PDA

View Full Version : TYPE RATING, LINE TRAINING E CONTRATTO


Jack85
31st Aug 2014, 09:44
Ciao a Tutti!
Ad oggi con in mano una Atpl frozen si trovano facilmente compagnie che ti fanno fare fare type rating e line training a pagamento ma garantendoti un contratto con cui puoi recuperare integralmente l'investimento per il TR e LR??

Grazie

Flyfede80
31st Aug 2014, 17:13
Ciao jack...scusa la risposta ma ci sono milioni di post sia qui che in pprune mondiale aperti sull'argomento type e line, prima di iniziare l'ennesimo thread ti consiglio solo di guardare tra quelli vecchi..ah..la parola "facilmente" non esiste comunque nel settore aeronautico...ciao.

I-2021
31st Aug 2014, 17:47
Grazie flyfede :ok:

RedBullGaveMeWings
1st Sep 2014, 13:00
Ciao a Tutti!
Ad oggi con in mano una Atpl frozen si trovano facilmente compagnie che ti fanno fare fare type rating e line training a pagamento ma garantendoti un contratto con cui puoi recuperare integralmente l'investimento per il TR e LR??

Grazie
C'è sempre la possibilità di portare tutto sempre più alla deriva, tranquillo:ok:

themib
7th Sep 2014, 13:19
Salve,
scrivo qui per non aprire un topic apposito.

Mi confermate, per favore, che se si è proprietari di qualsiasi aeromobile (dal R-22 al Concorde) lo si puo pilotare solo col PPL (ovviamente aggiungendoci IFR, Multiengine e Type Rating, of course!)
In pratica, qualsiasi aereo o elicottero tu possieda, se lo vuoi pilotare per te, come mezzo privato e senza farti pagare, non è necessario nessun CPL o ATPL.
E' corretto? Grazie

Una seconda domanda:
- se si acquistasse un aero di interesse storico, perfettamente volante (sia tecnicamente che burocraticamente) il type-rating come lo si fa? Sul mezszo che ci si è comprato? E con quale istruttore? (tipo se comprassi un C-123 o un Dakota o un Mustang o un vechio Sikorsky a pistoni....)

eaglesnest1972
7th Sep 2014, 13:28
:confused::confused::confused::confused:

RedBullGaveMeWings
7th Sep 2014, 14:01
Salve,
scrivo qui per non aprire un topic apposito.

Mi confermate, per favore, che se si è proprietari di qualsiasi aeromobile (dal R-22 al Concorde) lo si puo pilotare solo col PPL (ovviamente aggiungendoci IFR, Multiengine e Type Rating, of course!)
In pratica, qualsiasi aereo o elicottero tu possieda, se lo vuoi pilotare per te, come mezzo privato e senza farti pagare, non è necessario nessun CPL o ATPL.
E' corretto? Grazie

Una seconda domanda:
- se si acquistasse un aero di interesse storico, perfettamente volante (sia tecnicamente che burocraticamente) il type-rating come lo si fa? Sul mezszo che ci si è comprato? E con quale istruttore? (tipo se comprassi un C-123 o un Dakota o un Mustang o un vechio Sikorsky a pistoni....)Credo che un un pilota lo devi comunque pagare se è un aereo multi...

Io un Tempest lo vorrei... :uhoh:

I-AINC
7th Sep 2014, 14:20
Correggetemi se sbaglio ma penso che un PPL ti permetta di pilotare aerei fino ad un MTOW di 5700 kg.

Quindi per pilotare un tuo concorde privato ci vuole comunque un CPL ed un altro pilota essendo un aereo multicrew.

mau mau
7th Sep 2014, 21:58
Che io sappia un ppl non ha limitazioni di mtow a meno che non valgano solo per il sep class rating. Se ti compri un 737 devi avere l'mcc, che è necessario per pilotare qualsiasi aereo oltre i 5700kg dal momento che è aereo multi crew ( quindi serve anche un altro pilota). Come licenza basta il ppl ma lo potresti volare solo in vfr (!!!!!!) quindi un bell'IR è consigliato :)
Il Mep credo non ti serva a nulla per un bi-reattore. Non sono sicuro però del fatto che senza atpl si possa fare il cpt sul proprio aereo di più di 5700kg.
Ad ogni modo addirittura oggi è certificato single pilot il Cj3 (e forse anche il 4) e in quel caso non ti serve nessuno oltre a te (non so che mtow abbiano però)
Comunque con le normative easa non so se è cambiata la musica.

Sulla seconda domanda, devi trovare piloti istruttori abilitati sull'aereo da te designato.
A reggio emilia, un possessore di Mb326, si è avvalso di istruttore militare per essere abilitato al suo aereo (che credo nessun fto o ato possegga:8).

dirk85
7th Sep 2014, 22:29
Se non sbaglio il CPL è un requisito per poter fare l'MCC, e l'MCC devi averlo per fare un type su un aereo multicrew, per cui...

marcoBCN
7th Sep 2014, 22:35
Per fare un type ci vuole l'atpl:}

mau mau
8th Sep 2014, 05:16
Entry Requirements

Before commencing a MCC course, applicants must have an IR (A) endorsement in their licence, provide copies of their EASA Part-FCL Licence, current Medical, and proof of English Language Proficiency (if applicable).

Anche questo:

Course Pre Entry Requirements;

With the changes in Part FCL in September 2012, all we require is that you have passed your ME/IR skills test before you start the course with us. You can book the course before passing your skills test but a realistic time window must be allowed. You do not need to have your licence in hand the day you start your course but you will need to provide a copy of your ME-IR endorsed on your licence before your MCC Course completion certificate is issued.

Forse sono alcune scuole che pongono il balzello dell'atpl e cpl per fare un mcc, perchè a leggere li, non serve ne uno ne l'altro.
Comunque, posso riportare almeno di un pilota che con ppl pilotava un multicrew in un centro di paracadutismo.

Navetta
8th Sep 2014, 07:44
Sul certificato di navigabilità dell'aeromobile è riportato il numero minimo di piloti necessari, la licenza PPL come meglio spiegato dai colleghi è vera.... Il PPL non equivale a un lasciapassare per pilotare qualsiasi cosa, mi dispiace ma ti tocca studiare!!

mau mau
8th Sep 2014, 10:37
Navetta sul CN dell"aeromobile, oggi Arc, non credo sia più scritto quanti piloti siano mecessari, e sono sicuro nessuna licenza di volo necessaria sia scritta sull'arc per poter condurre l'aeromobile.

Per pilotare il proprio Concorde, la licenza cpl non è necessaria come non lo è l'atpl perchè non fai voli commerciali e nemmeno faresti tpp quindi nessuno potrebbe conferirti la qualifica di cpt (per la quale serve atpl) perchè lo può fare una compagnia aerea, come non ti serve atpl per poter essere il pilota responsabile (left seat) su un aereo che non fa tpp.
Ti serve il ppl, l'hpa (o atpl al posto di hpa) e l'mcc. In aggiunta ti serve l'ir perchè i check sul tipo vengono fatti in ifr....e comunque sarebbe impensabile condurre il proprio concorde a 1000ft :}

I-NNAV
8th Sep 2014, 11:55
La riposte pot rebbe trovarsi qui?
EU Ops FCL.720.A Experience requirements and prerequisites for the issue of class or type ratings — aeroplanes:
...(d) Multi-pilot aeroplanes. An applicant for the first type rating course for a multi-pilot aeroplane shall be a student pilot currently undergoing training on an MPL training course or comply with the following requirements:

(1) have at least 70 hours of flight experience as PIC on aeroplanes;

(2) hold a multi-engine IR(A);

(3) have passed the ATPL(A) theoretical knowledge examinations in accordance with this Part; and

(4) except when the type rating course is combined with an MCC course:

(i) hold a certificate of satisfactory completion of an MCC course in aeroplanes;
Pag 36 (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:311:0001:0193:en:PDF)

mau mau
8th Sep 2014, 13:49
Tutto corretto infatti, ma se non fai tpp l'atpl può essere sostituito con l'hpa;)

I-NNAV
8th Sep 2014, 15:29
Ciao!
Non credo che tu possa perché non lo vedo scritto come alternativa a meno che non si tratti di un single pilot aircraft, come recita la pagina prima che ho postato al punto (2) (i) dove per altro specifica la necessità di un mcc se si opera in multi pilot:
(b) Single-pilot high performance non-complex aeroplanes. Before starting flight training, an applicant for a first class or type rating for a single-pilot aeroplane classified as a high performance aeroplane shall:
(1) have at least 200 hours of total flying experience, of which 70 hours as PIC on aeroplanes; and
(2) (i) hold a certificate of satisfactory completion of a course for additional theoretical knowledge undertaken at an ATO; or
(ii) have passed the ATPL(A) theoretical knowledge examinations in accordance with this Part; or
(iii) hold, in addition to a licence issued in accordance with this Part, an ATPL(A) or CPL(A)/IR with theoretical knowledge credit for ATPL(A), issued in accordance with Annex 1 to the Chicago Convention;
(3) addition, pilots seeking the privilege to operate the aeroplane in multi-pilot operations shall meet the requirements of (d)(4).
Single-pilot high performance complex aeroplanes. Applicants for the issue of a first type rating for a complex single- pilot aeroplane classified as a high performance aeroplane shall, in addition to meeting the requirements of (b), have fulfilled the requirements for a multi-engine IR(A), as established in Subpart G.

Quindi o il doc che ho postato é sbagliato, e quindi me ne dispiaccio, o io non riesco a capire e spero che qualcuno mi illumini...
Ciao!