PDA

View Full Version : Come mai solo la linea?


giaco
25th May 2014, 10:03
Ciao a tutti,
Mi chiamo Giacomo, ho 28 anni e ad Ottobre, dovrei incominciare tutta la trafila...
Avrei una curiosita`:
Leggendo nei vari post, ho notato questa ossessione per la linea, c'era addirittura qualcuno, che malediva il suo lavoro con il caravan!!!!!
In sostanza, anche quelli che lavorano come piloti NON di linea, usano il loro impiego solo come un trampolino di lancio per arrivare alla linea.
Sono curioso, voi cosa ne dite?
Parere personale, io preferisco il bush flying alla linea, mi sembra meno monotono.
Ciao a tutti

guidavide
25th May 2014, 11:06
Se guardi al volo come ad una professione e non (solo) come ad una passione e' naturale che il target sia la linea per quello che puo' teoricamente offire in termini di ritorno economico sul lungo termine.

Purtroppo oggi questo non e' piu' così vero, sia perche' con il 'nuovo' sistema di licenze chi inizia e' quasi costretto ad investire in un corso ATPL integrato da pagare praticamente subito, sia perche' non e' piu' vero che valga la pena investire in un TR con la ragionevole certezza di rientrare della spesa lavorando come F/O in linea (crisi a parte uno degli effetti collaterali delle norme JAR/EASA e' che c'e' un eccesso di offferta di cadetti con un generalizzato livellamento verso il basso della qualita' del 'prodotto' finale). Si fa anche meno fatica se si 'scula' e si trova subito un lavoro in linea dove per forza di cose il supporto e l'addestramento sono piu' solidi che in altri settori.

Poi mettici pure che quasi tutti i piloti (e noi italiani in questo siamo maestri) soffrono di evidente sindrome da 'dimensione dell'uccello' e penso tu possa arrivare ad un quadro abbastanza chiaro.

Arrivare a maledire il proprio lavoro sul Caravan mi sembra un po' eccessivo, posso capire la frustrazione ma consideriamo che probabilmente dietro c'e' qualcuno pronto a vendersi la madre (se non l'ha gia' venduta) per sedersi sullo stesso Caravan.

Saluti,
Davide

giaco
25th May 2014, 13:16
Cavolo!!!! Nn so cosa farei per stare seduto sul caravan!!!

flydive1
25th May 2014, 13:48
In sostanza, anche quelli che lavorano come piloti NON di linea, usano il loro impiego solo come un trampolino di lancio per arrivare alla linea.

Buona parte, ma non tutti.


Se guardi al volo come ad una professione e non (solo) come ad una passione e' naturale che il target sia la linea per quello che puo' teoricamente offire in termini di ritorno economico sul lungo termine

Dipende, ci sono molti settori nell'aviazione professionale.
Anche finanziariamente, la linea spesso non è quella che paga di più

giaco
25th May 2014, 14:40
Per quanto trovo emozionante e affascinante stare seduto su un 320, personalmente, penso che dopo un po' possa essere un po' " monotono" ; lo metto fra virgolette perche` rimane sempre un bellissimo mestiere.

Speevy
25th May 2014, 15:15
Io vengo da un turbo elica divertente quanto se non più del caravan, e ho volato per 2-3 anni in africa, bello, ma la cosa che mi ha sorpreso tantissimo, è che mi tempo 6 mesi ero già annoiato..

Ora sono sul 320 a sx,e logicamente sono ancora annoiato e magari anche più stanco, ma almeno mi pagano bene e sono trattato come un professionista (sul turboelica, ne uno ne l'altro)..

Era più divertente il let (il turbo prop)? Certo, ma ti annoi lo stesso...

L'unica esperienza professionale che non mi ha annoiato per niente era l'istruttore sep in America, ma forse anche perché ero giovane..

