PDA

View Full Version : Enav Official Store....


cleartouchandgo
26th May 2014, 23:26
bah....che fanno adesso giacche e occhiali pure? :O

http://gallery.mailchimp.com/8c697d4f74b3a45765d40232f/images/be9d7e5f-2396-413d-b709-e9455a065a21.jpg

http://gallery.mailchimp.com/8c697d4f74b3a45765d40232f/images/a3013e77-08c1-45ca-9fd7-b357346d8bd3.jpg


shop.enav.it - COMING SOON

snak
27th May 2014, 09:53
voli turistici sul Piaggio?

blissbak
28th May 2014, 14:15
Perchè sorprendersi, quando alitalia vende i trolley di bordo a 900 euro (:eek:) .

Quello che mi ( ci ? ) spaventa è la vendita del 49%, e il contratto di settore appena firmato, ben vengano i cappellini invece.

cleartouchandgo
28th May 2014, 19:49
alla fine hanno venduto una parte quindi? mi pare che sia dal 2003 che ne sentivo parlare. Mah, dipende tutto dalla gestione il come funziona, puo andare tutto per il meglio, piu efficienti, piu liberi, piu competitivi. Certo se poi guardiamo altri esempi tipo Fiat, AZA in effetti magari qualche paura ci puó pure stare, ma non siamo sempre negativi, tocca anche vedere chi compra, magari ci si ficca la DFS che ha voglia di aquisti e potrebbe pure andare bene, o scappano dopo qualche tempo.

comunque il cappellino col logo magari me lo pio, giusto per dare una mano :hmm:

CTG

Hotelpresident
31st May 2014, 20:15
Ma cos'è ? Uno scherzo?

Mamma mia, ma non potrebbero fare semplicemente il loro lavoro ?

Ma poi, ma chi se li mette gli occhiali e i cappellini ENAV ?

eaglesnest1972
1st Jun 2014, 05:09
Chiunque entri dovrà fare un bel lavoro di pulizia...
Ma dubito che ci riusciranno.

blissbak
1st Jun 2014, 10:45
Eagle, le tue speranze sono vane, i problemi attuali (e soprattutto quelli passati) non solo continueremo a portarceli appresso, ma li vedremo arricchiti da logiche di profitto che per forza di cose, chiunque sia l'investitore, vorrà conseguire.

Nel frattempo, oltre alla vendita del pacchetto azionario, ci stiamo ritrovando anche davanti alla svendita del sedere dei dipendenti da parte dei sindacati confederali, che hanno avuto la grande idea di gettare le basi per un po' di sana macelleria sociale, prossimamente su questi schermi .


Continuo a non preoccuparmi di occhiali e cappelli ....

cleartouchandgo
1st Jun 2014, 10:52
scherzo....boh, mi é arrivata una email e a dire il vero non so manco come abbiano ottenuto il mio indirizzo, forse mi ero registrato per vedere l'AIP o altro anni fa.

Per pulizia, immagino, ma pensavo che avesse iniziato la Finanza ;) a dare una ripulita.

In ogni modo, in effetti é un pó una cosa strana comunque qualcuno avrá fiutato 'O bisness.

CTG

deci
1st Jun 2014, 13:06
In ogni modo, in effetti é un pó una cosa strana comunque qualcuno avrá fiutato 'O bisness.

Ma figurati, per quello ci vogliono i manager veri.

mebur_verce
4th Jun 2014, 16:30
Per chi fosse interessato (sarcasmo ON), il sito dello shop è online.

Mettiamo subito agli atti che la maglietta con le cuffie disegnate è di una coattaggine senza pari!

blissbak
4th Jun 2014, 18:09
Vogliamo parlare della giacca di pelle a 550 euro?

MEBUR, quando incroci pennellino nella FIR di Milano ricordati questo

http://www.pprune.org/italian-forum/501878-puntata-di-report-su-alitalia-6.html

e spiegagli come stiamo messi ad un anno e mezzo dai miei post ...

Prelude16
6th Jun 2014, 02:06
Buongiorno al Tutti,
Sono un controllore di volo e mi sono imbattuto in questo forum un po per caso.
A parte la "polemica" sullo shop online, volevo chiedere a chi parlava di macelleria sociale cosa intende e se ha letto il contratto di settore. Poi se gli va volevo chiedergli/le se era un pilota o altro
Mi scuso con l'amministratore se magari sono OT ma se qualcuno lancia certe "immagini" almeno che approfondisca un poco
Grazie

mebur_verce
7th Jun 2014, 16:05
MEBUR, quando incroci pennellino nella FIR di Milano ricordati questo

Cioè, fammi capire: dovrei cospargermi il capo di cenere (o cospargere quello di Pennellino, mica ho capito) per aver osato, 18 mesi fa, pormi delle domande su benefici e svantaggi del CCNL di settore?

bauscia
7th Jun 2014, 17:15
A quando una cosa simile per l'ENAC, magari felpe e magliette con su scritto "airworthiness inspector" ? Che se poi uno le indossasse quando prende l'aereo farebbe sbiancare gli equipaggi..
:8

blissbak
7th Jun 2014, 18:14
@MEBUR
Mi spiego meglio : visto che , si 18 mesi fa, a te che ti ponevi domande, facevo presente che il contratto di settore a noi non serviva, ti invitavo,
senza pretesa alcuna, a presentare a Pennellino, che sembrava un tuo affine, le varie problematiche che si stanno presentando nelle scelte aziendali, legate a filo diretto a quella cagata che hanno firmato i confederali.

Tutto questo in amicizia e spirito di corpo .

mebur_verce
7th Jun 2014, 21:19
Ora è più chiaro, grazie.

blissbak
8th Jun 2014, 23:08
Salve prelude, per macelleria dicesi perdita di posti di lavoro, trasferimenti "obbligati", modifica delle condizioni di lavoro ( soldi e tempo libero, hai figli? ), perdita di professionalità e della dignità di una categoria che ha rischiato la corte marziale per farsi valere.

Non capisco se devo cogliere con vena polemica la tua richiesta di approfondimento, perchè la situazione attuale non è tale perchè così da me dipinta, come asserisci, sicuro che siamo colleghi?

Per restare on topic, invito tutti i forumisti a fare incetta di gadget, spendete che ce fa comodo

PS

Io il contratto l ho letto, e tu?

Prelude16
9th Jun 2014, 02:57
ciao blissbak, se siamo colleghi non lo so...se sei controllore allora si.
Adesso capisco cosa intendi per macelleria sociale e mi hai definitivamente convinto che il CCNL di settore non l'hai proprio letto..anzi sicuramente hai sentito dire e riporti...disinformando.
Nessun rischio di posti di lavoro...anzi, ENAV assume, trasferimenti coatti? non è cosi, i traferimenti verranno concordati con i lavoratori, se qualcuno non vorrà o non potrà spostarsi non perderà di certo il posto.
Anche sulla modifica delle condizioni di lavoro ti sbagli (o non cogli) il CCNL di settore evita lo spacchettamento societario...in questo forum ci sono molti piloti che potranno confermarti cosa significa avere più società e contratti diversi (CAI-Citiyliner per esempio).
E' polemica? certo che lo è...la disinformazione andrebbe debellata

deci
9th Jun 2014, 16:31
qualche notizia su prevaer e fondo volo l'abbiamo?

liftman
9th Jun 2014, 19:50
Prelude..parliamo che chi non viene trasferito ha stipendio ridotto? Parliamo del turni che può essere cambiato 24 ore prima? Parliamo del fondo che non si sa bene che fine farà? Parliamo degli assunti che faranno i controllori negli impianti minori facendo anche gli osservatori meteo? Parliamo che per questi ultimi orario di lavoro viene aumentato a costo zero?

E questa non è disinformazione sono FATTI che sono scritti sul contratto, quindi o non lo hai letto o non lo sai leggere...

ps niente niente sei un sindacalista di quelli che in questi giorni si sgolano per far passare per cioccolata quello che ha lo stesso colore ma un profumo diverso?

Roger out

Drex
9th Jun 2014, 23:35
No...siamo noi altri 1500 che abbiamo firmato per il referendum. ..che non capiamo niente. ..

Prelude16
10th Jun 2014, 08:03
Guardate che il contratto è molto compesso e voi state leggendo solo una parte e non la totalità. Però mi piacerebbe sentire il parere di qualche pilota in questo forum, di qualcuno che magari per lavorare è dovuto espatriare(altro che trasferimento) oppure di qualche altra "categoria" professionale.
spiegaci a quanto viene ridottolo stipendio....e poi la farsa del turno che cambia in 24 ore....oggi negli aeroporti lo cambiano dal pomeriggio alla mattina seguente, sia per esigenze del dipendente che aziendali. sull'orario di lavoro mi sa che devi rileggerti non solo il nuovo contratto...ma tutti quelli dal 1996 e poi vedi che cosa succede....
Personalmente sono uno che non vuole lo spacchettamento societario...non vuole contratti diversi e non vuole vedere in futuro pezzi di azienda svenduti per mantenere i privilegi di pochi...pochissimi.

deci
10th Jun 2014, 11:11
Però mi piacerebbe sentire il parere di qualche pilota in questo forum, di qualcuno che magari per lavorare è dovuto espatriare(altro che trasferimento) oppure di qualche altra "categoria" professionale.

Gli potresti anche chiedere di quando la razionalizzazione dell'operativo non procede parallela con quella del non operativo.

Gli potresti chiedere di come all'estero i sindacalisti non hanno tutti i "comforts" a cui sono abituati quelli italiani.

Ci potresti anche dare, se vuoi, delucidazioni su Prevaer.

blissbak
10th Jun 2014, 11:20
Caro collega, se la disinformazione fosse reato, vi darebbero almeno 30 anni, i tuoi amici (o tu? ) entreranno nella storia per il peggior accordo sindacale dalla nascita del movimento operaio nel XIX secolo.

La NOSTRA azienda non è fatta solo di pecore iscritte alla CISL che seguono il pastore che le porta al macello, esistono colleghi che non hanno debiti verso alcun sindacato, liberi di scegliere e valutare a prescindere dalla marchette, esistono colleghi che hanno letto il contratto pagina per pagina, abbastanza per accertare le dimenticanze e le brillanti novità che avete introdotto, esistono 1500 colleghi che hanno apposto la loro firma contro gli accordi che avete stipulato, esistono tanti colleghi che stracciano le tessere dei confederali maledendoli, esistono colleghi con mutui, figli e una vita sociale a cui state dicendo che per restare dove sono dovranno far fronte al 30% in meno dello stipendio, e maggiorazione oraria e di responsabilità, altrimenti potranno lasciare il posto ai nuovi CTA di serie B, grande risultato di CONFindustria e CONFederali.


Ribadisco le scuse per l' off topic, ma le novità che ci riguardano e le persone come prelude mi fanno alquanto incazzare.

liftman
10th Jun 2014, 11:59
Caro prelude. ..quindi siccome in altre realtà le condizioni di lavoro sono peggiorate sempre grazie a quei geni dei sindacati adesso bisogna accettare che peggiorano anche quelle dei controllori senza battere ciglio? Vedo che il tuo intervento ha provocato reazioni sdegnate da chi ancora un po di sale in zucca lo ha. ..forse un esame di coscienza ci starebbe bene

Kranac
11th Jun 2014, 19:33
Indecente. Semplicemente indecente. Prelude16 è sicuramente uno dei rappresentanti sindacali che hanno condiviso e firmato la "Caporetto" di ENAV e della categoria dei controllori del traffico aereo. Ad oggi non c'è un semplice iscritto al sindacato confederale, tra quelli che sono rimasti, che abbia il coraggio in un pubblico dibattito in sala a difendere le scelte che sono state fatte. Anzi, imposte. Indecente perche, nascondendosi dietro l'anonimato, viene qui a tentare una difesa che si sogna di fare a viso aperto sui luoghi di lavoro o sui social network dove lo schifo per la loro impresa dilaga ben oltre la loro immaginazione.
Difende un accordo firmato e voluto da un branco di sindacalisti di professione che i frequentatori di queste pagine ben conoscono per le prodezze che hanno già compiuto in passato nelle loro aziende a danno dei loro colleghi.
Non vuoi lo spacchettamento?? E allora cosa li hai messi a fare gli "impianti a basso traffico" in una sezione separata? Chiedi ai piloti di Cityliner se preferivano stare in quello Alitalia o meno...
Le 24 ore per il cambio turno? Comincia fartele applicare tu, invece di nasconderti dietro i permessi sindacali!
Vi ostinate a non accorgervi della enormità che avete fatto, e vi nascondete dietro le frasi fatte che non convincono più nessuno.

liftman
12th Jun 2014, 06:40
...2 post ed è sparito....:D

Prelude16
12th Jun 2014, 09:18
in realtà...non so perchè ma i miei post o non vengono pubblicati o arrivano molto tardi...probabilmente mia imperizia.
Non preoccuparti liftman, non sparisco anche se sono solo contro tutti continuo a credere nella mia idea. L'unica cosa è che non capisco perchè tutti questi improperi..in realtà questo modo di interloquire mi sembra indecente.
Io tengo molto al mio posto di lavoro e credo che questo strumento del contratto di settore lo tuteli. Chiedo ai piloti perchè loro hanno avuto esperienza di spacchettamenti societari e ci possono dare un parere che secondo me è importante.
Poi ti dico liftman che i personaggi come te li conosco bene, dietro uno pseudonimo scrivono..scrivono...insultano e sbraitano, poi alle assemblee (sempre se venite perchè vi cac..te sotto) agnellini.
Io ce la metto la faccia nelle assemblee pur essendo in platea...gente come te..mai, preferisce il pc e uno pseudonimo.
E poi sentir parlare di movimento operaio da una manica di corporativi, mi fa quasi vomitare...immagini come "spirito di corpo" e "NOSTRA azienda" mi rimandono ad altre immagini che per fortuna sono state per sempre allontanate da questo paese.

