PDA

View Full Version : Ryanair Selezioni 2014


Pages : [1] 2

BlondeCaptain
4th Jan 2014, 13:19
Salve ragazzi,

qualcuno di voi ha applicato per ryanair lo scorso novembre e se per caso ha avuto notizie riguardo le selezioni?

mark29
4th Jan 2014, 13:39
Applicato a Novembre, nessuna risposta per ora..:ugh:

Papa_Golf
4th Jan 2014, 13:58
Calmi ragazzi. C'é chi ha applicato a febbraio 2011 e non ha mai ricevuto nulla.
Io quando applicai non posi nessuna speranza in RYR, tanto che ho continuato a cercare altri lavori anche fuori dal campo aeronautico. Vi consiglio di fare lo stesso. Vi auguro di poter andare presto a Stansted in ogni caso ;)

antes56
5th Jan 2014, 17:55
anch io applicato appena hanno riaperto ma niente ancora...sul forum internazionale si legge di ragazzi che hanno avuto più fortuna, speriamo sia un buon segno :ok:

Aleboni
5th Jan 2014, 18:48
Applicato a marzo 2013 e nulla ancora ragazzi. Papa Golf ha ragione... sto facendo lo stesso anche io... poi se sarà ben venga.

marcoBCN
6th Jan 2014, 01:32
Hanno chiamato un mio amico ex ctc e oxford dopo 2 mesi dalla application, ha fatto l'assesment a metà dicembre. Erano in 6 alle selezioni e tutti ex cae/oxford/CTC.

antes56
6th Jan 2014, 09:39
Piove sempre sul bagnato...

mark29
6th Jan 2014, 09:51
Età dei partecipanti, più o meno?

fulminn
6th Jan 2014, 13:59
il loro target, da quello che vedo dei miei colleghi é un ragazzo/a tra i 20 e max i 30 anni, preferibilmemte integrato e dalle scuole sopracitate, conoscenza quasi madrelingua dell'inglese.

marcoBCN
6th Jan 2014, 14:26
Lui 26, gli altri 25-30. Level 6

AirGek
6th Jan 2014, 16:30
Se volete il level6 pagatevi un volo Ryan fino allo UK, poi fatelo lì l'esame.

fiducioso
6th Jan 2014, 18:47
le selezioni sono le stesse del 2013??? o hanno aggiunto test psicoattitudinali?

snak
6th Jan 2014, 20:08
Hanno chiamato recentemente gente proveniente da scuole italiane quindi non solo inglesi...comunque pare che questo giro abbiano bisogno di un numero limitato di persone per coprire i buchi di quelli che scappano in NAS, SAS etc...etc...

Papa_Golf
6th Jan 2014, 21:11
Hanno chiamato recentemente gente proveniente da scuole italiane quindi non solo inglesi...comunque pare che questo giro abbiano bisogno di un numero limitato di persone per coprire i buchi di quelli che scappano in NAS, SAS etc...etc...

Non pochi dunque... :E

Rodrek
6th Jan 2014, 22:25
Per esperienza personale vi dico questo.
Preparatevi molto bene sulla selezione Ryanair perche se avete le carte in regola:
-Tutti gli esami passati al primo colpo, sia pratici che teorici
-MCC alla OAA
-ICAO LVL4, meglio se 5 o 6.
prima o poi Ryan chiama!
-Technical
-HR
-SIM profile
il simulatore e' una semplice SID, General Handling, Hold, emergenza tipo bomba a bordo oppure smoke in the cabin, ILS e atterraggio.

NON CREDETE A CHI VI DICE "tanto ryanair chiama quando vuole, chiamano solo chi esce dalla Oxford...c'e' gente che aspetta un mese, chi aspetta un anno, chi 2"

Bisogna studiare, perche' quando la compagnia chiama passano 3 settimane e siete sul simulatore!
Io vi dico CREDETECI e lasciate perdere chi pensa il contrario. In bocca al lupo!

Aleboni
7th Jan 2014, 07:38
Perche MCC alla OAA? Mica è obbligatorio farlo li... conosco persone che sono entrate e non lo hanno fatto alla Oxford

Kappa87
7th Jan 2014, 08:54
Boh, peccato che dall'application CAE possono sapere solo dove hai fatto l'MCC, il resto non lo sanno!
Quindi tutti questi requisiti che indichi dove li prendono?

FlyingTruckdriver
7th Jan 2014, 10:21
Tempo fa, ora non so, nell'application chiedevano il lvl icao, se si era fatto o meno l'mcc alla oxford e se era stato mai cannato qualche esame durante l'atpl.

ValePilot
7th Jan 2014, 10:31
Ma come si può dire che l' MCC va fatto all' OAA? Cioè ma pensate prima di scrivere. A me hanno chiamato con l' MCC fatto presso la mia scuola di volo. Quando feci l'interview, c'èra un ragazzo che aveva segato 6 MATERIE. Ripeto: 6 MATERIE.

Bye

Kappa87
7th Jan 2014, 11:19
Ora chiedono solo le licenze e le ore di volo.

FlyingTruckdriver
7th Jan 2014, 11:19
ValePilot, fino ad un po' di tempo fa, non so, forse fino a due anni ? (nel 2009 sicuramente) sul modulo di applicazione ti chiedevano queste cose. Io personalmente, una vita fa ormai, andai a fare mcc alla oaa perche' dicevano essere un plus. Tant'e' vero che usavano le sops ryan e quelli piu' meritevoli (leggi "tutti") venivano proposti a ryan come meritevoli di "considerazione". Prprio a me all'ultimo debriefing dissero che avrebbero inserito il mio nome tra quelli suggeriti a ryan perche' mi ero comportato bene. Questo ovviamente era solo un siparietto.
Cosi' come un siparietto sono le chiamate ryan.

ValePilot
7th Jan 2014, 11:21
Ma certo, indubbiamente...non esiste un "solo" criterio. Io la mia selezione la feci a giugno dell'ormai scorso anno.

mark29
7th Jan 2014, 11:59
FlyingTruckdriver, alla fine ti chiamarono in Ryan, grazie ai meriti, o no?

snak
7th Jan 2014, 12:08
siparietti? solo criterio? illuminateci;)

FlyingTruckdriver
7th Jan 2014, 13:46
Siparietti significa che bene o male che ti fossi comportato, ti dicevano la stessa cosa.
Io non sono nemmeno mai stato chiamato per un'intervista. Quattro miei ex student pilots lavorano in ryan. Perche' io no ? Forse perche' con 3000 ore e piu' di trent'anni non ero gia' piu' addestrabile (strano che quelli che addestravo io a loro siano andati bene) un mio ex collega istruttore con meno di 30 anni non e' mai stato chiamato, in comune con me aveva un elevato numero di ore. Anche qualcuno dei suoi ex studenti italiani ora lavora in ryan. Un mio collega attuale con qualche migliaio di ore, quando applico' tre anni fa diceva di averne al tempo un 1200 circa, mai chiamato. A conti fatti doveva avere 29 anni.
Se stai bene alla loro filosofia operativa ok, altrimenti non si scomodano nemmeno a valutarti. Che da un punto di vista imprenditoriale privato non fa una grinza... Tipo i cinesi nel tessile :E.

anroma31
7th Jan 2014, 13:56
Idem...FI con più di mille ore di volo, ma ahimè, più di 30 anni...e mio allievo assunto...;-)

fulminn
7th Jan 2014, 16:03
io credo che loro facciano un discorso diverso, tipo catena di montaggio: 20 anni first officer 200 ore, 25 captain con 4000 ore ,27/30 line trainer/tre con 6-7-8 mila ore...cé gente di 34/35 anni con 10000 ore di 737... é normale che loro se li capano giovani e vergini...perché da loro a 30 anni sei piú che arrivato...un pò come il tessile in cina, su questo concordo.

snak
7th Jan 2014, 20:31
magari è stata sfiga o caso perchè c'è gente giovane che entrata con più di 1000 ore da istruttore o lavoro aereo come altri over 30 con le classiche 200 ore fresco di licenza...

FlyingTruckdriver
7th Jan 2014, 21:10
In ryan cercano principalmente dei profili psicologici... Come i cinesi. Un pugno di riso e lavora.
Comunque continuo a non capire cos'ha che non va uno di 35 anni con 3000 ore rispetto ad uno di 22 con 250... A quaranta siam tutti morti ???

snak
7th Jan 2014, 21:23
Comunque continuo a non capire cos'ha che non va uno di 35 anni con 3000 ore rispetto ad uno di 22 con 250...
Nulla, infatti c'è anche gente over 30 entrata con 200 ore...

A quaranta siam tutti morti ???
a quaranta saremo tutti nella nuova Alitalia!;) :ugh:

Papa_Golf
7th Jan 2014, 22:18
In ryan cercano principalmente dei profili psicologici... Come i cinesi. Un pugno di riso e lavora.
Comunque continuo a non capire cos'ha che non va uno di 35 anni con 3000 ore rispetto ad uno di 22 con 250... A quaranta siam tutti morti ???

Approfondisci questo pensiero ti prego, sono curioso.

mau mau
7th Jan 2014, 22:58
Dal momento che hanno preso un mio allievo che sbagliava il passo dell'elica a volte con la leva della mixture altre con quella della manetta, la penso un pò come FlyingTruckdriver.

'ngulo_frà
8th Jan 2014, 03:39
Dal momento che hanno preso un mio allievo che sbagliava il passo dell'elica a volte con la leva della mixture altre con quella della manetta



Eh......Mau......ma certo che anche tu sei pignolo......guardi anche questi "irrilevanti dettagli"?!?!? :p

Eurocargo
8th Jan 2014, 05:02
Sono abbastanza convinto che in FR da sempre prendano ragazzini di 20/25 anni così da avere "cervelli vergini" da modellare a proprio piacimento.
Non avendo altra esperienza, gli si può più facilmente inculcare il modello Ryan.
Così nessuno si lamenterà nel futuro di quello schifo che è quella compagnia.

Un po' come i governi che preferiscono un popolo ignorante così da fargli credere tutte le fregnacce che gli vengono rifilate.
"1984" docet.

My two cents
:ok:

FlyingTruckdriver
8th Jan 2014, 06:40
Eurocargo ha espresso perfettamente il mio pensiero.
Mau, ce ne sarebbero di casi da riportare...

AirGek
8th Jan 2014, 06:43
Dal momento che hanno preso un mio allievo che sbagliava il passo dell'elica a volte con la leva della mixture altre con quella della manetta, la penso un pò come FlyingTruckdriver.

Beh considera che le nuove leve che son venute su sui DA42 la manetta del passo non l'hanno mai vista e il tuo allievo non credo abbia confuso nel sim le manette con le levette di engine cutoff.

snak
8th Jan 2014, 09:11
non è che invece rosicate perché hanno chiamato i vostri allievi e non voi?

fulminn
8th Jan 2014, 09:22
Lasciali sfogare...:) io fossi al posto di chi rosica mi sentirei tranquillo, perchè saprei di essere migliore dei cinesi minorati di fr...al signor eurocargo:
Ma lei pensa che chi lavora in fr è contento della situazione? Lei a 20 anni dove stava? Giusto per sapere eh...che qui fate tutti i signori col sederino al caldo con il vostro bel contrattone che vi permette di stare a casa...vi auguro di non fare la fine di quei "pezzenti" di DEC a cui è fallita la compagnia sotto al sederino e ora volano in fr...

mau mau
8th Jan 2014, 09:34
non è che invece rosicate perché hanno chiamato i vostri allievi e non voi?

Lo puoi dire forte che rosico!!! Perchè a 40 anni, 2 brevetti con 2 ATP, una gavetta che è GAVETTA, quella che parte dalle fogne, dai campi volo, il kulo che mi sono fatto volando sottopagato in posti da vomito (la parte triste del "sabbione", non quella figa), l'unica possibilità che ho avuto nella mia "carriera" presso una compagnia di categoria superiore, è stata una "selezione" farlocca. E ora sono senza lavoro. Che soddisfazione.
E con la mia esperienza, non ci faccio un cacchio, perchè preferiscono chi mette l'elica in bandiera scambiandola con la manetta...oppure vado in Burundi ricominciando la gavetta volando su un 206! a 40 anni?? No grazie!
Quindi si, mi guardo io, poi guardo lui (o loro) e lo trovo ingiusto. Quindi si, rosico e non mi disturba dirlo perchè senza falsa modestia, meritavo di più.

fulminn
8th Jan 2014, 09:52
Ma è colpa del tuo allievo o tua!? No? Sono loro che chiamano...:(

mau mau
8th Jan 2014, 10:03
Colpa mia.....percosa?
A parte che non insegnavo lui a volare perchè aveva già l'ATPL frozen e CPL/IR....io gli facevo solo un'abilitazione.
Detto questo, non lo colpevolizzo assolutamente, anzi meglio per lui che ha avuto fortuna, come molti altri che hanno avuto i ganci giusti, le fortune di essere al posto giusto nel momento giusto o semplicemente la fortuna dalla loro per avere avuto una chance. A me non è andata cosi.
Ma dopotutto questo accade per tutte le professioni.

I-PIERLU
8th Jan 2014, 10:15
In ryan la chiamata, come la selezione, è piuttosto random e lo dico per esperienza e vari racconti... Applicate e andate là tranquilli e mostratevi accondiscendenti... Avranno sempre bisogno e chiameranno, tranquilli! :E Entra gente brava ma anche cani e porci...
Offtopic: ai tempi buoni, quando la professione era bella e andava bene, chi aveva lavoro ne ha solo approfittato e non ha salvaguardato un bel niente, come in tutti gli altri lavori e ora c'è gente esperta trattata ingiustamente o senza la carriera che si meriterebbe e giovani pronti a pagare o ridotti a fare il mestiere più vecchio del mondo... :ugh: Non ci siamo parati il sedere quando lo si aveva al caldo forse...?! :ouch:

fiducioso
9th Jan 2014, 16:04
ma se applico più di una volta con mail diverse è rischioso???

ValePilot
9th Jan 2014, 16:29
PLEASE NOTE: If you have already applied via our CAE website but have not yet been contacted by CAE or Ryanair, please continue to update your ONE EXISTING profile/account each month. It is important that you do not create multiple profiles or applications on our website for this program.

Da novembre hanno aggiunto questo :ok:

Aleboni
9th Jan 2014, 17:09
io ho applicato con 3 mail...mi so rotto di aspettare il caso:ugh:

BlondeCaptain
10th Jan 2014, 22:04
Ragazzi mi dispiace contraddire alcuni di voi, ma io ho applicato a novemmbre scorso e l'altro ieri mi hanno chiesto il cv e mi hanno risposto che mi chiameranno per comunicarmi la data del colloquio.... forse c...o ma per ora mi sta bene :p

Papa_Golf
11th Jan 2014, 10:20
Ragazzi mi dispiace contraddire alcuni di voi, ma io ho applicato a novemmbre scorso e l'altro ieri mi hanno chiesto il cv e mi hanno risposto che mi chiameranno per comunicarmi la data del colloquio.... forse c...o ma per ora mi sta bene :p

Good Luck! :ok:

Standfor
11th Jan 2014, 18:12
Ragazzi mi dispiace contraddire alcuni di voi, ma io ho applicato a novemmbre scorso e l'altro ieri mi hanno chiesto il cv e mi hanno risposto che mi chiameranno per comunicarmi la data del colloquio....

Che esperienza hai?

Poi ragazzi mi chiedevo.. come requisito vogliono almeno un volo negli ultimi 6 mesi? Non c'è scritto sul sito cae ma da qualche parte qualcuno lo dice..

AirGek
11th Jan 2014, 18:28
Beh io un volo me lo farei solo per raggiungere Stansted quindi sarei a posto. :suspect:

Comunque si parla di un volo vè? Cioè non necessariamente come PIC. Perchè avendo il SEP scaduto 1) non vado a farmi 1 ora di bimotore a 600 euro solo per questo 2) se per assurdo decidessi di fare quell'ora dovrei spenderne parecchi altri solo per recarmi dove posso trovarlo un bimotore. :rolleyes:

snak
11th Jan 2014, 18:44
non volando multi crew devi per forza aver volato PIC, altrimenti figuri come sacco di patate ;).

Papa_Golf
11th Jan 2014, 20:01
Ho sentito che ora vogliono due ore di IR volato nei tre mesi precedenti, a qualcuno risulta? A me chiesero almeno un'ora di volo qualsiasi nell'ultimo anno. Parlo di poco più di un anno fa.:confused:

Per chi è stato chiamato per l'assessment a STN: ho parecchio materiale di studio per l'interview sia tecnica che personale. Magari, anzi sicuramente, avete già abbastanza. In ogni caso fate un fischio (PM) quando ne avrete bisogno.

AirGek
11th Jan 2014, 20:05
non volando multi crew devi per forza aver volato PIC, altrimenti figuri come sacco di patate.

Volare dual con istruttore su SEP?

FlyingTruckdriver
11th Jan 2014, 22:13
Se vogliono veramente, e secondo me e' una superbufala, due ore ir volate nei tre mesi precedenti, la lista di canditati si riduce del 1000%. chi e' che vola ir dopo essere uscito da una scuola ??? Significa che ogni tre mesi la gente va a farsi due ore ir con il 172 ??? mah...
Perche' senno' realmente, chi e' disoccupato, come fa a farsi ore ir ???
Bah...

Papa_Golf
12th Jan 2014, 09:35
Se vogliono veramente, e secondo me e' una superbufala, due ore ir volate nei tre mesi precedenti, la lista di canditati si riduce del 1000%. chi e' che vola ir dopo essere uscito da una scuola ??? Significa che ogni tre mesi la gente va a farsi due ore ir con il 172 ??? mah...
Perche' senno' realmente, chi e' disoccupato, come fa a farsi ore ir ???
Bah...

Io una volta finito mi ero ripromesso di volare IR ogni volta che avessi potuto. Comunque basta andare all'aeroclub e farsi un ILS in qualche aeroporto non troppo trafficato appena ti chiamano per la selezione...

AirGek
12th Jan 2014, 10:08
Comunque basta andare all'aeroclub e farsi un ILS in qualche aeroporto non troppo trafficato appena ti chiamano per la selezione...

Beh quello non è necessariamente volare IR, o meglio, bisognerebbe capire cosa intendono loro per volo IR.

Io rinnovando 1 mese fa feci 2 ILS a Ciampino ma il piano era VFR.

Papa_Golf
12th Jan 2014, 12:19
Intendo ovviamente con l'inserimento etc etc... Tipo Urbe 3000 :cool:

cristianopilot
12th Jan 2014, 16:04
Vale come ifr anche una procedura ils fatta in vfr ovvero senza piano di volo presentato come strumentale.

Cesco1
12th Jan 2014, 17:11
Buonasera
anche se vado un pò fuori tema vorrei chiedere a chi avesse più esperienza in fatto di selezioni come si appronta un cv da sottoporre a una compagnia e se esiste un formato standard in questi casi (non ne ho trovati sul web) e quanto conta la scuola dove si fa l'mcc (devo ancora farlo ma essendo praticamente obbligatorio per fare una selezione devo scegliere la sede)
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
Francesco

axl76fg
12th Jan 2014, 17:30
ciao,
deduco, forse mi sbaglio, che sei prossimo ad un Mcc quindi Licenze ottenute quasi tutte, e da qui mi sorge spontanea una domanda a seguito di ciò che hai scritto riguardo il CV...davvero non hai trovato nulla sul web??:sad::confused:

Io ti consiglierei di cercare in modo più efficace ed assiduo perché credimi che il web è pieno di suggerimenti non solo per quanto riguardo un CV da Pilota....
ti consiglio vivamente ad esempio latestpilotjobs.com , ma ne è solo un esempio delle migliaia di risorse che puoi trovare solo se dedichi più tempo alle tue ricerche.

-Alla tua seconda domanda rispondo NO....non è influente dove vai a fare Mcc e su quale Sim (inteso come A/m) vai a farlo.

GL:ok:

Cesco1
12th Jan 2014, 17:49
In realtà mi manca solo l'mcc e poi sono apposto, stavo valutando di fare anche il joc ma non so che peso possa avere.Grazie per la risposta!

axl76fg
12th Jan 2014, 17:56
apposto ;)

Son stato un po sarcastico ma forse non hai capito che in fondo al mio intervento c'è anche un po, molta, di perplessità!!!:p
Potevo capire se eri un ragazzino agli inizi, ma a questo livello se non trovi e non sai come fare un CV io mi preoccuperei poi del resto!
no offense in this !

RedBullGaveMeWings
12th Jan 2014, 23:01
Massimo una pagina, schematico e facile da leggere perché chi lo leggerà, gli darà un'occhiata al massimo per 20 secondi, con caratteri sans serif, font come Calibri o Verdana per esempio. Spesso alcuni particolari possono compromettere le tue possibilità.
Ci sono comunque agenzie, se così si possono definire, che hanno corsi di preparazione alle interview e alla preparazione del resume proprio per piloti. Basta cercare, qualcosa la trovi anche su PPRuNe.

Pilot Resumes (http://www.jetcareers.com/resumes.html)
http://www.airlinepilotcentral.com/files/civilianresume.doc
http://www.airlinepilotcentral.com/files/civiliancoverletter.doc
http://www.airlinepilotcentral.com/files/differentfonts.doc
http://www.airlinepilotcentral.com/files/preinterviewchecklist1.pdf (non tutto forse è applicabile agli europei, ma da leggere comunque)
Online Professional Pilot CVs Database - Find qualified pilots (http://www.flightwork.com/pilot-cvs.html) (qui trovi qualche esempio di CV "veri").

ValePilot
13th Jan 2014, 10:19
400 nuovi cadets per il 2014?? è possibile? Cosi è riportato su pilotjobsnetwork.com

fulminn
13th Jan 2014, 11:06
460 nel 2014 e 460 nel 2015...175 macchine per arrivare ad un totale di 400 operative e la gente che se ne va.... avoglia a fare assessment!!! te li stra confermo

ValePilot
13th Jan 2014, 11:09
c'è gente che se ne va?

fulminn
13th Jan 2014, 11:21
non é mica una novitá...EK e NAX. le mete preferite...tanté che in nax non si fa nemmeno il sim....

dondino
17th Jan 2014, 13:51
@valepilot, non pensare che siano tanti 460 piloti..
ergo è per una compagnia sono tantissimi visti i tempi che corrono, ma 460 piloti su quante migliaia di persone che aspettano..direi che forse forse arriviamo a un 5%?
fulmin non ho dati alla mano ma voi dentro dovreste sapere più o meno quante application hanno...
ma magari mi sbaglio!!:ok:

Papa_Golf
17th Jan 2014, 13:58
Parlando con un TRE ho saputo che negli ultimi 18 mesi hanno lasciato FR per EK piú di 500 piloti fra fo e cpt. Altri 60 in NAS, specie gli scandinavi.

taita
17th Jan 2014, 16:19
hanno ricominciato anche a richiamare CPT rated e non rated per il 2014 ma e' naturale visto che e' confermato ormai da varie fonti l'esodo.
E' anche naturale che chi e' nato e cresciuto in FR , ora voglia trovare lidi più' umani e consoni per un Pilota .:cool:

enzo1980
18th Jan 2014, 12:42
Ciao a tutti,
Spero davvero che non discriminino su età e provenienza. Terminai il mio addestramento nel 2011 e mi contattarono dopo soli 2 mesi. Dopo una mail e una breve telefonata in cui mi chiesero dettagli sull'mcc e sulle ore di bimo, ,mi riscrissero dicendomi che avevano sbagliato a fare i conti e che a causa delle troppe application non mi avrebbero ricontattato. Da allora a distanza di anni nemmeno un fischio, anche se ho sempre aggiornato il mio profilo. Ora che sono vecchietto (33), ci ho messo una pietra sopra, anche se due mie amici sono entrati a 35 e 36 anni con 500 ore. Per ora mi finisco il mio corso FI e se il futuro mi sorriderà (aeronauticamente parlando) sarò felice. Fortunatamente ho il mio lavoro e mi ritengo appunto una persona fortunata che si è pagata tutto l'addestramento lavorando. Auguro a tutti i presenti sul forum di avere successo in una eventuale selezione ryan, che purtroppo allo stato attuale e' l'unica compagnia che ti permette di intraprendere questa fantastica professione.

Enzo

Hotelpresident
22nd Jan 2014, 11:11
c'è gente che se ne va?

Sopreso? C'é un sacco di gente che non li sopporta, ma deve stare alle condizioni per poter lavorare. Quelli che possono appena possibile svolazzano da un'altra parte!

puposiciliano
23rd Jan 2014, 04:57
Scusate se mi intrometto. Se prima il non mettere il **** su un 737 di Ryanair era una questione di principio ora si aggiunge che mi rendo conto del fatto che e' una compagnia di imberbi senza background. Mau Mau sarebbe la mia prima scelta nella mia lista ideale di candidati a prescindere cosi tutti gli istruttori che hanno lavorato con vera passione ed impegno ma che sono stati bypassati da ragazzetti viziati con i soldi del babbo formati su Flight Simulator. Vi fareste operare da un chirurgo trentenne o preferiste un 45 enne?
Il disastro e'annunciato la tecnologia tampona..ma accadra' state certi.Voi avete affossato il settore e voi, che avete accettato di pagare per lavorare, di pagare type rating, pagherete anche le conseguenze statene pur certi. Siete giovani e questo mestiere non promette nulla di buono. E chi pensa ad inziare questa carriera oggi come oggi o non ha capito un ***** o e' un mitomane o un imbecille con soldi da buttar via. Questo lavoro non ha semplicemente futuro degno di essere considerato come tale. Godetevi la schiavitu del ******** Irlandese e della sua fabbrica di piloti automatici. Tendo l'orecchio il botto arrivera'...

Riu
23rd Jan 2014, 07:34
senza raschiare la superficialita' di alcuni commenti vorrei ricordare che blasonate compagnie come air france negli ultimi 10 anni hanno perso svariati aerei mentre ryan air no. Gli "imberbi" ci sono ovunque ci sia crescita.. visto che da qualche parte bisognera' pure iniziare.
Non lavoro in ryan.

Papa_Golf
23rd Jan 2014, 16:10
In Ryanair ci sono piloti provenienti dai paesi e background più disparati. Mi è capitato di volare con un comandante americano ex pilota di A-10 per l'USAF, italiani ex PAN ma anche ex AZ, belgi ex Sabena, tedeschi ex Air Berlin e via dicendo. Se avessi potuto avrei tentato di entrare nella compagnia di bandiera del mio paese, ma appunto molti degli ultimi allievi Skymaster ora sono training captain in FR, quindi...

La storia che siamo stati giovani noi ad affossare la professione non la bevo. Lo spettacolo pietoso che è l'aviazione europea non è certo colpa mia che ho messo per la prima volta le mani su un aereo solo tre anni fa. Basta guardare appena fuori dal nostro ambito lavorativo per capire che la situazione è penosa anche per altre categorie professionali.

Ryanair è perfetta per muovere i primi passi in questo campo minato che è l'aviazione civile: sai in anticipo a cosa vai incontro e se non fai grosse cazzate ti puoi rivendere dopo qualche anno in realtà differenti.

La gavetta. FI-> Lavoro Aereo -> Aerotaxi -> Linea: non siamo negli USA, purtroppo. Avrei preferito un percorso del genere anche io.

Chi tende l'orecchio dia pure uno sguardo al cielo...

RedBullGaveMeWings
23rd Jan 2014, 17:10
La gavetta. FI-> Lavoro Aereo -> Aerotaxi -> Linea: non siamo negli USA, purtroppo. Avrei preferito un percorso del genere anche io.


Che poi anche l'esperienza in Africa come bush pilot rischia di non pagare in Europa...

RunBoyRun
23rd Jan 2014, 20:14
:D:D a Riu e Papa_Golf

Aggiungo: La gavetta. FI-> Lavoro Aereo -> Aerotaxi -> Linea: non siamo negli USA, purtroppo. Avrei preferito un percorso del genere anche io. un po' di posizioni tipiche:

FI: "sti sbarbatelli con 200 ore che pretendono pure di insegnare"
Lavoro aereo: "venga pure, 15000 euro per un pilatus e 8 ore al giorno di lanci para gratis..però ti fai le ore eh..!"
Aerotaxi: "scusi di cognome lei fa..?"
Linea:"sti sbarbatelli che pagano per lavorare / figli della magenta line / piloti di flight simulator"

Bene, dicevamo, la gavetta..dove ?

fulminn
23rd Jan 2014, 20:15
Io personalmente ho volato(in fr) con il campione nazionale acrobatico polacco, eX GROM(forze speciali polacche), non ultimo dimostrare mig-29...un pollo!!! Oppure cpt ex 747 varig con 22mila ore...n'altro pollo!!!! Un'altro spagnolo che ha volato dal 732 al 739 tra usa africa europa dubai cina e russia...un cappone!!!
Bah io penso che farsi 4 tratte al giorno del tipo carcassonne-la rochelle (circling ,entrambe 1800 metri no papi, e le voli tu con 200 ore non il ltc) per poi decollare con una omni directional departure in raw data sia abbastanza istruttivo!! E comunque credo che lo sport preferito in fr sia farsi partenze avvicinamenti raw data e tutto off, alla gente piace praticare!

ValePilot
23rd Jan 2014, 20:17
@ Papa Golf

ma quante belle parole da uno che il lavoro ce l'ha già e che è appunto già dentro vero?? perchè non hai attuato il tuo "desiderato" percorso? forse perchè visti i tempi non porta proprio a nulla?

fulminn
23rd Jan 2014, 20:22
Ah sopratutto gente che parla inglese!! Non èdinghe zirotriziro artitudde tritausen!!!! Che detto sinceramente è stravero che sono un poppante ma quando sento gli itagliani in frequenza mi vergogno..!:)

RedBullGaveMeWings
23rd Jan 2014, 20:29
@ Papa Golf

ma quante belle parole da uno che il lavoro ce l'ha già e che è appunto già dentro vero?? perchè non hai attuato il tuo "desiderato" percorso? forse perchè visti i tempi non porta proprio a nulla?



Gli è capitata l'occasione, he approfittato nonostante dovendo pagare. Sarà ripagato...

Pure se ci provi, difficilmente in Europa paga con la linea.

ValePilot
23rd Jan 2014, 20:38
Scusa ma quale invidia? Sei completamente fuori luogo, magari sarai tu l'invidioso. Io ho solo detto che DA DENTRO è facile parlare stop. Nessuna invidia per nessuno.

RedBullGaveMeWings
23rd Jan 2014, 20:47
Scusa ma quale invidia? Sei completamente fuori luogo, magari sarai tu l'invidioso. Io ho solo detto che DA DENTRO è facile parlare stop. Nessuna invidia per nessuno.

Ho riletto meglio il tuo messaggi e ho editato, perciò ti chiedo venia.
Nessuna invidia, anzi forse ce l'ho: tu hai finito, io mi accingo agli esami ATPL. Beato te che te li sei tolti già di torno.

ValePilot
23rd Jan 2014, 20:53
No. non credo che io possa essere beato, visto che: o finisci 1 anno prima o 1 anno dopo , non cambia veramente nulla (purtroppo).

dondino
24th Jan 2014, 06:51
@valepilot..

pazienza e perseveranza ripagano....non è facile lo so....ingoi parecchi rospi, ma se ci credi..arriva pure il tuo momento....
te lo dico per esperienza...non per altro...

I-PIER
24th Jan 2014, 07:21
pazienza e perseveranza ripagano....non è facile lo so....ingoi parecchi rospi, ma se ci credi..arriva pure il tuo momento....
te lo dico per esperienza...non per altro...

ci sono momenti in cui lo sconforto batte ogni cosa!!! :sad:

ValePilot
24th Jan 2014, 07:38
quoto pienamente...:ugh:

pilotaryan
24th Jan 2014, 09:12
In Ryan i visual si fanno programmando l' FMS e volandoli seguendo il profilo presentato dal computer sugli schermi, possibilmente con l'uso dell'autopilota e rigorosamente vietati di notte.
Naturalmente dope aver fatto un briefing chilometrico ed una checklist appostita.
In pratica se uno inizia in Ryan e seguisse le regole come scritte sui manuali allora arriverebbe a fare il comandante senza aver MAI staccato gli automatismi ed essersi fatto un visual vero!
E' una compagnia dove la gente solitamente segue le regole del manuale a menadito per paura di venire redarguiti o puniti e quindi la maggior parte dei comandanti non fa volentieri volare a mano i primi ufficiali ne' tantomento permette loro di violare le regole del manuale.
Sono in molti che i visual nemmeno li fanno piu'.
Poi ci sono alcune eccezioni ma la norma e' coem descritto sopra.

EH574
24th Jan 2014, 09:19
Pilotaryan, vero in parte. Il manuale usa sempre il verbo "should", "shall" , percui l'uso di A/P e A/T non saranno obbligatori finché non sarà usato il verbo "must". Quindi se qualcuno dovesse decidere di volare un visual a mano senza diver necessariamente giocare con l'FMC sarebbe libero di farlo. Poi se questo qualcuno dovesse farlo senza aver la minima idea....beh peggio per lui, o meglio, il CPT:E:E

fulminn
24th Jan 2014, 10:19
pilota ryan ma in che base sei?? a me seriamente, mi si sono levate le pellicine sulla mando destra a forza di fare manual flying, nessun cpt ha mai storto il naso, niente problemi nemmeno per A/T off...e i visual approach come da te descritti si fanno solo in line training!! proprio ieri dopo la nadp abbiamo preso free speed, sono uscito dalle nuvole a 311kts( andavo a nord con 80 nodi hw), in virata e con il sole che sorgeva...stavo semplicemente godendo! :}

Hotelpresident
24th Jan 2014, 11:48
pazienza e perseveranza ripagano....non è facile lo so....ingoi parecchi rospi, ma se ci credi..arriva pure il tuo momento....

Si il momento di morire.

Ormai, molti di coloro che storcevano il naso con Ryan o nemmeno pensavano mai di fare una selezione con loro, hanno cambiato idea da anni.

Il mercato ha obbligato tanti a rivedere le loro prioritá. O'leary intanto gode e mangia panettoni su panettoni.

snak
24th Jan 2014, 12:06
sarà base stn :}

Djgenio
24th Jan 2014, 12:18
Prima di discutere di come si vola in ryan, cerchiamo di capire altre cose
Tipo le situazioni in cui versate .
Date un occhiata a questo link,

airobserver.wordpress.com/2014/01/22/eu-body-will-investigate-ryanairs-self-employed-contracts-in-february/

L'unione europea indaga sui contratti ryan...
Io vivo in Turchia e lavorando in linea ma non nelle low cost e' sicuramente diversa la condizione di volare nelle tali.
E' vero che ryan da opportunità diverse ai giovani appena usciti dalle scuole di volo ma è' pur vero che le condizioni sono davvero critiche e di stallo.
Riflettete bene prima che ognuno dica la sua ...

pilotaryan
24th Jan 2014, 13:17
Il manuale usa sempre il verbo "should", "shall" , percui l'uso di A/P e A/T non saranno obbligatori finché non sarà usato il verbo "must".

Vatti a vedere la definizione del verbo SHALL da manuale e scoprirai che vale come MUST:ugh::ugh::ugh:


i visual approach come da te descritti si fanno solo in line training

I visual da me descritti sono lo standard operativo di compagnia e qualsiasi altra procedura, in condizioni normali, e' da considerarsi una violazione delle SOP .

pilota ryan ma in che base sei??

Ne ho girate sicuramente molte piu' di te vista la domanda che mi fai

proprio ieri dopo la nadp abbiamo preso free speed, sono uscito dalle nuvole a 311kts( andavo a nord con 80 nodi hw), in virata e con il sole che sorgeva...stavo semplicemente godendo!

Godi per cosi poco? 311kts in free speed non mi suona molto da cost index 6......poi i comandanti vengono redarguiti per aver volato troppo veloce....

fulminn
24th Jan 2014, 16:09
Si godo a uscire dalle nuvole in volo manuale a 600km/h!! Te l Ho detto avevamo 80 nodi frontali...comunque capisco il tuo punto di vista, io Ho visto 3 basi e non ho mai avuto problemi, ma so che in posti come bcn e hhn per esempio cè un vero e proprio culto delle sop, lette in maniera bovina...dipende dalla base!!! Comunque il manuale dice che per fare un visual devi avere nell fmc un missed approach pubblicato e basta! O magari mi sbaglio, non ho l fcom sotto mano ora! Ma li ho sempre fatti tranquillamente altro che lnav/vnav. Field in sight- fine dei giochi dicono molti.

pilotaryan
24th Jan 2014, 17:03
Leggilo meglio il manuale, c'è un intero paragrafo di un paio di pagine su come si debbano fare i visual.

Hotelpresident
25th Jan 2014, 16:13
Notizie da Radio Ryanair. Un Capitano Ryanair mi ha comunicato quanto segue (correggetemi se sbaglio):

-Il type viene pagato attorno ai 28k (E voi direte : ma va ! Giá ma adesso arriva il bello)

- Si vocifera in Radio Ryanair che presto verrá fatto pagare anche il Line traininig a 20 o 25 k. Tanto ormai i disperati sono sempre di piú e c'é sempre qualcuno disposto a pagare di piú dell'altro.

- La stessa radio continua a gracchiare che la compagnia vuole solo "pischelli", giovani aquile senza esperienza , appena usciti dalla scuola (quindi over 25 e over 30 siete out. Non siete al TOP) per formarli, farli lavorare 4 o 5 anni a destra ... Spostarli a sinistra come Capitani, tenerli a sinistra per 5 o 6 anni e poi lasciarli andare via per la disperazione mentre dal basso si ricomincia con il ciclo.

- Ultima canzone di Radio Ryan, é che i nuovi Capitani guadagnano meno di quando erano F/O.

Questo é quello che mi ha detto questo Cap. che ascolta questa stazione radio , lavora in Ryan e vive a Roma.



Che vita di m***

Standfor
25th Jan 2014, 19:23
tra fulminn e pilotryan non so chi poteva andare più offtopic :cool:

Il thread è stato creato a un certo scopo. siccome voi due siete già dentro potreste riportare il giorno della vostra selezione!!!

il manuale operativo Ryanair tante persone che leggono questa discussione non l'hanno ancora mai avuto tra le mani e sperano in futuro di averlo.

fulminn
25th Jan 2014, 21:08
Invece hotelpresident ha scoperto l'acqua calda. Le che ha detto le sanno pure i muri!!

RedBullGaveMeWings
25th Jan 2014, 21:13
Quindi ora Ryanair dovrebbe chiedere 50-60k euro???

pilotaryan
25th Jan 2014, 21:52
Standfor,

se sei interessato a sapere come avvengono le selezioni basta che tu ti legga le migliaia di pagine già scritte sul forum inglese.
Se vuoi sapere quando e se verrai chiamato beh ne' qui ne' sul forum inglese nessuno te lo dirà mai.
Se invece vuoi sapere come si vola, che tipo di vita si fa, quanto si guadagna e soprattutto che tipo di problematiche ci siano nel lavorare per quella che molti definiscono una delle peggiori compagnie aeree della storia allora qualche input te lo possiamo dare.

dondino
26th Jan 2014, 02:58
@I-PIERLU

Come ripeto, ti capisco benissimo, e dura vedere che sei li che ti impegni, studi, voli per tenerti allenato cerchi di essere sempre pronto e poi nessuno ti c**a nemmeno di striscio anche solo per ringraziarti di aver applicato....
E poi vedere che questo o quello figli/amici di, vanno in compagnia sapendo che nemmeno la bici gli daresti (almeno porto il mio esempio avendo visto entrare in blasonate compagnie accozzaglie di piloti che davvero nemmeno la mia vecchia bici avrei fatto guidare :E )....e come me penso ci siano altre mille persone nella mia situazione.
Ma è li che devi farti forza pensare che in un qualche angolo del mondo, ce il tuo sedile, basta trovarlo.

Qualche giorno fa ho letto una frase che ora non ricordo parola per parola,ma il succo era:

Il coraggioso molto spesso non è colui che fa l' eroe, molto spesso il coraggioso è colui che alla sera dopo aver fallito sussurra a se stesso: non importa domani ci riprovo.

DD

fiducioso
26th Jan 2014, 06:29
Anch'io ho sentito che fr farà contratti da max 500 ore! Da una parte è un bene perché ci sarà molto più ricambio di piloti e quindi più selezioni e più assunti!
Ma confermate che faranno pagare 50/60k?

dondino
26th Jan 2014, 07:16
ehm perdonami fiducioso.....

se al max saranno contratti da 500 ore....è vero ci saranno più piloti che entrano, ma ti voglio vedere poi a ricollocarti se ci saranno migliaia di piloti con 700-800 totali e 500 sul tipo....non ci saranno più selezioni poi in giro, ma una vera e propria lotteria......:E

Non credo che FR fara così, se mai dovesse far pagare il line credo comunque ci sarà un contratto alla fine, solo che facendo così potranno togliere un' altra voce dalla lista dei costi...ovvero addestramento....

Ma comunque vedremo.....

DD

Nick 1
26th Jan 2014, 08:06
Si godo a uscire dalle nuvole in volo manuale a 600km/h!! Te l Ho detto avevamo 80 nodi frontali...comunque capisco il tuo punto di vista, io Ho visto 3 basi e non ho mai avuto problemi, ma so che in posti come bcn e hhn per esempio cè un vero e proprio culto delle sop, lette in maniera bovina...dipende dalla base!!! Comunque il manuale dice che per fare un visual devi avere nell fmc un missed approach pubblicato e basta! O magari mi sbaglio, non ho l fcom sotto mano ora! Ma li ho sempre fatti tranquillamente altro che lnav/vnav. Field in sight- fine dei giochi dicono molti.

Tranquillo ,non sei da solo. Anche MOL godra' come un pazzo a leggere certe cose......

antes56
26th Jan 2014, 15:32
Scusate un pò l' OT , ma cosa ne pensate invece di Easy jet, la grande concorrente Ryan a livello lavorativo e selettivo?

pilotaryan
26th Jan 2014, 23:32
Anch'io ho sentito che fr farà contratti da max 500 ore! Da una parte è un bene perché ci sarà molto più ricambio di piloti e quindi più selezioni e più assunti!
Ma confermate che faranno pagare 50/60k?

A volte mi chiedo veramente se certa gente di faccia o ci sia.....ma siete messi veramente così male da non saper fare un ragionamento compiuto?
Il sistema sopra descritto non produce più assunti ma più disoccupati e nel farlo richiede agli aspiranti disoccupati di pagarsi la finta assunzione.
Tale sistema inoltre stabilisce un trend secondo il quale il datore di lavoro non solo non deve assumere in base all'esperienza ma in base alle disponibilità finanziarie e di fatto non deve proprio assumere perché il lavoratore si paga sia l'addestramento che poi il lavoro stesso ed una volta terminato il "contratto" temporaneo con l'aspirante lavoratore che andrà ad infoltire le file dei disoccupati allora ne introduce uno nuovo nel sistema ricominciando il giochino da capo.

RedBullGaveMeWings
26th Jan 2014, 23:57
Scusate un pò l' OT , ma cosa ne pensate invece di Easy jet, la grande concorrente Ryan a livello lavorativo e selettivo?

Ma come ci entri? Io vedo solo che prendono Flexicrew, come diventi Flexicrew? Non è riservato solo agli studenti CTC?

Tekor Bali
27th Jan 2014, 04:41
Non c'è paragone fra le due compagnie. Chiedi a chi è dentro.
Senza nulla togliere a chi è impiegato in Ryan.

dondino
27th Jan 2014, 07:44
@pilotaryan.....

Tu in maniera più seria e tecnica io più alla c@@@o di cane ma il concetto è quello...

ma vedendo l' andazzo....quante volte sia stato ripetuto certe gente non capisce..perche non vuole o perché fa finta....

alla fine anche avendo i soldi dove andrai?500 ore on type 700-800 total...
ti prendono dove poi?
e quanta concorrenza ci sarÃÂ* poi?

tra un anno se ci sarÃÂ* gente pronta a questo li avrai ancora qui a piangere con 60k euri di meno e la pagina FB piena di foto con la divisa davanti all' arioplano...:E


Ma comunque dubito ancora che FR si abbasserÃÂ* a tanto...

pilotaryan
27th Jan 2014, 08:44
Non vedo l'ora che tra le varie compagnie europee in recessione soggette a cure di ridimensionamento, quelle che ancora devono fallire e quel paio che ancora devono ricevere qualche aereo la flotta europea si stabilizzi sui numeri attuali (ma secondo le stime il numero di aerei diminuirà leggermente) e che quelle del golfo terminino il loro ciclo di espansione tra una manciata d'anni (sempre che vada tutto bene a livello geopolitico in quella zona) lasciando aperta solo l'opzione cinese che ,sempre se tutto andrà come previsto, rimarrà l'unico mercato a trazione anteriore per quanto riguarda i piloti.
Sarà allora , cioè nel giro di una piccola manciata d'anni, che la gente la smetterà di fare i Peter pan dell'aviazione e si renderà conto che questo è un LAVORO e che per lavorare bisogna che innanzitutto ci sia il lavoro altrimenti si parla di un hobby da fare nel tempo libero.
Qui invece c'è sempre più gente che lo ha preso come un costosissimo hobby a tempo pieno camuffato da lavoro.
Finché avranno i soldi del papà da buttare ma anche quelli finiranno molto presto.

