #291 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau vieni con me?? che mi sa che un po'di soldini li tiriamo su....
ahah....sono troppo koglione per riuscire a fare certe cose e di notte poi non riuscirei nemmeno a dormire. Penso anche tu faccia parte della cerchia di coglioni....
lasciamo certe cose ad altri, l'aeronautica non è un ambiente per persone oneste, anche se di facciata si pretendono sempre piloti lindi, splendenti e ultra onesti.

Last edited by mau mau; 28th Nov 2013 at 23:08. Reason: ...mi tocca usare la K...non si può nemmeno scrivere ********!!
mau mau is offline  
Old 29th Nov 2013, 04:07
  #292 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"ahah....sono troppo koglione per riuscire a fare certe cose e di notte poi non riuscirei nemmeno a dormire. Penso anche tu faccia parte della cerchia di coglioni..."


Esatto.....
shinners is offline  
Old 29th Nov 2013, 04:49
  #293 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: Genoa
Posts: 27
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie
Comunque spero che i tuo altri 673 posts non fossero così.
Icodade is offline  
Old 29th Nov 2013, 10:07
  #294 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La risposta è pertinente, hai poco da risentirtene.
Oltre alle licenze preposte come ti è stato detto, ti servirà anche il poter vivere e lavorare legalmente in US o Canada. Quindi mi spiace ma il tuo sogno si infrange qui.... a meno che non ti sposi qualcuna del posto.
Anche io spero che non tutti gli istituti aeronautici non spieghino un cacchio come quello che hai frequentato tu.
mau mau is offline  
Old 29th Nov 2013, 10:35
  #295 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: Genoa
Posts: 27
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il fatto di sposarsi una locale non è assolutamente vero in quanto per diventare cittadino di una nazione come Canada e USA bisogna viverci per 4 anni e poi fare un esame di conoscenza dello stato.
Per quanto riguarda la pertinenza alle domande non è che siano state proprio esaurienti in quanto sono capaci tutti a dirmi una scuola vale l'altra e a dirmi che in Europa costa intorno ai 60000 euro, persino mio fratello di 7 anni, detto ciò io chiedevo anche esperienze personali.
Ora io non dico tanto ma se non sai rispondere diversamente si può anche non rispondere come fanno in tanti.
Detto ciò se c'è qualcuno che ha preso i brevetti in territorio extraeuropeo e riuscisse a descrivere un po' la sua esperienza ne sarei grato.
Grazie
Icodade is offline  
Old 29th Nov 2013, 11:12
  #296 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: East
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ho fatto i brevetti in America, ho trovato modo di fare l'istruttore e volare qua e la'. Ti faccio subito notare che dopo i brevetti mi sono mosso "all'italiana", non so se mi spiego. Ho avuto una botta di fortuna che in Italia cercavano un ******** per un lavoro che chi ha le ore non vuole fare, e chi lo farebbe non ha abbastanza ore, quelle richieste dal manuale delle operazioni di compagnia.
I prezzi che ti hanno detto sono quelli di partenza, da li si puo' solo salire.
Non sapevo mica che per poter lavorare legalmente e vivere in usa bastasse viverci per quattro anni e poi fare un esame. Appena arrivo a casa mi attivo subito, visto che, a quanto dici tu, io i requisiti ce li ho tutti !!!
Comunque in breve, licenze faa in usa, atpl teorico presso una scuola o distant learning a casa tua, licenze europee dove ti pare perche' per essere assunti da chi assume, non conta dove le hai fatte. Assolutamente.
Se invece vuoi una corsia forse "preferenziale" vai in una blasonata scuola inglese i cui studenti hanno buone possibilita' di essere assunti, previo pagamento type. Totale attorno ai 120-130 milaeuri. Okkio che questo "favoritismo" vale con chi fa tutto da zero con certe scuole, chi fa solo parte dei corsi e' escluso.
FlyingTruckdriver is offline  
Old 29th Nov 2013, 11:37
  #297 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Icodade
Grazie
Comunque spero che i tuo altri 673 posts non fossero così.
Io all'aeronautico non ci ho mai studiato, pensavo che un po' di regolamentazione aeronautica e differenza tra FAA e EASA venisse spiegata, un'infarinatura generale. Non ero assolutamente ironico.
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 29th Nov 2013, 11:43
  #298 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Icodade
Il fatto di sposarsi una locale non è assolutamente vero in quanto per diventare cittadino di una nazione come Canada e USA bisogna viverci per 4 anni e poi fare un esame di conoscenza dello stato.
Questa l'avevo letta anche io mi pare sul sito del dipartimento dell'immigrazione americana, ma per 4 anni come ci vivi senza poter lavorare?
Io ci avevo pensato tempo addietro, con visto F-1 studiando in un'università subito dopo aver preso le licenze. Altri suggerimenti?
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 29th Nov 2013, 12:07
  #299 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il fatto di sposarsi una locale non è assolutamente vero in quanto per diventare cittadino di una nazione come Canada e USA bisogna viverci per 4 anni e poi fare un esame di conoscenza dello stato.
Mi spiace ma ci credo poco che sia così!! Danno la carta permanente di soggiorno in Italia dopo 5 anni che fanno entrare cani e porci e secondo te dopo solo 4 anni in un paese come USA terminati 4 anni ti danno la green card e una stretta di mano? ma che film hai visto??
Anche io ho licenze FAA e ti assicuro che, a meno che non sia cambiato cosi radicalmente tutto il sistema d'immigrazione una settimana fa, la soluzione più facile è quella di sposarsi una autoctona.
Se ti piace il bush, ti suggerisco l'Africa, dove con le licenze JAA EASA è più facile trovare una occupazione.
mau mau is offline  
Old 29th Nov 2013, 13:25
  #300 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
http://www.pprune.org/african-aviati...ial-guide.html
RedBullGaveMeWings is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.