PDA

View Full Version : e questi???


dondino
21st Feb 2014, 16:38
Ciao a tutti ragazzi, giro con curiositÃ* una mail ricevuta da quei balordi della eagle jet....

Vorrei sapere secondo voi chi sono questo giro???quale compagnia su 737 opera sia in Italia che in Spagna????

Io un idea ce l' avrei, ma se e quella, non ci volerei nemmeno da passeggero...:E

Dear Pilot,

Please note the next Eagle Jet International B737 program is now finalized. It is mandatory to hold a passport from ITALY or SPAIN to apply for this program so please do not apply if you do not meet this requirement. Our EASA certified partner airline is basing B737 aircraft in Italy and Spain for the summer season and pilots approved to join this program will be based in Italy or Spain. Regardless of pilots holding an Italian or Spanish passport, it is not possible to guarantee if pilots will be based in Italy or Spain.

After passing a simulator assessment with our partner airline, selected pilots will continue with our EASA JAA certified partner airline to complete the Airline Operator Conversion Course followed by 300 hours as a B737-300/400/500 EFIS First Officer.

Assessment Date:
Assessment in late February / early March 2014

Start Date:
Late March 2014

Base:
Italy or Spain

Hours:
300

Program Price:
€39,500 EUR (plus assessment cost to be finalized shortly)

Program Requirements:
Italian OR Spanish Passport
JAA EASA B737-300/400/500 Type Rating endorsed on JAA EASA Frozen ATPL. Pilots who have obtained their initial type rating on the NG and have not completed 300/400/500 differences training can apply for this program but will need to complete the 1 to 2 day B737- 300/400/500 differences training with the ATO of their choice after their documents are approved by our partner airline and before taking the assessment.
ICAO English Level 4 or Higher Certificate
First Class Medical
No age requirements
No flight time requirements
Application Procedure:
If you have confirmed full time availability to start the program late March with financing in place, you can apply by emailing the following documents and indicate on the cover email your license, type rating, medical and English expiration dates:
Your current aviation resume/CV
License
Medical
ICAO English Certificate
Passport
Type Rating Course Completion Certificate
Classic Differences Training Certificate (if applicable)
Last 3 Pages of Logbook
The window of application to apply and submit these documents is closing on Monday February 24. Pilots whose documents are approved will be notified by mid next week and their program agreements will then be emailed to them including airline's details.

Should you have already applied for another Eagle Jet B737 program, you can also apply for this program as there is only a limited number of positions available in each program and simply indicate which documents have already been submitted.

magicabula
21st Feb 2014, 17:05
Quante compagnie conosci che operano in Italia , con COA spagnolo , sede palma di majorca, e con aerei basati in Italia a Roma eMilano, che volano B737 300/400?

AirGek
21st Feb 2014, 17:26
Minkia la cosa sta diventando proprio sfacciata...

40K euro per 300 ore di 737... :bored:

Secondo me stan facendo tentativi per vedere quanto si riesce a spremere.

Prossimo step, 60K euri per 300 ore di Twin Otter? :rolleyes:

mau mau
21st Feb 2014, 18:04
Hahaha ma fanno bene, fintanto che ci sono coglioni che glieli danno....anzi io aumenterei sempre più. Sono proprio curioso di vedere la somma del punto di rottura a quanto ammonterà :)

Aleboni
21st Feb 2014, 19:13
maledetti tutti quanti... credo sia albastar puo essere?

dondino
21st Feb 2014, 19:33
si...credo anche io in albastar....per quello all' inizio ho ben scritto che non ci andrei nemmeno da pax....:E

Certo Mau, il problema e che questi vanno da tutte quelle compagnie "minori" a offrire, il mercato si blocca......perche diciamo se in totale oltre a FR ci sono 100 posti l' anno (giusto a titolo di esempio, non ho la più pallida idea di quanti posti ci possano essere ogni anno), e 60 se li accapparono EagleJet o simula, il mercato giÃ* ben disastrato, non si smuove più...ma i signori devono trovare un modo per pagare la ferrari o la barca a vela....quindi diminuiscono sempre di più chiedendo sempre di più, tanto il fesso che ci casca ce sempre.......

Tristezza..., non mi stupirei in altre compagnie italiane tra un po che accetteranno.....

dondino
21st Feb 2014, 19:34
@AirGek,

se vuoi ridere vai sul loro sito...offrono 1000 ore di bd1900 a 70k USD....:ugh:

RedBullGaveMeWings
21st Feb 2014, 22:33
Si spera che tra qualche settimana quella persona che andrà all'EASA farà qualcosa che possa portare a una svolta, almeno una piccola svolta.

axl76fg
22nd Feb 2014, 04:26
Dondino,
quello che tu hai postato non è nient'altro che il programma G, quindi prima di questo ce ne sono molti altri e ultimo per ora è il programma H dove x le 300 ore vogliono 41.5 k.:ugh:

X qnto riguarda la compagnia riferita al tuo post confermo essere JQ ovvero Albastar.es

dondino
22nd Feb 2014, 07:47
Si ho visto, programma g,h,y,z....questi signori stanno davvero mandando all aria questa professione....

I-PIERLU
22nd Feb 2014, 08:12
Signori vogliamo parlare della regola delle 1500h invece? Sarà quello il limite? :E

FlyingTruckdriver
22nd Feb 2014, 09:29
Io e un mio collega stiamo pensando di buttarci in questo bissiniss, che abbiamo visto paga (assai) piu' del nostro attuale impiego. Offriamo ore di mep a xx euro, per via telefonica, o anche in pizzeria. Voi vi presentate con il logbook e le carte da 50 euro. Ovviamente no fattura, c'e' crisi. :ok:
PS. Ci stiamo attrezzando anche per rinnovi vari, quelli li possiamo fare anche tramite raccomandata a/r.

Tekor Bali
22nd Feb 2014, 09:59
Ahhh maledizione!!!
Se qualcuno è interessato a questo ennesimo suicidio lavorativo, io ho un amico che vola con lodo da anni!!! Mi offro di trovare una bella raccomandazione, posto assicurato! Poi ci organizziamo per la stecca...trattabili eh :-)
Che amarezza, sempre sempre peggio!!! Una volta loro chiedevano 30.000 diretti senza agenzia, type e 6 mesi di contratto, con stipedio.
Comunque alla fine qualcuno che ci andrà lo troveranno sicuro! Poveraccio

mai-fatto
22nd Feb 2014, 20:42
Al peggio non c'è mai fine......perlomeno da voi era qui in Italia ad una cifra minore, questa volta non si sà dove alla modica cifra di 60.000......no komment....



Dear Pilot,

Please note our next Eagle Jet International B737 program including type rating and first officer line training for JAA EASA Frozen ATPL pilots is now finalized.


Start Date:
April 7, 2014


Base for Type Rating + Line Training:
Europe


Program:


JAA EASA Initial B737 Type Rating Course



JAA EASA B737 Aircraft Base Training



JAA EASA Certified Airline Operator Conversion Course



300 Hours as a B737-300/400/500 First Officer with a JAA EASA Certified Partner Airline


Program Price:
€60,500 EUR


Program Requirements:



European Community Passport



JAA EASA Frozen ATPL



MCC - pilots who do not hold the MCC can apply for the program but will need to complete the MCC with the ATO of their choice before starting the program on April 7, 2014



ICAO English Level 4 or Higher Certificate



First Class Medical



No age requirements



No flight time requirements

Application Procedure:
If you have confirmed full time availability to start the program on April 7 with financing in place, you can apply by emailing the following documents and indicate on the cover email your license, medical and English expiration dates:


Your current aviation resume/CV



License



Medical



ICAO English Certificate



MCC Certificate



Passport



Last 3 Pages of Logbook

The window of application to apply and submit these documents is closing on Wednesday February 26. Pilots whose documents are approved will be notified within a few days of the application window closing date and their program agreements will then be emailed to them including airline's details.

dondino
23rd Feb 2014, 04:13
qualche anno fa ti offrivano il type, line e contratto di 2 anni, ora type 300 ore stop...

Probabilmente la domanda he riescono ancora ad avere e colossale....quindi per tanto che ci battiamo....siamo a una media di 1 a 10 probabilmente......:ugh::ugh::mad::mad::mad:

proda
23rd Feb 2014, 20:08
Ma mi sembra anche un "offerta" folle... 60.000 scudi... Type senza l'NG e solo 300 hrs. Ci sono soluzioni cmq "migliori". Ma se fanno queste proposte è perchè c'è chi le accetta...

shinners
24th Feb 2014, 10:31
e poi per arrivare alle 500 on type ne fai un altro da 20 mila???:}:}

a sto punto offrirei fino al conseguimento dello sfrizzamento a 100k, cifra tonda e non se ne parla più

shinners
24th Feb 2014, 13:09
finchè continueranno a scrivere ste boiate sui giornali.....

World needs pilots! Record growth leads to record need - CNN.com (http://edition.cnn.com/2014/02/23/travel/asia-pilot-shortage/index.html)

axl76fg
24th Feb 2014, 14:29
mah comunque è vero Shinners servono or ora molti piloti non presenti sul mercato e ne serviranno nel prossimo futuro molti altri!

Il problema è che vogliono piloti con una certa esperienza:
tu guarda in USA, guarda nella sola China, molteplici compagnie con il disperato bisogno di Cpt ma anche di FO.
La stessa Lion air, che a seguito delle 250h imposte dal governo, non sa piu dove andare a prendere i FO e bussa ad altre compagnie prendendo piloti( ti sembrerà strano, è cosi!!, sta succedendo)...guarda Copa che continua a selezionare piloti..., Korean che non trova da tempo, Qatar che sempre in cerca, Emirates chi gira il mondo per trovare piloti ecc ecc ecc..
Non avere i requisiti richiesti non vuol dire carenza di posti!
Purtroppo per ora i requisiti sono quelli che sappiamo tutti.

dondino
24th Feb 2014, 14:45
confermo anch io che in giro le compagnie sono disperate, ma vogliono gente capace da fuori e fanno il possibile per mettere locals dove e quando e possibile....ci sono paesi in cui le compagnie fanno le interview ancora prima di finire il cpl, gli studenti sanno giÃ* da prima dove andranno......e dopo 2 settimane dalla fine sono giÃ* a fare il type per la compagnia....

come da noi no?

axl76fg
24th Feb 2014, 14:52
x non parlare della SunExpress ;) che non li cerca nemmeno piu in giro...ma va direttamente dal fornitore N1(non parlo di motori:O): Stella!!:E

Tekor Bali
24th Feb 2014, 18:01
Io penso che voi abbiate ragione, gli annunci in giro ci sono, a volte cercano con 1000 totali e 400 on type, ma non credo che siano così disperate perchè giocoforza, se lo fossero realmente, sarebbero inevitabilmente costrette ad abbassare i requisiti..e di molto. Ma così ancora non è purtroppo!

FlyingTruckdriver
24th Feb 2014, 18:41
Concordo, se avessero realmente fame non metterebbero limiti. Anzi pagherebbero il type.

axl76fg
24th Feb 2014, 21:05
Vero ciò che dite forse per quanto riguarda L'Europa.
Ma penso che per quanto riguardi il resto dei paesi, vedi Asia e limitrofi, alcuni requirements sono posti dal governo stesso o dalle varie associazioni e vari sindacati piloti quale puo essere UNPAC per quanto riguarda COPA ad esempio, difficili da aggirare dalle Compagnie aeree stesse!

mai-fatto
24th Feb 2014, 22:04
Ragazzi,
io sinceramente sono fuori dal gioco data la mia età , ma dato che queste proposte da Eagle jet o da qualche altro posto mi arrivano senza richiederle solo perchè quache anno fà gli ho contattati, secondo me è la dimostrazione che stanno iniziando a raschiare il fondo del barile....
Mezzo Mondo è ancora in crisi economica, non c'è tanta gente disposta a tirare tutti quei soldi per poi continuare ad essere disoccupati , perchè tanto quasi ovunque si prendono come FO solo gente raccomandata.
E poi non credete agli slogan che vi propongono i media.....c'è bisogno di tutti questi piloti ....sono solo cazzate che io sento dire da metà anni 90.....per cui tiratene voi fuori in propria coscienza le conclusioni.

shinners
24th Feb 2014, 22:09
Esatto..la storia che sono disperati è una cavolata...

se sono disperati perchè cercano "disperatamente" gente con 500 ore sul type o di più vuol dire che sono TUTTO TRANNE CHE DISPERATI

e cmq non è questione di disperazione...in un business si investono soldi sulle persone... se qua nessuno vuole investire più niente ma trovare solo gente già formata da altri o a sue spese vuol dire che il business non esiste più.

dondino
25th Feb 2014, 00:40
basta fare un giro in asia per capire....
voi vedete i requisiti imposti dalle "agenzie", il problema nasce quando la CAA locale impone dei requisiti per gli stranieri, riservando i posti per i low hours locali.....il problema e che non tutti gli stranieri a volte sono disposti a mouversi in certi paesi....e certi paesi sono ancora troppo poveri perché i ragazzi possano affrontare un corso cpl...nasce così il fenomeno del gatto che si morde la coda....nel mentre le compagnie si rubano i piloti a vicenda gli aerei continuano ad arrivare e le nuove rotte vengono continuamente cancellate perché mancano i crew per farli girare......
Poi pensate come volete..ma in Asia specialmente l' unica parola che manca e crisi/recessione per adesso....

Buona settimana

DD

shinners
25th Feb 2014, 05:54
si' ma l'articolo parla di vietair credo....conosco gente assunta da 1 anno e mezzo e sono ancora li' sulla spiaggia in attesa che la burocrazia locale approvi documenti o roba del genere...qualcuno infatti ha gia' mollato ed e'tornato a casa, altri aspettano.....chissa'....

dondino
25th Feb 2014, 08:57
beh l' asia non e vietnam....comunque in vietjet conosco personalmente persone che in nemmeno un mese hanno fatto tutto corso ground compreso..
Dipende essenzialmente da come ti approcci....se entri negli uffici urlando e sbraitando all' italica maniera, avrai l' esatto opposto di cil che vuoi ottenere....sii calmo, rispondi sempre yes sir e sorridi....

Specialmente negli uffici governativi dove ci sono spocchiosi ex ufficiali silurati dalle forze armate......

poi dipende....ma in linea di massima questa e l asia...

mai-fatto
25th Feb 2014, 19:10
Guarda Dondino,
era il mio sogno fare il pilota di linea o Executive nel sud est asiatico, che sono posti che adoro, ma oramai mi sono rassegnato di questo settore dove si inizia a lavorare solo se si hanno amicizie dirette con le alte sfere della compagnia e se inoltre si ha anche una bella dose di cuxo.....
Però dato che tu sei cosi convinto di quello che dici....se hai qualche contatto, dato che sono disoccupato dal mio vecchio normale lavoro ed due lire da spendere messe via con sacrifici le ho, io sono capace di mollare tutto e di andare.
Ma siamo intesi però che dopo aver speso i soldi per il type rating a mie spese mi devono assumere.
Sei in grado di avere contatti del genere ?
Saluti.

monviso
25th Feb 2014, 21:37
39.000 € per 300 ore ... Si ma dopo con sole 300 ore su 737 dove vanno coloro che decideranno di fare questo programma ?

A casa ?

dondino
26th Feb 2014, 06:22
non servono raccomandazioni, solo la volontÃ* di darsi da fare....io di raccomandazioni ne ho avute poche.....per non dire nessuna....

comunque te lo dico perché la situazione la vedo con i miei occhi tutti giorni....

mai-fatto
26th Feb 2014, 17:54
Gentile Dondino,
per fare questo lavoro in particolare servono le solite 3 cose :
1)Conoscenze, conoscenze, conoscenze,.....
2)Fortuna(una grande dose di cul.....
3)Molto Denaro

Se non si ha il primo punto, bisogna avere per forza gli altri due, e tu sicuramente gli hai avuti entrambi ! Perchè fra i tanti annedoti che ti potrei raccontare ,ti dico solamente che conoscevo gente che 4000/5000 ore di volo continuava a fare l'istruttore in USA o quì in Italia.
E sai questo perchè ?
Perchè non c'è mai stato bisogno di tutti questi piloti come dici tu e come dicono alcune scuole di volo che vanno avanti da anni a sfornare una marea di piloti i quali la maggioranza sono e saranno sempre disoccupati.
Se sei cosi sicuro di quello che dici , della realtà che tu dici di vedere, fammi avere un colloquio dove lavori tu all'estero se ho ben capito.
Io vengo lì, faccio i miei colloqui in maniera accorta, cortese e rispettosa come ho sempre fatto, caccio fuori il grano, e mi pago l'addestramento.
Ma chiaro ,che dopo aver fatto questo, se hanno tutta questa esigenza come dici tu mi devono assumere!! Perchè io non faccio type rating ed vari line training o minchiate del genere per essere poi di nuovo disoccupato a cercarmi un fantomatico lavoro.
Sei in grado realmente di fare questo ?
Saluti.

dondino
27th Feb 2014, 00:43
Mai-Fatto...

Tu millanti che serve grano, agganci etc....sei qui a dirmi dammi la spintarella che al resto ci penso io pagando line e quanto serve....
1) se leggi altrove..il mio pensiero su line training etc.....di certo "non ho cacciato il grano" come tu dici....
2) troppo comodo starsene seduti a casa sul divano a piangere miseria...aspettando che qualcuno dall' alto ti "porga la mano" e offra un lavoro a te che sei speciale (nulla contro di Mai-fatto, e un discorso generico quindi non prenderla sul personale)

Ti spiego io bel aneddoto....un bel di, stanco del mio paese, stanco di vedere i criteri di selezione....stanco di tutto...ho fatto il mio bel biglietto, ho preso la mia valigia e SONO PARTITO....in cerca di lavoro, senza chiedere nulla a niente e nessuno soltanto con la voglia di lavorare...
Ho trovato una compagnia che ha accettato di farmi lavorare per qualche anno pagandomi il type.....nel loro TRTO (alla meta del costo rispetto all europa)..... con un contratto regolare messo tutto nero su bianco prima di iniziare il corso...
Le mie credenziali?
600 TT o giu di li, determinato, nessuna conoscenza (o agganci) ma tanta tanta voglia di darmi da fare....di lavorare di crescere professionalmente nel mestiere che amo e più di tutti senza voler sviscerare le mia cassa o quella della mia famiglia per farmi figo sui social in divisa per un annetto per poi essere a casa con 300 ore più e mezza vita di sacrifici dei miei in meno...

quando e successo questo?lo scorso novembre.....che non si dica erano altri anni serviva fortuna era tutto più facile.

Sinceramente di sentire che io per dimostrare a te che cio che dico e vero devo trovare un lavoro a te...sinceramente non sta ne in cielo ne in terra.....non devo dimostrare che ho ragione e tu torto...io qui ci vivo e vedo, tu parli per supposizioni....

Ragazzi, il lavoro ce, serve un pizzico di fortuna senza dubbio, ma se lo volete per davvero non bisogna contare su nessuno se non su se stessi....nessuno e speciale..specialmente chi come me aveva l' esperienza considerabile ridicola....ma se pensate che domani una compagnia aerea apra i battenti proprio dietro casa vostra e offrira un lavoro proprio a voi perche quel giorno siete particolarmente belli e attraenti??? scordatevelo...

Qui sul forum, ma anche tra i miei amici ex compagni corso, ho sempre sentito parlare di africa, caravan bush pilot, indonesia e chi piu ne ha piu ne metta...nessuno di questi ha le avuto le p@@@e di cercare davvero un lavoro li, se non mandando un cv dal pc di casa, anzi sperando come qualcun altro qui che fosse FR a chiamarli perché ambivano ad avere la base vicina a casa perchesapete, morose calcetto e quant altro....

Quindi caro Mai-Fatto.... vuoi parlare di Asia e di come gira? fatti un giro a vedere....trovarsi la pappa pronta e il sogno di tutti, a me nessuno la preparata questa pappa, anzi in molti con le false promesse mi hanno fatto ingoiare bocconi amari...e ora che sono riuscito a servirmi la mia cena da solo, non la preparo certo ad altri, ho dato gli ingredienti...che giÃ* molto


DD

FlyingTruckdriver
27th Feb 2014, 06:37
Bel pensiero dondino.
Io capisco perfettamente mai-fatto, o chi sta nella sua situzione, daltronde pure io ho sempre sentito parlare di (fantomatiche) possibilita' qua e la' nel terzo mondo ma di gente che ha fatto la valigia ed e' partito alla ventura ne conosco solo uno. E gli e' andata pure male. Conosco altri pero' che hanno provato, e lavorano in Indonesia. Non un gran lavoro, (208, per farmi capire) ma qualcosa fanno. Conosco altri che dalla stessa compagnia sono stati scartati o mai chiamati, non certo per una sorta di lobby, e parlo da istruttore di alcuni dei prescelti e non.
Io stesso, che faccio un lavoro che sta proprio nei sotterranei dell'aviazione, e ora diro' qualcosa che puo' irritare, non ho mai smesso di volare (leggi non sono mai stato disoccupato) da quando ho cominciato, in non piu' puerile eta', il training. Come ho fatto ? Sicuramente fortuna, sicuramente mi sono impegnato in cio' che facevo, sicuramente ho rotto le scatole tanto senza fare il passo piu' lungo della gamba, sicuramente mi son fatto voler bene.
Cosa mi spingeva a dare tutto ? Io credo il fatto che avessi trent'anni e quindi una atteggiamento diverso nei confronti della vita e delle persone, che i soldi fossero i miei, guadagnati col lavoro precedente, che fallire sarebbe stata una rovina sia psicologica che economica.
Ripeto capisco la tristezza di mai-fatto perche' pure io ho visto miei allievi finire in ryan o altre compagnie italiane, oppure ancora in corporate, e alcuni di loro non erano nemmeno sti gran piloti, anzi da istruttore con 2500 ore all'attivo, piu' una meta' tra teoria e simulatore, posso dire che se le selezioni fossere fatte con criteri di valutazione decenti, certa gente non sarebbe la'. Cosi' come certa gente non avrebbero dovuta scartarla anche se, per non so quale motivo, avesse crashato pure il simulatore.
A me, di tutte le compagnie interpellate, nessuna a mai risposto, manco ryan, per la quale a suo tempo feci pure mcc oxford. Anzi si, una, e posso pure dirlo, la NEOS, che a mezzo posta prioritaria mi ringraziava ma "al momento non abbiamo bisogno". Almeno si sono degnati.
Quindi capisco mai-fatto e gli altri nella sua posizione, pero' concordo pienamente con dondino, che tra l'altro suppongo non possa intercedere per alcuno, tanto meno uno sconoscito su di un forum.
Mai-fatto, io NON HO NESSUN LAVORO PER TE, ma tu mandami un mp.
Ciao.

shinners
27th Feb 2014, 08:13
Ora sono alla frutta con i soldi, infatti me ne andrò in giro a cercare un lavoro.... se riesco a mettere qualcosa da parte voglio proprio vedere se magari con un type o un hour building per rinfrescarsi, facendo un giro per l'asia e andando porta a porta si trova.... poi vi farò sapere, ma non ho molta fiducia per quello che ho visto in giro....
cmq tutti che dicono ho trovato di qua ho trovato di là nessuno che dice mai che compagnia è....

FlyingTruckdriver
27th Feb 2014, 08:43
Io lo dico in mp, a parte il fatto che dove sto io non e' un gran posto ne' abbiamo bisogno di piloti.

dondino
27th Feb 2014, 09:39
@Flying truck..

Non ho 30 anni, ma ho avuto una buona educazione grazie a dio, e condivido in pieno il tuo discorso!!:ok:

@shinners,

Una volta che sai la compagnia cosa cambia?fa tanto la differenza?non e n accusa, capiscimi, e per avere un idea di cosa possa servire....Se volete davvero volare, dal 206 al 320 ce ne per tutti...

Solo un po di costanza...

shinners
27th Feb 2014, 16:42
No, sapere la compagnia serve anche per poter verificare se si tratta di cazzata o meno.... perchè di sparaballe ne ho visti almeno quanto i raccomandati..

flydive1
27th Feb 2014, 17:05
Non servirebbe a niente, se uno volesse sparar palle sul fatto di avere un lavoro, potrebbe facilmente farlo anche riguardo la compagnia.

mau mau
27th Feb 2014, 17:56
Invece ritengo che dire la compagnia, serva a rendersi conto quali sono le compagnie che possono assumere piloti con poche speranze senza type come era dondino mi pare di capire e quindi le compagnie che si salvano, qualsiasi esse possono essere. Devo dire che cmq molti utenti hanno detto che hanno trovato ma nella migliore delle ipotesi hanno sempre esternato solo il continente. La compagnia che li ha presi sotto l'ala non l'ha mai detta nessuno. Peccato però.

flydive1
27th Feb 2014, 18:19
Vero in parte.

Ma d'altro canto se una compagnia assumeva quando uno è entrato, non significa che assuma ancora o che non abbiano nel frattempo cambiato i requirements.
Con magari il risultato che l'utente che fa outing venga tacciato di racconta palle dai rifiutati.

Poi sarebbero da mettere in conto le battaglie di compagnia, "quella compagnia fa schifo", "sei uno schiavo", ecc. ecc. Vedi se ti dico che Ryanair assume, o Turkish, per esempio ;)

Inoltre, molti di noi sono sul forum con un nickname per mantenere un po' di privacy, non tutti sono disposti a dare troppe informazioni che potrebbero "rivelarli", anche per evitare rischi di rappresaglie quando si scaldano un po' troppo i toni sul forum(un pochetto di paranoia non fa sempre male ;) )

magicabula
27th Feb 2014, 19:01
Ragazzi, se mi posso permettere di chiamarvi così essendo io ormai oltre i cinquanta, calma e gesso .
Le cose non sono mai ne bianche ne nere, spesso molto spesso , sono grigie.
Ho conosciuto negli ultimi anni tanti piloti , chi con type e zero ore, chi senza type, chi con line training fatto ma low hours etc etc
Ogni uno ha la sua storia da raccontare.
Ho ultimamente lavorato con un pilota che due tre anni fa ' andò in Indonesia e trovo' da lavorare avendo solo il type, ma conosco anche personalmente piloti che sull 'onda del : "andiamo in Indonesia bussiamo a tutte le porte delle compagnie " ( hanno type e 700/800 ore sulla macchina ) e sono tornati dicendo che a volte neanche sono riusciti ad entrare per lasciare il cv.
Quindi dove voglio andare a parare? Semplice, voglio dirvi che chi è giovane, non ha famiglia o responsabilità ineluttabili fa' benissimo a prendere un aereo e cercare lavoro ovunque, ma non fatevi incantare da chi , anche qui sul forum, vi racconta che è una passeggiata o è sicuro.
Un'altra regola in voga nel nostro ambiente e' quella del "mors tua vita mea" quindi tradotto ... chi sa ' di qualche posto libero o possibilità col piffero che ve lo dice.
Liberi di non crederci ma purtroppo e' storia di vita vissuta.

shinners
27th Feb 2014, 20:27
Certo, conta la fortuna, i propri canali che magari non si vogliono condividere.... Pero' avere delle informazioni potrebbe aiutare a prendere una decisione ( pagarsi il type o no? Se si quale macchina??? Andare in quello o in quell altro paese? Fare un'ulteriore hour building??)

Sono scelte che spesso comportano spese quindi meglio ponderarle prima....

mai-fatto
27th Feb 2014, 21:59
Bravo Shinner, è proprio cosi che si ragiona....altrimenti si prendono di quelle scottature/illusioni che ti porti dietro per un sacco di anni.....ed a maggior conferma di quello che dico c 'è il Comandante Magicabula che ha detto delle cose ,non uguali ,ma simili alle mie.
Saluti.

dondino
28th Feb 2014, 07:11
Spendere o meno denaro a priori sono scelte personali..io personalmente non vedo perché bisogna spendere i soldi per hour building, magari su un c152 (che a mio parere e divertente ma lungi dal poter aiutare ad avere una opportunitÃ* di lavoro) o un type..che poi magari lo fai sul 737 e ti chiedono il 320 (e magari sei a secco perché hai investito le tue energie sul 73) o il contrario....a mio parere un type rating e comunque un investimento, e come tale ci deve essere un ritorno poi....se si fa un type così alla c@@@o allora non e investire in maniera ponderata valutando rischi e quant altro, vuol dire puntare tutto alla roulette sperando che esca il tuo numero...mio onesto punti di vista....condivisibile o meno...resta una cosa personale....

Detto questo.....ribadisco il concetto...nel momento che mi sono fatto coraggio e ho capito che li poteva esserci un' occasione...a suo tempo...sia qui sul forum che in giro avevo chiesto gentilmente notizie pareri e opinioni...e sinceramente nessuno mi aveva filato...nemmeno per pareri o sentito dire...vedevo che ogni giorno il numero di persone che leggevano la mia richiesta aumentava ma le risposte rimanevano 0....
gli unici messaggi che ricevevo era:
- a vai la?fammi sapere come e se assumono che se mai ci faccio un pensiero.....
Non so se interpretare cio, come un gesto di invida, di semplice indifferenza o di cos altro

Quindi con 0 risposte tanti dubbi ho deciso che l' unico investimento serio era un biglietto a/r, 2 spicci per un hotel e riserve per 2 settimane tra cibo e spostamenti...nella peggiore mi ero fatto una vacanza in solitario....

Ora perdonatemi se posso apparire arrogante....ma quando servivano a me informazioni o ancor di più "aiuto" nessuno mi ha aiutato nemmeno a togliermi un misero 0,00000001 per cento dei miei dubbi....quindi ora sinceramente non mi sento di essere altruista ne qui nemmeno fuori da qui proprio con nessuno, perché quando fu ora dovetti arrangiarmi in tutto e per tutto...e se ho voluto delle chiarificazioni , ho dovuto farmi una sfacchinata non da poco....come scritto sopra a prepararmi la pappa....
ce solo una persona che qui sul forum mi ha aiutato senza fare nomi dandomi delle dritte dopo l assunzione per i permessi conversioni etc etc......e di fatti con lui ho instaurato un buon rapporto di amicizia...se e quando vorra lui può confermare che cio e tutto vero...

Come ripeto..a volte e fortuna..a mio parere in questo caso definisco la fortuna:
La capacita del singolo di cogliere le occasioni...che diventa quindi una virtù e non più qualcosa legato al caso...

Volete pensare che sia un bugiardo?fatelo....

Mi sento pero in dovere di condividere la mia personale esperienza, sperando che qualcuno segua il mio esempio (e come me ce ne sono 1000 altri)apra gli occhi e parta...senza starsene a casa aspettando qualcosa che non arriverÃ* mai da sola vedendo gli anni passare e il sogno svanire.....

Gia questo mi sembra abbastanza.....

DD

axl76fg
28th Feb 2014, 07:34
http://image-store.slidesharecdn.com/d0a46c12-7f61-11e3-851d-12313b06a873-original.jpg


;)

magicabula
28th Feb 2014, 08:19
@dondino
Guarda che alla fine diciamo tutti la stessa cosa:
stare seduti ad aspettare la manna dal cielo ( raccomandazione) mandando solo cv via mail NIN SERVE A NULLA
Però permettimi di confermare, che non è così come la racconti, o come e' andata per te, la storia di prendee un aereo per Indonesia Africa ecc ecc e trovare lavoro.
Se fosse così tanti bravi piloti che conosco personalmente , italiani e non, sarebbero la ' a lavorare , purtroppo non è' così.
Per quanto riguarda aiutare, conosco personalmente almeno una persona di questo forum , che senza chiedere nulla in cambio, su e' dato da fare sempre per aiutare non solo piloti ma anche comandanti a trovare lavoro qui e all'estero, ha dato consigli, segnalato, scritto reference letters ecc ecc
Ha cercato anche di fare fare line training senza esborso( penso che a parte qualche caso poi Però si sia dovuto arrendere alle esosità dei manager aeronautici de noialtri), quindi non è vero che proprio nessuno prova ad aiutare.
Da questo discorso un OT , attenti che sul forum ci sono anche esimii esperti ( che oltretutto non sono piloti) che non sono quello che sembrano e nella realtà , predicano bene e razzolano malissimo .
Buona fortuna a tutti ( non porta male non siate scaramantici)

dondino
28th Feb 2014, 09:02
Certo magiacabula...forse ho perso tra le righe una nota che credevo potesse essere direttamente sottintesa,per evitare incomprensioni la spiego.......

Non si deve partire all' arrembaggio....questa cosa deve essere vista come una missione...e come tale va pianificata...bisogna informarsi sugli operatori etc etc....quando sono partito avevo giÃ* in mano una lista di posti da visitare dove a mio parere si intravedeva qualche opportunitÃ* leggendo tutte le informazioni, diciamo ho fatto i compiti, quindi bisogna essere organizzati sapendo dove andare a rompere...

Non metto in dubbio sulla gentilezza di molte persone qui, ho ricevuto aiuto per altre cose, e non avrei problemi a citare qui i nomi, ma i ragazzi che sanno che mi riferisco direttamente a loro, potranno sempre contare su una mano...a parte questo discorso, sono sempre felice di aiutare qualcuno, ma non per questa storia..purtroppo no...

Parlo specificatamente di questo caso.....come ribadisco, e troppo facile avere la pappa pronta senza fatica.....non ce l ho con nessuno sia ben chiaro, auguro a tutti il meglio, e se potrò dare un opinione lo faro....

shinners
28th Feb 2014, 10:35
Eh già non è così facile....
pensavo a un hour builsing nel caso in cui chiedano un certo numero di ore (500 o 1000 e se ti mancano un centinaio di ore perchè no?) idem per il type magari ci sono compagnie che lo chiedono...

adesso facciamo una domanda: quindi basta andare lì (non si sa dove, dato che l'asia ricordo che è il continente più grande della terra con 3 miliardi di abitanti...va beh andiamo in asia)???
un amico è stato per due volte in indonesia ad andare in giro a dare curriculum niente (ora mi sembra che ci sia la regola delle 250 ore quindi l'indonesia la scarterei)

poi c'è un'altra considerazione (che non so se chi scrive ce l'ha bene in mente) ci sono decine se non centinaia di persone (tra cui il sottoscritto) che non è che hanno sostenuto 5 o 6 interview e non sono stati presi eh va beh in quel caso potrei capire che forse sarebbe meglio lasciare perdere, no! non ho ricevuto NEMMENO UNA RISPOSTA e il mio curriculum non è di certo inferiore a quello di altri dato che è più corposo rispetto a uno che ha fato le ore minime in europa (sono istruttore FAA visual e instrument), quindi a sto punto è come dice mau mau che delle ore a pistoni non gliene può fregare niente a nessuno...e dato che ho speso una barca di soldi per mettermi in un settore dove o si lavora in cockpit o tutto quello che hai fatto non serve a niente (sto incontrando le stesse identiche difficoltà pure come av dove ho anche una certa esperienza, tanto è di cacca la situazione, non parliamo di altri settori dove data l'età non mi prednerebbero nemmeno più in considerazione), vorrei sapere se magari investendo ancora qualcosina si possa trovare qualcosa (sono contro il p2f, ma insomma se servisse un type fatto in usa non ci vedo niente di scandaloso l'investimento non è nemmeno così esoso, ma dipende se serve o no)....

come ho già scritto sembra che la pilot shortage sia una disperata ricerca di piloti GIA' con esperienza su jet (il che vuol dire che non c'è nessuna pilot shortage, altrimenti i line li pagherebbero loro se l'alternativa fosse veramente lasciare a terra gli aerei perchè un aereo a terra per una settimana costa moooolto più che un line training e dato che le compagnie aeree non credo che siano masochisti, la spiegazione è presto che pronta)

questo solo per spiegare che la situazione mi sembra un attimino più complessa del "eh basta fare un biglietto e via"...poi certo se uno ha il **** hce viene chiamato subito da ryan, è un altro discorso ma abbiamo già detto che quella è come la lotteria non si può mica farci troppo affidamento

dondino
28th Feb 2014, 11:18
Shinners,

Vedi, alle tue domande rispondo con piacere....non stai chiedendo a me di trovarti un lavoro ma come fare per cercare....e quindi saro ben felice di spiegarti...

L' asia e grande, gigante oserei dire....la situazione e questa, in generale tutta l' asia cerca ma come specifichi, alla maggiore vogliono esperienza cina india korea e giappone...i più "disperati" sono nel sud-est asiatico

Questi limiti non derivano dalla compagnia di per se, ma dal fatto di:
1) CAA locali, ricevono pressioni politiche dalle scuole locali, per garantire a quei pochi locals che frequentano le scuole di volo di avere un certo di afflusso di cadet nelle compagnie....
2)le compagnie non ne sanno una mazza di europa, spesso si chiedono perché noi europei andiamo li.....rimangono a bocca aperta quasi a essere sconcertati sulla situazione europea....ma avendo bisogno di piloti, non sapendo come fare, si affidano ad agenzie interinali, e queste non si prendono la briga di avere alla porta migliaia di low hours...mettono esperienza punto e basta (anche per un discorso monetario, più e qualificato il pilota che ti mando, più te compagnia lo devi pagare, più commissioni io agenzia ricevo)...
L' asia e così, una compagnia si espande, le caa mette paletti per non avere una quantitÃ* astrale di europei/americani senza esperienza, perché secondo loro si ruba il lavoro, (senza calcolare che in molti paesi gli stranieri non sono ben accetti)...la situazione può essere definita una giostra che sale e scende....se ti informi, capisci cosa succede in questa o quella compagnia,come la caa sta lavorando e capisci quando e ora o meno di saltare sulla giostra..al momento dopo gli innumerevoli casini dove sto io (e questa volta proprio da EASA) la compagnia ha deciso di rimettere il limite di 1000 on type, perché dalla sera alla mattina le regole sono cambiate e non voleva più saperne di dover sgobbare così tanto.....siamo stati in 20 stranieri in tutto ad entrare in 6 mesi, ma non per chissa quale motivo, perché molti spedivano email chiedevano,ma poi venivano invitati a venire e declinavano l offerta per mille motivi....oppure ritardavano, posso capirlo bisogna decidere in pochi giorni se mollare tutto e spostarsi in paesi non proprio dietro l' angolo, ma il tempo vola, e qui come ripeto non e l' europa, le leggi entrano in vigore in giorni se non ore...e alla fine?chi ha avuto mesi per tentatere si e trovato rifiutato per questa o quella regola.....la giostra e ripartita...

Non polemizzo, solo che va così male da noi, che solo in 20 tentiamo ed entriamo?alcuni avevano le pure ore del cpl, nessun altro ha bussato alla porta...questa e la cosa che non capisco, leggo tutti i giorni di gente che si piange addosso specialmente miei coetanei.....posso capire chi magari giÃ* verso i 30 e oltre con figli e mogli magari ci pensi 2 volte..ma uno di 20 anni che avrebbe da perdere?eppure nessuno si e presentato e non scherzo quando dico che a suo tempo ce ne poteva essere per tutti.......

A parte questo OT spero di averti dato un idea un po più chiara....:ok:

shinners
28th Feb 2014, 11:26
Decisamente, capisco un po' la filosofia che ci sta dietro....
quindi andare lì eviterebbe la trafila presso i siti internazionali che impongono le classiche 1000 ore 500 on type o 1500 ore tot e via dicendo


Quello che so per certo avendo amici che lavorano alla transpac in USA che ci sono centinaia di cadetti cinesi, taiwanesi(per lo più) mandati ab initio dalle compagnie aeree e quelli ovviamente una volta finito verranno messi in linea dato che erano già stati selezionati dalle compagnie (non male eh?)
Rimane sempre la domanda se il type potrebbe servire o no...anche qua bisognerebbe sentire cosa dicono le persone che ci stano dentro o ogni compagnia fa per sè... informazione di un'amica che è in afganistan, mi diceva che senza type nemmeno ti parlano, quindi anche lì dipende.

dondino
28th Feb 2014, 11:55
si, in quasi tutti i paesi ce il sistema az degli anni d'oro, prendo una quantitÃ* astrale di locals che il giorno prima non sanno nemmeno cosa faranno alla sera, e il giorno dopo si trovano a essere piloti, tutto pagato dalla compagnia....

Questo ha un doppio filo logico..il local, viene pagato 4 volte lo stipendio medio delle altre persone, che resta 1/4 di uno stipendio da expat....volano attaccati a casa e non rompono per ferie e non ti mollano per riavvicinarsi al proprio paese...

Per il type..non lo so...personalmente non lo farei..proprio per tenermi il ventaglio di scelte il più possibile aperto......
Esempio:ti abiliti sul 320, parti e vieni in asia, e trovi compagnie che ti chiedono di pagarti il type sul 737 ma hai finito la pecunia, oppure ti dicono saresti ok ma quel type sul 320 non ci piace vogliamo type senza ore sul 737...credo ti roderesti l' apparato genitale ad essere fine....

Cio che bisogna capire dell asia e che se si vuole venir qui si deve essere disposti al cambiamento in pochi giorni, se non "tutelati" da un agenzia...

E cio che spaventa e proprio il cambiamento, lasciar casa etc..

Ricordo un utente di questo forum (20 anni e 200 ore) che parlando dell application di darwin aveva messo come base preferita (calcolando che erano ben sottolineate quelle disponibili e tutte in svizzera) la sua citta da qualche parte in centro italia, perché darwin ci volava e magari poteva starsene a casa...me lo ricordo bene perché mi feci una sana risata leggendolo
non generalizzo ma e per dare un idea che se una persona la vede così difficilmente molla tutto per andar in capo al mondo a volare...e magari sperava nel lavoro sotto casa.....

E infatti ribadisco non si e presentato nessuno.....

Non tutti sono così, anzi molti, moltissimi come me sono in giro, cina etc etc....

mau mau
28th Feb 2014, 12:06
Ricordo un utente di questo forum (20 anni e 200 ore) che parlando dell application di darwin aveva messo come base preferita (calcolando che erano ben sottolineate quelle disponibili e tutte in svizzera) la sua citta da qualche parte in centro italia, perché darwin ci volava e magari poteva starsene a casa...me lo ricordo bene perché mi feci una sana risata
Dopo avere fatto una selezione da loro, ho ragioni per credere che un elemento così potrebbero pure averlo preso!

dondino
28th Feb 2014, 12:10
"Capito. Quindi é probabile che per le selezioni delle prossime settimane chiameranno altri candidati; oppure hanno giÃ* fatto la raccolta di tutti?

Io tanto per informazione ho specificato base Firenze visto che é una loro destinazione ed io abito proprio qui vicino ...

p.s. una curiosita anche se forse no ha senso. Il form da scaricarsi qualcuno lo ha compilato a penna o al pc?

saluti"

ho tolto il nome per grazia...giusto per confermare Mau....tu pensi che uno così abbia mai a volontÃ* di svegliarsi un giorno e andare chissa dove?anch io volevo il lavoro nella piazza del mio paese, a fianco della pizzeria al taglio (dove fanno la pizza più buona del mondo) ma a 25 anni ho capito che li aerei non ci stavano perché il parcheggio l hanno trasformato in aiuola pubblica (mannaggia al comune!!):E

Si scherza per carita...ma volevo solo portare questo esempio....

shinners
28th Feb 2014, 12:23
beh se può valer la pena fare un tentativo senza type o roba del genere, mi farò un giretto quando sarò un po' più stabile lavorativamente....

ma chissenefrega del cambiamento, anzi non aspetto altro, ho ringraziato dio che per anni ho vissuto fuori dall'italia ora che da non molto tempo sono tornato non vedo l'ora di ripartire tra poche settimane.... se c'è una persona la mondo felice e stracontenta di non vedere l'italia sono proprio io... per me vivere a dubai sarebbe un sogno inarrivabile

mai-fatto
28th Feb 2014, 12:32
Le mie esperienze di vita mi portano ad essere d'accordo con Shinners, abbiamo delle opinioni molto simili a riguardo del mondo dell'aviazione e della sua reale necessità di piloti non solo in ambito europeo ma in ambito mondiale.
Io farei un passo del genere solo se di fronte ad un type pagato, questo tipo d' investimento (perchè di tale si tratta) ti porta ad avere uno stralcio di contratto da qualche parte, altrimenti datemi retta sono soldi, tempo ed energie buttate.....come gli altri soldi spesi del resto.
Se io mollerò questo paese è per andarmi a cercare un lavoro "normale " ,forse c 'è qualche possibilità in più che trovare una opportunità come pilota.
Saluti.

dondino
28th Feb 2014, 12:34
valuta sempre bene dove andare e quando...:ok: fai compiti!

RedBullGaveMeWings
28th Feb 2014, 13:32
Bei post Dondino, me li sto salvando tutti e non scherzo, magari tra un annetto mi saranno utili! Grazie!:D

Raccatto
28th Feb 2014, 14:06
Hi.
RedBullGaveMeWings perchè non spargi il tuo sapere anche a noi?

Chi dovrebbe andare e a fare cosa a Bruxelles nei prossimi giorni?


Ciao -

dondino
28th Feb 2014, 15:52
Mai-fatto, ho detto a priori che pagarsi un type e inutile così a sentimento..sono il primo a dirlo....

Io non ero rated, e non avevo la benché minima intenzione di buttare 20-30 k euri per un type senza volarci...la compagnia mi ha offerto prima il contratto, e una volta firmato, ho pagato il type....almeno ho la possibilitÃ* di farmi qualche ora...il contratto non ha nulla a che vedere con quelle schifezze proposte ora....e più che dignitoso, mi permette di viverci più che tranquillamente...insomma ci siamo abituati male non dovrei nemmeno spiegare dovrei solo dire che e un lavoro vero....se non era così, con il piffero che sganciavo un euro per qualsiasi cosa.....

Vi sembra marte?lo e sembrato anche a me, specialmente abituato a chi come me e cresciuto professionalmente nella pupu, tutti sappiamo cosa offrono a noi figli della plebe....

@redbull

Sono felice che tu trova nelle mie parole qualche buon consiglio, saro felice di dartene altri sempre se sarÃ* possibile e alla mia portata, come mi fa piacere aver dato un idea a shinners...:ok:.

Spero possa servirvi...

FlyingTruckdriver
14th Mar 2014, 23:03
Adesso vogliono 67000 euri per 500h su NG.
Non so ragazzi, io che ho una certa eta', li vedo come 130.000.000 (milioni) di lire.
Oltre a cio' bisogna GIA' avere il type sulla macchina.
Questo significa che chi si paghera' sto giro in giostra, arrivera' a piu' di 90000 euro spesi DOPO aver conseguito cpl ir.
Sondaggio, tra quanto si toccheranno i 100k ???
Tralascio il discorso sull'effetto riguardo il posto e le condizioni di lavoro di chi il pilota' lo fa gia' da un po'.
Stasera sono affranto.

dondino
15th Mar 2014, 06:16
se ricordo il tetto era già stato superato l' anno scorso con air maldives....120k USD....

Ma, siamo a marzo questi signori fanno queste sparate perché sta per arrivare lo yacht nuovo...e qualcuno lo deve pur pagare no???:ugh::ugh:

CARRERA911
15th Mar 2014, 10:48
L'importanza a volte di scegliere le fto giuste:

dove lavoro attualmente, ovviamente non in italia,minusculo nel casmpo aeronautico, hanno preso proprio ora 20 first officer con type e zero ore sulla macchina, con un contratto di 8 mesi.
Non devono pagare nulla, verranno pagati come i first officer della compagnia in funzione della anzianita' , faranno il line training pagati non pagando.
Ovviamente il corso OCC e' tosto, bisogna impegnarsi altrimenti a casa, vale per loro come per me e per tutti, Cpt F/O etc etc
Devo dire che hanno una preparazione veramente al top sia per il type che per ATPL in generale , sono molto motivati.
Vengono dalla Kls la accademia della KLM.
Ho fatto occ con 6 di loro, tanto di cappello, unica pecca , sono flessibili come un cubetto di porfido, ma con il tempo miglioreranno questo aspetto di sicuro.

Per fortuna nel mondo esistono ancora realta' come questa!

dondino
15th Mar 2014, 11:25
quoto carrera911 (anche per il gusto del tuo nickname:ok::ok::} )

detto questo, credo che le porcate del line etc etc, siano più in voga in paesi come l' Italia (ma ce ne sono molti altri) dove le compagnie non hanno più una forza, non riescono ad assorbire proprio nessun neo brevettato (o meglio magari ne vengono presi 5 sapendo con quali metodi di selezione :E)....questo la dice lunga perché anche solo FR sia la manna dal cielo (e vedendo certe offerte, per un italiano low-hours credo lo sia)

In altri paesi più seri magari i neobrevettati non devono ricorrere a certe orrende pratiche proprio perché e il sistema stesso a preservarli.....i signori di eaglejet, etc etc credono sappiano bene queste cose....e sanno che "spingendo" in questi paesi ci saranno molti molti clienti finali....

Se anche da noi vi fossero compagnie che assumono 20 low-hour all anno e diciamo ci fossero 5 compagnie "serie" magari queste pratiche sarebbero poco accettate....

DD

flying the edge
15th Mar 2014, 15:19
Se questi sono Alba Star ,( e molto probabilmente sono) il personaggio e già indagato nel crack della vecchio Livingston ed attualmente vive alla spalle di "Nuova Livingston "che si è dimostrato essere un clamoroso flop in meno di due anni !!!!
Non buttate via i vostri soldi con questi elementi!!!

Hotelpresident
17th Mar 2014, 10:06
Sondaggio, tra quanto si toccheranno i 100k ???


Ormai ci siamo in molti posti sono arrivati a quei livelli.


Se ci sono buffoni legati a Livingston , allora ha ragione "flying the edge" : lasciateli perdere, sono scarafaggi pronti a rubarvi i soldi!