PDA

View Full Version : Quanti type current?


mau mau
27th Jan 2015, 08:48
Ciao a tutti, come da titolo esiste da qualche parte la normativa scritta su quanti type current si possono avere attivi sulla licenza?
Io sapevo che se ne possono avere senza limiti, ma attivi solo due alla volta. Ma questa è una regola esistente scritta da qualche parte oppure dettata dalle singole compagnie?
Ho provato a scartavellare in giro ma non sono riuscito a trovare niente a parte sulle OPS:
(a) ​An operator shall ensure that a flight crew member does not operate on more than one type or variant, unless: the flight crew member is competent to do so.
Che vuol dire tutto e niente.
Grazie a tutti

I-PIERLU
27th Jan 2015, 09:49
Mi par di ricordare che puoi averne 3 current, ma per operatore puoi volarne 2 alla volta...

Flyfede80
27th Jan 2015, 10:18
Ciao..la parte FCL non pone limiti sul numero e tipo di abilitazioni current; la parte OPS invece limita l'attività operativa contemporanea su 1 type + 1 eventuale variant...nel caso non lo controllasse l'operatore (es. attività privata) è il pilota a doverlo autodichiarare.
Chiaramente vale per i paesi EASA...

mau mau
27th Jan 2015, 10:19
Già risolto :)
Grazie mille comunque :ok:

dirk85
27th Jan 2015, 10:32
Dipende anche dallo Stato.

In Italia ci sono più limiti, all'interno di un AOC i type devono essere apmeno simili.
In Austria basta che abbiano le ali e per loro si possono volare tipo molto diversi.