PDA

View Full Version : informazioni pilota per aziende


Ren Aviator
3rd May 2014, 16:24
Ciao a tutti,
non sono nuovo come iscrizione ma non ho seguito molto il forum per motivi diversi.
Dunque vi spiego un po.Ovviamente come tutti voi il mio sogno è quello di fare il pilota.. ma data la mia età di 32 anni non ambisco al posto in linea aerea,però sono interessato a prendere l'atpl per poter lavorare come pilota di aziende private( non so se indicarlo come FREELANCE sia corretto) ma mi vorrei proporre per le varie aziende e privati abbienti possessori di aeroplani per i loro voli che siano questi di lavoro o piacere around the world!.
Qui in italia ho un lavoro (una mia ditta) e una famiglia quindi diciamo che la mia è più da indicare come coronazione del sogno.Come già scrissi quasi un anno fa,mi sono informato presso la HERO AVIATION di Kalamata GRECIA.. però poi ho dovuto lasciar perdere per vari motivi che non sto ad elencare.. in questo momento sto valutando di fare il tutto con regolamentazione FAA negli States presso la westfieldflight di NY (qualcuno ne sa qualcosa?),cosi da risparmiare qualcosa.
apprezzerò tutti i consigli seri che mi possano aiutare in questa mia avventura.
Grazie a tutti.

eaglesnest1972
4th May 2014, 06:14
Ciao Ren,

Scusa la schiettezza, ma credo tu abbia un po' le idee confuse o non sia ben informato sulla professione.

In ogni caso in bocca al lupo.

shinners
4th May 2014, 09:07
volare a ny??? magari in inverno???

Ren Aviator
4th May 2014, 09:57
possibile non sia informato,altrimenti non sarei qua ragazzi,ecco il motivo per il quale chiedo info\aiuto a voi!:ok:
CERTO SHINNER.. non lo trovi comodo atterrare sulla neve? :) .. sto solo valutando alcune possibilità,ho visto la skymates in texas (in diversi ne parlano bene) se riuscite a darmi una mano grazie!:ugh:

Tekor Bali
4th May 2014, 10:02
Ciao. Sinceramente credo che tu dovresti fare un'ampia ricerca sul forum e essere preparato il più possibile prima di intavolare una discussione qui. Purtroppo la condizione dell'aviazione in Italia non è delle migliori e l'umore qui ne risente parecchio. Otterrai molto sarcasmo nelle risposte e non solo.

Ren Aviator
4th May 2014, 10:10
ok ragazzi mi rendo conto,ma il sarcarsmo non aiuta,e non ho (come spero gli altri) tempo da perdere,la mia domanda e la mia richiesta di aiuto sono serie.Sto cercando di valutare se fare un corso FAA negli stati uniti per potermi mettere a disposizione di chi serve un pilota (sono mosso dalla passione non dal guadagno) quindi visto che ne sapete piu di me... grazie a chiunque mi prenda seriamente!

Eurocargo
4th May 2014, 10:25
Ciao Ren,


Sul forum si scrive per dare informazioni o per chiederne, è normale che tu non sappia le cose e sia confuso, sennò non scriveresti per avere informazioni... Quasi lapalissiano. :rolleyes:

Non te la prendere per i colleghi che fanno del sarcasmo, non siamo tutti fatti cosi.

Come scuola non ti saprei dire, eviterei però zone dove c'è spesso maltempo sennò rischi di stare a terra per settimane e durante il training non è l'ideale. In florida invece?

Per chiarirti le idee sul lavoro possibile dopo, la tua ipotesi di lavorare presso privati esiste,ma non funziona come pensi tu. In italia esistono solo le raccomandazioni, quindi dovresti lavorare molto sul fronte della ricerca dei contatti una volta in possesso delle licenze. Personalmente ho sempre lavorato per compagnie estere, dove si fanno regolari selezioni, quindi il mio unico vero consiglio è quello di prepararsi al meglio con l'inglese. In UK dove lavoro, il livello dell'inglese dei nostri connazionali è a dir poco imbarazzante.

Non demordere mai, anche se arriveranno quelli che si sentono superiori e faranno del sarcasmo sulla tua ignoranza nel campo.

In bocca al lupo

:ok:

Ren Aviator
4th May 2014, 10:32
Grazie Eurocargo,
questo è il tipo di risposta che mi aspetto come "aiuto".Dunque Florida sarebbe un opzione .. non mi preoccupa la localizzazione geografica della scuola (texas,florida,california) mi va bene pur che sia qualificante e non enormemente dispendiosa.l'italia come luogo di lavoro non la prendo neanche in considerazione,piuttosto (quasi sicuramente) USA\GIAPPONE\nel caso anche UK\EMIRATI\AUSTRALIA\
ribatto sul texas perchè mi offrono con 38000euro FAA PPL+IR+TIMEBUILDING+FAA COMMERCIAL PILOT - MULTI ENGINE+JAA/EASA ATPL +FAA to JAA Instrument Rating Conversion ovviamente rimane fuori il type rating che valuterò (su737 circa 8000 dollari,king 14k,falcon900ex 34k)ma ho tempo per valutarlo.Intanto ti ringrazio.un saluto
Renato

B77L
4th May 2014, 10:47
In UK dove lavoro, il livello dell'inglese dei nostri connazionali è a dir poco imbarazzante.Purtroppo è così, ovunque. E' una cosa detta e ridetta, però ho come l'impressione che si sottovaluti ancora la questione.
Se non hai un livello avanzato di conoscenza dell'Inglese, Ren, decisamente investi parte del tuo tempo per praticarlo in loco, prima dei brevetti, non durante né dopo. Quel che farai durante e dopo deve essere in più, non quel che va a colmarti il gap, secondo me.

P.S. Un amico di un mio amico, australiano, ha trovato lavoro a Dubai come elicotterista di un riccone locale: a suo dire, vola e guadagna molto. E vive bene. Tanto per portare un esempio. Non dico sia facile, ma si può fare, come sempre.

shinners
4th May 2014, 10:54
L'ho scritto decine di volte.....
attualmente in europa 1 su 10 trova lavoro quindi solo un folle spenderebbe 80 mila euro (ma in molti casi potrebbe essere anche di più) per un'attività col 90% di possibilità di fallimento....

in USA devi accumulare ore come istruttore per qualsiasi attività da pilota e considerando che le regional sono alla disperata ricerca di piloti con 1500 ore di "cessnino" (diciamo così per semplificare) diciamo che non avrebbe molto senso darsi ai voli privati...il problema che in usa con certi tipo di visti (F-1) puoi lavorare per un anno come istruttore ma poi torni a casa perchè per altri tipo di attività serve la green card che puoi ottenere o vincendola alla lotteria oppure sposandoti....

se riesci a trovarti una moglie (vera o finta che sia) vale la pena fare il corso in USA e restare lì almeno qualche anno, se invece non hai queste intenzioni lascia perdere perchè non ci cavi un ragno dal buco..questo è quanto

PS

Quando parli di altri paesi dove lavorare non è così semplice...in USAA t'ho detto ci vuole la green card, in giappone peggio ancora ci sono licenze locali e ci vuole la conoscenza della lingua locale oltre che praticamente impossibile avere un visto (in giappone di immigrati ce ne sono pochissimi) in tantissimi altri paesi da te citati come medio oriente ci vogliono migliaia di ore di jet per essere presi in considerazione e non sono posti dove iniziare una carriera....

da ultimo quelle cifre che ti offrono non sono mai veritiere per il semplice motivo che si basano SULLE ORE MINIME che sicuramente sforerai.... quindi non credere con poco più di 40 mila euro di fare tutto e anche il type rating, la cifra finale sarà minimo il doppio

Ren Aviator
4th May 2014, 10:58
per l'inglese sono a posto,sono in grado di parlarlo e comprenderlo e di tenere un colloquio di lavoro in inglese senza problemi,non lo parlo con accento italiano come si sente spesso. In giro si sente davvero di tutto e capisco quando si passa da capre per incapacità o svogliatezza sulle lingue.

shinners
4th May 2014, 11:00
io parlo un inglese perfetto, licenze jaa faa pure da istruttore manco una mezza risposta ho ricevuto in 2 anni...

mentre invece ho visto decine e decine di raccomandati nel terzo mondo iniziare subito con 767 e altre macchine importanti.... oppure gente che viene da paesi in fortissima crescita dove hanno programmi dedicati ma solo ai nativi di quei posti.....purtroppo siamo nati nel vero terzo mondo dell'aviazione ovvero l'europa

Ren Aviator
4th May 2014, 11:08
ok grazie shinners per la tua concreta risposta,era quello che volevo sapere.
per le ore minime si,lo so,mi rendo conto che sono valutazioni statistiche che fanno come minimo ore per raggiungere l'obiettivo.
sull'estero mi informo meglio.L'idea comunque rimane quella di lavorare come primo luogo in usa.. per la moglie ne ho già una qui,il visto F1 mi informo ho qui con me in casa in italia una studentessa (erasmus)il cui fratello è diplomatico usa in ambasciata in cina.. :)se ne trovo una finta di moglie ti faccio sapere,magari ha una sorella!:ok::ugh:

shinners
4th May 2014, 11:15
se sei già sposato non hai alcuna speranza in USA.....
lascia perdere che è meglio

aloa326
4th May 2014, 11:21
:ok::ok:Ciao Ren!

Se come dici, l'inglese è già a posto ti consiglio di fare uno squillo alla Egnatia Aviation Academy, io ho fatto li il mio Cpl/Se/Me/Ir/Mcc e mi sono trovato molto bene con prezzi del tutto accettabili!

Spero di esserti stato utile

Aloa

Ren Aviator
4th May 2014, 11:24
Grazie aloa prendo informazioni e guardo un po che costi ha poi valuto!:)
shinners,non voglio vivere la o prendere residenza in usa ma solo poter volare su macchine con marche USA se poi trovo un'azienda con aerei statunitensi in europa molto meglio.Grazie ancora!

Ren Aviator
4th May 2014, 12:01
Eurocargo,
visto che sei stato cosi gentile e propositivo,perchè non mi racconti un po la tua esperienza,in uK cosa fai sei in linea?hai faa e jaa\easa?Mi sto un po dannando sul conseguire la licenza faa negli stati uniti per pilotare macchine con marche americane,la skymates in texas mi da la possibilità di avere faa e jaa.Da appassionato ti direi "basta volare mi basterebbe anche tirar su alianti e paracadutisti"certo poi l'ambizione è diversa.
Sai indicarmi nel caso qualche altra scuola che non sia la Oxford aviation academy?
grazie ancora
R

dirk85
4th May 2014, 18:52
Credo di aver capito che tu voglia fare il pilota corporate, e non di linea.

In questo settore ci lavoro, e ti dico una cosa: i lavori buoni per davvero sono pochi, sia in Italia sia all'estero, e sono estremamente difficili da ottenere, se non con pesanti raccomandazioni e/o networking.
Un posto di quelli buoni con una buona proprietà batte il miglior lavoro di linea a mani basse, sia a livello di soddisfazioni che a livello di stipendi e benefits.
Ma è anche molto più difficile da ottenere.

Una sola cosa mi ha fatto drizzare i capelli, sono sincero, ed è quando hai detto che voleresti per passione e non per guadagno. Spero tu lo abbia detto con leggerezza e senza implicare quello che penso, ma ti dico anche che l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è un altro pilota che accetta condizioni di ***** pur di volare, perchè tanto i soldi gli entrano da altre parti.
Ce ne sono gia tanti così, e non fanno che rovinare la professione, e mettere in difficoltà tutti quei cani morti come il sottoscritto che lo fa, oltre che per passione, anche perchè dei soldi ha bisogno, e vorrebbe veder la propria professionalità adeguatamente remunerata.

Saluti.

shinners
4th May 2014, 20:36
Secondo me il nostro fa l'errore che fanno molti credere che corporate sia un mondo dove nessuno vuole andarci e dove sia facilissimo trovare lavoro...niente di più falso....

Tekor Bali
5th May 2014, 11:55
Vado a confermare quanto detto da dirk, per darti un'idea di quello che è un lato della nostra professione...ancora visto dai non addetti ai lavori come una cosa da fighi! Volo in executive aerotaxi in una compagnia aerea, quindi non direttamente per un privato o per un privato che ha inserito l'aeromobile nel disciplinare di una compagnia. I miei turni dovrebbero essere 10 on 10 off, ma non lo sono mai. Sai quando parti (se si ricordano di avvisarti), ma non quando rientri. Prova ad organizzarti una vita privata.. Sulla carta dei turni il giorno esiste ma non è mai quello..potresti finire in Africa e da lì certo non ti pagano un biglietto aereo per rientrare a casa. L'azienda chiede flessibilità ma non la retribuisce..quando sei OFF a casa.. Sei sempre on call quando in turno(h24) e non pagato quando sei OFF, senza una base economica fissa o bonus di qualsiasi genere. Visite mediche, corsi, divisa e altro a carico del pilota, tutti i pasti quando in turno a carico del pilota, solo alberghi e trasferimenti pagati quando in servizio e i posizionamenti per raggiungere l'aereo e iniziare il turno. Non c'è base, inizi e fai lo zingaro in giro per gli alberghi per 15/20 giorni a fare da badante all'aereo anche se non c'è attività di volo. Se pensi che questo tipo di vita ti possa piacere e che tu possa farla anche solo per passione, hai la mia stima. Io sono dell'idea che la qualità della vita puó avere un prezzo ma andrebbe giustamente corrisposta. Dove sono io non è così, e quando provo a rivendicare la mia professionalità la dirigenza mi risponde che fuori c'è la fila di piloti pronti a prendere il mio posto anche gratis.. Allora, vale ancora la pena? Per me no, ma purtroppo il lavoro non c'è, nè in aviazione nè in altri campi in questo periodo e naturalmente gli squali in questo ambiente ci sguazzano e se ne approfittano. Chi dice: sei fortunato che tu voli.. io rispondo..provare per credere..lo pensavo anche io prima di iniziare questa attività..ma sono riusciti a farmi cambiare idea. Certo la mia è un'esperienza, altri ti diranno che staranno molto meglio, altri forse peggio. Ma te l'ho raccontata per mostrarti un lato di questo meraviglioso (un tempo) lavoro.

dirk85
5th May 2014, 14:14
Oddio Tekor, forse dovresti cambiare operatore, io non lavoro certo per la crema dell'executive mondiale, ma tu stai proprio pescando dal fondo. :}

Tekor Bali
5th May 2014, 14:45
Ahhh magari, a trovarlo! Considera che non ho mai smesso di cercare altro, ma anche da dentro l'ambiente è difficile,lo sai.

Aleboni
5th May 2014, 19:10
Io sono pienamente d'accordo sul fatto che non si deve andare a lavorare gratis, anzi bisogna essere retribuiti in maniera giusta... Però ragazzi anche se il vostro posto di lavoro non è dei migliori vi dovete ritenere fortunati....ve lo dice uno che sta a terra, ma non vorrebbe starci.:ugh:

Tekor Bali
5th May 2014, 19:44
Capisco anche te aleboni, perchè anche io la pensavo come te un tempo. Purtroppo è una guerra tra poveri

puposiciliano
7th May 2014, 15:44
Ren Aviatior... ascolta un consiglio da amico. Lascia perdere,segui la tu azienda investi su quella invece di buttare soldi nel cesso ,occupati della tua famiglia. Se vuoi volare vai in Aeroclub o in un club VDS e fallo per divertimento. Questo e lavoro e' finito ed e' finito il lavoro Ci sono migliaia di piloti disoccupati. Se non mi ascolti te ne pentirai amaramente te lo assicuro al 100% . E non ascoltare chi ti propone scuole di volo e ti pompa al contempo vogliono solo i tuoi soldi e stanno qua su Pprune come avvoltoi a caccia del fesso di turno...senza offesa.

flydive1
7th May 2014, 18:59
Eggià:rolleyes:

Aleboni
8th May 2014, 11:34
Non date retta a chi dice che questo lavoro è finito...chi ha la vera passione e ci crede, prima o poi qualcosa concluderá :)
Ps: non sono né un direttore di scuola né ho ancora trovato lavoro

enzo1980
8th May 2014, 13:24
Non smettere di inseguire un tuo sogno....la situazione e' davvero nera attualmente, ma sono certo che chi cerca trova. Alla fine mi avevano chiamato anche a me che sono un vecchietto di 33 anni e con sole 350 ore totali. Certo avere una famiglia può essere limitante, ma è da valutare anche quanto tua moglie sia disposta a seguirti. La mia sarebbe venuta anche in Indonesia, ma ho deciso io di nn andare. Quindi ribadisco tira dritto e formati adeguatamente. Certo erano altri tempi (2004/2005), ma ho amici che a 40 anni suonati, entrarono in linea con 200 ore totali, quindi non demordere. Ormai sono al mio quarto rinnovo MEP/IR e credimi sto per gettare uno spugna, ma ho deciso che almeno sino ai 35 anni tenterò in tutti i modi qualcosa. Fortunatamente ho il mio lavoro e se non altro continuerò a volare come FI e per passione (soldini permettendo).
Un grosso in bocca al lupo e se vuoi scrivimi in privato.
Ciao

tro
8th May 2014, 22:33
Di certo c'è una cosa sola, se chiunque intraprende questo mestiere pensando solo al denaro è meglio che investe il suo tempo, tanto tempo di studi, in qualcosa di più redditizio, ormai il pilota è diventato un lavoro come gli altri, ottimo, super specializzato ecc. ma se paragoni investimento iniziale, prospettive di riuscita, guadagno finale beh i conti sono fatti.

Quindi fidati se hai un tuo lavoro tienitelo stretto e coltiva la passione di volare da privato e magari un domani te lo comperi un tuo aereoplanino, cosa che facendo il pilota è quasi impossibile......

tro
8th May 2014, 22:34
PS dimenticavo.......
se ci credi veramente riuscirai in tutto.................

lorenzo.silvan
9th May 2014, 07:44
Ciao Ren Aviator, io sono stato alla Skymates e mi sono trovato molto bene, qualità prezzo ottimi. Il personale e i "colleghi" sono molto disponibili e poi una cosa a vantaggio del Texas è il bel tempo quasi 365 giorni l'anno :-) se ti serve altro scrivimi pure PM... good luck

shinners
10th May 2014, 08:56
PS dimenticavo.......
se ci credi veramente riuscirai in tutto.................

ah si'??? e questa cagata alla hanna montana da dove ne esce????
quali fatti ed esperienze di vita ti hanno portato a pensarlo?? solo perche' hai avuto il **** di essere chiamato mentre il restante 90% non trova e non trovera' mai un *****??? oppure hai pagato il tuo ottimismo????

sono veramente curioso.....

baobab72
10th May 2014, 09:34
ciao
io sono un pilota di executive da ormai una quindicina di anni e piu e vi posso dire che a me l executive piace molto anche se e competitiva.
certo in giro senti di compagnie da banda bassotti e credetemi anche io ci sono passato facendo cargo di notte negli usa, ma non e tutto cosi alla rinfusa come tanti dicono.
io volo per una compagnia estera - ho solo avuto una breve esperienza in italia presso una compagnia executive grazie alla raccomandazione di un amico anche se avevo gia esperienza di jet pic, ma nella maggior parte dei casi sono entrato attraverso selezioni.
nella compagnia attuale ho dovuto sostenere un colloquoi tecnico, uno con l hr, ed una prova la simulatore. la compagnia e eccellente, 15 on 15 off, voli piu lunghi di 6 ore biglietto business class, sim due volte all anno, hotel da 4 stelle in su e stipendio che se dovessi andare in emirates come comandante probabilmente guadagnerei uguale. quindi continuate a cercare e maturate esperienza ed indipendentemente dal livello di inglese che avete sulla licenza ricordatevi che la differenza la fara il primo colloquio telefonico!
un ultimo consiglio, oltre la passione c e qualcosa che scema negli anni, che sembra svanire quando il type rating e finito e si chiama CURIOSITA! mantenete la curiosita, cercate di imparare o rivedere qualcosa ogni giorno e divenetere dei piloti capaci!

baobab

shinners
10th May 2014, 14:03
la differenza la fara il primo colloquio telefonico!

certo specie se la chiamata non arriva mai

cmq qua sta parlando tutta gente di altri tempi..mi sa che molti non hanno ben capito qual è la situazione attuale....

cmq vedo che chi chiede informazioni prima di cominciare non vuole ascoltare mai a questo punto inizierò anch'io a dare consigli idioti e magari farmi pagare pure per dare info sulle scuole etc... tanto ci sono sempre gli idioti disposti a pagare 100 mila euro per farsi prendere per il ****... se è questo che vogliono perchè no??

B77L
10th May 2014, 15:05
mi sa che molti non hanno ben capito qual è la situazione attuale....

Tutti l'hanno capito ma pochi hanno cominciato a rimboccarsi le maniche. Non siamo nati con Lufthansa sotto casa né possiamo permetterci i problemi esistenziali degli Inglesi che a 20 anni si preoccupano del fatto che Easyjet non è al pari livello di British. Questa è la vita. Se vogliamo riuscire dobbiamo lavorare tre volte quanto lavorerebbero mediamente gli altri, a parità di "doti aviatorie".
Non so quale sia il tuo profilo Shinners, ma posso assicurarti, per esperienza personale all'università, che se aspetti il **** o pensi che tutto vada male per mancanza di **** non migliorerai mai la tua condizione. Ammesso che il **** esista, se uno si accorge di non averne è meglio che cominci a darsi da fare come un pazzo per compensare. Io al **** non credo più, credo più al destino. Al quale comunque bisogna sempre dare una mano ;)

shinners
10th May 2014, 16:58
non demordo di certo...continuo a cercare, a trovare nuove strade.... poi si vedrà ovvio che questa cosa non può mica durare 20 anni.... vedremo se veramente si potrà trovare qualcosa... alla fine si tireranno le somme.

se comunque prima di cominciare ci fosse stata questa situazione non l'avrei mai fatto....il problema che prima che iniziassi io le cose erano ben diverse... oggi secondo me solo un pazzo o uno sciocco potrebbe rischiare così tanto per un'attività con così poca probabilità di successo.... a meno che e lo ripeto per la milionesima volta (ma anche da quell'orecchio nessuno ci vuole sentire) non ci si procura una green card USA e il discorso cambia completamente (notizia di oggi il mio amico che fa l'istruttore ha passato il primo colloquio con una regional (pur mancandogli ancora 150 ore per le fatidiche 1500) e nelle prossime settimane ne ha altri 3 programmati...

baobab72
10th May 2014, 18:09
non voglio fare la parte di quello che ha cominciato in atri tempi. anche perche certi discorsi li facevano anche 20 anni fa quando io avevo cominciato, che gli anni migliori erano i 5 precedenti e cose del genere.
io non voglio vendere il lavoro a nessuno solo condividere la mia esperienza, io che degli ultimi 30 anni ne ho passati si e no 2 in italia! esiste qualcosa chiamata visti, andate in america con un visto da istruttore, spiccate nella massa dei piloti per professionalita e conoscenze tecniche e rapporti personale e conoscenza della lingua, diventate istruttori, lavorate per 2 anni come istruttori negli usa, avrete circa 1500 di ore di volo totali compreso multi engine e poi cercate un lavoro come istruttore in asia e da li dopo un anno o due cercate imparare la lingua e di entrare nelle regionals. ma non limitatevi al lavoro sotto casa.
per shinners ed ovviamente cito lui sena conoscerlo, come ad esempio, se io ti chiamassi tra 5 minuti e ti facessi 3 domande in inglese, una inerente all aspetto tecnico dell aereo su cui voli, l altra di natura tecnica e l ultima di diciamo cultura generale saresti pronto a rispondermi?
io non sono top gun ma ho sempre cercato di migliorarmi e mi sconcerta vedere copiloti che sanno un decimo di quello che so io e che non studiano! non sono nato con la scena infusa ma studio e leggo molto!
un augurio a tutti e non credete che siete nati nel periodo sbagliato, basta aprire gli occhi e capire che l asse del mondo si e spostato verso est!

il mio skype per qualsiasi domanda lo do in pvt

baobab

shinners
10th May 2014, 19:30
certo 20 anni fa era uguale...ecco la dimostrazione che non si ha la più pallida idea di cosa si sta parlando...ovvio se avessi 20 mila euro da spendere in simulatori e viaggi in asia nel giro di 6-8 mesi probabilmente un lavoro lo troverei peccato che ho speso tutto e per fare sta stronzata, ho perso il lavoro che avevo (che era ben pagato) e al momento non c'è alcuna possibilità di tornare perchè la crisi ha distrutto e raso al suolo ciò che facevo e ora l'unico miracolo è stato quello di trovare un part time da 500 euro al mese senza nemmeno le ferie per poter fare un colloquio..

forse prima di pontificare bisognerebbe sapere di cosa si sta parlando e, nel caso, avere la decenza (ma soprattutto l'intelligenza) di stare zitti....

duxone
10th May 2014, 19:52
Ma l'intelligenza la devono sempre avere gli altri?
Tu invece puoi sempre arrogarti il diritto di parlare...e soprattutto di essere il depositario della ragione?

Ma smettila va....

flydive1
10th May 2014, 20:06
Shinners, non so quale sia la tua esperienza quale pilota 20 anni fa.

Non era forse uguale ad ora, ma neanche tanto diversa, specialmente parlando di aviazione d'affari, che è il soggetto discusso in questo thread.

Esattamente 20 anni fa sono rimasto disoccupato e ci sono voluti 2 anni per trovare un nuovo lavoro.
Ricevuto più di una offerta indecente, tipo "ti possiamo assumere, ma ti paghi il type (naturalmente a stipendio vergognoso)" o "ti diamo un lavoro come copi, ti paghiamo il type, ma niente stipendio, ma `così fai ore", ecc. tutte offerte rifiutate naturalmente.
20 anni fa, grazie ad una combinazione di "mani pulite" e tassa sul lusso, l'aviazione generale è andata a zero, il parcheggio di linate era vuoto.

Quindi, forse non ne capiamo come te di aviazione e situazione lavorativa, ma forse qualcosa abbiamo visto in passato

aloa326
10th May 2014, 20:14
Ma avere una licenza vuol dire automaticamente avere possibilità e certezza di poter fare questo lavoro???

Io credo che anche un po' di umiltà non guasti, meno saccenza e una bella introspezione per capire se veramente il problema è il mondo con la sua crisi oppure è la singola persona a fare veramente la differenza!!!

Aloa

baobab72
10th May 2014, 22:01
shinners spero il tuo post non si riferisca al mio!
altrimenti questo spiegherebbe molte cose!
venite qui a chiedere consigli a gente con un poco di esperienza e quando ve li diamo, ci accusate di essere disconnessi dalla realta e di pontificare!
allora io vi posso dire che con tutti gli strumenti che avete a disposizione adesso, le risposte , o almeno la maggior parte, potreste trovarle da voi navigando in rete!

un saluto

baobab

mau mau
10th May 2014, 22:21
Baobab ma tu in USA come hai fatto a fare cargo? Hai la green card?

shinners
10th May 2014, 23:15
Io veramente mi stavo riferendo al mio consiglio che ho dato che solo un ******** o un ingenuo inizierebbe a fare questa carriera oggi data la situazione oggettiva che c'è....

e una volta che si espongono questi FATTI arriva sempre chi ha iniziato 20 30 10 anni fa a dire che qualcosa si trova..e grazie al cavolo (quando la situazione era TOTALMENTE diversa...non so se ve l'hanno detto ma da 6 anni il mondo ha vissuto la più devastante crisi dal 1929 ad oggi che ha creato 50 MILI0NI DI DISOCCUPATI in europa e 6 in italia.... provate a cercarvi un lavoro se nel vostro settore non c'è più possibilità poi vedrete se lo trovate....
quindi se mi venite a dire che la situazione 20 anni fa era uguale, fate solo la figura di gente ben poco informata e che vive in un altro mondo....

Cmq ora non dirò più niente agli illusi che vogliono buttare via i loro soldi...anzi mi sa che gli chiederò la percentuale come facevano alcuni figurini in florida in una certa scuola di volo....

flydive1
11th May 2014, 06:50
Vabbé, hai capito tutto tu.

Su questo forum se non ci si piange addosso non si è integrati:rolleyes:

Forse un paio di idee perchè non trovi lavoro me le sto facendo.

mau mau
11th May 2014, 07:47
I piloti arrivati, non devono pensare come sarebbe trovare lavoro oggi avendo però i rating e l'esperienza su certe macchine che hanno maturato negli anni antecedenti. Lo sappiamo tutti che se hai 1000 ore di jet un lavoro da qualche parte lo trovi. Devono immaginarsi OGGI con 300ore di volo totali. Anche secondo me dopo avrebbero meno colloqui telefonici, selezioni, voli cargo pirata di cui raccontare, e penso che anche loro sarebbero un pò più vicini al pensiero di shinners, che evidenzia la grande delusione di chi ha fatto sacrifici ma a cui non è mai stata data nessuna possibilità....ne di colloqui telefonici ne con segnali di fumo.
Le statistiche di oggi parlano chiaro su quanti piloti brevettati poi trovano impiego. Non dico di non provarci........ma in virtù di queste statistiche e in virtù della vostra esperienza, se oggi se voi aveste l' esperienza di un shinners, cosa fareste per trovare lavoro? Come vi muovereste?
Sono queste le domande che vi si pongono. Di come avete trovato impiego 15-20 fa credo non faccia piu testo oggi e penso che a nessuno degli utenti che cercano impiego nel 2014 interessi di come lo avete trovato nel '90.

flydive1
11th May 2014, 08:14
Allora inutile chiedere informazioni e consigli sul forum.
Oppure nella domanda specificare

"per favore, solo risposte negative e da parte di disoccupati"

:rolleyes:

shinners
11th May 2014, 08:35
Ripeto andate da qualsiasi uomo d'affari e chiedetegli se investirebbe 100k euro su un'attività che dà al max il 10% di riuscita...

sentiamo cosa vi direbbe... quindi è giusto chiedere consigli PER CAPIRE CHE UNA PERSONA SANA DI MENTE NON LO FAREBBE MAI

io credo che l'unico modo per poter salvare il settore sia un bel numero chiuso di licenze.... ma mooolto chiuso..de4l resto è stato fatto per i medici e per tante altre professioni non capisco perchè non dovrebbe valere per i piloti...forse perchè i piloti sono la categoria di maggiori fessi a cui è più facile spillare decine di migliaia di euro, ecco perchè

baobab72
11th May 2014, 09:17
io la mia l ho gia detta
andate in america, fatevi il corso istruttore, rimanete li per un paio d anni, bazzicate all aeroporto, conoscete gente, pvt con aeroplani, networking, magari ci scappa qualche ora sul loro aereo, dal c172 al king air, imparate la lingua inglese alla perfezione dimenticandovi l italiano, studiate, studiate, studiate, andate in asia - malesya, cina, indonesia - come istruttore e fate networking.

ripeto la scusa della crisi e una scusa visto che la crisi interessa una parte del mondo! vai a fare il cameriere a londra invece che startene qui sul forum a spedire curriculum, cosi magari pratichi l inglese!

e se dite che 20 anni fa era piu facile, allora non avete capito un emerito c...o!

baobab

shinners
11th May 2014, 09:34
a me praticare l'inglese?? AHAHAHA

cmq la storia dell'america (che io ho fatto) la ripeto sempre a chiunque e nessuno vuole ascoltarla perchè è troppa fatica.... quindi di certo non dire a me che non voglio fare le cose..io mi ci sono trovato in questa situazione e cercherò di uscirne, ma ripeto quando ho iniziato a pianificare le licenze la situazione era completamente diversa (e stiamo parlando di 6 anni fa e sono perfettamente conscio di questo, a differenza di molti che addirittura pretendono che gli si creda quando paragonano addirittura situazioni di 20 anni prima), quindi il mio discorso era per chi deve iniziare (che poi era il titolo del 3ed), ma vedo che anche qui nessuno ci vuole sentire quindi dico fate pure, buttate 100k ma poi non venite a piangere, tanto ho capito cosa si vogliono sentire dire, che sì è difficile ma poi qualcosa si trova...ecco è questa la motivazione che sta facendo la fortuna delle scuole, vendere il sogno, una cosa del tutto irrazionale, la stessa motivazione che spinge la gente a rovinarsi o a buttare soldi col super enalotto o simili...ma sinceramente da chi dovrebbe essere un aviatore questo tipo di stupidità e irrazionalità non me l'aspettavo....

flydive1
11th May 2014, 09:41
Grazie per i complimenti.

Ripeto, qual'è la tua esperianza di pilota alla ricerca di lavoro 20 anni fa, in particolare nell'aviazione generale?

Comunque vedo che è inutile, tu sei l'unico che sa tutto e chiunque dica qualcosa di diverso è stupido ed irrazionale.

Continua pure a piangerti addosso.

baobab72
11th May 2014, 09:45
io la mia l ho gia detta
andate in america, fatevi il corso istruttore, rimanete li per un paio d anni, bazzicate all aeroporto, conoscete gente, pvt con aeroplani, networking, magari ci scappa qualche ora sul loro aereo, dal c172 al king air, imparate la lingua inglese alla perfezione dimenticandovi l italiano, studiate, studiate, studiate, andate in asia - malesya, cina, indonesia - come istruttore e fate networking.

ripeto la scusa della crisi e una scusa visto che la crisi interessa una parte del mondo! vai a fare il cameriere a londra invece che startene qui sul forum a spedire curriculum, cosi magari pratichi l inglese!

e se dite che 20 anni fa era piu facile, allora non avete capito un emerito c...o!

baobab

PS 20 anni fa io lavoravo come manovale per 4 giorni per pagarmi un ora di volo sul seneca in usa, visto che era cosi facile allora trovare lavoro .....

shinners
11th May 2014, 09:47
Veramente qua chi dice di sapere tutto siete voi, io so solo qual è la situazione ATTUALE e in base a questo mi permetto di dare dei consigli a quelli che non hanno ancora iniziato per evitare che gli capiti come a decine di persone che ho conosciuto che hanno rinunciato da tempo perchè ripeto si può dire tutto ciò che si vuole MA TROVA LAVORO 1 SU 10, questa è la realtà.... perchè i fatti sono quelli, se poi volete anche voi vendere il sogno, fate pure ma farlo da una posizione blindata senza essersi scottati è molto facile e scorretto....


PS
Cosa ne so?? sono nel settore dell'aviazione da moltissimi anni (anche se non come pilota)n e nel corso dei decenni scorsi cmq ne ho conosciuti tanti...ebbene io NON HO MAI SENTITO DI NESSUNO CHE HA DOVUTO MOLLARE tra quelli che hanno iniziato prima del 2000 e tra questi sono inclusi tantissimi piloti che hanno un inglese a dir poco imbarazzante..... mentre ripeto oggi la percentuale di abbandono è di circa l'80-90%......quindi fai un po' te....



PS2

Oggi per pagarsi un'ora di seneca ci vuole lo stipendio da manovale di un mese....e quindi con cosa mangi? con l'aria che respiri durante l'ora di volo??? ma per favore....

aloa326
11th May 2014, 10:53
Ciao,

Posso chiederti, cosi per avere un'idea di quanti/e colloqui/interviste hai fatto per una posizione di pilota?

......vorrei capire da dove viene questo tuo astio fuori di ogni misura.......se mi vorrai rispondere potrei farmene una ragione del perché.

Aloa

mau mau
11th May 2014, 11:17
Baobab a parte che ti ho chiesto come è possibile che tu abbia fatto cargo in USA dato che senza green nessuna compagnia nemmeno la più sfigata ti assumerebbe ( da qui tu la green ce l'hai o no?)....io sono uno di quelli che sostiene e tifornisco le prove che vuoi, che 20 anni fa era molto piu facile trovare lavoro come pilota. E costava anche molto di meno....per non parlare che le compagnie i piloti li cercavano negli aeroclub. Non ho capito niente io? Può darsi....ma qualcun altro cerca di difendere una posizione che oggi suo malgrado, non so se riuscirebbe ancora ricoprire di nuovo.
Comunque per la cronaca, io con quasi 3000 ore di twin, non ho trovato ne colloqui telefonici ne con segnali di fumo. Fortunatamente mi hanno ripreso nella mia vecchia compagnia altrimenti altrimenti, per rispondere da parte mia alla domanda di aloa: nessuno! Zero!

aloa326
11th May 2014, 11:31
Grazie Mau.....ma aspetto Shinners!

Aloa

shinners
11th May 2014, 12:33
zero..... zero su zero....manco 30 secondi di colloquio telefonico per dimostrare di essere tra quell'1% di brevettati che parla meglio inglese....
ho ricevuto solo un e-mail conoscitiva da parte di susi air l'anno scorso assieme a un mio compagno di scuola che aveva le stesse mie identiche caratteristiche, hanno chiamato lui per l'interview (che poi è stato preso) e non me (questione solo di ****, che poi è l'unica cosa ormai che conta) perchè adesso anche lì c'è molto meno bisogno rispetto a tempo fa....

ripeto per l'ennesima volta, la maggior parte della gente che c'è qua dentro non ha la più pallida idea di quale sia la situazione attuale.....

ho visto decine di casi di gente di paesi del terzo mondo che con gli agganci hanno trovato subito (perfino gente che sono stati miei allievi e con cui ho dovuto smadonnare come non pochi per fagli capire qualcosa) anche perchè pensate veramente che famiglie di piloti afgani o figli di veterani ex armata rossa possano veramente permettere che il primo ******** europeo gli possa fregare il lavoro??? se pensate questo, ripeto siete voi quelli fuori dal mondo che non sanno nulla di come funzioni....

flydive1
11th May 2014, 13:03
Ultimo commento in quanto credo di aver detto quello che avevo da dire.

La tua aggressività e il continuare a dare degli ignoranti agli altri utenti non aiuta il tuo caso.

A metà anni novanta ho visto più di un pilota rinunciare, come negli ultimi anni ho visto più di un pilota nuovo trovare lavoro.

Anche il fatto che parli di "gente del terzo mondo" in quanto tu del primo, la dice lunga sulla tua volontà di spostarti e con quale attitudine ci andresti se mai dovessi farlo

Anche quando ho fatto le licenze io, oltre 25 anni fa, c'erano studenti provenienti dal tuo "terzo mondo" che avevano già il lavoro che li aspettava a casa, spesso erano stati mandati li dalle compagnie stesse, come dire: " Plus ça change......."

Comunque continua pure a vivere nella tua valle di lacrime.

P.S. Mau mau, felice di sentire che hai ritrovato il lavoro:ok:

shinners
11th May 2014, 13:26
Anche qua non avete capito veramente nulla....

io non mollo, non come hanno fatto veramente un numero sconfinato di persone che conosco (di cui voi nemmeno avete idea), prima di farmi mollare devono passare almeno altri 10 anni anche perchè ho perso tutto, qualsiasi cosa che avevo quindi non ho la minima intenzione di mollare....
ma nonostante tutto ripeto per l'ennesima volta, non avete nemmeno la più pallida idea di quale sia la situazione attuale....esattamente come non ce l'avevano quelli che si sono sparati o che si sono dati fuoco ultimamente....

parlo del terzo mondo perchè se non ci fossero quelle persone che ho sconosciuto almeno qualche interview ce l'avrei avuta.... invece ho visto decine e decine di persone che hanno fatto type rating su 767 o 737 ancor prima di finire i cpl...se solo sapeste di cosa sto parlando....

PS

Per mau mau sono veramente contento perchè sapere che uno come lui dovesse veramente mollare il settore faceva veramente piangere il cuore....

mau mau
11th May 2014, 14:41
Grazie shinners....e anche a te fly. Ma un pò è come se avessi mollato....è stato più che altro per bisogno di entrate finanziarie che sono felice, pur essendo pagato poco rispetto allo sbattimento necessario. Ma la spinta ormai sono riusciti a farmela passare.

DOVES
11th May 2014, 15:18
A mau.
“Fortunatamente mi hanno ripreso nella mia vecchia compagnia altrimenti ...”
Ma sei sicuro di ricordarti a cosa servono e come si usano: volantino / manetta / pedaliera?
E chi si occuperà ora della pasticceria? E dell'arredamento del bagno?:{:{:{
Felicitazioni!

Vedi che la Passione ha la meglio su tutto!

Cieli sereni ed Eolo calmo!
Romano

'ngulo_frà
11th May 2014, 18:01
Grande Mau!!!!!! :ok:
Ti ho inviato email per festeggiare.......
Un grande abbraccio.
Alby

aloa326
11th May 2014, 19:25
Mau:ok:

Tra tanta infelicità, una notizia felice!!!!

Aloa

eaglesnest1972
12th May 2014, 02:00
Son contento Mau:ok::ok::ok:
Adesso la smetti de cagà er ***** qua:}:}:}

aloa326
12th May 2014, 03:02
Son contento Mau:ok::ok::ok:
Adesso la smetti de cagà er ***** qua:}:}:}

ahahahahahahahahahahaha:D