PDA

View Full Version : Una lancia a sfavore -


Raccatto
12th Dec 2013, 09:50
Buongiorno a tutti .

So di essere altamente impopolare con questa mia riflessione , d' altra parte la mia più non giovanissima età dovrebbe ispirarmi ad un maggior senso di comprensione ed immedesimazione nei confronti delle giovani leve che qui si affacciano frequentemente. Ok, si rischia di tornare ai soliti usurati discorsi .

Il punto è questo:
ritengo che vista la situazione esplosiva e di difficoltà in cui si trova l'aviazione in generale, e specie quella nazionale, si debba tenere un atteggiamento molto sincero , duro , rigido ed al limite del respingente quando viene chiesto un parere per intraprendere questo percorso, specie da pilota di linea.

Il lavoro non c 'è ,ripeto, NON C'E', i piloti con esperienza vengono boicottati , nessun miracolo è possibile, se non quelli di natura 'umana'.

Evitate di iscrivervi a scuole sanguisuga foriere di promesse, tenetevi i vostri 60000/70000/100000 euro in tasca , cari ragazzi , e pensate ad una degna vita costruttiva di sacrifici realistici.
Poi ovviamente , alla fine, se avete voglia di buttare soldi, questi ultimi sono vostri, ( o spesso dei vostri familiari) chiaramente.
Buona giornata.

duxone
12th Dec 2013, 10:06
:D:D:D
:ok:

FlyingTruckdriver
12th Dec 2013, 10:11
Oh, ma quanto concordo ! :ok:

Tekor Bali
12th Dec 2013, 10:35
Mi aggiungo!
Perfettamente d'accordo!

Fullblast
12th Dec 2013, 11:40
Vero che il lavoro non c'è, ma ci sarà? E se si in che misura? Chi comincia adesso ha almeno due anni da aspettare...in due anni succedono tante cose.

FlyingTruckdriver
12th Dec 2013, 13:37
Fullblast, permettimi un'appunto.
Appunto perche' non si sa, e i dati attuali non fanno sperare, non mi pare sia il caso di affidarsi all'alea.
Tra l'altro, mettiamo che tra due anni si muova qualcosa, quanti, e ancora quanti, piloti con esperienza e quanti inesperti ci saranno gia' da assorbire ???
Ripeto, sono sempre in accordo con il discorso iniziale di Raccatto.

Migbuster
12th Dec 2013, 14:19
Posto che in linea di massima il post di Raccatto e' condivisibile...penso che non sia del tutto corretto o comunque completo.

L' aviazione vive oggi un momento particolarmente difficile anche e soprattutto a causa della congiuntura economica mondiale...ad una nuova leva infatti, dovendo consigliargli strade e professioni alternative pensate forse ce ne siano altre che diano molte piu' garanzie di ritorno economico e sicure soddisfazioni professionali??? :confused:

... Attendo lumi... (Si sa mai che siam ancora in tempo x cambiare strada... :} )

mark29
12th Dec 2013, 15:12
Più che d'accordo, ma questo andrebbe detto nelle scuole di volo, in ogni singola realtà che fa soldi e business formando futuri disoccupati.

mezzanaccio
13th Dec 2013, 10:11
Per quanto condivisibile, non mi sembra esattamente un contributo originale per un forum di questo tipo... tant'é. :rolleyes:

claser111
13th Dec 2013, 14:00
L'originalità non c'è, è solo l'amara verità che il lavoro NON C'È, non c'è per i piloti esperti, figuriamoci per le nuove leve! Un consiglio a chi veramente ha la passione del volo è intraprendere la carriera nelle forze armate...notevole risparmio di soldi, attività di volo più divertente e più o meno un lavoro sicuro fino alla pensione! Non vi fate incantare dalle scuole di volo, devono vendere il loro prodotto, non vi diranno mai che il lavoro del pilota è finito.
La ripresa del mercato??? Se ci sarà tra qualche anno, si dovranno assorbire prima tutti i piloti a spasso con esperienza, poi i contratti saranno sempre peggiori e la gente si renderà conto che non varrà più la pena fare sacrifici per questo mestiere. Poi non dite che non vi avevano avvisato!

