PDA

View Full Version : ICAO to EASA


Chewie88
30th Oct 2014, 06:34
Buongiorno a tutti,


Mi sono deciso a convertire la mia licenza icao a quella europea.

Sto dando un'occhiata alle varie scuole per capire quale potrebbe essere la migliore. Il prezzo è fondamentale ma non è tutto, vorrei una scuola che si comporti in modo professionale e che non faccia perdere tempo.

Per il momento le scuole (che per la teoria si appoggiano tutte a Bristol o a CATS) a cui ho chiesto info sono: Egnatia, Fly-in-Spain, Superior Air, Global Aviation SA, European Pilot Academy a Malta, Alitraining a Verona, Aeroclub Francesco Baracca, Aeroclub di Modena, Trener Kft in Ungheria.

Solo quattro di queste mi hanno risposto e solo una finora mi ha mandato un preventivo di quanto mi dovrebbe venire a costare (Fly-in-Spain, teoria e volo, circa 12mila euro).

Spero qualcuno abbia già fatto questo percorso e possa darmi qualche consiglio su quale scuola sia la migliore.


Grazie

mau mau
30th Oct 2014, 08:22
Ciao, io ho convertito da faa a jaa, anni fa ma l'iter è lo stesso.
Mi ero iscritto per l'Atpl con CATS 999£ e poi ho studiato con aviationexam (100€) perchè aveva un question bank molto più forbito. Fatto atpl, sono andato alla global aviation a Megara in grecia, in 5 giorni ho fatto le 10 ore single e 5 multi + esame, viaggi italia-grecia inclusi.

Flyfede80
30th Oct 2014, 15:21
Ciao Chewie..prima cosa da fare è la parte teorica EASA ATPL..poi pensa a quella pratica...la teoria ATPL non è una passeggiata e devi iniziare prima possibile...per la pratica poi valuterai..ok aviationexam per i quiz e senti in giro per i distance learning, sapendo che devi dedicarci tempo...
ciao

Chewie88
31st Oct 2014, 04:42
Buongiorno a tutti e grazie per i commenti.

Mau mau, posso chiederti come ti eri trovato alla Global?

Mi hanno risposto tre scuole che si appoggiano a CATS.
(Sul sito di CATS vedo che il distance learning online a Gatwick con inclusi i tre brush up viene £1700 che equivalgono a circa 2150Euro. Con i libri £2300 che sono circa 2900Euro).
Quello che non capisco è per quale motivo le scuole che si appoggiano per la teoria a CATS fanno tutte un prezzo diverso.
La prima mi ha chiesto 3500Euro, la seconda 1600Euro mentre la terza (che tra l'altro mi ha sparato un prezzo di più di 20mila euro tra teoria e pratica :=) mi ha chiesto 3200Euro. :D

In ogni caso, dalle risposte che ho avuto Global e Fly-in-Spain mi sembrano essere le più serie. Pensate solo che ho contattato quattro scuole in Italia e non mi hanno nemmeno risposto, poi dicono non c'è lavoro, va beh.

Volevo chiedere un'altra cosa.
Per convertire un ATPL ICAO a quello Europeo bisogna comunque fare tutti e 14 esami di teoria o solo Air Law?

Ciao

Flyfede80
31st Oct 2014, 05:32
Ciao Chewie...devi fare l'atpl EASA completo.

mau mau
31st Oct 2014, 11:10
Con Global mi sono trovato benissimo, aerei nuovi, un seminole glass cockpit e tra l'altro era febbraio ma il clima era fantastico!
Per fare l'atpl vai da CATS direttamente! Se vai presso una scuola che si serve di loro, per forza poi ci mettono un ricarico ed è per questo che i prezzi sono diversi.