PDA

View Full Version : Domande


aloa326
20th Aug 2014, 08:48
Ciao a tutti ragazzi,

io ho un paio di domande da farvi:
1) Moca, Mora,Msa,Mga...io so, prese una per una cosa vogliono dire e quanta clearance danno, ma non so quale fra le quattro è la più bassa e perché..,non vedo il nesso, anche perché alcune sono soli per emergenza e altre per ricezione ad esempio di una radio assistenza.

2) MEL, vorrei sapere se si può, per ragioni varie, modificarne una.
Mi spiego, ad esempio se scopre un problema e usiamo la MEL, ma per altrettante ragioni non possiamo procedere alla riparazione e qualcuno la estende.
quindi si può fare questo?? In tutte i tipi di MEL (a,b,c,d) e chi lo può fare?

Grazie Aloa

I-PIERLU
27th Aug 2014, 17:16
Ciao aloa326,

per le minime altitudini il limite più restrittivo è sempre almeno di 1'000 ft, forse il più basso in assoluto è della MSA perchè come hai scritto tu è da usare in emergenza...

Per la MEL è possibile estenderne una scadenza: la MMEL prevede quali estensioni e su quali componenti assieme alla JAR MMEL/MEL 081.
Dipende dal tipo di MEL e per il 737, che dovrebbe interessarti, dovrebbe essere possibile per i tipi B e C.
I motivi sono per impossibilità di riparazione per mancanza di spare parts, personale tecnico o strumenti adatti, aereo rimasto fuori base...
Tutto approvato da staff tecnico o da figure come capo pilota tecnico o del chief del tipo. CAA to be informed :ok: Spero di esserti stato utile! ;)

aloa326
27th Aug 2014, 17:19
Grazie mille amico...utilissimo!!!!

I-PIERLU
28th Aug 2014, 09:02
Mi fa piacere, spero risponda anche qualcun'altro! :8

Happy Landings :ok: