PDA

View Full Version : Dove comprare le carte aeronautiche


antes56
26th Oct 2013, 16:31
Salve a tutti

voi di solito dove vi approviggionate per le cartine VFR e IFR (compreso approach charts)??:)

RedBullGaveMeWings
26th Oct 2013, 17:28
Bancarella Aeronautica, mai avuto problemi.

Hotelpresident
27th Oct 2013, 10:48
Puoi anche usare un motore di riceca, se vuoi (per esempio startpage.com) e usare quelle che si trovano nell' A.I.P. Ormai puoi ottenere carte aeronautiche del paese gratuitamente.

Io ho fatto cosi molte volte, ma se non vuoi stamparle e spendere tempo nella ricarca va bene comprarle.

Hotelpresident
27th Oct 2013, 10:49
Puoi anche usare un motore di riceca, se vuoi (per esempio startpage.com) e usare quelle che si trovano nell' A.I.P. Ormai puoi ottenere carte aeronautiche del paese gratuitamente.

Io ho fatto cosi molte volte, ma se non vuoi stamparle e spendere tempo nella ricerca va bene comprarle.

RedBullGaveMeWings
27th Oct 2013, 13:08
Non l'ho capita Hotepresident, potresti spiegarti meglio?
Com'č la procedura?

dirk85
27th Oct 2013, 21:06
IFR Supplies, a Gallarate.

Ciao!

Hotelpresident
28th Oct 2013, 22:39
Eh, ma devo fare sempre tutto io... Voi non fate niente... (Come diceva Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo :-)))

Allora vai su : AIP (http://www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home/AIP)

Ti registri e entri nell' A.I.P.

All'interno in una sezione trovi le carte di avvicinamento dei principali aeroporti italiani.

Questa procedura vale per molti altri aeroporti nel mondo. In Europa qualsiasi stato tramite la pagina web della autoritá aeronautica lo permette.

Una volta ho trovato lo stesso sistema per gli aeroporti coreani e asutraliani.

Comunque se non si vuole fare troppo lavoro si comprano e via...
uesto sito consente la visualizzazione e la stampa del documento "AIP Italia" e di quelle parti del cosidetto "Integrated Aeronautical Information Package" prodotti dal Servizio Informazioni Aeronautiche (AIS) - ENAV in accordo con la normativa nazionale e internazionale applicabile.
In particolare č possibile consultare:

Documento "AIP Italia" in vigore ;
Varianti AIP (AIP Amendments) degli ultimi 4 mesi;
Varianti AIP a ciclo AIRAC (AIRAC Amendments) degli ultimi 4 mesi;
Supplementi AIP (AIP Supplements) in vigore e/o pubblicati recentemente;
Circolari Aeronautiche (AIC) in vigore;
Sommario NOTAM;
normalmente disponibili lo stesso giorno della data di pubblicazione ufficiale.
Sebbene di norma conformi a quelle distribuite secondo il metodo di spedizione tradizionale (via posta), le informazioni contenute nella versione elettronica dell'AIP presenti su questo sito non possono al momento essere utilizzate per scopi operativi.

RedBullGaveMeWings
29th Oct 2013, 23:52
Grazie mille!!!

aerolearner
30th Oct 2013, 19:40
Red,

puoi anche iscriverti al portale AIS di Eurocontrol:
EUROCONTROL - The European AIS Database: Introduction to EAD Basic - Home (http://www.ead.eurocontrol.int/eadcms/eadsite/index.php.html)

Ti registri al servizio EAD Basic (gratuito):
EAD Basic - Registration Page (http://www.ead.eurocontrol.int/publicuser/public/pu/registration.jsp)
ed hai accesso alle AIP di tutta Europa.
The EAD Basic solution is specifically targeted at:

private pilots and general aviation;
members of the public searching for aeronautical information;
training schools;
everyone who has an interest in aviation and aeronautical information.


Dopo aver effettuato l'accesso, nella pagina principale seleziona "Enter Applications" in alto a sinistra e poi "PAMS Light".

Ciao,

Aerolearner

RedBullGaveMeWings
30th Oct 2013, 21:01
Grandissimi!:ooh: Grazie ad entrambi!:)