Tekor Bali
13th Dec 2013, 14:30
Solita minestra, ma tanto per ribadire quanto non possa esserci futuro per questo mestiere (una volta con queste cifre facevi passaggio e 500 ore, e dovevi essere folle secondo me, ma leggete adesso...):

Dear Pilot,

Please note one position has become available for the following program.
The next 300 hour A320 program for JAA / EASA A320 type rated pilots is now finalized. As required by our partner airline, pilots complete an extensive A320 Airline Transition Training including 36 hours A320 FTD and 36 hours A320 FFS with the partner airline they will on line with. Our partner airline is a reputable and established airline with high training standards.

Start Date:
Early January 2014

Base:
Nearby Europe with most flights into the European airspace and major western European airports

Program Price:
€63,500 EUR for the A320 Airline Transition Training including 36 hours A320 FTD and 36 hours A320 FFS, Airline Operator Conversion Course and 300 Hours as an A320 First Officer during scheduled passenger operations (no option to extend to more hours)

Requirements:
Pilots must hold a JAA / EASA Frozen ATPL with JAA /EASA A320 Type Rating including Base Training already completed.
Pilots must be between 21 and 35 years old (this is a mandatory requirement).
No minimum flight time requirement
If you have confirmed full time availability to start the A320 program early January 2014 with financing in place, you can apply by emailing your current aviation resume and indicating the following:
License & Type Rating Expiration Dates
Medical Expiration Date
English Expiration Date
Passport Expiration Date
You can enroll for the program without having these items current BUT they will all need to be current for several months on the first day of the program. Only the pilots who resumes are approved will receive final program details.

Due to the high interest for this program, NO telephone calls. Emails ONLY. No further information to be provided at this stage.

Sincerely,
Stephane Hoinville
President of Flight Operations
Eagle Jet International, Inc.
13200 SW 128 Street - Unit A-1
Miami, Florida 33186 - USA

mau mau
13th Dec 2013, 14:37
Due to the high interest for this program, NO telephone calls

questa è la cosa più triste: alto tasso di c.......i!

FlyingTruckdriver
14th Dec 2013, 19:55
Bah, io sono sempre piu' triste.
Non so se sia una fortuna o meno, il fatto che da un po' di tempo mi aleggi nel cervello l'idea di passare piu' tempo a casa, coltivare hobby, vedere amici.
Poi, complice la bella giornata e la vista di un aeroporto, mi rendo conto che sono gia' tre giorni che non tocco i comandi e mi vien voglia di volare.
Per forza colui che non vola da mesi e mesi, e del volo ha assaporato solo il lato training, quello meno dolente e piu' fun, spinto da una trabordante crisi, si autoconvince della bonta' e finisce per pagare ste cifre...
Dovrebbero fare come per le sigarette. Mettere una placard sul pannello che avverta degli esiti infausti che puo' avere il volo sulla vita degli aspiranti piloti.

TheWrightBrother&Son
14th Dec 2013, 23:30
tempo a casa, coltivare hobby, vedere amici.

Mi spiace ma parli di concetti estranei agli Ops A e moderni FTL. Presto saranno vietati. Unici vocaboli sopravvissuti nel prossimo decennio per comunicare tra piloti saranno solo un manipolo. Spiccano 'fuel saving' o 'fuel saving technique' per salutarsi (il secondo formale), 'minimum rest' o 'split duty' per chiedere se si è dormito bene o 'continuous descent' se manca sale alla pasta, o altri.
Per discorso hobby invece puoi sempre coltivare un piccolo orticello dietro al tuo sedile in cabina. Ho paura però che la popolazione di germi/batteri proliferante nel pavimento cabina di pilotaggio del tipico moderno jet lowcost non la vincerai facile. Senza scarpe sicuro ti prendi verruche, come minimo. Forse studiare biologia e portarsi il microscopio può dare più soddisfazioni in crociera. Buon divertimento

Nick 1
15th Dec 2013, 07:12
Ci sarebbe un metodo sicuro per far dimezzare ,se non sparire del tutto , i paytofly, prima di iniziare qualunque corso un mese in linea a volare accoppiati ad un equipaggio, si renderebbero subito conto in quale circo stanno per entrare.