Speevy

giaco
25th May 2014, 18:33
Cavolo quanto ti invidio!!!
Ma puo` diventare tanto noiosa la professione del pilota? Finisce presto l'emozione del "giochino"?
Ti andrebbe di raccontarci una tua giornata tipo?

flydive1
25th May 2014, 18:41
Nessuna noia qui.
Probabilmente molto aiutato da destinazioni sempre nuove e il fatto che mi permette non solo di volare ma anche di viaggiare.

giaco
25th May 2014, 19:35
Flydive1, tu dove sei impiegato?

shinners
25th May 2014, 19:53
Giaco tanto non troverai mai lavoro quindi meglio se sogni di fare il pilota dato almeno sognare è gratis.....

se proprio vuoi buttare dalla finestra 80 mila euro o spenditeli tutte in mignotte o in una bella porsche che almeno trombi

giaco
25th May 2014, 20:33
Capisco la tua frustazione shinners, ma se e` andata male a te, nn vuol dire che andra` male a tutti.

flydive1
25th May 2014, 20:38
Shinner, sei un disco rotto:rolleyes:

Giaco, al momento lavoro per conto mio, freelance su jet privati.

shinners
25th May 2014, 20:38
Va male al 90% dei brevettati e se non vuoi credere a questa realtà, che ***** scrivi qua dentro, se hai già preso la decisione?? Vai, iscriviti a una scuola fatti prendere per il **** da chi farà soldi sulla tua pelle e poi non però non venire a lagnarti quando saranno dolori amari perchè perdere qualche anno della propria vita e così tanti soldi non lascia certo alcuna conseguenza.....

del resto che sia la nuova tassa sulla stupidità umana???
evidentemente sì.... e considerando le continue richieste da parte di gente che non vuole ascoltare, dovrei cominciare anch'io a farmi dare la percentuale per organizzare corsi in florida, così almeno anch'io potrei lucrare sugli illusi.....

tra l'altro il tuo caso è uno dei peggiori essendo già sposato non hai la benchè minima possibilità di farcela (dato che l'unica speranza è quella di sposarsi un'americana)

I-NNAV
25th May 2014, 20:41
:d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d

giaco
25th May 2014, 20:53
Io ho gia` preso la mia decisione, ascolto volentieri i consigli utili che possono darmi i professionisti del settore, io come tutti i ragazzi che ci provano, sappiamo le mille difficolta` a cui andremo in contro.
Ripeto, non perche` tu nn ci sei riuscito, nn deve riuscirci nessuno.
Flydive1 e` uno di quelli che e` riuscito ad arrivare a lavorare come pilota

shinners
25th May 2014, 21:05
Ancora..... Quindi ascolti quell unico che ti da' la speranza ignorando totalmente la realta'(vorrei tra l'altro sapere quando sarebbe successo questo e con quali modalità)???? Bell atteggiamento.... Un pilota dovrebbe essere una persona razionale che ragiona in base a numeri, non uno che vive di illusioni.....
quindi sei uno di quelli che dice "gioco al superenalotto perchè c'è uno su 600 milioni di giocate che vince???

AHAHAHAHAH!!



Cmq se hai gia' deciso puoi anche evitare di perdere tempo qua dentro...

PS

Se è ancora pieno di così tanti illusi evidentemente non sono tanto un disco rotto dato che nessuno parla della realtà, dovrebbero andare a dirlo in tv per evitare alla gente di rovinarsi...come è successo negli usa che hanno perso 200 mila licenze cpl in 10 anni....perchè lì l'informazione è arrivata, qua non ancora....

S7EVIN
25th May 2014, 21:26
giaco, scusa se te lo dico ma non puoi venire qui dicendo che cerchi consigli e quando ne ricevi uno non in linea con quanto vorresti sentirti dire la tua risposta è hai rotto il *****.

Obiettivamente io qui di consigli non ne ho visti. Hai solo sentito il parere e l'esperienza di alcuni e ci hai sognato sopra ma nessuno, tra quelli che oggi lo fanno per mestiere, ti ha consigliato vai qui vai lì fai così fai cosà o qualsiasi altra cosa (anzi uno ti ha detto che non lo rifarebbe).

flydive1
25th May 2014, 21:51
giaco, scusa se te lo dico ma non puoi venire qui dicendo che cerchi consigli e quando ne ricevi uno non in linea con quanto vorresti sentirti dire la tua risposta è hai rotto il *****.

Obiettivamente io qui di consigli non ne ho visti. Hai solo sentito il parere e l'esperienza di alcuni e ci hai sognato sopra ma nessuno, tra quelli che oggi lo fanno per mestiere, ti ha consigliato vai qui vai lì fai così fai cosà o qualsiasi altra cosa (anzi uno ti ha detto che non lo rifarebbe).

Scusa se te lo dico....

Non mi sembra abbia chiesto consigli ma informazioni. Voleva chiarire una sua curiosità.


Ha chiesto come mai la maggior parte pensa solo alla linea e non ad altri settori dell'aviazione. Se gli altri settori sono solo un trampolino di lancio.
Se è vero, come mai e cosa se ne pensa.

Gli sono arrivate un paio di risposte e poi è arrivato Shinner con i suoi soliti pianti, che nulla avevano a che vedere con il thread.

(vorrei tra l'altro sapere quando sarebbe successo questo e con quali modalità)????

Stai forse insinuando qualcosa? :rolleyes:
Comunque lavoro trovato secondo le modalità corrette, per il tuo piacere;)

giaco
25th May 2014, 21:55
Grande flydive1!!! Uno di quelli che c`e` riuscito.
Ti stimo fratello!!!

giaco
25th May 2014, 21:58
Altra curiosita` flydive1, cosa vuol dire freelance su jet privati? Che tipo di impiego e`?

S7EVIN
25th May 2014, 22:00
Flydive1 neanche io sono un estimatore dei post di Shinners che ritengo monotoni e ripetitivi ma è stato giaco a scrivere ascolto volentieri i consigli utili che possono darmi i professionisti del settore.

Ora che Shinners rompa il ***** sia dvuto al fatto che giaco non ritieni utili i suoi consigli o che non faccia parte della categoria professionisti del settore questo non lo so.

Fatto stao che ormai è stradimostrato, chi si presenta alla ricerca di consigli/informazioni vuole solo leggere ciò che vuol sentirsi dire.

RedBullGaveMeWings
26th May 2014, 01:58
Altra curiosita` flydive1, cosa vuol dire freelance su jet privati? Che tipo di impiego e`?

Lo dice la parola stessa, non ha un datore di lavoro. Va dove lo chiamano e viene pagato al giorno di solito, salvo accordi con i suoi clienti. Ovviamente è legale, ma non mi esprimo sul lato fiscale delle cose.

Un giorno opera per la compagnia X, quello dopo per la compagnia Y. Può anche essere che domani lo chiami Ecclestone. Magari è un suo cliente:E

Corporate Pilots - Contract Pilot Jobs, Flight Attendants (http://www.flycontract.com) (per darti un esempio).

eaglesnest1972
26th May 2014, 04:04
Dopo il "ti stimo fratello" spero che I-2021 intervenga a cancellare sto thread assolutamente inutile.
Senza offesa per nessuno, ma continuo a vedere un progressivo ma inesorabile trend "verso il basso" dei thread sul forum.
Caro Giacomo, leggi, studia, ricerca, ascolta, rileggi, ristudia, riascolta...
Spegni il pc e mettiti a studiare perchè da qui non uscira niente di utile per il tuo futuro come pilota.
Da qui usciranno sempre e comunque opinioni positive o negative e punti di vista che potranno più o meno soddisfare il tuo inconscio, ma alla fine le licenze le devi fare tu e il lavoro te lo devi cercare tu.
In ogni caso, dire a un altro utente del forum "hai rotto il XXXXX" (per quanto logorroico a volte) non è bello e nemmeno educato, visto che qui sei un ospite come tutti e, permettimi di dirtelo, senza nemmeno troppi argomenti da buttare sul piatto.
Ricordati che in questo campo, come del resto nella vita in generale, l'umiltà è una virtù fondamentale, e te ne accorgerai in futuro se riuscirai a diventare un pilota professionista. Allenati fin d'ora ad ascoltare e riascoltare prima di parlare. Ti servirà ad ammortizzare le bastonate che inevitabilmente arriveranno.
Un in bocca al lupo a tutti.

