PDA

View Full Version : Delucidazioni su licenza FI


FlyingTruckdriver
10th Jan 2014, 15:40
Visto che qualche giorno fa in azienda se ne e' parlato, ma nessuno aveva idee chiare (se qualcuno ne aveva...).Vorrei sapere cosa puo' fare un pilota con licenza FI. Cosa implicano le restrizioni iniziali quando non si hanno ancora 100h e 25 voli solisti ? Se si e' FI semplice, quello che per intenderci insegna ppl sul cessnino, si e' allo stesso tempo CRI per un single engine ??? Un istruttore di volo, deve perforza operare in organico ad una scuola o aeroclub, oppure puo' anche dare lezioni in proprio e firmare logbook entries ?
Per il momento grazie.

massimootto
13th Jan 2014, 11:37
Vai a leggerti le normative EASA molto chiare, le trovi on line.

FlyingTruckdriver
13th Jan 2014, 13:03
Le abbiamo lette, ma ci sono appunto rimasti dubbi riguardo a questi punti.
Tu ne sai qualcosa ?

I-PIERLU
14th Jan 2014, 11:42
La limitazione iniziale dovrebbe riguardare il fatto che non puoi rilasciare un allievo per il first solo... All'inizio insegni per il SEP. Un roba tipo freelance ci sarà ma deve essere in qualcosa di approvato, in una struttura approvata mi sa :\

FlyingTruckdriver
14th Jan 2014, 13:45
Grazie Pierlu, anche se la cosa per noi sta ancora in alto mare ci stiamo informando un po'.

papazulu
14th Jan 2014, 13:49
Vorrei sapere cosa puo' fare un pilota con licenza FI. Cosa implicano le restrizioni iniziali quando non si hanno ancora 100h e 25 voli solisti ?

Insegnare a PPL-level, qualunque esercizio del syllabus con la sola eccezione al rilascio al volo solista, ovvero quando l'allievo e pronto il rilascio lo fai "under supervision" di un senior FI (unrestricted) o dell' HoT. le due condizioni sono entrambe NECESSARIE (100 hrs DUAL GIVEN e 25 solo-releases under supervision).

Se si e' FI semplice, quello che per intenderci insegna ppl sul cessnino, si e' allo stesso tempo CRI per un single engine ???

La figura del CRI puo intendersi anche staccata da quella del FI, ovvero puoi insegnare x il conseguimento di un CLASS RATING senza essere FI x quella SPECIFICA CLASS di a/c (i.e. SEP complex).

La figura del CRI e' comunque compresa nel FI rating: se x esempio un AeC offrisse corsi PPL solo su un SEP complex, HPA e pressurizzato (che so, un Columbia?), il FI (purche abbia fatto la familiarizzazione col type) puo' prendere un allievo da zero e portarlo sino alla soglia del primo solo.

Un istruttore di volo, deve perforza operare in organico ad una scuola o aeroclub, oppure puo' anche dare lezioni in proprio e firmare logbook entries ?

No, non in EASA-land. Devi essere nell' organico di un ATO. In USA ti permuti la macchina x un C150 che sta a malapena x aria, pianti una tenda in una strip spellacchiata dell' Oklahoma e...sei in business.

Spero di aver riportato tutto chiaramente e senza vuoti di memoria o peggio, ho rinnovato il mio FI di recente quindi dovrei averci in gran parte azzeccato...:E

Aggiungo solo che in UK conosco FI (e CRI) che insegnano anche solo con il PPL (no CPL) poiche membri di un club, quindi con relative eccezioni ai regolamenti in termini di compensi etc, etc.

