PDA

View Full Version : L' ENAC mette uno stop al pay to fly in Italia.


EnacInspector
26th Jan 2015, 21:13
Dalle ultime voci e indiscrezioni in casa Enac, si evince la volontà di quest'ultima ad abolire i programmi a pagamento delle compagnie aeree italiane, per il recruiting dei piloti. Sembrerebbe infatti che proprio in questi giorni è stata emanata una circolare a visione delle compagnie aeree con COA Italiano che operano sul suolo italiano ed estero.
La circolare che verrà trasformata in Direttiva o Decreto Ministeriale, impone l'obbligo alle compagnie aeree di non percepire remunerazione alcuna da parte dei piloti, per la loro formazione; con lo scopo di aumentare i livelli della sicurezza aerea. Si legge nella circolare che le assunzioni dovranno essere basate sulle reali capacità volative, lavorative e personali e non su base lucrativa.
Con una sorta di reazione a catena varie compagnie aeree italiane stanno mettendo in moto un meccanismo di autodifesa aumentando il numero dei corsi a pagamento TR+LT con costi che si aggirano tra i 40k e i 50k euro. Quindi ai giovani piloti pur completando i corsi a pagamento ed aver conseguito l'eventuale Type Rating non potrà essere data la reale possibilità di proseguire per l'inserimento in linea, visto il blocco imposto.
L´argomento sarà mantenuto sotto il totale riserbo nei prossimi mesi fino in data 1 Aprile 2015, quando il procedimento verrà pubblicato sul sito ENAC al seguente indirizzo:
Enac - Circolari e Direttive Ministeriali (http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_nazionale/Circolari_e_Direttive_Ministeriali/index.html)

Un abbraccio e un grande in bocca al lupo a tutti voi che vi considero come miei figli.

Papa_Golf
26th Jan 2015, 23:03
Se fosse vera sarebbe una eccellente notizia.

dirk85
26th Jan 2015, 23:11
L´argomento sarà mantenuto sotto il totale riserbo nei prossimi mesi fino in data 1 Aprile 2015, quando il procedimento verrà pubblicato sul sito ENAC al seguente indirizzo

http://www.unsitoacaso.com/wp-content/uploads/2009/03/pesce-aprile.jpg

BlondeCaptain
27th Jan 2015, 08:18
Speriamo bene...

Bluesky0119
27th Jan 2015, 09:00
Foss'a maronn........


Ma se non vedo non credo...... cos'è Enac si è improvvisamente svegliata? Che sia davvero l'inizio della svolta.


Buona giornata a tutti.

mau mau
27th Jan 2015, 09:09
A me qualcosa non torna: l'autorità blocca il meccanismo e le compagnie aumentano il numero dei corsi a pagamento per AUTODIFESA? Come dire che vietano l'alcol alla guida e allora tu aumenti i bicchieri di vino. :confused:

I-AINC
27th Jan 2015, 09:28
Sarebbe davvero una bella cosa.

Sono venuto a conoscenza da un amico di un corso 737 che una nota compagnia charter italiana basata a Roma sta per iniziare: 50.000€ type ora e a Giugno stop senza assunzione garantita. Penso che sia proprio quello a cui l'autorità si stia riferendo.

Comunque sono sincero, ho chiesto aiuto all'ENAC recentemente per il mio full ATPL e mi è stato risposto velocemente e con educazione, per ora sono molto contento.

Saluti

Standfor
27th Jan 2015, 11:55
A me fa riflettere l'autore del post.. soprattutto l'ultima frase.

Avverte noi giovani pieni di sogni di non incappare in simili furti. Ci avverte che se mai un giovane accettasse il pay to fly per realizzare il suo sogno adesso (confermo i recentissimi programmi di TR + Linea a 50K in Italia) probabilmente dal 1 di aprile non potrebbe poi nemmeno svolgere attività di linea.

"L´argomento sarà mantenuto sotto il totale riserbo nei prossimi mesi"

Io ringrazio EnacInspector che probabilmete lavora all'interno di Enac o ha contatti con l'ente stesso, per aver fornito queste informazioni e che sono sicuro e spero faccia riflettere tutte le persone che, come me piene di sogni, stanno pensando (più per disperazione che per altro) di aderire a questi programmi.

Pilotino320
27th Jan 2015, 11:59
Anche io ho sentito delle voci...e le voci in questo campo e in questo paese corrono in fretta, purtroppo/perfortuna.
Ma cosa intendi per autodifesa? Autodifesa>alias>truffa? Non che non sia già una truffa di per se pagare un 737 Classic 40k o 50k euro, visto che lo trovi a 9.000 euro. Ma così lasci intendere che stanno prendendo gente solo per spennarli, quando già sanno che dovranno poi lasciarli a casa quando qst ipotetica circolare verrà poi resa effettiva ad aprile??:ugh::ugh:
Se puoi spiegare meglio saremmo grati:confused:

dirk85
27th Jan 2015, 12:16
La data in cui questa novità dovrebbe essere resa nota non vi dice nulla?

Suvvia, sveglia.

bufe01
27th Jan 2015, 12:20
Ding dong !

I-AINC
27th Jan 2015, 12:58
La speranza è l'ultima a morire amico mio :ok: Poi se si rivelerà fuffa non so...

Delta_Charlie
27th Jan 2015, 13:33
Voci di corridoio dicono che la compagnia di Benito ha reclutato 3-4 giovani aquile a cui vendere un TR per soli 50K, con contratto di pochi mesi e salario da 1 striscia. Il piano è portato avanti a spada tratta dal vice di Benito, ma senza il consenso di DOV ed altre figure di rilievo della compagnia. Da notare l'evoluzione del P2F, ora gonfiano il prezzo del TR...magari faranno 50 touch and go al base-training?!

ironwings2014
27th Jan 2015, 13:52
Onestamente e con il massimo rispetto questa cosa non la vedo. Il mercato vede come attori principali le aziende (nel nostro caso compagnie), in quanto propulsori dello stesso, quindi, se non sta' bene a loro (e soprattutto ai loro sindacati), come palese, non vedo di cosa parliamo.


Si legge nella circolare che le assunzioni dovranno essere basate sulle reali capacità volative, lavorative e personali e non su base lucrativa.

Lo sforzo di Enac e' interessante ed apprezzabile, pero', oggettivamente, non credo si possa davvero pensare che abolendo il sistema p2f si dia spazio alla meritocrazia, poiche', la triste realta' vede "slogan" e "accordi sotto banco" all'ordine del giorno.


Nonostante cio' voglio essere speranzoso in un potenziale cambiamento futuro, anche se credo di sognare un po' troppo!

iw14

rej1977
27th Jan 2015, 14:43
Finalmente!
L'unico dubbio è questo... Quante compagnie in Italia fanno questa m:mad:erda? Riconosco, una volta tanto, l'amore di mamma ENAC, ma il problema è veramente sentito in Italia?
Se parliamo di sicurezza, per essere coerenti, bisognerebbe anche chiudere lo spazio aereo italiano o almeno gli aeroporti a tutte le compagnie che praticano questo schifo. Il rovescio della medaglia pero potrebbe essere limitazione della libera circolazione. qualcuno potrebbe dire tanto meglio, altri potrebbero essere disperati....
A parte il fatto che spero che chi si approfitta di tutti noi muoia atrocemente fra sofferenze indicibili, credo che ENAC lo faccia per motivi di scarico di "responsabilità", non tanto per la sicurezza e tanto meno per noi, come sapete infatti nel nostro amato ente Tutti se ne prendono di continuo, no?:=
Qui ci dovrebbe mettere mano l'EASA o meglio ICAO, L'ENAC, purtroppo, può poco....

Happy landings a tutti!

