PDA

View Full Version : LPC da sostenere all'estero.


fra
20th Nov 2013, 13:53
Cari utenti del forum;
vorrei chiedervi informazioni in merito al conseguimento del rinnovo TR/MP/IR per aerei presso un Trto estero.


In base al regolamento Enac;
l'ultima circolare (emessa nel 2009) richiede che l'esaminatore (assieme a compilazione licenza con annessa firma e n° autorizzazione ) invii l'originale del formato 102v e copia del 102 all'ENAC.
In aggiunta da quest'anno; dovrà sottoporsi a un briefing condotto dall'Enac prima di poter effettuare l'LPC.


Pertanto mi rivolgo a voi per sapere


1)i moduli sopracitati sono giusti o sono da sostituirsi con questi (www.enac.gov.it/repository/contentmanagement/infor ... atpl_mp_tr_st_&_pc_ottobre_2013.doc (http://www.enac.gov.it/repository/contentmanagement/infor ... atpl_mp_tr_st_&_pc_ottobre_2013.doc)

www.enac.gov.it/repository/contentmanagement/infor ... k_list_mpa-sp_hpca_ottobre_2013.doc (http://www.enac.gov.it/repository/contentmanagement/information/n251528253/%28a%29_check_list_mpa-sp_hpca_ottobre_2013.doc);)
2) Come verrà effettuato il briefing ad un esaminatore che si trova all'estero? Via skype? Premesso che il briefing sarà a mie spese come ho potuto già verificare;
sarà l'esaminatore a programmare la seduta con l'enac?


Vi ringrazio se mi potete aiutare a capire un po' di più.
Buona giornata a tutti!
Francesco

axl76fg
20th Nov 2013, 20:31
all'estero trovi già molti TRE che hanno effettuato il briefing e che sono quindi certificati ENAC .Il briefing lo hanno pagato loro per poter appunto fare lavorare l'ATO anche con rinnovi di piloti stranieri.
Per ciò tu non dovrai che chiedere al ATO dove andrai se hanno un esaminatore certificato ENAC e se si, puoi chiedere copia del certificato per maggior sicurezza.

davidaz68
21st Nov 2013, 08:25
il "briefing" viene fatto via e-mail. All' ENAC gli frega soltanto avere i 200 e passa euro necessari. Se l'esaminatore non e' ancora certificato ENAC probabilmente dovrai pagarlo tu. Io ho dovuto fare cosi' dividendo fra alcuni colleghi.
Quando hai fatto il check poi devi far mettere tutta la documentazione (copia licenza del'istruttore, certificazione simulatore, copia della tua licenza e visita medica e l originale del check form) chiudi tutto e fai firmare la busta dall istruttore. con quella vai all enac e rinnovi.

fra
21st Nov 2013, 12:21
Grazie per avermi risposto!
Ho contattato oggi l'Enac e mi ha confermato che i moduli riportati nel thread sono giusti. Pertanto i vecchi 102 e 102V non vengono più usati.
Oltre alla documentazione che avete citato ci dobbiamo mettere anche il certificato Enac del briefing ricevuto dall'esaminatore.


Un'ultima cosa; mi confermate che per revalidation Type rating bastano due ore di simulatore?
Io l'anno scorso ho effettuato una sessione da due ore!
Un cordiale saluto a tutti!
Francesco

axl76fg
21st Nov 2013, 19:16
La documentazione elencata da davidaz68, riguardante licenza e visita medica dell'esaminatore, il tuoi form del LPC check-list e LPC report forms.
Il certficato Enac non serve in quanto se tu lo hai gia visionato o fatto mandare dal ATO per un cross check, non serve all ENac in quanto con nome e cognome e licenza risalgono a lui.
Lo sessione è di 2 ore ma è a discrezione dell'esaminatore, potrebbe, se bisogno, fartene fare anche di piu.
bye

DoktorZoom
21st Nov 2013, 19:39
Buono a sapersi...
Avrei fatto tutto con i vecchi moduli se non avessi letto il post.
Qualcuno ha giá il contatto di qualche esaminatore 737 all'estero che ha fatto questo briefing ENAC?

axl76fg
21st Nov 2013, 20:11
Prova a scrivere alla Air Baltic, a Riga!
hanno sicuramente 2 o 3 esaminatori riconosciuti da ENAC.
penso ancora 800 Eur. Tot incluso del ticket con la Baltic A/R
;)

DoktorZoom
22nd Nov 2013, 18:17
Perfetto Grazie ;)
Ci sono stato un po di tempo fa...e mi sono trovato bene.

Reveal1
1st Nov 2015, 17:32
Buona sera a tutti,
stavo cercando sul sito Enac ma non trovo il Moduclo per un renewal, LPC,
qualcuno saprebbe darmi il link giusto per scaricare il modulo?

-per caso é ancora in vigore che se LPC sostenuto all'estero ci vuole esaminatore che abbia fatto briefing con ENAC??

grazie per il supporto e le informazioni.
ciao

dirk85
1st Nov 2015, 17:55
Enac - Examiners (http://www.enac.gov.it/servizio/info_in_english/examiners/index.html)

Report form:
Enac - (A) (H) REPORT FORM ATPL MPL TR CR ST&PC (http://www.enac.gov.it/Servizio/Info_in_English/Examiners/Examiners'_forms/info185836470.html)

Se aereo Multi Pilot ti serve poi questa checklist:
Enac - (A) CHECK LIST MPA-SP HPCA (http://www.enac.gov.it/Servizio/Info_in_English/Examiners/Examiners'_forms/info185836952.html)


Nel primo link é spiegato tutto, la procedura per esperienza é molto easy.

Reveal1
5th Nov 2015, 14:18
Grazie Dirk :)

Ma ci vuole ancora l'esaminatore che sia certificato ENAC?
non ho la possibilità di connettermi molto e di leggere le varie rules.

fra
5th Nov 2015, 14:28
Si, L'Esaminatore deve aver ricevuto un briefing dall'Enac, che gli rilascera' una certificazione che si dovra' presentare ad Enac con il fascicolo in busta chiusa con i due form sopracitati.

Saluti
fra

Reveal1
20th Nov 2015, 09:30
:ok: Thanks to all...

altra informazione chi è piu aggiornato, ma per l'ufficio Licenze di Linate sapete chi c'è ora?
dalle informazioni che mi sono pervenute, la signora Faenza;) è andata in pensione.
Grazie.