Prelude16
12th Jun 2014, 09:40
scusa...ho scritto liftman, ma non ce l'avevo con te...sorry

'ngulo_frà
12th Jun 2014, 12:22
Ciao Prelude,
Io sono un Pilota ed appartengo ad uno dei sindacati che partecipa al Contratto di Settore.
Ti faccio un copia/incolla di un articolo che stanno facendo girare sulla nostra mailing list (viene da un altro Sindacato) giusto per fornirVi più spunti di riflessione........vado.....incollo:


Dettagli
Creato Venerdì, 06 Giugno 2014 15:20
Scritto Da Fiomnet
Categoria: Techno Sky
Visite: 138


Il Coordinamento nazionale Fiom Techno Sky si è riunito per dare un giudizio sulla recente sottoscrizione di una parte del CCNL settore trasporto aereo, per discutere della vertenza contro la riorganizzazione decisa da Enav e i conseguenti trasferimenti e delle elezioni per il rinnovo delle Rsu.
Sul CCNL i tanti interventi dei delegati presenti nella discussione hanno espresso le seguenti riflessioni:
· L'accordo non solo non riunifica i lavoratori a parità di mansione ma accresce le differenze e le divisioni. I tecnici Enav restano con un contratto diverso da quelli di Techno Sky, cosi come restano tutte le differenze economiche e normative a svantaggio dei lavoratori Techno Sky.
In sostanza si chiede a questi lavoratori di passare al contratto del trasporto aereo ma di restare metalmeccanici!!!;
· La normativa della sezione “attività complementari” è il copia incolla di quella del Ccnl metalmeccanici che la Fiom non ha sottoscritto perché peggiorativa delle condizioni dei lavoratori, con qualche modifica di peggior favore anche su orari, reperibilità;
· L'accordo non risolve il contenzioso legale e sindacale aperto contro Enav e TechnoSky per avere pari trattamento a parità di mansione. Anzi, le direzioni delle due aziende stanno utilizzando la sottoscrizione dell'accordo per dire che si sta procedendo a armonizzare i trattamenti. Cosa falsa!!!
· Si introduce una ulteriore differenziazione tra lavoratori: “impianti strategici” resta l'eccellenza, “impianti a basso traffico” la serie B, mentre “servizi complementari” è costruito ad hoc per la sola Techno Sky e per il consorzio Sicta, così la stessa continuerà a essere separata dagli altri due. Con questo sistema Enav ha superato l'iniziale volontà di fare l'operazione Enav1 e Enav2 attraverso il fatto che ottiene lo stesso risultato di salari più bassi e normative di peggior favore, con la sezione “impianti a basso traffico”. Un fatto grave in quanto a parità di mansioni avremo, in funzione dell'aeroporto in cui si opera, un regime salariale differenziato! Come se davanti alle richieste Fiat un sindacato concordasse di fare un contratto, povero, per i lavoratori che producono la Panda e uno, più ricco, per quelli che producono le Maserati! E non parliamo di contratto aziendale, ma nazionale!!!;
· Si accettano le deroghe al contratto nazionale su tutte le materie, lasciando via libera al continuo ricatto delle direzioni aziendali sui delegati e sui lavoratori, sopratutto in una fase segnata dal processo di privatizzazione del settore;
· Non c'è alcun modello di rappresentanza che garantisca il diritto dei lavoratori a decidere sugli accordi che li riguardano;
· Si introduce l'esigibilità degli accordi e le sanzioni conseguenti;
· Non c'è stata alcuna volontà di elaborare una piattaforma, una richiesta che costruisse a partire dai luoghi di lavoro la posizione del sindacato per il confronto con le aziende. Tutto il percorso è segnato dall'anonimato, da una trattativa senza richieste sindacali;
· l'allegato n. 3 sulle agibilità sindacali che destina risorse ai sindacati nazionali è inaccettabile.
Il giudizio del Coordinamento nazionale Fiom sull'accordo settore aereo è pertanto negativo. Come Fiom abbiamo sempre espresso, e continueremo a farlo, la volontà di cancellare l'ingiustizia che vede i lavoratori Techno Sky, a parità di mansioni con i colleghi Enav, pagati meno. Per la Fiom, e dovrebbe essere così in tutta la confederazione, prima degli iscritti e delle tessere vengono i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
Un sindacato sta in piedi se risponde ai bisogni di chi vuole rappresentare, se da loro forza, unità.
Avremmo salutato con soddisfazione un accordo che sanasse questa profonda ingiustizia, ma dobbiamo prendere atto che così non è. Nasce un contratto in più che aumenta e non diminuisce le differenze tra lavoratori. Sarebbe stato necessario costruire una piattaforma di tutti i lavoratori interessati, da quelli dell'Handling, al catering, passando per i piloti e i tecnici. Una posizione chiara, trasparente, unificante negli obbiettivi che affidava, con il voto, ai diversi sindacati il mandato a realizzare il contratto. Avremmo voluto contribuire a questa grande operazione. Invece abbiamo appreso di questo percorso attraverso internet e le pubblicazioni periodiche sui diversi siti. Oggi in sostanza è stato firmato il contratto delle aziende del gruppo Enav, senza parificazione e con una ulteriore diversificazione tra lavoratori. Il Coordinamento nazionale Techno Sky Fiom ritiene, per tutte le ragioni sopra espresse, necessario riaffermare il contenzioso in essere sul contratto di applicazione, sulle condizioni economiche e normative attuali. Il presupposto dell'applicazione di un diverso contratto ai lavoratori Techno Sky deve essere il superamento, con la parificazione ,del diverso trattamento economico e normativo, condizione questa irrinunciabile e per la quale ci batteremo con determinazione.
Il Coordinamento conferma la necessità di una nuova iniziativa di lotta, ritiene che si debbano trovare soluzioni alternative ai trasferimenti forzosi. Inoltre sul trattamento di competenza per quei lavoratori c'è una interpretazione dell'azienda che non si condivide. Il coordinamento da pertanto mandato a comunicare all'azienda il trattamento economico di pertinenza per i lavoratori interessati. La vertenza su normativa orario, professionalità e riorganizzazione è tuttora aperta. Non si lascerà nulla di intentato. Ci appelliamo ai lavoratori ed alle lavoratrici per chiedere il massimo sostegno alle iniziative di lotta ed alla Fiom.
Nelle prossime settimane i lavoratori Techno Sky potranno eleggere democraticamente la loro rappresentanza. E' l'occasione di far pesare nell'urna la volontà di cambiare, di dare forza a chi difende i tuoi diritti.

Coordinamento TechnoSky
FIOM-CGIL NAZIONALE

Kranac
12th Jun 2014, 12:53
Caro Prelude, mi dispiace se quello che leggi offende la tua sensibilità ma così come tu intendi giustamente esercitare il tuo diritto ad esprimere un'opinione altrettanto liberamente gli altri esercitano il loro diritto di critica.
Ma per cortesia non offendere la nostra intelligenza.
Vuoi chiedere ai Piloti cosa ne pensano degli spacchettamenti societari?? MA davvero hai bisogno di una risposta?? Non conosci lo sfacelo che è avvenuto nelle compagnie aeree in questi anni in Italia?? Non ti è arrivata voce che l'aver consentito l'introduzione di normative contrattuali peggiorative inizialmente in ambiti contenuti ha poi portato alla loro diffusione e applicazione generalizzata? Il contratto di settore, ci raccontavano, sarebbe servito a tutelare i più deboli e a portarli a condizioni migliori. Il comunicato della FIOM di Technosky ti spiega esattamente cosa invece stà succedendo anche nel settore dell'ATM.
Ti dà fastidio sentir parlare di "nostra Azienda" e "categoria professionale"? Il primo termine è tornato molto di moda negli ultimi tempi, e viene continuamente usato dal'Amministratore Unico che - guarda caso- proprio dalla categoria professionale dei CTA viene. Sei in disaccordo anche con lui?? Io certo non mi ritengo un superman o chissà che, ma quando mi siedo al radar e assisto i piloti con tutta la mia professionalità nonostante le frequenze che funzionano male, il sistema FDP che salta, il SPV che mi sposta da un settore all'altro perchè dobbiamo risparmiare, mi sento orgoglioso della mia professione e della mia categoria e ritengo che quello
che mi pagano sia assolutamente guadagnato. Anzi, è poco.
Credo che con la mossa di questo contratto vi siate giocati le ultime possibilità di considerare i lavoratori come stupide pecore da portare al macello dei vostri interessi. Se cosi non fosse, nei prossimi anni ci sarà abbacchio per tutti!

blissbak
12th Jun 2014, 14:10
Spirito di corpo:

■ Sentimento di solidarietà, cameratismo e collaborazione che unisce le persone appartenenti a un medesimo gruppo o legate da una stessa attività, ideale, condizione e simili.

Come si evince, caro collega, le mie parole non sono per forza legate ad una dottrina politica o ad un particolare periodo storico, nonostante la tua malafede, posso assicurarti che i miei principi morali ed umani si discostano di numerose FIR rispetto alle immagini che vai evocando e tenti di attribuirmi, devo anzi aimè constatare che sono parecchio più vicine ai comportamenti dei tuoi rappresentanti; ciò nonostante ribadisco il concetto che l'azienda è NOSTRA, di noi dipendenti, la mia, di Kranak, di liftman, dei 1500 che hanno firmato, di quelli che non hanno reputato farlo, purtroppo anche tua e di tutti gli altri che svendono il **** dei colleghi.

Il prezioso intervento di ngulo serve a confermare le criticità e i dubbi espressi, a cui caro prelude non sembri riuscire a ribattere volendo spostare la cosa sul personale, infondendo solo tristezza e compassione.

Prelude16
12th Jun 2014, 15:08
Mi fa piacere che alcuni toni siamo tornati 'normali'
Conosco il comunicato della FIOM e ringrazio 'n_gulo per averlo postato...il problema é che potrebbe essere considerato un OT nel OT...si perché quelle cose si sanno da minimo 20 anni e non è stata certo la FIOM in questi anni a cambiare le cose per quei lavoratori. L'unico problema e che i lavoratori technosky hanno fatto ( vitrociset) e fanno i salti mortali per passare da un contratto metalmeccanico ad uno 'del trasporto aereo', e la FIOM sta perdendo molti iscritti e quindi il contatto con il settore....lo stesso vale per fim e uilm.
L'azienda blissbak é anche mia e ho contribuito nel mio ambito come te e gli altri a farla passare da un'azienda regionale ad una Internazionale negli anni...è siccome ci tengo non voglio che faccia la fine di Alitalia dove lavorava mio padre e dove so bene cosa é successo....è non è paragonabile a quello che sta succedendo ora in ENAV. Per quanto riguarda l'amministratore unico, ti posso dire che quando parla di categoria si riferisca ai controllori ma.....quando agisce lo fa in nome di ENAV e non dei soli controllori...che ne rappresentano solo la metà della forza lavoro. Pregiata si, ma talmente delicata da potersi spaccare in 10 minuti. Sparare sui sindacati è sempre facile...rendersi conto che spesso le condizioni che ci circondano sono cambiate lo è meno....è più la categoria e forte più si arrocca e diventa debole....per questo volevo un confronto con un pilota. Ma li la responsabilità e da spartire fra i sindacati e le associazioni professionali....le stesse che oggi raccolgono le 1400 firme da sbandierare come una attestazione di esistenza.
Io spero che il tuo lavoro, quello degli altri componenti del forum che hanno interloquito e di tutti i lavoratori di ENAV...il mio, sia mantenuto e possa essere motivo di orgoglio continuo. Riprendiamo solo un attimo la calma e riflettiamo su quello che sta succedendo e sul momento storico che stiamo attraversando.
Credevate veramente che ci avrebbero fatto scioperare ieri? Con quali motivazioni potevamo andare dall'opinione pubblica a giustificare quella azione quando meridiana fallisce e groundcare a Fiumicino manda a casa centinaia di persone? Un Cta che inizia a lavorare a 1800€ su 14 mensilità più i premi e i bene fit di un contratto come il nostro non è un lavoratore di serie B.....è come ti dicevo la storia del turno che può cambiare....solo per reali esigenze di servizio, in 24, é una bufala....oggi sui piccoli impianti, ma anche ieri, si è molto più elastici....Non troviamo pretesti...molti non condividono e ci sta ma cerchiamo di approfondire meglio e non stacchiamo i troppo dalla realtà di un trasporto aereo del quale facciamo parte e del quale siamo protagonisti.

Kranac
12th Jun 2014, 17:26
Beh, se la metti così tanto per iniziare anche 1200€ al mese per tredici mensiltà non sono pochi, visto che in Alitalia stanno licenziando 2200 persone. Per solidarietà ci chederai di rinunciare al fondo pensione e all'assicurazine sanitaria? Parlane con i responsabili del tuo sindacato, se ancora non lo hanno pensato potrebbero sicuramente apprezzare l'iniziativa.

Expeditecta
13th Jun 2014, 07:30
Qualcuno un giorno o l'altro dovra' spiegarmi perche' quando un'azienda e' in crisi si devono sacrificare i lavoratori, quando fa utili record si devono capire i problemi del settore, quando si tratta di doveri o di autocelebrarsi si confronta con il contesto europeo quando invece si tratta di diritti o retribuzioni no.... baahh originale versione. Ma tanto per mettere alcuni puntini sulle i al sapiente sindacalista mascherato.
Chi fa sindacato rappresenta e porta avanti le istanze dei lavoratori: nessuno ha mai visto il contratto prima della firma e se la stragande maggioranza chiede un referendum significa chiaramente che non si e' sentita degnamente rappresentanta e le cancellazioni a secchiate lo dimostrano il resto sono chiacchiere da illusionista e da chi intende solo autoreferenziarsi.
Anche tu eri tra quelli che diceva che il contratto di settore non si sarebbe applicato in enav? come mai da ultimo il contratto di settore atm e' stato firmato x primo? come mai gli altri fuggono dal contratto di settore? FIRMARE GLI SCEMPI NON ATTESTA UNA DEGNA ESISTENZA...
Quello successo in alitalia non e' paroganabile? conosci il significato di dumping? forse si ma lo vuoi ignorare, solo chi non vuole vedere non capisce che avete dato le basi per praticarlo in enav, sta succedendo quello che e' gia' avvenuto con i bancari,con i telefonici e con i piloti non ci vuole un genio per capirlo.:ugh:
Disponibilita' a cambiare turno con 24h di preavviso non era prevista dal contratto e ora c'e', una cosa e' accettarlo volontariamente un'altra e' essere obbligato ad accettarlo.
Sciopero: ti comunico che lo stesso giorno hanno scioperato trasporto pubblico e taxi hanno forse scatenato l'ira dell'opinione pubblica? no quindi basta slogan triti e ritriti, la verita' e' che qualcuno aveva paura dei numeri di adesione che sarebbero usciti. Si potrebbe continuare ma bastano le risposte che ti hanno dato i colleghi, saranno tutti pazzi vero? voi stoici difensori di questo scempio sembrate quelli che imboccando un'autostrada contromano inveiscono a quelli che gli vanno contro.... che tristezza:yuk::yuk::yuk:

Prelude16
13th Jun 2014, 08:13
ecco un altro con la bava alla bocca.....un paio di domande e qualche chiarimento però è d'obbligo.
Il dumping, che forse proprio tu non hai capito come funziona, si crea quando 2 o più società si contendono una fetta di mercato con "servizi" al ribasso, quindi mantenere ENAV unita serve proprio ad evitarlo il dumping contrattuale...quello sociale è diversoPer quanto riguarda chi scappa dal contratto di settore...va bene che 1400 controllori del traffico aereo non ci stanno e ne prendiamo atto ma...nessun altro scappa e te ne accorgerai al referendum di tutto il settore, referendum previsto dagli accordi interconfederali di giugno 2011.
Per il resto...molti sono pretesti...se lavori in un impianto "minore" posso capire le tue paure, ma se lavori in un grosso impianto lascia perdere i pretesti e non strumentalizzare i colleghi che hanno diversi problemi rispetto ai tuoi.
Io personalmente sono stato incuriosito da questa strada da quando se n'è iniziato a parlare (piu di 2 anni), e mi ha convinto...non bisogna essere sindacalista.

Expeditecta
13th Jun 2014, 08:44
Adesso ho la prova che sei quantomeno poco informato e scarso ad argomenti: nessuna risposta ma stranamente un copia e incolla di un comunicato confederale letto ieri..:=:= uno di quelli che parlando di fondi dice che prendiamo tassi di interesse.... :yuk:
Come definisci quello successo nelle banche, nei telefonici e in alitalia con diversi contratti applicati all'interno della stessa azienda? non giocare con le parole.... vallo a raccontare a loro che non era dumping vedi cosa ti rispondono! ti vuoi nascondere nel referendum del contratto di settore? e quello aziendale? io non lavoro in un impianto piccolo ma questo per me non ha nessuna influenza, me ne dovrei sbattere di colleghi svenduti? non lo faccio prima di tutto per spirito di "corpo" e poi perche' so che non e' giusto spaccare una categoria, che avete firmato la m...a e che prima o poi arriveranno anche agli altri come in alitalia. tu sarai anche uno di quelli che cercava tessere dicendo che era ingiusta la decurtazione dei neoassunti...... :yuk::yuk::yuk:
ps che figata l'inflazione pagata con il premio!!!
carina l'iscrizione a giugno 2014..... mimmo...

deci
13th Jun 2014, 08:51
In Italia attualmente non servono controllori.
Logica vorrebbe che nei prossimi anni le assunzioni per frequentare il corso dovranno essere minimali o del tutto assenti.
Quelli degli aeroporti minori che accetteranno di spostarsi in enti con maggior traffico (in cui magari nemmeno serviranno) verranno sostituiti dai famosi "regazzetti di bottega" da 1800 più premi.
Mi chiedo quando questi newcomers avranno la possibilità di crescere in professionalità (e stipendio).
Ovviamente se alla fine riusciranno mai a spostarsi il loro regime contrattuale cambierà vero?

Kranac
13th Jun 2014, 13:53
Nessun'altra scappa dal Contratto di Settore?? E te lo credo, stanno facendo di tutto per non entrarci!!!!!! E dopo il successo ottenuto in Enav, credo che saranno ancora più allarmati delle conseguenze. Comunque, bell'esempio di solidarietà quello che dice " stai tranquillo, a te non ti si inxxxxxxxxo!". É lo stesso ragionamento che utilizzerete per il licenziamento dei 2200 di Alitalia?

ElPrincipe
13th Jun 2014, 14:40
Credevate veramente che ci avrebbero fatto scioperare ieri? Con quali motivazioni potevamo andare dall'opinione pubblica a giustificare quella azione quando meridiana fallisce e groundcare a Fiumicino manda a casa centinaia di persone?

:D:D:D

Qualunquismo a palate. Avanti così. A breve tirerete fuori la fame nel mondo, la sovrappopolazione e l'effetto serra per giudicare certe azioni e certe decisioni. Fantastico...

Prelude16
13th Jun 2014, 18:01
Allora, piano piano...innanzi tutto a chi lo chiedeva, oggi e uscita una comunicazione del presidente di prevaer che confuta la cavolate messe in giro...andatevelo a leggere
Poi dei bancari e dei telefonici non so nulla e mi andrò ad informare ma io guardo in casa mia....Alitalia...con assaero sono entrati anche loro...andate i a leggere i comunicati ....quindi anche qui confutiamo che non è vero che non ci vuole entrare nessuno.
Svendere i colleghi....a te non te ne frega nulla dei colleghi e dello spirito di corpo, a te ( ipotetico Cta di un Crav) interessa solo che determinate misure non tocchino il suo ****...poi gli impianti minori se conviene si possono pure chiudere....sono anni che lo sento dire, quindi basta con le ipocrisie
Alla domanda se i neoassunti avranno modo di crescere la risposta e si...la scala é bloccata dalla 4 alla 8 ma per arrivar i ci vogliono 16 anni...Sai quante volte si sono trasferiti?
Poi non è vero che non si assume, enav ha in mente di "sostituire" i 240 Cta degli impianti "minori"....che per più dell'80% avevano già manifestato l'interesse con apposita domanda, con 170 nuovi Cta ( in Italia non ci sono aziende che oggi assumono con determinati contratti)....
È se qualcuno pensa che sono poco informato ...non ha che da chiedere...è come ho detto non c'è bisogno di essere sindacalista

Ps: nel 2004 quando la spaccatura la fece l'associazione professionale il traffico era in salita e, ovviamente quei tagli servivano ad incrementare le retribuzioni di chi stava già dentro....potete verificare.
Per quanto riguarda l'inflazione e premio...domani te lo spiego che stai dicendo un'altra castroneria....ma domani

Expeditecta
13th Jun 2014, 19:09
Prima o poi la finirai di svicolare?
1 la comunicazione del presidente di prevaer ( genovesi: sai per caso chi e'? Io si percio' non mi far ridere...) smentisce proprio quello che tu, caro mimmo, hai firmato e cioe' il progetto di unificazione del fondo ( dice testualmente AL MOMENTO) e risponde a quello che veniva imputato a fondoaereo quindi come al solito fischi per fiaschi ma visto da dove proviene il signore non ne avevo dubbi.... Per il resto quando risponderai in modo preciso e logico, se ci riesci, potremmo parlarne sembri abbastanza confuso. Vuoi fare il professorino ma non conosci nulla della storia della contrattualistica italiana.......:rolleyes:
2. Non sai niente e te lo dimostro: nel 2004 non e' stato decurtato nulla x incrementare lo stipendi degli altri! ::=:=Una parte del premio del 2003 circa il 60% e' stato mensilizzato sul primo livello sotto la voce ristrutturazione salariale superminimo, con importo variabile a seconda dell'abilitazione posseduta al solo personale in forza in quel momento quindi se domani devi spiegarmi premio e inflazione o studi qualcosa e sai di quello che parli o fai piu' bella figura a soprassedere perche' qui chi ignora le cose e dice castronerie e te l'ho dimostrato sei tu..... Mimmo

Kranac
13th Jun 2014, 21:59
Caro Prelude, in quanto a presunzione non ti fai mancare niente, eh!!
Allora, dici che basta leggere i comunicati per capire che quelli di Alitalia non vedono l'ora di entrare nel contratto di settore. Peccato che i comunicati non li scrivono i lavoratori, ma quegli stessi sindacati che il contratto vogliono imporre ma non riescono a firmare. Abbiamo visto, a casa nostra, cosa intendono con "armonizzazione delle categorie": un gioco al ribasso. E per ottenere questo risultato c'è bisogno di affidarsi ad una pletora di fanulloni che pur di non lavorare sono disposti a qualsiasi compromesso con il sindacato che li fà stare in permesso? E li dovrei pure pagare 'sti scienziati?!?
Poi, il presunto CTA di un ACC - CRAV è un acronimo ormai desueto - si arroga il diritto di preoccuparsi dei colleghi degli aeroporti minori semplicemente perchè per un aeroporto c'è passato, ha goduto di condizioni che crede non debbano essere smontate e perchè prima o poi, di questo passo, smonterebbero pure le mie.
Vaglielo a raccontare tu ai borsisti di Forli che nel giro di pochi anni avranno la possibilità di trasferirsi e professionalizzarsi aumentando la loro retribuzione: come minimo ti sputano. Ma credi che siano così deficienti da non capire che se si spostano 240 CTA verso altri impianti non ci saranno più carenze per i prossimi 10 anni?? Che mi vuoi dire, che quando apriranno Rimini e Brindisi ci andranno loro? E allora ti verrano a cercare sotto casa i coleghi di Forli e di Grottaglie, che ritengono di avere qualche priorità su quelle destinazioni.
Con queste premesse, aspetto con ansia di leggere le tue elucubrazioni sul premio e inflazione.
Se vettori come ragioni ti hanno messo in ufficio da un pezzo.

deci
13th Jun 2014, 22:38
infatti, con questo nuovo percorso ora, se mai si verrà assunti, (ripeto che tutti questi nuovi cta non serviranno i prox anni, visto che si è straassunto su previsioni di crescita di traffico mai realizzate) si dovrà andare nella torretta minore e poi mettersi in fila.. un unicum europeo.

Prelude16
14th Jun 2014, 02:14
Expeditecna....visto visto che stai a Milano vaglielo a chiedere ai tuoi colleghi post 2004 come vedono quel l'accordo che li penalizzava sul 50% del premio, sullo scatto anomalo e sulla ristrutturazione salariale per 12 anni.
Quello di cui parli tu è una parte dell'accordo...vai a chiedere a loro...io li conosco bene quei ragazzi....talmente tanto imbestialiti che hanno formato un loro movimento....proprio a Milano

Expeditecta
14th Jun 2014, 04:49
sei talmente approssimativo e disinformato che la prendo come un'opera caritatevole spiegarti le cose che ignori, fino a che ne ho voglia:
"penalizzati del 50% del premio"... visto che era un premio del 2003 che e' stato mensilizzato quale penalizzazione rappresenta "non prendere un premio" di un periodo in cui neanche si era dipendenti solo un approssimativo puo' affermarlo..
50% premio e ristrutturazione salariale.... parliamo della stessa cosa visto che uno e' diventato un'altro... ma sei confuso:rolleyes::rolleyes::rolleyes::ugh::ugh:
un movimento di 40 persone rafforza la tue visioni originali una raccolta di 1500 firme no .... che coerenza!!!!:ugh: e' talmente chiaro che sei alla disperata ricerca di qualcosa nel passato che giustifichi le tue tesi e le nefandezze presenti ma il tuo essere poco informato su diversi argomenti ti squalifica. Per quanto riguarda l'accordo del 2004 hai preso proprio l'esempio sbagliato visto che e' stato il miglior contratto della storia dell'enav e hai l'ardire, eroico veramente, di portarlo a riferimento di questo scempio.... Tafazzati pure e per il resto continua a svicolare come una anguilla fai tenerezza....

Prelude16
15th Jun 2014, 07:31
Guarda se pensi che l'accordo quadro del 2004 sia il miglior accordo di ENAV....ho capito da che parte stai ed è inutile proprio parlare....per quanto riguarda ristrutturazione salariale e stabilizzazione del premio ti ripeto....vaglielo a chiedere ai neo assunti post 2004 e senti che ti dicono....io non ci perdo manco più tempo.
Sulla frase "se vettori così chissà da quanto ti hanno messo in ufficio" deduco 2 cose:
1 chi sta in ufficio o è bottarolo o incapace....magari dall'amministratore unico fino al Resp Academy e Resp operazioni di rotta(che credo tu conosca)...non è proprio così.....tu pensa a continuare a scansare tracce....è meglio
2 snobbi così chi sta in ufficio pensa quanto te ne frega di chi movimenta 2 aeroplani al giorno su un piccolo aeroporto.
Insomma tutto torna alla tesi, non vi interessa di niente e di nessuno se non delle vostre prerogative privilegiate e al vostro lauto introito.
Comunque speravo di trovare in un forum del genere qualche voce "terza" e dialogante di altre categorie di lavoratori....ma ho trovato solo controllori corporativi e miopi. Io personalmente mi sono cominciato ad interessare del contratto di settore quando mio fratello e stato licenziato da un'azienda di handling dalla sera alla mattina perché il contratto che dovevano stipulare con la compagnia era molto a ribasso e prevedeva esuberi, poi mi ha sconvolto la tragedia del ragazzo morto a Fiumicino mentre scaricava un aeroplano....era da solo quando dovevano essere in 2....la macchina (vecchia e mal tenuta) si è inceppata e per lui non c'è stato nulla da fare.
Non c'è bisogno di essere sindacalisti per essere sensibili a certe cose....di sicuro un sindacato confederale ha una visone politica del lavoro molto più accurata e complessa di una semplice associazione professionale....è così ed è stato dimostrato più volte.
Non cambierò le vostre idee e voi non cambierete le mie....nelle assemblee porterò stralci di questi post...così magari ci conosciamo pure, per confare quello che penso e la pericolosità del vostro agire ma, ci sarà un referendum e se vincerete voi il sindacato così com'è stato pensato e come si è sviluppato, si ritirerà e poi senza paracadute....si salvi chi può io continuerò a fare i turni

