PDA

View Full Version : Licenza provvisoria.


Bdavide
2nd Aug 2014, 15:33
Ciao a tutti, sto convertendo la mia licenza CPL SE e ME FAA presso la Jetstream di Atene. Un percorso molto lungo e noioso (grazie mille EASA....:mad:).
Tornato in Italia, per non perdere la mano e continuare a volare, mi ero informato per poter avere la licenza Provvisoria rilasciata dall'ENAC. Ma giusto da qualche mese ho scoperto che quei geni che stanno nella stanza dei bottoni dell'ENAC hanno cambiato la normativa, in pratica per poter avere questa famosa licenza provvisoria il pilota deve soddisfare due requisiti:
1) Deve aver passato almeno due esami ATPL.
2) Deve essere iscritto ad una scuola di volo italiana per poter convertire la propria licenza extra-EASA (non ho ancora capito il perchè di questo. Protezionismo? boh! Alla faccia dell'Europa Unita.....):rolleyes:.
Per la prima non ci sono problemi, attualmente non ho dato nemmeno un esame ma a breve ne darò quattro. Il vero problema è proprio la seconda, io essendo iscritto ad una scuola di volo greca posso scordarmi la licenza provvisoria ENAC.

A questo punto ho inoltrato la richiesta di una licenza provvisoria presso l'Hellenic Civil Aviation Authority. La mia domanda è: la licenza di volo provvisoria rilasciata da un Paese EASA è valida in Italia, o ho bisogno di fare altre stupide e burocratiche conversioni presso la nostra amata ENAC?:confused:

Grazie anticipatamente.

Davide

FlyingTruckdriver
2nd Aug 2014, 17:17
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:311:0001:0193:IT:PDF
Pagina 171 conversione licenze.
Per la provvisoria di un anno devi avere requisiti maggiori e lavorare.
Ciao.

Bdavide
2nd Aug 2014, 22:04
Ciao, avevo contattato direttamente ENAC per avere informazioni a riguardo, ma loro non mi hanno mai parlato di questo documento. Grazie mille!:)