PDA

View Full Version : Pilota commerciale partendo da 0


Bardotten
18th Feb 2015, 09:46
Salve a tutti, come molti mi sono iscritto a questo forum per avere un'idea di cosa significhi e sopratutto di quanto sia fattibile lavorare nel mondo dell'aviazione. Ho 25 anni e almeno per ora non sono interessato alla carriera nell'ambito dei voli di linea (che leggendo il forum mi sembra decisamente costosa e incerta) ma a quella di pilota commerciale (che ad una prima impressione mi sembra richiedere un costo ed un periodo formativo molto minori)

Il mio primo dubbio riguarda il tipo di brevetti che sono necessari per cominciare ad avere qualche possibilià lavorativa (mi pare di capire che il minimo indispensabile siano la ppl e la cpl, sbaglio?).

Altra questione è quella dei costi di tali brevetti, leggendo questo forum mi pare di capire che la situazione almeno in europa è da questo punto di vista decisamente proibitiva e svantaggiosa (parliamo di cifre intorno ai 50.000 euro come minimo), premettendo che non avrei nessun problema ad andare all'estero (anche asia, sud america o africa) e che fortunantamente ho una conoscenza più che decente dell'inglese, quale potrebbe essere secondo voi la soluzione realisticamente più economica?

Infine la terza domanda è quali siano le possibilià e i tempi prima di avere la possibilità di cominciare effettivamente a lavorare in questo settore.

se ho scritto qualche scemenza scusatemi poichè parto veramente da 0, spero possiate darmi una mano ad orientarmi in questo casino!

300Hp
18th Feb 2015, 13:05
spero tu riesca a trovare un lavoro che ti appaghi anche economicamente e che ti permetta di volare con un bel C172 o analogo senza doverti chiudere in un ufficio volante nel paese del riso o in quello della sabbia.
Il resto sono miraggi ed innamoramenti di quello che pensi sia il pilota di linea.

In bocca al lupo per il tuo futuro!!!