PDA

View Full Version : lancio paracadutisti


Giaco85
29th May 2014, 19:36
Ciao ragazzi,

secondo voi, in Italia, c'è la possibilità di effettuare lanci parà con il PPl (quindi senza contratto di lavoro) oppure, anche quello è un mercato ormai strasaturo?

Mi ispira l'idea di farmi delle ore sul Pilo facendo l'ascensorista nel weekend:ok:

'ngulo_frà
29th May 2014, 20:00
Ciao Giaco!
Il Lancio Paracadutisti è un lavoro aereo (non vorrei sbagliarmi..e comunque sono richieste - se ricordo...200 ore da PIC. per l'abilitazione..-..) e come tale......non basta il PPL.


Inoltre calcola che ..... non so a quale "Pilo" tu ti riferisca .... (a me piacciono entrambe e su entrambe ci farei "su e giù" per ore..) .... ma se quello a cui fai riferimento è "quello che vola" ....... considera che è una macchina mooolto particolare (e costosa) e moooolto difficilmente viene "fatta gestire" con poca esperienza.... (è proprio così....per godersi il Pilo...ci vogliono soldi ed esperienza........scherzi a parte.....).


Ti auguro un sentito in bocca al lupo per l'inizio del tuo percorso!
Da Collega a Collega!!!!
Alby

Giaco85
29th May 2014, 20:12
Grazie Alby,

ne approfitto, tu che fai? Sei già a sx del 320 oppure stai incominciando anche tu come me?

'ngulo_frà
29th May 2014, 20:16
Mi correggo.....
basta il PPL, l'abilitazione alla macchina e 200 ore da PIC.....
Però.....tutto il resto.....è come ti ho detto e credo che qui molti ti potranno confermare....
Alby

'ngulo_frà
29th May 2014, 20:18
Sono a sinistra del 320,
ma ho cominciato con la tua stessa passione ed "enfasi" (e dopo 22 anni ancora la ho.......) per questo ti rinnovo un in bocca al lupo di cuore!!!

Giaco85
29th May 2014, 20:18
Capito, ma a parte quello, seconde te, come è il mercato, strasaturo oppure qualcosa si può trovare?

Giaco85
29th May 2014, 20:21
Cavolooooo, quanto ti invidio!!!!

pensi sia troppo tardi iniziare a 28 anni?

dai alby, se hai voglia, dammi un po' di consigli per indirizzarmi al meglio, il mio sogno per ora non è la linea, vorrei fare il bush pilot in africa o indonesia, posti del genere insomma

'ngulo_frà
29th May 2014, 20:24
occorre vedere a cosa ti riferisci, mi spiego....
Di Pilatus in Italia.....non ce ne sono così tanti..... e credimi....sono stra-saturi....
Tutto il nostro mercato in questo momento è "ultra saturo".... ma il mondo è grande....
Però... se nel mio piccolo, posso permettermi un consiglio....fatti il PPL e poi conta fino a 10.....il Pilatus non è una macchina che costa poco, al momento valuterai se è meglio spendere soldi per un abilitazione o spenderli per il CPL..........
Poi, strada facendo....entrerai sempre più dentro a questo stramaledetto meraviglioso mondo....e sarai tu a modulare le tue scelte sulla base delle tue possibilità, delle tue ambizioni, ma soprattutto sulla base di come il mondo si muoverà attorno a te in quel momento....

'ngulo_frà
29th May 2014, 20:34
Io ho iniziato un po' prima, ma oggi non è più un problema di età, è un problema di trovarsi con i titoli giusti, al posto giusto, nel momento giusto..... il consiglio che posso darti (se mi permetti...) è quello di fare le cose in maniera graduale vivendoti e godendoti ogni momento della tua formazione (che è il periodo più bello).....se guardi troppo al futuro...rischi di viverti meno il presente...(non so se mi sono riuscito a spiegare....spero di si...). Durante il corso da Pilota, il tempo passa, si cresce, cambiano le nostre esigenze ed i nostri contesti....ed a volte cambiano pure le nostre ambizioni.... quindi ora pensa a goderti il PPL (che è un momento entusiasmante!!!!!!!) e vedrai che ogni "tipo di volo" è un esperienza a se...non paragonabile con le altre.......Le emozioni di un cessnino non te le da un JET, ma un cessnino non ti permette di volare dove puoi volare con un JET e quindi vivere altro tipo di emozioni. Nella linea il medio raggio ti fa pilotare molto di più la macchina, ma ti perdi quell'aspetto professionale dell' ETOPS o delle problematiche del Lungo Raggio, non vedi le aurore boreali....e tante altre cose.....quando sei sul lungo....poi ti manca di "toccare" l'aeroplano.......e via dicendo.....come vedi ogni aspetto del volo offre una sfaccettatura professionale differente, ogni aspetto del volo ha dei lati positivi e negativi......il volo.....comunque lo farai....se ti piace non ti annoierà mai!!!!!!!!

'ngulo_frà
29th May 2014, 20:35
"se ti piace non ti annoierà mai!!!!!!!"


La stessa cosa...chiaramente NON vale per il "contesto" di questo lavoro....ovviamente!

'ngulo_frà
29th May 2014, 20:47
PS scusami...ho letto in ritardo quello che hai scritto........


io nel campo che a te piace non ho molta esperienza.....passai per un periodo brevissimo dalla "Missione Aerea di Fratellanza".....ma dopo 20 anni non credo che la mia minima esperienza possa ancora far fede.........


Di certo quello che ti piacerebbe fare è molto bello......ma comporta un contesto di vita non proprio semplice (già quello del Pilota di per se non lo è sotto molti aspetti....)........


Dovrai rivalutare la tua scelta quando "avrai tutte le carte in mano" guardando anche a chi ti starà vicino..........

Giaco85
29th May 2014, 20:57
Ohhhhh alby, ti ringrazio un sacco per quello che mi hai scritto!!!!
Parole sagge le tue!!
Dai, rimaniamo in contatto, mi piacerebbe avere altri tuoi consigli ed esperienze che hai vissuto in questo mondo che e` l'aviazione; un mondo che mi ha fatto perdere la testa.
Ciao alby

billyballo
30th May 2014, 06:37
Spero non ti faccia perdere anche un sacco di soldi
In bocca al lupo