PDA

View Full Version : Succede a FCO: power back 737


Papa_Golf
15th Jun 2014, 11:24
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10203230598140546&id=421896844617457

A voi più esperti la parola.

'ngulo_frà
15th Jun 2014, 12:37
L'aereo lo può fare da manuale (a differenza del 200 dove é vietato). Sulle cartine di FCO non ci sono divieti in merito tanto che se ci fai caso davanti a lui c'è "il giallo"........(e quello è obbligatorio..) ;)

aloa326
15th Jun 2014, 13:20
Niente di eccezionale, ma particolare direi, se non ci sono divieti si può fare con quel tipo di macchina.

Papa_Golf
15th Jun 2014, 14:20
Sul FCTM del 737NG leggo solo:

"Backing with Reverse Thrust

Backing with reverse thrust is not recommended."

Immagino che la compagnia in questione abbia una procedura precisa per tale operazione. Mi piacerebbe conoscerla, giusto per curiosità.

ulxima
15th Jun 2014, 14:41
Tra "not recommended" e "forbidden" c'è una sostanziale differenza.

Ulxima

Nick 1
15th Jun 2014, 14:59
Tra "not recommended" e "forbidden" c'è una sostanziale differenza.

Ulxima

Hai ragione, anche atterrare sulla rete di Skiathos e' "not recommended"....

Papa_Golf
16th Jun 2014, 00:16
Tra "not recommended" e "forbidden" c'è una sostanziale differenza.

Ulxima

Insomma mi stai dicendo che in Air Italy sono così "sportivi"? :E

Grazie conosco la differenza tra not recommended e forbidden: Mi interessava conoscere la procedura per compiere tale manovra: non credo che si tratti di aprire le gondole a uffa e sperare di azzeccare la curva no?

Drex
16th Jun 2014, 07:36
Magari si era rotta la barra o il trattore e si erano stufati di aspettare.

Io l'ho visto fare per questo motivo a un crj 200.

in fondo è andato in dietro in linea retta fin quando non è potuto andare avanti facendo la curva, sotto la supervisione della rampa.

Enac ansv e quant'altro. ..mi sembrano un po' esagerate...

bauscia
16th Jun 2014, 09:47
e si erano stufati di aspettare.


forse in ritardo per la partita ? :)

ulxima
18th Jun 2014, 08:07
anche atterrare sulla rete di Skiathos e' "not recommended"


Forse era lo stesso che aveva fatto il pelo a SXM con il 744 di KL.....

Ulxima

Daniel_11000
18th Jun 2014, 08:57
insomma, alla fine abbiamo capito che, a parte le solite battutine cattive fra (forse)colleghi,fare il push-back con i motori non è vietato - nonstante i proclami di APM , e che talvolta è pure necessario quando i manca l'assistenza a terra, siete d'accordo tutti, vero ?

Nick 1
18th Jun 2014, 09:02
insomma, alla fine abbiamo capito che, a parte le solite battutine cattive fra (forse)colleghi,fare il push-back con i motori non è vietato - nonstante i proclami di APM , e che talvolta è pure necessario quando i manca l'assistenza a terra, siete d'accordo tutti, vero ?

No..........

duxone
18th Jun 2014, 21:17
Ma il problema dove è???:confused:

bufe01
19th Jun 2014, 01:21
No.
Il problema è che è pericoloso, probabilmente una cosa che fai una volta nella vita con un aereo di linea.
Con il G222 era una procedura molto comune ma era una aereo adatto, si faceva con la rampa aperta per vedere dove vai e con il LM in cuffia che dava indicazioni e soprattutto si faceva spesso.
Su altro aereo Boeing dove c'era scritto not recommended ricordo per quanto operativamente vietato fu fatto una volta per uscire da una taxiway dove non ci si passava credo questo sia il perchè del recommended piuttosto del vietato, lasciare questa possibilità.
In conclusione se non lo si fa spesso e non se ne conoscono i pericoli si possono fare danni

Nick 1
19th Jun 2014, 06:57
Ma il problema dove è???:confused:


Il problema e' che se e' permesso come mai in tutta fiumicino lo fanno solo loro?
Come il rifornimento con i motori accesi del 767 " tutto secondo il manuale"
poi ti ricordi cosa e' successo?
Secondo me queste scene per far vedere quanto si e' bravi e quanto sono fessi i colleghi che non ci avevano pensato ( ma va? Ma siamo sicuri che poi non ci avevano pensato ? ) mi lasciano sempre un po' di amaro in bocca.
E se poi toccava qualcosa di chi era la colpa? Pensi che poi in azienda avrebbero fatto a gara a prenderne le difese ?

DEVILFISH
19th Jun 2014, 07:02
Negli USA fino a qualche hanno fa, diverse compagnie lo facevano regolarmente. Piu' che pericoloso, credo che la " non raccomandabilita'" dipenda dal fatto che sia altissimala possibilita di FOD ed ovviamente ingestione di gas di scarico.

bauscia
19th Jun 2014, 07:07
bufe01: Con il G222 era una procedura molto comune ma era una aereo adatto, si faceva con la rampa aperta per vedere dove vai


Insomma una classica "retromarcia"..!

Daniel_11000
19th Jun 2014, 09:43
La retro con il T/R si fa dove e quando è necessario, non lo si fa regolarmente dovunque e tantomeno non lo si fa a FCO con regolarità – credo che in tutti i 9 anni di vita di AEY sia stata fatta solo due altre volte(ma non a FCO)
La stessa cosa vale per il ‘rifornimento con motori accesi’ – è stato fatto una volta, per i motivi noti ( e chi non conosce i fatti in modo completo è preferibile che non faccia illazioni)……. ma soprattutto , non lo si è mai fatto ‘per far vedere quanto si e' bravi e quanto sono fessi i colleghi’.

Chi lo fa non viene poi su Pprune ad osannarsi ed a sbeffeggiare i ‘colleghi’ perché non lo fanno, non lo fa per ‘machismo’ , bensì lo fa perché lo ritiene necessario, mentre sembra invece i ‘colleghi’ (sai che bello avere dei ‘colleghi’ così !) subito si affrettano a postare il filmato e a sbeffeggiare/denigrare, senza saperne proprio niente. Per compendiare le scarse informazioni circolanti, faccio presente che , a seguito della retromarcia filmata dal solito ‘collega amico’, non è successo, a livello amministrativo, proprio un bel niente (ENAC, ANSV, etc), nonostante la ‘prova’ filmata .

mau mau
19th Jun 2014, 09:57
Scusate ma un tempo i piloti non trombavano di brutto??? E come mai allora adesso sono così tanto frustrati??! :bored:

flydive1
19th Jun 2014, 10:02
Scusate ma un tempo i piloti non trombavano di brutto??? E come mai allora adesso sono così tanto frustrati??! :bored:

È una leggenda metropolitana;)

Daniel_11000
19th Jun 2014, 10:20
<<Scusate ma un tempo i piloti non trombavano di brutto??? E come mai allora adesso sono così tanto frustrati??>>

molti di quelli , a furia di darci dentro , sono rimasti a piedi, e si stanno dando da fare a trovare un altro lavoro.

mau mau
19th Jun 2014, 11:49
Ah capisco, quindi sono rimasti al lavoro solo quelli che non trombano mai. Ecco perchè sono cosi tanto inaciditi per polemizzare su queste cazzate. Ok.

flydive1
19th Jun 2014, 12:18
No, credo si tratti di una specie di omosessualità latente, che spesso porta a voler inc....e i colleghi;)

duxone
19th Jun 2014, 13:49
Molto tempo da perdere...:p

DEVILFISH
20th Jun 2014, 07:30
A parte che su alcuni manuali, viene specificato che ' recommended" va letto come " non permesso" .
Come gia detto, il problema di questa manovra, non e' tanto ' chi c'e' dietro' ( qualcuno ti assistera') quanto il FOD motore, che ricordo non riguardare solo oggetti solidi ma anche i gas di scarico.
Non ultimo, nel contesto odierno, dare tutto reverse per muoversi, vanifica gli sforzi di conservazione dei motori ( flex etc)

negativeclimb
20th Jun 2014, 08:57
Infatti il caro fulmin, fratellino di pg, rosicava su facebook con frasi del tipo:"solo a noi (di ryan) rompono le p4ll3 se facciamo qualsiasi cosa, e questi restano impuniti!"
con 400 ore di autopilota già si crede il barone rosso :}

Papa_Golf
20th Jun 2014, 10:46
"During taxi, the momentary use of idle reverse thrust may be needed on slippery surfaces for airplane control. The use of reverse thrust above reverse idle is not recommended due to the possibility of foreign object damage and engine surge. Consider having the airplane towed rather than relying on the extended use of reverse thrust for airplane control."

Sempre dal FCTM. Il fatto che Boeing non spieghi neanche come eseguire questa manovra secondo me la dice lunga: della serie "se proprio devi, falla pure, ma io non c'entro niente".

iceman51
20th Jun 2014, 23:58
Permettetemi un sommesso contributo.

Credo si debbano fare delle distinzioni tra i vari tipi di aeromobili. In qs 3d di cosa vogliamo parlare? della manovra fatta con il B737NG di cui al video o della manovra in quanto tale?

Le risposte a mio avviso sono profondamente differenti ed ovviamente si deve fare riferimento sempre ai manuali dei produttori che nel caso dei Boeing in questione pare che suggeriscano essere not recommended per possibile rischio di FOD e surge. La cosa potrebbe però essere differenti per altri aeromobili.

Nella seconda metà degli anni '80 del secolo passato diciamo che ero piuttosto di "casa" a DFW una delle basi principali di American Airlines. Bene il push back con il reverse era una pratica normale e praticata in continuo con gli aeormobili MD-82 del vettore. Un vero spettacolo vedere i maddogs che si sfilavano da soli da finger, un omino in cuffia di fronte al naso ed uno per ogni wing tip nella fase iniziale nella parte "affollata" della rampa. La prassi ai gates di DFW con queste macchine era un normale power in seguito poi da un power out con reverse.

Ricordo di averlo visto fare una volta anche con un B727. In entrambi i casi macchine con motori in coda e bene in alto a differenza dei 737 che diciamo sono un poco "bassini".

DEVILFISH
21st Jun 2014, 06:55
Esattamene come dici tu ICE, i motori piu in alto limitano il FOD ' solido' ma non il gas.
Negli anni, si sono accorti che anche i gas producono danni ( surge) ed il tipo di manovra accorcia la vita di diversi componenti del motore

bauscia
24th Jun 2014, 13:02
iceman51: Bene il push back con il reverse era una pratica normale e praticata in continuo con gli aeormobili MD-82 del vettore. Un vero spettacolo vedere i maddogs che si sfilavano da soli da finger

..mi immagino una scena tipo quelle app "airplane parking"...
:E