PDA

View Full Version : B737NG - uso inversori di spinta


iceman51
21st Jun 2014, 00:09
Dopo il 738 Ryanair con le ultime 5 file bloccate una domandina, un'altra curiosità, più tecnica cui sono sicuro qualcuno sul Forum italiano di PPR saprà rispondere.

La domanda è molto semplice: quando in atterraggio si possono attivare gli inversori di spinta?

Sarò più preciso. Dopo il flare per attivare gli inversori in un B737NG, nel caso un 738, si possono attivare con il SOLO carrello principale a terrà?

Grazie per l'attenzione

ice51

Fullblast
21st Jun 2014, 01:17
Tecnicamente possono aprirsi a 10 piedi da terra, comunque normalmente si aprono (manualmente) appena il carrello principale tocca terra.

FB

guidavide
21st Jun 2014, 11:22
Nel caso del 738 non sono certificati per l'uso in volo (il Classic li prevedeva da 10ft), si possono selezionare con il solo main gear a terra.

Da FCTM la minimum brake heating technique prevede il reverse aperto al main gear touchdown (entro due secondi) prima del contatto del nose gear.

Saluti,
Davide

TheWrightBrother&Son
21st Jun 2014, 16:01
Giusto per fare l'aviation nerd, ma anche sull'800 volendo si inseriscono da sotto i 10 piedi radio. Pratica in effetti non raccomandabile. Ahhh... grazie, mi sono liberato del mio momento di puntigliosità annuale. Posso nuovamente riporre il manuale istruzioni boeing al suo ruolo di fermaporta

Gionnyb84
21st Jun 2014, 20:01
Hahahahahah ha, anch'io uso il cockpit companion come ferma porta..

guidavide
22nd Jun 2014, 19:39
Visto che ci siamo allora mi 'nerdizzo' anch'io:

"Intentional selection of reverse thrust in flight is prohibited."

Fonte: Boeing 737-600/700/800/900/900ER FCOM1 Limitations L.10.9; manuale factory Boeing (non di una compagnia) aggiornato al 27/03/2014, ultimo aggiornamento disponibile.

Modo 'nerd' OFF. :)

Saluti,
Davide

TheWrightBrother&Son
22nd Jun 2014, 20:50
Certo che li fan ben strani gli aerei alla boeing. Ti dicono di non usarli per aria, ma funzionano lo stesso da sotto i 10 piedi. Poi in atterraggio pensi ti sia uscita la leccatina perfetta, e già galvanizzato con un'impennata di autostima tiri i due leveraggi, scoprendo invece che manca ancora una spanna alla pista. Comunque siam d'accordo. Non si fa.
Ciao!

'ngulo_frà
22nd Jun 2014, 21:32
Se ben ricordo.....(di anni ne son passati......) qualora gli inversori dovessero essere aperti con l'HYD STBY SYS, il tempo di apertura è circa 3 volte superiore al tempo di apertura con il normale sistema idraulico (ossia ci avviciniamo ai 15-20 secondi per aprire i portelli). SOLO per tale evenienza, Mr. Boeing ti permette in tale circostanza di iniziare ad aprire i portelli un pò prima in maniera tale che (includendo il tempo della flare) l'uso dell'inversore non sia troppo ritardato.....

Essendo guidavide un Delivery Pilot della Boeing (787, ex TRI-TRE 738 e molti altri....in poche parole non un "cazzarone" come me...) chi meglio di lui........

Un abbraccio Davide! ;)
Alby

guidavide
23rd Jun 2014, 08:07
Ciao Alberto, mi hai tanato!

E io che pensavo di guadagnarmi una credibilita' solo per il fatto di avere i manuali sotto le gambe del tavolo!

Proseguendo nel nerdismo in effetti io e TWB&S penso abbiamo entrambi ragione, se e' vero che le Limitations sono molto chiare e non interpretabili (e quindi non si fa!) e' pure vero che le logiche di consenso all'attivazione non sono cambiate tra Classic ed NG, quindi (solo in linea teorica ovviamente... :E) attivando i reversers sotto i 10ft questi si apriranno.

Specialmente sulle versioni 'lunghe' -8 e -900 che hanno un ridotto margine di tailstrike clearance pero' ritengo questa sia un'idea pessimissima, oltre che senza nessun vantaggio pratico... :ok:

Ciao!
Davide

P.S. Alberto guarda che i molti altri sono solo altri due, inoltre tu gia' lungoraggiavi mentre io facevo girare le turboeliche, quindi mi sa che a 'cazzarone' posso vincere con un certo margine! :}