PDA

View Full Version : pilota di linea heeeeeeelllllppppp


Upyrbox
3rd Apr 2014, 20:22
ciao a tutti ragazzi, io sono davvero nuovo di questo forum e di tutti i forum possibili immaginabili riguardanti questo argomento che andrò a trattare e dove spero mi possiate aiutare. ho moltissime domande da fare:
1) ho 21 anni posso ancora aspirare a fare il pilota di linea?
2) studio alla triennale di psicologia c'è un modo per potermi laureare e diventare pilota? (contando tutti i sacrifici possibili)
3) quanto tempo ci vuole per diventarlo e quanti brevetti devo conseguire prima di poter realizzare il mio sogno?
4) per iniziare pensavo ad un brevetto come quello dell'elicottero per poter lavorare e che richiede meno tempo del pilota di linea.. mi consigliate questa cosa o mi conviene subito partire dai brevetti inerenti? (quali brevetti devo fare?)

aiutatemi :)

RedBullGaveMeWings
4th Apr 2014, 00:34
Sì, puoi iniziare a 21 anni e puoi anche farlo durante il corso triennale con calma o altrimenti lo fai dopo la laurea. 15-18 mesi la durata media.
O elicotteri o aerei, deciditi, la licenza è diversa e credo che per gli elicotteristi la situazione sia più difficile dei piloti di aerei, ma non mi pronuncio oltre al riguardo.

B77L
4th Apr 2014, 06:19
1) ho 21 anni posso ancora aspirare a fare il pilota di linea?

A meno che tu non voglia arrivare in cabina sorseggiando il biberon anziché la tazza di caffè...

fra
4th Apr 2014, 08:56
Prima di decidere considera una serie di valutazioni:
1) Fai volare la tua passione.
2) Qual è la tua vera passione? Fai una scelta.
3) Per Passione intendo quella per cui fare sacrifici, lottare, sudare, combattere ogni giorno.
4) Fuori c'e' una tempesta e devi essere pronto per affrontarla.
5) Molti ti diranno che non è il più mestiere di una volta, che non vale la pena, che non devi spendere risorse, che non hai fatto la scelta giusta.
6) Addirittura ti scontrerai con episodi che ti faranno stare poco bene o ti faranno dubitare della strada appena o per lungo tempo iniziata.
6) Hai ancora passione?
7) Se la risposta è si, perché sai che solo avendo passione potrai andare avanti, allora segui il tuo cuore.
8) Un anno ,due,tre,quattro non incidono.
9) Quello che conta ormai sono ore su type, non basta più la licenza Easa CPL con le sue abilitazioni di base.
10) Il momento ancora non è maturo in Europa. A parte Oxford/CTC altre soluzioni saranno alla tua merce e ne potrai trovare qualcuna solo pagando.
Scegli una scuola solo se con grande probabilità di assicura
l'Iter: studio-volo-upgrade to Type rating + Line Experience.
(Ora non esiste più la possibilità purtroppo di farsi la gavetta nelle piccole compagnie prima di approdare su macchine pesanti)
Al momento solo in paesi come in Asia, c'è buona richiesta di lavoro ma limitata a coloro che dispongono di cittadinanza.
11) Se ancora è questa la tua passione ;
Affida tutto ciò che per te è nuovo nelle mani del Signore e potrai almeno sperare e mai avere paura.






Scusa se mi sono dilungato troppo. Un abbraccione.

shinners
4th Apr 2014, 15:19
L'eta' puo' essere d aiuto ma preparati ad avere alte probabilita' di non trovare lavoro e ti assicuro che dopo quello che si spende, a meno che non sei milionario e quindi 70-80k euro sono come prendere un caffe', la sensazione che di prova e' molto molto molto brutta e frustrante....

cleartouchandgo
4th Apr 2014, 19:11
fatti un bel PPL che rinfresca le idee, ammacca il portafoglio in modo accettabile e poi da li si vede....:ok:

CTG

mau mau
5th Apr 2014, 08:50
4) per iniziare pensavo ad un brevetto come quello dell'elicottero per poter lavorare e che richiede meno tempo del pilota di linea...

Ahahahahahah. Questa mi mancava!!! :}:}

mark29
5th Apr 2014, 13:25
1) Si, ma non c'è lavoro
2) Si, ma non c'è lavoro
3) 2/3 anni, dipende da te. PPL, Hour Building, CPL IR MEP, MCC. Ma non c'è lavoro!
4) Forse è meglio se continui psicologia :rolleyes:

eaglesnest1972
5th Apr 2014, 14:46
Mau porta du cannoli con un po di fosforo al ragazzo:}

Figliuolo, scusa la durezza, ma a 21 anni dovresti gia' essere in grado di guardarti in giro, cercare, leggere, documentarti e valutare.
Se parti cosi, in modo superficiale, parti male.

Le migliori risposte te le han date 77L e Mau.
Infatti non hanno risposto alle tue domande a dir poco sconclusionate. Dai l'idea di uno che si e' svegliato stamattina e ha deciso che da grande vuole fare il pilota. Fatti una bella full immersion su internet e vedrai che troverai tutte le risposte che cerchi.

In bocca al lupo.

Ps: Fra
Questa della cittadinanza dove l'hai trovata? Io volo in Asia e ti posso garantire che sono italiano al 100% (residente all'estero AIRE). Non diciamo fesserie please. Cina, Giappone, Thailandia, Vietnam, Filippine, Hong Kong, Macao, Indonesia, Malesia, South Korea ecc.
Tutti questi paesi accettano expats a vari livelli.
Potresti inoltre spiegare meglio il concetto "il momento in Europa non e' ancora maturo?".
Grazie.

shinners
5th Apr 2014, 19:08
expats anche senza esperienza in linea?

proda
5th Apr 2014, 20:45
Gente con 3000 ore turboprop leggero ?
Sono 4 anni che prendo solo porte in faccia...

eaglesnest1972
6th Apr 2014, 02:54
@Shinners:
ho scritto a vari livelli. Si, io sono uno di quelli.

@Proda:
mi dispiace delle porte in faccia, ne ho prese tante ma tante anche io, sia per email che dal vivo. E con le porte in faccia anche un paio di umiliazioni immeritate avute da un "mega dov" nostrano.
Poi mi sono messo a girare e alla fine ho trovato. Per girare intendo dire fisicamente, door to door in Asia. Alla fine ho trovato con un 320 a zero ore e meno ore di te. Operatori turbo prop in Asia ce ne sono una marea. Forse stai cercando nel posto sbagliato. Purtroppo in Asia i cv non li leggono quasi mai, bisogna venire di persona (a meno che tu non applichi per una major con ore on type, ma questa è un altra storia).

Spero che questo faccia riflettere l'amico che ha lanciato il thread.
In Europa scordati di fare il pilota se non hai ore, soprattutto jet. Ciò significa che per farle dovrai emigrare molto ma molto lontano dove potrai accumulare l'esperienza necessaria per fare il grande salto verso una major o tornartene in Europa in una low cost, tanto per creare un paio di scenari. Attenzione però che anche in Asia stanno iniziando a mettere dei paletti per agevolare i locals, perchè qui, a differenza dell'Europa, l'aviazione commerciale è in costante crescita e la richiesta è e sarà sempre in crescita per almeno altri 5 anni.
Se poi sei uno di quelli che vorrà pagare per lavorare, beh, scelta personale, ma sappi che anche quelli che hanno pagato adesso stanno capendo che le classiche 500 ore a fare il landing gear operator non servono poi più di tanto in Europa. Sempre in Asia bisogna venire a sbattere il muso.
Una cosa che davvero non riesco a capire è come mai mi trovo circondato da una marea di giovanissimi piloti provenienti da ogni dove, tranne che dall'Italia...questa è una cosa che dovrebbe far pensare credo.

Non ho intenzione di aprire una agenzia di viaggi o un kindergarten, quindi non rispondo a pm e questo perchè in passato ho cercato di aiutare più di una persona perdendo solo del tempo. L'unico consiglio che posso dare qui è di studiare l'inglese. Questo lavoro lo si fa e lo si vive in inglese, period. Se non si parla l'inglese è inutile fare le licenze e poi sperare di trovare un lavoro in Italia. Ho visto piloti con 9000 ore essere segati perchè non riuscivano a farsi capire al sim. Questo succede dappertutto ma qui in Asia e nel golfo è una costante.

Ognuno è artefice del proprio destino.

Di sicuro il lavoro e le licenze non usciranno da dietro uno schermo mentre si scrive o si leggono thread su pprune:)

Chi ha orecchie per intendere...

dondino
6th Apr 2014, 11:01
concordo con eagle! non credo esserci ulteriori spiegazioni.....ho scritto le stesse identiche cose un po di tempo fa....

Eagle......dai che non sei l' unico italiano!!!!!:}:}:}:}:}:}:} fa el brao vecio!:ok:

Detto questo mi sembra strano che al 2014, con tutti i sistemi tecnologici disponibili, anche solo venendo sul forum e leggendo a ritroso sui post, vedo che e comunque troppo difficile, meglio chiedere domande inutili...ovviamente ce gente che e sempre ben accetta a rispondere ma non capisco perché prima di porre queste sciocche domande non si provi minimamente a cercare su internet le risposte e una volta avute, essendo magari poco chiare, allora utilizzando il forum come spiegazione.....

DD

eaglesnest1972
6th Apr 2014, 15:07
Dondino fa el brao ti ocio che te speto...

bauscia
6th Apr 2014, 18:49
Non per urtare la tua sensibilità ma c'è un apposito thread grande come una casa piazzato al primo posto dai moderatori.

ysbrydtawel
6th Apr 2014, 21:06
OK, supponiamo che vado in Asia alla ricerca di questa marea di operatori di Turboprop, dove inizio la ricerca? Vado in India, avendo imparato l'Hindi, o vado in Cina chiacchierando in mandarino?
Basta un visto turistico, con la filosofia che una volta trovato il lavoro, sarà possibile ottenere un visto di soggiorno facilmente?
Scusate il mio italiano, sono inglese

baobab72
7th Apr 2014, 08:01
Ma che domande fai? Se stai scherzando e' divertente, altrimenti lascia perdere per almeno 2 o 3 anni e cerca di maturare! E non intendo essere offensivo ma solo schietto!
Una delle caratteristiche del pilota e di usare tutte le sue risorse a sua disposizione e tu questa cosa mi sa che proprio non ce l hai, e neanche oxford te la puo insegnare

monviso
7th Apr 2014, 14:33
Una cosa che davvero non riesco a capire è come mai mi trovo circondato da una marea di giovanissimi piloti provenienti da ogni dove, tranne che dall'Italia...questa è una cosa che dovrebbe far pensare credo.




Sacrosante parole quelle che hai detto, ma se ti chiedi come mai ci sono pochi italiani forse non hai pensato che in Italia mancano anche i soldi per comprare i biglietti e andare a spasso per l' Asia alla ricerca della dea bendata... Scommetto che incontri anche pochi greci da quelle parti, ma molti inglesi, tedeschi, olandesi e compagnia bella.


Dato odireno: potere di acquisto delle famiglie italiane nuovamente in calo...

Capirai che sorpresa!!!

Purtroppo non regalano i biglietti se no che problema c'è a fare un giro.

B77L
7th Apr 2014, 18:27
Purtroppo non regalano i biglietti

Se è per questo non regalano neppure iPhone e Galaxy...non regalano neppure i biglietti per l'Australia, eppure c'è gente che s'è venduta persino le mutande per trasferircisi, senza appoggi e con zero garanzie di rimanerci.
La storia della crisi l'ho sentita più e più volte all'università, dalla stessa gente che prima piangeva per volere ma non potere partire per l'estero e poi investiva in Mac, iPhone, cuffie Bose da 200 euro e chi più ne ha più ne metta.
Non ci crede più nessuno, non è questione di soldi, ma di volontà (e palle).

I-2021
7th Apr 2014, 18:46
ciao a tutti ragazzi, io sono davvero nuovo di questo forum e di tutti i forum possibili immaginabili riguardanti questo argomento che andrò a trattare e dove spero mi possiate aiutare. ho moltissime domande da fare:
1) ho 21 anni posso ancora aspirare a fare il pilota di linea?
2) studio alla triennale di psicologia c'è un modo per potermi laureare e diventare pilota? (contando tutti i sacrifici possibili)
3) quanto tempo ci vuole per diventarlo e quanti brevetti devo conseguire prima di poter realizzare il mio sogno?
4) per iniziare pensavo ad un brevetto come quello dell'elicottero per poter lavorare e che richiede meno tempo del pilota di linea.. mi consigliate questa cosa o mi conviene subito partire dai brevetti inerenti? (quali brevetti devo fare?)

aiutatemi :)

Ciao e benvenuto,

inizia da qui (http://www.pprune.org/italian-forum/420353-iniziare-una-nuova-carriera-come-pilota-dove-e-come.html). Buona lettura.