@Shinners: basta piangerti addosso, ascolta me. Non vai da nessuna parte cosi.

shinners
26th May 2014, 06:35
Mah qua mi sa che non ci siamo molto capiti..... non sono assolutamente negativo a tutti i costi, infatti ogni volta lo dico quali sono le strade che possono aumentare le possibilità di successo...il problema che per il nostro amico che chiede info non ne vedo nemmeno una, dato che non è più giovanissimo (finirà il corso a 30 anni abbondanti) il che rende molto arduo l'ingresso in ryanair, non ha grandissime disponibilità economiche mi sembra di aver capito quindi non può pagare la tangente alla oxford per avere il colloquio con ryan, è già sposato quindi non può sposarsi in usa (che sarebbe la scelta migliore date le prospettive di carriera) ha detto che non vuole lasciare il suo lavoro (credo scelta saggia di questi tempi) solo che questo comporta fare un modulare in italia che, oltre ai fortissimi dubbi che mi fa venire a livello di pura qualità dell'addestramento (se non altro per la lingua)....rende le possibilità di spostamento molto più limitate
poi sempre per via del matrimonio, siamo sicuri che la moglie lo seguirebbe in posti sperduti, dimenticati da dio, dove rischi di morire appena ti viene una malattia, per fare la gavetta e prendere max 1000 dollari??? oppure peggio ancora dopo un po' che si entra nel circolo vizioso continuare a spendere sempre più soldi (sottratti alla famiglia ovviamente) per aumentare le qualifiche o per rinnovare i brevetti o per andarsene in giro a mendicare un lavoro???
mi chiedo solo se il nostro, anche se pieno di sogni ed illusioni, abbia mai pensato a tutto ciò..... tra quelli sposati sono infinitamente molti di più quelli che hanno perso la famiglia che non quelli che l'hanno mantenuta (e questa è una regola costante anche se si entra in linea, le probabilità che il rapporto di relazione che si aveva prima si rompa sono altissime anche perchè è molto difficile conciliare un lavoro con i turni e senza orari con chi magari ha invece orari molto stabili.....)

a me sembra che invece dire "ma sì fai pure" sia proprio da incoscienti....

aloa326
26th May 2014, 07:52
Visto che questo thread sta andando veramente verso la fine, io non do nessun consiglio, ma a te Shinners, vorrei chiedere 6 numeri per giocare al superenalotto...sei capace di prevedere il futuro di ogni singolo nuovo aspirante pilota!
Complimenti!!!!

....Per cortesia basta con la storia di sposare un' americana e' di poco gusto ripetere questo concetto ed anche un po' maleducato!!

Ciao

shinners
26th May 2014, 08:20
Non e' colpa mia se in usa non hanno il sistema a punti .... Ci sono centinaia di piloti stranieri che stanno lavorando grazie al matrimonio... Se non conoscete la reslta' internazionale non e' colpa mia

IL VATE
26th May 2014, 09:14
Ciao Giaco, prima di sentirmi dare del frustrato premetto che di professione faccio: “pilota” e , a quanto ho capito, ho fatto il percorso che tu stai sognando e molto idealizzando. Ora ti scrivo dall’Africa dove lavoro. Sono completamente d’accordo con il penultimo post di Shinners, anche se può sembrare antipatico e impopolare, specialmente quando parla di posti in c&%o al modo e di famiglia, visto che in certi posti non ti puoi di sicuro portare la moglie figurati i figli….Nel mio percorso , specialmente quando facevo l’istruttore, ne ho vista tanta di gente perdere TUTTO, specialmente la famiglia e chiaramente tutti i soldi.
Se stai saltando da un aereo senza il paracadute, dirti di non farlo, perché le possibilità di sopravvivere sono molto ridotte, non credo che sia voler prevedere il futuro, anche se qualcuno , sembra, sia sopravvissuto.
Questa è la realtà, in questo momento storico. Come sarà in 4/5 anni si vedrà, infatti tu non ci stai chiedendo di leggere il futuro.
In quello che ti stiamo dicendo puoi trovare la risposta alla tua domanda di questo 3d e alla tua richiesta di consigli.
Ultima cosa, UMILTA’, ce ne vuole tanta tanta tanta, soprattutto se non hai tanti tanti tanti soldi.

aloa326
26th May 2014, 09:34
Non e' colpa mia se in usa non hanno il sistema a punti .... Ci sono centinaia di piloti stranieri che stanno lavorando grazie al matrimonio... Se non conoscete la reslta' internazionale non e' colpa mia

Scusami allora se non conosco la realta' internazionale riguardo ai matrimoni utilizzati per scopo di lavoro, non e' il mio campo!!

Comunque riportando qualcosa di positivo, dove lavoro negli ultimi 6 mesi sono stati assunti 5 primi ufficiali ed altrettanti piloti e il type rating pagato dalla compagnia con un bond di 3 anni.

Chiaramente questi numeri non sono sufficienti a placare la fame di lavoro nel mondo, ma voglio solo dire che cercando e con un pizzico di fortuna ci potrebbero essere delle possibilita' in giro per il globo.

Stare qui a piangere in continuazione e dire a tutti gli altri, come un disco rotto, che non c'e' nulla dopo aver finito le licenze non e' corretto!!

Ultima cosa: CI VUOLE UMILTA' nella vita', ma non perche' si hanno pochi soldi!!!!!!!
....Mi faccio sempre piu' idea del perche' l'aviazione sta andando allo sfascio.

Ciao

IL VATE
26th May 2014, 09:39
Ciao Aloa, se non l'hai capito il mio era un amaro sfogo o costatazione, non di certo una chicca pedagogica!!! Non sei d'accordo, specialmente nel nostro campo??

aloa326
26th May 2014, 09:48
Ciao Vate!

sono d'accordo si, ma allora cambierei Umilta' (che ripeto ci deve essere sempre) con pazienza proverbiale.

Infatti, non dovrebbere essere cosi, ma avere i soldi potrebbe e sottolineo potrebbe, accelerare i tempi per avere un lavoro che altrimenti potrebbe tardare anni:yuk:

...Quello che ho scritto sopra solo a rileggero mi fa piangere ma siamo cosi ridotti...

Aloa

mau mau
26th May 2014, 09:53
Penso che il racconto pessimistico di shinners abbia fondamento. Oggi le percentuali di chi riesce sono bassissime sarebbe da stupidi non tenerne conto. Poi ovvio che la passione ti porti sempre a pensare di rientrare in quel 10% che ce la fa.
Quanto a lavorare in USA ha ragione, l'unico modo per lavorarci è sposarsi un'americana. O vincere la lotteria....quindi.....abbandonate pure l'idea in quel senso!

DrPepper
26th May 2014, 10:24
Se tornassi indietro, io rifarei tutto FAA solamente, evitando europa jaa easa aeroclub e tutti questi personaggi ladri, buffoni, incompetenti.mettendo in preventivo che mai lavorero' e vivro' in europa a breve termine.
Fatto questo hai gia' risparmiato almeno 30/40000euri e almeno 1anno di sbattimento.
Poi cercherei lavoro in asia/africa/canada/sud america, pensando anche a un TR Faa. ovviamente con famiglia a seguito le % di riuscita e' pari allo zero.

Perche solo la linea?
Perche' il pilota di linea ha la possibilita' di essere piu' professionale e stabile rispetto ad altri lavori aerei, vola di piu', piu' regolare, stipendio piu "definito" da contratti, possibilita' di vedere piu situazioni ect...

Tutto quello che dice shinners me lo sento ripetere dal 1995, come l'altra che mancheranno piloti nel prossimo futuro...

IL VATE
26th May 2014, 11:11
Ah ...dimenticavo...ho anche visto qualche FO 250 ore trovare lavoro ultimamente in:
RJ, Emirates, Qatar, ma si chiamavano "Mohammed"
Olimpic, Hellenic,ma si chiamavano Dimitris
Vueling, ma si chiamavano Raoul........
....se ti chiami Calogero !?!?!?!?

I-PIERLU
26th May 2014, 11:22
Ciao Giaco, se è questo che hai in testa segui il tuo obiettivo fino in fondo ma metti in conto che dovrai mandare giù una marea di bocconi amari e metti in conto di aspettare anni anche magari... In linea hai stipendi e ritmi abbastanza regolari ma dipende da dove capiti... Per il discorso della monotonia: di tanto in tanto ci si annoia ma se hai tanta passione ed è il tuo lavoro va bene :p

S7EVIN
26th May 2014, 11:25
....se ti chiami Calogero !?!?!?!?

Aggiungi un accento sulla o e puoi provare in XL, Europe Airpost, Air Méditerranée... :}

giaco
26th May 2014, 11:28
Ohhh finalmente siamo ritornati alla domanda che avevo fatto; si stava divagando un po'.
Forte questo forum, ogni volta che qualcuno chiede un consiglio, c'e` un altro che ti dice: " non farlo lascia stare, sono soldi buttati"

flydive1
26th May 2014, 11:30
Altra curiosita` flydive1, cosa vuol dire freelance su jet privati? Che tipo di impiego e`?

Ti ha risposto correttamente RedBullGaveMeWings.

Ovviamente è legale, ma non mi esprimo sul lato fiscale delle cose.

Legale anche dal punto di vista fiscale, basta fare le cose correttamente, ma questo vale per tutti. Non andiamo verso la solita guerra autonomi vs impiegati, pf.

Quanto a lavorare in USA ha ragione, l'unico modo per lavorarci è sposarsi un'americana. O vincere la lotteria....quindi.....abbandonate pure l'idea in quel senso!

Nessuno discute che il matrimonio sia una delle poche possibilità di lavorare negli USA, quello che da fastidio, a me ma credo anche ad altri, è che venga spinta come scelta professionale ponderata, come un investimento, come fare le licenze FAA o EASA, o quale rating fare.

Se tornassi indietro, io rifarei tutto FAA solamente, evitando europa jaa easa aeroclub e tutti questi personaggi ladri, buffoni, incompetenti.mettendo in preventivo che mai lavorero' e vivro' in europa a breve termine.
.

Questo mi porta a parlare di un argomento che sento spesso.
Da un lato ci si lamenta che in Italia/Europa non ci sia più la possibilità di fare esperienza facendo l'istruttore, che non ci sia lavoro in quel settore, dall'altro si consiglia sempre di andare a fare le licenze in USA, un po il cane che si morde la coda, mi sembra. (non discuto il lato finanziario)


Perche solo la linea?
Perche' il pilota di linea ha la possibilita' di essere piu' professionale e stabile rispetto ad altri lavori aerei, vola di piu', piu' regolare, stipendio piu "definito" da contratti, possibilita' di vedere piu situazioni ect...

Più professionale: Discutibile.
Stabile: Dipende.
Vola di più: Dipende. Alcuni poi si lamentano che sia addirittura troppo
Più regolare: Sì, in generale sì.
Stipendio più definito: Sì, in generale sì, ma spesso non più alto.
Possibilità di vedere più situazioni: Dipende da cosa intendi. In generale in aviazione d'affari hai una più alta variazione di destinazioni, con problematiche differenti.
E come detto sopra spesso ti offre anche la possibilità di viaggiare oltre che volare.