PDA

View Full Version : esame pratico ppl tassa


Gialluccio
10th Dec 2013, 22:39
Buonasera,
Sono prossimo ad affrontare il mio esame ppl e sono alle prese con un piccolo problema..mi è stato detto dalla scuola che per quanto riguarda la parte economica dovrò pagare un tot per l esaminatore che verrà da fuori più ovviamente il costo del velivolo. Il punto è che a scuola mi hanno detto che nella quota aereo dovrò pagare anche la quota istruttore ( anche se non viene in volo e non sarà nemmeno responsabile del volo data la presenza del flight examiner) mentre alcune persone che conosco e che hanno fatto il corso altrove mi hanno detto che la quota istruttore non è dovuta. Qualcuno mi sa dire se mi vogliono fregiare 100€ o è come dice la scuola? E c'è una normativa a riguardo?
Grazie

Flyfede
11th Dec 2013, 06:05
Ciao...purtroppo non esiste una normativa in merito ai costi della scuola...ci sono scuole corrette o meno sotto questo profilo; io per esperienza quando non c'è l'istruttore a bordo o in supervisione non l'ho mai pagato...e soprattutto durante gli esami. Per ciò che riguarda l'examiner esiste un prezzo fissato da enac di 250 € per skill test (tipo ppl), più 50 € diaria e più spese viaggi (da dividere per il numero degli allievi).

Gialluccio
11th Dec 2013, 06:25
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta.
Come sospettavo quindi stanno cercando di fare i furbetti... Ma non c'è quindi un modo per evitare che prendano questo denaro in più? La devono fare franca? Può servire a qlcs chiamare enac per delucidazioni?

mau mau
11th Dec 2013, 06:57
Fossi in te, gli direi che sai esattamente come stanno le cose e che altrove non chiedono questa tangente. Non so se il tuo è un aeroclub o meno, però gli direi che finito l'esame possono scordarsi che io mi iscriva e nel caso non fosse un aeroclub, che farei farai cosi tanta cattiva pubblicità alla scuola che ci rimetterebbero molto più che quei 100€. Inoltre, ENAC verrà informata del fatto che durante gli esami fanno pagare il costo dell'istruttore! E' ora di finirla con questo magna magna.

Gialluccio
11th Dec 2013, 07:03
È un aeroclub... Molto sportivo.... Un aereo, due istruttori che sono poco presenti( volano spesso in aerotaxi) e 20 mesi per un ppl considerando che questa è la mia unica occupazione, quindi con la possibilità di andare tutti i giorni a volare...

mau mau
11th Dec 2013, 10:20
Ma quel aeroclub è?? dillo pure, cosi qualcun altro non si iscrive a stò club di cazzari!
Sinceramente mi chiedo cosa cacchio ci fai ancora li....

marcoBCN
11th Dec 2013, 11:48
non posso che concordare con Flyfede e mau mau.. :ugh::ugh: