PDA

View Full Version : Atpl integrato o modulare a 25 anni


Robby89
8th Oct 2014, 10:00
Salve ragazzi,
Sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi dei consigli dato che ho un po di confusione in testa.
Mi presento: sono un ragazzo che fa l assistente di volo, vivo a Roma e Ho 25 anni e ho deciso di intraprendere il percorso ATPL.
Avendo un lavoro fisso vorrei chiedervi quale percorso mi converrebbe iniziare, se il modulare o l integrato.
Non ho nessun problema monetario in quanto e' da quando ho 18 anni che mi sto mettendo i soldi da parte, ma il mio unico problema e' che nn saprei quale percorso scegliere anche perche ho paura che poi vado un po in la con l eta e potrei avere dei problemi per l assunzione.
Purtroppo nn mi posso muovere da Roma perche lavoro, ma per fortuna il mio lavoro mi permette di avere molto tempo per studiare e per andare a fare hour building.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di consiglio. :)

Buon pomeriggio

Roberto

White wing
9th Oct 2014, 11:09
Ciao Roberto ,

Ti descrivo il mio punto di vista , sperando che questo possa aiutarti:

Se hai un lavoro , specie di questi tempi , faresti meglio a tenertelo stretto.Continua il percorso modulare , perché hai anche il lavoro , perché avrai maggiori garanzie se qualcosa va male , perché puoi far fronte ad eventuali spese impreviste con meno problemi. Ma più di ogni altra cosa , come avrai ben visto sul forum italiano e non , anche se tu facessi un integrato e finissi domani mattina , le chances di entrare in una compagnia a zero ore sono poche , sono poche anche a 2000 ore , sono poche anche per chi ne ha più ancora...

Non voglio scoraggiarti , attenzione , ti descrivo solo lo scenario attuale. Invece anche se tra qualche anno , la situazione portebbe migliorare e finiresti magari quando la situazione comincia a risollevarsi.Se non migliora , hai ancora un lavoro.


Ovviamente é solo un mio consiglio personale , spero di averti aiutato.

Robby89
9th Oct 2014, 11:30
Grazie davvero per il consiglio.
So benissimo che sto andando incontro a un grosso rischio ma sono davvero deciso in quello che sto facendo.
Amo volare e ora che ho la possibilita vorrei provarci. :)
Comunque si sono molto orientato verso il modulare anche perche con il mio lavoro ho molto tempo libero da impiegare per studiare.
Ti ringrazio

Roberto

Flyfede80
9th Oct 2014, 13:03
Roberto..sei nella condizione ideale; sei giovane e con i soldi pronti...modulare sicuramente, almeno ti puoi andare a fare il time building in USA o comunque volare da solo...i tempi di addestramento li decidi tu e puoi anche cambiare scuola nel caso ti trovassi male o per altri problemi; roma è pieno di scuole!Parti positivo e provaci...c'è chi sta entrando in compagnia (Ryan esempio) o comunque sta volando...in bocca al lupo!
ps: 25 anni è giusta come età..però non aspettare ancora molto...

mau mau
9th Oct 2014, 15:23
Appoggio flyfede :ok:

TheWrightBrother&Son
9th Oct 2014, 18:19
Ho informazioni datate, ma a leggerti direi modulare pure io. Poi fare Mcc in scuola con 'agganci' per avere selezione. Hai presente? Ti agganci appunto alla gamba di qualcuno e non la molli finché non ti porta dentro al sim per inteview. Si chiama prendere per estenuazione. E va bene anche con donne, con loro poi la sessione è ancora più accogliente
Inoltre mi son fatto idea che ormai sia migliore avere 200 ore per entrare e non di più. È la vita, come dicono qui
Ciao!

RedBullGaveMeWings
15th Oct 2014, 16:18
Modulare, ti trovi in una situazione quasi perfetta per ciò.

shinners
16th Oct 2014, 18:39
Ero nella tua stessa situazione e ho lasciato il lavoro...ora non riesco piu'a rientrare nel giro ne' come pilota ne' come av...anche se adesso qualche interview ce l'ho, ma cmq tieniti il lavoro e fai i brevetti nel tempo libero