PDA

View Full Version : Topic ATPL


sfear
30th Nov 2013, 14:13
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
Prima di scrivere ho fatto un po di ricerche ma non ho trovato nulla sulla questione che mi interessa.
Sto per iniziare gli esami ATPL e vorrei chiedervi se sapete come sono
divise le domande delle materie, mi spiego:
se una materia ad esempio e' formata da 10 capitoli (Topic),
la ripartizione delle domande, all'esame, sara' fatta in maniera uguale tra tutti e dieci i capitoli o ci saranno parti in cui si bombardera' di piu' rispetto ad altri?
Se cosi fosse, come credo, sapete per caso come?
C'e' un ordine, uno schema ben preciso?
Un grazie a tutti:D:D:D:D:D

FlyingTruckdriver
30th Nov 2013, 16:24
Io non ne ho idea di come ripartiscano le domande in base agli argomenti, ma di quiz tipo quelli della bristol, ne hai mai fatti ??? quelli ti danno un'ottima idea di cosa tu possa all'esame.

fiducioso
30th Nov 2013, 17:53
non seguono un ordine preciso...può capitare di trovare l'80% delle domande sullo stesso argomento! dipende..

sfear
1st Dec 2013, 06:22
Ciao,
grazie per le risposte....mi esercito con i quiz sia con Aviation exam, sia con
Bristol gs.
Devo dire che in effetti Bristol, nella simulazione d'esame, da un'idea molto precisa di come dovrebbero poi essere gli esami, a differenza invece di Aviation exam, dove (secondo me),il database "si diverte" a svariare di tutto di piu' senza tener conto poi piu' di tanto tra i vari argomenti.
Penso che Aviation exam sia forse il numero 1 in termini di QB, per svariati motivi che conoscete voi meglio di me, forse pero' non ti un' idea chiara
di come sara' poi l'esame.
Speriam bene.

FlyingTruckdriver
1st Dec 2013, 08:43
Se vai di Bristol, zero problemi. Ma proprio zero.

sfear
1st Dec 2013, 09:18
Ti ringrazio per la fiducia in Bristol,
immagino tu abbia avuto esperienza con Bris per poterlo dire...
IO non mi trovo male e come dicevo sopra ho visto che che sono piu' razionali nella costruzione di una simulazione d'esame.
Spero tu lo possa confermare:D:D:D

RedBullGaveMeWings
1st Dec 2013, 11:28
Pareri su CATS?

Poi va bè, i QB d'obbligo sono quelli della Briston e AviationExam.

marcoBCN
1st Dec 2013, 12:40
Se stai facendo l'atpl in italia butta pure aviation exam, bristol e similari e fatti solo i quiz sul CD12. Ovviamente non basare la tua preparazione sui quiz, usali solo come una preparazione agli esami.. comunque ci sono delle percentuali minime di domande su ogni argomento per materia, non saprei però indicarti come trovare il documento dove c'erano le suddivisioni......sorry

sfear
1st Dec 2013, 13:00
Ciao,
no non sto studiando qui in Italia,e infatti mi tocca studiare:ugh::ugh::ugh:
Per esperienza di miei amici ATPllini in Italia, gli esami a Roma?
Una barzelletta....database obsoleti, si copia, con l'iphone per andare su aviation exam durante l'esame.Insomma c'e' abbastanza poco da aggiungere
se non che "le solite cosa all'italiana".

RedBullGaveMeWings
1st Dec 2013, 13:17
No, in Italia è già tanto se sto facendo il PPL sinceramente... probabilmente gli esami li farò in Inghilterra o in America (California o Florida con CAA UK).

Come sono i manuali CATS? Conosco i Jeppesen, sono ben fatti e vanno dritti dritti al sodo, ma devo per forza iscrivermi a un provider e sto cercando informazioni sui manuali della CATS da utilizzare insieme a quelli della Jeppesen.
Gli Oxford sono belli, ma troppo prolissi per i miei gusti, entrano in dettagli che sono inutili per gli esami. Li utilizzerei solo come approfondimento dopo gli esami, accoppiati a "EASA Professional Pilot Sudies" di Phil Croucher per qualche revision.
Con questo non voglio dire che non studierò le materie, ma devo prima di tutto prepararmi per gli esami.

mau mau
1st Dec 2013, 13:42
IO ho fatto CATS, anche se sono passati alcuni anni.
Non spendi niente fare ATPL con loro, ma il loro QB è il più scarso di tutti quelli che ho visto, in termini di quantità delle domande. Per darti una idea, la materia METEO di cats aveva 1/7 dei quiz di aviationexam.
Infatti mi domando ancora come ho fatto a passarla cosi bene. Quando me ne sono accorto grazie a un mio amico, il QB di CATS non l'ho mai nemmeno più guardato.

