PDA

View Full Version : Esame PPL - prova pratica - tempi di attesa


Squok
11th Jan 2014, 09:40
Ciao a Tutti...
Pongo una domanda senz'altro fatta e rifatta, ma la vorrei aggiornare ad oggi riportando anche la situazione mia e di altri due allievi...
Per noi tre la domanda all'Enac di Genova è stata consegnata in data 22 novembre u.s. ... ad oggi nessuna notizia nemmeno da parte del Direttore della Scuola Volo che riferisce che "forse si potrebbe sentire Roma" ecc. ecc.
...e intanto dai primi di novembre che sono state completate le 45 ore hai due "strade": 1. non voli più in attesa dell'esame e poi quando sai la data ti fai un paio di voletti di ripasso ... 2. oppure, ed è proprio il caso, visti i troppi giorni di attesa (oltre due mesi come detto) si continua ogni tanto a volicchiare (sì perché non si vola, non si ripassa, l'istruttore ti "porta su" in attesa dell'esame...) e a pagare l'istruttore perché di voli self non se ne parla, un po' perché il meteo è brutto, un po' perché risulta sempre un pre-esame (che poi in realtà, anche se richiesto dall'allievo, non viene fatto)
Anche da altre esperienze mi è parso di capire che i tempi sono sempre variabili ed ognuno ha le proprie fortune o disavventure...era solo per scambiare con voi alcune impressioni e condividere le mie...magari ne nasce un'idea per sbloccare la situazione...
Grazie!!!

FL260
11th Jan 2014, 12:45
Mah…da noi, con grande sorpresa, gli ultimi due esami sono stati molto veloci, un paio di settimane dalla domanda.

Squok
11th Jan 2014, 12:58
Ciao!
Anche da noi al precedente esame, tra domanda e prova è passato poco più di un mese, compresi nei tempi dilazioni dovute a meteo avverso e un problema al ruotino dell'aereo usato nella prova...quindi tutto più che accettabile...ora boh...saranno le Feste...

cleartouchandgo
11th Jan 2014, 23:22
azz ma come funziona li? Non si chiama il primo esaminatore libero per il giorno che si vuole? Quando dovevo fare un check qui in UK andavo al club e mi assicuravo fosse disponibile il tipo per la settimana, poi con una giornata di preavviso lo prenotavi...non funziona così con JARs ecc? non ci sono esaminatori privati autorizzati ENAC?

CTG

Squok
12th Jan 2014, 00:58
Grazie cleartouchandgo
E' proprio quello che intendevo...
Premesso che in Uk o altrove possa funzionare diversamente, tenendo cmq conto di EASA, ENAC, ecc.
Avevo anch'io sentito qualcosa del genere che dici tu...
So anche che con le nuove norme l'ATO deve comunicare tre nominativi di esaminatori prescelti tra quelli nell'elenco...
Pare, però, che la ns domanda (di novembre) sia con le "vecchie" regole e quindi si "aspetta" l'esaminatore...ma questo esaminatore, visto che in AeC ci vengono date più versioni, viene nominato dall'Enac, da Roma (?), dalla Direzione Aeroportuale Enac di competenza, oppure è l'ATO che ne individua uno, lo chiama e concorda direttamente quando farlo venire? Perché se così fosse, sarebbe un bel invito agli AeC a fartelo passare presto oppure no a seconda di interessi interni, del Direttore della Scuola o di chiunque vogliate metterci dentro...
Risulta strano che un ATO aspetti che "qualcuno" chiami per venire ad esaminare e invece non si attivi diciamo almeno settimanalmente per sapere quando si tiene l'esame, fosse anche per semplice programmazione e manutenzione (richiamo delle 50 ore, ecc.)...o forse non ce la raccontano tutta?!
E' di difficile comprensione che i tempi siano celeri per taluni e non per altri, quando le amicizie e le coincidenze risultano essere più di una congettura, anzi una prova, prima ancora che una casualità...
Questo è un po' quello che mi interessava capire...

billyballo
15th Jan 2014, 06:44
Addestramento finito i primi di luglio....... Esame metà ottobre !!!! Praticamente nn mi ricordavo un caxxo !!! W l' Itaglia

Squok
17th Jan 2014, 22:51
Ciao billyballo
Hai perfettamente ragione...ma tu dalla fine, quanto hai poi volato?
Premesso che i ritardi e le attese almeno di un paio di mesi siano all'ordine del giorno, figuriamoci quando si "inseriscono" ferie e feste varie...
Quel che però mi pare di capire è che per qualche Scuola i tempi di attesa siano talvolta (lascio il dubbio...), e di molto, inferiori e con una cadenza nelle varie sessioni sempre e cmq con tempi brevi. Quindi, vuol dire che, Enac a parte, qualche Scuola funziona meglio, magari sollecitando, magari sentendo ogni tanto, magari presentando allievi in numero e con frequenze ripetute, ecc.
E siccome in alcune sessioni presso talune Scuole si presentano esaminandi di altre Scuole come aggregati, allora la "soluzione" se non si vuole attendere è di chiedere info presso Scuole almeno vicine come distanza.

billyballo
21st Jan 2014, 11:17
Ho fatto una ripresa volo di un oretta tre giorni prima del l'esame non di più xché non c avevo ma lira !!! Comunque cerca di prendere contatti direttamente con l esaminatore se sai chi é , rompi il caxxo senno non Lo fai piu

Squok
30th Jan 2014, 15:25
Ciao a Tutti!!!!
Dopo i Vs. messaggi è stato vivamente-caldamente-vivacemente, ancora una volta (o forse più di prima... :-) ), sollecitato l'AeC nella persona del Direttore della Scuola a SEGUIRE la pratica dell'esame presso Enac. In data 22 gennaio, viene contattata Enac per la prima volta dalla consegna dei documenti e le viene chiesto di metter mano alle pratiche, lì dormienti dal 22 novembre... Enac si attiva prontamente ed oggi, 30 gennaio, dopo soli 8 giorni, viene individuato l'Esaminatore e fissata la data dell'esame il 6 febbraio prossimo...
Ad ognuno di Voi, lascio il commento che più gli aggrada...
Ultima info: al mio compagno di corso, proveniente dall'Attestato Vds e ancora avvantaggiato dello sconto ore, gli viene precluso da Enac, ad oggi, il sostenere la prova il 6 febbraio, in quanto, pare, vi siano stati "errori" o una dichiarazione non palese da parte dell'AeC sulle ore da farsi (35 e non 45 in quanto già vds)...L'AeC, per il suo caso, non sa indicare se sarà possibile inserirlo ugualmente nella sessione di giovedì prox, oppure se Enac dia indicazioni precise al riguardo...