Expeditecta
15th Jun 2014, 08:46
Il tuo continuo svicolare nel merito e' evidentemente segno delle scarse argomentazioni e informazioni che porti a supporto delle tue originali versioni:=:=, la tenerezza sta lasciando il posto alla compassione....
1) E' evidente che non entrando nel merito non conosci il contratto del 2004 e neanche cosa c'era prima e questo basta a farmi capire tutto, caro mimmo
2) Allora se ho capito bene il tuo contorto percorso mentale il contratto di settore con all'interno dei "controllori corporativi e miopi" privilegiati con lauto introito serve a garantire noi per non far la fine degli operatori aeroportuali e nello stesso tempo a garantire gli operatori del settore meno tutelati perche' " sindacato confederale ha una visone politica del lavoro molto più accurata e complessa di una semplice associazione professionale....è così ed è stato dimostrato più volte" .....incredibile riesci a smentirti da solo dopo poche righe.... oppure vuoi affermare che e' la scoperta dell'uovo di colombo e non comprendi perche' all' 80% del personale operativo enav fa schifo?? baaaahh incomprensibile...
ti comunico, visto che sembri non saperlo che le societa' che operano come handler e quasi tutte le compagnie aeree sono scappate dal contratto di settore.
Il vero dato di fatto e' che i sindacati confederali oramai,i numeri nel settore lo dimostrano 25.000 sindacalizzati(non solo confederali) su 60.000 lavoratori, non rappresentano piu' nessuno e vengono usati da aziende e governo per firmare l'infirmabile...
3) l'apoteosi finale e' il richiamo alla compassione e alla paura delle persone, classico metodo comunicativo usato dai peggiori politicanti, sei sembrato il berlusca "se vince grillo ci saranno sommosse d piazza" ora diventate allusione al baratro: patetico:D:D:yuk::yuk:
se vai con queste argomentazioni a fare assemblee o ti scegli una bella clacque o devi portarti il cesto per ortaggi!

PS Mi ritengo fortunato, fino ad ora.., a "scansare tracce" poteva andarmi molto ma molto peggio: avrei potutto scansare bagagli ma cosa molto peggiore facendomi anche rappresentare da uno come te... ciao mimmo

Prelude16
16th Jun 2014, 09:07
Ciao mimmo...per fortuna grillo non ha vinto....e berlusca ha fatto la sua fine
non capisco come mi sarei smentito....ma non ha importanza. Sai chi è che scappa dal contratto di settore? Non i lavoratori ma le aziende perche non gli conviene...magari se esci dalla campana e respiri un po d'aria lo capisci...poi vedremo il referendum nel settore, se è vero quello che dici tu, ti stringo la mano e ti chiedo scusa...se ho ragione io...mi stringi la mano e magari ne parliamo davanti a un caffè.
Così mi porto l'accordo del 2004 e lo leggiamo insieme...ne conservo gelosamente una copia perche sapevo mi sarebbe tornata utile.(sono preparato anche sul prima però...occhio)
Continuo a pensare che il contratto di settore tuteli e regolarizzi una visione più organica del settoredel trasporto aereo che protegga tutte le professionalità e che eviti fenomeni come Ryanair e Volotea...se questo è essere patetici e bisognosi di compassione....me ne farò una ragione e sopravviverò
che poi il baratro per un prezioso radar regione con un'estensione agli arrivi magari....forse quando staremo gia in pensione
Per il momento ragazzi/e vi auguro buon lavoro, questa estate la vedo dura (per fortuna in un certo senso) e impegnativa
A presto

Expeditecta
16th Jun 2014, 15:24
Forse non sono stato chiaro ma mimmo sei tu....
Contratto di settore: scappano le aziende,tranne enav e ci credo!! e alitalia, lo vogliono i confederali, la fiom non lo vuole, i lavoratori non sono stati mai interpellati al riguardo e le cancellazioni della sola parte atm lo dimostrano..... Quindi non far intendere che i lavoratori lo vogliono perche' e' una supposizione non suffragata da nessun riscontro.... Non ho visto nessun referendum preventivo anche se da voi previsto. La mia campana me la tengo stretta perche' dove l'avete distrutta, voi confederali nei bancari nei telefonici ecc. ecc. , avete fatto piu' danni della peste. Se i lavoratori italiani sono ridotti cosi per diritti e retribuzioni, due sono le possibilta' o i sindacati confederali non contano nulla, e non e' cosi' anche per vs. ammissione, o avete fallito in toto!
Accordo 2004, sono in enav da quasi 20 anni e sai lo conosco molto ma molto bene il prima (130 ore, no relief stabilito, turni concordati ma mensili, no formazione, no regole mobilita', paga ordinaria straordinaria e premi, e anche il dopo( 120 ore turni, turni all'azienda ma quadrimestrali, relief stabilito contrattualmente, formazione operativa e non, paga ordinaria straordinaria e premi) quindi hai fatto benissimo a conservarne una copia cosi' potrai sempre capire, confrontandolo con i successivi, cosa fa un sindacato che fa gli interessi dei lavoratori e cosa fa un sindacato giallo.... E quello che disse il vs. allora segretario il giorno della firma in quella sala ne e' la migliore testimonianza.... Quando vuoi discuterne bene saro' qui altrimenti farai come il tuo solito slogan da comunicato e nel merito svicolare .... Sopravvivero' anche io

Prelude16
17th Jun 2014, 06:35
Mimmo....! bah forse sarà un tuo modo per identificare le persone...allora io sarò mimmo e tu Sergio.
Allora Sergio, a parte che ti facevo un po' più anziano di azienda......vedo che fai tanta tanta confusione tra prima, dopo, adesso, 2004 2014...insomma c'hai un grosso casino in testa. Caro Sergio, ATM è una associazione professionale e non un sindacato e i sindacati gialli sono una cosa che faresti bene ad andare a studiare...sempre se riesci a staccare le cuffie eh...
A me non sembra di aver lanciato mai slogan qui, e sinceramenete dici che svicolo ma ho iniziato col parlare del contratto di settore e invece tu mi hai portato in ambiti del tutto diversi: il mio errore è stato seguirti ma sai nella discussione uno si fa prendere.
Comunque Sergio, ormai sta diventando una diatriba fra noi 2 e sinceramente ciò non giova a nulla...come detto tu manterrai le tue idee, Sergio, e io le mie.
Il referendum non è preventivo...al limite è consultivo o abrogativo...ma comunque successivo (lo so uno studia una vita per fare il controllore e mica può sapere tutto) e dagli accordi interconfederali è previsto...quindi tempera bene la matita e stai pronto.
Per chiudere...mi sembri troppo nervoso Sergio, capisco che il lavoro del controllore è uno di quelli a maggior tasso di stress, ma tu dovresti prendere delle ferie...chessò una vacanza al mare perchè ti stai ingrugnando troppo.
Ti giuro, non voglio svicolare ma continuare a discutere così è solo parlarsi addosso ...anche perchè io coi "destri" ho sempre avuto poco da spartire.

Ciao Sergio, buon lavoro

Expeditecta
17th Jun 2014, 09:25
caro mimmo, a questo punto non so se ci fai, se ci sei o se sei solo pressapochista:
referendum preventivo sulla rappresentaza: fonte testo unico sulla rappresentanza Confindustria-cgil cisl uil 10 gennaio 2014 parte terza" ........ contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti formalmente dalle Organizzazioni sindacali che rappresentino con almeno il 50% +1 della rappresentanza, come sopra determinata, previa consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori, a maggioranza semplice...":ugh::ugh:
ATM non e' un sindacato: qui fai sorgere il dubbio che tu neanche sia un dipendente enav :=:=....oltre ad aver sottoscritto contratti e godere di tutte le prerogative sindacali, fonte statuto atm 1.1 L’Air Traffic Management Professional Project (si seguito anche solo “Federazione” o “ATM PP”) è una associazione federativa, costituita ai sensi degli articoli 18 e 39 della Costituzione della Repubblica Italiana, fondata da ANPCAT(Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti del Traffico Aereo), CILA – AV (Confederazione Italiana Lavoratori Autonomi – Assistenza al Volo), LICTA (Lega Italiana Controllori del Traffico Aereo).:ugh::ugh:
Sindacato giallo: vista la tua preparazione in materia contrattualistica, stile bignami o topolino , basta la fonte wiki "......Il termine viene oggi utilizzato in ambito giornalistico (http://it.wikipedia.org/wiki/Giornalismo) per indicare una organizzazione sindacale che si ritiene di fatto asservita al datore di lavoro, o ad altri soggetti i cui interessi sono contrapposti a quelli dei lavoratori"
Vedi mimmo non sono ne nervoso ne stanco ne di destra mi diletto nello sbuggiardare i cantastorie da tastiera, niente dati, nessuna conoscenza ma slogan triti e ritriti di cui mi sei un degno rappresentante.
Dai dammi del fascitoiede o del populista o perche' no anche dell'egoista privilegiato che mi piego dalle risate io rimango felice di rimettere la cuffia in testa tu non so quanto di prendere la penna o il cacciavite in mano.....

ps "ti giuro" non voglio offenderti come tu non vuoi svicolare ma il casino in testa lo hai tu, prova a farti aiutare ma deve essere bravo.
ps2 2004-21014? questo hai scritto TU " nel 2004 quando la spaccatura la fece l'associazione professionale il traffico era in salita e, ovviamente quei tagli servivano ad incrementare le retribuzioni di chi stava già dentro....potete verificare" non sono io a divagare a vanvera

Prelude16
17th Jun 2014, 14:40
Abbiamo capito o che sei ATM o che comunque simpatizzi...bene.
La cosa che mi rasserena é che la politica che negli ultimi anni vi ha supportato e che ha rischiato di far crollare tutta l'azienda fra scandali e mazzette....oggi non c'è più. È tu puoi essere pure uno di quelli che iscritto all'ATM entra in sala con il manifesto o l'unità....ma il terreno fertile per le cose che sono successe....non c'è più.....potete continuare a sbraitare per avere un ruolo o un peso....raccogliete firme, scioperate....bloccate gli aeroporti se ci riuscite...ma siete finiti. Sai che ci puoi fare con lo statuto di un'associazione professionale....te lo lascio immaginare.
Giusto uno da wikipedia potevi essere....non avevo dubbi.
Ho provato a distendere i toni...ma c'hai la bava alla bocca,e questo non dipende ne dal contratto di settore ne dalla classificazione degli aeroporti....ha radici più profonde.
Veramente, siamo rimasti in due....anzi sei rimasto da solo....continuò a consigliarti un po' di ferie.
Ciao Sergio

blissbak
17th Jun 2014, 15:40
Il collega invece ha ragione nell' affermare che sei un tipo sfuggente, nonostante le porcate che la CISL ha fatto nell' ENAV, gia molto collaudate nell' allora AAAVTAG, il nostro problema, (1500 colleghi meno intelligenti di te a quanto pare) non è direttamente rivolto alla controparte, bensi' allo schifo che avete firmato, abbiamo provato ad argomentare, ma come ti è stato fatto presente, non sembri in grado di dare risposte, ma soltanto scimmiottare i comunicati unitari.

Le accuse che muovi, paradossali e al limite dell' imbarazzo, lasciano il tempo che trovano, è alquanto noto quali siano le sigle vicine alla politica, vicine alla dirigenza e vicino a confindustria, sono altrettanto note le sigle che hanno dato e danno fastidio in azienda, quelle che si vedono revocare scioperi incostituzionalmente con tanto di ola confederale , e quelle che state tentando di delegittimare scrivendovi le regole nei vostri sgabuzzini segreti.


La tua coerenza e credibilità comunque emergono quando spacci il contratto di settore come un grande traguardo sociale per poi 20 secondi dopo, senza colpo ferire, mostrare la completa non curanza verso i lavoratori, tuoi colleghi presenti e futuri,se non addirittura tuoi iscritti, che lavoreranno seguendo dettami contrattuali differenti dai tuoi che stai al caldo.


Ti prego comunque, di continuare sul binario dell esaltazione personale, e di illuminarci dall alto delle tue superiori capacità, e finalmente spiegarci che interessi abbiamo come lavoratori (al netto delle inculate che avete firmato) ad entrare in questo contratto, e a questo punto anche quali sono i benefici che gli altri 50000 lavoratori del comparto aereo avranno invece dalla nostra ratifica dello stesso, in cui addirittura facciamo da apripista.

Expeditecta
17th Jun 2014, 15:52
mimmo sei nervosetto, sul merito mai nulla e blateri, blateri ma non sai neanche di cosa parli , la politica ha supportato gli autonomi? aaaahhh:O ma se io devo fare ferie tu devi posare il fiasco!! ma la miglior risposta comunque te l'hanno data i lavoratori di enav: secchiate di cancellazioni dai confederali... quei pochi rimasti, ma tu sei uno di quelli che si riempira' la bocca con il nome di un sindacato confederale, magari molto giallo, e di rappresentare qualcuno non ti passa neanche dall'anticamera del neurone rimasto: sei patetico:ugh: non sei neanche di enav e fai il tuttologo di professione:oh:
Non potendo fare un disegno uso wiki per far comprendere a quelli come te con scarsa attitudine alla comprensione e ai termini di uso comune....
Ps: simpatica la storia di Alitalia.... convocano conguintamente anche gli autonomi, non bastano piu' le GRANDI CONFEDERAZIONI che logicamente disertano per il grande affronto...che democratici!!... forse alla frutta ci stanno arrivando senza accorgersene i tuoi compagni di merende!
ps2 mai comprato ne manifesto e ne unita' sono come i sindacati confederali...:mad::mad: