PDA

View Full Version : Operazioni CARGO


S7EVIN
4th Apr 2014, 06:36
Salve a tutti,

gradirei sapere, possibilmente da un pilota che abbia affrontato entrambe le attività (ma va bene anche chi ha volato solo cargo) quali siano le peculiarità di questo tipo di operazioni.

Grazie a chi vorrà rispondere.

petit prince
4th Apr 2014, 07:45
La domanda è troppo generica. C'è un mondo dietro.

S7EVIN
4th Apr 2014, 09:31
Mi rendo conto che la domanda risulti generica ma per il momento mi basta una risposta altrettanto generica su quali siano le principali differenze tra le operazioni di trasporto passeggeri e merci dal punto di vista del crew.

LRpilot
4th Apr 2014, 10:35
Ti fai il caffè e scaldi i pasti da solo...

DOVES
4th Apr 2014, 11:45
Non hai orari schedulati.

LRpilot
4th Apr 2014, 11:55
@DOVES
nelle compagnie serie mi risulta il turno sia esattamente schedulato come voli pax.....

psandb
4th Apr 2014, 12:25
Dipende dalle operazioni della compagnia.
Cmnq per quanto riguarda i servizi aeroportuali esempio rifornimento carburante , prima soddisfano i passeggeri poi te, solo la flight Deck e perciò scaldi tutto da solo.............esclusivamente notturni, questo nella stragrande maggioranza dei casi poi dipende dal vettore e cmnq volando la notte negli alberghi non si dorme xchè la mattina capirai il casino.................. però dipende come già detto dalle operazioni della compagnia

main_dog
4th Apr 2014, 14:50
Forse DOVES intendeva che nel cargo lo schedulato va presto a farsi benedire... il turno esci ma poi voli tutt'altro. Dunque i turni sul passeggeri in genere sono piu' stabili.

Oltretutto in genere gli avvicendamenti sul cargo sono "a spinta", cio' significa stare lontano da casa per periodi piu' lunghi, e meno ore di volo a parita' di ore di servizio/durata avvicendamento rispetto al lungo raggio puro, ad esempio. Pero' puo' significare soste piu' lunghe.

Se la tua azienda poi fa sia cargo sia pax, puoi aspettarti di essere ignorato rispetto a chi vola pax; il rovescio della medaglia e' che ti lasciano in pace. Se decidi di dirottare con un B747F rispetto al B747 c'e' il notevole vantaggio di non doversi preoccupare dei 400 potenziali problemi dietro, e la compagnia non deve addossarsi 400 camere d'albergo!

Avendo fatto sia pax sia cargo, preferisco decisamente la seconda! :}

shinners
4th Apr 2014, 15:22
E' quello che dicono quasi tutti che hanno provato entrambi....

davidaz68
4th Apr 2014, 16:33
In effetti col cargo i turni sono solo delle proposte, che quasi mai si confermano. i ritardi inferiori a un giorno sono considerati in orario. E questo in qualunque compagnia, è la natura del cargo stesso.
Aspetti negativi ce ne sono, io personalmente non ricordo quando è stato l'ultimo decollo di giorno, soste di parecchi giorni anche in posti non proprio piacevoli, lista delle merci a bordo che comprende infiammabili, esplosivi, corrosivi, ecc ecc, trasporto di deliziosi passeggeri quadrupedi e non che alla fine del volo vi lasciano addosso un odore che se ne va dalla terza doccia in poi, e altro ancora.
Lati positivi, nessun lamento dalla merce riguardo a ritardi, turbolenza e dirottamenti, nessuna assistente di volo che ti guarda male quando ti fai il caffè da solo, tua moglie che non si preoccupa perche non hai 10 ragazze con te per diversi giorni.
La cosa piu bella è l impiego misto, perchè scherzi a parte ci sono pro e contro sia nel cargo che nel pax quindi fare un po' di tutto non è male.

S7EVIN
25th Apr 2014, 19:39
Grazie a tutti per le vostre testimonianze. :ok: