PDA

View Full Version : De-Ice con TypeIV


aloa326
7th Feb 2015, 13:14
Ciao a tutti,

Vorrei proporvi una domanda:
Questa settimana prima di un volo abbiamo chiesto all handling di fare il de/anti ice all aereo per via delle condizioni meteo. Io fino a quel momento avevo sempre visto usare il Type I caldo e sotto una bella pressione per fare il de-ice, poi entro 3 minuti Type II oTypeIV freddi e sotto varie proporzione per avere il giusto hold-over time. mentre facevano il procedimento mi sono accorto che il camion....vecchio di 50 anni aveva solo il TypeIV dentro, quindi ci hanno fatto i due steps solo con il TypeIV.
Ho chiesto all agente perche' questa cosa e mi ha risposto che hanno solo il Type IV.....Questa cosa potrebbe andare bene come de/anti ice oppure inaccettabile??

Io non avevo mai visto fare cosi ed a tutti i corsi AWO mi era stato ripetuto che DE-ICE con typeI e poi ANTI-ICE con Type II o IV.

Grazie delle vostre opinioni.....oppure certezze sulla procedura, perche' mi hanno lasciato un tantino perplesso.

Aloa

One thousand
7th Feb 2015, 13:27
Si può fare deice e anti-ice in un unico step con il type 4, anche se di solito si fa de-ice con acqua calda + type 1, ed entro 3 minuti si passa il type 4.
Sicuramente avete speso di più a fare deice con type4, rispetto ad usare acqua calda solamente, perché ci saranno voluti molti più litri di fluido.
Per usare solo acqua calda per il de-ice ci deve essere una temperatura di -3 gradi o piû. Se era più freddo hanno usato il sistema corretto in assenza di un mix di type 1 e acqua .
È raccomandabile comunque fare il deice con acqua calda o acqua calda+ type 1 a seconda della temperatura, per rimuovere i vecchi residui di type 4 che si possono essere accumulati.

aloa326
7th Feb 2015, 13:34
Grazie One,

Riguardo all'utilizzo di solo acqua calda e/o con Type I il discorso fila liscissimo, e come detto loro non hanno il Type I quindi dovrebbero per forza fare solo acqua temperatura permettendo.

Fare tutti i due step, praticamente in un unico step e solo Type IV, come dici tu e' molto caro e poi a me sembrava e ancora sembra una procedura alla noaltre e non standard.
Comunque non hanno altro ed allora accettiamo.

Aloa

ra4000
7th Feb 2015, 14:21
Oggi giorno quasi tutti usano solo
Il type IV.

aloa326
7th Feb 2015, 14:31
Grazie anche a te RA,


Allora mi sono sorpreso per nulla, ma meglio cosi perché credevo di non stare dalla parte della sicurezza ma la vedevo come una cosa rimediata!!


Aloa

dirk85
7th Feb 2015, 14:37
Sarà che per negli ultimi anni non ho dovuto fare molti deice, ma non ricordo di aver mai usato Type I. Maggior parte Type II e Type IV.

A Linate per dirne uno se non sbaglio hanno solo il II.

aloa326
7th Feb 2015, 14:41
....dove sono io ad esempio in 24 ore ha fatto 20 cm di neve.


😒

dirk85
7th Feb 2015, 14:45
Anche da me.

E' per questo che sono a casa sul divano. :}

aloa326
7th Feb 2015, 14:51
Anche da me.

E' per questo che sono a casa sul divano. :}
😁😁 per fortuna che l ha fatta ieri sera...oggi niente volo...quindi non mi lamento!

atti
7th Feb 2015, 17:54
http://youtu.be/5GIU94dg1ek

http://youtu.be/5GIU94dg1ek