PDA

View Full Version : CFI o lavoro aereo per fare esperienza?


Miko93
30th Dec 2013, 20:56
Buonasera a tutti gli utenti! Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione per pubblicare.
volevo, per quanto possibile delle opinioni riguardo una mia indecisione: premetto che da ormai un po di tempo a questa parte ho deciso di intraprendere la carriera in aviazione. Penso di ottenere le licenze PPL e CPL con abilitazioni IR e forse anche MEP in una scuola di volo in Florida, dove conosco il proprietario e risparmierei notevolmente denaro rispetto al conseguimento in Italia. Qui mi servono le vostre opinioni, anche in base alla vostra esperienza se prima di me già ci siete passati: mi converrebbe meglio (dopo aver preso le licenze), per accumulare ore di volo e ovviamente esperienza, fare l'abilitazione per l'istruttore di volo oppure cercare del lavoro aereo? So che qui in italia il lavoro aereo è pochissimo o quasi inesistente, quindi sarei disposto anche a cercare lavoro all'estero. D'altro canto è probabile che una scuola di volo assuma un istruttore di volo neobrevettato con al massimo 200-300 ore di volo?
Aspetto vostre opinioni e consigli!

Ps: ho scritto questo post anche in altri forum per poter ricevere maggior opinioni possibili.
Michele

main_dog
31st Dec 2013, 08:53
In USA c'e' bisogno e spesso ti assumono appena conseguito il CFI (che non e' facile da ottenere!) Tipicamente il CFI appena assunto ha poco piu' di 250 ore (io ne avevo 300). Credo che sponsorizzino anche per il visto, dato il bisogno di CFI.

E' incredibile quanto si possa imparare dovendo insegnare agli altri, e come si migliori nella propria condotta dell'aeromobile vedendo volare (inizialmente male e poi sempre meglio) i tuoi allievi. Si guadagna pochissimo ma si vola tanto, e si impara a portare l'aereo "con un altro" che poi in seguito aiuta in un ambiente Multi-Crew, e infine si fanno tante conoscenze (networking).

In bocca al lupo e buon 2014! :ok:

MD

mau mau
31st Dec 2013, 09:50
Ti consiglio FI; lavoro aereo, che è il settore nel quale ho lavorato anche io, è altamente improbabile che ti assumano viste le poche ore di volo che avrai. Sia per la poca esperienza, sia per questioni di assicurazione.

RedBullGaveMeWings
31st Dec 2013, 10:04
In USA c'e' bisogno e spesso ti assumono appena conseguito il CFI (che non e' facile da ottenere!) Tipicamente il CFI appena assunto ha poco piu' di 250 ore (io ne avevo 300). Credo che sponsorizzino anche per il visto, dato il bisogno di CFI.

Ti prego, dimmi dove è che ti sponsorizzano per lavorare come CFI che ci vado di corsa!

Io so solo del visto F-1 e solo 5 o 6 scuole di volo sono autorizzate.

Miko93
7th Jan 2014, 13:26
Ciao ragazzi! Scusate il ritardo ma non potevo connettermi.. :( prima di tutto buon anno anche a voi e grazie per le risposte! Poi volevo dirvi: é cosi richiesta la figura di istruttore in USA? Perche è difficile da ottenere la qualifica? cosa prevedono gli esami per l'abilitazione?
Rispondo a mau mau: ma non è piu probabile che una scuola assuma un pilota con molta esperienza(tipo ex airliner) per fare l'istruttore piuttosto che un pilota neobrevettato? :rolleyes:
Saluti

RedBullGaveMeWings
8th Jan 2014, 15:45
Ciao ragazzi! Scusate il ritardo ma non potevo connettermi.. :( prima di tutto buon anno anche a voi e grazie per le risposte! Poi volevo dirvi: é cosi richiesta la figura di istruttore in USA? Perche è difficile da ottenere la qualifica? cosa prevedono gli esami per l'abilitazione?
Rispondo a mau mau: ma non è piu probabile che una scuola assuma un pilota con molta esperienza(tipo ex airliner) per fare l'istruttore piuttosto che un pilota neobrevettato? :rolleyes:
Saluti
Tanto se non ti sposi un'americana o vinci la Green Card, non potrai lavorare in America. Solo con il visto F-1 puoi farlo e solo per un anno.

Skualo3
8th Jan 2014, 15:57
In Usa lavorare come istruttore e` una delle maniere per ottenere le ore per accedere ai colloqui con le regionals.
La licenza CFI si puo` ottenere in 5/6 settimane, ma l`esame puo` essere molto complesso (nel 2001 il mio orale fu` quasi 5 ore, il volo 3 ore, con un ispettore FAA) per cui tra lo studiare ed ottenere una data per l`esame possono passare 2 o 3 mesi. Nel mio caso la prima licenza da istruttore fu l` MEI, seguita da CFI e II come add on, fatto con un esaminatore privato.
Con le licenze da istruttore ho lavorato per 2 anni, ottenendo l`ATP, per cui nel mio caso e` stato un ottimo investimento, ma ho avuto colleghi che hanno preferito passare al lavoro GA perche` non gradivano lavorare con studenti.
RDGMW. Sponsorizzazione e` il termine sbagliato, alcune scuole offrono corsi che prevedono periodi per esperienze come CFI. Per questo motivo e` fondamentale scegliere la scuola giusta all`inizio del iter formativo, perche` ottenere I visti dopo aver ottenuto le licenze e` quasi impossibile, a meno che non si abbiano esperienze uniche non disponibili localmente (tipo una scuola Americana che volesse offrire corsi JAA potrebbe sponsorizzare istruttori Europei esperti che sviluppino corsi JAA etc...)
Miko un neo CFI e`probabilmente molto piu` aggiornato nelle materie inerenti alla licenza privata o commerciale di un pilota che vola la linea.
In oltre, dubito molti piloti di linea sarebbero disposti a volare per 10/15 $ph, specialmente perche` se mai succedesse qualche cosa, metterebbero a repentaglio la licenza con la quale si guadagnano da vivere...
E` molto piu`facile trovare piloti di linea che facciano lezioni di teoria o lavorino al simulatore.

mau mau
8th Jan 2014, 16:10
Rispondo a mau mau: ma non è piu probabile che una scuola assuma un pilota con molta esperienza(tipo ex airliner) per fare l'istruttore piuttosto che un pilota neobrevettato?

TI rispondo subito: una scuola di volo assume più probabilmente l'ultimo babbeo brevettato, che è diventato FI per pagarlo una miseria e trattarlo a pesci in faccia. Ma almeno accumuli ore (se quello è il tuo obiettivo).
Per quanto riguarda il lavoro aereo, come ti ho detto, è pressochè impossibile che si assuma qualcuno con poca esperienza, primo per questioni assicurative, secondo proprio per capacità esperienza e "manico", perchè è un lavoro molto più complesso che pigiare pulsanti a FL410

fulminn
8th Jan 2014, 16:41
mah, pigiare pulsanti a 410 o volare a mano a 7000ft non credo faccia tanta differenza!:cool:

FlyingTruckdriver
8th Jan 2014, 16:49
Da (ex) istruttore quoto in toto skualo e mau.
E' un lavoraccio, ma si deve pur campare.
Per la difficolta', e' sicuramente l'esame piu' lungo, complesso e stressante della mia (poca) carriera di pilota, sicuramente peggio di quelle buffonata che ' l'atpl.
Se l'atpl easa fosse fatto come un esame cfi faa, per me lo passerebbero in quattro.

Skualo3
8th Jan 2014, 17:38
Avendo fatto entrambi, mi permetto di condividere l`opinione di Mau Mau.
In linea hai un team di colleghi e mezzi che l`operatore charter neanche si sogna. Quando lavoravo sui Lear, la compagnia mi informava sulla destinazione, quale aereo prendere e il nome del Copilota.
Il resto lo facevo io, da piani di volo a documenti a carburante a rotta, e la maggior parte delle volte erano voli internazionali....
Senza considerare che le prestazioni dei velivoli GA sono generalmente molto inferiori, per cui anche solo aver a che fare con il meteo sono due pianeti diversi.
Molto formativo, ma sono contento di non doverlo fare piu`...

FlyingTruckdriver
8th Jan 2014, 19:47
Ti riquoto Skualo.

mau mau
9th Jan 2014, 08:14
mah, pigiare pulsanti a 410 o volare a mano a 7000ft non credo faccia tanta differenza!http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/cool.gif


Se rispondi cosi, i casi sono due: o Hai fatto solo il primo in vita tua, oppure nessuno dei due.

main_dog
9th Jan 2014, 11:00
Confermo che ottenere il CFI "Initial" richiede il superamento di un esame tosto... Quando lo feci nel 1996 andava fatto per forza con ispettore FAA (niente esaminatore privato), c'erano orali anche da 5/6 ore, e una prova in volo molto impegnativa (quando tornai in Italia a convertire i brevetti riscontrai che i nostri esami pratici erano una buffonata a confronto). Comunque chiedi senz'altro lumi a chi l'ha fatto di recente.

Per il visto non ti saprei dire ma ti servirebbe anche per fare lavoro aereo in USA; I vantaggi del CFI sono che accumulerai ore rapidamente, ed acquisisci tanta esperienza di pilotaggio e sicurezza nei tuoi mezzi. In USA nei prossimi anni ci dovrebbe essere parecchio bisogno di CFI visti i pensionamenti previsti.

In bocca al lupo.

Miko93
9th Jan 2014, 12:02
Non sapevo che l'esame per FI fosse uno dei piu complessi.. Comunque per il visto, ammettendo che una scuola ti assuma come istruttore, non è possibile che ci pensi lei a farlo?

FlyingTruckdriver
9th Jan 2014, 13:04
Il visto te lo fa la scuola per qualsiasi tipo di cosa tu voglia fare li'. Non funziona che tu vai in ambasciata e dici voglio un visto X Y Z. Dipende poi quale visto la scuola e' abilitata ad emettere (si dice cosi' ?). Potrebbe essere che la scuola puo' emettere solo visti studenteschi coi quali "non puoi lavorare"... poi quello che farai in realta' in quella scuola, nessuno lo sa. Comunque, se la scuola e' d'accordo ad inglobarti come istruttore, sei a posto. L'importante e' mettersi capirsi bene prima.
L'esame non e' dei piu' complessi, e' il PIU' COMPLESSO.
Qualche anno fa era ancora esattamente come descritto da main_dog, ti torchiano bene bene.

RedBullGaveMeWings
9th Jan 2014, 13:38
Se rispondi cosi, i casi sono due: o Hai fatto solo il primo in vita tua, oppure nessuno dei due.

Infatti Fulminn vola da qualche mese per una nota low cost.

RedBullGaveMeWings
9th Jan 2014, 13:40
Ma l'esame CFI è di 5-6 ore filate???

mau mau
9th Jan 2014, 13:53
Ai miei tempi il primo giorno era solo per la teoria, se la passavi il giorno seguente avevi la pratica.
Se durante questo tempo dicevi qualcosa che all'esaminatore non andava bene, te ne potevi tornare a casa anche dopo 10 minuti.

ra4000
9th Jan 2014, 13:58
Il mio CFI initial e' stato dalle 1 del pomeriggio
Fino alle 6 di sera.
E ancora va' fatto con esaminatore FAA

Miko93
9th Jan 2014, 15:53
Un bel esamino insomma! :uhoh: così lungo non l'avevo mai sentito dire..
Comunque penso sia la via piu sicura per fare esperienza e accumulare ore.
Poi se è vero che ci saranno dei pensionamenti sarà magari anche piu facile trovare lavoro.

main_dog
9th Jan 2014, 16:51
Non deve durare per forza cinque/sei ore la parte orale dell'esame, ma sicuramente durera' finche' l'ispettore FAA non sara' soddisfatto. C'era gente preparata che se la cavava in un paio d'ore.

Gli americani prendono mooolto sul serio il conseguimento del CFI, ed hanno ragione: dopo tutto poi stara' a te formare le prossime generazioni di piloti che solcheranno il loro spazio aereo. Peccato pero' lo stipendio sia da fame... :{

Detto questo ho dei ricordi bellisimi, e l'aviazione generale in USA e' semplicemente un sogno per ogni pilota... Gli ammerrecani possono piacere o non piacere, ma per chi e' aviatore nel cuore, quello e' il paese dei balocchi. :ok:

MD

RedBullGaveMeWings
9th Jan 2014, 19:16
Un bel esamino insomma! :uhoh: così lungo non l'avevo mai sentito dire..
Comunque penso sia la via piu sicura per fare esperienza e accumulare ore.
Poi se è vero che ci saranno dei pensionamenti sarà magari anche piu facile trovare lavoro.
Questo vale in America, non in Europa.

Comunque non vedo l'ora di diventare CFI.

FlyingTruckdriver
9th Jan 2014, 19:58
Non hai idea del girone infernale nel quale finirai...
Anche se ti fai un po' di ossa.

RedBullGaveMeWings
9th Jan 2014, 20:15
Io ho sempre voluto fare l'istruttore, a prescindere da tutto, anche se avrò un lavoro su un aereo più grande, vorrei continuare a istruire comunque.

Certo, in America è fattibile, in Europa sembra difficilissimo a causa delle norme EASA. Bè, intanto ci provo in America.

Miko93
10th Jan 2014, 18:33
In europa l'esame è tosto come in America? Poi si riesce a trovare lavoro come istruttore?

bianchetto
14th Jan 2014, 08:51
Chi è in possesso dell'abilitazione FI EASA può chiedere la conversione nella corrispettiva FAA?
Negli USA un istruttore di volo AG può insegnare anche sugli Ultralight?

papazulu
14th Jan 2014, 10:19
Gli americani prendono mooolto sul serio il conseguimento del CFI, ed hanno ragione: dopo tutto poi stara' a te formare le prossime generazioni di piloti che solcheranno il loro spazio aereo. Peccato pero' lo stipendio sia da fame...

Per fortuna, dopo che uno si e' fatto il Q-LO come CFI arriva il primo lavoro in linea e quando vai in REGIONAL (http://skift.com/2013/08/28/the-u-s-airline-pilots-who-barely-make-minimum-wage/) la situazione migliora di brutto... :E

Non so' se faccio bene a dirglielo alla mia ragazza che x lei accettare un lavoro li potrebbe NON essere una buona idea...X ME!

PZ :{

FlyingTruckdriver
14th Jan 2014, 13:40
Per Bianchetto:
Se sei FI EASA li devi rifare tutto.
Se non hai alcuna licenza FAA, puoi prima ottenere un cpl, magari anche ir, poi fai tutto quello che serve per diventare CFI FAA.
Se hai gia' almeno cpl, allora basta solo l'esame per istruttore.

bianchetto
12th Mar 2014, 06:59
Grazie per le risposte.

In ambito europeo ci sono nazioni dove è possibile trovare lavoro come istruttore (tipo UK oppure Germania?)

Se uno volesse andare a vivere e lavorare come istruttore in Cina oppure in Australia, la qualifica FI EASA ha valore?

PS: non capisco perchè non facciano una normativa internazionale sulle licenze, magari sulla falsa riga di quelle FAA. Mah...

shinners
12th Mar 2014, 08:19
in europa pilota "qualificato" equivale a dire uno che ha pagato 60k per comprarsi le ore di jet..... che bella qualifica eh

Migbuster
12th Mar 2014, 10:35
Non esistono norme e procedure universalmente riconosciute e standardizzate che portino ad essere le tue licenze valide ovunque. Una licenza EASA ha validita' in tutti gli stati EASA. FAA vale solo per gli USA.

Entrambe, ancorche' riconosciute da molti paesi extra-EASA e extra-FAA possono essere utilizzate in altri paesi ma solitamente si dovra' comunque arrivare al rilascio o:

1) di una validation, ovvero un processo teoricamente solo d'ufficio ma che spesso puo' richiedere superamento di written test (ad es. su aree come Air Law..) e/o PPC a seconda di come giri all'autorita' preposta al rilascio.

2) di una nuova licenza locale tramite un processo di conversione (generalmente piu' lungo, faticoso e costoso di una semplice validation) il cui iter viene stabilito anche in questo caso dall'Ente per l'aviazione civile locale dello stato.

Quindi Cina e Australia son 2 mondi completamente separati che hanno requisiti totalmente differenti e indipendenti tra loro per eventuali validations e/o conversioni.

In altre parole...welcome to the jungle :}