Suerte

PZ :ok:

FlyingTruckdriver
14th Jan 2014, 17:16
Grazie mille papazulu, sei stato esaustivo. L'unica cosa che mi rimane dubbia e' se i soli da supervisionare sono "first solo", cioe' 25 student pilots diversi oppure 25 voli solisti. Per esempio, il tuo studente fa il primo, il secondo e il terzo volo solista e quelli son gia' 3 voli solisti supervisionati.
Se fosse come nel primo caso, mi chiedo quanto tempo ci vorrebbe per arrivare ad i fatidici 25 !
Io quando ero istruttore FAA, in 2500 di istruzione (non solo ppl) in volo avro' ne rilasciati si e no 25, forse, molto forse, di primi voli solisti.
Se si parla di qualsiasi volo solista, allora credo che con 6/7 student pilots ci si arriva. Quindi in questo caso si parlerebbe di qualche anno.
Che mi dici ?

mau mau
14th Jan 2014, 18:33
Io ho sempre pensato che il volo solista fosse uno solo per ogni studente.
In caso contrario allora anche solo 1 studente può virtualmente farti arrivare alla cifra di solisti necessaria: si fa 25 voli....
Credo che l'esperienza richiesta di 25 solisti, faccia riferimento quindi alla tua esperienza di aver portato appunto al volo da solista 25 allievi diversi, attestando quindi che tu vali come istruttore.

IL VATE
14th Jan 2014, 18:56
Purtroppo quello dipende dall'interpretazione che la scuola/ accademia da al testo della regolamentazione. La ragione per chiedere 25 studenti solisti, sotto supervisione, è chiaramente quella di assicurarsi che l'istruttore inesperto abbia maturato la capacità di valutare la competenza di uno studente prima del delicato passo del first solo.
Se tu arrivi domani in una scuola con 250 ore ,prendi uno studente da zero , dopo 15 ore lo mandi solo , sotto supervisione , e poi conti gli altri voli dello stesso studente per arrivare a 25 e diventi unrestricted, il prossimo studente che ti danno lo potrai mandare "solo" senza nessuna supervisione...e questa è pura follia.Nell'altro caso, tu , come istruttore inesperto, per 25 volte, presenti uno studente a un istruttore esperto per il primo solo, lui valuta la tua capacità di valutare e rilascia lo studente in sicurezza. Dove lavoravo in UK si faceva così, io sono stato unrestrected in 6/7 mesi, ma in altri posti dove ho lavorato prendevano la scorciatoia. Non ho letto i testo della EASA, ma le JAR lasciavano spazio ai " banditi".

papazulu
14th Jan 2014, 20:21
Quello e il dilemma di tanti e la zona d'ombra nella quale tante scuole e FI senza tanti scrupoli si vanno a nascondere x togliersi la rogna di dosso alle svelte: il FI viene pagato poco (SE viene pagato) ma si leva la restrizione in pochi mesi, l'ATO ha mercenari a basso e sono tutti contenti!

Io personalmente voto x 1 release x 25 allievi e cosi credo sia in UK. Il mio FI al momento di fare una "ripresa" mi confessó che era diventato unrestricted solo pochi mesi prima,dopo oltre 10 anni! Certo insegnava solo nei WE e p/t...

PZ :)

FlyingTruckdriver
14th Jan 2014, 22:34
Concordo con quanto dite, l'esperienza e il buon senso non sono mai abbastanza, e la s#iga sta sempre dove meno te l'aspetti.
E' anche vero che non e' normale che uno studente faccia 25 soli...
Non so in easa ma in faa di solito se ne fanno 5/6, tanto per avere le 10 ore richieste tra familiarizzazione e navigazione.
Dopo 5/6 allievi nella media, cominci a farti un po' di occhio: veramente 25 sono tanti. Ve lo dico perche' l'istruttore l'ho fatto, e il valore medio era certamente inferiore a quello degli italiani.
Oltretutto, fatemi capire, la storia delle 100 ore di istruzione mal si sposa con l'esperienza. Dopo 100 ore di istruzione, si e' davvero ancora moooooooolto acerbi come istruttori, si e' ben lungi dalla perfezione anche dopo 1000.
E comunque, in 100 ore, ma anche in 400 ore da istruttore, come si possono aver rilasciato 25 studenti per il "primo" solo ??? Significherebbe aver volato 4 ore con ognuno in totale. Boh ? Quella delle 100 ore mi resta poco comprensibile... E rileggendo pure la versione italiana (che ho finalmente trovato sul sito easa), quando si intende primo volo solista, viene espressamente specificato. Mentre quando parla dei 25 voli solisti non specifica 25 volte il primo solista. Anzi dice "ha supervisonato almeno 25 voli da solista di allievi"
Scusate il mio essere stato piuttosto prolisso :\
Una domanda x IL VATE, ma come hai fatto in 6/7 mesi ??? Mandavi uno studente first solo e poi lo finiva un'altro ? Lo mandavi solo in quante ore ? Avere per le mani 25 diversi allievi in 6/7 mesi da portare verso il compimento del ppl, non da zero a dieci ore per un possibile solo, mi sembra veremente arduo da gestire.
Comunque grazie per le dritte.

IL VATE
15th Jan 2014, 09:35
Ho controllato il mio logbook: Sono diventato unrestricted in poco meno di 8 mesi, con circa 350 ore di istruzione volate in quel periodo.
Non è assolutamente difficile se lavori per una grossa accademia.
Quando un corso comincia potresti avere 4 cadetti tutti nei circuiti,a volte li prendi che hanno già fatto delle ore nei circuiti. Spesso i colleghi ti passano i primi solo da fare, per svezzarti e per farti arrivare ai minimi per togliere la restrizione. Per preparare piloti professionali non è sempre desiderabile farli volare sempre con lo stesso istruttore, presto si troveranno a volare con un cpt diverso ogni giorno.La standardizzazione degli istruttori è molto più importante.
In una delle scuole dove ho lavorato , se ricordo bene , il minimo delle ore , da programma, per il primo solo, erano 10 ore, ma gli studenti ci arrivavano in media dopo 16/18. Ripeto che per me è da pirati utilizzare tutti i voli solisti per arrivare a 25.Ricordo il primo studente che ho mandato solo, senza supervisione, come una delle prove più stressanti della mia carriera.Il mio primo solo lo ricordo a malapena.

mau mau
15th Jan 2014, 09:43
Sinceramente è tutto il pacchetto alla base che è una sciocchezza. Ragazzini che escono dalle scuole di volo con 250 ore, che non hanno mai volato da soli, completamente dipendenti da fadec e glass cockpit e che quando c'era vento traverso usavano il simulatore....che in pratica non sanno da che parte si guarda un aereo ma che insegnano ad altri che un aereo proprio non l'hanno mai visto! E' ridicolo.
Se c'è una cosa su cui metterei l'ostacolo delle 1500 ore, è proprio quella per fare FI.

IL VATE
15th Jan 2014, 09:58
Sono pienamente d'accordo Mau Mau. Ma purtroppo in questo mondo al contrario funziona così. La logica non conta, se non quella del soldo e del mercato. Gli istruttori vengono pagati e trattati come spazzatura in linea di massima e si sfrutta il fatto che per molti è solo un traghetto per arrivare altrove. In un mondo ideale quello dell'istruttore dovrebbe essere un MESTIERE a cui arrivi dopo una carriera, con tanta esperienza da condividere, non da fare!
Detto questo spero di aver fatto il mio lavoro nel migliore dei modi, quando lo facevo, e di aver dato quello che potevo agli studenti, almeno con passione.

papazulu
15th Jan 2014, 10:17
E comunque, in 100 ore, ma anche in 400 ore da istruttore, come si possono aver rilasciato 25 studenti per il "primo" solo ???

Le due condizioni come dicevo sopra sono entrambe NECESSARIE: se x ipotesi rilasci 25 allievi in 50 ore di DUAL GIVEN, ne dovrai fare altre 50 prima di avere la restrizione rimossa. Come suggerisce Il VATE, se voli x una academy che ha un turnover di 30 allievi ogni 3-4 mesi e' nell' interesse del training department di rimuovere le restrizioni, quindi ecco che un istruttore anziano puo farti rilasciare i suoi di allievi senza che tu li abbia seguiti dal primo volo DUAL. Anche questa soluzione si presta a magheggi (i.e. releases loggate senza manco averci parlato con l'allievo) ma di solito in una scuola che faccia attivita un allievo finisce sempre x volare con 2 o 3 FI diversi durante ogni modulo del suo training. Fare tutto un PPL con lo stesso FI lo trovo deleterio.

Ragazzini che escono dalle scuole di volo con 250 ore, che non hanno mai volato da soli, completamente dipendenti da fadec e glass cockpit e che quando c'era vento traverso usavano il simulatore....che in pratica non sanno da che parte si guarda un aereo ma che insegnano ad altri che un aereo proprio non l'hanno mai visto! E' ridicolo.

Io invece trovo ridicolo che ci sia chi ancora pensa che questo non si possa fare, specie in una scuola che sforna piloti x le compagnie: se a 250 ore (piu le 30 del FIC) non sai cos'e uno stallo, non lo sai recuperare o non conosci almeno le basi per una pianifica VFR, FORSE non dovresti manco avere una licenza. Ergo, se si tratta di insegnare a LIVELLO PPL forse si puo gia trasmettere qualcosa.
Trovo ancora piu ridicolo che ci siano ancora quelli affezionati all' istruttore coi capelli bianchi prossimo alla pensione, ex-AMI, che insegna su una aviosuperficie in mezzo alle colline, senza traffico, sbraitando e bestemmiando in dialetto... Tutte cose viste e sentite personalmente in un paio di AeC dove disperatamente cercavo il mio primo impiego da FI, prima di ripiegare sull'estero dove ero UNO dei TANTI istruttori con 300 ore TT.

Sulle 1500 ore invece sono daccordissimo, ma proprio come le ha messe l'FAA, non cambierei manco una virgola e anzi fattorizzerei a vantaggio proprio di chi si e' fatto il sedere cosi a insegnare agli altri! :E

PZ :hmm:

FlyingTruckdriver
15th Jan 2014, 10:48
Concordo praticamente con tutto quello che dite.
Io stavo col c**o stretto anche dopo 2000 ore, perche', non so se abbiate esperienza in merito, quando mandi su dei soggetti provenienti dal terzo mondo, con gia' 25 ore alle spalle prima del primo solo, eppure ancora traballanti sia nel controllo che nelle comunicazioni (provate con i coreani o i tailandesi in texas), aspetti solo di vedere l'aereo di nuovo in pista a passo d'uomo, che a quel punto anche se finisce nell'erba taxando, non muore piu' nessuno.
D'altra parte, se uno si specializza solo nei "soli", finisce che sara' un po' carente nella navigazione o negli stalli, nel volo lento. Praticamente diventa un mago dei circuiti.
Io credo ancora che avere 350 ore e aver completato i 25 soli con 6 differenti student pilots, avendo coperto tutti i punti di un intero corso ppl, non faccia un istruttore meno "esperto" di uno che nello stesso lasso di tempo abbia per lo piu' supervisionato dei first solo, che si limitano al traffic pattern.

I-NNAV
15th Jan 2014, 12:37
Ciao a tutti!
La legge recita come segue:
c) The limitations in (a) and (b) shall be removed from the FI certificate when the FI
has completed at least:*
(1) for the FI(A), 100 hours flight instruction in aeroplanes or TMGs and, in
addition has supervised at least 25 student solo flights;
25 student solo flights, non 25 students flying solo o 25 first solo flights.
Quindi direi che chi da del bandito o altre amenità dovrebbe imparare a leggere.
Non so dove abbiate fatto voi il training, ma nel paese dove l'ho fatto io bisognava dare prove di questi 25 voli all'ente, il quale doveva essere bandito pure lui per non accorgersi che i soli non erano tutti first e non erano di 25 persone diverse.

Detto ciò è evidente che dopo 25 soli e 100 ore di istruzione sia rischioso prendere decisioni, ma questo è demandato al singolo istruttore e alla SCUOLA: se non sei in grado di autovalutarti hai scelto il mestiere sbagliato, e questo vale per tutto (se dopo il ppl prendi l'aereo e vai a volare in condizioni marginali sei un cretino, anche se legale).

Se la scuola è buona sarà lei stessa a guidarti anche dopo aver rimosso la restrizione anche perchè è la prima a rimetterci...

i miei 2 cent
Vanni

mau mau
15th Jan 2014, 12:55
Tutte cose viste e sentite personalmente in un paio di AeC dove disperatamente cercavo il mio primo impiego da FI, prima di ripiegare sull'estero dove ero UNO dei TANTI istruttori con 300 ore TT.



Capisco che quindi tu ti sia sentito preso in causa, tuttavia non esiste solo l'opzione pivello (che è ciò che è uno con 300 ore) o l'opzione "Germano Mosconi" delle colline.
Trovo giusto che un FI debba maturare una esperienza di volo più variegata e radicata di un neo brevettato cpl. Questo perchè l'esperienza e il bagaglio di volo accumulato sia più vasto del minimo indispensabile da parte di chi insegna ma soprattutto la volontà di voler fare proprio quel mestiere, insegnando anche una certa disciplina. Potrò essere antiquato io, ma la penso così. D'altra parte se oggi lo standard è avere FI di 23 anni, con 250 ore che si preoccupano solo di accumulare ore di volo per cambiare mestiere al più presto (ovvero il 90% di chi fa FI adesso) perchè di fare il FI non glie ne fotte niente, significa che va bene cosi. Felice di avere imparato da uno con i capelli bianchi che mi ha insegnato tante cose, non solo a volare.

IL VATE
15th Jan 2014, 14:07
Premetto che non capisco la necessità di alzare i toni di una discussione come questa , dicendo che qualcuno debba imparare a leggere, ma evidentemente è così che funzionano i forum, forse dovremmo chiamarlo "Ring", non forum.
Detto questo:
Non abbiamo detto che è scritto diversamente, dicevamo che la il testo della regolamentazione lascia una zona d'ombra!!! E come sempre quando ci sono le zone d'ombra si trova qualcuno pronto ad sfruttarle nel modo meno adatto! Ho lavorato diversi anni in Uk e si è discusso moltissimo sulla frase che hai riportato, ma secondo qualcuno all CAA è chiaro: devono essere 25 first solo release, ma lo spazio per giocarci c'è.
Ora , ammiro e invidio la tua fiducia nella capacità di autoregolarsi e auto valutarsi del prossimo, personalmente, penso sempre che, le leggi e le regole debbano essere concepite tenendo conto più che altro di chi questi doni non li ha.
Come abbiamo detto, se interpreti la regolamentazione nel modo meno restrittivo, potresti avere un istruttore con 320 +/- totali e NESSUN first solo release alle spalle che decide se uno studente è pronto ad andare a fare un first solo!!!
Ti sembra uno scenario plausibile?
Non so se tu ti senta tirato in causa perché ci stai passando ora, se si, ti capisco benissimo, ci sono passato anche io, ma credo che la sicurezza dello studente e la qualità dell'addestramento abbiano sempre la priorità.
MY two cents...

