PDA

View Full Version : Differenze tra part (Corsi US)


Capassus
19th Jan 2014, 15:46
Salve a tutti, a breve dovrei frequentare la scuola di volo Skymates in Texas, vedo anche sul loro sito che vi è scritto Part 141 flight school. Ma quel 141 a cosa significa? Perché so che esistono altri part. Ed alcune compagnie aeree cercano magari dei piloti con esperienza in determinati part. Tipo 121, 135. Ma cosa stanno a significare realmente queste cose? Grazie mille. :)

Skualo3
19th Jan 2014, 18:01
Le "PART" a cui tu fai riferimento sono le sezione del Codice di Regole Federali (title 14 CFR) che elencano le regole e competenze per svolgere determinate attivita` inerenti il volo.
In breve, Title 14 CFR, pt 141, permette di ottenere determinate licenze di volo seguendo un curriculum molto dettagliato; la scuola di volo deve essere autorizzata a condurre addestramento sotto questa sezione, e le licenze si possono ottenere con meno ore di volo se paragonate a Pt 61.
Pt 61 elenca I requisiti per ciascuna licenza FAA.
Pt 135 e` usata per descrivere operazioni charter, Pt 121 operazioni di linea, Pt91 Voli private, Pt 125/119 voli private con machine pesanti ecc...
Mi permetto di consigliarti la lettura eCFR ? Code of Federal Regulations (http://www.ecfr.gov/cgi-bin/text-idx?c=ecfr&tpl=/ecfrbrowse/Title14/14tab_02.tpl) prima della tua partenza
Sk3

Capassus
19th Jan 2014, 19:17
Ti ringrazio per le delucidazioni datemi e per il consiglio di leggermi il regolamento. Vorrei chiederti in base alle tue conoscenze se mi consigli questa scuola di volo. Grazie ancora. :)

Skualo3
20th Jan 2014, 03:37
In una parola, no.
Non per la scuola, non dubito la validita' della stessa, ma non credo sarebbe la tua migliore opzione. Leggendo un tuo post sulla sezione Nord Americana, mi sembra il tuo inglese sia abbastanza precario,come quello di molti aspiranti che non hanno mai lasciato il bel paese. Andare a fare i corsi in Texas potrebbe permetterti do ottenere le licenze senza mai ottenere la padronanza della lingua indispensabile per riuscire in questo settore.
In oltre, vista la penuria di opportunita'professionali, reputo indispensabile scegliere una scuola che offra un visto multi annuale, che ti permetta di lavorare come istruttore, periodo durante il quale potrai prepararti per gli esami scritti europei.
Ci sono molte opinioni in questo forum, molto differenti tra di loro. Io considero questo iter il migliore, altri hanno altre idee.
Auguri,
Sk3

RedBullGaveMeWings
20th Jan 2014, 03:48
La Skymates è davvero un'ottima scuola, tant'è che dovrei andarci anche io a breve, ma ha un problema che dire "non da poco" sarebbe un'eufemismo: è piena di italiani!
Ho letto il tuo post nella sezione italiana, e senza volerti offendere concordo con Skualo3, devi lavorare sull'inglese e farlo in un ambiente completamente inglese è proprio la situazione di cui tu hai bisogno. Forse sarebbe anche meglio passare prima qualche mese a studiare l'inglese.

Una domanda: sai che dovrai convertire la licenza FAA in EASA, vero? Perché con una licenza FAA in Europa non ci fai nulla.
Nel caso in cui tu non lo sapessi e vuoi spendere meno (non è sinonimo di qualità!), c'è un'ottima scuola a Lodz, vicino Varsavia: Bartolini Air.

Capassus
20th Jan 2014, 12:13
Inizio col ringraziarvi per le delucidazioni, e poi quale offesa? Per me è una critica costruttiva la vostra, perché in effetti se c'è una (delle tante cose) che odio in Italia è il fatto che l'inglese non viene proprio considerato dalle scuole. In Germania un altro po è più importante conoscere l'inglese che il tedesco stesso, ed io sicuramente ne soffro di questa mancanza, ed ho cercato di ovviare al problema facendo delle lezioni con una madrelingua e un viaggio a Londra, ma sinceramente il fatto di andare negli States è per me importante anche per imparare e apprendere l'inglese. Sono a conoscenza del fatto che la Sky sia piena di italiani ed è per questo che ho parlato con Gianluca, dicendomi che comunque è possibile dividere la casa con studenti del posto, ed inoltre è una mia scelta stare "alla larga" dagli italiani proprio per cercare di sfruttare al meglio quest'opportunità che ho. So anche che bisogna fare le conversioni, ma non è mio intento per adesso prendere licenze Jaa. Andrei li per prendere i brevetti FAA e solo in un secondo momento fare le conversioni, in quanto vista la mia "giovane" età (19 anni) sarei più propenso a fare un po di gavetta nel lontano oriente, o magari vi va di c:mad:o e alla prima lotteria per la Green Card mi va bene e cercherei fortuna stesso negli States. Ma per adesso mi sembra poco opportuno cercare lavoro in Europa vista la forte crisi. Naturalmente parlo da persona che ha costruito questo pensiero da quello che legge sui forum. Spero sia corretto. :O