A MORTE IL PAY TO FLY

J74
27th Jan 2015, 15:55
La data in cui questa novità dovrebbe essere resa nota non vi dice nulla?
Suvvia, sveglia.
:ok:

Perchè gli altri fanno fatica a capire?:confused:

mau mau
27th Jan 2015, 17:13
Piu che gli altri a me preoccupa di più uno che si iscrive su pprune per postare stà roba alle 11 di sera passate del 26 di Gennaio :hmm:
Forse la mancata puntata dell'isola dei famosi lo ha sconvolto!

fiducioso
27th Jan 2015, 18:09
Scusate...ma quali sono le compagnie Italiane che offrono il pay to fly???
Io ricordo solo windjet..all'epoca..

Kappa87
27th Jan 2015, 20:43
Vendita addestramento line training a clienti privati: update (http://www.uiltrasporti.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=6044%3Avendita-addestramento-line-training-a-clienti-privati-update&Itemid=882)

Delta_Charlie
27th Jan 2015, 20:51
Scusate...ma quali sono le compagnie Italiane che offrono il pay to fly???

Ripeto:

Voci di corridoio dicono che la compagnia blu di Benito ha reclutato 3-4 giovani aquile a cui vendere un TR per soli 50K, con contratto di pochi mesi e salario da 1 striscia. Il piano è portato avanti a spada tratta dal vice di Benito, ma senza il consenso di DOV ed altre figure di rilievo della compagnia. Da notare l'evoluzione del P2F, ora gonfiano il prezzo del TR...magari faranno 50 touch and go al base-training?!

Aggiungo:

In passato oltre WindJet anche Small Planet Italia si è data da fare per alimentare la fossa biologica. Alcuni piloti addirittura si sono ritrovati con le tasche vuote e solo 20 ore on type...visto il fallimento della compagnia.

fiducioso
27th Jan 2015, 20:57
Non è vero...:) avevano bloccato le assunzioni mesi prima del fallimento!
Tutti quanti hanno superato le 500 ore in windjet..te lo dico perché il mio vicino di casa è stato uno degli ultimi ad aver firmato li..

dirk85
27th Jan 2015, 21:14
Anche Livingston e Eurofly facevano pagare più di 50k per type e qualche mese di contratto, prima di fallire.

Porta pure sfiga il P2F, qualunque compagnia lo pratichi poi finisce male.

shinners
27th Jan 2015, 22:30
qua bisogna mettersi in testa che o si riesce a mobilitare l'opinione pubblica talmente tanto da indurre a cambiare la normativa, altrimenti nessuna di queste battaglie può servire a qualcosa....ok lo blocchi in italia e continuano a farlo fuori dall'europa, cosa si ottiene? niente

il discorso che l'aviazione europea è ridicola, non esiste aviazione generale non esistono regional, non esiste quasi nulla al di fuori delle compagnie aeree quindi bisogna tenere in conto questa situazione e bisogna usare quello che si ha per far fare le ossa ai low hours...che ne dite di obbligare TUTTI gli assunti europei ad avere l'atpl sfrizzato per poter svolgere il lavoro di first officer e istituire la figura (obbligatoria) del second officer???

magari pagato con un contratto di stage per non gravare troppo sugli addestramenti..... non è l' ideale ma almeno sarebbe qualcosa

Delta_Charlie
27th Jan 2015, 22:42
Alcuni piloti addirittura si sono ritrovati con le tasche vuote e solo 20 ore on type...visto il fallimento della compagnia.

Mi riferivo a Small Planet Italia.

I-FLA
28th Jan 2015, 08:21
Anche Livingston e Eurofly facevano pagare più di 50k per type e qualche mese di contratto, prima di fallire.

Porta pure sfiga il P2F, qualunque compagnia lo pratichi poi finisce male.

Non è questione di sfortuna ma è una pratica consolidata in Italia per quelle compagnie che sono alla canna del gas e cercano polli da spennare incassando di fatto un sacco di soldi a costo prossimo allo zero.

dondino
28th Jan 2015, 10:23
@ fiducioso...
Purtroppo ti sbagli...ci sono ragazzi che a distanza di anni fanno ancora fatica a sedersi per la batosta Windjet.....so di gente messa a volare a giugno.....ad agosto è saltato tutto....:D:D