PDA

View Full Version : Turkish Airline, Open Day in Italia


I-PUSY
6th Jan 2015, 15:51
Salve ragazzi,
Qualcuno sa se Turkish Airline stia programmando degli Open Day in Italia a breve?
Ho sentito qualche rumor che forse ne avrebbero schedulato alcuni a Roma in Febbraio.

Sapete se e' vero ed eventualmente le date?

furbpilot
6th Jan 2015, 17:03
Turkish programma un open day mi pare per il 25 Gennaio. In cerca di CPT 320 e 737 e credo anche FO su tutte le flotte. Il problema rimane la mancanza di commuting e le condizioni di lavoro sul corto medio raggio 95 ore al mese e 7 gioni off non sono molto attraenti in un momento in cui piloti con esperienza scarseggiano. Pare stiano lavorando a qualcosa di nuovo. Per gli FO tolta la limitazione della laurea sostituita con un minimo di 6500 ore per il corso comando.

teobull
6th Jan 2015, 20:59
Turkish Airlines Pilot Roadshow 16-17 Gennaio allo Sheraton di Roma.

http://www.turkishairlines.com/en-int/corporate/announcements/announcement/roadshow-in-rome

axl76fg
7th Jan 2015, 15:46
Non riesco a visualizzare i minimi come FO sul sito della Turkish (forse differenti dalle agenzie varie) qualcuno sa dirmi i min.req. per poter presentarsi all OD.
Grazie

beam app
11th Jan 2015, 06:05
Ragazzi anche se disperati non andate in Turchia, condizioni da schiavo negro, nessuno parla inglese e si credono Emirates.
Io sono stato, sei solo un numero, l'ultimo, nessuno, un misero Yabanci che ruba il lavoro a un grande turco.
No more

furbpilot
12th Jan 2015, 05:56
Non sarei cosi drastico. Sicuramente THY non ha una grande esperienza con gli stranieri e l'ambiente soffre del fatto che per 90 anni e' stata il dopolavoro dell' aeronautica e dell' aviazione dell'esercito. Il concetto di CRM non è arrivato che pochi anni fa. Hanno fatto qualche botto di troppo e sono dovuti venire alla conclusione che qualcosa non andava. THY sta diventando un brand internazionale con programmi di espansione pari o superiori a quelli delle compagnie medio-orientali con una differenza sostanziale: la Turchia e', nonostante i problemi interni,una democrazia legata a doppio filo con l'Unione Europea nonché attivamente impegnata ( nonostante le apparenze) per diventarne paese membro . Avendo avuto modo di sperimentare sulla mia pelle alcune criticità legate all'assenza di un framework legale che si possa definire tale in paesi con regimi dittatoriali un po piu ad oriente posso affermare che qui la situazione è diversa. Il management che tanti problemi ha creato ( spesso volontariamente per puro sciovinismo) agli expat e' cambiato. Le cose sono in costante miglioramento da tutti i punti di vista. Purtroppo ancora molti soggetti della vecchia guardia sono in circolazione ma le maglie si stanno stringendo. A volte può essere difficile ma un atteggiamento proattivo schietto e collaborativo vi garantirà rispetto. Da non sottovalutare il vantaggio logistico ed il clima partenopeo..in molti sensi.
Naturalmente molti Turchi sono tendenzialmente nazionalisti e non è facile per il management far contenti tutti..ci stanno provando e ci sono altre novità all'orizzonte. Dal punto di vista professionale ci sono tante cose migliorare..ed anche qui ci stanno lavorando. Sicuro l' Inglese non è la lingua preferita..ma vi canteranno tutte le canzoni di Toto Cutugno ( incluso l'Italiano..purtroppo) ed Albano e Romina...e questa e' in effetti la parte piu dura..�� Gli stipendi soffrono un po il cambio sfavorevole che pero pare stia recuperando. A voi la scelta sempre che passiate le selezioni che sono toste e mietono vittime in quantità. Diventerete parte di un esperimento sociopolitico internazionale e darete un senso alla vostra vita..�� Detto questo magari domani arriva ISIS e...tutti a casa!
.

selcalcheck
12th Jan 2015, 08:05
Salve,
un apprezzamento degno di nota per Furb il quale si esprime come un vero professionista dovrebbe. Con educazione, rispetto di chi legge e una lettura oggettiva della realta'.
Lavoro in THY da anni e non posso che condividere in pieno quanto da lui scritto. Non c'e' nulla da aggiungere.
Ti ringrazio, anche a nome degli altri expat che in THY hanno ritrovato una nuova grande famiglia (e chi e' senza peccato scagli la prima pietra...) nonche' una Compagnia aerea degna di questo nome e di lungimiranti prospettive. (Nuovo aeroporto in costruzione, tra i maggiori del mondo; raddoppio flotta in 5 anni).
Un sincero in bocca al lupo e un caloroso benvenuto a coloro i quali supereranno le selezioni.

furbpilot
13th Jan 2015, 04:47
Ringrazio Selcal per i complimenti. Aggiungo solo che esiste una netta differenza di condizioni per coloro che si trovano sul lungo rispetto a quelli che volano sul corto medio raggio. I CPT su 330/777 hanno uno stipendio leggermente piu alto, 8 giorni di block off day un biglietto free confermato al mese per andare a casa, albergo o 2000 TL per l'affitto. Gli FO sul lungo hanno solo i block off day.Nulla di tutto cio per i CPT ed FO su 737/320 e questa e', per dirla chiaramente, una grossa minkiata. Cio origina dal fatto che THY e' ancora al medioevo in termini di CRM ( inteso come Company Reosurce Management) e fa figli e figliastri. Se poi aggiungiamo che sul corto medio si hanno 7/8 giorni off e solo 4 attaccati con spesso fine servizio la sera ed inizio la mattina capirete che la sistuazione non e' al momento molto invitante in questo settore considerate le 95/100 ore al mese di volato ( parecchi infarti recentemente) e dall'altra la svalutazione del 30% che la YTL ha subito.
Corrono insistentemente voci che il contratto verra' modificato ed unificato e basato solo sulla seniority assoluta con stipendi e condizioni uguali per tutti ( probabilmente la ribasso per i CPT di lungo ma la rialzo per gli altri) e che dal 2016 THY dovra essere EASA compliant per quel che concerne le FTL che per pessime che siano sono sicuramente meglio dello schiavismo di quelle Turche attualmente in vigore, come il nostro collega piu su ci ricordava. Quindi attenzione a valutare bene i commenti..sul lungo in effetti e' una pacchia che alcuni nostri connazionali si stanno godendo sul corto non proprio....ci si avvicina certamente di piu ai commenti di beam app. Nei prossimi mesi ( settimane) ci saranno speriamo novita' positive..