PDA

View Full Version : Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?


Il Marchese
10th May 2014, 12:21
Salve signori colleghi...

Alla fine mi sono deciso...registrazione al Forum e subito il mio primo Thread!
Ebbene...ho una grande confusione in testa su quello che vorrei fare da grande ( ;) nonostante i miei 38 anni!) ...e credo di poter qui trovare lo spunto o utili consigli da chi vive tutti i giorni il mondo dell'aviazione civile, e del suo relativo mercato, e che quindi ne sa piu' di me.

Da buon pilota militare nel prossimo futuro mi trovero' ad un bivio, una scelta radicale sulla mia professione, che si potrebbe riflettere anche sulla mia vita familiare e privata, in modo sostanziale.
Molto velocemente, amo il mio lavoro e amo volare. L'anno prossimo dovrei terminare il servizio operativo per trasferirmi dietro una triste scrivania: sbocchi di carriera probabilmente sbarrati, impossibilita' di incarichi all'estero (senza raccomandazione dove vai?) e cosa piu' grave condanna perenne alle max 12 ore di volo annue!
Mi permetto di essere ironico, ma sono consapevole comunque di essere un fortunato, lavoro stabile e relativamente pagato bene. Percio' massimo rispetto per chi, invece, sta affrontando altri tipi di difficolta'.
Nonostante tutto, credo che, aldila' dell'aspetto economico, sia molto importante fare nella vita, se si puo', quello che ci piace e ci appassiona. Per questa ragione sto valutando la possibilita' di ricominciare tutto da zero e di andare a vivere all'estero. Il problema e' che non so come orientare le mie scelte, e non ho probabilmente una situational awareness delle prospettive e del mercato dell'aviazione civile, avendo vissuto solo la realta' militare.

In breve, onde evitare di diventare prolisso: sono current su ATR e Piaggio P180, Comandante su entrambi, con circa 3000 ore di volo totali (comprese macchine piu' piccole), circa 1000 ore da PIC. Ho l'ATPL completo EASA.
Che fare? Cercare posto di lavoro su Atr in qualche posto tropicale? Pagarmi un Type Rating entrando (ammesso ci sia possibilita') in qualche compagnia tipo Ryanair o Easy Jet? Oppure tentare il salto in compagnie arabe, nella speranza di avere almeno li prospettive future possibili? L'unica cosa sicura di cui sono consapevole e' che nulla e' semplice, e che per strada ci sono anche molti piloti piu' qualificati di me...

Sicuramente la maggior parte di voi mi dira' di rimanere al posto mio, una parte del mio cervello, quella razionale dice la stessa cosa....
Pero' un'altra parte di me non si riesce ad accontentare, non puo' accettare un lavoro che non sia quello che ti fa volare. E tutte le volte che mi trovo per aria, di giorno, di notte, sotto il cielo azzuro o in mezzo alle nuvole, attorniato dagli strumenti del cockpit, insieme a colleghi con la stessa passione, non faccio altro che pensare che non vorrei lavorare in altro modo nella vita...

DOVES
10th May 2014, 16:30
Carissimo Marchese
Innanzitutto benvenuto a bordo.
Osservai molto da vicino il dramma della riconversione dei colonnelli (provenienti e dall’Aeronautica e dalla Marina) in ALITALIA nei primi anni settanta. Io giovanissimo primo ufficiale di DC8 ed essi navigatori. Ricordo che dichiaravano incessantemente che ciò che li aveva indotti ad ingoiare un rospo così amaro era stato: “...e cosa piu' grave condanna perenne alle max 12 ore di volo annue!...”
Non mi pare che qualcuno di loro abbia avuto tempo e modo di avanzare in carriera neanche al grado di primo ufficiale.
Con ciò credo di aver messo un punto fermo: “Non agire sull’onda dell’emozione!”
Il tuo potenziale è altissimo.
Sono certo che eri tra i primi dieci (anche se non il numero uno) in accademia.
Perciò non escluderei che presto tu possa essere scelto per andare a fare l’addetto militare presso un’Ambasciata Italiana all’estero.
Le tue abilitazioni non sono molto appetibili.
Eppure nelle Compagnie Aeree serie uno col tuo curriculum è ricercato col lanternino.
Credo che negli States un pilota perchè possa aspirare a sedersi nel posto 0B debba avere almeno 1200 ore..
In AIRONE nei primi anni 2000 uno come te sarebbe stato assunto immediatamente e dopo un anno avrebbe fatto, senza tema di fallimento, il Corso Comando.
Conosco uno che era stato numero uno in Accademia, ed aveva fatto il corso collaudatori in Inghilterra, che dopo un altro anno era diventato anche Istruttore. Ora è collaudatore all’Alenia (sai certamente di chi stò parlando).
Quindi fossi in te morderei il freno.
Un indirizzo te l’ho dato.
Pazienta ancora un po', e guardati intorno.
Swallow

Marlby
10th May 2014, 16:49
Caro Marchese,

Sono gia' passato per lo stesso bivio e la mia decisione e' stata quella di azzardare poiche' trasportato dalla passione per il volo e dalla voglia di inseguire cio' che desideravo per sentirmi appagato.

Le mie qualifiche professionali erano pressocche' le stesse.

A distanza di circa 7 anni, guardandomi indietro, sono soddisfatto di aver preso quella scelta ma non ti nego che e' costata grossi sacrifici e notti insonni. :ugh:

Per quanto riguarda l'aspetto pratico-professionale, personalmente ritengo che incontrerai non poche difficolta' nel trovare lavoro in ambito civile a meno che non hai intenzione di continuare a volare ATR che ha una buona diffusione in ambito civile ma con poche aspettative di passare su Jet in futuro a meno di non essere disposto a pagare eventuali transizioni e/o Line training (triste da dirsi ma l'aviazione commerciale civile oggi funziona cosi').

Un altro aspetto che ritengo posso giocare a tuo sfavore e' l'eta', 38 anni non sei piu' un giovincello ma forse puo' non essere cosi' importante.

Non so se ci conti ma non aspettarti nessun riconoscimento particolare o privilegiato per la tua provenienza dalla carriera da Pilota Militare perche non arrivera'.

Al di la di tutto questo, non so se sei sposato ed hai dei figli, ma se cosi fosse prima di tutto assicurati che anche loro vogliano coscenziosamente seguirti in questo tuo viaggio (non solo in senso figurato in quanto puoi aspettarti con buona approssimazione di doverti traslocare all'estero per lavoro) perche ti assicuro che si possono passare momenti non felici.

Se hai gia' preso in considerazione questi aspetti sei a buon punto. Vorrei concludere con un suggerimento che l'esito positivo di importanti decisioni come quella che stai per affrontare dipendono dalla presenza di 3 ingredienti : tempismo, un pizzico di fortuna e tanta determinazione.

Good Luck Buddy!

Nick 1
10th May 2014, 16:51
Ciao,
se posso darti un consiglio, stai alla larga dalla linea (type 320/737) quelli con la tua esperienza oggi vengono discriminati , ti troveresti con 40.000€
in meno e messo alla stregua di ragazzini di 23-24 anni con il type come te.
Cercherei di indirizzarmi su privati o piccole compagnie che volano le macchine su cui sei abilitato , dove la tua esperienza puo' fare la differenza.
Putroppo oggi nel civile l'esperienza e' un difetto non un valore aggiunto .

Marlby
10th May 2014, 17:11
..parole sante Nick1...Per esperienza vissuta quello che dici e' corretto ma se seguira' il tuo consiglio molto probabilmente si trovera' a dover cambiare Compagnia ogni tot di anni e a vivere in una instabilita' permanente in quanto nello scenario mondiale attuale sai meglio di me che la maggioranza di compagnie aprono e chiudono in pochissimo tempo (su 5 che ho lavorato 3 hanno chiuso per bancarotta) . Non fraintedere chiudono anche le grandi ...ma danno un po di stabilita in piu.

psandb
10th May 2014, 17:42
NON MUOVERTI !!!
a meno che tu NON abbia raccomandazioni tali da decidere il tuo futuro, per il resto se proprio vuoi volare vai all'estero sono molto corretti e li le raccomandazioni NON servono

'ngulo_frà
10th May 2014, 19:12
Ciao "Marchese"! intanto ben venuto.
io non volevo intervenire in quanto non sono ex militare (22 anni nel mondo civile e basta) e quindi la persona meno indicata in questo forum per permettermi consigli......però....mi veniva in mente una cosa e la butto lì.......non so se è fattibile per te...
Hai pensato ad un anno di aspettativa non retribuita per provare? So di tuoi colleghi che lo hanno fatto.....
Non conosco la tua situazione familiare, è vero che il momento "non è dei migliori" ma il mondo è grande (come giustamente dice psandb)......


Ti auguro comunque un sincero "in bocca al lupo"!
Alby


(PS hai per caso qualche "persona a te vicino" che lavora in un ottico all'Infernetto?......)

maddog62
11th May 2014, 03:09
ciao Marchese,
velocemente la mia storia. 17 anni e 1/2 di AM, 4 e 1/2 di Alitalia e fuga nel golfo più di 10 anni fa. gli anni in AZ un male necessario per accumulare le ore necessarie. easy e ryan potrebbero servirti allo scopo. la relocation nel golfo è quasi un non evento, comunque a sei ore da quella che era casa (ormai non torniamo più) e vita in braghe corte e havaianas... purtroppo sono finiti i tempi dei comandi in 3 anni, almeno dove sono io, ma comunque prima o poi un corso ti verrà offerto, che è sempre meglio che mai. la cosa importantissima è che la famiglia voglia seguirti nell'avventura, in Italia o all'estero, che altrimenti sono c@22i....

md

Volorovescio
11th May 2014, 05:34
Su ATR c'è Ethiad Regional che assume con base a Ginevra.
Cosi non dovresti andare troppo lontano.
Ciao

aloa326
11th May 2014, 07:25
Su ATR c'è Ethiad Regional che assume con base a Ginevra.
Cosi non dovresti andare troppo lontano.
Ciao
Compagnia aerea svizzera basata a Ginevra | Biglietti aerei Ginevra, Genova (http://www.etihadregional.com/it/index.html)

Il Marchese
11th May 2014, 07:46
Buongiorno e buona domenica a tutti,
E' stata una sorpresa questa mattina vedere le risposte di tutti quanti.
In primis voglio ringraziarvi, per gli incoraggiamenti, per la gentilezza e la comprensione....vedo che la stessa passione ci accomuna tutti.
Sono una persona molto istintiva e tendo ad agire seguendo il cuore piu' che la testa, per questa ragione percio' mi sforzo di avere piu' informazioni e pareri esterni possibili.
I lati negativi di una scelta radicale del genere ben li conosciamo tutti...
A mio favore ci sono il fatto che ho una compagna molto giovane, che non e' italiana e non ha alcun problema a spostarsi, non ho figli, solo 2 grossi dobermann :) e sono molto aperto ad esperienze di vita estremamente diverse. Ad esempio trovare posto in piccole realta' in paesi tropicali mi affascina, a prescindere dal lato economico.
Inoltre continuero' ad essere pilota operativo per altri 14 mesi (minimo), quindi ho tempo per pensare, cercare, valutare.

Grazie ancora, a tutti quanti, apprezzo veramente il vostro incoraggiamento!

Ci sentiamo per aria allora?

Il Marchese
11th May 2014, 07:53
Ciao!

Alla Darwin ho mandato il mio primo ed unico curriculum fino ad ora (via posta raccomandata, a marzo)...sarebbe perfetto...anche per loro perche' bazzico spesso aeroporti tipo Lampedusa, Pantelleria e molti altri dove vanno.
Pero' non mi hanno risposto, nemmeno per dirmi che almeno e' arrivato.

Non ho esperienza in tal senso, non so come una compagnia aerea si comporti in questo ambito.

:) noi comunque non molliamo!
Saluti!!!

Il Marchese
11th May 2014, 07:56
By the way...all'infernetto ci abito ma non ho amici che lavorano da ottici...sei della zona? Conosco un po' di piloti Alitalia qui...

Saluti!!!

liftman
11th May 2014, 08:13
Ciao Marchese,

Mi permetto anche io di darti un piccolo consiglio, il mio background è militare di famiglia, (papà in AM) ho un fratello in AM ( non pilota), io stesso sono transitato in AM e poi carriera civile...

Onestamente oggi come oggi forse rimanere in forza armata da più sicurezze economiche e di "prospettive", a meno che non finisci in quelle 4-5 realtà estere dove si sta abbastanza bene ( ma non è tutto oro quello che luccica).
L'ATR è abbastanza di "nicchia" in questo momento, da CPT qualche cosa trovi attualmente cercano in expat in Malesia alla Mas Wings, o in Europa alla Aer Arann ( posto che mi sento di consigliarti). Specie in Irlanda non si sta male, turno 5-2 5-3 quindi magari riesci a pendolare un pò....per il momento pernso puoi scordarti jet tipo 320 737 ecc sono settori strapieni e dove le condizioni di lavoro spesso sono peggiori. Puoi provare ad applicare in Turkish è vicino casa e si sta abbastanza bene da quello che mi dicono.
Oppure, se te la cavi con le lingue, puoi provare a sentire Tolosa now and then cercano piloti ferry su ATR per il loro flight department.

Ma un pò di sana aspettativa da dove sei? in quel caso puoi andare a vedere e se non ti piace beh...tornare indietro.

Alla fine della fiera mi sentirei di dirti che...se rimani su ATR e trovi posto a sinistra forse ne può valere la pena, ma è da vedere, altre soluzioni sono un grosso salto nel buio.

Spero di esserti stato utile

lift

giovino giovinazzo
11th May 2014, 08:15
Caro Marchese, è un bel bivio, da una parte la prospettiva di uno stipendio sicuro e una pensione dignitosa, forse un giro all'estero, forse casa dell'AM, t. Col. Forse Col., alla fine una strada diritta e senza troppe buche, dall'altra parte una strada incerta in un ambiente che non conosci dove parti con una striscia e ti può andare bene e fai il comando presto (ma non sono più quei tempi almeno in Italia) oppure ti metti a destra per tot anni forse dieci o più per gli stessi soldi che prendi in AM ma senza la prospettiva di pensione che ora hai.
Mi rendo conto che la decisione è nella tua testa e forse tu l'hai già presa ma considera anche chi hai vicino e la libertà che ti da il lavoro che hai, i giorni di ferie, i sabati e le domeniche che hai per te e la tua famiglia, tutte cose che poi apprezzerà moltissimo quando non le potrai avere.
Potrei continuare ad elencarti pro e contro ma sono sicuro che lo puoi fare anche tu solo leggendo un po' di thread di questo forum.
In bocca al lupo comunque.
Giovino.

shinners
11th May 2014, 09:01
una domanda: ma non potresti prenderti del tempo per vedere se riesci a trovare qualcosa tipo un' aspettativa e poi decidere?

Henry VIII
11th May 2014, 12:26
Non do consigli per principio. Dico solo una cosa :

VA DOVE TI PORTA IL CUORE

giovino giovinazzo
11th May 2014, 12:38
Henry Tamaro!

eaglesnest1972
12th May 2014, 03:06
Ciao Marchese,

credo di capire che tu sia un Marinaio giusto?:)
Ti racconto la mia storia a titolo informativo, magari ti può dare qualche spunto.

Sono un ex militare anche io (non pilota, io zompavo dagli aerei della 46^) con 18 anni, 11 mesi e 4 gg di servizio al momento del congedo.
Ho sempre voluto volare fin dal mio arruolamento.
Per motivi che non sto qui a spiegarti e per farla breve avrei dovuto iniziare il corso come pilota osservatore di elicottero ma il destino mi portò da un altra parte.
Rimasi in Forza Armata con un basco amaranto in testa e dopo una serie di corsi di specializzazione cominciai a viaggiare da un posto all'altro in missione (Balcani, Medio ed Estremo Oriente, Asia, Usa più addestramenti vari un pò dappertutto).
In testa sempre il volo.
Tra una missione e l'altra mi sono preso le licenze un po in UK, un pò in Belgio e un pò in Italia con tanto hour building negli USA.
Ogni soldo è andato nel volo negli ultimi anni.
Nel 2011, a Roma, sede del mio ultimo incarico, ho chiesto l'aspettativa senza assegni per 12 mesi (che per ironia della sorte mi fù concessa dall'attuale capo di SMA che me la firmò non senza qualche perplessità. Veramente non voleva concedermela ma la firmò comunque) per andare in Germania a fare il type sul 320.
Dopo il type mi sono messo a girare in Europa e oltre a cercare un lavoro e alla fine un lavoro l'ho trovato, in Asia, per una LCC nelle Filippine.
Nel momento in cui ho firmato il contratto stavo messo cosi:

- FATPL
- Icao level 6
- A320 rating (zero ore)
- 500 ore TT (plus o moin)

Nel 2012 mi sono congedato definitivamente dalla F.A..

Attualmente volo sul 320 ma la compagnia mi ha già fatto fare il type sul 330 dove dovrei andare a breve (full type a Tolosa, 5 settimane).
Che dire, ho vinto la lotteria. Tutti gli amici che volano in linea mi dicono che ho avuto un gran ****. E' vero, ho avuto ****, ma le cose me le sono anche cercate. Mi sono mosso, non ho smesso un minuto di credere a quello che stavo facendo e non mi sono arreso anche dopo aver preso porte in faccia da mezzo mondo. E ho girato e girato. Chi mi conosce qui sul forum lo sa, specie Ngulo'frà.
Nel giro di pochi mesi mi sono trovato dal cercare un lavoro ad averne uno e con 2 type molto appetibili sulla licenza.
Non ho il contratto migliore del mondo ma volo 85 ore al mese e a me basta per ora.
Col tempo e con la volontà arriveranno anche nuove possibilità, ne sono certo.

Tornando a te.
L'aspettativa è un ottimo mezzo per "tastare il terreno" e ti spetta, quindi chiedila e ti verrà data. Sappi che se ti congedi il TFS ti arriva dopo minimo 2 anni (ma chi se ne frega?).
Hai ore PIC su ATR. In Indonesia e Vietnam cercano Comandanti su ATR.
Uno che stava da noi (un danese) è in Wings Air. Contratto commuter 6/2 per circa 8000 US al mese. Non è proprio male.
Fossi in te manderei un giro di CV per tastare il terreno. Secondo me ti convocano in massimo 2 settimane per un recruitment.
In Asia stanno arrivando molti ATR serie 600 e cercano PIC.
Pensaci, una volta dentro poi potresti giocartela per un Comando su jet.

Per chi parla di Addettanze, Comandi Superiori ecc.
Addetti Militari ne ho visti a bizzeffe nei miei giri all'estero...ok, tanti soldi, bella vita, sicurezza nel futuro.
Ma poi? E' un burocrate come un altro solo altamente pagato (e non so ancora per quanto). In più senza gancio in Addettanza non si va.

Comando da CV o Col che sia? Ok, anche qui, prestigio e soddisfazione, ma se non voli?
Tu vuoi volare giusto? 12 ore all'anno? Ho un amico che stava sul Tornado e adesso sta messo dietro una scrivania a 12 ore l'anno. E' la persona più depressa del mondo. Non vede l'ora che arrivi il venerdi per prendere il suo 3 assi.

Quello che ti appresti a fare non è semplice.
Tu hai una famiglia (la tua compagna).
Io ho avuto la "fortuna" di essere solo in tutto questo.
Se te la giochi con la testa con un pizzico di fortuna e qualche sacrificio secondo me si fa.
Naturalmente fuori dall'Europa.
Easyjet l'anno scorso ha segato piloti rated e non rated e militari con tonnellate di ore per poi offrire contratti ridicoli.
Ryanair non credo guarderebbero il tuo cv in quanto troppo esperto, non saresti il loro candidato ideale.
Wizzair prova, ma ultimanente cercano con type e ore.
Il resto? Poco o niente.
P180 ce ne sono pochi in giro, ATR potresti provare in Darwin (Etihad regional) ma anche li il gancio è primario e a quanto mi è stato detto sono a posto coi candidati (stai tranquillo, non rispondono mai a nessuno. Rispondono solo a chi vogliono loro ahaah).
Air Aerann in Irlanda potrebbe essere un opzione.

Io ho sintetizzato al massimo la mia esperienza sperando di darti uno spunto, la decisione finale è tua e capisco perfettamente come ti senti ora.

In ogni caso ti faccio un in bocca al lupo nella speranza di vederti svolazzare presto alla grande:ok:

ps: questa sarebbe una ripartenza, una nuova vita. Non tutti possono dire di averlo fatto.

'ngulo_frà
12th May 2014, 06:20
Ciao "Marchese" anche io sono all'infernetto....ti lascio il numero in privato così se vuoi ci prendiamo un caffè al Pascià (ex Pascià....):ok:

eaglesnest1972
12th May 2014, 06:39
Vengo anche io ngulo...

'ngulo_frà
12th May 2014, 06:48
Magari..........

Il Marchese
12th May 2014, 08:33
Buongiorno a tutti!

Non sono marinaio ne' pilota AM, anche se il BPM l'ho preso a Latina...sono un cosiddetto sbirro :) poi basta fare 2+2...
Il mio sogno piu' grande sarebbe, escludendo la linea di lungo raggio che mi ha sempre affascinato, un piccola compagnia aerea in posti tipo Maldive, Caraibi o Mauritius, dove l'ATR la fa da padrone (almeno li!).
Chiaramente se va in porto vi invito tutti in vacanza! :)

Aldila' dell'aspetto ludico ringrazio sempre tutti, a questo punto non solo per il sentito spirito di solidarieta', ma anche per i consigli pratici e le segnalazioni. Non e' detto che proprio una delle cose scritte da uno di voi non si trasformi nel traguardo a cui ambisco e che potrebbe cambiare radicalmente la mia vita. Percio' se avete altre dritte, io ascolto tutto con la massima attenzione, massima umilta'.

Uno dei motti che piu' apprezzo e' quello dei SAS inglesi..."who dares wins"
Eaglenest1972 sicuramente li conosce bene...a proposito...complimenti, hai fatto un salto degno del miglior para'!
Sara' un piacere conoscere personalmente sia te che 'gulo fra (spero di sapere presto il suo vero nome per ovvi motivi :D)...siamo pure vicini! Tra parentesi la persona che mi hai segnalato sta nell'ufficio accanto al mio, se ho capito bene....

Auguro a tutti una giornata memorabile, da pilota!

eaglesnest1972
12th May 2014, 08:50
Ciao Marchese,

ho pensato anche che fossi un Finanziere:ok:

Per le Maldive, lascia perdere, dopo 6 mesi saresti stanco di vedere solo acqua...
Caraibi, niente da fare per noi Europei.
Cerca in paesi Asiatici, Indonesia, Vietnam, Thailandia, Myanmar, Cambogia.
Quasi sempre si tratta di contratti commuter molto ben retribuiti.
Vedrai che trovi di sicuro.

A presto:}

duxone
12th May 2014, 09:32
Quando sei passato da latina?
Magari abbiamo volato assieme...

Il Marchese
12th May 2014, 10:26
Latina dal gen 2001 ad agosto 2002...
Oltre a veder passare un po' di corsi partento dall'Aquila ho legato parecchio con lacuni ragazzi del Turbine...qualcuno lo avevo conosciuto facendo le gare degli interaccademici qualche anno prima :)


Eaglesnest allora quando sei tranquillo in zona ti devo un caffe'

duxone
12th May 2014, 10:45
Allora ci sono buone possibilità che abbiamo volato assieme!
Bruno 19 :)

eaglesnest1972
12th May 2014, 11:53
Marchese

ricevuto. Accetto volentieri. Purtroppo fino a settembre non vengo in Italia.
Fatti un caffe con ngulo che lui di consigli buoni ne sa dare piu di me!

A presto attendo buone notizie!

bauscia
12th May 2014, 13:25
Il dilemma è serio quanto terribilmente banale. Basta rispondere a delle semplici domande:
- vuoi volare per vivere (Y/N) ?
- sei disposto a cambiare casa di continuo facendo roulette col mappamondo. con tutto quello che ne consegue (Y/N) ?
Dal momento che non sei in AM, neppure potresti sperare di finire in qualche nicchia interessante, che so, RSV o in qualche reparto addestramento..quindi finiresti dove ? A controllare i 730 dei proprietari di aerei ?
Gli altri partecipanti ex-mil ti hannno già dato buoni consigli, la sola cosa che posso aggiungere: guarda anche in ENAV, per quanto improbabile sia riuscire ad entrare, dove comunque usano P180 per le radiomisure.
All the best.

Il Marchese
12th May 2014, 14:34
Capirai...con i tempi che corrono si arrivera' ad un sistema ottico con FLIR per controllare la mancata emissione di scontrini direttamente in holding da 5000 piedi! :}

Comunque il problema e' proprio che ci sono tanti posti di impiego per mansioni di ufficio (logistica, Comando Generale,ecc). Per me e' uno spreco assurdo, specie in un periodo in cui le risorse economiche sono al minimo.
Togliere personale con esperienza, abilitazioni ed ore di volo per parcheggiarle altrove, e doverlo comunque sostituire, in un'Amministrazione che ha una realta' aeronautica molto contenuta e' controproducente a dir poco.
In ogni caso questa e' la realta', non la cambieranno certo per me.

shinners
12th May 2014, 16:41
Io devo ancora capire perchè la classe 1 la possono fare solo all'IML quando in tutta europa il rinnovo viene fatto da medici aeronautici civili e perchè il personale civile viene mandato dalle compagnie aeree sempre all'IML (dove perde come minimo mezza giornata) invece che da qualche medico aeronautico che farebbe il tutto in meno di un'ora....e perchè bisogna pagare un colonello per misurare la pressione..... mah...

'ngulo_frà
12th May 2014, 19:52
@Shinners
Non è più cosí da qualche mese.....adesso l'IML è obbligatorio solamente per la straordinaria......ma per non andare off topic....se vuoi scrivimi in privato e se ti serve ti mando un pò di normativa aggiornata!!!!:ok:
Alby

@eaglesnest......fratellone!!!!!:ok:
Ti ricordi quel caffè al Pascià?!?............sembra ieri........ma quanta strada........SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!

@il Marchese
Scusami....solo ora ho letto il PM.....:ok: domani in tarda mattinata se non ti rompo ti "whatsappo".........:ok:

Marco1980
12th May 2014, 20:05
Tieniti il posto statale.

Se vuoi continuare a volare spesso fallo nei fine settimana a bordo di qualche ultraleggero, magari da istruttore.....

Conosco un paio di ex piloti militari che hanno pagato molto cara la scelta di lasciare lo Stato per il "libero mercato".....

eaglesnest1972
13th May 2014, 02:09
@Ngulo:ok::ok::ok::ok: fratè presto vengo a trovarti!!!!

@Shinners io la prima classe la rinnovo dappertutto, da anni, mai rinnovata all'IML. Dove capito rinnovo (Svizzera,Belgio,Olanda,UK,Singapore ultimamente).

Marco 1980 quella del "tieniti il posto statale" credo che ormai sia una cosa assolutamente fuori dal tempo e dalla realtà. Non so se sei Militare o lo sei stato ma credimi, le 4 FF.AA. e gli altri Corpi dello Stato se la passano male, molto male. E quello che tu chiami un posto sicuro non è poi più tanto sicuro come una volta. Potrei scrivere per ore di sta cosa.

Marco1980
13th May 2014, 09:32
Ognuno è artefice della propria esistenza. Ad ogni modo chi decide di arruolarsi lo dovrebbe fare essenzialmente per servire il proprio paese, per quanto sgangherato possa essere. Quindi il nostro amico potrebbe continuare il suo lavoro e magari trovare soddisfazione in altre attività istituzionali tipo verifiche fiscali oppure attività di polizia giudiziaria ground level (e non a 10.000 piedi).

Di sicuro imparerebbe sulla sua pelle quanto è stato fortunato finora a fare tutto tranne che la fiamma gialla.

Marco1980
13th May 2014, 09:43
Comandà c'è un sacco di lavoro nei reparti operativi, la stanno aspettando a braccia aperte soprattutto in certi posti dove nessuno vuole lavorarci, a stretto contatto con la criminalità organizzata....

Così si renderà conto che nella vita ci sono cose peggiori che una piantata motore dopo il decollo.

bufe01
13th May 2014, 09:44
Io penso che un lavoro lo trovi pure. Probabilmente peró devi guardare all'estero quindi intanto ti devi chiedere se ci vuoi stare tutta la vita. Poi se vuoi farti una famiglia devi mettere anche questo in conto. In tanti posti lontani si stá bene da expat ma se si fá una vita da expat, se devi lavorare come un somaro, avere poco tempo per te e magari non dico stringere la cinghia ma non darti alle pazze gioie devi valutare. A 38 anni non é semplice ricominciare perché 20 anni di vita lavorativa giá li hai fatti e non hai molto tempo per fare esperienza, saltare da una compagnia all'altra aspettando la career airline. In bocca al lupo.

Il Marchese
13th May 2014, 10:05
Marco1980 hai sicuramente ragione, anche io ho esperienza diretta di quanto dici. Sono ben consapevole che il mio sogno e' comunque un azzardo.

Come un'altra cosa che so e' che l'erba del vicino e' sempre piu' verde...io voglio passare di la ed alcuni amici, che fecero tempo fa il salto inverso, vorrebbero tornare indietro.

Dal mio punto di vista ti dico che essere militare vuol dire anche questo:

-Io sono Comandante su velivolo, con le annesse responsabilita', ma non vi differenziazioni economiche con il mio Primo Ufficiale.
-sono reperibile H24 per qualsiasi esigenza, anche di notte, con cell sempre acceso
-sono Comandante anche di articolazione interna, con personale dipendente che devo gestire in toto e che ti chiama per qualsiasi esigenza, anche quando stai in ferie alle Mauritius.
-sono soggetto su ordine della mia gerarchia, a gestire pratiche, incombenze amministrative, compiti vari, presiedere briefing, accompagnare le delegazioni piu' disparate, firmare per collaudi tecnici e forniture (anche minuterie per un bagno da sistemare!)
-effettuo turnazioni con la media di circa 10 giorni al mese nelle quali sono pronto alla partenza, e quindi con valigia al seguito, in macchina.
-quando vai in missione ti puo' capitare di essere alloggiato in una caserma dove le stanzette hanno 2 cm di polvere e i bagni sfondati.
-sono soggetto a trasferimenti di sede, anche da una parte all'altra dell'Italia, circa ogni 3-4 anni.
-visto che in GDF la considerazione del pilota di aereo e' il "fighetto" che vola e basta, e che prende l'indennita' di volo, la mia carriera e' finita. Ho 38 anni, sono T.Col. Con 2 lauree e 5 anni accademia.
-dal punto di vista economico, visto il blocco stipendiale che ci ha fermato 3 anni fa, ho la paga di un capitano che e' all'incirca poco piu' della meta' di un primo ufficiale di una compagnia grande...la mia ora di extra time vale 12 euro (e visti i tempi comunque va benissimo!)
-l'equipaggio che parte in missione deve fare tutto. Pensare all'allogio, mezzi di trasporto, autorizzazioni diplomatiche, supporto logistico da coordinare, comprare anche l'acqua da imbarcare, reperire cartine aggionate (spesso grazie a fotocopie per gentile concessione di chi e' piu' organizzato, mamma AM), fare piani di volo, ecc. poi se porti autorita' di Stato moltiplica per 10!

Tutto questo per me non rappresenta un problema enorme. IO AMO IL MIO LAVORO, adoro essere operativo e le emozioni piu' grandi sono quando, alla fine di una notte interminabile di volo, dopo 6 ore passate bassi sul mare, in totale isolamento radio, vedi i colleghi del navale abbordare il target che hai trovato tu, carico di droga e di delinquenti.
Questo per me e' il lavoro piu' bello del mondo, l'unico che vorrei fare, ma caro Marco e' proprio tutto questo che mi verra' tolto. Io non riesco a vedermi in ufficio a discutere su come gestire il capitolo economico per comprare le stampanti per il 2015. :)

Quanto detto Marco non e' per contraddirti in alcun modo, anzi io ti ringrazio perche' comunque ti sei disturbato per darmi una tua opinione, conservativa certo, ma valida e comunque frutto della tua esperienza. Il settore civile in questo momento ha tante criticita', ma come vedi anche il militare ha grossi problemi. Se poi cominciano a tagliare straordinari, tredicesime e ridurre gli stipendi, come gia' succede in Spagna e Grecia, allora inutile parlare.

Saluti

Il Marchese
13th May 2014, 10:36
Caro Marco, allora visto che sei un collega, o almeno mi sembra di capire cosi',ti dico un paio di cose.
In primis io nel 2000, fresco Tenente, ero in Puglia a fare la guerra A TERRA con i contrabbandieri, il primo Reparto che ho richiesto all'uscita dell'Accademia sono stati i baschi verdi a Bari, perche' non vedevo l'ora di spaccare il mondo.


Comunque se proprio lo vuoi sapere, un'altra grande ragione per cui non voglio piu' stare dove sto e' perche' da noi, e tu lo sai bene, non esiste meritocrazia.
I mediocri vanno avanti. I burocrati del Comando Generale che sanno poco di lavoro operativo fanno le circolari che dovrebbero illuminare chi e' 100 volte piu' in gamba. La gestione delle risorse e' folle e sconsiderata. I grandi Comandanti carrieristi fanno il meno possibile, evitano di esporsi, perche' non gli conviene.
A me e' stato rifiutato la possibilita' di partecipare ad un concorso per una sede estera perche' non avrei certificazioni in inglese...INGLESE????? Ma allora quando parto con il P180 per andare a portare gli illustri generali in giro per l'Europa che lingua parlo? Il romanesco???? Eppoi guardi nelle varie ambasciate e scopri Ufficiali senza nessuna "certificazione" o magari con una stirata risalente al 1980...quel'e' la differenza???
Raccomandazione Marco...e' tutto li...l'Italia ormai si basa su questo.

Non ho la presunzione di dire che sono migliore di altri, ma almeno dammi la possibilita' di misurarmi!

Sono veramente avvelenato, ed e' solo per rispetto di chi indossa questa divisa tutti i giorni per lavorare seriamente e magari rischiare la vita per pochi soldi, che adesso LA CHIUDO QUI, e non tiro fuori tutti i panni sporchi. Ma ne avrei tante da dire caro Marco, lo dovresti saper bene.

Chiedo scusa a tutti per lo sfogo.

Fullblast
13th May 2014, 16:13
Un annetto fa cercavano comandanti di ATR in Turchia.

FB

cristianopilot
13th May 2014, 16:54
Ciao Marchese, intanto beato te che puoi scegliere!
Io ho Atpl Frozen con tutto il resto, ma non il type sull' Atr e P180.
Avrei voluto anche io provare l' aspettativa a zero assegni per un anno, ma prima mi sarei dovuto tayperizzare, con conseguente rischio economico in più di te.
Dai retta, prova per un annetto ad andare in linea, male che vai ritorni in "caina"
Non pensare che il tuo stipendio sia la metà di un primo ufficiale, non hai idea di quanto sono scesi gli stipendi dei piloti..senza calcolare le spese che hai per stare fuori etc etc.

P.s sono un collega, salutami il Col. Benciv.... ;)

liftman
13th May 2014, 17:33
...per marchese...

***BRAND NEW PACKAGE*** ATR Captains - Improved Terms! with Sigma Aviation Services | 1401392269 (http://jobs.flightglobal.com/job/1401392269/-brand-new-package-atr-captains-improved-terms-/)

eaglesnest1972
14th May 2014, 01:56
@Marco1980

"Ognuno è artefice della propria esistenza. Ad ogni modo chi decide di arruolarsi lo dovrebbe fare essenzialmente per servire il proprio paese, per quanto sgangherato possa essere. Quindi il nostro amico potrebbe continuare il suo lavoro e magari trovare soddisfazione in altre attività istituzionali tipo verifiche fiscali oppure attività di polizia giudiziaria ground level (e non a 10.000 piedi).
Di sicuro imparerebbe sulla sua pelle quanto è stato fortunato finora a fare tutto tranne che la fiamma gialla."

Sul fatto che ognuno è artefice della propria esistenza direi che mi trovi d'accordo, anche perchè è una cosa ovvia e scontata.
Sul resto non ti seguo.
Potresti esplicare meglio il tuo ragionamento?
Stai dicendo che uno dopo un tot di anni di servizio (e di sacrifici) non potrebbe aspirare a migliorare la sua condizione professionale e di vita in generale saltando nel privato?
:confused:

claser111
14th May 2014, 04:15
@Marchese

Ho alcuni amici piloti in AM e MM, appena possibile convertirono le loro licenze militari in civili con il progetto di lavorare in linea un giorno. Quegli amici stanno ancora nelle FFAA.

Questo per sottolineare come il mercato è cambiato negli ultimi dieci anni, le compagnie non ti vengono più a cercare a casa con il minimo delle ore, anche con molta esperienza la strada non è facile.
Altra considerazione è quella di preparati ad una vita da expat, se sei fortunato rimani in Europa, ma questo lavoro in Italia è morto tanti anni fa.

Se vuoi provare, fai come ti hanno consigliato in molti, prenditi un periodo di aspettativa e vedi come va.

Good luck:ok:

joe falchetto 64
14th May 2014, 07:15
Buongiorno.
Non amo dare consigli e non ne daro'. Provengo dalle fila dell'Aeronautica Militare, che ho lasciato per motivi soggettivi qualche anno fa. Sono stato coinvolto dai processi di ristrutturazione in atto in una grande compagnia nazionale, dove volavo come primo ufficiale con un type rating senza molto mercato. Negli ultimi sei anni ho cambiato sette compagnie aeree, ho conseguito due type ratings, un corso comando, un corso quality manager. Attualmente lavoro all'estero su medium jet liner, nel contempo grazie proprio alla mia localizzazione una importante industria nazionale attiva nel settore difesa ed aerospazio mi ha contattato per aiutarla a fare affari nell'area dove mi trovo. A posteriori posso dire che la qualita' della vita assicurata alla mia famiglia in questi anni e' sempre stata superiore a quella che era stata vissuta quando mi trovavo in forza armata. In questo momento il mercato e' di nuovo ricettivo nei confronti di piloti con esperienza. Muovendosi dall'Italia e dall'Europa un ATR Commander non ha problemi a trovare lavoro, e a prepararsi la strada per il passo verso il jet. Al singolo spetta la valutazione sui pro e i contro e sull'impatto nei confronti della propria qualita' della vita.
Altro non dico: quando sei in sottovento salutami Villaggio Tognazzi.

Il Marchese
14th May 2014, 14:17
Joe Falchetto ti saluto villaggio Tognazzi, Martin Pescatore e anche Campo Ascolano! :) contento?


saluti e grazie...

Marco1980
15th May 2014, 13:01
Marchese cercherò di essere molto breve:

Io credo che una persona che decide di arruolarsi in una forza di polizia lo faccia essenzialmente perchè crede in quel tipo di missione, ovvero far rispettare la legge, difendere i giusti, proteggere anche chi ti odia e garantire l'ordine pubblico, anche a costo della sua stessa esistenza (non sto facendo retorica). Purtroppo molti si arruolano essenzialmente per altri motivi, il primo la ricerca di un posto di lavoro garantito, la seconda (per i più "astuti") acquisire delle competenze (a spese dello stato) che potranno poi essere sfruttate alla prima occasione utile per scappare.
Non è mia consuetudine puntare il dito verso la mancanza di meritocrazia, spero che tutto ciò che hai avuto dalla vita tu lo abbia ottenuto esclusivamente con le tue forze e le tue capacità, ad ogni modo il mondo perfetto non esiste e come ben saprai l'aeronavale si ciuccia il 70% delle risorse destinate al corpo. Come ben saprai c'è gente che per lavorare si porta da casa il computer e la stampante personale, quindi lamentarsi della polvere sui letti per me è come il circolo del tennis che si lamenta del fatto che non c'è acqua per irrigare i campi quando tutto intorno c'è gente che muore di sete.

Tu fai benissimo a sfruttare l'occasione, sono le leggi che sono sbagliate, soprattutto quella sulla conversione dei brevetti militari (forse qualcosa nel frattempo è cambiata), però non dire che te ne vai perchè ti sei stufato per questo o per quall'altro motivo. Sii sincero, dì semplicemente che te ne vai perchè è una decisione che hai maturato e pianificato da tempo immemore. La disorganizzazione, la mancanza di meritocrazia e le ingiustizie nei concorsi interni non le vedi neppure se hai autentica passione per ciò che fai. Te ne vai perchè fare il pilota negli Emirati è meno rognoso e ben più remunerato che fare il comandante sottopagato di un reparto che ha una sola stampante per 60 pattuglie, ed ha millemila persona sopra e sotto di lui che gli scassano i cojoni dalla mattina alla sera.

Anche io la chiudo qui.

duxone
15th May 2014, 14:08
Marco...forse un pó di retorica nel tuo bel discorso c'è...

Solo per aggiungere qualcosa...tu dici che l'aeronavale si prende la gran parte delle risorse...
bene..allora perché non diciamo che forse in italia non abbiamo le risorse per far volare tutti?
Polizia....finanza ...carabinieri...vigili del fuoco...esercito...marina...polizia...vigili urbani..protezione civile....oltre alla forza armata di italo balbo!
Ma davvero tutti dobbiamo avere l'elicottero...il turboelica...l'aquila sul petto e fare rumore in cielo?
Mah...

Ma poi...leggi sulle conversioni di brevetti militari???

Il Marchese
15th May 2014, 16:09
Ciao Marco,

Quello che dici e' inesatto per molti aspetti, quindi ho diritto ad una replica, non credi?

Prima cosa io non ho mai pianificato la mia carriera in previsione di una mia uscita per l'aviazione commerciale. Vuoi la prova?
Io sono del Ruolo Normale e non Aeronavale, non sono entrato per essere impiegato come pilota, anzi al mio ingresso, quando avevo 19 anni, non avevo nemmeno idea che la GDF avesse aeroplani. Quando usci' questa possibilita' io ero ufficiale gia' impiegato, per mia scelta, in Puglia, nella guerra ai contrabbandieri, in una delle zone a piu' alto tasso di criminalita' nel foggiano. Per scelta, ripeto. Non mi sembra una mossa da grande "pianificatore", non credi? Forse la passione del volo dipende piu' dall'avere un fratello piu' grande ingegnere aeronautico, con il quale costruivo i modellini da bambino...credi sia plausibile?

Credo nella meritocrazia, quello che ho avuto me lo sono guadagnato, e ho vissuto i miei periodi molto brutti a Latina, impegnato in un corso dove la "mortalita'" nel mio anno e' stata notevole. Siamo passati in 3 su 8, ed eravamo tutti gia' ufficiali con le spalle ingrossate da accademia e reparti, non giovanissimi neo maturandi. Non mi ritengo un gran pilotone, un test pilot o un grande studioso. Fatto sta che tutti i corsi fatti, militari e civili, li ho sempre passati facendo sempre una figura piu' che dignitosa.

L'aeronavale si ciuccia il 70% delle risorse? Strano....dicono anche che il 70% dei fondi servono per pagare gli stipendi di circa 58000 militari.
Intanto la linea ATR e' stata acquisita attraverso fondi europei, non ci abbiamo messo una lira. Eppoi se proprio vogliamo dirla tutta grazie alla partecipazioni dell'ATR a missioni sotto l'egida Frontex, l'Unione Europea ha versato una marea di fondi alla GDF, fondi spesi in mille modi (automobili, infrastrutture, computers, sistemi telematici,ecc.). Di questi fondi nulla e' stato reinvestito sui velivoli, tant'e' che ora i sistemi di missione dello stesso ATR stanno cadendo a pezzi e siamo stati sorpassati da molte forze di polizia europea (ed eravamo i primi!). Per ogni ora di volo Atr fatta, l'Amministrazione ha avuto rimborso molto piu' alti dei costi, compresi quelli di personale. Quindi di fatto su di noi c'e' stato un bel surplus!

In ufficio ho il mio computer personale e nessuna stampante, e sono un ufficiale superiore. Tutto il reparto, oltre 100 persone, ha a disposizione 4 veicoli. Mi sa che se cerchi l'abbondanza devi andare da altre parti, qui la situazione e' simile a quella dei reparti esterni (situazione che conosco bene).

La conversione dei brevetti che dici tu non esiste. L'ATPL me lo sono preso privatamente, sto ancora ripagando a rate il prestito preso per coprire le ingenti spese. Gli esami li ho sostenuti da sconosciuto presso ENAC, in mezzo a tutti i ventenni delle scuole di volo, studiando nei weekend. Nulla mi e' stato regalato.

Nel mio ufficio ci sono ufficio meno encomi di quelli che ha mediamente un collega che sta al mitico Comando Generale a fare carte. Ogni mio encomio pero' parla di tonnellate (non , kg) di droga sequestrate, parlano di complesse operazioni aeree internazionali (che in alcune zone africane ci hanno "omaggiato" di simpatiche malattie trasmesse da insetti, senza il risarcimento nemmeno di un'aspirina da parte dell'Amministrazione), parlano di immigrati (ma anche di diportisti normali) trovati in mezzo al mare e salvati.

Per concludere, il lavoro che faccio richiede molto sacrificio e dedizione, pero' e' anche il lavoro piu' bello del mondo, non lo cambierei con nulla al mondo, credimi.
Il problema e' che sono altri che me lo vogliono togliere, io ho solo 38 anni, sono pronto al decollo H24, ho esperienza, ho voglia di fare, non ho ambizioni di carriera, non voglio medaglie ne' promozioni, sono stati spesi un sacco di soldi per formarmi ed addestrarmi....
sara' che mi rode dover essere parcheggiato? In che altro ufficio, secondo te, posso far valere la mia specializzazione? Dimmelo tu, visto che sei illuminato!

Allora fammi una cortesia, se vieni qui a Roma passa da Pratica, vieni a vedere con i tuoi occhi, ad ascoltare....fatti un'idea tua, non riportare per sentito dire cose inesatte e soprattutto non giudicare una persona che non conosci, attribuendo particolari ambizioni e comportamenti. Non sai nulla di me.

Il caffe' e' offerto.

cristianopilot
15th May 2014, 17:26
Quanto scritto sopra è semplicemente una fotografia della realtà!
:ok:

Marco1980
16th May 2014, 08:42
Marchese.

Rispondo solo alla semi-provocazione riguardo il fatto che sarei illuminato:
L'hai scritto tu che fare il finanziere è il mestiere più bello del mondo, per questo ti avevo invitato a proseguire la tua carriera on the ground magari ritornando ( sempre con i piedi a terra) a combattere il crimine. D'altronde la tua formazione iniziale prevedeva proprio questo, la specializzazione è arrivata dopo. Ciò che invece si evince dal tuo discorso è che sicuramente è bello ed entusiasmante fare il finanziere, ma per ARIA.....

Quindi la possibilità di servire lo stato, ovvero quello per cui tu ti sei arruolato (spero) non ti viene affatto tolta, puoi tranquillamente chiedere di essere dislocato in reparti operativi e tornare a fare l'ufficiale del ruolo normale.

Pervhè non lo fai? Beh semplice 1) sono solo rogne che ti sconvolgono la vita 2) non voleresti più quindi addio alla (vera) passione ed al trattamento economico relativo.

A te piace VOLARE e non fare il finanziere, o meglio: saresti anche disposto a fare il finanziere ma solo su un mezzo che VOLA. L'importante, in questi casi, è essere sinceri soprattutto con se stessi.

Grazie per il caffè ma ho troppo da lavorare, ah dimenticavo: prima che te ne vai digli ai vari equipaggi di volo di inviarmi almeno la viisura catastale assieme alle foto delle ville con piscina, siamo pur sempre una polizia economica e quindi almeno una visura dovremmo saperla fare.....sono bravo anche io a prendere il mio ultraleggero e scattare le foto, non c'è affatto bisogno di un NH500 che ciuccia 2000 euro di carburante l'ora.

Bye bye.

'ngulo_frà
16th May 2014, 09:14
@Marco scusami, ma se uno ha la passione (o la sviluppa strada facendo) e decide di farne il lavoro della propria vita...è così grave?

Per ciriosità....se puoi...tu sei Pilota Civile o Militare? Oppure Civile ex Militare?

Nick 1
16th May 2014, 09:48
Marchese ,se ti puo' essere di conforto, la meritocrazia non esiste nemmeno nel civile , se ne sono perse le tracce da una ventina d'anni ....

Il Marchese
16th May 2014, 11:06
buogiorno Marco,


a me piace volare...e allora? è una cosa sbagliata? è in contrasto con il mio status militare o professionale? a me sembra il contrario...io invece non amo chi vola con me per le indennità e per i soldi e non per passione...e sono quelli che poi dopo pochi anni si fanno trasferire (dopo che l'Amministrazione ha speso un barca di soldi per addestrarli). Eppoi che vuol dire? perchè i colleghi del navale, con tutta la loro storia e tradizione, non sono forse anche loro finanzieri? ti disturbano gli specializzati? e i baschi verdi sono degni per te?


Io il crimine lo combatto volando, vuoi il conto delle tonnellate di droga prese da me in giro per il Mediterraneo? :)
combattere il crimine a terra è più qualificante? e poi tu che crimine combatti? vogliamo vedere quanta percentuale di GdF è impiegata nel lavoro operativo (Polizia Giudiziaria o Polizia Tributaria) e quanta è imboscata negli uffici? (ma vale per molte Amministrazioni).
Io la combatto in prima linea, ed è raro per un Ufficiale. Io sto sul pezzo, partecipo attivamente e ho, da Comandate dell'aereo, la responsabilità (oltre che dell'equipaggio e di un mezzo da 30 milioni di Euro) anche del coordinamento di tutta l'operazione, visto che sono l'occhio profondo...e quando la posta è rappresentata da 4-5 tonnellate di roba è una bella responsabilità.
Credo che pochi miei colleghi di corso oggi hanno tali responsabilità, tra Ministeri, reparti d'istruzione, amministrativi, logistici, ecc.


Non so fare una visura a terminale, e nemmeno tante altre cose che sai fare tu. Pero' so fare il mio lavoro e sono, dopo 14 anni, un pilota professionista. Quando porto ministri, generali o semplici colleghi come me e te, ritengo che tutti siano molto più contenti che io sappia fare un ILS piuttosto che una visura :) il mio lavoro è missione svolta in sicurezza.


Per di più, secondo te, che beneficio avrebbe la Pubblica Amministrazione a spostarmi nella Polizia Giudiziaria o Tributaria dopo 14 anni da pilota? Secondo me il danno sarebbe doppio...dovrebbe addestrare e spendere milioni di euro per formare un altro pilota, e poi dovrebbe aggiornare me per il nuovo compito, visto che sto fuori da anni da quelle conoscenze specifiche. Che senso ha questo? Chi ci guadagna???


Infine ti faccio notare un'altra inesattezza che hai riportato: le indennità di volo, se anche andassi a fare il comandate del magazzino vestiario per i prossimi 20 anni, continuerei a prenderle tranquillamente. Le tue sentenze su di me sono basate su assunti non corretti.


un NH500 con 2000 euro di carburante non sarebbe nemmeno in grado di decollare, per tua info il suo costo orario per combustibile è intorno ai 90/100 euro da manuale. Non sono competente sull'ala rotante ma mi sono informato prima di parlare (cosa che evidentemente non hai fatto tu).


Spero (per te) che nella tua attività ludica di volo, tu i calcoli del carburo non li faccia così.

Marco1980
16th May 2014, 14:08
Marchese.

Non ho mica detto che non sai fare il tuo lavoro da pilota, nè che tu non abbia responsabilità, ho semplicemente scritto ciò che si evince dai tuoi scritti, ovvero per te fare il finanziere è il lavoro più bello del mondo a condizione che lo si faccia pilotando un aeromobile. Mica ho scritto che una colpa avere la passione del volo, ho scritto solo che quando si fanno certe asserzioni occorrerebbe essere sinceri.

Se non fosse così non avresti lasciato la Puglia ed il tuo vecchio reparto. Sei stato astuto nel capire che on ground le rogne sono infinite e che spesso ci si ritrova in mezzo alla strada nel completo sbaraglio. In strada non ci sono check list o procedure strumentali (come ben sai), non si ha a che fare con delle macchine, ma con delle persone, e le persone sono IMPREVEDIBILI, molto molto di più dell'aeroplano (che appunto, per quanto complessa possa essere, è pur sempre una macchina, fà ciò che gli dici di fare, le persone NO, fanno ciò che GLI CONVIENE FARE, persino spararti in testa se lo ritengono opportuno...).
È difficile che i trafficanti di droga ti sparino addosso se stai a 10.000 piedi sul QNH, è più facile che qualche mitragliata se la becchino quelli del navale che stanno circondando l'imbarcazione, o no?

Onore a te che hai passato le prove con i (d)istruttori di volo, ma avevi poche chances: o sputavi sangue o tornavi a fare la vitaccia di prima (però con il rancore per non avercela fatta...).

Forse ho sovrastimato i consumi dell'elicottero, ma un ufficiale di PT che non sa fare una visura catastale direi che è abbastanza grave, penserei che pur avendo tutte le password dei database non ha mai avuto la curiosità di farsi spiegare almeno l'abc dell'investigazione finanziaria...

Tornando al 3D sai che ti dico? Congedati pure, un po' di libero mercato e di globalizzazione selvaggia ti farà bene, ti potrei citare un paio di ex piloti militari (qualcuno sicuramente lo conoscerai mooolto bene) che oggi stanno versando lacrime di sangue per aver lasciato la loro bella scrivania e le minime per volare pensando che fuori fosse l'Eldorado (si certo, il Mondo stava aspettando proprio loro....).

Buona vita.

liftman
16th May 2014, 19:18
...un aeroplano è una macchina e per quanto complessa fa quello che gli dici di fare.....

hmmm....ne sei proprio sicuro?? :ok::E:E

Il Marchese
17th May 2014, 08:31
Le rogne ci sono ovunque, soprattutto nel lavoro di ufficio e di gestione del personale, cosa che io faccio giornalmente.

Un ufficiale non fa visure catastale ma dirige indagini. Le visure, nel mondo reale dei Reparti, le fa il personale dipendente qualificato. credi che colonnelli pieni o generali sappiano accedere ai terminali? Eppure molti sono luminari di PT.

Hai uno strano concetto di specializzazione. Se vuoi ti metto in contatto con i colleghi del navale, del soccorso alpino, dei gruppi sportivi, delle unita' subacquee, dei reparti di istruzione, dei ministeri cosi' potrai insegnare a tutti quanti a fare le tue visure.

Se guardi le statistiche sugli infortuni e morti sul lavoro fare il muratore e' statisticamente molto piu' pericoloso che fare il finanziere o il pilota.

"Non ho tempo per un caffe' perche' ho troppo da lavorare "lo puo' dire un operaio in una fabbrica cinese, certo non un impiegato medio nella Pubblica Amministrazione in Italia.

Le tue risposte fin qui sono piene solo di inesattezze grossolane in tutti gli ambiti, anche quello di servizio, e di sentenze definitive di grave colpa per me, senza che tu sappia nulla della mia personalita' e del mio background.

Tra parentesi visto che non sei un pilota professionista, visto che, a differenza di tutti gli altri, hai inteso utilizzare le tue parole solo con spirito aggressivo, visto che non mi sembra che tu abbia da riportare suggerimenti specifici o esperienza diretta, mi domando...ma perche' non ti connetti sul forum delle Agenzie delle Entrate? (Con rispetto parlando)

Il Marchese
17th May 2014, 08:46
Chiedo scusa a tutti questa mia discussione per il collega, che comunque rimane civile. Ritengo che, anche causa mia, siamo usciti dal tema iniziale.

Se avete suggerimenti ed osservazioni, che siano positive o negative, saro' felice di riceverle, con la massima umilta' (che non guasta mai) e nessuna preclusione.

In ogni caso sono contentissimo di aver iniziato questo blog qui, perche' ho avuto modo di conoscere persone veramente in gamba e valide.
Quest'ultima cosa mi "arricchisce" in tutti sensi, aldila' di quello che faro' in futuro.

Buon weekend a tutti!

Marco1980
17th May 2014, 09:39
Marchese.

Quello che ha avuto toni aggressivi e sputa sentenze sei proprio tu caro Marchese. Io ho semplicemente espresso la mia opinione al riguardo, se non ti aggrada puoi semplicemente dirlo. Forse sei stato abituato troppo (e male) a non essere contraddetto. Un film già visto, purtroppo....

Tra l'altro se non ci fossero i controlli dell'Agenzia delle Entrate (e tutto il sistema di accertamento/riscossione effettuati dai tanto bistrattati impiegati ministeriali) probabilmente non ci sarebbero nemmeno i soldi per farti volare....

Ben che dire, aveva ragione un noto generale pilota dell'aeronautica tempo fa quando dichiarava che il volo per alcuni può dare dipendenza ma purtroppo anche sindrome di onnipotenza e complessi di superiorità verso chi non fa parte dell'élite....

Congedati pure, ci hai dimostrato quello che vali.

Bye bye.

Il Marchese
17th May 2014, 10:22
Quello che valgo lo devo dimostrare solo a me stesso

:)

Bye

'ngulo_frà
17th May 2014, 10:29
Congedati pure, ci hai dimostrato quello che vali.

A dire il vero che "ha dimostrato" sei tu!
Scusami, Marco, sei approdato qui in questo forum chiedendo consiglio su "come investire la tua etedità" presentandoti come dipendente pubblico (il che vuol dire che anche per formare te sono stati spesi soldi dei cittadini e tu vorresti "ringraziare e porgere saluti" diventando Pilota).

E nonostante questo sia un "Professional Pilot".....forum, continui ad emettere pareri su decisioni professionali che non ti appartengono......

Se vuoi pareri siamo tutti ben disposti a darteli, ma quando si tratta di scelte Professionali serie (per serietà...) lascia magari parlare chi questa Professione la fa sul serio.....

Senza rancore....
Alberto

Il Marchese
17th May 2014, 10:57
Mosso a curiosita' ho fatto una veloce ricerca...

Ecco QUI:http://www.pprune.org/italian-forum/436183-eredita-cosa-farne-tempo-di-crisi.html

duxone
17th May 2014, 11:01
Marco...ma finiscila!
Abbiamo tutti capito il tuo punto di vista....

eaglesnest1972
17th May 2014, 11:03
Ahahahah...lo sapevo ci saresti arrivato:}

Marco,

Io ho sempre diffidato, quando indossavo la divisa, da chi dispensava perle di saggezza e soprattutto la metteva sul piano dell'etica e della professionalita'.
Queste persone si sono sempre rivelate le peggiori, perche' campavano di parole ma di fatti pochini.
Perdonami, ma nelle tue parole vedo solo rancore e anche un po' di invidia.

Alla fine sei riuscito a far fruttare sta eredita'?:ok:

Il Marchese
17th May 2014, 11:17
Devo dire caro Marco che con il post da te scritto, il cui link e' riportato sopra, dimostri:

oltre ad una grande umanita' quando parli di bambini e del tuo concetto di famiglia,
oltre ad un tratto di grande signorilita' quando scrivi (usando la k invece della c) della prospera ragazza ungherese con la quale ti intrattenevi (che gentleman!)
oltre ad un senso innato di modestia con la quale asserisci di essere stato fatto dal Padre Eterno belloccio e simpatico,
oltre ad una grande qualita' di socializzazione in quanto frequentatore di un "bel giro" (!),

Beh....dimostri soprattutto un fulgido ed innato senso di COERENZA ed IDEALISMO!!!

Complimenti...sospetto che il tuo odio innato per gli Ufficiali derivi dall'essere stato trattato male da questi cattivi INVIDIOSI perche' bello, simpatico, frequentatore di un bel giro e di cameriere ungheresi.

Ma poi tutti i soldi sono bastati per farti imparare a volare?

Comunque hai ragione, il volo crea dipendenza, per noi piloti!

'ngulo_frà
17th May 2014, 11:27
Anche se alla fine.....il consiglio migliore lo ha INVOLONTARIAMENTE dato proprio Marco.........
Ha dimostrato una grande verità...........


Se il volo è veramente la tua passione......ed alla fine per mille motivi non ci arrivi...(neppure pagando...)....RISCHI.....(come dimostrato da Marco e ben notato da eaglesnest....).....di rimanere frustrato a vita e livoroso con il resto del mondo!!!!!


Quindi, caro Marchese, siamo tutti con te!!!!! Tuffati ed unisciti a noi!!!!!!!

I-2021
17th May 2014, 12:06
Marco1980 sottoscrivo quanto scritto da ngulo. Blocchiamo il tutto prima che si vada oltre.

bufe01
18th May 2014, 01:10
Ma questo era il cozzaro nero dell'ereditá? ...e tu dopo averlo scoperto hai buttato altre trenta righe per rispondergli ?!
Ti prego lascia perdere qualsiasi polemica che riguardo il tuo status di militare perché non se ne esce piú.
Visura catastale....I 2021 e mettite due xx, non vogliamo,leggere queste brutte espressioni !
Una cortesia però marchese, non buttarla sull'eroico patetico perche moltissimi qui hanno fatto quello che c'era da fare e qualche cosa in più.
PS la prima occasione utile capitá dopo 16 anni di questi tempi !

Il Marchese
18th May 2014, 06:58
Ciao bufe!

Si hai ragione, errore mio per aver continuato la polemica, voglio recuperare subito il tema iniziale e non tornare piu' su quanto detto. Anzi chiedo scusa a tutti, non vi meritavate questo! :)

Tornando a noi, parto dal presupposto che io possa avere un anno di aspettativa senza stipendio, che mi consentirebbe di non perdere il mio attuale lavoro nell'immediato e di fare una prova, one shot.
Tra le varie opzioni che mi si aprono davanti, ci sarebbe anche quella di prendermi un type Rating su una macchina piu' grossa, privatamente. L'Atr, per quanto possa permettermi di stare a sinistra da subito o quasi, mi potrebbe forse ingabbiare per sempre nel mondo dei regional.
Qualcuno ha esperienza in tal senso? O magari consigli utili sulla macchina ideale?

Ribadisco il fatto che non ho alcun problema a lavorare all'estero, anche lontano. Qui in Italia non ho nemmeno casa di proprieta'. Niente figli, una ex moglie senza alimenti da pagare ed una nuova compagna con mente elastica e aperta alle novita'.

Buona domenica a tutti!!!

Marco1980
18th May 2014, 08:26
I-2021

Concordo con te, tanto quello che dovevo dire l'ho detto...

Mi fanno ridere quelli che fanno i moralisti sul mio modo di vivere andando a rinvangare 3D di qualche anno fa, quando la discussione parla di tutt'altro....mi sembrano quelle vecchie portinaie che sanno i caxxi di tutti i condomini...

Tra l'altro cose stravecchie visto che nel frattempo può essere cambiato tutto per me....:)

Invidioso io? Certo certo! Credetelo pure! :}

Good life!

ulxima
18th May 2014, 10:40
acquisire delle competenze (a spese dello stato)

Consentitemi solo un appunto OT su quanto scritto sopra.
Risulta molto più grave quello che sta succedendo in questo paese dagli anni 80.
Ragazzi italiani formati nelle Università statali italiane (che non sono seconde a quelle straniere) che finiscono poi per operare come stimati professionisti all'estero o per organizzazioni estere.
Ergo tutti gli investimenti fatti su questi ragazzi da parte dello Stato (cioè di tutti i residenti in Italia) non ritornano in Italia ma vanno a creare ricchezza altrove.

Ulxima

Nick 1
20th May 2014, 17:12
Scusa Ulxima ,quali investimenti ? Che io sappia l'universita' non te la paga lo Stato anzi , mentre un brevetto di pilota nelle F.A. ( o Corpi ) te lo devi sudare, o no ?

Tornando O.T. :
ATR 72 Commander (Africa)-Latest Pilot Jobs-Latest Pilot Jobs (http://www.latestpilotjobs.com/jobs/view/id/290.html)

ulxima
20th May 2014, 22:23
Che io sappia l'universita' non te la paga lo Stato


Il costo dell'istruzione pubblica in Italia è di circa il 4~5% del PIL.
Esistono in Italia anche le Università Pubbliche. Io ne ho frequentata una dove mi sono laureato.
In un'altra ho fatto attività di ricerca e docenza ed ero a "libro paga" dell'allora Ministero della Pubblica Istruzione.
Le rette pagate dagli studenti erano davvero irrisorie (oserei dire "nominali"), se confrontate al costo reale o a quello di un'istituzione privata.
Il "grosso" del costo per l'istruzione universitaria da parte delle famiglie viene "investito" per mantenere il figlio (o la figlia) lontano da casa.
Io ho frequentato l'Università vicino casa risparmiando il salasso.

Ulxima

bufe01
21st May 2014, 03:47
OT
L'Italia é uno dei paesi più tassati al mondo, siccome io le pago serviranno pure a qualcosa questi soldi ? Qualche servizio lo stato me lo dará o no ? Quindi lo stato non investe nulla, fornisce un servizio, cioé l'istruzione, per cui i cittadini
pagano abbondantemente.
Il discorso di chi fugge all'estero, piloti e non credo non abbia a che vedere col fatto che lo stato abbia fornito una buona preparazione. Magari facciamo delle selezioni per entrarci all'universitá, non aumentiamo le tasse per mandarci solo chi se lo può permettere......tipo TR!

Pressione fiscale: in Italia è la più alta del mondo - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/12_luglio_19/confcommercio-nota-evasione-sommerso_26b41b1e-d178-11e1-aa2d-fec7547fb733.shtml)

Nick 1
22nd May 2014, 13:40
Sti ca@@i ! ( tradotto : Dis Dics ! )

Il Marchese
22nd May 2014, 13:57
Li attiro tutti io, che spettacolo!!! :D

duxone
22nd May 2014, 13:59
AHAHAHAHA

STEX...please....just shut up and color!
Wtf are talking about?...:}

bufe01
22nd May 2014, 15:27
Booni ! Questo e' carta nota ! The one line man!
Mate (visto che sei anglofilo), you should seriously consider reviewing your repertoire.
That sad attempt of a joke is getting old and stale, it did sucks on your first try, still does and it is my duty to remind you...again.
I guess with one engine out you can till get up stretch your legs, take a piss and have a bite ! Know the B52 vs F16 joke ?
Hence comfy, heated electric seat for you !
But who am I to talk with all those engines beneath me ?
Ma soprattutto talk as u eat, parla tricolore.

PS Marchese, se non altro hai una bella fotografia di cosa c'e' qui fuori.

flydive1
22nd May 2014, 15:29
Non date contro a Stexup che poi vi manda MP con insulti e minacce.;)

P.S. Deve essere solo una piccola deviazione dai soliti attacchi a Turchi e Mussulmani in generale;)

flydive1
22nd May 2014, 15:57
Flydive..may be you got me confused.

Sembra sia facile confonderti, mi hai scritto la stessa cosa in un altro thread.

Se mi dai l'autorizzazione pubblico il PM che mi hai mandato, che tra l'altro era uguale al tuo post di risposta nel thread e che ha causato la cancellazione del thread stesso (nel forum Middle East)

E scrivi pure in Italiano, che è sicuramente meglio del Inglese

Il Marchese
22nd May 2014, 16:18
...comunque un po' di ragioni ci sono nelle sue tesi...
Anzi...secondo me i militari hanno responsabilita' anche sul diluvio universale, il crollo di wall street, il caso della Lewinsky e la cadulta delle vendite di Topolino.

shinners
22nd May 2014, 17:25
I said almost 10 years ago....italian civil aviation will die and only the foreigners (like easyjet, ryanair et...) will survive.....it's simply "social darwinism".

I-2021
22nd May 2014, 17:42
Mi stavo chiedendo dove fosse finito.

flydive1
22nd May 2014, 17:48
Ha cancellato tutti i suoi post per tornare vergine;)

duxone
22nd May 2014, 18:45
Stex....told u....shut up!!!!:p

'ngulo_frà
22nd May 2014, 18:57
Io nella vita ho sbagliato tutto............
avrei dovuto iscrivermi a questo forum quando studiavo Medicina e NON da Pilota.....
avrei avuto tanto di quel materiale per specializzarmi in Psichiatria con 110 e Lode e "bacetto Accademico".....


@Nick1
non si dice Dis Diks.....
Si dice Dos Diks.....plurale.......ahahahaahah


I Apologize.....I'm level 4......operational.....

Nick 1
22nd May 2014, 20:15
Hai ragione .....sara' che ho studiato l' inglese a militare ?

DOVES
22nd May 2014, 20:57
Solo due???

Sei anormale Alby!?

:O:O:O:O:O:{:{:{:{:{

bufe01
23rd May 2014, 00:50
STOP PRESS ! You actually CAN fly and dive...non troppo vicino alla dura terra pero' !

Il mio capo pilota e' ex f18, il suo vice pure (ma peggio perche' anche display plot e ex 104ista), gli altri due vice ex tornado e tanker. Vado a licenziarmi, intollerabile.

eaglesnest1972
23rd May 2014, 00:55
Caro Marchese,

Hai avuto più di quello che cercavi...:E
Come vedi la realtà aviatoria italiana, una volta gloriosa, si è ridotta ad essere rappresentata da un mucchio di personaggi folkloristici, dall'ego anabolizzato, con delle grosse problematiche a livello psicologico (oserei dire borderline).
Qua sopra non puoi competere vecchio mio, qua le misure sono quelle che contano.
Qui abbiamo gente che solcava i cieli quando tu eri uno sbarbatello a Bergamo.
Gente come te non è niente nel panorama aeronautico italiano.

Its a lost battle mate (tanto per adeguarmi).

Marchese,

ti auguro di cuore di lasciare al più presto l'Italia e iniziare una nuova carriera all'estero:ok:

bob777
23rd May 2014, 06:16
Il moderatore pare avere una certa tendenza un po fascistella a censurare chiunque non sia delle sua " parrocchietta"..anche su Pprune non Vi smentite mai. Putroppo il tipo non ha tutti i torti. Alberto..dovevi proprio solo fare il medico.. tutti sti anni buttati via.

flareflyer
23rd May 2014, 07:09
Stexup ........ Sorry for the demand.....are you italia.....
y don't you speak like you mang????? :}
scusa la domanda ma quanti anni hai?

mau mau
23rd May 2014, 07:34
bob777
Il moderatore pare avere una certa tendenza un po fascistella a censurare chiunque non sia delle sua " parrocchietta"..anche su PPRuNe non Vi smentite mai.


Non è vero, I-2021 è un amico ed è pure simpatico e paziente....eppure mi banna una volta al mese e a volte senza avere troppa ragione per me....quindi non fa favoritismi :}

bob777
23rd May 2014, 07:43
Ehhhh si ..in Italia siamo ancora al chi "vola vale.." e come Stexup dice, purtoppo per voi a ragione, ... si vedono i risultati. Poi se si vuole fare dell'ironia... Mau tu di che corso sei.. io sono del Cozza Pelosa 12..

mau mau
23rd May 2014, 07:55
Io sono del corso "W la topa glabra 74"

eaglesnest1972
23rd May 2014, 08:29
Mau io sono del "sorca 21" mi ricordo di te:}

'ngulo_frà
23rd May 2014, 08:40
Alberto..dovevi proprio solo fare il medico.. tutti sti anni buttati via.
.....Se di sturbo posso sempre provare a fare un passo indietro...:p

Però.....in tutta onestà.....
Riassumendo quello che dice l'amico frizz....ha espresso 2 concetti:
1) inattitudine a fare il Pilota di Linea da parte di coloro che provengono da realtà Militari (scarso Skill and not technical skill);
2) attitudine Mafiosa dei sopracitati tipica del resto Italiana.

Bene! Normalmente diffido sempre di coloro che fanno "di tutta un erba un fascio".....come dice un detto cinese "la metà delle cose cose che vediamo sono già dietro ai nostri occhi..." (=pregiudizi).

Potrei elencarti una serie di Teste di C... di estrazione militare ed altrettanta serie di estrazione civile......e se io e te dovessimo esserci incrociati in qualche realtà...scrivimi in PM e ti faccio i nomi e cognomi....

Le persone e le loro capacità si valutano (nel tempo) a prescindere dalla loro estrazione.......

E per concludere, credo -personalmente- che l'amico frizz sia stato bannato non per la sua personalissima opinione, bensì per la terminologia usata...(credo..)

Alby

eaglesnest1972
23rd May 2014, 08:45
Ngulo frà Sindaco!!!!:}

bufe01
23rd May 2014, 08:55
Bob, l'intervento di Mr Flanagan era innanzitutto fuori luogo (M cercava consigli da chi e' passato per quella fase), le offese professionali sono qualunquiste e gratuite oltre che fuori luogo.
Se poi volete parlare di compagnie gestite come gruppi volo sicuramente potrebbe esserci della verita' nessuno lo mette in dubbio, nessuno lo ha chiesto qui pero'.
Le mafie ? Siamo italiani probabilmente ci sono come ce ne sono ovunque in tutti gli ambienti lavorativi.
Detto questo, si e' vero, tendiamo a fare gruppo generalmente, abbiamo memorie, amici e spesso 20 anni in comune e anche qualcosa in piu'.
Ma generalizzare sparando boiate tipo che "se non hai portato un aereo con spinta asimmetrica"......

IMHO la madre dei cojoni non solo e' sempre incinta ma non ha nemmeno colori anzi .... mi sa che e' un po' mignotta e va con tutti.


xxxxxxxxxxxxxxxxxx ecco un po' di crocette da mettere dove credete piu' opportuno.

flydive1
23rd May 2014, 09:45
Il moderatore pare avere una certa tendenza un po fascistella a censurare chiunque non sia delle sua " parrocchietta"..anche su Pprune non Vi smentite mai. Putroppo il tipo non ha tutti i torti. Alberto..dovevi proprio solo fare il medico.. tutti sti anni buttati via.

Non per difendere il moderatore, che non ha certamente bisogno del mio aiuto, ma se avessi visto lo storico del utente bannato(purtroppo non più possibile in quanto negli ultimi giorni ha cancellato tutti i suoi post passando da qualche centinaio a 5), specialmente ne forum Middle East, capiresti le motivazioni.

Senza parlare dei PM.

Comunque se uno cerca trova(google is your friend);)

E "l'amico" parla Italiano.

'ngulo_frà
23rd May 2014, 10:47
@ MauMau!!!!
Siamo dello stesso corso!!!!!! :}

mau mau
23rd May 2014, 11:44
Quindi sei tu che eri tardo o io precoce?? :}

'ngulo_frà
23rd May 2014, 12:05
E' che mi piaceva talmente il corso che l'ho ripetuto più volte....

I-2021
23rd May 2014, 14:10
Il moderatore pare avere una certa tendenza un po fascistella a censurare chiunque non sia delle sua " parrocchietta"..anche su Pprune non Vi smentite mai. Putroppo il tipo non ha tutti i torti. Alberto..dovevi proprio solo fare il medico.. tutti sti anni buttati via.

Caro bob777, il moderatore in questo forum ha come unico compito quello di far rispettare il regolamento che tu avrai sicuramente letto e del quale sarai pienamente consapevole. Qualora non fosse così, ti invito a leggere questo (http://www.pprune.org/italian-forum/218210-importante-queste-sono-le-regole-che-avete-sottoscritto.html) post datato 2006... in sostanza sono le regole che hai sottoscritto quando ti sei registrato a questo forum così come hanno fatto tutti gli altri utenti. Pprune è un forum gratuito, non si paga un'associazione o una tessera di partito ed è altresì gratuita la funzione che svolgiamo come moderatori ne deriva quindi che la pluralità di opinioni viene tutelata sempre e comunque dentro ai confini del regolamento del forum.

Saluti.

P.s invito infine tutti gli utenti a tornare on topic. Grazie.

bufe01
23rd May 2014, 14:30
...effettivamente si chiama I-2021, col piccione con l'ala sul portafoglio come diceva baffo !

Il Marchese
30th May 2014, 05:35
Buongiorno a tutti!

Tornando alle cose serie, in attesa di prendere una decisione sto meditando di fare il corso TRI sull'Atr...male non mi puo' fare, una piccola crescita professionale da utilizzare sia dove sono ora che, magari, in futuro.

Essendo sempre abbastanza a digiuno della normativa civile, qualcuno mi puo' dare qualche riferimento, magari alla luce dell'ingresso di EASA, per studiarmi un po' la materia?

Per quanto riguarda il corso in se' ho preso info in Grecia, Air Baltic e prossimamente contattero' Tolosa...viene in mente a qualcuno altre scuole qualificate, cosi' da allargare la richiesta di preventivi?

Saluti a tutti e buon weekend!

Hotelpresident
31st May 2014, 20:12
Ma chi te lo fa fare...

Rimani mili forever almeno qualche cosa la voli e penso che la pensione la vedrai.

Il Marchese
29th Dec 2015, 07:26
Alla fine ne è valsa la pena...dopo oltre un anno, a 13000 km di distanza dall'Italia, mi è andata di lusso. Comandante Atr72-600 della Garuda Indonesia, ormai una delle realtà migliori al mondo...

Who dares win...

Un saluto riconoscente a tutti quelli che hanno "tifato" per me...ci si sente per i cieli,

:):):)

mau mau
29th Dec 2015, 08:38
In bocca al lupo e attento agli tsunami

RaymundoNavarro
29th Dec 2015, 09:17
Carissimo Marchese......tanto orma....da allora.....ci si sente sempre.....un abbraccio enorme!! :)

Ramones
29th Dec 2015, 14:36
Carissimo Marchese......tanto orma....da allora.....ci si sente sempre.....un abbraccio enorme!! :)
Bravo complimenti Garuda è una ottima scelta e volare un Atr o un a380 non fa differenza, l importante è la famiglia la salute e la qualità di vita non quanto è grande il "giocattolo"
Hippy landings

cristianopilot
29th Dec 2015, 19:12
Grandissimo "Duca Marchese Conte" :D un grosso abbraccio e buone feste.
Ci sentiamo :ok:

Il Marchese
30th Dec 2015, 08:23
Tanti auguri a tutti, di cuore! :)

...alla fine ho pensato che, nel buio totale di questi tempi, aggiornare il post iniziale dando notizia della felice conclusione della vicenda, potesse essere utile anche per ex colleghi che ci stanno pensando e per i ragazzi più giovani.
Dal basso della mia ancora poca esperienza di linea mi permetto di dire che le previsioni, per chi e' disposto a lasciare l'Italia è andare lontano, non sono poi così brutte...

Ciao Cri!!! :))))

bianchetto
30th Dec 2015, 09:22
Marchese grazie per gli auguri. Siamo tutti molto contenti della tua realizzazione professionale in Garuda, anche quei giovani che non hanno avuto la "fortuna" e la capacità di acquisire almeno 500 ore in turboprop. e 1000hr di volo a spese dello Stato....;-)

Selamat Tahun Baru :-)

DOVES
30th Dec 2015, 10:02
Complimenti e congratulazioni Marchese.
L'importante è che tu sia soddisfatto.
Da un punto di vista professionale nessuno può dubitarne:
l'ATR non è esattamente come un 'Tamagotchi'.
Spero, e ti auguro di vero cuore che anche la tua famiglia condivida le tue gioie.
Anch'io ho fatto per un po' l' "expat", quindi so bene le difficoltà del caso.
Ti auguro un felicissimo 2016.
Romano

Il Marchese
30th Dec 2015, 12:07
Bianchetto dipende dai punti di vista...

Alla GdF gli ho dato 19 anni di vita, e se non fosse per questa scellerata usanza di parcheggiare i piloti a 40 anni, sarei stato ben lieto di continuare a volare li, seppur con uno stipendio che è meno della metà di adesso e meno di un terzo di quando mi hanno bloccato per quattro anni gli aumenti nonostante il mio grado fosse aumentato di 2 step ;)

Ci sarebbero tante cose da dire, ma non ho voglia di farlo, perdonami.
Chi vive l'ambiente militare, specie se servizio aereo GdF e CC, sa che è considerato come ultima ruota del carro e che il destino comune e' il parcheggio in ufficio senza sbocchi di carriera...vero Cri? ;)


E comunque le ore di volo non me le hanno regalate, ho lavorato caro, e ti assicuro che mi facevo un mazzo triplo rispetto ad ora... :)

A presto!

bianchetto
30th Dec 2015, 12:59
La mia non era una provocazione, ma semplice constatazione-riflessione ;-)

Ciao!

EI-PAUL
30th Dec 2015, 13:33
Complimenti Marchese, credo che questa sia la prova provata del motto "chi osa vince".
Auguri di cuore a te ed alla tua famiglia nella tua nuova "sistemazione"!

Ramones
30th Dec 2015, 15:30
Doves questo libro potrebbe interessarti
http://www.aviastore.it/?p=5209

bufe01
30th Dec 2015, 16:46
Congratulazioni ! Le storie a buon fine servono sempre anche a far tener dure gli altri.

bufe01
ex ed expat come te

DOVES
30th Dec 2015, 17:33
Grazie Ramones.
Già ordinato!
Sei troppo giovane per farmi sospettare che fossi tu a (cercare) d'intercettarmi nel '65 mentre facevo un mio volo da solista, con l'MB-326D, davanti alle coste Baresi.
Per quasi un mese sono stato con sulla testa la spada di Damocle dell'eliminazione dal corso, accusato ingiustamente di aver sconfinato.
Ti auguro, come del resto a tutti, un felicissimo 2016
Ti anagrammo (quasi)
Romano

RaymundoNavarro
30th Dec 2015, 22:34
io qui dentro ne ho almeno quattro.......2 stanno negli emirati a fare il corso.... :) :) :) :)

Ramones
31st Dec 2015, 02:55
io qui dentro ne ho almeno quattro.......2 stanno negli emirati a fare il corso.... :) :) :) :)
@ Romano
Ah ah in effetti nel 65 avevo 3 anni
Auguri di cuore non ci crederai ma sto andando nel deserto , quello vero , a festeggiare l ultimo. Penso sarà una bella esperienza
@ Raski e Raymundo
😎😎😎 io ne ho un po di più sparsi per il sabbione e l Europa ma solo perché sono più vecchio
Auguri anche ai miei aquilotti almeno ho fatto qualcosa di buono

cristianopilot
31st Dec 2015, 11:44
"Il Marchese" wrote:
Chi vive l'ambiente militare, specie se servizio aereo GdF e CC, sa che è considerato come ultima ruota del carro e che il destino comune e' il parcheggio in ufficio senza sbocchi di carriera...vero Cri? ;)

Affermativo C.te! A distanza di un anno mi trovo sempre a condividere le tue riflessioni, non è cambiato nulla...anzi forse si..in peggio :{

Di nuovo buon anno a tutti voi ;)

Il Marchese
2nd Jan 2016, 04:14
Raymundo forse adesso è il nostro momento per tentare te??? 😉

ho associato il nick solo ora, un abbraccio e a prestissimo...😜

RaymundoNavarro
2nd Jan 2016, 11:56
@Marchese
Senza complimenti.....ho già dato.....:)
UN ABBRACCIOOOOOOO!!!!!
Alby

psandb
4th Jan 2016, 21:56
Egregio Colonnello Marchese,
avrà già un'idea su quello che vorrà fare, mi permetto di dirle, dalle sue risposte che sta sbagliando la programmazione del futuro e che la risoluzione per Lei sta nel capovolgere il corso degli eventi, mi permetto dunque di suggerirle quanto segue :
A Richiesta di aspettativa non retribuita
B Ricerca di contratto come Capt. su ATR e formarsi cosi un'esperienza in
ambito "civile" ( almeno 6 mesi di volo ) e cmnq iniziando la ricerca già
adesso accetti contratti di un'anno rinnovabili, cosi si troverà il prossimo
anno di questi periodi a cercare un posto su jet previo pagamento di TR
Xchè è in primavera che si formano i giochi e contatti le agenzie
proponendosi chiaramente come Capt.

C. Cosi facendo avra due certezze s, rientrare in AM o continuare a fare il
Capt su Atr e contunuare a cercare un posto come Capt. Su jet .

D. Non accetti pseudo transizioni sedendosi a destra, il comando non è un
Posto ma uno "stato" che quando raggiunto esula dal tipo di macchina su
cui si esercita, TUTTI gli aerei sono uguali da volarsi e piu grossi sono piu
Sono facili da volare
E. Prediliga le piccole compagnie l'ascesa è piu veloce ! E hanno bisogno di persone valide

F. Il mondo è davvero grande, se è capace di osservare Lei già da adesso è un ex .
Questo è quello che scienza conoscenza ed esperienza mi suggerisce

Ed ecco il mio regalo per Lei :
http://www.resourcegroupjobs.co.uk/job/Asia_ATR72_500_Captain_(932681).aspx
http://www.resourcegroupjobs.co.uk/job/Asia_ATR_72_Captain_India_(932982).aspx
http://www.resourcegroupjobs.co.uk/job/_ATR_Captain_(933121).aspx
http://www.resourcegroupjobs.co.uk/job/_ATR4272_Captain_Sweden_(933224).aspx
Buon Anno ✈✈✈������

Ramones
5th Jan 2016, 05:46
Egregio Colonnello Marchese,
avrà già un'idea su quello che vorrà fare, mi permetto di dirle, dalle sue risposte che sta sbagliando la programmazione del futuro e che la risoluzione per Lei sta nel capovolgere il corso degli eventi, mi permetto dunque di suggerirle quanto segue :
A Richiesta di aspettativa non retribuita
B Ricerca di contratto come Capt. su ATR e formarsi cosi un'esperienza in
ambito "civile" ( almeno 6 mesi di volo ) e cmnq iniziando la ricerca già
adesso accetti contratti di un'anno rinnovabili, cosi si troverà il prossimo
anno di questi periodi a cercare un posto su jet previo pagamento di TR
Xchè è in primavera che si formano i giochi e contatti le agenzie
proponendosi chiaramente come Capt.

C. Cosi facendo avra due certezze s, rientrare in AM o continuare a fare il
Capt su Atr e contunuare a cercare un posto come Capt. Su jet .

D. Non accetti pseudo transizioni sedendosi a destra, il comando non è un
Posto ma uno "stato" che quando raggiunto esula dal tipo di macchina su
cui si esercita, TUTTI gli aerei sono uguali da volarsi e piu grossi sono piu
Sono facili da volare
E. Prediliga le piccole compagnie l'ascesa è piu veloce ! E hanno bisogno di persone valide

F. Il mondo è davvero grande, se è capace di osservare Lei già da adesso è un ex .
Questo è quello che scienza conoscenza ed esperienza mi suggerisce

Ed ecco il mio regalo per Lei :
Resource Group - Asia - ATR72 500 Captain - J524099 (http://www.resourcegroupjobs.co.uk/job/Asia_ATR72_500_Captain_(932681).aspx)
Resource Group - Asia - ATR 72 Captain India - J524493 (http://www.resourcegroupjobs.co.uk/job/Asia_ATR_72_Captain_India_(932982).aspx)
Resource Group - - ATR Captain - J524672 (http://www.resourcegroupjobs.co.uk/job/_ATR_Captain_(933121).aspx)
Resource Group - - ATR42/72 Captain Sweden - J524800 (http://www.resourcegroupjobs.co.uk/job/_ATR4272_Captain_Sweden_(933224).aspx)
Buon Anno ✈✈✈������
Mi sa che è meglio stoppare con i superalcolici , in dosi massicce fanno male 😂😂😂😂

EI-PAUL
5th Jan 2016, 08:39
Mi sa che è meglio stoppare con i superalcolici , in dosi massicce fanno male 😂😂😂😂

Troppo vino e poche noccioline?! 😉

aerodesmo74
5th Jan 2016, 09:34
Da militare mi spiace molto sapere che l'amministrazione perda una preziosa risorsa, ma credo di comprendere l'infelicità di un pilota, militare peraltro, costretto a fare qualcosa di diverso dal pilota.
Ho diversi amici - colleghi (lato Arma dei Carabinieri) che vivono la stessa condizione, anche perché, semmai un riordino delle forze di polizia ci sarà, saranno parecchi i piloti che dovranno ai Reparti per altri compiti istituzionali.
Purtroppo, almeno da noi, sono un numero significativo, tra piloti e specialisti, quelli che hanno già dismesso la tuta di volo per via della spending review.
Colonnello Le auguro di trovare ciò che cerca, magari in una compagnia battente bandiera tricolore.

psandb
5th Jan 2016, 11:29
.......... Non bevo vino e noccioline , solo krugg e scampi crudi ( sicilia) .... Quanto descritto è il mio percorso professionale ...... A buon intenditor ....

papazulu
5th Jan 2016, 12:53
Non bevo vino e noccioline , solo krugg e scampi crudi ( sicilia)

...e il KRUG (una "G"...) con cosa lo fanno? Coi mirtilli? Con gli scampi crudi ci starebbe meglio uno chardonnay di Planeta comunque.

PZ :E

EI-PAUL
5th Jan 2016, 15:10
.......... Non bevo vino e noccioline , solo krugg e scampi crudi ( sicilia) .... Quanto descritto è il mio percorso professionale ...... A buon intenditor ....

Psandb, porta pazienza, la mia era una battuta un pò guascona.
A me pare che il buon Marchese abbia già seguito i tuoi consigli che, evidentemente, sono arrivati posteri.
Mi fa piacere se avete seguito lo stesso percorso, e quindi giro anche a te i complimenti già fatti a Marchese!

psandb
5th Jan 2016, 21:06
Hai ragione si scrive con una G sola, ne ho messe due in quanto Krugg è un noto
Fornitore del settore dentale e sono stato tratto in errore.
Chiedo scusa signor papazulu, per fortuna ho fatto altri mestieri prima di questo e devo dire che fare il pilota è stato fra tutti il piu facile da raggingere visto i geni e gli arroganti che ho incontrato nel mio percorso; anche se non è certo il piu remunerativo dei lavori che ho fatto mi accontento.
saluti Sergio

sonicbum
6th Jan 2016, 01:13
Se continuate a parlare di champagne, vini e scampi su un forum di aviazione verremo accusati di plagio ;-)

Ramones
6th Jan 2016, 08:57
Se continuate a parlare di champagne, vini e scampi su un forum di aviazione verremo accusati di plagio ;-)

Ci manca che organizziamo una cena sociale e ci denunciano😂😂😂😎😎😎
Ps
Ricordatevi che sanno chi siamo😎😎

Il Marchese
6th Jan 2016, 12:56
Ma si facciamoci un po' di risate, la vita è già dura abbastanza! 😊😊😊

Comunque psandb effettivamente quello che hai scritto è quello che bene o male sto facendo.
Sull'Atr in questa parte di mondo di lavoro ce n'è tanto e anche ben pagato. Certo...ti fanno sudare lo stipendio, la maggior parte piste sono molto difficili, corte, con orografia rilevante e soprattutto a vista...volendo sono anche divertenti e consentono il mantenimento di una buona manualità (certo non si fanno cose come ho fatto all'AirShow di Ostia nel 2014 😁😁😁)...
Insomma ora sono qui a costruirmi un curriculum, visto che per la maggior parte delle compagnie aeree il pregresso militare non viene quasi considerato.
Quindi per 2-3 anni starò buonino a fare esperienza e a guardarmi intorno, dopodiché dovrò vedere se sarà possibile fare il salto sul jet a sinistra. Teoricamente l'Atr72-600 ha il cockpit Airbus, quindi sperare è lecito. Sono già stato fortunato ad entrare con la Garuda, che mi ha preso nonostante non avessi nemmeno le ore minime richieste, mentre persone con molta più esperienza sono state scartate, (quindi crediamoci!).

Saluto tutti e auguro una buona notte, domani mattina si parte per una rotazione nel Borneo 😊


P.S. In verità ero (sono) T.Col. ...al grado di Col. non sarei mai potuto arrivare perché sono Ruolo Normale (e non Aeronavale), e in sede di valutazione per promozioni ero giudicato da Ufficiali non piloti ma verificatori fiscali ed economisti. I CC vivono situazione analoga o addirittura peggiore, perché hanno una realtà aerea molto piccola e recente confronto alla nostra...in bocca al lupo ragazzi, vi aspetto qui! 😉

Ramones
6th Jan 2016, 13:32
Ma si facciamoci un po' di risate, la vita è già dura abbastanza! 😊😊😊

Comunque psandb effettivamente quello che hai scritto è quello che bene o male sto facendo.
Sull'Atr in questa parte di mondo di lavoro ce n'è tanto e anche ben pagato. Certo...ti fanno sudare lo stipendio, la maggior parte piste sono molto difficili, corte, con orografia rilevante e soprattutto a vista...volendo sono anche divertenti e consentono il mantenimento di una buona manualità (certo non si fanno cose come ho fatto all'AirShow di Ostia nel 2014 😁😁😁)...
Insomma ora sono qui a costruirmi un curriculum, visto che per la maggior parte delle compagnie aeree il pregresso militare non viene quasi considerato.
Quindi per 2-3 anni starò buonino a fare esperienza e a guardarmi intorno, dopodiché dovrò vedere se sarà possibile fare il salto sul jet a sinistra. Teoricamente l'Atr72-600 ha il cockpit Airbus, quindi sperare è lecito. Sono già stato fortunato ad entrare con la Garuda, che mi ha preso nonostante non avessi nemmeno le ore minime richieste, mentre persone con molta più esperienza sono state scartate, (quindi crediamoci!).

Saluto tutti e auguro una buona notte, domani mattina si parte per una rotazione nel Borneo 😊


P.S. In verità ero (sono) T.Col. ...al grado di Col. non sarei mai potuto arrivare perché sono Ruolo Normale (e non Aeronavale), e in sede di valutazione per promozioni ero giudicato da Ufficiali non piloti ma verificatori fiscali ed economisti. I CC vivono situazione analoga o addirittura peggiore, perché hanno una realtà aerea molto piccola e recente confronto alla nostra...in bocca al lupo ragazzi, vi aspetto qui! 😉
Se passi dal sabbione fammi sapere che il Krug non c'è l 'ho ma un buon prosecco e una aragosta te la offro

Il Marchese
7th Jan 2016, 02:26
Beh a questo punto ricambio e dico che se passate di qua mare, pesce e birra ghiacciata fatta in casa (mi sono portato l'occorrente)...poi qui la riserva di caccia è sempre aperta per i single

Per la birra garantisce Alby! 😉

Ramones
7th Jan 2016, 12:40
Beh a questo punto ricambio e dico che se passate di qua mare, pesce e birra ghiacciata fatta in casa (mi sono portato l'occorrente)...poi qui la riserva di caccia è sempre aperta per i single

Per la birra garantisce Alby! 😉
Ragazzi il baricentro ( Bari vecchia) tra Rodesia Indonesia e Italia è il sabbione per cui vi aspetto qui 😎😎🍾🍾