PDA

View Full Version : 777 missing


eaglesnest1972
8th Mar 2014, 03:24
Crash: Malaysia B772 over Gulf of Thailand on Mar 8th 2014, aircraft missing (http://avherald.com/h?article=4710c69b&opt=0)

proda
8th Mar 2014, 07:25
Porca *****...
Un pensiero alle vittime e alle loro famiglie

eaglesnest1972
8th Mar 2014, 07:43
Non ci sono ancora conferme ufficiali ma pare che il 77 si sia inabissato davanti le coste del Vietnam. Confermato un italiano a bordo.

BBC News - Search on after Malaysia Airlines flight vanishes (http://www.bbc.com/news/world-asia-26492748)

proda
8th Mar 2014, 10:13
Ho appena letto che l'italiano è vivo, non era a bordo.

bauscia
8th Mar 2014, 10:39
Qualcuno si sarebbe imbarcato con il suo passaporto rubatogli mesi prima.
Un destino crudele ma bizzarro.

DOVES
8th Mar 2014, 13:44
Imbarcato?

deci
8th Mar 2014, 14:23
e 2


Official: Austrian citizen listed as passenger on missing Malaysia Airlines plane not aboard, passport had been stolen


Expecting the worst: Families await news of missing Malaysian airliner - CNN.com (http://edition.cnn.com/2014/03/08/world/asia/malaysia-airlines-plane-missing/index.html?hpt=hp_t1)

IL VATE
9th Mar 2014, 16:51
Aereo scomparso: trovati resti del velivolo in mare - Corriere.it (http://www.corriere.it/esteri/14_marzo_09/aereo-scomparso-trovati-resti-velivolo-mare-e172b27a-a792-11e3-bf4d-b6feeb905a15.shtml)


Dopo aver visto questa "conferenza stampa" vorrei "perderlo " anche io il passaporto italiano....che vergogna.


Un pensiero per le persone che non ci sono più.

axl76fg
9th Mar 2014, 19:29
Vate,
io come te oltre al passaporto, perderei anche la cittadinanza,
a me viene solo schifo a sentire il suo inglese, oltre all'espressione di stupidà che mostra in volto.
Di sicuro, per essere del '77 mostra molta immaturità.

Intanto questi dovrebbero esser stati parte dell'equipaggio MH 370:

http://image-store.slidesharecdn.com/20e28868-a7a2-11e3-b73a-12313d044945-medium.jpeg

mau mau
10th Mar 2014, 00:18
Perché, ostentare finta disperazione e dispiacere nei forum con locandine varie ė molto meglio che la genuina gioia di qualcuno che se l'ė scampata? Credo che a nessuno qui dentro in realtà interessi di più che a sto poveraccio quindi diamo un freno all' ipocrisia....tolto il fatto che poteva mascherare un po' meglio la contentezza per non essere stato su quel volo.

flydive1
10th Mar 2014, 08:34
Mau mau, non ha scampato niente, non era previsto prendesse quel volo.
Non si tratta di un caso di "ho perso l'aereo perché il taxi era in ritardo e sono sopravvissuto"

Non ostentare finta disperazione ok, credo comunque chiunque almeno un po' di tristezza alla notizia..., ma neppure sganasciarsi dalle risate e festeggiare.
Dopo tutto ci sono ancora 239 persone disperse e molti famigliari disperati.

mau mau
10th Mar 2014, 09:07
Si grazie so leggere.
Ciò nonostante sono sicuro che nessuno qui ė triste per questo. Ė una notizia triste come quelle di ogni giorno, come quelle che vedono morti ogni giorno. Siete tristi ogni giorno? Forse questa ė più triste perché vede coinvolto un aereo? Mi spiace ma l'ipocrisia non la amo molto, anche se ripeto che per rispetto, e solo per rispetto, le risate poteva risparmiarsele. Ma penso siano state solo di gioia per non essere dovuto essere su quel volo, non per scherno o per volere mancare di rispetto a nessuno. Per cui gli ipocriti possono pure rimettere a posto il proprio passaporto italiano perché mi fanno un po' ridere.

flydive1
10th Mar 2014, 09:24
Non si tratta di essere tristi tutto il giorno tutti i giorni. Nessuna ipocrisia.

Ma quando si parla di una notizia tragica, come in questo caso(che si tratti di aerei o no) una certa tristezza mi prende, o almeno un certo dispiacere.
Poi vero anche che trattandosi di una notizia di aviazione e quasi logico che se ne parli su un forum di aviazione.

Poi ad alcuni può fregare un ***** perché non li tocca direttamente, ma non significa che gli altri siano ipocriti.

IL VATE
10th Mar 2014, 10:18
Tanto per cominciare sì, questa notizia mi ha rattristato un po' più di altre, hai ragione forse dovrei rattristarmi un po' più spesso, andrò da uno psicologo e ti farò sapere perché proprio questa.
Come qualcuno ti ha fatto notare il "signore" in questione non ha scampato proprio niente, anzi, potrebbe essere che senza averne colpa, sia stato parte di un meccanismo che ha portato via più di 230 vite!!
Personalmente, anche se l'avesse scampata, credo che ridere e sventolare il passaporto quando ci sono centinai di parenti che guardano queste immagini, in attesa di una minima notizia, sia almeno di cattivo gusto...ma il buon gusto , il rispetto del dolore altrui sono IPOCRITI.
Ribadisco che queste immagini e commenti come il tuo, mi fanno un po' vergognare di avere il mio passaporto, chiamala pure ipocrisia se vuoi cominciare la solita tarantella di insulti da " Uomini e Donne", cercherò di non caderci, per IPOCRITA rispetto della situazione.
Ciao Mau Mau.

shinners
10th Mar 2014, 10:21
il tizio era contento di andare in tv punto....

mau mau
10th Mar 2014, 11:00
Vate per quanto mi riguarda puoi anche bruciarlo il tuo passaporto. Anche io sostengo che magari ridere così magari ė stato eccessivo. Come lo ė del resto il tuo finto dolore e sbotto di vergogne di essere italiani o passaporti bruciati, solita tiritera sull'inglese e addirittura commenti sulla sua faccia da stupido.... proprio degno da uomini e donne. Se per te ė questo aver rispetto per le vittime.....allora ok, facciamocela pure con lui perché non ė morto non parla in inglese ed ha la faccia da stupido. Bah

Squash
10th Mar 2014, 12:00
Decenza o meno, non mi sembra che sia l'unico che abbia un sorriso stampato sul volto, che vogliamo fare togliamo i passaporti anche ai tailandesi?

Lasciando perdere le reazioni di uno dei protagonisti di questa vicenda, sto leggendo di tutto e di più sui giornali, immancabile ovviamente la perdita di contatto radio con "le torri di controllo", ma la cosa che mi lascia perplesso è un'altra, è stato scritto che se il velivolo intero precipita in acqua rimangono dei detriti in superficie, mentre se fosse esploso in volo "disintegrandosi" non rimarrebbe nulla in superficie, io ho sempre pensato che fosse il contrario, voi cosa ne pensate?

mau mau
10th Mar 2014, 12:56
Io penso che in entrambi i casi, resterebbero dei detriti galleggianti....

DOVES
10th Mar 2014, 13:44
Caro mau mau.
A quando la dichiarazione del raggiungimento della perfetta Atarassia?
Fossi in te smetterei di frequentare quel tal Zenone sotto i portici.
Prenderei piuttosto esempio da Antigone, che, vinta dalla pietà per il corpo del fratello Polinice, lasciato insepolto alla mercè degli animali selvatici, trasgredì gli ordini di Creonte e gli diede degna sepoltura.
Anche se ciò le costò di essere murata viva.
PIETAS!
Romano

eaglesnest1972
10th Mar 2014, 14:02
Al di la' dei commenti che leggo qua sopra, che mi fanno un po' ridere e un po' piangere, qui si mormora si tratti di una cosa molto simile a Lockerbie.
Per carita' "radio apron" e niente piu', rimane pero' il fatto che ad oggi nessuna conferma di ritrovamento di resti dell'aeroplano porti a pensare, tra le varie ipotesi, ad un esplosione violenta.
Vedremo.

mau mau
10th Mar 2014, 14:02
Romano quando scriverai come un anziano normale del 2014 e non da una specie di Mughini del 1500, forse avrò la forza di leggerti....nel frattempo un parere sull'accaduto sarebbe più interessante che le frecciate sull'italiano del passaporto i vari RIP o sulle mie presunte frequentazioni.

shinners
10th Mar 2014, 14:11
Però diciamo che al tizio in conferenza stampa mancava solo una mi***tta locale e poi raggiungeva il perfetto stereotipo dell'italiano in vacanza in quei paesi (chiamalo scemo, dico io):}:}

mau mau
10th Mar 2014, 15:09
Al di la' dei commenti che leggo qua sopra, che mi fanno un po' ridere e un po' piangere, qui si mormora si tratti di una cosa molto simile a Lockerbie.
Per carita' "radio apron" e niente piu', rimane pero' il fatto che ad oggi nessuna conferma di ritrovamento di resti dell'aeroplano porti a pensare, tra le varie ipotesi, ad un esplosione violenta.
Vedremo.

Tu che da quelle parti ci voli, come trovi i controlli? All'acqua di rose oppure hanno standard di sicurezza occidentali? Potrebbe davvero passare inosservato un ordigno all'interno di una valigia?

DOVES
10th Mar 2014, 17:19
...Romano quando scriverai come un anziano normale del 2014 e non da una specie di Mughini del 1500, forse avrò la forza di leggerti...

Tana! Se mi scrivi vuol dire che mi hai letto.

Ti chiedo perdono per aver fallito l’obiettivo di stimolare la tua curiosità su atteggiamenti morali affatto diversi dal tuo, indicando alla tua attenzione esempi di pietà contrapposti al cinismo di:
“...Perché, ostentare finta disperazione e dispiacere...”

Ti faccio umilmente notare che, presumendo che ognuna delle 239 anime a bordo abbia in media due parenti, ci sono almeno 478 (707?) persone che stanno soffrendo le pene dell’inferno, e, a momenti, nutrono una struggente speranza di ricongiungersi ai propri cari.
Per quanto riguarda l’idioma ti prego d’indicarmene uno a te più consono, dato che l’ignavia t’impedisce di ricorrere al facile strumento di Internet per interpretare le mie parole.

...nel frattempo un parere sull'accaduto sarebbe più interessante...


Le ipotesi che formulo non sono solo mie.
Tutte prevedono una volontarietà o una disintegrazione strutturale istantanea.
Ne faccio un compendio

· Suicidio (come nel caso dell’Egypt Air nel 1999)
· Superamento dell’inviluppo di volo

Pare che l’aereo disperso, 9M-MRO, sia lo stesso, che il 9 Agosto del 2012 urtò in rullaggio con la semiala destra, nell’aeroporto di Shangai, un A340 della China Eastern Airlines.
Riparato è stato rimesso in servizio.
Non è peregrino ipotizzare che in base al principio “del filo di ferro” la stessa tip alare si sia presto indebolita fino a procurarsi fenomeni di aerodynamic flattering-rottura-‘graveyard spiral’/spin.

Si converrà con me che un oggetto in caduta libera a causa della resistenza dell’aria non superi di molto i trecento chilometri all’ora, e quindi a percorrere 35000’ = c.ca 10500 mt impiegherebbe almeno 2 minuti.
L’aereo è scomparso in un minuto.

. Intercettamento ed abbattimento da parte di un caccia o di un missile

Martedi scorso un missile balistico Nord coreano è passato vicino ad un aereo passeggeri Cinese con 220 passeggeri in volo da Tokyo a Shenyang.

. Avaria strutturale, Decompressione esplosiva. Tanto grave da rendere immediatamente incapacitati i due membri di pilotaggio

. Attuazione di uno o più reverse in volo

. Dirottamento.
Da inguaribile romantico mi piace pensare che uno o più astuti personaggi (i latori dei passaporti rubati) siano entrati in qualche modo in cabina di pilotaggio, si siano seduti nel posto del pilota andato alla toilette, abbiano immobilizzato l’altro, spento il trasponder, fatto una discesa d’emergenza, e volando a 500’ siano andati ad atterrare in uno dei tanti aeroporti abbandonati della zona.
Trafugato il carico d’oro che loro sapevano essere a bordo si sono dati uccel di bosco.

papazulu
10th Mar 2014, 22:15
...aerodynamic flattering...

AEROELASTIC FLUTTER, semmai...

PZ ;)

DOVES
10th Mar 2014, 22:26
PZ
Grazie per la correzione.
Volevo vedere se qualcuno se ne accorgeva.

eaglesnest1972
11th Mar 2014, 03:06
Mau,

questo forum ormai è diventato grottesco quindi ci sto il minimo indispensabile per raccattare informazioni utili dopodichè balzo di gran lena verso i thread internazionali, molto più interessanti e dove la gente non se la tira con cattiveria.

Per risponderti, io sono stato a KL tre volte solamente fino ad oggi quindi sono molto limitato nella mia valutazione. A naso ti risponderei di si, secondo me si riesce a far passare qualcosa. L'aeroporto è immenso e suppongo sia facile sfuggire ai controlli, specialmente con la collaborazione di qualcuno da dentro pagato profumatamante. Credo che lo stesso lo si possa comunque applicare a tutti i grandi aeroporti intercontinentali del mondo, più o meno. La sicurezza al 100% non esisterà mai.

Mi permetto di dire 2 cose:

- la manutenzione degli aeroplani di Malaysian è responsabilità di MAS, che non è proprio l'ultima delle società di manutenzione a quanto mi risulta. Secondo me quella della tip alare è plausibile come ipotesi, ma molto remota. I wide body impegnati nel lungo hanno dei check molto più restrittivi e più frequenti rispetto al resto della flotta, come credo tutti sappiate. Se ci fosse stato qualcosa secondo me l'avrebbero trovato sicuramente per tempo.

- la nord Corea la vedo un pò lontanuccia dalla Malaysia e dal Vietnam (suppergiù 4500km), e comunque per quanto siano pazzi da quelle parti non li vedo buttare giù un aereo con un missile a lunga gittata (che per altro non hanno nei loro arsenali, mi pare arrivino a 2500km per ora). Ipotesi da scartare a priori.

- abbattimento da parte di un aereo da caccia. Perchè? non vedo nessuna motivazione geopolitica in questo. La Malaysia è un paese strategicamente molto importante in Asia, è in pieno boom economico e ha rapporti di ottimo vicinato con tutti i paesi confinanti. Inoltre ha un discreto apparato militare.
Secondo me anche questa è un ipotesi da scartare.

Come dice Doves le ipotesi secondo me potrebbero essere:

- dirottamento stile 11 settembre;
- decompressione esplosiva con crew incapacitation fatale (stile Grecia);
- reverser/s aperto/i in volo

Poi esiste sempre la legge di Murphy, che potrebbe essere applicata anche in questo caso. Cioè, se qualcosa può andare storta, stai sicuro che andrà storta.

Qui in Asia comunque si fa un gran parlare del modo in cui le autorità Malesiane "non" stiano affrontando la faccenda. Scarse informazioni, poca chiarezza.
Secondo me stanno cercando di capire come gestire una verità già appurata.

Saluti a tutti:ok:

bauscia
11th Mar 2014, 09:49
Inutile arrovellarsi su discorsi che facilmente scivolano nello squallido.
Nessun aereo di linea, oggi, scompare nel nulla senza essere ritrovato, quindi bisogna solo aspettare.
Come hanno ritrovato il 330 AF in fondo all'oceano ed il barattolo di Los Roques in fondo al mar dei Caraibi, verrà fuori anche questo.
Per ora verranno solo fuori le falle fisiologiche dell'immenso sistema di gestione dell'emergenza disastro, che finchè non viene messo alla prova non sai mai se e come funziona veramente...

Migbuster
11th Mar 2014, 11:12
La cosa un po' anomala e' che a quanto pare molti dei cellulari, sia dei passeggeri, che quelli dell'equipaggio (secondo quanto confermato dalla compagnia) nei tentativi di chiamata pare che diano il segnale di libero senza che vi sia ovviamente alcuna risposta...il che sarebbe difficilmente compatibile con una esplosione in volo (qualunque ne sia stata la causa...)...

DOVES
11th Mar 2014, 11:24
Né, credo, con un'immersione nel mare.
P.S.
Vi è mai stato affidato un pacco diplomatico sulla cui bolla accompagnatrice volevo che fosse scritto solo: "Dicesi contenere valore"?
A me capitava spesso, e lasciavo sbrigare la cosa al F/O.
Per carità! Non stò insinuando nulla!

monviso
11th Mar 2014, 12:12
Strana storia, speriamo non tardino tanto come per il volo AF per recuperare il relitto.

The Zohan
11th Mar 2014, 14:25
per me l'ipotesi del suicidio da parte di uno dei due piloti rimane una possibilitá...remota ma sempre meno del missile coreano...

tz

mau mau
11th Mar 2014, 15:10
Secondo me uno che si vuole suicidare, non si trascina nella tomba più di 200 sconosciuti.....al massimo se vuole farlo in aereo, lo fa come quell'africano con l'ATR. Sensazione mia. Se si fosse suicidato così, non sarebbe rimasta qualche traccia radar del tuffo da livello di crociera? E a proposito di missili.... nei dintorni nessun possibile caccia?!

RedBullGaveMeWings
11th Mar 2014, 16:00
Di suicidi del genere sono già successi in passato, un Egypt Air nell'Atlantico e un Silk Air più o meno nella stessa zona dove volava MH370, se ricordo bene.

Se invece dovessimo fare inutili speculazioni, io sarei anche più prepenso a pensare a un cedimento strutturale magari dell'ala destra, la cui wing tip fu tranciata nel 2012 con una collisione a terra. Questo perché il 747 che eseguiva il volo China Airlines 611, che si disintegrò anche esso a 35.000 ft, aveva subito anni prima un tail strike a Hong Kong e la causa fu proprio una riparazione mal eseguita.

Tutte speculazioni, spero che troveranno presto le scatole nere e tutti gli altri elementi utili in sede di investigazione.

DOVES
11th Mar 2014, 16:10
@mau mau
RBGMW mi ha preceduto di pochi minuti.
Purtroppo di incidenti causati da suicidio ce ne sono stati.
Come avevo scritto nel post N.ro 25:
"Suicidio (come nel caso dell’Egypt Air nel 1999)"

EgyptAir Flight 990 - Wikipedia, the free encyclopedia
"Tawkalt ala Allah", which translates to "I rely on God."

Io continuo a preferire l'ipotesi della rapina simile a quella del treno Glasgow-Londra. Cosi sono tutti vivi e felici e contenti.


P.S.
Mi pare di aver letto da qualche parte che su quel volo, in base al manifesto di carico, ci fossero lingotti d'oro.
Qualcuno ne sa di più?

mau mau
11th Mar 2014, 17:14
Anche io come doves, spero che cpt e fo stiano contando i soldi da qualche parte.
Ricordo però che anche di Missoni si diceva che suonasse il cellulare....e invece...

bauscia
11th Mar 2014, 20:26
Altra boiata galattica quella dei telefoni cellulari che squillano, avrebbero già localizzato la loro posizione in base alle celle.
Poi i lingotti d'oro,
poi quelli dei passaporti falsi...che vengono rubati a iosa ai turisti e rivenduti nel fiorente mercato dell'espatrio clandestino, come se nessuno lo sapesse...
Gli incartapesce campano su queste cose, vendendo come verosimile anche che siano entrati in orbita ed attraccati alla stazione spaziale.
Fatto sta ceh duecento e passa poveracci hanno fatto una brutta fine e, a meno di un attentato, sarà ancor piu amaro scoprire la piccolezza del problema tecnico che ha originato il disastro.

EDIT: adesso non sapendo che altre stupidaggini scrivere, fanno passare il FO come quello che si trastullava con le donne in cockpit:

LINK (http://news.ninemsn.com.au/national/2014/03/11/19/08/woman-remembers-cockpit-fun-with-missing-pilot)

Domani altro giorno, altra cacchiata.

cleartouchandgo
11th Mar 2014, 22:10
a me sembra impossibile che venga giu un aereo e non rimangano pezzi ecc in giro. O forse come "l'ammaraggio" sul Hudson se fosse stato eseguito cosí e poi l'aereo affondato, li infatti di residui non mi pare ce ne fosser. Pero rimane il fatto che il pilota o piloti avrebbero avuto modo di squawkare 7700 o chiamare a meno che uno dei piloti appunto l'avesse fatto a posta.

Rimane anche il fatto che ok non siamo in Europa, ma se appunto la zona é un po politicamente attiva e sensibile, almeno i militari dovrebbero avere radar primari ma oggi misuravo appunto la distanza e in effetti é abbastanza lontanuccia l'ultima posizione. Almeno in UK/EU in caso cosí, staremmo guardando i plot primari e si vede la traiettoria dell'aereo, si capisce se perde quota e anche se i plot aumentano, si é esploso o forse se qualcosa l'ha colpito (dipende dalla velocitá di eventuale proiettile). Forse é questione di tempo mentre appunto analizzano i tracciati radar ma se ci fosse copertura PSR appunto qualcosa ormai dovrebbero sapere.

45ACP
12th Mar 2014, 07:48
il 777 di sicuro lo troveranno, IMHO molto probabile in fondo al mare...
Di sicuro i giornalisti devo inventarsi qualcosa pur "di vendere l'articolo", pur di poter avere visibilità! Di sicuro questo mestiere riporta dei rischi, che bisogna ricordare....

P.S.
CMQ su gnoccaforum.com gli autori dei vari thread sono molto più maturi di molti di voi

shinners
12th Mar 2014, 08:22
cellulari che squillano in fondo al mare???

Migbuster
12th Mar 2014, 10:14
Vi segnalo un articolo con delle ipotesi che, ad una prima lettura, sembrano avere un loro fondamento...

Was there a problem with the MH370 Boeing 777-200 aircraft? | Lowyat.NET (http://www.lowyat.net/2014/03/was-there-a-problem-with-the-mh370-boeing-777-200-aircraft/)

lasciando poi a chi ha competenza in materia apportare ulteriori valutazioni in merito...

B77L
12th Mar 2014, 10:51
Molto interessante, però è pur vero che la macchina aveva affrontato l'ultima manutenzione a fine febbraio.

monviso
12th Mar 2014, 14:33
cellulari che squillano in fondo al mare???

Finché non trovano qualche cosa possiamo solo speculare! Bisogna aspettare che si trovi qualche cosa altrimenti arriveranno gli amici degli alieni con le loro idee.

axl76fg
12th Mar 2014, 15:21
RBGMW mi ha preceduto di pochi minuti.
Purtroppo di incidenti causati da suicidio ce ne sono stati.
Come avevo scritto nel post N.ro 25:
"Suicidio (come nel caso dell’Egypt Air nel 1999)"

EgyptAir Flight 990 - Wikipedia, the free encyclopedia
"Tawkalt ala Allah", which translates to "I rely on God."

Caro Doves,
cosi saggio e un buon scrittore a volte, mi sorprende che si basi e riporti una frase (normalmente nel mondo arabo in determinate situazioni...e non certo quando uno vuole suicidarsi!) pronunciata per dare una conclusione certa solo perche resa certa da altri come lei ...
Rimane il fatto che la tesi del suicidio di Egyptair, è scontata solo per voi..ma ancora oggi smentita da molti e non sicura come la volete far credere.

Tornando al incidente in oggetto, certo sono solo speculazioni..ma alcune delle speculazioni poste fanno proprio ridere e non trovano presupposto alcuno:
Io invece valuterei e porterei avanti come prima il "danno strutturale " in modo "catastrofico" qualunque esso sia, nn per forza deve essere la wingtip..anche perchè l' a/m ha volato parecchio dopo la riparazione e se doveva cedere , l'avrebbe fatto ben prima a mio avviso...una Decompressione esplosiva o anche una esplosione a bordo dovuto a qualsiasi genere, DG per esempio in stiva, ma non una bomba:rolleyes:!!!

axl76fg
12th Mar 2014, 16:37
Mau,
io non mi soffermo sulle parole, perche benche possano essere simili, ho espressamente detto " espression di stupidità" e non ho dato dello stupido...comunque non è quello il modo di porsi davanti alle telecamere dopo un fatto accaduto di quel genere.

Per quanto riguarda il falso moralismo, come ti ha ribadito piu di uno, è una cosa che è accaduta nel nostro..mio ambito professionale..e se mi dispiace?'?..puoi credermi o no, mi dispiace tanto, molto...a partire dall'equipaggio che è "morto" svolgendo il proprio dovere, il proprio mestiere, e che a differenza di molti altri ambiti professionali, molti eventi di questo genere in questo ambiente avvengono all'improvviso durante una quiete totale, di una routine vista e vissuta molte volte, quale puo essere la fase iniziale della crociera!


Quello che invece mi soprende, ma anche qui l'argomento è stato toccato sul forum internazionale, è , a prescindere da cosa sia successo, che nel 2014 con ttti i mezzi che si dispongono, i Satelliti, ecc ecc..non si è in grado di trovare nemmeno un "pezzo" dell' A/M all'entrata ormai della settimana di ricerca....e supponendo ci potessero essere dei sopravvissuti, anche questi ultimi sarebbero già stati storia.

DOVES
12th Mar 2014, 16:39
Caro ax176fg
Non era assolutamente mia intenzione urtare la suscettibilità di chicchessia nel citare l’episodio del volo Egyptair 990 del 31 Ottobre 1999.
Volevo solo indicare all’attenzione dei lettori uno dei tanti incidenti causati, a detta degli organi inquirenti, da intenzioni di procurare ad altri ma senza escludere se stessi il massimo danno.
Confesso di non aver sottoposto le mie parole al vaglio delle tre porte:
“E’ vera?”...
The cockpit voice recorder (CVR) recorded the Captain excusing himself to go to the lavatory, followed thirty seconds later by the First Officer saying in Egyptian Arabic "Tawkalt ala Allah", which translates to "I rely on God." A minute later, the autopilot was disengaged, immediately followed by the First Officer again saying, "I rely on God." Three seconds later, the throttles for both engines were reduced to idle, and both elevators were moved three degrees nose down. The First Officer repeated "I rely on God" seven more times before the Captain suddenly asked repeatedly, "What's happening, what's happening?" The flight data recorder reflected that the elevators then moved into a split condition, with the left elevator up and the right elevator down, a condition which is expected to result when the two control columns are subjected to at least 50 pounds (23 kg) of opposing force. At this point, both engines were shut down by moving the start levers from run to cutoff. The Captain asked, "What is this? What is this? Did you shut the engines?" The First Officer did not respond. The Captain repeatedly stated, "Pull with me" but the FDR data indicated that the elevator surfaces remained in a split condition (with the left surface commanding nose up and the right surface commanding nose down) until the FDR and CVR stopped recording.

" È necessaria ?"
Mi premeva dare lumi a qualcuno che ne chiedeva.

"È gentile ?”
Da Trilussa e la Verità:
Poesia La verità di Trilussa (http://ri.search.yahoo.com/_ylt=A7x9QaXPiSBTdlUAwUobDQx.;_ylu=X3oDMTByNGxmazk4BHNlYwNzc gRwb3MDMQRjb2xvA2lyZAR2dGlkAw--/RV=1/RE=1394727760/RO=10/RU=http%3a%2f%2fwww.poesieracconti.it%2fpoesie%2fa%2ftriluss a%2fla-verita/RS=%5EADApzPxDcRQ81AbnP6JFGEszdzkkDA-)
La VERITA’ non è nè sgarbata nè gentile è così com’è: Brutta.
Per questo molti vogliono nasconderla.

Assalamu alaikum

P.S.
Un paio di argomenti a favore della mia tesi:
Airport '77 - Wikipedia (http://ri.search.yahoo.com/_ylt=A7x9QXrodSBTRjMAJzYbDQx.;_ylu=X3oDMTByNGxmazk4BHNlYwNzc gRwb3MDMQRjb2xvA2lyZAR2dGlkAw--/RV=1/RE=1394722665/RO=10/RU=http%3a%2f%2fit.wikipedia.org%2fwiki%2fAirport_%252777/RS=%5EADAIL1tpydYDGTP2Syv2Ro_qX8Ij.8-)

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&sqi=2&ved=0CC0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FIl_clan_dei_sicil iani&ei=LXcgU_r3Ac6HyAPelYDgAw&usg=AFQjCNEfrWsgB-zR7DC2yCqiTBd0Va1iJA

Fly Safely
DOVE

axl76fg
12th Mar 2014, 17:46
Doves,
non ha urtato la mia sensibilità ne quella di qualcun altro credo ma, sembra strano ianche solo ipotizzare questo incidente capitato a MH370 ad un suicidio, come sembra strano che lei con tanto di esperienza e di ampie vedute basi il fatto accaduto a MSR990 sol solo suicidio.

Nel mondo arabo come lei sa..."Tawkalt ala Allah" non è sinonimo di " ah ora mi ammazzo" ...ma " speriamo che DIo mi Aiuti"..e si puo fidare che non penso proprio il FO in questione si è affidato a Dio per togliere la vita a se stesso e a tutti i suoi occupanti.
"speriamo che Dio mi aiuti" non è sperare che mi aiuti a fare qualcosa di male, ma è speriamo che mi aiuti ad uscire da qualsivoglia problema!

ehhhh..comunque senza abbreviare...Assalam Aleikum wa rahmatu Allah wa Barakatuh .;)

The Zohan
12th Mar 2014, 18:12
sarà, ma se un giorno dovessi mai aprire una compagnia aerea (penso di no) i piloti me li scelgo tutti atei...hai visto mai...:E

tz

papazulu
13th Mar 2014, 11:22
sarà, ma se un giorno dovessi mai aprire una compagnia aerea (penso di no) i piloti me li scelgo tutti atei

Dovrebbe essere un requisito di LEGGE con trasgressioni punibili col carcere duro a vita x piloti, militari e politici.

PZ :E

vihai
13th Mar 2014, 11:40
Finché non trovano qualche cosa possiamo solo speculare! Bisogna aspettare che si trovi qualche cosa altrimenti arriveranno gli amici degli alieni con le loro idee.

I cellulari, anche se per qualche motivo non si bagnano, non squillano in fondo al mare e neanche sotto mezzo metro d'acqua, visto che questa assorbe le microonde molto efficacemente.

Ci sono, invece, vari motivi plausibili per cui si può sentire un segnale di alerting (lo squillo di libero) anche quando il telefono è spento.

Ciao,

DOVES
13th Mar 2014, 15:53
Spesso dietro certi gesti insani non c’è il fanatismo religioso.
I debiti, la passione non corrisposta, la depressione hanno causato codeste catastrofi.
Buona lettura.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CC0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fricerca.repubblica.it%2Frepubblica%2Farchiv io%2Frepubblica%2F1999%2F11%2F18%2Fquando-uomo-ai-comandi-impazzisce.html&ei=gswhU63fIaeGywOfnYLwDg&usg=AFQjCNGJzr78t7XDEZQyMn0MeNh_h53uIw

Il 9 febbraio 1982 il Volo Japan Airlines 350, operato con un McDonnell Douglas DC-8-61, cade in mare durante l'avvicinamento all'Aeroporto di Tokyo-Haneda. Perdono la vita 24 passeggeri, su un totale di 174 persone presenti a bordo.

Il 19 December 1997 un volo SilkAir comandato da Tsu Way Ming si chiantò nel fiume Musi nel Sud Sumatra, Indonesia, uccedendo tutti i 97 passeggeri e 7 memberi d’quipaggio ch’erano a bordo.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0CD8QFjAD&url=http%3A%2F%2Farchiviostorico.corriere.it%2F1998%2Fluglio %2F31%2FDisastro_aereo_suicidio_del_pilota_co_0_9807317444.s html&ei=uZwhU7upGaaIzAPTkIL4CA&usg=AFQjCNGNfXSMaSjgYoy_IyMQO8UOjnJ_7g

Il 29 Novembere 2013 il volo Mozambique Airlines LAM470, un Embraer 190, precipitò a causa del comandante Herminio dos Santos Fernandes causando la morte di 27 passeggeri e 6 membri d’equipaggio
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&cad=rja&uact=8&sqi=2&ved=0CEcQFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.telegraph.co.uk%2Fnews%2Fworldnews%2Faf ricaandindianocean%2Fmozambique%2F10533239%2FMozambique-Airlines-captain-intentionally-crashed-plane.html&ei=_pohU5rxBqbNygPm1YGgDw&usg=AFQjCNHVE2OnQol8SHd0uzFj2gOkBmHpRw

Il 21 agosto 1994 nei pressi di Agadir, in Marocco, precipita un Atr42 della Royal Air Maroc, causando la morte di 44 persone, fra cui otto italiani. l'incidente e' stato causato dalla volonta' del comandante di togliersi la vita. http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CDAQFjAA&url=http%3A%2F%2Fen.wikipedia.org%2Fwiki%2FRoyal_Air_Maroc_F light_630&ei=PsAhU4irFaLNygPum4LgCw&usg=AFQjCNHP-0yO0i0TD4FsyvIsCnfJZziYNw

Ed altre ancora

fulminn
15th Mar 2014, 08:36
citando AVH:
"Malaysia's Prime Minister stated on Mar 15th that based on new satellite data there is evidence that the data communication systems and transponder had been turned off by deliberate action by someone on board and the aircraft deviated off course, the last confirmed communication between aircraft and satellites occurred at 00:11Z (Mar 8th)."


e



On Mar 15th 2014 Malaysia's Prime Minister stated in a press conference: "based on new satellite communication we can say with a high degree of certainty that the Aircraft Communications Addressing and Reporting System (ACARS) was disabled just before the aircraft reached the east coast of peninsular Malaysia. Shortly afterwards, near the border between Malaysian and Vietnamese air traffic control, the aircraft’s transponder was switched off." Movements of the aircraft until the aircraft left Malaysia's primary radar coverage were consistent with deliberate action by someone on the aircraft. The primary radar target, so far believed but not confirmed to be MH-370, could today be identified as MH-370 with the help of new data received from the satellite data provider. The aircraft could have flown on for 7 hours, the last trace of the aircraft was identified at 08:11L (00:11Z Mar 8th). The search in the South China Sea and Gulf of Thailand has been ended. Authorities are still investigating the causes of the deviation off course including the possibility of a hijacking.



se lo sono rubato? è tanto insensata l'ipotesi che i dirottatori abbiano fatto un 3km di asfalto da qualche parte, abbiano messo lat e long nell fmc di questo 777 e siano atterrati li?:sad::sad:

I-PIER
15th Mar 2014, 09:53
se lo sono rubato? è tanto insensata l'ipotesi che i dirottatori abbiano fatto un 3km di asfalto da qualche parte, abbiano messo lat e long nell fmc di questo 777 e siano atterrati li?


Non riesco a vedere una motivazione ad un dirottamento.
Di solito si dirotta un aereo per avere una merce di scambio, ovvero i pax, così da tre ottenere qualcosa.

Qui ormai l'aereo è sparito da parecchio e non mi sembra che qualcuno abbia fatto richieste, e se fosse stato un attentato terroristico, qualcuno lo avrebbe rivendicato, così come sono soliti fare i gruppi terroristici.

Ricordate Occam: a parità di fattori, la soluzione più semplice è da preferire.

Io credo al cedimento strutturale

Henry VIII
15th Mar 2014, 09:56
Questa notizia UFFICIALE dovrebbe ricordarci che prima di parlare sarebbe meglio aspettare ALMENO un preliminary report.
Meglio se il final. :cool:

Fondamentalmente il Cripple7 è un aereo come il PA28, può atterrare anche senza un ILS.
Anche su una strip con un minimo di PCN :rolleyes:

shinners
15th Mar 2014, 13:38
se lo sono rubato? è tanto insensata l'ipotesi che i dirottatori abbiano fatto un 3km di asfalto da qualche parte, abbiano messo lat e long nell fmc di questo 777 e siano atterrati li?

Certo località segreta, pista costruita ex novo dove un 777 viene tenuto nascosto (forse così il "ladro" se lo può contemplare dalla mattina alla sera pur non potendolo usare altrimenti lo sgamerebbero subito?) e alo stesso tempo tenendo prigionieri 239 persone.....

ma ti fai di qualcosa?


Io credo al cedimento strutturale

eh ma allora perchè doveva volare per 6 ore e mezza con i transponder spenti?

Henry VIII
15th Mar 2014, 13:57
Certo località segreta, pista costruita ex novo dove un 777 viene tenuto nascosto (forse così il "ladro" se lo può contemplare dalla mattina alla sera pur non potendolo usare altrimenti lo sgamerebbero subito?) e alo stesso tempo tenendo prigionieri 239 persone.....Anche usare un acft come ordigno contro un palazzo sembrava roba da fantascienza :eek:
L'eventuale motivo ? non ne ho idea, ma se è stato veramente fatto quanto sospettano prima o poi qualcuno si farà vivo, e allora si capirà.

shinners
15th Mar 2014, 14:29
beh, usare un aereo come arma ha molto più senso che non sequestrarlo con 239 persone e tenerlo nascosto non si sa dove...

se si considera la pista del dirottamento ci sono due ipotesi:

1- dirottamento da parte di membri esterni all'equipaggio: avrebbero preso il controllo dell'aereo e l'avrebbero diretto per svariate ore in attesa (forse) di colpire un obbiettivo, ma per calcoli sbagliati o per altri motivi sono finiti in acqua per esaurimento carburante

2- dirottamento da parte di almeno un membro dell'equipaggio: più facilmente realizzabile tecnicamente, ma più difficile pensare le motivazioni (va beh che da poco un aereo etiope è stato dirottato dal Fo.... e come si è detto ci sono stati parecchi casi di suicidi o sospetti suicidi quindi non sarebbe impossibile....

Henry VIII
15th Mar 2014, 16:10
beh, usare un aereo come arma ha molto più senso che non sequestrarlo con 239 persone e tenerlo nascosto non si sa dove...Se le teste calde terrestri usassero il buon senso...

I-PIER
15th Mar 2014, 16:20
eh ma allora perchè doveva volare per 6 ore e mezza con i transponder spenti?

Shinners, non sono un veggente, semplicemente non avevo ancora letto questa notizia.

monviso
16th Mar 2014, 20:01
Ricordate Occam: a parità di fattori, la soluzione più semplice è da preferire.

Io credo al cedimento strutturale

Concordo, credo che purtroppo le vittime non sono piú tra noi. Comunque non riesco a capire come siano riusciti ad eludere i radar in caso di dirottamento verso Nord, nord-ovest. Diverso il caso in cui fossero andati verso Sud. Quí peró il problema é sapere quanto carburante avevano veramente a bordo. In caso di serbatoi completamente pieni quanto é l'autonomia di questo modello ?

Thebadscooter
16th Mar 2014, 22:07
Stando alle ultime agenzie di stampa, pare non avessero imbarcato più carburante di quanto previsto dal piano di volo...

Hotelpresident
17th Mar 2014, 10:00
Sembra che alcuni passeggeri fossero agenti di qualche paese strano. Alla fine la possibilitá di avere un gruppo di matti che hanno buttato l'aereo nel mezzo dell'oceano non é una cosa da sottovalutare. Sembra che stanno anche investigando se in realtá abbiano mentito sulla quantitá di carburante e addetti al rifornimento fossero parte del gruppo e abbiano messo piú carburante del dichiarato.

mau mau
17th Mar 2014, 10:55
Boh in tv sino ieri i Tg hanno detto che secondo gli inquirenti, l'ipotesi terrorismo e dirottamento sono da scartare.... :confused:

shinners
17th Mar 2014, 11:03
Riguardo al carburante, anche se avessero avuto lo stretto necessario per arrivare a destinazione più riserva saremmo intorno alle 7 ore dal momento in cui è scomparso, compatibili con i dati che dicono che l'aereo avrebbe volato per altre 6 ore e mezza... che sia rimasto senza carburante??

mau mau
17th Mar 2014, 11:11
Ma un 777 come può volare per 7 ore con tutto spento senza che nessuno se ne accorga? Senza che nessun radar militare o civile lo scorga, senza che nessuno si chieda perché ha chiuso le comunicazioni e senza che nessun caccia quindi intercettasse il bogey? Dico 7 ore di volo e nessuno prima si chiede nulla? :confused:

flydive1
17th Mar 2014, 11:19
Mah, al momento, con le informazioni che hanno o quelle che ci passano, qualsiasi teoria vale.

Carburante in eccesso? Confermato e smentito. In ogni caso può significare tutto e niente.

Stessa cosa riguardo i piloti, i loro hobby, appartenenze politiche ecc.

E la stessa cosa vale per tutte le altre informazioni.

mau mau
17th Mar 2014, 11:24
Scusate ma continuo a non capire! Vanno a guardare gli hobby dei piloti?!? Già al ppl insegnano che ci sono dei tempi ben chiari e ristretti perché si attivi il servizio di allarme ricerca e soccorso quando un aereo no da più segni evidenti di regolarità del volo. In Malesia sono 7 ore prima che qualcuno si chieda che fine ha fatto un Boeing?!??? Si chiedono prima che hobby avesse il F/o?

eaglesnest1972
17th Mar 2014, 11:41
Mau io faccio i soldatini, sono a rischio?:E

bufe01
17th Mar 2014, 11:56
Mau ha ragione su un punto, se uno entra in uno spazio aereo nazionale non autorizzato non lo fa con tutto acceso ma i radar della difesa (e anche i civili) dovrebbero essere comunque in grado di vedere il primario, soprattutto di un 777 che oltretutto viene dal mare senza nemmeno terrain masking. Anche se fosse stato in un punto senza copertura radar primario se si fosse avvicinato alla costa qualche radar dovrebbe averlo visto. Sempre piú strano. Certo che lo spengimento volontario di acars e transponder lascia pensare.........
I due devono essere o d'accordo o uno deve sopraffare l'altro o sono sotto minaccia o addirittura entrambi neutralizzati da un altro, mah....
Cari 777 drivers come si spenge l'acars ? Su altri aerei si devono tirare un paio di CBs. Il satcom ? Se é acceso é agganciato a un satellite quindi presumo lasci una traccia elettronica, hanno tirato pure queli di CBs ?

deci
17th Mar 2014, 12:45
Scusate ma continuo a non capire! Vanno a guardare gli hobby dei piloti?!?

l'hobby del comandante era questo

Co-pilot uttered last words heard from cockpit of missing Malaysia Airlines plane | South China Morning Post (http://www.scmp.com/news/asia/article/1450011/malaysia-says-pilots-homes-searched-and-flight-simulator-examined)

immagino vorranno controllare che non abbia simulato una low level sull'oceano

mau mau
17th Mar 2014, 13:09
E nessuno ė andato a controllare gli hobby degli operatori delle tante sale radar che per 7 ore non si sono accorte che il 777 non si vedeva e non si sentiva più? Forse anche loro dopo le 17:30 ore ufficio, non lavorano più come in svizzera?!

Il mio hobby era costruire gli aerei telecomandati per poi farli volare....modestamente me li inventavo pure di sana pianta e volavano anche bene.....se me li trovano in soffitta speriamo non pensino che li avrei voluti usare come droni da bombardamento!!
La mia domanda resta: perché nessuno in 7 ore si ė chiesto che fine avesse fatto un aereo sparito dai radar? Da quelle parti se un aereo precipita non se ne accorge nessuno? Certo il SAR da quelle parti non si sbatte di certo.....

flydive1
17th Mar 2014, 14:52
Mau, non sono passate 7 ore dalla scomparsa all'allarme.

Migbuster
17th Mar 2014, 15:23
Se si son diretti a sud...e' possibile eccome credetemi...hanno radar vecchissimi che spesso non son in grado di rilevarti se voli a 1000 piedi anche entro le 20 miglia...certo mi sembra improbabile che abbian portato un 777 a quelle quote...ma se lo avessero fatto da queste parti sarebbero passati tranquillamente senza esser notati...

L' altra ipotesi e' che a prescindere dalla direzione che abbiano preso siano magari stati rilevati eccome dai radar tanto da esser stati intercettati ed eventualmente abbattuti...

mau mau
17th Mar 2014, 15:34
Flydive, e quanto tempo ė passato? Io ho capito che si sono posti il problema dopo 7 ore. Se si fossero accorti subito, credo che qualcuno in 7 ore l'aereo lo avrebbe visto, come penso che qualche aereo in volo si sarebbe alzato. A meno che non sia successo come Ustica, che qualcuno ha lanciato un razzetto e poi ha nascosto la mano " speriamo che nessuno se ne accorga".....

E un 777 a 1000ft ho i mie dubbi che potrebbe avere tutta quell'endurance....dico male?

shinners
17th Mar 2014, 15:41
Se l'aereo fosse scomparso dopo poco l'ipotesi abbattimento da parte di una air force era credibile, ma qua sembra che abbia volato indisturbato proprio per il tempo che gli rimaneva di autonomia...

certo che pensare che ci siano 777 in giro per l'asia e che possano volare indisturbati per 7 senza che nessuno se ne accorga.... mah

DOVES
17th Mar 2014, 16:11
Mau:
Ti ricordi:
INCERFA
ALERFA
DISTRESFA
La terza fase (la più costosa) parte solo quando c'è la certezza che l'avione s'è certamente ricongiunto con la madre terra.
Look out! Anche al comandante Shah, come a te, piacevano gli aeromodelli.
Che tutto quell'ambaradan sia servito a pianificare (anche con l'aiuto dell'EGPWS) un volo 500' ground per sfuggire ai radar di ricerca?

Giochiamo con la fantasia perché purtroppo quanto più tempo passa tanto più le speranze si riducono come "Candle in the wind"

flydive1
17th Mar 2014, 16:11
Mau mau, se leggi il link nel primo post, vedrai che i controllori del Vietnam hanno informato ufficialmente la compagnia dopo circa 1 ora.
Non conosco la zona precisa, ma mi sembra di capire ci sia una parte non sotto controllo radar e fuori portata VHF, quindi il ritardo è plausibile.

Le ricerche sono iniziate abbastanza presto, nella zona del presunto crash.

Si sono susseguite informazioni varie, da una virata di 180 gradi, alla quota diventata improvvisamente zero, ecc. ecc.

Il fatto delle 7 ore di volo è emerso un paio di giorni dopo.

shinners
17th Mar 2014, 16:18
The flight departed from Kuala Lumpur International Airport on 8 March at 00:41 local time (16:41 UTC, 7 March) and was scheduled to land at Beijing Capital International Airport at 06:30 local time (22:30 UTC, 7 March). It ascended to its assigned cruise altitude of 35,000 feet (10,700 m) and was travelling at 471 knots (542 mph; 872 km/h) true airspeed when it ceased all communications and the transponder signal was lost. The aircraft's last known position on 8 March at 01:30 local time (17:30 UTC, 7 March) was 6°55′15″N 103°34′43″E, corresponding to the navigational waypoint IGARI, at which the aircraft was due to alter its course slightly eastward. The aircraft was also expected to contact air traffic control in Ho Chi Minh City as it passed into Vietnamese airspace just north of the point where contact was lost.[21][22] The New Straits Times reported on 9 March that the captain of another aircraft had attempted to reach the pilots of MH370 "just after 1:30 am" to relay Vietnamese Air Traffic Control's request for MH370 to contact it. The captain said he was able to establish contact but just heard "mumbling" and static.[23]
Malaysia Airlines issued a media statement at 07:24 confirming that contact had been lost at 02:40 and that search-and-rescue operations had begun.[24] It later emerged that Subang Air Traffic Control had lost contact with the aircraft at 01:22 and notified Malaysia Airlines at 02:40. Neither the crew nor the aircraft's onboard communication systems relayed a distress signal, indications of bad weather, or technical problems before vanishing from radar screens.[12]

DOVES
17th Mar 2014, 16:28
Papazulu
Sto ancora aspettando la tua correzione: "Non Distresfa, ma Destresfa!"

Agli scettici:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CC0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FServizio_di_allar me_del_traffico_aereo&ei=Wx8nU6y2BIvMtAbProHIDQ&usg=AFQjCNEvbXLDdPGAogwhWakLBRDkeuMd_A


P.S.
In AIRONE c'era un copilota che aveva riprodotto in casa la cabina di pilotaggio del 737; poltrone originali.
Non mi risulta che abbia poi dirottato un aereo in seguito alla separazione dalla moglie o perché un esponente di spicco del suo partito sia stato condannato a sei anni per sodomia.
Smooth Flights

papazulu
17th Mar 2014, 22:48
Papazulu
Sto ancora aspettando la tua correzione:


Eccomi, messere!

"Non Distresfa, ma Destresfa!"

Cioe' volevi dire DETRESFA (http://www.faa.gov/air_traffic/publications/atpubs/fss/fss0703.html), giusto? :E

Figurati che manco mi ricordavo esistessero ste' "fasi"! Scusa la tardiva risposta, mi sto tenendo volutamente lontano dai salotti di armchair-experts e avvoltoi che veleggiano sopra questa vicenda. Chiamatemi pigro ma aspetto volentieri due righe dall' NTSB Malese...

Mi preoccupa invece la storia degli hobbies: a tutt'oggi colleziono kits in plastica (tipo Airfix, x intenderci) dei jet tedeschi della WWII e spesso e volentieri sono in giro x aeroporti con la mia macchina fotografica...

FS poi...lo ODIO in tutte le sue forme, credo sia colpa del fatto che gira solo su Windows... :E

Le poche volte che l' ho provato non sono riuscito nemmeno a trimmare l' aeronave. Vuoi vedere che si accorgono che non ci capisco una mazza di come si porta un' aereo? :ooh:

cleartouchandgo
18th Mar 2014, 12:29
Anche io mi sto scervellando, peró appunto ogni giorno si impara qualcosa di piú e penso siamo tutti d'accordo nel sapere che le info che riceviamo sono selettive e a volte tardive per non influire sull'investigazione. Appunto per questo é sempre meglio aspettare le 2 righe ufficiali che fiondarsi nell'investigazione dalla poltrona.

Alla teoria del razzo e poi manina nascosta non ci avevo pensato, ma infatti le teorie sono numerosissime. L'altra a cui pensavo é che, sebbene non conosca per niente la regione, mentre qua in EU tendiamo a scambiarci info, li magari anche l'ammettere che l'aereo é stato seguito da PSR ecc puó essere visto come uno svelare le carte e quindi alcuni paesi, come anche gli USA non vogliono subito mettere in mostra le loro capacitá tecnologiche.

Certo in UK per esempio abbiamo overlapping PSR con 3 sensori e praticamente ogni giorno ci arrivano richieste da LHR e altri ATC di investigare vari tracks che dopo una analisi risultano essere meteo, uccelli...PA28 persi o semplicemente...no idea. Li in Asia, magari tra paese diversi non si vogliono ammettere che ci si spia o peggio che magari appunto nonostante l'impressione che siamo tutti svegli, allerta e tecnologicamente avanzati, in realtá se vieni qui dentro casa nostra di nascosto con un 777 manco ti vediamo!

In tutte le opzioni peró ancora mancano pezzi fondamentali, es incidente-->no relitto, dirottamento--> no rivendicazione, furto --> no clear motive...e appunto per ora c'é poco altro da fare se non cercare e cercare e chiedere ai vicini di casa di analizzare i dati PSR ecc per vedere se si riesce ad avvicinarsi un pó all'ultimo vero punto confermato. Mi sorprenderebbe se gli USA non abbiano giá cercato in tutto il milione di sq.km con satelliti ecc ma che non sia stata una manovra prova anche questa? per capire esattamente dove stiamo/stanno altri paesi come USA con la tecnologia.

Intanto un pensiero alle famiglie per cui l'agonia del non sapere deve essere incomprensibile.

Henry VIII
18th Mar 2014, 14:02
Sempre in attesa di report ufficiali giro link di un interessante articolo del wsj

U.S. Investigators Suspect Missing Malaysia Airlines Plane Flew On for Hours - WSJ.com (http://online.wsj.com/news/articles/SB10001424052702304914904579434653903086282)

"Throughout the roughly four hours after the jet dropped from civilian radar screens, these people said, the link operated in a kind of standby mode and sought to establish contact with a satellite or satellites. These transmissions did not include data, they said, but the periodic contacts indicate to investigators that the plane was still intact and believed to be flying.
Investigators are still working to fully understand the information, according to one person briefed on the matter. The transmissions, this person said, were comparable to the plane "saying I'm here, I'm ready to send data.""

axl76fg
19th Mar 2014, 16:24
Io mi trovo molto in linea su quanto descritto nell'articolo qui sotto...leggete!

A Startlingly Simple Theory About the Missing Malaysia Airlines Jet | Autopia | Wired.com (http://www.wired.com/autopia/2014/03/mh370-electrical-fire/)

cleartouchandgo
19th Mar 2014, 16:53
interessante, peró boh, il tutto senza un accenno RT, un cambio di squawk?

Poi fare una inversione a U per tornare li invece di KL o comunque di opzioni ce ne sono mi pare guardando GE (Pulau Pinang, Alor Setar, Hat Yai o proseguire per altri aeroporti poco piu distanti come Duong Dong ma sul naso).

Non so bene poi come funziona l'ACARS ma qui sembrerebbe che il sistema stesse mandando dei messaggi come broadcast/polling, cioé dicendo di essere disponibile ma senza inviare dati, il che mi fa pensare a che o qualche funzione sia stata spenta o che un qualche sistema che raccoglie vari dati (tipo una centralina) non inviasse niente all'ACARS (appunto o per guasto/CB pulled), e che ACARS comunque rimane disponibile a livello di link satellitare.

Rimango dell'opinione che purtroppo sta sotto il mare da qualche parte ma o proprio stiamo cercando nel posto sbagliato, o l'hanno messo giu stile Hudson senza tracce tranne un bluuup e un pó di schiuma che dopo qualche minuto sparisce.

axl76fg
19th Mar 2014, 17:15
Beh io penso che riguardo RT in una situazione come potrebbe essere descritta qui sopra, in un environment di fuoco avanzato e di fumo in flight deck c'e poco da comunicare....
L'obbiettivo primario era di portare giu l'aereo il prima possibile, e credo che il Cpt abbia fatto tutto quello che poteva fare sino a quando per qualche ragione l'aereo è andato giu.

deci
19th Mar 2014, 18:15
Io mi trovo molto in linea su quanto descritto nell'articolo qui sotto...leggete!

A Startlingly Simple Theory About the Missing Malaysia Airlines Jet | Autopia | Wired.com

Anche io, ma purtroppo ci sono dei particolari che contrastano quella ricostruzione:

MH370 disappearance: Chris Goodfellow's theory about a fire and Langkawi is wrong. (http://www.slate.com/blogs/future_tense/2014/03/18/mh370_disappearance_chris_goodfellow_s_theory_about_a_fire_a nd_langkawi.html)

cleartouchandgo
20th Mar 2014, 09:48
Boh, a me non convince...riescono a navigare, tirare CB e secondo l'articolo forse anche a salire e buttarsi in picchiata per spegnere il fuoco senza manco una cliccata di radio. OK forse le radio ecc erano inoperative, peró anche se non conosco l'avionica, mi sembra strano che un fuoco elettrico o comunque localizzato/contenuto possa disattivare transponder, ACARS, e RT ma permettere al AP e aereo comunque di volare per ore. Insomma o il fuoco si propaga e rompe tutto o rimane contenuto e danneggia qualche sistema ma mi pare strano che dal punto di vista progettuale/redundancy tutti i sistemi comms siano nello stesso punto e danneggiabili da una causa comune/common cause failure.

Ieri sera la BBC ha fatto vedere una mappa del Governo Malese, ottenuta capisc'ammé, e sembra che la rotta abbia zigzaggato evitando vari VOR come se appunto non si volessero far vedere/imbattere in altro traffico.

Comunque adesso si parla di rottami di 24m avvistati dall'AF Australia quindi vediamo cosa dicono quando li pescano.

monviso
22nd Mar 2014, 12:36
Ieri sera la BBC ha fatto vedere una mappa del Governo Malese, ottenuta capisc'ammé, e sembra che la rotta abbia zigzaggato evitando vari VOR come se appunto non si volessero far vedere/imbattere in altro traffico.

Quello che non riesco a capire é come abbiano operato i militari nello spazio aereo dove l'aereo faceva zig zag. Possibile che nessuno vedesse che c'era un volo errante, non identificato e mandare qualche "bull-dog" con le ali a controllare che cosa fosse quella cosa che andava in giro ?

É un storia sempre piú strana!

cleartouchandgo
22nd Mar 2014, 20:07
ma infatti a parte che la storia sia veramente strana, é proprio quello che dicevo, che magari in quella zona c'é un pó di tensione e non si vogliono scoprire le carte ma tutta sta sorveglianza del vicino o del proprio orticello nun ce sta. Qua OK siamo ossessionati con copertura triplice di PSR su tutto il territorio, ma anche nel resto dell'EU svolazzando senza squawkare, prima o poi qualcuno stuzzichi e svegli. Magari li a differenza di UK e pochi altri paesi i PSR sono solo militari e non civili e forse appunto proteggono varie basi ed interessi e se fai un po di ricerca, si puo studiare una rotta che rimanga fuori dalla copertura PSR Mil. Rimane il fatto che non c'é il movente, ne il sospetto, ne ovviamente il relitto che a distanza ormai di piu di 10gg francamente mi fa pensare sempre piú nell'abbissamento "stealth", o appunto chi sa non parla ma st'aereo non sta li dove lo stanno cercando ed é volato far away.

Vediamo se pescano sti rottami e salta fuori qualcosa.

Henry VIII
23rd Mar 2014, 09:15
Qualunque sia stata la causa, una azione autodistruttiva dell'equipaggio on duty piuttosto che di dirottatori, una avaria distruttiva, un dirottamento conclusosi con l'abbattimento da parte di terzi, o il sequestro da parte di gruppi terroristico-malavitosi è comunque uno scenario che ai vari governi non piace divulgare subito. Meglio farlo decenni dopo.

Probabilmente in alto loco qualcuno sa già, ma è normale che accada così.

'ngulo_frà
23rd Mar 2014, 09:35
Probabilmente in alto loco qualcuno sa già, ma è normale che accada così.
....."Ustica Docet"....

DOVES
23rd Mar 2014, 14:02
Mah!...........
Io non credo!......
Anche perché.....: noi in Abruzzo sappiamo che l’Usticense, rozzo contadino, non si faceva mai la doccetta.:
{:{:{:{:{:{:{:{:{:{:{:{:{:{:{:

P.S.
Ma dove t'eri nascosto?
Eri forse andato in sosta in una base estera?

arearadar
23rd Mar 2014, 14:36
Hi,
As we all are, I am intrigued by this situation. Sympathies to all the families.

As this is a new post I thought I might throw in my thoughts.

Incidentally I am an Air Traffic Controller and an avid Flight Simmer. I also have a PPL/IMC Rating. Not a full IR.

1. Have I got this right. A/c loses R/T contact followed by disappearance of the secondary (transponder). Subsequently Primary radar contact was lost ?
Some reports say tracked on primary by military radar. If so was this tracking continuous ? Verifiable ?

2.If not continuous, how was a primary return, tracking about 90 degrees off flight plan track, correlated to, or identified as MH370 ?

3. Possible reasons for loss of of R/T and Transponder?
Deliberate or malfunction ? Both separate systems? Deliberate or
malfunction ? Both....dubious ?

4. Loss of primary return ? A/c descended below radar cover. Deliberate or
malfunction.
Blind Velocity Speed ? Unlikely at cruise speed/altitude.
Tangential Fading ? Need to know the types of radar involved.
Climb to FL450, determined by height finding radar ? No way, using the equipment I was familiar with, Albeit many years ago.

Could someone please collate a list of the FACTS. Would be quite a short list ?

DOVES
23rd Mar 2014, 14:58
Dear arearadar
To my knowledge this is the best summary available at the moment:
The Aviationist » All you need to know about MH370: facts, timelines, systems, findings, theories (http://theaviationist.com/2014/03/20/mh370-total-recap/#comments)

mau mau
24th Mar 2014, 15:47
Si è concluso nell'Oceano Indiano meridionale il volo del Boeing 777 della Malaysian Airlines (http://www.pprune.org/esteri/aereomalesia-rotta-boieng-video.html), l'aereo disperso dal'8 marzo: lo ha reso noto il premier della Malesia, (http://www.pprune.org/esteri/malesia-ultimi-fotogrammi-dei-piloti-aereo-visto-alle-maldive.html) Najib Razak, nel corso di una conferenza stampa a Kuala Lumpur, in cui ha messo fine a due settimane di giallo sulla sorte del velivolo. In precedenza lo stesso Razak aveva informato i familiari delle 239 persone a bordo dell'aereo scomparso.
Il primo ministro, che sulla vicenda è intervenuto in prima persona sempre e soltanto per annunciare notizie di primaria importanza, ha aggiunto "con profonda tristezza e rammarico" che l'aereo "è andato perduto" e che "nessuno è sopravvissuto".

Henry VIII
24th Mar 2014, 16:58
"On Mar 24th 2014 Malaysia's Prime Minister announced that according to new computations by the British AAIB there is no reasonable doubt that flight MH-370 ended in the South Indian Ocean west of Perth (Australia)."

Crash: Malaysia B772 over Gulf of Thailand on Mar 8th 2014, aircraft missing, data indicate flight MH-370 ended west of Australia (http://avherald.com/h?article=4710c69b&opt=0)

proda
24th Mar 2014, 19:42
Perchè e come ha fatto ad arrivare laggiù?...

flydive1
24th Mar 2014, 20:10
Perchè e come ha fatto ad arrivare laggiù?...

- Incendio
- Esplosione a bordo
- Depressurizzazione esplosiva
- Dirottamento da parte del comandante
- Dirottamento da parte del copilota
- dirottamento da parte di terroristi
- Gli alieni
- Le cavallette
- ............

proda
24th Mar 2014, 21:46
Ok x gli alieni in collaborazione con le cavallette

DOVES
26th Mar 2014, 11:56
Come tutti voi sono esterrefatto per il fatto che un grosso e pesante pezzo di metallo possa al giorno d'oggi sparire nel nulla per cosi tanti giorni.
Ho fatto un grosso lavoro di ricerca su tutti gli aerei scomparsi in mare dal 1937.
Ma la lista è cosi lunga che ve la risparmio.
Vi dico solo che:
1948-1949 Sono scomparsi 8 aerei
1950-1959 Scomparsi 16 aerei
1960-1969 Scomparsi 19 aerei
1970-1979 Scomparsi 19 aerei
1980-1989 Scomparsi 10 aerei
1990-1999 Scomparsi 7 aerei
2000-2009 Scomparsi 6 aerei
2009-2014 Scomparsi 3 aerei
E’ evidente che il numero degli eventi aumenta con l’aumentare del traffico dal 1950 al 1979.
Poi c’è un’inversione di tendenza causata probabilmente dall’introduzione di sempre più sofisticati mezzi di localizzazione del relitto.
Però uno solo aereo disperso basterebbe a farci meditare; considerando che la sua immediata localizzazione consentirebbe forse il recupero di qualche sopravvissuto, lenirebbe il dolore dei superstiti, farebbe risparmiare tanti soldi e fatica e permetterebbe la tempestiva conoscenza delle cause dell’accidente grazie al ritrovamento delle “scatole nere”.
Tutti conosciamo pregi e difetti di “ELT” “PLB” “PIRB” ma sembra che sotto pochi metri d’acqua essi perdano completamente la loro efficacia.
Mi chiedevo: Non c’è un modo di farli emergere rapidamente, in caso d’ammaraggio affinchè svolgano egregiamente la loro funzione?
Dopo essermi scervellato per ideare un sistema che facesse riemergere e galleggiare il locatore, ho trovato che esisteva già: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CC4QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.landfallnavigation.com%2Fsmartfindplus. html&ei=LrkyU43pH8XMygOO2oGgCg&usg=AFQjCNHjGWdrFXvuqCf3gZwTfH842TnRaA

Non credete che pur affranti dal dolore causato dall’evento, dobbiamo fare qualcosa (anche una manifestazione mondiale) perchè un tale aggeggio venga certificato e installato al più presto almeno sugli aerei che percorrono lunghi tratti su Oceani, Poli, zone desertiche?

Henry VIII
26th Mar 2014, 13:36
A seguito di AF447 era stato preso in considerazione la costruzione di FDR che, anzichè storare i dati su supporti rimovibili a bordo dell'aerodina, trasmettessero tali dati via satellite a stazioni a terra in modo da averli disponibili immediatamente senza ricerche in zone impervie o sul fondo degli oceani.
Non so se la cosa stia avendo un suo sviluppo.

cleartouchandgo
26th Mar 2014, 14:46
in questi casi spesso il fattore limitante non é la tecnologia. Anche io mi dicevo ma perché il FDR/CVR non lo piazzano in qualche posto che va in frantumi esempio in alto sulla coda, e lo isolano totalmente in qualcosa di galleggiante tipo polistirolo ecc ? In caso di schianto poi appunto va in frantumi ed il blocco galleggiante poi rimane a galla e trasmette ecc. Il problema saranno maggiormente i costi e la complessitá nel applicarlo a tutto il "parco volante" o quasi.

Stesso vale per l'altro concetto con trasmissione via satellite ma i fattori qui sono normalmente i costi, la sicurezza, i diritti del personale in quanto le loro azioni sarebbero visibili in diretta.

Non ricordo quale fosse l'incidente dove appunto esplose il carburante, forse il TWA a NY ed i familiari fecero una lunga campagna per migliorare il sistema carburante ecc, e le linee aeree rifiutavano dicendo i costi ed il peso, mentre poi per In-flight-entertainment spendevano, modificavano, aggiornavano ecc, perché a differenza dei sistemi di sicurezza, questi generano guadagni e quindi sono piú appetibili.

DOVES
26th Mar 2014, 16:36
Caro CTG

Il problema saranno maggiormente i costi e la complessitá nel applicarlo a tutto il "parco volante" o quasi.


Appunto per questo stò invocando una manifestazione ecumenica di operatori, utenti, organi preposti alla sicurezza delle Operazioni di volo, e chiunque altro possa essere interessato, affinchè vengano adottati immediatamente tutti i mezzi necessari alla tempestiva localizzazione di un relitto anche in mezzo all’Oceano o a qualsiasi area desertica.

Credo che le ricerche del relitto dell’Air France 447 siano costate circa 40 Milioni di Euro.

Ricordi: “Ritieni che la sicurezza costi troppo? Prova un incidente!”

Non ricordo quale fosse l'incidente dove appunto esplose il carburante, forse il TWA a NY ed i familiari fecero una lunga campagna per migliorare il sistema carburante ecc, e le linee aeree rifiutavano dicendo i costi ed il peso, mentre poi per In-flight-entertainment spendevano, modificavano, aggiornavano ecc, perché a differenza dei sistemi di sicurezza, questi generano guadagni e quindi sono piú appetibili.


Non credo che tu sia ben informato.
Dà un’occhiata qui:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&sqi=2&ved=0CC4QFjAA&url=http%3A%2F%2Fen.wikipedia.org%2Fwiki%2FInerting_system&ei=tP0yU-LfGeWwywOYr4LgDQ&usg=AFQjCNGFGoM8WeexFv-yMKstVgC8FYv1Ew

cleartouchandgo
26th Mar 2014, 20:00
dell'Air France non ho mai letto cifre ma solo seguendo le ricerche era ovvio si parlasse di decine di milioni... e appunto alla fine lo si é trovato ma chissá se ci sono stati momenti dove si era vicini al lasciar perdere? Per la campagna, ci vorrebbe eccome ma queste cose spesso succedono solo dopo un episodio che porta il problema alla luce, e con MH370 stiamo a 2, sempre se lo trovano.

Per TW800, beh quotavo un documentario Discovery di anni fa, e grazie per l'articolo interessante. Comunque il succo mi pare sia lo stesso, sebbene qualcosa si stia facendo, appunto parlano di miliardi di $ ed il fatto che molte linee aeree faticherebbero a compiere le normative, specie in tempi di crisi.

payforlife
30th Mar 2014, 09:50
Teoria interessante:

Veteran Pilot Explains His Theory On Flight MH370, And It Makes Perfect Sense. | helloU (http://www.hellou.com/2014/03/veteran-pilot-explains-theory-flight-mh370-makes-perfect-sense-3147/)

DOVES
9th Apr 2014, 10:15
http://www.pprune.org/8402049-post100.html


Sembra che il mio appello non sia caduto nel vuoto

http://www.pprune.org/8426277-post9666.html

Romano