RedBullGaveMeWings
1st Dec 2013, 14:03
Come ho già detto, i QB che utilizzerò saranno AE e BGS.

mau mau
1st Dec 2013, 18:07
guarda che uno è ben più che suff....che te ne fai di due??

RedBullGaveMeWings
1st Dec 2013, 18:13
Sono sempre stato dell'idea che abbondare non fa male, ma sì forse hai ragione. Molti consigliano BGS, ma AE mi piace per le sue spiegazioni.

Harmattan
2nd Dec 2013, 07:40
Sfear, smettiamola di dire cavolate! Io ho fatto gli esami a Roma, i database sono aggiornati e la struttura e' piu' che decente. Il fatto che si copia a cosa e' dovuto??? Al fatto che gli esaminatori ti fanno copiare???? a quanti anni si fanno gli esami ATPL???? Te lo deve dire l'esaminatore che non devi copiare???? Te lo deve dire l'istruttore che devi studiare per superare gli esami???? Te lo deve dire la mamma che devi cambiarti le mutande?????
Scusa lo sfogo non ce l'ho con te ma con il 90% di quelli che fanno gli esami a Roma! Ebbene si ragazzi, mi sentivo quasi imbarazzato a vedere che la maggior parte dei ragazzi aveva biglietti ovunque e cellulari collegati a internet! Hanno perso piu' tempo a fare i "bigliettini" (come alle medie) che a studiare.
La soddisfazione di passare gli esami con le proprie forze e' immensa e sono felice che loro non riescano a provarla!
Non si tratta dell'Italia come sempre diciamo, ma degli Italiani.....NOI

Harmattan
2nd Dec 2013, 07:42
Comunque tornado in topic io ho studiato su bgs e cats.......bgs e vai sicuro!:ok:

duxone
2nd Dec 2013, 08:10
:D:D:D
:ok::ok::ok:

sfear
2nd Dec 2013, 08:15
Harmattan,
hai perfettamente ragione!!!
Concordo con tutto quello che hai detto,
resta il fatto pero' che una buona parte di coloro che fanno gli esami a Roma
non meritano di passare gli esami...
Si parla tanto di meritocrazia in questo "paese",
ma aime',
e' tutto il sistema marcio,,,,a partire come dici tu da noi stessi!!!
:ok::ok::ok:

FlyingTruckdriver
2nd Dec 2013, 08:48
Beh, sicuramente se chi deve controllare controllasse e prendesse provvedimenti, magari si copierebbe di meno. Cominciamo da questo intanto.

Harmattan
2nd Dec 2013, 11:44
beh chiaro che dovrebbero controllare e impedire a questi stupidi di credere di essere furbi!:O Ma allora anche le scuole dovrebbero fare il loro lavoro e mandare gli allievi solo dopo un test interno!
Loro sono ancora piu' responsabili perche' in Italia vengono pagate quasi il doppio di una normale scuola in....grecia ( per esempio)....e mandano gente cosi' a fare gli esami! Non voglio immaginare gli esami pratici su velivolo come li fanno!!!:=
Il discorso pero' qui diventa piu' ampio.
Giusto dire + controlli da parte dell' ente, ma anche giusto iniziare ognuno a fare con la propria testa, studiando e facendo i test come dovrebbero essere normalmente fatti!
Per essere chiari, non sono un santo:8, anche io le ho fatte queste :mad: durante le medie o superiori...come tutti... ma ora si tratta di una cosa un po' piu' seria!

mau mau
2nd Dec 2013, 22:10
Non si tratta dell'Italia come sempre diciamo, ma degli Italiani.....NOI
Quando ho fatto gli esami in UK, ogni giorno venivano sbattuti fuori dall'aula con esame ritirato almeno 3 esaminandi sorpresi a copiare o con bigliettazzi.....e non erano italiani!!!

Harmattan
3rd Dec 2013, 08:15
Beh Mau dai e' chiaro che succede ovunque! Ti assicuro che nelle 3 sessioni a cui ho partecipato a Roma tra il 2011 e 2012 forse eravamo ogni volta in 2 o 3 a non copiare......!
Poi io rispondevo a sfear che parlava di cose all'italiana.....se proprio italiani....persone fisiche!:ok:

sfear
3rd Dec 2013, 08:49
Ciao Harmattan,
capisco tutto ma fidati che non succede proprio dappertutto:ugh::ugh::ugh:
E, se ma dovesse succedere come diceva Mau,
li sbattono fuori!!!
Hai mai sentito una cosa del genere a Roma??
Io sn contento che tu ti senta orgoglioso di avercela fatta con le tue forze,
ma evitiamo di difendere l'indifendibile:*:*:*
Probabilmente non hai idea di cm funzioni all'estero, ed e' proprio per questo che dico che nel "bel paese" facciam ridere ai polli!!!
Questo e' un "paese" di corrotti,
e solo quando si vive fuori che si puo' apprezzare quanto facciam sch...0!!!

Harmattan
3rd Dec 2013, 09:48
Ho fatto le mie licenze in America, conversioni in Grecia, ho girato parecchio il nord europa e Nuova Zelanda con uno zaino....insomma, non ti sto a dire che conosco benissimo il FUORI ma ho ben presente cosa intendi! Come darti torto? Certo, sono pienamente d'accordo con voi che i controlli ci devono essere! Forse non mi sono spiegato bene, assolutamente d'accordo:ok:!
Io insistevo sul fatto che la maggior parte di chi fa questo mestiere dovrebbe avere una passione e una disciplina (chiamiamola cosi) tale da evitare certe cose.....

sfear
3rd Dec 2013, 10:42
:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d :d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d

mau mau
3rd Dec 2013, 11:30
Sfear, a me fa piacere che tu a 23 anni sai già come funzionino le cose all'estero....io che ho qualche annetto piu di te, che ho licenze FAA e JAA prese in uk, un'attraversata atlantica in ferry, girato quasi tutta l'europa, incluso un pò di medio oriente, ti assicuro che anche gli altri fanno ridere i polli. Talvolta più a crepapelle di noi...
Questo non per scusarci, ma se noi siamo cacca, all'estero non sono cioccolata di sicuro.

RedBullGaveMeWings
3rd Dec 2013, 12:11
ma se noi siamo cacca, all'estero non sono cioccolata di sicuro.Questa è stupenda!:}

duxone
3rd Dec 2013, 12:12
Infatti...proprio perché spesso non siamo poi molto peggio degli altri dovremmo avere l'orgoglio di pensare di poter fare meglio...
E davvero basterebbe molto poco per iniziare...:\

Nabbo
3rd Dec 2013, 12:45
@Sfear
e solo quando si vive fuori che si puo' apprezzare quanto facciam sch...0!!!

Con tutta onestà non condivido, credo che bisognerebbe andare ben oltre alle parole che si leggono o che ci vengono dette.Vedendo che hai 23 anni come me, non so quanto tu possa aver vissuto (burocrazia, vita sociale, livello medio di educazione, lifestyle ecc.) in un paese o più, per dire che l'Italia fa schifo.Non metto in dubbio le tue esperienze passate, che di sicuro avrai per definire l'Italia uno schifo, ma la mia limitata esperienza mi ha insegnato che ci sono pro e contro ovunque, in base ai punti di vista di ciascuno di noi poi andiamo a tirar conclusioni che rimangono sempre soggettive.

Per quanto riguarda il 'barare' agli esami, non vedo di cosa la gente si debba lamentare, hai fatto i tuoi esami?Li hai passati?Sei soddisfatto?Hai le conoscenze?Ben per te.Vorrei farvi vedere le sessioni d'esame che accadono in paesi dove ci sono molti studenti del medio oriente, loro non usano bigliettini o iphone, loro parlano in arabo tra di loro direttamente, i bigliettini sono da principianti.C'è un episodio famoso dove due studenti della stessa scuola avevano creato delle magliette con scritte in arabo per fare gli esami, o le famose lenti a contatto con le quali puoi vedere cose scritte con una penna speciale invisibili altrimenti.Informazione è sicurezza e libertà :ok:

Ci vuole attitude tutto qui. :8

Feedback mio e di altri conoscenti hanno trovato il database di AviationExam buono e vasto.Con ovviamente tutti i supporti dovuti su tablet e smartphone senza necessitare di internet che in una trasferta per gli esami può tornare utile.Costumer support ben organizzato e veloce.Nelle domande (non in modalità exam ovviamente), hai spiegazioni spesso con allegate intere pagine di libri, con la possibilità di 'commentare' le domande e quindi condividere i tuoi dubbi con altri studenti.Inoltre hanno una cosa veramente fatta bene a parer mio, hanno un doc in (pdf se ricordo bene) dove ci sono tutti gli allegati che necessiti per quella materia.Piccole cose ma che almeno ti fanno esser contento di avergli dato dei soldi. :)

Harmattan
3rd Dec 2013, 14:23
MAU: sempre in forma!!!

DUXONE::D

sfear
3rd Dec 2013, 16:39
Ciao Mau,
mi fa molto piacere che la tua carriera sia prolifica,
anche se non ti conosco ti auguro ogni bene,,,
ma questo non toglie pero' che non puoi non essere d'accordo con me che in Italy abbiam tutti i primati!....negativi...
Ti chiedo:hai mai girato scuole di volo in Europa ed hai trovato situazioni paragonabili a quelle nostrane?
Per dirne 1,chi oltre a noi ha gli Aec ?
Aerei scassati, strutture pessime, gente ignorante e presuntuosa!!!
Ma siccome il pesce puzza sempre dalla testa,
ecco che arriviamo in ordine a Enac,stendo un velo pietoso,
per poi passare alla sede d'esami di Roma.....ma tu veramente vuoi farmi credere che quello che avviene li accade anche altrove??
Ragazzi rendiamoci conto che siamo veramente alla deriva....e se poi c'e',come credo che sia, chi sta peggio di noi.....non tentiamo di difendere l'indifendibile.....se non lo riconosciam noi che siam giovani e' la fine!!!

RedBullGaveMeWings
3rd Dec 2013, 19:55
Qualcuno sa dirmi cosa è necessario per fare gli esami in America invece che in Inghilterra?

FlyingTruckdriver
3rd Dec 2013, 21:39
Un diverso biglietto aereo. Se puoi farli in uk li puoi fare anche in florida.

RedBullGaveMeWings
3rd Dec 2013, 22:52
Il problema è con i brush up, giusto?
Perché ovviamente io parlo sempre di Skymates.

FlyingTruckdriver
4th Dec 2013, 07:15
I brush up li fai dove li fa il tuo provider. Gli esami li fai nel posto che scegli prima dell'esame.

Harmattan
4th Dec 2013, 07:59
"Per quanto riguarda il 'barare' agli esami, non vedo di cosa la gente si debba lamentare, hai fatto i tuoi esami?Li hai passati?Sei soddisfatto?Hai le conoscenze?Ben per te"


Forse e' una questione di sicurezza? Pensa se il chirurgo che ti fa l'operazione non ha mai studiato la teoria e si trova davanti una situazione anomala:8:ugh::{

mau mau
4th Dec 2013, 08:45
Di sicuro non è certo grazie alla nullità di utilità che ha l'ATPL e il 95% dei suoi contenuti a tirarti fuori dai casini, nell'eventualità ti ci trovassi!! Fidati.

Nick 1
4th Dec 2013, 10:47
Harmattan...da chi ti faresti operare ? Da uno bravissimo che ha appena finito gli studi oppure da un altro con migliaia di interventi conclusi felicemente sul groppone ?
A parte gli scherzi bisogna avere il giusto mix di conoscenze ed esperienza,
sono d'accordo con chi afferma che lo studio non ti tira poi fuori dalla cacca, pero' puo' dare un'impostazione mentale di base , che sicuramente aiutera'
ma di sola conoscenza o sola esperienza non si va lontano , prima o poi vi sgamano.

Comunque a me fa veramente ridere (per non piangere) vedere piloti con migliaia di ore di ore sottoporsi come prima prova , oramai quasi dappertutto,
a questi test da trogloditi che si e' inventato qualche psicologo frustrato , tipo il contare le freccette se vanno a dx o sx e quante volte, una cosa veramente risibile.
Ahh dimenticavo le selezioni sono da Astronauta ma la paga e la qualita' della vita da Minatore. C'e qualcosa che non va, si dovrebbe azzerare tutto fermare il traffico aereo in tutta Europa per una settimana,sedersi al tavolo e cominciare da zero.

duxone
4th Dec 2013, 12:20
Perché solo in europa?
Fermiamolo anche in sam....o in cina....
Al pomeriggio fermiamo le nat!!!!

Ahahahaha:ugh:

RedBullGaveMeWings
4th Dec 2013, 12:44
Ma fare come la FAA no?

Lunac
25th Apr 2014, 10:06
Salve a tutti sono nuovo del forum e ho ripreso questo post perché avrei una domanda da farvi...
mi sto preparando per gli esami atpl e sto usando anch'io Av exam e Bristol,
la domanda e':
come mai secondo voi con Bristol riesco a fare delle percentuali più alte rispetto che con AV exam?
Ad esempio su una stessa materia con Bristol ho quasi 88% e av exam 80%?
sn un po preoccupato, chiedo consigli ed esperienze da voi..
un grazie a tutti.

Lunac
27th Apr 2014, 14:14
Salve,
ho letto di recente che Bristol viene usato maggiormente per chi sostiene gli esami in UK, e' vero?
Cavolo allora io sono proprio nella Me..A?dato che non faro' gli esami li!!!
MI sn messo a ripetere con i quiz di Bristol ma scopro che vengono usati maggiormente in UK, sono cosi diversi con gli altri data base?
UN consiglio,
grazie A TUTTI

Flyfede
28th Apr 2014, 05:53
Ciao...dove farai gli esami?se in Italia sicuramente la scuola dove hai fatto il corso saprà indicarti i quiz migliori da studiare in questo momento.
Av Exam rimane comunque un ottimo riferimento...