PDA

View Full Version : cessna 340


toppe
10th Sep 2014, 15:05
salve ragazzi, il solito dilemma di sempre, cercare il miglior compromesso aereo/costo.
facendo qualche indagine in giro potrei trovare anche l'appassionato che utilizzi un aereo per spostamenti d'affari e/o privati, il problema e sempre il solito, (the price). la mia esperienza mi dice che se vuoi portare un passeggero da qualche parte ci vogliono 2 motori, minimo 200 kt. e la pressurizzazione, da qui il problema costo.
io ho sempre volato portando aerei in una scuola di volo e aerotaxi, per cui il costo non era compito mio, ultimamente anche su un cessna mustang, ma avventurandomi da solo mi accorgo che la fuori e' un mondo davvero difficile.
lasciando stare i paperoni, che e' un mondo a parte, e le persone che si acquistano un aereo single engine per diporto, rimane quella fetta centrale fatta di avidi ma potenziali clienti che si spostano con relativa regolarita'. per risparmiare oggi, che non sono piu i tempi degli anni d'oro, a mio avviso conviene tenere un aereo privato per non incorrere in spese pazze di AOC multicrew, ecc. solo la benzina la voli sdoganata e quindi a conti fatti non conviene, e prendere un aereo giusto. in funzione di quello che dicevo prima per i requisiti minimi di "AEREO", (ditemi se siete daccordo) pensavo un CESSNA 340/A RAM VI o VII, i prezzi vanno da circa 300.000,00 euro con ancora ore disponibili o da 150/200.000,00 $ da rifare, completamente.
quello che vorrei sottoporvi a chi ha esperienza e' questo:
primo, io non ho esperienza di volo su questo tipo di macchina, ho volato molto su seneca e successivamente su turboprop e mustang, c'e qulcuno qui che c'ha volato e sa dirmi l'affidabilita' della macchina, le prtestazioni reali, e quanto puo' costare L'ora volo considerato che beve benzina avio e non jet a/1, il meridian e' sicuramente piu economico ma l'investimento e' 3 volte tanto ed e' single engine, e le persone che vedono 1 motore solo sono sempre diffidenti al volarci, (in parte hanno anche ragione),
secondo voi puo' essere conventiente rifare totalmente una macchina di circa 35 anni? in termini di sicurezza e di costo? consideriamo che un meridian recente ci vogliono circa 1.100.000,00$ per acquistarlo, quindi in teoria un aereo pagato alla fonte 200.000,00$ e rifacendoci sopra circa 500.000,00$ per motori nuovi, retrofit avionica ecc. ecc con poco piu della meta' del costo di un meridian avremmo un multiengine nuovo, anche se a pistoni, che ne pensate? mi rendo conto di essere stato lungo, scusate il prolisso.
a proposito se c'e' qualcuno anche interessato al progetto e ben accetto.

mau mau
13th Sep 2014, 10:53
Ciao toppe io ho volato e gestito Pa31 pressurized e avevo un amico tedesco che usava il 340 perchè in principio anche io lo avevo preso in considerazione. Se hai domande specifiche o per scambio pareri manda pure in pm...ma ti anticipo che non ne era particolarmente entusiasta.

I-AINC
13th Sep 2014, 16:35
Secondo me se si vuole spendere "poco" l'ideale sarebbe un piccolo Cirrus... Veloce ma economico con 3 posti paganti disponibili e paracadute (che al passeggero medio piace sempre).

Se si vuole andare su una macchina AWO allora, sempre secondo il mio modesto parere che può essere sbagliato, il minimo è un King Air ma con costi molto elevati.

In mezzo c'è solo il Meridian volendo, pressurizzato a turbina con 5 posti paganti...

Se fossi in te lascerei stare il Cessna 340... aereo che inizia ad essere vecchiotto, manutenzione probabilmente da fare all'estero e con costi molto alti.

Altrimenti il Baron 58... Sicurezza Beechcraft, aereo pressurizzato, bimotore e ancora in produzione.

My 2 cents

toppe
15th Sep 2014, 18:57
grazie, si penso anche io alla fine che il 340 comincia ad essere "fuori corso"
ma il cirrus per portare passeggeri non va molto bene, io ho quasi 800 ore sul cirrus, tutte sul 22 gts e gts turbo prespective, bell'aereo ma lo apprezza il pilota, il passeggero lo considera l'aeroplanino classico, se poi vuoi andare ad una velocita' di rispetto devi mettere le maschere dell'ossigeno e il passeggero le considera un emergenza, non e' facile purtroppo, le condizioni equo si non sono: pressurizzazione e almeno 200 kt., ma il prezzo poi sale, grazie comunque della risposta.

toppe
15th Sep 2014, 19:02
grazie mau mau, si penso anche io alla fine che il 340 comincia ade essere datato, e allettante il prezzo di acquisto che costa poco, ma sicuramente con manutenzioni costose e ho saputo, (dimmi se e' vero) ultimamente con diverse PA da eseguire, sulle gondole motore e le guarnizioni della cellula per problemi di pressurizzazione, credo che alla fine come dice l'altro collega l'unico con rapporto qualita' prezzo, pressurizzato e 250kt. sial il meridian, unico handicap,...single engine.

mau mau
15th Sep 2014, 19:53
Se per quello, il meridian di handicap ne ha altri, tipo la poca autonomia se carichi persone, le piste lunghe di cui necessita se sei pesante e 250kts non sono molto fiducioso che sia la sua cruise media anche se te lo vendono cosi.
Sul 340, non sono al corrente delle Pa, ma posso dirti che è stretto come cabina, rumoroso e soprattutto monta i Continental :yuk:
In linea di massima, tornando ai tuoi ragionamenti: hai ragione, ma implemento la dose, cioè aerotaxi con queste macchine non lo fai....sono proprio le eliche che spaventano il cliente. Pistoni poi, meno che meno.
Col Cheyenne più di una volta ho visto sguardi scettici, quindi fa te...
Comunque se hai qualche progetto, spara pure se posso ti dico quella che è la mia esperienza a riguardo.

snak
16th Sep 2014, 00:21
continua sul mustang che è meglio ;)

toppe
16th Sep 2014, 10:06
grazie mau mau.
la mia idea, anzi, il desiderio piu profondo, sarebbe un piccolo ristretto gruppo di persone in corporate, che, in maniera totalmente PRIVATA, si assuminino l'onere della spesa relativa all'investimento, per quanto riguarda i costi fissi, sono quasi certo in capo all'anno di ammortizzarli sotto forma o di rent agli fto, con una macchina che serva per gli esami, e in altri spaccetti che sicuramente farei, non voglio sapere di OAC. facendo una piccola indagine ho notato felicemente che molti aerei di proprietari che erano sotto la cappella di OAC in esercenza, sono tornati privati, probabilmente non c'e' piu quella convenienza di una volta, l'obbligo di 2 piloti con relativi addestramenti, i corsi di sicurezza ecc, ecc.
ma e' difficile, specialmente nel bacino fiorentino, e gente con i soldi ce ne sono, fidati.

mau mau
16th Sep 2014, 12:53
Infatti noi operavamo in regime privato. Il contro della medaglia è che cosi nessun volo può essere fatturato e di conseguenza scaricato dal cliente. Ma se ai tuoi pax non interessa...io all'epoca mi giocai tanti potenziali clienti desiderosi di viaggiare col nostro cheyenne, ma non potendo fare fatture ho dovuto declinare.
Secondariamente, l'aereo chi se lo intesta? Chi se lo intesta deve poi denunciare un certo reddito (in base al tipo di aereo) e spesso, chi spende soldi in questo modo sono quasi sempre soldi in nero. Stesso discorso per chi ci vola, inoltre se durante un controllo a qualcuno scappa detto che i pax hanno tirato fuori 1 euro per il volo, ti si inc....di traverso! Adesso cè molta caccia alle streghe in questo momento storico e farsi vedere in giro con aerei privati non è molto salutare.

Tornando alle macchine, forse perchè ne ho avuto esperienza, andrei sul turbina multi, che anche se non è ognitempo, ti mette a riparo da molti problemi meteo e a mani basse ti direi cheyenne. È un mulo, molto robusto, facile e veloce, i oltre la manutenzione ti costa meno che beech. Senti una domanda, ma per caso tu hai volato per un pò a reggio emilia?

toppe
16th Sep 2014, 15:43
no sempre a firenze, e devo dire la verita adesso sono un paio d'anni che rinnovo poco piu le ore, non ho potuto fare il commerciale a suo tempo per problemi ad un orecchio su un alta frequenza, per cui niente 1 classe, ma all'infuori del commerciale ho tutto, multiengine, ir, hpa, turbina, ho volato molto con un privato e come safety pilot presso un fto ma ripeto da un paio d'anni volo pochissimo, e devo essere sincero, sto da cani, mi mancano i voli quasi all'improvviso per chissa quale destinazione, quindi non ho altra scelta se non quella di trovare qualcuno in una forma di gruppo consortile,( e' gia stata testata come tipo societario, e se fai le cose in regola non ti mettono i bastoni fra le ruote il fisco), nessuno lo intesta, hai ragione pero' l'unico problema e' che non possono fare fatture.
ci sara' pure qualcuno che in questo momento pensa all'idea di avere la comodita' di un mezzo per se, tu dove voli?

