PDA

View Full Version : Esame TEA


Giaco85
28th May 2014, 18:09
Ciao a tutti,

mi chiamo Giacomo, ho 28 anni e ad Ottobre, mi iscriverò al corso PPL per foi fare tutta la trafila per diventare pilota professionista.

Mi piacerebbe che mi raccontaste la vostra esperienza riguardante l'esame TEA, alle superiori, l'inglese studiato è quello che è, quindi adesso mi sto mettendo sotto per arrivare a parlare l'inglese in maniera "decente".

ciao
Giacomo

P.S. per cortesia, non incominciate scrivere di lasciare perdere perchè non si trova lavoro, o perchè sono soldi spesi male ecc. ho già preso le mie decisioni e non ho bisogno di consigli a riguardo; mi piacerebbe invece leggere le vostre esperienze per avere un'idea su come è meglio muoversi.

Grazie mille

enzo1980
28th May 2014, 19:58
Ciao!
Consiglio spassionato: un film a sera in lingua inglese con i sottotitoli sempre in inglese. Poi preparati una tua presentazione ben fatta, dove parli di te stesso, da dove vieni, del tuo lavoro e di come stai facendo x conseguire le licenze. Cerca di imparare vocaboli nuovi (ci sono un sacco di belle e utilissime app) e rivedi bene la grammatica. Sappi che l'esame si basa x un buon 70% sulla comprension....quindi allenati ad ascoltare e capire. Io ammetto di non essermi preparato e a febbraio ho solo rinnovato il mio level 4....prendendo tutti 5 ed un solo 4:-( Lo ripeterò a breve. In merito all'eta....non ascoltare nessuno, anche se la situazione attuale e' davvero una schifezza. Te lo dice un vecchietto di 33 anni che ha tutte le licenze conseguite sin dal 2011....:-)
Stammi bene e in bocca al lupo per tutto.

Giaco85
29th May 2014, 06:15
Grazie per i tuoi consigli enzo.
Tu dove hai fatto le licenze?

enzo1980
29th May 2014, 12:52
L'Aquila, Roma, Venegono Inferiore e Biella

B77L
29th May 2014, 13:12
Considerato che oggi l'Inglese è, bene o male, parlato da quasi tutti, non mi accontenterei di portarlo a un livello decente al quale puntano i più, non serve a nulla, nemmeno a te stesso. Non devi vedere l'Inglese come un ostacolo, ma come un complemento. Guardare film (senza sottotitoli è pure meglio), documentari e David Letterman serve a tamponare, non a migliorare. A me sono risultati estremamente utili per il listening, ma lo speaking è tutta un'altra storia, quello puoi praticarlo e migliorarlo esclusivamente in loco. Ed è la parte cruciale per qualunque lingua, perché se non riesci ad esprimerti non vai lontano.
Prepararsi la presentazione può aiutare, ma nel momento in cui l'esaminatore chiede di approfondirla o fa domande inerenti, sei hai imparato la filastrocca a memoria che gli racconti? Devi acquisire dimistichezza.
A parte il fatto che avere un punteggio più alto della media aiuta di sicuro a una qualunque selezione/colloquio.
Per cui penserei seriamente a passare l'estate in UK/Irlanda ;)

proda
29th May 2014, 13:29
Io ho passato un paio di estati al bancone del bar a servire caffè e birre, avendo spesso a che fare con stranieri, e un bel salto in avanti l'ho fatto. Adesso ho un Lvl5, ho preso anche qualche 6. Parlare parlare parlare, ascoltare e capire è relativamente semplice, è il sapersi esprimere che è un po' più complicato, e un bel vocabolario mentale è fondamentale.

mau mau
29th May 2014, 13:44
David Letterman

Se lo capisci e lo segui veramente ti stimo"

Giaco85
29th May 2014, 14:08
Puo` essere utile fare un corso full immersion d'Inglese?

B77L
29th May 2014, 16:14
Letterman lo seguivo a seconda delle attrici che invitava :E Non capivo e non capisco tuttora tutto, però lo trovo molto utile. Altrettanto utile è Hardtalk su BBC.

Consiglio decisamente un corso, non necessariamente full immersion, soprattutto se vuoi lavorare. Non consiglio i corsi di preparazione agli esami (IELTS, Cambridge), puoi studiare autonomamente per una certificazione se devi passare le giornate a fare prove su prove, mentre un corso intensivo o semi-intensivo ti permette di lavorare su tutte le aree, grammatica compresa. Pur non essendo difficile né estesa, la grammatica inglese è molto meno banale di quanto facciano credere. Alcune costruzioni vengono utilizzate quotidianamente, ma cominciano ad essere studiate all'avanzato. Da cui la necessità di rendersi autonomi e curiosi nello studio, non aspettare che sia l'insegnante ad introdurti il concetto.
Questo libro serve allo scopo, può sembrare difficile ma non lo è affatto:
http://www.amazon.co.uk/Cambridge-Grammar-Proficiency-Answers-Certificate/dp/0521713757

Giaco85
29th May 2014, 19:37
B77L, secondo te quanto tempo ci può volere per imparare decentemente questo Inglese?

B77L
1st Jun 2014, 17:09
Nessuno può darti una risposta a riguardo, dipende dalle tue capacità e dal tuo impegno. Ho visto gente che dopo sei anni passati a vivere (e lavorare) in Australia ancora non riusciva ad articolare fluentemente un discorso, e chi a 17 anni, alla prima esperienza all'estero, parlava perfettamente.
Di certo più ti impegni e più procedi autonomamente con curiosità, come ho già detto, più i tempi si restringono ;)

nibbio86
2nd Jun 2014, 10:03
Letterman lo seguivo a seconda delle attrici che invitava Non capivo e non capisco tuttora tutto, però lo trovo molto utile. Altrettanto utile è Hardtalk su BBC.

Piu' che Letterman io fossi in the scaricherei quante piu' puntate possibili di "The Daily Show" con Jon Stewart, a mio parare un comico e satiro tra i piu' brillanti e meno allineati con i mainstream media.

B77L
2nd Jun 2014, 12:12
Grazie mille del consiglio, Nibbio, oltre a Letterman seguivo Conan, sinceramente non ho mai visto The Daily Show, ma rimedio subito :ok:

ra4000
3rd Jun 2014, 16:27
volete gurdare programmi in inglese;
1)jerry seinfield "the show about nothing"finito di girare nel 1998
ancora oggi considerato la meglio serie di tutti I tempi
2) "two and half men"serie molto comica
e per chi ha divorziato,sta' divorziando o divorzia a breve
vi sembrera' di essere uno di loro.
fatemi sapere se vi piace

carboceramico
3rd Jun 2014, 18:28
consiglierei in oltre di guardare le varie serie di air crash investigation...dove ci sono tanti termini utili per il TEA :)