PDA

View Full Version : THY


J74
6th Feb 2015, 10:19
Buongiorno a tutti:),
dopo aver visitato la sezione internazionale desidero se possibile avere delle informazioni più dettagliate da colleghi italiani, che siano stati o presenti attualmente in THY.
In particolare :
-Quanto percepisce un FO 737 mensilmente?
-Quante ore mediamente al mese?
-Che tipi , se esistono, di contratti ci sono?


Ps. come si fa ora ad avere un ATPL Un-frozen, se la compagnia non te lo fa?

Thanks
J74

laser85
9th Feb 2015, 06:40
Stipendio varia a seconda del volato,se rimani sotto le 70ore,e difficilmente le superi, si aggira intorno alle 15000 lire turche. Soste,voli di notte o durante festività si aggiungono allo stipendio base.
Per gli FO come già detto le ore al mese si mantengono sulle 70.
Contratto permanent...

J74
9th Feb 2015, 16:13
Grazie Laser!

cucuotto
15th Feb 2015, 16:14
174 forse laser e' un filo ottimista. Per che ne so da amici attualmente in Turchia il 737 e' il settore peggiore. Turni massacranti in piena notte per destinazioni in Near Asia , destinazioni da naso in MO, molta Africa..ben oltre le 80 ore al mese con riposi minimi ( 7) e nessuna possibilita' di commutare.
Superate le selezioni , ho personalmente declinato.

J74
15th Feb 2015, 16:38
ah bene!
Comunque era solo per avere un idea del dove poter operare almeno in EU con un contratto che mi dia almeno un minimo di sicurezza...ma per ora non vedo sbocchi in EU.

laser85
16th Feb 2015, 17:07
Più che ottimista sono realista visto che mi ci trovo...te per sentito dire...fate vobis...cmq J74 ha chiesto riguardo agli FO...e queste sono le ore,per i cpt,sì,volano di più, le 80 le superano facilmente

S7EVIN
16th Feb 2015, 19:47
Ma quando si va ad una interview non si sa quali sono le condizioni contrattuali?

Non capisco questo passare le selezioni per poi declinare... :confused:

flydive1
17th Feb 2015, 05:38
Non capisco questo passare le selezioni per poi declinare... :confused:

Per alcuni sono medagliette da attaccare al petto, come le "Giovani Marmotte", da vantare poi sul forum;)

S7EVIN
17th Feb 2015, 12:20
Sono d'accordo I-FORD, ma perché hai quotato solo la seconda metà del mio messaggio?

Se tu vai ad un colloquio per la compagnia X lo fai perché la posizione ti interessa e si presume quindi che tu sappia cosa proponga.

mau mau
17th Feb 2015, 12:32
Mica vero sai, non tutte le compagnie scoprono subito cosa offrono, i benefits e che tipo di proposta ti faranno.

S7EVIN
17th Feb 2015, 12:42
OK, allora diciamo che in entrambi i casi trovo scarsa serietà da una delle parti.

cucuotto
18th Feb 2015, 18:38
Certo che la categoria e' ben strana..sempre peggio. Anche se sarebbe giusto affermare che sono certamente c..i mie quelli che mi hanno indotto a decidere di non accettare l'offerta di Turk Hava Yollari rivelerò che le condizioni proposte dall'agenzia e quelle reali non erano coerenti. Inoltre avevo già superato le selezioni con altro operatore certamente piu attraente. Conoscenze mi confermano che e' stata la scelta giusta viste le condizioni forse appetibili per ragazzetti in arrivo da compagnie P2F indonesiane ed avvezzi ad ambienti professionali di basso livello e qualità che le selezioni stesse hanno lasciato trasparire ( miglior compagnia Europea ...davvero? ) al quale fa da contraltare una attività di volo che non lascia spazio ad una vita extra lavorativa di alcun genere ed a fronte di un trattamento economico non congruo visto anche il cambio estremamente sfavorevole. Tutto ciò come DEC 737.

Breakthesilence
18th Feb 2015, 21:53
Concordo con chi dice che non è così sconvolgente fare una selezione e poi declinare.

Uno può avere diversi motivi che non per forza sono le inadeguate condizioni contrattuali (se le sai prima, anzi, se le sai tutte!).

Personalmente ho declinato una blasonata compagnia del sabbione perché nello stesso periodo ho passato un'altra selezione e le condizioni, nella mia situazione personale, erano migliori.

Visto che non è matematico che le passi e visto che i risultati spesso te li danno dopo 1-2 o più settimane...mi sembra normale ritrovarsi ad avere un paio di scelte, o forse qualcuna di più.
Non credo convenga rimandare le date, diversi amici han rimandato per aspettare la risposta di una compagnia che poi si è rivelata negativa e quando han detto "ok allora faccio le selezioni in quell'altra", purtroppo aveva già chiuso porte, finestre e porticina del cane.

flydive1
19th Feb 2015, 07:41
Certo, fare più selezioni non è sbagliato.

Quello che io trovo sbagliato è poi venire sul forum a vantarsi di aver detto di no a tale o tal altra compagnia, come fosse da eroi, sputando sulla stessa, lanciando insulti, ecc. ecc.
Vantarsi di essere andato alle selezioni già sapendo di rifiutare.

Tipo " sono andato a fare la selezione, sono passato, e poi li ho mandati a fanc...."

Vedere vari thread del passato.