mau mau
16th Sep 2014, 18:56
Io adesso volo per una compagnia ma tutto il mio background proviene dal corporate e facevo tutto io da solo, avevamo un pa31P poi un cheyenne poi di nuovo solo un aereo e poi.....zero. Questo il problema del corporate/privati: quando il giochino non interessa più te lo vendono il giorno dopo.
Comunque se vuoi avere confronti, fammi un fischio in pvt :)

toppe
16th Sep 2014, 19:12
ti ringrazio, se avessi bisogno ti contatto volentieri, e francamente mi hai anche convinto sul mezzo, alla fine il cheyenne credo sia la macchina migliore, costa meno del king, eventualmente fammi sapere secondo te se l'uno o il due, mi sembra di aver capito che il cheyenne 1 e' venuto dopo il due, quindi piu recente, mi sono un po documentato e ho letto che l'unico problema e' la stabilita' in volo, infatti ha il SAS (stability augmentation sistem) e se non funziona e' un NO FLIGHT.
tutta documentazione che ho estrapolato, ma io non ci ho mai volato, quindi se puoi darmi informazioni vere visto che tu ci volavi mi serviranno come bagaglio cultura, se puoi fammi anche un sunto dei consumi , tas vera, carico pagante imbarcabile, tangenza, credo sia sopra FL280, quindi eventualmente dovrei fare il corso RVSM e da un altr'anno anche i retrofit avionici, costi manutenzioni, alla fine questo e il cuore delle spese, se poi andasse in porto sara' la scusa per incontarrci e conoscersi.
un saluto.

mau mau
16th Sep 2014, 19:26
Quando avrò un pò più tempo ti risponderò nel dettaglio.
Intanto però: il cheyenne 1 è stato il primo, l'evoluzione del P. Il cheyenne 2 è più recente e monta le pt6 da 600. Sas?! La stabilità non è proprio un problema in nessun caso, è un padre di famiglia e non lo richiede. Oltre fl 280 scordati di andarci anche perchè nemmeno lui è rvsm e a quella quota non ti serve nemmeno andarci. Quota ottimale 240 e tienti una velocità media di 250kts.
Come sopese ad oggi, dipende da quante ore ci fai. Ma verosimilmente puoimtenerti sui 1200-500 ora. Con un pilota ti porti 6 pax

toppe
16th Sep 2014, 20:26
ti ringrazio, aspetto che mi facci un prospetto abbastanza dettagliato, anche perche almeno dai potenziali clienti andrei con numri veri e senza tentennamenti, mi fa piacere che mi dici sia un aereo abbastanza facile, dal di fuori l'ho sempre visto come un aereo difficile da gestire, di quelli che guardano il pilota negli occhi, e a conti fatti per l'acquisto non spendi piu che un meridian, navigando su internet ho visto che il prezzo medio di un cheyenne 2 e intorno ai 500.000,00$ del 1980 con le parti calde fatte e un buon residuo di ore, (confermi 3600 ore il tbo?) mettine altri 300.000,00 per tretrofit avionici e restoration vari e viene fuori 800.000,00$ che e' il przzo di un meridian con 1800 ore del 2001, quota e velocita' piu o meno sono i soliti, ma hai 2 motori e porti 6 pax, dovrebbe fare la differenza a chi lo proponi, non trovi? grazie ancora, un saluto, messaggia pure in pvt, se vuoi.

Tony Ciccione
17th Sep 2014, 17:21
storia purtroppo già vista tante volte, e in Italia utopica!

non per fare il pessimista ma anche se i pax sono sicuro ci sarebbero, per far quadrare i conti dovresti vivere in un paese burocraticamente meno asfissiante, coa o non coa!

un consiglio non scendere sotto il king 90 o non troverai neanche i pax, fidati

mau mau
17th Sep 2014, 19:10
Da quello che ho capito i pax sono anche proprietari a varie quote del velivolo, quindi di burocrazia non ce nè.

Tony Ciccione
18th Sep 2014, 06:43
se lo dici tu che non c'è burocrazia

comunque burocrazia a parte, cosa dirai ai coproprietari quando se ne presenteranno 2 lo stesso giorno e ne dovrai mandare indietro 1?
Tanto per fare un esempio.
E' gente che ha sganciato soldoni (NON SCARICABILI!) e non credo sia facile fargli mandare giù un rifiuto.

mau mau
18th Sep 2014, 07:17
Su questo hai perfettamente ragione ed era un problema che avevo anche io. Puoi conciliare solo se ci sono più disponibilità di aerei rispetto ai pax come fa netjet oppure se i co-proprietari hanno a monte esigenze di uso diverse che difficilmente potrebbero incrociarsi.
Mettici inoltre che non sempre il volo è praticabile (meteo) ed ecco un altro problema.
La burocrazia, in questo tipo di voli, è il male minore, nion ce nè basta pagare....