DOVES
15th Dec 2013, 14:38
Basterebbe un mese per provare cosa significa:
- Aspettare indefinitamente che la visibilità aumenti fino ai valori minimi per il decollo, e intanto darsi da fare per mantenere buoni addetti del coordinamento, dell’ufficio turni, assistenti di scalo, assistenti di volo (e magari implorarli di servire qualcosa ai passeggeri, caduti ormai nella trappola del preimbarco).
- Aspettare pazientemente il proprio turno per lo sghiacciamento aeromobile, e quando finalmente arriva, il deposito di neve sulla pista è di nuovo diventato tale che si rende ancora necessario l’intervento degli spazzaneve.
- Fare holding su Camogli in attesa che Eolo, che spira da 020°/25-45, soffi un pò meno. (E intanto il carburante nei serbatoi si riduce inesorabilmente verso il MDF).
- Dirottare all’alternato ed attendere disposizioni dall’operativo su riprotezione passeggeri, aeromobile, equipaggio.
- Decidere se attraversare o no l’Oceano con uno dei quattro motori andato in avaria al decollo.
???
Ma la pilotite è una malattia inguaribile: una volta contratta ne rimaniamo contagiati a vita.

flydive1
15th Dec 2013, 15:23
Ah, però, che operazione sfortunata, tutti i mesi problemi simili, deve essere uno stress incredibile.

Fortunatamente per me la regola è voli senza problemi.

DOVES
15th Dec 2013, 16:25
Caro Flydive1
D'estate ai tropici è anche peggio.
Almeno per me.
Quando uscendo mettevo il piede destro sulla scaletta, sentivo come se mi avessero puntato un phon acceso in faccia; non ero più me stesso.
Ma ora è affatto diverso.
Anche per me ora:
Fortunatamente per me la regola è voli senza problemi.

Volo solo con tempesta di sereno, vento da tutte le direzioni/calmo, coi serbatoi sempre pieni, e soprattutto: se mi và e sono riposato.

flydive1
15th Dec 2013, 17:38
Rimango comunque stupito di tutti quei problemi continui di sghiacciamento, piste innevate, engine faillure ai tropici. Camogli al nord dei tropici?;)

Comunque felice che ora le cose si siano calmate per lei:ok:

duxone
15th Dec 2013, 18:47
Forse... adesso che non vola piú la vita é piú serena....:\

DOVES
15th Dec 2013, 19:09
Caro Flydive1
Ignoro dove, come, quando e perchè lei abbia volato e se abbia mai avuto la ventura di affrontare almeno una delle situazioni di cui ho tratteggiato solo un vago quadro. In quarant’anni d’impiego in aviazione commerciale, quindici dei quali vissuti nel medio raggio, epperciò prevalentemente nella Valle Padana che, d’inverno, quando non è nebbiosa, è innevata; e lungo la dorsale appenninica, generalmente incoronata da magnifici Cumulo nembi imponenti.
Per non parlare di Genova, dove, se sulla testata rwy 29 c’era vento 050/20, sulla 11: 260/15.

Certo grazie a Dio c’erano anche le stagioni intermedie durante le quali era piacevole volare con regolarità e puntualità (e anche andare al mare, e a cena la sera, fuori sede, con le ... 'equipaggio).

Le confido che in anni di diatribe con mia moglie ho sviluppato un usbergo praticamente invulnerabile, la invito quindi a non cessare di esercitare contro di esso tutto il livore di cui è capace.
Da me non avrà in risposta che stima e rispetto.

A Duxone:
Non volo più??????????????????????????
Ma come ti permetti!

flydive1
15th Dec 2013, 19:28
La mia era una battuta, ma se lei sente la necessità di indignarsi, libero di prenderla come più le aggrada.;)

Per quanto riguarda il volo, volato un po' ovunque, con varie tipologie di aerei.
Sperimentato varie situazioni da lei descritte, ma mai a livelli così estreme e tragiche, nonché quasi giornaliere come invece sembra capitato a lei.

duxone
15th Dec 2013, 19:43
Bah...pensavo....vista l'etá.....

'ngulo_frà
15th Dec 2013, 19:53
Carissimo DOVES,
Giusto per informazione...la famosa piata di GOA 29/11....è ora diventata 28/10......(credo a causa di un mio atterraggio pesante....:}....l'ho spostata di un grado :}:}:}).
Un carissimo augurio a te e famigli (ed a tutto il forum...ovviamente!!!;))

DOVES
15th Dec 2013, 21:11
Mio amato 'ngulo_frà
Ero titubante a scrivere l'orientamento della pista di Genova.
Anche perché prima di te eravamo sicuri di averla spostata io ed il tuo amico Davide, nipote del famosissimo Comandante P..ta, atterrando con I-JETA sulla 29 (OOPS!:28) con vento 010/23-45.

TANTI SINCERI AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI!
(Anche ai moderatori del Forum Inglese che metto continuamente in difficoltà coi miei interventi... pungenti).

P.S.
A Duxone
Bah...pensavo....vista l'etá.....
Alla mia ...matura età, ho ancora il certificato prima classe.
Un AUGURIO e un abbraccio.

Dogfactory
1st Jan 2014, 13:14
Mi chiedo (e vi chiedo): perchè invece di accanirci per fare i piloti di linea (ai quali si arriva, contrariamente a quanto sostengono le scuole, solo dopo anni di pilotaggio militare) non ci concentriamo tutti a promuovere gli ultraleggeri, i biplani, gli aerei d'epoca?
La rinascita dell'aviazione italiana può ripartire solo da lì, ed io sogno campivolo ovunque, aeroplanini che intasano i cieli, associazioni, manifestazioni, costruttori amatoriali, raduni, free rides, voli per disabili, etc. etc. Come credete che in America ci sia tutta questa cultura del volo? Non certo grazie agli stipendiati delle compagnie aeree.
Freghiamocene dei sogni di gloria jumbojet, e voliamo bassi e leggeri!

bufe01
1st Jan 2014, 14:00
Sempre i soldi ci vogliono ...

DOVES
1st Jan 2014, 18:29
...Meno di quelli che servono per l'acquisto e la gestione di una macchina di media cilindrata.

lowandfast
1st Jan 2014, 19:19
Doves, scusa, ma giri con l'aliante :}:}:}

LAF

DOVES
2nd Jan 2014, 10:13
Anche ammesso: cosa ci sarebbe di denigratorio?
Ricordi?: ‘Chi vola (tanto più se a vela) vale. Chi non vola è un vile’.
Voglio essere più specifico.
Non bisogna certamente essere un Creso per poter spendere:
- Un investimento iniziale di circa 30.000 € per l’acquisto di un buon ultraleggero usato.
Ci vuole molto meno per l’acquisto di un kit se si ha lo spazio, la volontà, la sapienzia di
spendere qualche migliaio di ore della propria vita e si può contare sulla pazienza e sulla comprensione dei propri cari che saranno messe a dura prova.
- Circa 800 € l’anno per l’assicurazione
- Con 15-20 litri di verde si volerà per un’ora alla velocità di circa 200 Km/h
Medita! Medita!

lowandfast
3rd Jan 2014, 09:49
Doves, era una battuta. Anzi, non ti nascondo che cerco disperatamente di ritagliarmi un po di tempo per iniziare con il volo a vela.
Il battesimo dell'aria lo feci a 12 anni con un aliante di un'associazione volovelistica vicino ad Amburgo-Germania. I soci di tutte le estrazioni sociali si occupano di tutti gli aspetti. C'è chi fa l'istruttore, chi è responsabile del vericello, i giovani riportano alle piazzole di parcheggio gli alianti solo a spinta, e poi a fine giornata tutti al club house a farsi una birra.

LAF

bufe01
3rd Jan 2014, 09:53
...sempre più che il calcetto o la pesca.
Di questi tempi poi...

mau mau
3rd Jan 2014, 11:56
Non bisogna certamente essere un Creso per poter spendere:
- Un investimento iniziale di circa 30.000 € per l’acquisto di un buon ultraleggero usato.
Ci vuole molto meno per l’acquisto di un kit se si ha lo spazio, la volontà, la sapienzia di
spendere qualche migliaio di ore della propria vita e si può contare sulla pazienza e sulla comprensione dei propri cari che saranno messe a dura prova.
- Circa 800 € l’anno per l’assicurazione
- Con 15-20 litri di verde si volerà per un’ora alla velocità di circa 200 Km

Doves, visto che evidentemente te ne avanzano e che la pensione di Alitalia è più che buona, prestane un pò a me visto che 30.000 euro col binocolo li vedo!

DOVES
3rd Jan 2014, 12:24
Caro Mau
Dipende dal tasso... Inteso non come la bestia né come il poeta, né come il maschio della tassa.
Ciao!

@LAF & bufe
Lo vedi che allora lo sapete!

Auguri
Romano

bufe01
3rd Jan 2014, 15:46
Caro Doves, innanzitutto auguri.
Io sino a che posso mi diletto con la forma di volo più bella che esiste, quella del portiere.
Funny enough, anche lì se non sei pratico la terra non esita a ricordarti quanto sia dura e possa far male.