PDA

View Full Version : LIPE ILS Y 12


Fafe
9th Sep 2014, 14:22
Buonasera,
vorrei la vostra opinione in merito alla procedura in oggetto in quanto non riesco a capire come mai non è stata data una distanza DME per iniziare la virata ma un tempo e se controlliamo bene, per esempio con un aeromobile che ha una velocità di 120 Kts, dopo 3.5' mi troverò a 7 Nm, cioè sopra il sentiero (8 Nm da BOA per la cattura del GS).
Nella procedura ILS 30, che prevede sempre l'utilizzo del VOR per l'allontanamento, è stata data la distanza D10.0 BOA per iniziare la virata.
Grazie e saluti

Nick 1
9th Sep 2014, 15:52
Non ho la cartina sottomano, ma potrebbe essere per permetterti di volare la procedura in caso il DME fosse non usabile (spento/rotto/manutenzione etc..).

Fafe
9th Sep 2014, 16:01
Ciao Nick,
sulla carta il DME è richiesto e come dicevo è strano che per R30 ti danno una distanza DME per la virata, mentre per la R12 no.
Grazie ancora

DollComber
9th Sep 2014, 16:26
A 7nm inizi la virata di 190°per intercettare, a naso direi che ti porta fuori almeno un altro NM prima di essere di nuovo inbound x intercettare il LOC e GS.

Come ho detto....a naso :)

Fafe
9th Sep 2014, 18:01
Ciao DollComber,
io ho portato l'esempio dei 120 Kts per facilità di calcolo, ma potrebbe essere effettuato a velocità inferiori con conseguente aumento della differenza tra l'inizio virata e le 8 Nm.
Non vedo la logica nel mettere un tempo rispetto ad una distanza.
Grazie

eaglesnest1972
10th Sep 2014, 06:39
Ciao,

Mai volato su LIPE.

Se il VOR è unserviceable si usa il tempo.
Comunque dalla carta che vedo su internet (se aggiornata) da 5000 overhead devi scendere a 2500 per poi virare a sx e intercettare, quindi è solo una questione di rateo in base alla velocità.
Le carte sono di solito basate su traffici commerciali con determinate velocità e su quelle calibrate.
A spanne direi ti ci vogliono 7.5 NM per perdere 2500 ft (rule of thumb).

Non conosco LIPE ma non mi sorprenderei se non fosse mai usata sta procedura.

Saluti:ok:

Nick 1
10th Sep 2014, 07:18
Ciao DollComber,
io ho portato l'esempio dei 120 Kts per facilità di calcolo, ma potrebbe essere effettuato a velocità inferiori con conseguente aumento della differenza tra l'inizio virata e le 8 Nm.
Non vedo la logica nel mettere un tempo rispetto ad una distanza.
Grazie

Dipende Fafe, se la cartina e' per aeromobili di categoria C e D come quelle che usano le compagnie la velocita'di avvicnamento minima e' 121 nodi ( cat C),
a 7 mn inizi la virata e percorrerai a spanne un' altro miglio per virare verso il Loc...

Fafe
10th Sep 2014, 07:35
Ciao eaglesnest1972 e Nick 1,
il fatto è che a prescindere dall'efficienza degli apparati, l'inizio virata si basa su di un tempo e la procedura può essere effettuata da aeromobili A, B, C e D.
Se avete modo di guardare la procedura ILS/LOC R30, che come sviluppo è paragonabile alla Y, noterete che hanno messo una distanza e non un tempo per l'inizio della virata.
Grazie ancora

DollComber
10th Sep 2014, 08:00
Ciao Fafe, hai verificato su AIP che non ci siano restrizioni sulla categoria di aerei o note? Jeppesen potrebbe non essere stata così solerte a scriverle.
Oppure è probabile che venga "assegnata" da parte dell'atc solo a certe categorie.
I motivi possono essere molti, sul perché di una scelta o l'altra non ci viene dato sapere, ricordati la Divina Commedia! :-)

Fafe
10th Sep 2014, 08:13
Ciao DollComber,
ti confermo nessuna limitazione!

Grazie e speriamo nella Divina provvidenza!

Drex
10th Sep 2014, 13:54
I 3.5 minuti di quella procedura, penso siano li da quando hanno messo l'ILS...
il fatto che sia a tempo penso sia perché è vecchia, e quello non lo hanno mai cambiato.
Ora che il DME è required penso non abbia più senso.
Comunque ogni tanto si usa...

Fafe
10th Sep 2014, 14:48
Grazie Drex!
Tramite un Controllore sono in attesa di una risposta "ufficiale".

Vi farò sapere

Fafe
12th Sep 2014, 08:27
Ciao Michvan,
nelle due procedure l'allontanamento è basato sul VOR ed è richiesto il DME.
Grazie!

mau mau
12th Sep 2014, 09:53
Ciao fafe mi ci so o messo a ragionare anche io ed effettivamente è un pò strana come cosa. Quindi prendo la carta AIP per essere sicuri (dal momento che jepp qualche errore di tanto in tanto lo fa). Su AIP per ILS-Y 12 riporta "DME required", non ci sono virate a tempo e sotto, nel vertical profile, viene battuta una distanza di 11,5 nm da BOA oppure di 11nm da BLN, per la virata inbound.

In effetti seguendo la carta jeppesen, se uno usasse un cessnino a 100kts, si ritroverebbe a girare ben prima della quota del glide, quindi pur essendo io l'ultimo dei pirla del volo, direi che quelli della jeppesen hanno toppato. Come altre volte è successo.
Ti invito a guardare la procedura ndb di parma, dove non essendo richiesto altro apparato diverso dall'adf, dopo aver fatto la virata inbound e un tratto livellato, per iniziare la discesa ti riportano un punto rnav/distanza dme. Se non li ho come faccio a sapere quando scendere? :)

Henry VIII
13th Sep 2014, 20:15
Sembra che mau mau abbia chiarito l'arcano.
Aggiungo solamente che la virata a tempo e la dicitura "DME required" non sono incompatibili in quanto il DME ti permette di identificare con esattezza di aver intercettato il glide giusto.
Azibiri

mau mau
14th Sep 2014, 09:24
Si, se non altro avendo la distanza dme alla quale cominciare la virata, e il tempo 3min 30sec, puoi ottenere a quale cavolo di velocità si riferiva jeppesen :p
L'amico fafe però è sparito, non sappiamo se era questa la risposta che cercava

Breakthesilence
14th Sep 2014, 11:12
L'amico fafe però è sparito

Starà cercando il Glide :E

Fafe
18th Sep 2014, 21:26
Ciao Mau Mau,
scusa per la tardiva risposta: non sono missing ma è solamente che non rientravo nel sito da giorni e poi sono pure in attesa di una risposta "ufficiale" da ENAV!
Sulla carta dell'AIP potrai notare, sopra la radiale 307, il tempo 3.5 trascorso il quale iniziare la virata.
Scusate ancora e grazie!

mau mau
19th Sep 2014, 06:53
Si notato che c'è un tempo, ma oltre al fatto che sei dme rrquired, secondo me è tra l'altro totalmente inutile e non capisco nemmeno con che dato incrociarlo. Al limite puoi tenere conto che in 3,5' devi scendere di 2500ft...ma poi?
Può darsi che sia una misura di media tenendo conto di un gap di varie velocità in caso ti pianti il dme in procedura (al che, suppongo che se dme required, si deva andare all'alternato). In ogni caso, avendo la distanza dme sotto, il tempo me lo calcolerei io in base alla velocità che ho in allontanamento (se faccio 90kts, nin mi tengo certo quegli inutili 3,5')'
Curioso di sentire che dirà enav, ma resto dell'opinione che sia un dato che potrebbe anche non essere scritto.

Fafe
19th Sep 2014, 13:04
Sì è proprio strano e sono curioso di sentire quello che mi diranno.
Appena ho la risposta la scrivo!!
Saluti

Fafe
19th Sep 2014, 15:18
Risposta ENAV non ufficiale: notata incongruenza e verrà sicuramente modificata!