PDA

View Full Version : Fare lo steward e sperare di passare come pilota..


fiducioso
30th Oct 2014, 12:01
Ciao, ho due amici che hanno fatto gli assistenti di volo e dopo due anni sono riusciti a passare come piloti. Ovviamente avevano tutte le licenze.
Domanda...secondo voi anche con ryanair funziona? Posso applicare anche come steward nonostante abbia già applicato come pilota? Certo sono due cose totalmente diverse, però magari a loro non piace..e rischio di non essere considerato ne da una parte ne dall'altra..

Cosa ne pensate?

raffo94
30th Oct 2014, 12:23
Ciao!! Se applichi come aavv, la ryanair non saprà mai niente dato che sarai selezionato e assunto da un'agenzia esterna! Comunque il passaggio da aavv a pilota qui non è possibile! Se lavori come aavv dovresti prima licenziarti e fare la normale selezione a parte!!
Ciao!

fiducioso
30th Oct 2014, 12:25
Un amico ha fatto il passaggio internamente senza selezione...da steward a pilota in Easyjet..mentre so che in neos prendono solo i loro steward che son la maggior parte aspiranti piloti molto giovani ;)

eaglesnest1972
30th Oct 2014, 14:22
Una amica mia prova in ryan da 4 anni ma niente...ed e' assistente da 8.
Comunque ragazzi non esistono solo ryan o ezy o neos eh...

aloa326
30th Oct 2014, 17:50
In Vueling, dico forse e lo sottolineo, potrebbe succedere...diversi aavv aspirano ad un sedile destro.

Aloa

Nick 1
30th Oct 2014, 18:00
Io vi consiglierei di fare l'a/v solo per avere poi la disponibilita' economica per affrontare il costo delle varie licenze . Se pensate che il tipo di lavoro possa poi aiutare una volta a destra siete fuori strada ,sono due cose assolutamente diverse . Se avete un impiego che vi permette di guadagnare di piu' fareste un errore a lasciarlo.

siamochisiamo
30th Oct 2014, 19:39
io tempo fa feci l'application come AV per FR pensando, come te, di lavorare un po e poi prendere la strada più corta per il posto a sinistra.
Alla selezione AV, dopo aver passato il test inglese, al momento del colloquio personale la tipa controlla il mio CV e vede che ho tutte le licenze. Subito mi ferma il colloquio dicendomi che se entravo in ryan come AV non avrei mai ottenuto il posto da pilota.
Ancora oggi la ringrazio ;)

Poi non so se è vero oppure no. sta di fatto che al colloquio per pilota la ryan mi ha chiesto se avevo lavorato in precedenza con loro.

spero di esserti stato d'aiuto.

Good Luck :)

'ngulo_frà
30th Oct 2014, 20:53
.....sono certo che Schinners a breve vi darà una esauriente risposta in merito.....

Tekor Bali
30th Oct 2014, 21:48
In Neos prendono solo i loro....
Ahhh ahhh ahhh ahhh ahhh
Scusa ma non ho potuto trattenermi!!!
Guarda che ci sono altre strade, almeno per l'aviazione generale, rampisti, handler, flight dispatcher e tutto cio' che ti faccia stare in contatto..

axl76fg
3rd Nov 2014, 14:43
AV....percorso tortuoso, non sempre va in porto.
Molte compagnie non prendono propri AV in generale.
COnsiglierei invece il fligh dispacher e i vari ruoli d'ufficio di una compagnia aerea!-;)

shinners
3rd Nov 2014, 19:27
boh, non ho la statistica sulle compagnie che prendono i fo tra i propri av....

easy sicuramente..poi direi altre compagnie piccole dove hai la possibilita'durante le soste o i voli di parlare con il chief piloto gente di quel tipo e magari se gli fai una buona impressione, gia'ti conoscono come lavoratore che sei serio e affidabile magari potrebbero darti un'opportunita' sempre che cerchino persone con pari qualifiche...

ora sto facendo delle selez da av piu'per disperazione per evitare di stare a casa a non far niente che non come strategia per passare davanti ...ovviamente ultimamente non dico mai alle selez che ho i brevetti

raffo94
3rd Nov 2014, 21:48
@siamochisiamo mah..ti posso garantire che parecchi Ex Av sono ora FO in ryanair è hanno comunque lavorato in precedenza in ryanair!! Il passaggio non esiste ! Si sono prima licenziati!

bulldog89
4th Nov 2014, 06:21
easyJet fa concorsi interni ogni 3 anni circa, ma oltre al fatto che ne prendono veramente pochi (diciamo tra 5 e 10) c'è anche da dire che gli assistenti di volo rappresentano in generale la metà dei successful, gli altri arrivano da altri dipartimenti. In più essere italiani non aiuta, anzi...

Quindi se l'obiettivo è fare il pilota non percorrerei questa strada, o almeno non in EZY.

matcv88
4th Nov 2014, 07:02
In Ryan capita ma il fatto di essere av allunga i tempi di 10 volte rispetto agli altri quindi te lo sconsiglio.

raffo94
4th Nov 2014, 07:44
@matcv88 questa di allungare i tempi non l'ho capita, comunque tra un pó lascieró la mia posizione e inizierò a studiare per le licenze. Vi faró sapere tra un paio di anni
:\

shinners
4th Nov 2014, 07:47
Secondo voi cosa dovrei fare???
Lavorare in europa va bene per fare colloqui da pilota tipo ryan ( anzi stando in uk si e' anche piu' vicini) ma al di fuori dell europa non posso andare se ho un impegno di lavoro..... Sarebbe gia' tanto essere presi perxhe' fino ad adesso non e' andata nemmeno bene

Hotelpresident
5th Nov 2014, 10:17
Se hai meno di 30 anni, i capelli, niente brufoli, tatuaggi, cicatrici, non sei sotto 1,65 m e ti piace stare fra la gente, parli bene l'inglese (fondamentale per il serttore aeronautico) o qualche altra lingua io ti consiglierei di provare.

Molti che lo hanno fatto sono riusciti (con fatica e costanza) a diventare piloti. Inoltre é utile per fare conoscenze e creare contatti con i piloti. Inoltre rimani nell'ambiente.

Fossi in te farei una prova. Non é facile , ma puó tornare utile!