I-PIERLU
27th Jan 2014, 09:11
Pilotaryan hai perfettamente ragione, ma i tempi che corrono rappresentano solo le briciole rimaste di questa professione lasciate dai furboni di 30 anni fa... Ruberie, ore segnate a caso, gente che aveva il dono dell' ubiquità, chi si segnava mezz'ora di rullaggio in aeroporti insulsi, chi andava a canna per tornare a casa presto o chi come un bradipo per beccare di più... :D:yuk:
Con queste premesse non mi sorprenderebbe che ora pure Ryanair, una delle rare possibilità per iniziare, cominci a far pagare il line, oltre al type ovviamente. Come dici tu ci sarà un ricambio per 2 o 3 anni per i soliti esodi paurosi poi booohhh :suspect:

shinners
27th Jan 2014, 10:27
Non si capisce perchè pilotaryan sta dalla mattina alla sera a parlare male di Ryanair però ci rimane, se ti fa così schifo perchè non te ne vai??

sempre che sia veramente un pilota di fr perchè con ciò che abbiamo visto qua dentro, di cazzari non ne mancano....

fulminn
27th Jan 2014, 10:36
Shinners se ci raccomandi da qualche parte meglio ci andiamo tutti!

shinners
27th Jan 2014, 11:05
se veramente ha esperienza come dice può trovare in moltissimi paesi del mondo...

farebbe anche posto a qualcun altro...

ma probabilmente è un cazzaro e cmq uno che si augura che nessuno trovi più lavoro dopo aver speso cifre importanti (magari frutto di una vita di sacrifici) non è nemmeno un uomo, ma una ***** secca...

pilotaryan
27th Jan 2014, 11:42
Shinners sei patetico, io ho svariati anni di esperienza in linea e rimango in Ryan solo perché questo è un lavoro e non un hobby e quindi non sono disposto a spostare l'intera famiglia nel deserto o in Cina andando ad influenzar la mia vita privata in una maniera che reputo negativa per chi mi sta vicino.
Quello che mi auguro potrà anche non piacerti ma più che un augurio è una previsione molto probabile.
Spender soldi ed impegno e per inseguire un sogno è una cosa, pagarselo è osa ben diversa.

Non piangerò una singola lacrima per chi, dopo essersi pagato type rating e Line training si ritroverà disoccupato o con contratti da favelas brasiliana in qualche angolo sperduto e triste del mondo.

shinners
27th Jan 2014, 12:46
guarda che se tu sei un figlio di papà a cui hanno dato tutti i soldi non vuol dire che siano tutti nella stessa situazione....

certo che grande professionalità avere uno che si lamenta dalla mattina alla sera, che dice che la compagnia per cui lavora è una *****....che bel pensiero sapere che c'è gente così davanti quando voli con ryan....

ripeto non ti stai bene? te ne vai, sempre che sei in grado di trovarti un altro lavoro....mi sa che il punto è proprio quello...

e ripeto il disprezzo che dimostri verso il tuo lavoro e le persone che vogliono intraprendere questa carriera ti qualifica come quello che sei e lo ripeto, una ***** e non un uomo....e cmq il discorso che hai fatto non era proprio solo sul pagare ma era più generico e poi scusa anche tu hai pagato in ryan quindi che ***** stai a dire???

fulminn
27th Jan 2014, 13:32
Shinners io non devo difendere nessuno, però tu non conoscendo la realtà ryr, e tantomeno la linea, non puoi avere un quadro completo della cosa. Pilotaryan dice le stesse cose che diciamo un pò tutti....diciamo che Fr è una compagnia particolare, che ti porta a fare ragionamenti particolari.
Se ti spaventa avere davanti gente come pilotaryan(o me tranquillamente), non prendere più un aereo, perchè in tutte le compagnie cè gente che si lamenta chi più o chi meno :) .
La storia di pagare in ryr, la solita buffonata. tu prima firmi un contratto di 5 anni e poi ti paghi un type rating....due cose nettamente diverse dal line training.

mau mau
27th Jan 2014, 13:49
Il discorso che fa shinners, è che è triste per chi ha fatto tanti sacrifici al pari o più dei piloti attualmente impiegati ma che non ha potuto/voluto spendere soldi in type + line, leggere sempre lamentele di gente che ha avuto l'opportunità di arrivarci (nel caso specifico di ryan avuto i soldi per pagarsi il type).
Mi spiego meglio: tutti si lamentano bene o male del posto di lavoro, però forse urta i nervi di chi sente sempre il rumore degli sputi nel piatto nel quale mangia, quando invece cè gente che un piatto nel quale mangiare, pur meritandoselo, non ce l'ha. Quindi pensa: Basta sputare nel piatto, se proprio non ti piace, cambia compagnia e non romperci più il °ç°ç°zzo :rolleyes:
Credo che il suo pensiero fosse centrato in questo....sono sicuro che non potete dargli tutti tutti i torti....

pilotaryan
27th Jan 2014, 14:01
Firmi un contratto di 5 anni illegale dove oltre a divenire fiscalmente e contributivamente perseguibile ti devi anche pagare divisa, simulatori , alberghi, cibo a bordo, visite mediche,non hai pensione, non hai malattie pagate, non hai ferie pagate, non esiste anzianità etc etc etc
Shonners io posso parlare male dell'azienda in cui lavoro perché la conosco, tu per lo stesso motivo non ne puoi parlare bene: non la conosci.

P.S.: se un operaio della FIAT si lamenta perché la sua azienda e una ***** che produce macchine di ***** ciò fa dell'operaio una ***** oppure semplicemente una persona che esprime il proprio parere con cognizione di causa?

shinners
27th Jan 2014, 14:19
Firmi un contratto di 5 anni illegale dove oltre a divenire fiscalmente e contributivamente perseguibile

queste sono le cose che mi fanno girare i coglioni

HAI FIRMATO UNA COSA ILLEGALE???

e chi lo stabilisce???? tu???

e se hai veramente firmato una cosa illegale a casa mia questo si chiama essere complici quindi perchè non vai a denunciarti alle autorità e magari ne paghi le conseguenze penali di ciò???

eh, ma è molto più facile stare qua a scrivere stronzate come questa..... quindi ti dovremmo chiamare criminale dato che sei complice di una cosa illegale giusto???e poi scusa QUALCUNO TI HA PUNTATO UNA PISTOLA ALLA TESTA PER FIRMARE UNA COSA ILLEGALE??

gente come te merita di stare senza lavoro per 6 mesi poi vedi se hai ancora voglia di scrivere minchiate....

PS1

L'operaio della fiat che si lamenta è legittimo, ma se augura a tutti gli altri operai di non trovare lavoro allora diventa una ***** come te.....


PS2
per mau mau, sì hai centrato perfettamente....aggiungo che l'unico merito di chi è in ryan non è tanto di aver pagato ma semplicemente di avere avuto il **** di essere stato chiamato per le selezioni, perchè è solo **** dato che si tratta di una sorta di lotteria (oppure per chi viene dalla oxford dove pagano la tangente uno sproposito per avere il colloquio)
quindi sono proprio gli ultimi che dovrebbero parlare

dondino
27th Jan 2014, 14:58
Shinners,

sai che ti stimo, come rispetto (quasi) ogni utente del forum, credo abbia interpretato male l' uscita di pilotaryan...

Lui augura a coloro che accettano quelle cose tipo: mi pago il line (discutibile o meno) poi mi pago 500 ore di lavoro (inaccettabile) e poi finisco a casa a piangere.

In maniera più o meno garbata si sono scritte dette cose simile in altre occasioni ma penso che sia comune....chi accetta queste cose non può definirsi davvero un "collega"...

Di ryan non parlo..personalmente posso dire che non mi piace, ma lascio a chi è dentro l' onore di parlarne in quanto più che qualche rumors altro non so....

Pero allo stato attuale delle cose ci si trova nella situazione che: fai il lavoro che devi fare, ti pagano....come etc è discutibile, ma almeno 2 soldi li pigli...

A questo punto anche chi accetta un lavoro da cameriere o qualsiasi altra professione in nero è un criminale..ma come dici te, se a casa da 6 mesi piuttosto che aspettare la famosa manna dal cielo lo accetta, perché a volte poter "pagar le bollette" è più importante di altre considerazioni (e credimi che a far leva su certe porcherie è proprio la disperazione della gente)....

Un' ultima considerazione conosco gente personalmente in FR che ha fatto mutui per pagarsi il type perché appunto non figli di papÃ*...



Volevo solo provare a esprimere meglio il concetto...se poi ci sono screzi tra di voi quello non lo posso sapere!!

:ok:

DD

ValePilot
27th Jan 2014, 15:00
Il discorso che fa shinners, è che è triste per chi ha fatto tanti sacrifici al pari o più dei piloti attualmente impiegati ma che non ha potuto/voluto spendere soldi in type + line, leggere sempre lamentele di gente che ha avuto l'opportunità di arrivarci (nel caso specifico di ryan avuto i soldi per pagarsi il type).
Mi spiego meglio: tutti si lamentano bene o male del posto di lavoro, però forse urta i nervi di chi sente sempre il rumore degli sputi nel piatto nel quale mangia, quando invece cè gente che un piatto nel quale mangiare, pur meritandoselo, non ce l'ha. Quindi pensa: Basta sputare nel piatto, se proprio non ti piace, cambia compagnia e non romperci più il °ç°ç°zzo
Credo che il suo pensiero fosse centrato in questo....sono sicuro che non potete dargli tutti tutti i torti....
assolutamente...ad avercelo questo piatto:(

dondino
27th Jan 2014, 15:01
scusate sempre per i geroglifici ma inserendo gli accenti poi esce una porcheria!!

I-2021 se avrai il piacere di darmi na spiegazione sempre il benvenuto!!

DD

fulminn
27th Jan 2014, 16:00
Per inciso questo mese ho pagato 1275 euro di prestito!!! Altro che figli di papà!

pilotaryan
27th Jan 2014, 16:04
shinners,

se ti puo' far felice io sono uno di quelli che ha denunciato la nostra situazione alle autorita', che ha consegnato una miriade di documenti all'agenzia delle entrate, che ha preso contatti con i sindacati sia in Irlanda che in Italia, che ha partecipato a colloqui con dei legali ai quali i sindacati hanno chiesto di analizzare la nostra situazione ed in base a questo ed alle vicende alle quali noi piloti siamo soggetti (cartelle esattoriali, accertamenti fiscali, indagini a livello europeo sui modelli contrattuali di Ryanair etc.) ti dico con serenita' che Ryanair opera illegalmente in Italia.
Certo con la complicita' di tanti miei colleghi i quali firmano tutto nell'infantile speranza che la macchiavellica macchina della giustizia non li raggiunga mai, pero' si sa come vanno le vicende della vita ed i nodi vengono sempre al pettine prima o poi, da sempre.

Io non auguro a nessuno di non trovare un lavoro ma esattamenet il contrario, il fatto e' che quello che Ryanair offre non e' un lavoro ma un prodotto finanziario finalizzato al profitto illecito dell'azienda e con conseguenze nefaste per tutto il settore del trasporto aereo.
Visto che spiegandolo a parole troppi di voi non capiscono questa cosa allora mi auguro solo che il piano diabolico si compia in tutta la sua magnitudine e che tra 3 o 4 anni ci siano migliaia di piloti con 500 ore di 737 senza un lavoro e senza soldi.
Cosi capirete, ma non chiedetemi di piangere le vostre discgrazie perche' non versero' una lacrima per voi.

shinners
27th Jan 2014, 16:16
Se ciò che scrivi è vero e se fossi coerente con te stesso avresti già dato le dimissioni...

ma vedo che alla fine non ti dispiace poi così tanto lavorare illegalmente quindi ripeto sei un complice pure ipocrita, faresti meglio a tacere e faresti una figura migliore...

se è vero che hai anni di esperienza avresti già trovato un lavoro da un'altra parte, non necessariamente in un altro continente, magari non sei questo grande professionista come vuoi far credere....

fulminn
27th Jan 2014, 16:22
Shinners pensa al tuo cv, che anche tu hai parecchio da pedalare! :) mica solo gli altri!

shinners
27th Jan 2014, 16:37
di sicuro non verrei a rompere le palle cianciando di cose illegali ma continuando a lavorarci.....
e poi a te cosa te ne frega di pilotaryan cos'è sei il suo avvocato??

se gli dai ragione, allora anche tu sei un complice criminale che ha commesso illegalità.... ci avevi pensato a questo??

e poi considerando che sei un ragazzetto che quasi sicuramente ha iniziato a lavorare da un paio di mesi, mi sa che quello che ha da pedalare nel curriculum sei tu non certo io....

pilotaryan
27th Jan 2014, 16:40
Shinners io ho alcune migliaia di ore di 737 e non sono nemmeno + un primo ufficiale pero' , nonostante le varie medaglie al valore aviatorio conquistate in innumerevoli missioni LNAV/VNAV, le mie inviadiabili qualifiche non mi permettono di trovare un lavoro che non sia quello del contrattista a tempo determinato lontano da casa in posti dove non ho intenzione di costringere la famiglia a trasferisi.
In questa ottica ,almeno finche' la vita non mi costringera' ad altre scelte, preferisco restare nella melma in cui mi trovo ma non senza fare tutto cio' che e' in mio potere per cambiare le cose.
Parlare a chi non sa nulla di questa realta' o ne ha una visione distrorta e' la prima delle cose che posso fare.
Distogliere dei ragazzini con l'erezione aeronautica permanente dal buttare un sacco di soldi ed alimentare la macchina finanzairia di MOL e' un'altra semplicissima cosa alla quale posso contribuire.
Poi ci sono cose + serie e prtiche come il coinvolgimento con associazioni e la partecipazione attiva insieme ai colleghi per cambaire qualcosa dall'interno ma questa cosa e' resa ardua dal gran numero di ragazzetti come te che una volta entrati sono cosi contenti di avere le strisce sulle spalle e cosi impauriti di perderle che divengono degli schiavi che a testa bassa ed in silenzio accettano di tutto.

shinners
27th Jan 2014, 16:44
mai conosciuto nessuno che con quelle qualifiche non riesce a trovare lavoro...vuol dire che non sei un gran chè allora.....

se io entrassi in ryan la prenderei per quello che è, un posto per fare esperienza e poi andarsene via il prima possibile.... e andarsene lontano perchè oggi se vuoi fare il pilota di linea devi andartene via, se vuoi stare sotto casa hai sbagliato professione (tra l'altro io la considero una delle cose belle di questo lavoro perchè se c'è un posto che mi fa cagare è proprio l'italia a anche l'europa a seconda dei posti)

se non l'avevi capito quando sei entrato e speravi che nel giro di 2 anni diventasse come l'alitalia dei tempi d'oro, mi sai che sei pure un po' tardo....

cristianopilot
27th Jan 2014, 16:53
@Shinners
Credo tu stia offendendo un pò troppo Pilotaryan, il quale ti sta invece rispondendo in maniera pacata.
Non sono un moderatore ma certi atteggiamenti poco mi piacciono.