FlyingTruckdriver
15th Jan 2014, 15:17
Scusate ragazzi, non volevo sollevare un vespaio.
Io credo che ognuno di voi dica cose sensate.
Volevo ribadire un concetto che secondo me e' imoportante: chi supervisona deve valutare aggiungendo alla regolamentazione l'esperienza e il buon senso maturato con essa.
Ovvio che sbloccare supervisionando 25 voli da solista di 5/6 persone volando per un 200 ore, ad esempio, non fa di un neo istruttore un istruttore esperto. Sono daccordo. E lo sono perche', scusate se sembra un atteggiamento da stocaxxo, ho 2500 ore di istruzione, in volo, perche' poi se mettiamo quelle al sim e le ore di teoria in aula accumulate negli anni, ben sforo le 3000, e sebbene sia gia' un paio d'anni che non mandi studenti first solo o anche per i succesivi solisti, ricordo ancora bene quanto la decisione sia difficile, stressante, inquitante, e quante cose concorrano ad essa. Non ultimi fattori psicologici o aziendali.
Ma devo anche ribadire che mettere un istruttore a preparare studenti per il primo solo, lo specializza in questo e non nell'insegnamento del ppl in toto.
Se hai 4/5 o 6 ore da utilizzare, perche' lo studente ha gia' fatto qualche ora con un altro istruttore, credo che almeno 4, in media, di queste ore vengano consumate in traffic patterns.
Cosi' facendo, l'istruttore in questione non fa granche' pratica con slow flight, stalli, steep turns, turn around a point, senza contare poi la gestione delle engin loss of pwr o failure, o ancora radio fail o airspeed fail. Di navigazione e problemi annessi all'apprendimento da parte dello studente poi non se ne parla.
Tutte queste cose, provate e riprovate con persone differenti, in situazioni ambientali e psicologiche differenti, aeromobili differenti, insegnano all'istruttore ad insegnare.
Credo che le due interpretazioni e i due metodi, senza andare a trovare casi limite dove si fa figurare il nome di un neo istruttore in tutti i primi soli della scuola, oppure nell'altro caso che si attribuiscano ad un neo istruttore tutti i voli solisti di qualsiasi natura della scuola, alla fine producano istruttori incompleti. La scuola deve vigilare su questo e valutare in base ai fatti ogni istruttore.
Ancora, se aspettiamo che un'istruttore completi 25 differenti studenti ppl, allora beh, sicuramente sara' piu' esperto con un migliaio di ore di istruzione in volo. Ma se il legislatore voleva questo, beh, poteva farsi due conti e scriverlo.
E' evidente che chi ha fatto questa specifica legge, non era un istruttore di lungo corso.

I-NNAV
15th Jan 2014, 16:30
Ciao!
Mi spiace che i miei toni ti infastidiscano, ma se tu continui a usare i termini bandito, scorciatoia e zone d'ombra sfruttate, dai l'idea SBAGLIATA che le scuole che sbloccano gli istruttori dopo 25 voli solo siano TRUFFALDINE e le metti INGIUSTAMENTE in cattiva luce.

Detto ciò la frase della legge che ho riportato viene da EASA non da JAA, quindi se avessero voluto specificare che si tratta di 25 First Solo lo avrebbero fatto sceivendo la normativa, invece di lasciare le cose come erano.

Se poi vogliamo discutere che ti sembra poco o tanto è un altro discorso, e sincermente a mio avviso è un po poco. C'è da dire che devono applicare la stessa regola a chi ha 250 ore, a chi ne ha 1000 e a chi ha 2000 ore di istruzione su un'altra licenza, quindi la coperta sarà sempre corta, da un lato o dall'altro.

Sul fatto che si debba essere per forza dei vecchi tromboni per essere buoni istruttori non sono assolutamente daccordo, anche se è indubbio che a 250 ore preparare da soli per intero un PPL potrebbe fornire un "prodotto" non ai massimi storici, deve essere la scuola che ti fa lavorare a farti crescere, ma poi cadiamo sempre nella problematica meglio più istruttori o un solo istruttore...

Io non sono nella situazione, sono sbloccato da un pezzo, non avevo 300 ore quando ho iniziato e col lavoro che faccio ora ho dovuto "ridurmi" a fare solo i CR SET per mancanza di tempo.

I miei 2 cent
Vanni

massimootto
17th Jan 2014, 15:19
gli avevo detto di leggere le normative EASA. A differenza dell' ITALIANO l'INGLESE non lascia molta interpretazione., PER FORTUNA! Comunque sono 25 SOLO FLIGHT! E basta.:ugh: