PDA

View Full Version : Ma.....corso istruttori?


blacktip
28th May 2014, 11:17
Mi domandavo...dato lo scarsa,scarsissima,oserei dire anche scarserrima:E possibilità che un fresh pilot come me ,con le sue 300 h, abbia di trovare una compagnia con dei minimum requirements adatti a lui o di trovare un politico/mega comandante figo in grado di raccomandarti... Stavo incominciando a pensare ad un corso istruttori da fare preferibilmente fuori dall'italia,magari in Europa stesso, così da poter lavorare un pochetto e rimanere nel mondo dell'aviation.
Dite che ci sia qualche minima chance di poter trovare qualcosa come istruttore dopo ?
Scuole serie da consigliare? :}

Un saluto

dondino
28th May 2014, 12:03
da quello che so, anche all' estero se hanno bisogno di FI "vergini" se li pescano dai cadet della scuola stessa......so di gente che e andata all estero ma avendo migliaia di ore come cri cre etc etc....di sicuro qualcuno di più esperto potrà dirti di meglio comunque in merito.....

DD

Aleboni
28th May 2014, 12:21
Io sono in attesa di fare l esame per diventare FI... Corso molto bello e interessante, vale la pena farlo. Qualche lavoretto si dovrebbe riuscire a fare, anche in Italia sbattendosi un po'.

duxone
28th May 2014, 12:23
Aeroclub Roma

IL VATE
28th May 2014, 12:56
Non è una brutta idea e , come hai detto tu, ti tiene attivo nel modo dell'aviazione, tiene il tuo interesse e la tua preparazione aggiornati.
All'inizio non è facile, stipendi bassi e necessità di rimbalzare in diversi continenti, mettilo anche in conto per i colloqui. Come sempre se hai famiglia tutto si complica. Con un po' d'esperienza e le rating per insegnare tutto, può anche essere una professione ,che offre anche una vita dignitosa, anche se sempre mooooolto instabile e , per mille altri motivi, oggi , frustrante.
Per esempio quando, da senior FI, sei pagato meno dei tuoi Cadets, o quando vedi che gli standards sono dettati ESCLUSIVAMENTE da esigenze economiche della FTO.
Certo che se scegli la scuola giusta per l'FIC, rigorosamente all'estero, se vali e se hanno bisogno, prenderanno te, non uno sconosciuto. Io ho cominciato così.
Però non pensare che l'esperienza accumulata così sia un lasciapassare per la linea, 300h + TR=3000h FI + TR, non siamo in America. Comunque vada, quando passerai oltre riguarderai a quell'esperienza con un po' di nostalgia.

Marco1980
28th May 2014, 15:21
Buona idea, esperienza umana molto formativa.

Tieni conto che con la qualifica FI(A) puoi fare l'istruttore anche sugli aerei ultraleggeri, basta chiedere la corrispondente qualifica all'Aeroclub d'Italia....

Inoltre avresti dei crediti per diventare istruttore di aliante, a patto di maturare le ore per accedere al corso.....

Riguardo le opportunità, forse ci sono più possibilità all'estero....

Hotelpresident
31st May 2014, 20:19
Si ma a me avevano detto che sugli ultraleggeri puoi registrare massimo 20 ore di volo sul libretto di volo.

Confermate ?