Per inciso non sono ne avvocato, parente, amico etc etc del sopracitato dipendente di O'Leary

pilotaryan
27th Jan 2014, 16:54
shinners sono contento che tu non faccia questo lavoro, ci sono gia' troppi idioti in cabina coi quali relazionarsi quotidianamente.
Io non ho mai detto di essere un'aquila anzi sono un pilota decisamente nella media, tu pero' non mi sembri per nulla una cima e per giunta devi essere pure povero visto che sono anni che sei qui a scivere senza aver ancora trovato un lavoro, cioe' volevo dire essertelo pagato.

shinners
27th Jan 2014, 17:03
l'ultima cosa che hai scritto ti qualifica per quello che sei un poveretto...
c'era un altro ******** qua dentro che diceva che chi non ha trovato un lavoro vuol dire che è un deficiente (ignorando totalmente la situazione disperata che c'è al momento), poi si è scoperto che il lavoro se l'era inventato...mi sa che forse è anche il tuo caso.....

cmq quello che sembra soffra come una condanna sei tu... goditi la tua vita fatta di rancore cercando di fare le lotte contro i mulini a vento... sai cosa me ne frega me...dico solo che un po' di disoccupazione ti farebbe bene

ValePilot
27th Jan 2014, 17:28
l'ultima cosa che hai scritto ti qualifica per quello che sei un poveretto...
c'era un altro ******** qua dentro che diceva che chi non ha trovato un lavoro vuol dire che è un deficiente (ignorando totalmente la situazione disperata che c'è al momento), poi si è scoperto che il lavoro se l'era inventato...mi sa che forse è anche il tuo caso.....

cmq quello che sembra soffra come una condanna sei tu... goditi la tua vita fatta di rancore cercando di fare le lotte contro i mulini a vento... sai cosa me ne frega me...dico solo che un po' di disoccupazione ti farebbe bene

non è riferito a pilotaryan, ma ad un discorso prettamente generale. Sottolineo ciò che hai detto: dico solo che un po' di disoccupazione ti farebbe bene. Lo penso anche io, perchè leggendo leggendo e rileggendo mi accorgo di gente che si da troppe arie solo perchè ha la fortuna di avere il **** su un 737 a servizio di MOL.

blissbak
27th Jan 2014, 17:44
Ti sei svegliato malissimo stamattina shinners .... :eek:

pilotaryan
27th Jan 2014, 18:20
leggendo leggendo e rileggendo mi accorgo di gente che si da troppe arie solo perchè ha la fortuna di avere il **** su un 737 a servizio di MOL.

vorrei fosse chiaro che io non mi vanto assolutamente di lavorare in ryan, anzi solitamente me ne vergogno a causa del pessimo servizio che offre e l'immoralita' generale che caratterizza l'azienda.

Poi mi fanno sorridere quelli che ancora parlano di crisi e situazione tragica mentre aspettano con impazienza una chiamata che permetta loro di spendere decine di migliaia di euro per un type o ancor peggio un line training oltre a vitto, alloggio, divisa, pendolarismo etc.

antes56
27th Jan 2014, 19:31
perdonate l'intromissione ma il titolo del Thread è RYANAIR SELEZIONI 2014 e non INSULTIAMOCI A VICENDA

Credo che i moderatori dovrebbero entrar in azione e riportare il thread su toni più pacati e on topic

grazie a tutti

mau mau
27th Jan 2014, 20:16
I moderatori sono troppo impegnati a farmi vincere il titolo di utente più bannato di pprune :E
Comunque shinners anche secondo me sei un pò duretto con pilotaryan. In fondo vorrebbe solo che la sua azienda si elevasse di livello. Purtroppo ha ragione quando dice che in giro c'è solo pendolarismo perpetuo, anche con titoli importanti come i suoi. Ci sono molti annunci di lavoro in giro per il mondo come sai, ma a sentire i piloti non sono tutta sta gran bazza e probabilmente, avrà fatto i suoi conti e avrà valutato che preferisce stare dove sta, anche se non gli piace. Penso che tra di voi cè stato un pò un malinteso.

In ogni caso oggigiorno non è una colpa non riuscire a trovare un posto da pilota, perchè oggi è pressochè impossibile e non si capisce bene che tipo di esperienza vogliono le compagnie aeree in genere, non necessariamente di linea.
Per dirne una: A me, che lancio paracadutisti da 13 anni e rilascio ai piloti le abilitazioni al lancio, un noto centro di paracadutismo nel sabbione che ha bisogno mi ha detto che "potrebbe" valutare il mio CV se mi faccio il type al caravan. Alla mia risposta "se me l'avessero pagato loro a fronte del mio impegno di XX tempo oppure se me lo dovessi pagare io a fronte però della loro garanzia di XX tempo di lavoro sino a ricoprire per intero la spesa"....si sono dati di nebbia. Chissà perchè.

Se tutti la smettessimo di accettare queste proposte ridicole, il mestiere di pilota tornerebbe quello di un tempo.

I-2021
28th Jan 2014, 09:08
Per cortesia usate un linguaggio adeguato. Gli asterischi posso essere usati una tantum per esprimere un particolare "dissenso" ma se diventa la regola verranno considerati a tutti gli effetti come le parole che vanno a sostituire e che non sono ammesse. Grazie.

I-2021
28th Jan 2014, 09:10
P.s. Mau mau noo sei ancora in categoria "sportsmen" per i ban:ok:
Ovviamente scherzo ! Ciao;)

Djgenio
28th Jan 2014, 18:32
Ma infatti si ragazzi cerchiamo di rimanere in topic ... E non di uscire fuori dall argomento, si sta parlando di selezioni e scrivete altre cose che non c'entrano nulla con la selezione Ryanair 2014.

Se si rimane in topic cerchiamo di capire qualcosa in più un po' tutti..

Ciaooo !!!!

fiducioso
29th Jan 2014, 07:53
qualcuno conosce le statistiche delle selezioni? quanti candidati in un anno applicano...quanti di questi candidati fanno le selezioni e quanti passano..

dondino
29th Jan 2014, 08:02
se non erro...ci sono 2 selezioni a settimana....

8 persone per selezione =16 selezionati a settimana=64 selezionati al mese= 768 all' anno.

togli ferie feste etc etc.... fai 700....

di questi un 25% circa entra=175..

ovviamente questo e un più o meno e come ho scritto all' inizio mi posso sbagliare......credo che fulmin e pilotaryan ne possano sapere di più...

DD

snak
29th Jan 2014, 09:49
il pass rate in passato era del 50 % circa...

fulminn
29th Jan 2014, 11:18
A me dissero quasi il 30% 8 mesi fa!

fiducioso
29th Jan 2014, 12:21
Ma è vero che ci sono 8/10000 candidature?

shinners
29th Jan 2014, 13:53
Proprio ieri parlavo con gente che è indonesia dove sta facendo la vera gavetta, fatta di spostamenti con tutto ciò che hai (e che deve essere meno di 20 chili) ogni settimana, per prendere 700 dollari al mese in posti dove in passato ci sono stati anche un incidente ogni 3 mesi vivendo in posti sperduti e dimenticati da dio...eppure lo fanno con gioia perchè sono veramente appassionati di volo e sanno che poi un giorno questo li porterà a migliorare la propria condizione e farsi le ossa.... quindi quando sento di viziati che non hanno mai fatto alcun sacrificio se non quello di impararsi qualche migliaio di domande a memoria che anche l'handicappato di rain man ce la farebbe (perchè in questo consiste la maggiore difficoltà dei brevetti europei, non raccontiamoci balle) che si incavola perchè non gli danno 2 mesi di ferie e 20 mila euro dal primo giorno atteggiandosi a grande professionista solo perchè ha avuto il **** di schiacciare bottoni su un jet dal primo giorno (e pagare quasi 30 mila euro checchè ne dica) mi spiace, ma non ci vedo più dalla rabbia e quindi reagisco in un certo modo.... ecco spiegata la mia reazione....


certo non centrava nulla con le selezioni....ma non centra con le selezioni nemmeno ciò che stava dicendo il personaggio....

chiusa parentesi, era solo per spiegare ciò che è successo, scusate ancora

Kappa87
29th Jan 2014, 15:33
Boh, io per quanto possa amare il volo e questa professione, preferisco prendere 1000 euro al mese qui in un lavoro al di fuori dell'aviazione.
Sinceramente non ho fatto le licenze per rischiare la vita in Indonesia per 700$ al mese, ma è solo una mia opinione.
Che poi diciamocela tutta, di 500 ore di Caravan o simili nessuno se ne frega un tubo anche se ti sei migliorato.

fiducioso
29th Jan 2014, 15:46
quelli che gettano m***a su ryanair è perchè sono stati scartati...e rosicano!
ora per cortesia basta polemiche e torniamo a parlare delle selezioni..:ok:

I-NNAV
29th Jan 2014, 15:52
O forse hanno una opinione diversa dalla tua, magari dettata da una esperienza in un campo che tu smplicemente non conosci...

mau mau
29th Jan 2014, 16:32
I-nnav....... :E:E

shinners
29th Jan 2014, 16:46
Boh, io per quanto possa amare il volo e questa professione, preferisco prendere 1000 euro al mese qui in un lavoro al di fuori dell'aviazione.
Sinceramente non ho fatto le licenze per rischiare la vita in Indonesia per 700$ al mese, ma è solo una mia opinione.
Che poi diciamocela tutta, di 500 ore di Caravan o simili nessuno se ne frega un tubo anche se ti sei migliorato.

che non vuoi correre rischi per fare il pilota è comprensibile (anche se denota una passione non così grande) l'ultima cosa che hai detto invece è una cavolata immensa quasi detta da chi si vuole autoconvincersi che quel tipo di scelta non serva a niente... invece serve, moltissima gente che conosco che ci lavora mi conferma che quasi tutti dopo un certo periodo passano a compagnie più grosse con aerei più "importanti" (certo di solito non in europa (anche se non è nemmeno vero dato che qualcuno sta passando in tap proprio in questo momento), ma che in europa non vogliano chi ha molta più esperienza del 99,9% dei first officer alle prima esperienza è solo la dimostrazione di come l'aviazione europea faccia cagare, non di altro)

va beh non voglio alimentare l'OT che cmq ricordo che non ho tirato fuori io...

Kappa87
29th Jan 2014, 19:16
Sarà come dici tu, ma purtroppo io in Europa posso lavorare...Al massimo se mi va proprio bene in Asia...
Poi forse è vero, non ho una passione così grande...Ma almeno questo mi eviterà di prostituirmi nel nome di questa "Professione"! :)

fiducioso
29th Jan 2014, 21:51
Mi limiterò a dire che evidentemente non rientravo nei loro requisiti..e che non gli sono piaciuto! Con umiltà..come ho sempre fatto!

dondino
30th Jan 2014, 08:20
umiltÃ*.....

dai precedenti post perdonami fiducioso ma proprio umile umile non mi sei sembrato......:E
comunque prima di fare qualsivoglia supposizione..augurati di essere chiamato..perche gente che ha applicato è li che aspett ancora....

Nick 1
30th Jan 2014, 09:19
quelli che gettano m***a su ryanair è perchè sono stati scartati...e rosicano!
ora per cortesia basta polemiche e torniamo a parlare delle selezioni..:ok:

Oppure perché hanno assaggiato la cioccolata, e sono in grado di percepire la differenza tra la cioccolata vera e la m.... spacciata per dolciume.

liftman
30th Jan 2014, 17:52
nick :D:D:D:D:D:D:D:D:D

pilotaryan
31st Jan 2014, 01:01
Non ho i numeri esatti ma nei momenti di picco si parlava di circa 3-400 cadetti all'anno.
Mi rendo conto che qui sul forum e tra i piloti o aspiranti tali ci sono alte percentuali di buffoni per un problema innato nella categoria e che in tanti si spacciano per quello che non sono; se io volessi spacciarmi per ciò che vorrei essere allora vi racconterei di come sia figo lavorare in qualche compagnia blasonata e prestigiosa e non mi fingerei un pilota della più low cost delle compagnie.
Invece cari forumisti io sono un pilota di ryanair e non ho nessunissimo motivo per vantarmene; vi racconto quindi la mia esperienza quotidiana in questa azienda che vi piaccia oppure no.
E ricordatevi una cosa di fondamentale importanza come diceva sempre il mitico Com.te ##### che come tanti se ne è andato : questo è prima un lavoro e solo poi una passione, quindi fatti trattare da professionista.

shinners
31st Jan 2014, 06:35
esatto proprio perchè è un lavoro e anche serio non puoi pretendere di essere trattato da grande professionista con 200 ore e nessuna esperienza....

è una mostruosità consentita dal sistema che per carità farebbe piacere a chiunque, perchè chiunque preferirebbe lavorare in una compagnia europea a portare un 737 piuttosto che fare la fame a 12 ore al giorno (di cui se ti va bene solo 5 o 6 pagate) facendo l'istruttore per almeno 2 anni in usa o peggio ancora in paesi del terzo mondo (perchè questa è la condizione della vera gavetta che secondo me è anche molto formativa perchè dà un qualcosa che non c'entra con la parte tecnica, che è l'umiltà).
Del resto scusa per quale categoria di professionisti accade che senza saper fare niente uscito dalla scuola si inizia subiro ad esercitare la professione al massimo della paga??
NESSUNA

l'avvocato si fa 2 anni di praticantato dove non prende praticamente niente (e non per questo si prostituisce), il medico si fa 5 anni di specializzazione a 700 euro e così via...non si capisce perchè il pilota dovrebbe essere esentato....è questa anche la distorsione del sistema europeo moderno che ha messo in testa a tutta una generazione di piloti che appunto basta fare 15 ore di vero PIC (perchè sono quelle che hai alla fine del cpl multi jaa) per avere il diritto sacrosanto e inviolabile di essere considerati dei grandi professionisti ed essere trattati da tali, quando poi inevitabilmente ci sarà un contrasto con la realtà...
Forse bisognerebbe mettersi in testa che se ti danno una grande opportunità come quella di ryan è perchè in fin dei conti si è fatta una scorciatoia e le scorciatoie hanno il loro prezzo da pagare...il mio discorso era questo, quindi stare troppo a piangere mi sembra fuori luogo perchè il gioco lo si conosce fin da subito...ti vuoi evitare anni e anni di sacrifici?? beh, non puoi pretendere di avere mega coperture sindacali e pioggia di soldi (che ripeto per essere la prima esperienza lavorativa anche se ti devi pagare la divisa e l'acqua, in ryan non sono pochi per niente dato che le vere prime esperienze vengono pagate 1000-1500$ come in qualsiasi altra professione, poi quando si è cresciuti si passa a condizioni diverse)

One thousand
31st Jan 2014, 07:57
l'avvocato si fa 2 anni di praticantato dove non prende praticamente niente
il medico si fa 5 anni di specializzazione a 700 euro e così via...non si capisce perchè il pilota dovrebbe essere esentatosemplicemente perchè l'università è statale e costa sui 1000 euro all'anno. Hai presente invece l'investimento necessario per i brevetti ?

Pilotaryan purtroppo a leggere i commenti di questi ragazzini mi viene sempre in mente che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e peggior cieco di chi non vuol vedere.
Oltre a Ryanair in europa non ci sono altre possibilità quindi è bene lottare per cercare di migliorare le proprie posizioni. Specie se ritenute ingiuste o illegali.
La gavetta va bene solo se approdi a qualcosa di meglio altrimenti si chiama schiavitù a vita.
Perchè parlare senza conoscere la realtà?

Kappa87
31st Jan 2014, 08:05
shinners, questo sarè il mio ultimo post OT del thread...
Non vorrei che quello che ho detto prima venisse frainteso, io se in Europa so facessa la gavetta stile USA sarei più che contento! Se come primo lavoro serio mi mettessero su un King Air, sarei solo felice come una pasqua!!
Ma da qui ad andare in Indonesia o altri posti dimenticati da Dio a fa la fame, rischiare la febbre gialla o di piantarti in una "Nuvola con l'osso"...Secondo me ne passa! Poi ripeto, è un'opinione personale...

olidammara
31st Jan 2014, 08:58
Buongiorno a tutti,
temo che qui si stia perdendo un concetto che credo sia importante: non e' che perche' abbiamo pagato tanto, di piu' degli studenti che vengono dalle universita' (che in Italia hanno uno dei migliori rapporti qualita'/prezzo), allora di diritto non ci spetta fare gavetta.
Il punto e' che semplicemente un aereo, da normativa, e da buon senso, oserei dire, si pilota in due, se uno dei due e' in formazione, allora non dovrebbe contare (non ancora); la compagnie se ne approfittano di un vuoto legislativo e mettono li' il ragazzo che paga (TR e/o LT), e che sedendosi li' prende responsabilita' enormi.
Gavetta e' quando qualcuno investe del tempo su di te, ti forma, in cambio avra' un professionista formato secondo i suoi crismi; e tu apprendista, in quanto non capace ancora di produrre utili, dedichi il tuo tempo ad apprendere, per avere la possibilita' di guadagno (non di fare il fico) in un futuro prossimo. Se invece tu apprendista fai guadagnare (o risparmiare) allora e' un altro discorso, perche' hai gia' una professionalita'.

I miei punti sono semplici, ed in diverse occasioni gli ho gia' illustrati:
1 non si paga per lavorare in nessun campo
2 non lo si fa nemmeno gratis se si sta direttamente producendo un utile / risparmio per l'azienda
3 i mestieri vanno imparati (significa che o le compagnie devono formare seriamente o l'allievo va a cercarsi esperienze da qualche parte in qualche modo)
4 forse il piu' impopolare di tutti, credo fortemente in un requisito tipo ATP (come quello faa) prima di entrare in linea. C'e' un enorme differenza tra chi ha 200 ore e chi ne ha 1500 in termini di umilta', esperienza di vita, capacita' di scegliere e di prendersi responsabilita'.
Qui ci si dimentica sempre che il primo ufficiale su un aereo, e' di fatto il comandante in seconda.

shinners
31st Jan 2014, 09:58
semplicemente perchè l'università è statale e costa sui 1000 euro all'anno. Hai presente invece l'investimento necessario per i brevetti ?

see in italia...hai idea di quanto spende un medico in usa per fare l'università???
ma poi cosa c'entrano i soldi??

quindi "dato che ho pagato ho il diritto di non fare alcuna esperienza e di avere tutto e subito"??

ma che cavolo di discorsi sono??
ecco perchè in europa l'aviazione è una *****...

olidammara hai perfettametne ragione, ma perchè in europa è diventato così comune pagare??
perchè i requisiti sono bassissimi, ecco perchè...perchè se i requisiti fossero 1500 ore col cavolo che la gente pagherebbe 1500 ore di jet (verrebbe a costare più di 300 mila euro)..il problema è che le autorità non fanno niente..anche chi accusa ryan di fare contratti illegali e cavolate simili, non si può mica pretendere che il singolo possa combattere contro una grande azienda che è in gradi di spendere milioni in consulenze legale...dovrebbero essere le autorità che hanno l'unica forza di potersi imporre, ma le autorità in europa sono deboli e frammentate

fiducioso
31st Jan 2014, 10:08
scusate eh...ma 30 anni fa ad alghero uscivano piloti con 250 ore e li mettevano sul dc9!
che differeze c'è? loro erano professionisti e noi no????
alcuni miei istruttori sono ex allievi poi istruttori di alghero e piloti az...e parole loro...,non c'è alcuna differenza di preparazione! anzi oggi con i simulatori e internet si può raggiungere un livello di conoscenza maggiore rispetto a 30 anni fa!

fulminn
31st Jan 2014, 12:24
Shinners che ignora la realtà operativa non sa che spesso e volentieri, anche in ryan ti fai 12 ore di duty per vederne pagate quelle 7-8 di blocchi.

a proposito di addestramento: io credo che la qualità del training faccia la differenza, puoi essere sveglio e bravo con 200 ore perchè chi avevi accanto ha tirato fuori il 100%, o puoi essere un mezzo brocco con 1000 ore perchè accanto avevi un'idiota!
Dopo i brevetti di volo penso che il type rating e il line training, siano sufficienti a farti affrontare la giornata cosciente di quello che stai facendo. 4 tratte fatte durante il line training ti danno molto più di 50 ore dual su un 172.
Cosa dovremmo pensare di tutta quella gente che magari ha iniziato 1 anno e mezzo fa, e ora si ritrova con 1500ore di 737? ancora dei bambini che giocano?

I-NNAV
31st Jan 2014, 12:47
Ciao!
Indubbiamente la qualità del training può fare la differenza, ciò non toglie che, parlando con diversi TC, si vede la differenza tra chi ha già volato e chi è alla prima esperienza.
E' ovvio che 1000 o 1500 ore hanno un significato relativo, uno può essere un pollo o un aquila cmq, ma una precedente esperienza, soprattutto da istruttore, ti avreà costretto a prendere decisioni, a conoscere i tuoi limiti, magari te la sria fatta sotto un paio di volte etc.
Il type più le 40 tratte sono il minimo legale e non credo che chi ne esce ha realmente una idea di quello che sta facendo, ma piuttosto ha il minimo per fare le cose standard.
Quattro ore di Line rispetto a 50 ore di dual non ti insegnano di più, ti insegnano cose diverse e paragonarli è come paragonare mele e pere...
Just my 2 cent

Fieldins
31st Jan 2014, 12:49
Ciao a tutti! Qualcuno in attesa di chiamata?

fulminn
31st Jan 2014, 13:12
Quello che vorrei rimarcare è che (penso) una volta che si sono volate 1000/1500 ore di jet(nei contesti operativi di FR tra l'altro, vedasi la rochelle, carcassonne, eccetera), non si abbia nulla da invidiare a nessuno ;)

snak
31st Jan 2014, 14:49
confermo che in linea a parità di ore on type, c'è un abisso tra chi ha avuto precedenti esperienze e non...

fulminn
31st Jan 2014, 15:31
Faresti un'esempio per favore? A me proprio un mio compagno di type con 1500 ore di cheyenne a pistoni, mi disse che per lui era difficoltoso quanto iniziare da zero...ma poi scusate, tra uno che ha 1500 ore di 737 e uno che ne ha 1800 di cui 300 di 172 che differenza cè? Uno è più safe dell'altro?

pilotaryan
31st Jan 2014, 15:36
Quello che vorrei rimarcare è che (penso) una volta che si sono volate 1000/1500 ore di jet(nei contesti operativi di FR tra l'altro, vedasi la rochelle, carcassonne, eccetera), non si abbia nulla da invidiare a nessuno

Questo è uno d grandi limiti di chi nasce e cresce in Ryanair: pensare che un professionista si debba giudicare da come porta in giro l'aereo e da come sia bravo ad applicare le SOP.
Un pilota a parte avere delle buone capacità tecnico/ operative, deve aver buon senso, essere maturo , responsabile ed autorevole.
Tutte queste cose in Ryan non si insegnano perché in questa maniera si creano professionisti autonomi e dal pensiero critico che all'azienda sarebbero scomodi.
In Ryan è come essere a militare dove si impartiscono ordini e sventolano punizioni ed il risultato è una moltitudine di soldatini che svolgono i loro compiti senza fiatare e senza mai usare né senso critico né maturità.
A partire dai contratti illegali al lavorare malati al pendolare prima del volo dormendo un paio d'ore al lavorare per mesi e mesi senza avere ferie al non rifiutarsi mai di svolgere qualsiasi turno anche quando si è stanchissimi e tanto altro che vedo quotidianamente.

I-PIERLU
31st Jan 2014, 15:42
Pilotaryan... :D
Segnatevelo per le selezioni gente!!! :8

snak
31st Jan 2014, 16:54
Faresti un'esempio per favore? A me proprio un mio compagno di type con 1500 ore di cheyenne a pistoni, mi disse che per lui era difficoltoso quanto iniziare da zero...
Allora forse volava sul navajo o chieftain, comunque è indubbio che per uno che ha volato un migliaio di ore su un aereo leggero e magari single pilot IFR, l'inizio del line training non è facile quanto per un cadetto con 200 ore TT che in testa ha tabula rasa, poiché deve disimparare certi vizi che si è preso nelle centinaia di ore precedenti...ma una volta che ingrana la curva dell'apprendimento è diversa e progredisce più rapidamente una volta rilasciato. training dept docet.


ma poi scusate, tra uno che ha 1500 ore di 737 e uno che ne ha 1800 di cui 300 di 172 che differenza cè? Uno è più safe dell'altro?
300 ore in più non sono tantissime, ma senza dubbio chi ha volato da solo o istruito per diverse centinaia di ore è più "safe" a parità di ore on type perché ha sviluppato un'airmanship che il cadet che entra in linea con 200 ore si può sognare.

FlyingTruckdriver
31st Jan 2014, 17:12
Bel discorso Pilotryan. Detto da uno che sta dentro.
Io ero solito dire ai miei studenti quando ero istruttore: la differenza tra me e voi e solo che io 20 anni li ho gia' avuti, e voi 30 anni no. Sicuramente quello era uno dei primi sintomi di arteriosclerosi.

mau mau
31st Jan 2014, 17:13
Io ho l'esatta esperienza dell'ìesempio di cui sopra....ma la difficoltà non sta nel confrontarsi su una macchina MCC, la difficoltà sta che sei considerato e trattato esattamente come uno che di ore ne ha 200, ergo le compagnie non ti rispondono nemmeno. Parlo di tutte, non solo di quelle di linea. Quindi è vero: alla fine è meglio avere 25 anni con 200 ore piuttosto che 40 con 2500.

snak
31st Jan 2014, 20:12
In Ryan recentemente è entrata gente con esperienza quindi non è sempre valido questo ragionamento (per fortuna), diciamo però che oggi nella maggioranza delle compagnie aeree in europa entri solo se conosci indipendentemente dal fatto che tu sia stato comandante della stazione spaziale internazionale piuttosto che uno studentello da 200 ore.

antes56
1st Feb 2014, 23:55
credo che i moderatori qui sul forum italiano dovrebbero intervenire piu spesso per portare il thread in careggiata

su oltre 6 pagine ci saranno due post inerenti a chi vuole avere info sulle selezioni e il resto son insulti tra di voi...apritevi un thread apposta!

perche' non succede su quello internazionale? mentre qui su quello italiano si va sempre sul polemico?

ricordate che ci sara' sempre qualcuno piu bravo bello intelligente capace, quindi basta con queste dimostranze di chi "piscia piu lontano".

perdonate lo sfogo ma sta veramente divenendo difficile seguire questo forum italiano che tante info utili mi ha dato in questi anni.


e ora....qualcuno ha delle news recenti su le selezioni che si stanno tenendo in queste settimane?

I-2021
2nd Feb 2014, 06:55
credo che i moderatori qui sul forum italiano dovrebbero intervenire piu spesso per portare il thread in careggiata

su oltre 6 pagine ci saranno due post inerenti a chi vuole avere info sulle selezioni e il resto son insulti tra di voi...apritevi un thread apposta!

perche' non succede su quello internazionale? mentre qui su quello italiano si va sempre sul polemico?

ricordate che ci sara' sempre qualcuno piu bravo bello intelligente capace, quindi basta con queste dimostranze di chi "piscia piu lontano".

perdonate lo sfogo ma sta veramente divenendo difficile seguire questo forum italiano che tante info utili mi ha dato in questi anni.


e ora....qualcuno ha delle news recenti su le selezioni che si stanno tenendo in queste settimane?

Ciao antes,

condivido il tuo pensiero. Il tutto si basa sul fatto che la quasi totalità dei mod di pprune è navigante o CTA e quindi spesso ci sono dei tempi "tecnici" per riuscire a fare interventi di moderazione. Contiamo principalmente sul buon senso delle persone e ribadiamo che questo è un forum rivolto a professionisti del settore. Più volte abbiamo scritto di mantenere le conversazioni entro certi limiti per non obbligare i mod ad alzare il livello di guardia e far venire sempre meno quel principio di libertà di opinione e di espressione che da sempre contraddistingue questo forum. Colgo il tuo intervento per ribadire che chi se ne approfitta ed oltre al dito si prende tutto il braccio ne risponderà poi direttamente.

Ciao !

antes56
2nd Feb 2014, 09:18
Grazie I-2021

Speriamo che il messaggio venga recepito da tutti gli utenti del forum che hanno perso la retta via :)

Buona domenica

shinners
2nd Feb 2014, 11:45
sì ma vorrei sapere cosa c'è da dire riguardo alle selezioni....

chiamano??

sì, ovvio qualcuno lo chiamano...se rispettano i ritmi del 2011-2012 dovrebbero essere quanti 400 gli assunti? o 300? Diciamo 300 la metà vengono da chi ha pagato la tangente alla oxford (non vorrei essere tra quelli che pur avendo pagato 110k sterline non vengono manco chiamati) quindi rimangono 150....pass rate? 25%? ne chiamano 600...... 600 su migliaia: la lotteria è aperta


una volta appurato questo c'è qualcos'altro da dire??

mau mau
2nd Feb 2014, 12:36
Shinners mi sa che alla fine, vogliono sapere quanti ne chiameranno (per raccontarsi di avere una chance) e come fare per venire chiamati perché hanno il cervello che gli fuma nel vedere che alcuni vengono chiamati,altri no...alcuni che hanno applicato dopo li chiamano prima di quelli che hanno applicato prima....:E ....! In pratica mi sa che ancora non hanno capito...... :ugh:

dondino
2nd Feb 2014, 13:02
si, alla fine shinners e mai mau hanno perfettamente ragione...

attualmente danno la preferenza alla OAA in quanto ho 4 amici brevettati li...e guarda un po....tutti e 4 chiamati....

la OAA non gliene può fregar di meno di chi entra o meno, ma così facendo può avere la scusa per far strapagare la stessa cosa che in altre realtÃ* pagheresti la meta....

Detto questo, concordo non ci sia molto da dire oltre...le selezioni sono tali e quali:

-welcome briefing
-interview personale
-interview tecnica
-prova al sim

avete applicato?attendete...alcuni vengono chiamati subito, altri dopo mesi altri ancora dopo anni altri ancora mai...

a meno che sulla pagina italiana stia leggendo colui che viene pagato per decidere chi chiamare o meno (e quindi darvi un aiuto in più su come saltar la coda),mettetevi comodi e aspettate....quanto? non lo so, come credo nessun altro qui possa saperlo....per inciso...indietro al 2009 mi ricordo che FR faceva selezioni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a cadetti OAA, quindi al solito il resto saranno le briciole che verranno raccolte...

consigli?

tenetevi letto ACE o qualsiasi altra roba cartacea/elettronica che possa rinfrescarvi le nozioni teoriche, e cercatevi sul forum internazionale cosa può essere chiesto a carattere personale....

Se vi chiameranno potreste avere la possibilitÃ* di giocarvi al meglio le carte almeno....


A piangersi addosso non ha mai portato benefici a nessuno eccetto la famiglia TEMPO che sulle lacrime altrui ha fatto un impero....:E

DD

pilotaryan
2nd Feb 2014, 14:29
Proprio in questi giorni alcuni contrattisti ai quali è stato imposto di aprire società irlandesi al loro ingresso in linea stanno ricevendo comunicazioni dall'agenzia che li ha impiegati che devono mettersi in regola con le leggi fiscali italiane con retroattività almeno ad inizio 2013.
Naturalmente i suddetti piloti sono anche direttori delle proprie società e quindi legalmente responsabili di eventuali irregolarità fiscali e contributive.

Consiglio per gli aspiranti cadetti: mentre aspettate la chiamata iscrivetevi ad economia e commercio con specializzazione in fiscalità internazionale.

fiducioso
3rd Feb 2014, 17:32
cosa mettere in additional info step 6 sul sito cae???

Hotelpresident
3rd Feb 2014, 18:47
A volte mi chiedo veramente se certa gente di faccia o ci sia.....ma siete messi veramente così male da non saper fare un ragionamento compiuto?
Il sistema sopra descritto non produce più assunti ma più disoccupati e nel farlo richiede agli aspiranti disoccupati di pagarsi la finta assunzione.
Tale sistema inoltre stabilisce un trend secondo il quale il datore di lavoro non solo non deve assumere in base all'esperienza ma in base alle disponibilità finanziarie e di fatto non deve proprio assumere perché il lavoratore si paga sia l'addestramento che poi il lavoro stesso ed una volta terminato il "contratto" temporaneo con l'aspirante lavoratore che andrà ad infoltire le file dei disoccupati allora ne introduce uno nuovo nel sistema ricominciando il giochino da capo.

Vi sorprendete ? Questo si vedeva venire da tempo. Non appena inizió la moda di doversi pagare il type per poter lavorare, quando prima non si doveva, si iniziava a intravedere quello che ormai é chiaro. Tutto questo é un sistema insostenibile che provocherá solo tanta gente senza lavoro.

Auguroni...

snak
3rd Feb 2014, 19:37
C'è da dire che almeno loro dopo il type ti fanno lavorare, a differenza di altre realtà aeronautiche magari più blasonate.

pilotaryan
10th Feb 2014, 08:06
Ryanair e la bufala delle proposte di lavoro. Vuoi lavorare? Allora devi pagare (http://catania.liveuniversity.it/2014/02/ryanair-e-la-bufala-delle-proposte-di-lavoro-vuoi-lavorare-allora-devi-pagare/)

Beffa Ryanair: offre lavoro | al costo di 2.900 euro | Sicilia Informazioni (http://www.siciliainformazioni.com/sicilia-informazioni/69131/la-nuova-frontiera-dello-sfruttamento-pagare-per-lavorare)

iceman51
10th Feb 2014, 15:55
Ryanair e la bufala delle proposte di lavoro. Vuoi lavorare? Allora devi pagare

Beffa Ryanair: offre lavoro | al costo di 2.900 euro | Sicilia Informazioni

Due articoli penosi, come anche si può rilevare nei commenti, scritti da sedicenti journo incapace solo per tentare di farsi leggere e non rappresentanti la realtà. Meno male che nei commenti qualcuno abbia bacchettato giustamente.

Sono contento però di averli letti così sono ancora più convinto che il bel paese abbia sempre meno possibilità di recupero. Purtroppo

shinners
10th Feb 2014, 21:35
beh l'articolo e' piuttosto veritiero.....

pilotaryan
10th Feb 2014, 22:18
Non voleva essere una lode ai giornalisti ma uno spunto di riflessione sui fatti riportati, per chi preferisse leggere giornali d'oltre manica eccoli serviti:

Trainees are charged hefty fees to work for Ryanair | Business | The Observer (http://www.theguardian.com/business/2013/oct/26/ryanair-cabin-crew-training-fees)

shinners
16th Feb 2014, 07:28
Una cosa che non ho mai capito:_ ma quanti over 30 entrano in ryan??

Amici che ci lavorano mi dicono che ce ne sono, io però ho visto prendere solo ragazzetti idioti di max 23 anni... sarebbe interessante sapere la percentuale..qualcuno ne sa qualcosa?

fiducioso
16th Feb 2014, 08:37
idioti???
siamo alle solite....chi non viene chiamato o viene respinto, getta m***a su chi ce l'ha fatta!

forse gli idioti non sono loro ma..

I-NNAV
16th Feb 2014, 09:28
Forse perché per i 30enni idioti non c'é piú speranza di miglioramento...

shinners
16th Feb 2014, 12:39
perchè chiamare solo ragazzetti?
perchè credono che saranno più fedeli???

stupido...in ryan sappiamo che la maggioranza nel giro di max 5 anni se ne va via quindi non lo fanno certo perchè vogliono investire su dipendenti che potranno lavorare per loro per 30-40 anni...

per come la vedo io se invece chiami un disperato di 30 o 40 anni che non ha più alcuna prospettiva di lavoro in alcun campo ti sarà molto più fedele che non il mocciosetto figlio di papà che se gli va male col volo potrà essere finanziato in qualche altro tipo di attività...

beh, idioti non lo dico io, anche qua dentro uno dei ragazzetti presi da ryan tempo fa ha scritto una tale boiata in campo matematico-statistico che se l'avessi scritta io alle scuole medie mi avrebbero segato...evidentemente in ryan non interessa la conoscenza della matematica....

mau mau
16th Feb 2014, 13:28
Basta fare 2+2 per capire coma mai non prendono piloti da fidelizzare. Ci guadagnano di più così per avere il medesimo servizio. Anzi ryan spera proprio nel frequente ricambio. Infatti il servizio che fa 1pilota permanente, lo fanno anche 3 ragazzetti che restano li 3,4 anni. Però cambiando 3 ragazzetti Ryan ci guadagna 90k.....a tenere sempre lo stesso ne ha guadagnati solo 30k. Siccome alla fine il rendimento ė lo stesso (con la differenza che il ragazzetto non avanza pretese, mentre un senior di oltre 30 anni crea più problemi), ci credo che preferiscono prendere ragazzetti che si riciclano spesso. Io la penso così.

I-PIERLU
16th Feb 2014, 13:31
Fiducioso sarai però d'accordo sul fatto che l'assunzione di cani e porci non sia la regola ma nemmeno un evento isolato :}
Durante il briefing dicono: "in 2 mesi avrete un contratto di tot anni su un B738 nuovo di zecca". Ad uno sbarbatello non può sembrare vero! Un professionista con qualche ora in più del minimo valuterà anche l'altra faccia della medaglia... Nel colloquio capiscono quale sia la vostra attitude e una persona che non rompe e non chiede nulla è senz'altro nel loro target più di altre...

fulminn
16th Feb 2014, 13:41
Shinners fatti una bella s*****a che ne hai bisogno...invece di sparare cavolate su statistiche che non conosci(non essendo dell'ambiente) pensa che sei a piedi da sempre per la tua semplice inettitudine...:ok:

pilotaryan
16th Feb 2014, 15:08
Non esiste una motivazione ufficiale sul perché l'età media dei cadetti sia bassissima, almeno non una che ci sia dato sapere ufficialmente.
Quello che è palese bazzicando cockpit e Crew room è che i ragazzetti ci mettono mediamente 2 o 3 anni a capire più o meno quello che gli sta succedendo ed a vedere come funziona l'ambiente che li circonda, poi alcuni ripongono tutte le loro attenzioni sul corso comando (sono abituati ad aspettarselo dopo 3 o 4 anni ) oppure iniziano a guardarsi intorno per trovare di meglio.
Quello che succede è quindi che l'azienda ha un flusso costante di ragazzini che ,dopo essersi pagati il posto di lavoro, lavoreranno accettando qualsiasi sopruso per circa 3 o 4 anni dopodiché l'azienda gli farà fare il corso comando per il quale loro accetteranno condizioni inferiori a quelle di chi ha fatto il corso prima di loro quindi garantendosi comandanti sempre più a buon mercato.
Nel caso invece che dovessero decidere di andarsene poco male visto che l'azienda li rimpiazzerà subito con altri ragazzini che si pagano il posto di lavoro.
Ed il ciclo continua.
Ovvio che esistono anche 30enni che si comportano da ragazzini e quindi potenzialmente altrettanto schiavi però le possibilità che costoro avanzino pretese o che non si facciano facilmente fregare sono più alte.
Chi ha messo in piedi la struttura di FR queste cose le avrà considerate e questi sono molto probabilmente i motivi di tali scelte aziendali.

axl76fg
16th Feb 2014, 16:22
:)Mi faccia capire...fulminn Banned..e Shinners, il "pilot" non ancora professional, che sparla e in modo maleducato usa termini inappropriati e argomenta molte volte in ambienti a lui sconosciuti è libero di esprimersi...:D No comments

mau mau
16th Feb 2014, 18:14
Fate capire anche a me...un pilota ė professional solo se un lavoro c'è l'ha? Nel caso allora mi tiro fuori anche io dai professional, visto che il mio l'ho perso.
Oggi penso proprio che non dipenda da quanto in gamba sia un pilota perché questo possa trovare un lavoro....quindi se uno c'è l'ha farebbe bene a non sfottere più di tanto chi invece uno non ce l'ha.

axl76fg
16th Feb 2014, 18:18
Professional come l'ho intendevo io non era per marcare chi lavora e chi no...
ma era per marcare che la persona in questione pur non essendolo discute addirittura volendo la ragione su varie problematiche di ambienti a lui sconosciuti o per sentito parlare.:}

é giusto confrontarsi, ma non p giusto continuare a sputare su tutto, a dare degli Idioti, Stupidi, Poveracci, ecc ecc..a gente che non si conosce e gente che sta facendo il proprio lavoro...ecco quindi che di professionale non ci vedo nulla!

shinners
16th Feb 2014, 18:24
ma perchè non rispondete alla domanda??

se non siete in grado dei rispondere vuol dire che anche voi di professional avete ben poco...

allora li prendono gli over 30 o no?

cmq il bello che senza aver fatto alcun nome il ragazzetto idiota di cui parlavo si è subito riconosciuto nella definizione e si è incazzato:}:}:}



cmq pilotaryan è stato molto esaustivo

snak
16th Feb 2014, 18:55
gente over 30 ne prendono, ne conosco qualcuno...

shinners
16th Feb 2014, 19:01
sì, ma pare che la percentuale sia minima

mau mau
16th Feb 2014, 19:38
Ma no tranquillo, non mi riferivo a te in particolare....era per allacciarmi a fulminn. Chi un lavoro non ha la fortuna di averlo, non significa che come pilota non valga nulla...e questo concetto mi sta abbastanza a cuore.

shinners
16th Feb 2014, 19:43
cmq tutti i grandi professionisti che loro sì che le cose le sanno perchè le vedono tutti i giorni eh? manco uno che sia stato in grado di dare una percentuale... non dico di valore assoluto ma almeno empirico

va beh ho capito che forse è meglio se non si viene chiamati...

AirGek
16th Feb 2014, 20:04
Vabbè di professional nella sezione italiana di questo forum c'è poco per la semplice predisposizione alla provocazione di un certo numero di utenti.

Un bel thread veramente professional era quello sul carburante di qualche settimana fa, infatti lì i provocatori non han trovato terreno fertile e non hanno partecipato.

snak
16th Feb 2014, 20:07
Le percentuali credo che solo Ryan le sappia, noi possiamo solo stimare...secondo me un buon 30% dei primi ufficiali è over 30.

shinners
16th Feb 2014, 20:12
30% sarebbe alta

snak
16th Feb 2014, 20:20
Non avendo numero ufficiali non ti so rispondere, nella mia personale stima il 30% include anche quelli che magari sono entrati a 28...semplicemente in giro per le crewroom non è raro vedere fo over 30.
Un amico è entrato a 32 anni con le canoniche 200 ore post licenze...

questa è la mia testimonianza ;)

shinners
16th Feb 2014, 20:32
conosco uno entrato a 30, ma solo 1

pilotaryan
16th Feb 2014, 22:54
Le percentuali le hanno solo i manager, quello che posso dire io dopo alcuni anni in compagnia è che la maggioranza dei cadet sono ragazzini poco più che ventenni.
Per sparare un numero diciamo mediamente intorno ai 22/23.
Ogni tanto c'è anche qualcuno di più "anziano" intorno ai 27/30 ma sono decisamente una sparuta minoranza secondo me nettamente inferiore al 30%.
Ma perché questo accanimento percentuale?

shinners
16th Feb 2014, 23:30
così giusto per avere un'idea.... cmq anche basandomi sulla mia limitata esperienza mi era parso che le percentuali fossero quelle, ma almeno chi era dentro poteva avere una casistica maggiore...

che poi non capisco perchè prendersela così tanto...ovvio che a 22 anni si è ragazzini idioti, è normale, lo sono stato anch'io o credono di essere maturi formati e con un'esperienza di vita alle spalle?

I-NNAV
17th Feb 2014, 00:39
shin quanti anni hai? così ci facciamo una idea di fino a che età si può continuare a essere idioti...
MA fai il pilota di mestiere o sei anche tu un wannabe?

Papa_Golf
17th Feb 2014, 06:14
Ennesimo topic andato in vacca. Già me lo immagino il wannabe che inserisce su Google se parole "Selezioni Ryanair" in cerca di qualche info e si ritrova in questo vespaio. Spero per lui che abbia la lungimiranza di guardare il thread omologo in inglese.

dondino
17th Feb 2014, 07:18
si perché si è instaurato un odio reciproco tra iscritti..quindi appena uno lancia una provocazione che potrebbe essere il modo per iniziare qualche cosa di costruttivo, ecco che arriva qualcun altro ad attaccare il singolo e poi finisce tutto così....
Vedo mancanza di rispetto comunque generale, non è giusto fare come shinners per esempio ovvero dare dei ragazzetti idioti a tutti (shinners nulla contro di te...sei solo un esempio che porto) nemmeno pero come fulmin a deridere e prendersi gioco di chi un lavoro non ce lha.....
Credo che una persona che ha le licenze ma è umile e fa di tutto pur di averlo un lavoro sia molto più professional di chi purlavorando per 2 spicci si sente comunque arrivato tanto da prendersi gioco di chi un lavoro non ce l ha...

In teoria il forum servirebbe per aiutarsi a vicenda.....nella fattispecie:
faccio domande concrete diciamo su ryanair e le sue selezioni? bene si parla di quello, piccoli OT sono più che accettabili ma quello e il filo...io stesso lancio battute, e provocazioni,sperando che vengano prese come tali....

Saro sincero...guardo ogni giorno ilforum italiano..piu per ridere che per altro....tanto poi qualsiasi sia l' argomento si va a finire su 3 noti argomenti ryanair (come il seguente) az/airone/cityliner chisia meglio, p2f....
nulla altro....

Se invece mi servono informazioni concrete mi rivolgo al forum internazionale dove l' educazione sembra un po più conosciuta....

Un saluto di buon inizio a tutti professionisti/rofessionisti meno fughi/professionisti più fughi/wannabe qualsiasi altra "classe sociale aeronautica" presente sul forum....

shinners
17th Feb 2014, 07:38
io stavo cercando di capire le probabilità che si hanno e fare due calcoli (le avevamo fatte insieme a spanne per tutti, ora mi stavo soffermando sugli over 30 che sono una bella fetta dei brevettati), se poi i ragazzetti idioti con le loro risposte confermano il mio giudizio, non è colpa mia (ma ripeto non c'è nessuna accusa, anch'io ero così e credo la quasi totalità delle persone a quell'età anche perchè sarebbe preoccupante il contrario che uno a 20 anni sia già perfettamente maturo)

cmq dicevamo circa 600 chiamate escluse la oxford..se ne chiamano il 10% di over 30 siamo a 60, se siamo più ottimisti e diamo un 20% (credo sia il numero più favorevole) siamo a 120..... un po' pochini.

axl76fg
17th Feb 2014, 07:48
Certo MAu...capisco ciò che dici!
Comunque io torno a ripeterti una cosa....secondo me, anche senza conoscerti, hai l'attitudine e la dedizione e penso anche i supposti per essere un buon pilota.
Ora io capisco che non è professionale e contro il nostro interesse, ma vista la tua situazione, l'età che avanza e crisi generale economica...se ti imbattessi in un type piu line secondo me la vita ti sorriderebbe molto di piu,dopo.... perche sento un rammarico da parte tua e comunque lo sappiamo tutti, se ti piace volare, e non riesci a farlo per qualsivoglia motivo senti un buco dentro di te, enorme, e molte notti non si dorme, pensando come poter fare!
Non sara mica una persona che paga a cambiare il sistema.
Purtroppo non cambierà mai, e via via peggiorerà, i prezzi andranno alle stelle, e a prescindere da ciò gli stipendi sono scesi ancor prima del p2f...
Quindi p2f dipende da come lo si vede e si affronta a questo punto: sicuramente non è fatto per gente che ha molti deficit perche alla fine non vanno da nessuna parte anche pagando e te lo assicuro, ma per qualche d'no in gamba, serve a saltare la fila e so che è un bell'investimento, ma se si entra poi in qualche bella compagnia( e ce ne sono anche in Europa) è ben che fatta.
Ormai bisogna vederla in questa prospettiva...come chiunque wannabe che si accinge a spender minimo 60/70 mil euro per Cpl ir me..senza sapere cosa sarà dopo..
ma questo è quello a cui sono arrivato a dedurre, anche se stato sempre contro il p2f:ugh:

Papa_Golf
17th Feb 2014, 08:40
Io so di un "ragazzo" appena brevettato, chiamato e assunto alla tenera età di 42 anni. Aveva ottime credenziali peró.

mau mau
17th Feb 2014, 08:46
Ciao AXL, grazie dei tuoi apprezzamenti e in fondo non mi sembri neppure tanto off topic, dal momento che si parla di type a pagamento, come anche in Ryan accade. Visto che si parla di percentuali, allora sarei curioso di sapere quelle dei piloti che rifiutano di pagarsi un type più line training. Io orgogliosamente (o stupidamente) faccio parte di queste....troppo basse per cambiare il sistema.
Il tuo discorso funziona, però se tutti pensano "in fondo non sarà il mio pagarmi il lavoro che peggiorerà le cose...", l'andazzo non cambierà mai.
Io oggi ho 40 anni, la gavetta e la stra-gavetta me la sono fatta e rifatta, incluse certe inculate che guardandomi in bocca si potrebbe scorgere la luce dall'altro lato!! Per questo certi ragazzetti di 23 anni che sono passati da non aver fatto mai 1 ora di volo da soli sul Da42 "fa-tutto-lui", al cockpit di qualche linea aerea, mi fanno un pò sorridere.
E se devo essere sincero anche una sorta di "invidia", se ripenso al mazzo che mi sono fatto e alle occasioni nulle che ho avuto.
Quindi a oggi, dopo tutta la gavetta fatta, non sono assolutamente disposto a pagare ulteriori 50.000€ per un training dopo il quale dovrò andare in giro daccapo per il mondo chissà dove per cercare da lavorare (sempre che trovi sul type che ti sei pagato). E non vado nemmeno in Botswana per tornare a volare su un C206 come un pivello, sperando poi di andare avanti. Sperare, sperare, sperare....è dal '98 che spero! Questo non è crescere, questo è semplicemente annullare la propria vita solo per volare e io non sono più disposto ad accettarlo alla mia età e dopo tutto quello che ho dato. Magari se avessi 25 anni sarebbe diverso. ....ma alla mia età non sono disposto a ricominciare una gavetta in Burundi per rientrare dei 50.000€ ulteriormente spesi. A 40 anni non si va in giro per il mondo pensando "stò via una decina di anni e poi rientro..." ma è tempo di PRETENDERE qualcosa di stabile o un qualcosa minimo affidabile per se stessi e per le persone che ci stanno vicine e ci amano. Forse sembrerà da svogliati visto dall'esterno, ma non umilierò la mia gavetta e le mie doppie licenze in quel modo: pagando 50.000 e poi inziando di nuovo da zero, al pari di chi non ha mai fatto un kazzo per questo mestiere.
Un type, sono disposto a pagarmelo ESCLUSIVAMENTE se è associato a un contratto di lavoro serio e stabile...ma siccome oggi è come pretendere la luna, capisco i limiti di questa mia speranza.....e quindi mi metto da parte, con la soddisfazione però di fare una pernacchia a chiunque proponesse la formula " Fatti il type che poi magari trovi". Parere mio personale.

shinners
17th Feb 2014, 10:46
ah altra curiosità statistica...c'è qualcuno che viene segato al type rating/line training? o passano tutti?
e nel caso, si paga prima e se fallisce si perdono tutti i soldi?
sarà anche un contratto preso dopo una selezione, ma se si paga prima si è cmq customer paganti o no?

FlyingTruckdriver
17th Feb 2014, 11:54
Like ! :ok:
Mau, la mia consorte e' daccordo con te.

snak
17th Feb 2014, 12:17
Di gente segata al type rating personalmente non ne ho mai sentita, qualcuno si è fatto sessioni extra (a proprie spese) per raggiungere gli standard.
Per quanto riguarda il line training invece, colleghi istruttori raccontano di cadets lasciati a casa dopo 150-200 settori di addestramento, ma comunque sia questi sono casi assolutamente eccezionali.
Il training department della Compagnia funziona bene, su questo credo che siamo tutti d'accordo.

shinners
17th Feb 2014, 13:26
insomma, sono customers anche lì....

dondino
17th Feb 2014, 13:54
Shinners,

Devi capire che la compagnia fa di tutto per tenerli...e anche vero che al giorno d oggi più che imparar a pilotare un aereo il line training consiste in una valanga di procedure.....quindi basta solo che uno si applichi che alla fine in fondo ci arriva....

Non e questione di customer etc....diciamo che è anche normale che arrivato a quel punto ci si impegni parecchio.....

tutte le persone in FR che conosco, hanno detto tutti la stessa cosa, l' addestramento e duro ma basta applicarsi e studiar/lavorar sodo che alla fine si arriva sempre...alla fine bisogna solo studiare...

Poi si, ci sarÃ* li in mezzo lo stupido che se ne sbatte o che non ci arriva ma sono proprio eccezioni....

Non farne sempre un motivo di soldi.....:ugh: come detto l' addestramento in FR non e poi male...anzi...

DD

shinners
17th Feb 2014, 14:42
ah non è questione di customer?
allora com'è che nelle compagnie americane dove la compagnia paga type rating e line training c'è sempre qualcuno che sega???

se vogliamo possiamo dire la stupidaggine europea che gli standard FAA sarebbero bassi (quando in realtà chiunque sa che è l'esatto contrario), oppure semplicemente dire la verità cioè che in europa se paghi vai avanti, punto solo che si è discusso per pagine e pagine sullo scandalo del pagare o del sistema europeo dell'aviazione e cosa avevo detto? che se veramente volessi far venire la realtà a galla arriverebbe subito qualcuno a dire che non è vero o per interesse o per orgoglio ed ecco che infatti puntualmente accade

dondino
17th Feb 2014, 14:59
allora trovami fuori una statista LH per vedere, oppure appena che l avrai quella dei FPP di british, quelli che escono dalla cadetship di EK etc etc.......

A mio avviso avrebbero più da perderci a silurare gente negli USA...dopo che spendo migliaia di dollari a cacciarti sarebbe un gran costo per me.....vedrai che anche in FR ne cacciano....ma come ripeto non pensare che passato il type...il line sia molto più duro....
Mi trovo d accordo su molti tuoi pensieri ma mi sento di darti torto su questo punto proprio perché devi fare una distinzione...il tuo discorso fila se parli del type....li sei sotto una scuola CAE non sei in FR e loro si che visto che paghi il type lo danno, in FR ci vai dopo e li loro non li paghi, hai pagato il type a CAE....

Ribadisco che secondo me il line sia diverso da 20 anni fa..ora sono solo di procedure e quant altro.....

E quindi anche un imbelle può passare basta solo che si applichi....

shinners
17th Feb 2014, 15:38
cercavo di interpretare i dati.... quindi al line un minimo di scrematura c'è... ok

tanto non è che se ne segano 2 in più cambio idea sull'aviazione europea eh...lo schifo è quello cmq,....anche se devo ammettere che certe assurdità viste nei paesi del terzo mondo in europa almeno ancora non le ho viste o se accadono sarà sicuramente in misura molto limitata

dondino
17th Feb 2014, 16:03
ecco qui mi trovi d' accordo al 1000 per cento....

Io sono in un paese "del terzo mondo" ma fidati che il trattamento dato ai low hours in europa se lo sognano...per le compagnie le giovani leve sono come piante da curare e far crescere....

Viene fornito un lavoro onesto,pagato senza porcate...

Ah.... pure la caa locale per avere rilasciata la validation locale ha voluto constatare che non pagassi per volare per non rovinare poi il mercato e le condizioni di lavoro ai locali....

Quindi chi e nel terzo mondo??:E

shinners
17th Feb 2014, 17:42
eh ho capito, ma dipende dal paese... o dalla legislazione, molti paesi hanno regole molto rigide per favorire i locali a scapito degli stranieri..

pilotaryan
17th Feb 2014, 22:13
Segati in addestramento non ne ho mai sentiti , solo di alcuni che si facevano extra sessioni al SIM oppure allungavano il Line.
A FR non conviene segare perché se lo facessero spaventerebbero i futuri cadetti ( o clienti se vogliamo) e poi allungare il Line training conviene perché si ha un pilota con stipendio ridotto per un tempo più lungo.
L'addestramento non è difficile in se' ma è solo intenso, bisogna imparare le SOP a menadito ma ad esempio non si parla quasi per nulla di tutti gli aspetti decisionali o di skills particolari.
I cadetti diventano degli ottimi esecutori di SOP e tutto il resto lo si lascia a quando inizieranno a volare normalmente in linea nella speranza che qualche comandante volenteroso gli spieghi qualcosa.

shinners
18th Feb 2014, 06:55
Cioè in pratica l'unica cosa che è veramente difficile da apprendere e che poi è l'unica qualità che distingue un buon pilota e che salta fuori in un mix di capacità personali ed esperienza sul campo soprattutto se si è PIC dato che non c'è nessun altro che farà il lavoro per te (che è il decision making) viene totalmente ignorato.... ottimo.

I-NNAV
18th Feb 2014, 08:29
Dai ragazzi ma stiamo delirando!
Ma quale decision making! Ma in quale compagnia a un pilota fresco di scuola e tr incentramo il line training sul decision making! Ti insegnano quello che serve per stare per aria, giustamente.
Il decision making lo si impara col tempo sul pezzo in anni di lavoro.
Che Ryan voglia dei piloti-clienti entusiasti di essere maltrattati per avere l'esperienza in cambio è noto a tutti, ma continua ad essere una compagnia privata che fa quel ***** che le pare, finchè la legge non glielo impedisce.
Se poi uno vorrebbe tanto essere chiamato ma non se lo cagano e allora passa il tempo a rompere sul punto che non chiamano i 30enni deve farsene una ragione, non hanno mai chiamato neanche me, ma chi se ne frega...

dondino
18th Feb 2014, 09:36
Concordo con I-NNAV...le prime ore servono a far volare il F/O mantenendo dei dovuti parametri (SOP)...se poi uno nasce già comandante non e fortuna da tutti.....
Con l' esperienza si cresce e più voli più impari...ce gente che dopo anni di linea impara sempre qualcosa di nuovo...credo forse questo accada a tutti....

Non vedo il motivo di "stressare" un low-hour F/O con cose che all' inizio sono un sur-plus....pian piano tutto viene da se, decision making etc....questo è il motivo per il quale il corso comando non lo fanno alla fine del line training....

shinners
18th Feb 2014, 09:53
ovvio mica volevo dire quello.... va beh lascio perdere perchè se pensate veramente che sostenessi che uno con 200 ore deve essere un perfetto PIC....

dondino
18th Feb 2014, 10:02
no per carita...

sembrava sostenessi questo....:ok:

I-NNAV
18th Feb 2014, 10:04
...e cosa intendevi dire?
Che ryan non fa di corsi in classe di decision making? Poi un master in situational awareness?
Ma hai idea di come funziona?
Queste cose si imparano sul campo e per aria con la giusta attitudine, incontrando le persone che hanno voglia di insegnarti.
Purtroppo con questo trend in cui si entra in linea subito dopo le licenze manca tutta una parte di maturazione che volare da soli sicuramente ti da...
Just my two cent

shinners
18th Feb 2014, 10:16
era esattamente quello che intendevo dire che bisognerebbe entrare con esperienze pregresse, punto.

ma è verissimo ed è quello che ho sempre sostenuto che non ce la si può prendere con ryanair o col singolo perchè loro semplicemente applicano ciò che il legislatore gli consente di fare (il capitalismo non è morale, se MOL potesse invece di assumere delle persone comprerebbe degli schiavi da usare sugli aerei fino alla morte, ma la legge non glielo consente), il problema è a livello normativo che ci sono buchi, falle e leggi che permettono tutto questo

axl76fg
21st Feb 2014, 01:30
http://www.youtube.com/v/ASDuLY3F4v0?version=3&f=videos&app=youtube_gdata

fiducioso
22nd Feb 2014, 16:32
che bella patatina seduta al 6F

shinners
24th Feb 2014, 10:23
che bella patatina seduta al 6F

in effetti....

dondino
3rd Mar 2014, 11:57
Leggendo sul forum internazionale, si parla di 300 piloti tra F/O e CPT che se ne stanno andando quest anno.....Fulmin, Pilotaryan confermate?

Direi che se e così, a tutti quelli che aspettano sarà meglio che spolverate i libri perché credo inizieranno a chiamare a flotte......:ok:

DD

ValePilot
3rd Mar 2014, 19:23
non credo proprio che abbiano questa enorme esigenza di chiamare "a flotte"...faranno come han fatto fino ad ora...

I-NNAV
3rd Mar 2014, 19:56
Magari li chiameranno a banchi o a stormi... a frotte Dondí a frotte....

shinners
3rd Mar 2014, 20:09
ma i 300 assunti di cui si parla servono solo a coprire quelli che vanno via??
anche perchè i nuovi aerei dovrebbero cominciare ad arrivare già quest'anno ma credo che i primi andranno a sostituire gli aerei più vecchi....c'è da capire quando ci sarà la crescita vera e proprio da 300 aerei a 400 o magari le due cose avvengono parallelamente?

pilotaryan
3rd Mar 2014, 22:23
Se siano 300 , 200 o 500 non lo sappiamo ma è palese che tanta gente se ne sta andando.
Sono perlopiu Comandanti e Primi ufficiali con 3/4 anni o più di anzianità.
Gira voce che la settimana scorsa ci sia stato un "Emergency meeting" circa l'alto numero di dimissioni ma sono solo voci.
Il problema non credo sia la scarsità di cadetti a 200 ore ma quella di comandanti, istruttori e primi ufficiali con esperienza tale da fare il corso comando.
Girano voci di contratti di wet lease per l'estate ma anche queste sono solo voci.
Praticamente ogni collega col quale parlo si sta guardando i torno e molti sono in ballo con selezioni varie.

dondino
4th Mar 2014, 01:48
I-NNAV,

Chiedo pieta!:)

Si comunque pilotaryan, vedo che le tue parole sono identiche del forum internazionale....sembra un bel macello se sarÃ* confermato voglio vedere senza piloti che si inventano....

snak
4th Mar 2014, 08:12
il rischio che restino senza piloti è veramente moooolto remoto! :=

FlyingTruckdriver
4th Mar 2014, 09:19
E voi mi dite che non si trovano 300 piloti a zero ore ? O 400, o 500 ?
Un migliaio son gia' quelli che hanno firmato la famosa petizione...
Forse il discorso cpt e' un po' piu' complesso, ma il problema nuove leve non si pone.

shinners
4th Mar 2014, 10:21
conosco un cpt che è andato in norwegian... il che forse dimostra che norwegian pur essendo un'altra porcheria dev'ssere cmq meglio di ryan... che alla fine è la scuole dei piloti di linea in europa..2 o 3 anni di training e poi si cerca qualcos altro.... che tristezza, ma purtroppo non esiste altro

chissà se quest'anno sarò fortunato e rientrerò nella lotteria :}:}