PDA

View Full Version : TEA


CapitanFlamber
4th Mar 2014, 21:10
Salve,

mi sta per scadere il TEA e vi vorrei chiedere se qualcuno ha provato (e magari ci è riuscito anche) a farsi convalidare come "ICAO level" qualche altro documento che attesti la conoscenza dell'inglese (KET , PET, IELTS, ecc) o magari l' "english proficiency" di qualche altra licenza.....
Grazie per le risposte

dondino
5th Mar 2014, 07:47
Niet...enac fa orecchie da mercante...se hai il tea bene se no ti attacchi......puoi avere anche un attestato di grado superiore al tea, ma non viene comunque riconosciuto...

enzo1980
8th Mar 2014, 19:17
Scusate ma intendo condividere la mia sfiga per un secondo con voi.....
E' arrivato pochi giorni fa il mio certificato tea....tutti 5 e un 4!!!! Ma si può essere così scalognati:ugh::ugh:

CapitanFlamber
9th Mar 2014, 22:00
:E:E:E:E:E:E:E:E:E:E:E
ho postato l'argomento proprio perchè avevo paura che mi potesse succedere qualcosa del genere........e prorpio per questo stavo valutando se c'era la possibilità di sostenere un esame , si più completo (magari anche lo scritto) ma sicuramente piu bilanciato.

Comunque ritornando sull'argomento: facendo un rinnovo o un conseguimento in un paese anglofono e ricevendo il "language proficiency", equivale a un qualche livello icao o è totalmente invana come strada?

axl76fg
9th Mar 2014, 23:29
Ma scusate quali sono i timori o le perplessita riguardo il TEA e in seguito riguardo il livello??
é un normale esame direi e, se fatto in italia detto tra noi anche banale, dove per altro alcuni centri vi fanno ripetere la filastrocca giorni prima!
Il TEA va fatto qualunque certificato tu possieda, e il livello non ti cambia la vita nel senso che prima ancora di entrare nel requisito di poche compagnie che chiedono il 5 o il 6, bisogna entrare nel requisito delle ore..:p..
poi in un secondo momento fatto dentro in Compagnia avrai tutto il tempo di migliorare e arrivare al 5 e al 6!;)

dondino
10th Mar 2014, 03:58
negativo pure quello Cpt flamber...a suo tempo feci un corso in uk, mi rilasciarono il level 6 ma enac non me lo accetto dicendo che in UK non vi e un esame approvato per i non madrelingua..(????) e che quindi dovevo esser valutato da un esaminatore mayflower....

Ce qualche paese il cui esame e riconosciuto da mamma enac, ma e anche vero che vai in peggio, l esame e più "complesso"...

DD

CapitanFlamber
10th Mar 2014, 21:55
si, è vero che alla fin fine "la ciccia" sono le ore di volo, però, come altri, penso che nel caotico mondo del recruiting un livello di inglese piu alto porti a dei risultati, anche perchè se non è cosi allora le sessioni le fanno realmente con il pallottoliere.....cioè tra le N-mila domande di neo-piloti un criterio di scelta ci dovra pur essere, oltre quello della scuola di volo di appartenenza, ovviamente ( mi riferisco alle compagnie piu citate, che di fatto sono le uniche che ti "assumono" appena finito il training; nulla da togliere a chi fa lavoro aereo nei posti più sperduti tipo in Africa, anzi magari si presentasse l'opportunità......però sta di fatto che hanno iniziato a richiedere un numero di ore che è ben lontato dalla fine del training: in genere, tra le 500 e le 1000 se non erro ).

Scusate lo sfogo, spero di non aver acceso un'altra delle tante diatribe che pullulano su questo forum, comunque ritornando al discorso: quando lo feci io il TEA la cosa mi era sembrata "regolare": non eccessivamente formali però neanche una bufala. Di scuole che ti istruiscono giorni prima non ne ho mai sentito parlare (anche se la cosa non mi stupisce) mi puoi fare qualche esempio? ( se preferisci non pubblicare i nomi mandami un privato, anche se, facendo tutti così, il forum a che serve???? )