PDA

View Full Version : Nuova LAPL...novità e dubbi?


apocaliv
1st Jul 2014, 07:11
Salve,
sarei interessato ad ottenere la licenza LAPL (piuttosto che iniziare da zero un VDS Avanzato).
Sapete se sono iniziati i corsi in Italia? Sopratutto nel centro o sud italia? Quali i costi attuali?
Inoltre avrei due domande. Il rinnovo prevede 12 ore in due anni + 1 ora di check giusto? Per la PPL sn 12 in un anno?
Inoltre serve certificato medico di seconda classe o basta quello del medico sportivo?
Si può volare in VFR in spazi aerei controllati (come un PPL) con fonia ATC e via dicendo?
Attendo notizie.
Cordiali Saluti

Flyfede
1st Jul 2014, 10:55
Ciao...la licenza LAPL è sostanzialmente un PPL con delle limitazioni a velivolo monomotore con massimo 4 posti e non complex (passo fisso carrello fisso).
Pertanto va benissimo per poi essere convertita in VDS AVANZATO.
In Italia alcune scuole ATO sono già state approvate.
La teoria è la stessa del PPL ma le ore istruzionali in volo sono 30; non potrai però portare passeggeri prima di aver fatto almeno 10 ore di volo da solo dopo le 30.
La visita medica è più easy..anche se per ora anche la 2° classe è molto semplice.
Si può volare negli spazi aerei al pari di qualunque volo VFR.
Ciao

apocaliv
1st Jul 2014, 13:15
Una curiosità...se prendo la LAPL e chiedo la conversione in VDS avanzato, automaticamente sono abilitato a trasportare un passeggero in ULM (anche senza aver fatto le 10 ore di volo?)?
Sarebbe cmq un ottimo investimento. Ad oggi però tutte le scuole che ho contattato non lo fanno...solo un paio si ma costa quasi quanto il PPL!!

Flyfede
1st Jul 2014, 18:11
Ciao...potenzialmente si hai la conversione in VDS avanzato.
Il costo è simile perchè il risparmio è minimo..tanto vale fare il PPL..per questo non sta avendo ne avrà particolare successo...

apocaliv
2nd Jul 2014, 19:56
Ma secondo voi il fatto che non si possa trasportare un passeggero vuol dire che in aereo devo stare proprio solo io (o un istruttore)? Non è possibile viaggiare con un altra persona che abbia l'LAPL (sempre appena preso?)...sarebbe considerato mio passeggero?