PDA

View Full Version : Cambio rotta, si parte!!


I-ANGEL58
24th Oct 2013, 12:55
Salve utenti del forum, sono fiero di far parte di voi (almeno dei migliori di voi ;))
Sono qui perché, dopo aver letto tanto tanto tanto circa il "voler diventare pilota" ora volevo anche scrivere, fare alcune precise domande dove prego di rispondere solo chi è addentrato nella materia e che sappia darmi dei consigli degni di essere ascoltati...
Un breve preambolo: ho 26 anni, un matrimonio in vista, un futuro da RI-costruire. Il mio motto è sempre stato "se non ti sta bene qualcosa non perdere tempo e forze a lamentarti ma semplicemente cambia le cose".Conosco gente che si piange addosso da una vita, credo non finirà mai di farlo, ma io lo sto facendo...ho capito come vanno le cose in questo paese e me ne vado
Ho fatto varie cose finora, da laminatore di carbonio nella scuderia ferrari a maranello, al meccanico tornato a napoli e tecnico macchine utensili e carpenteria in ansaldo.... a 22 anni ho creato la mia azienda commerciale, tutto ok fino a quando non mi sono scontrato con la realtà imprenditoriale italiana, cioè, essere mangiati vivi dallo stato. Dopo quasi 6 anni ho deciso di mollare tutto (con un bel po' di buonuscita,diciamo l'equivalente di 3 atpl completi di tr e Ln).
Il trasferimento permanente in un paese dell'unione europea è il progetto, il pilota è la mia aspirazione, ma parto da zero.
Il 16 novembre sono a milano per dare un'occhiata alle varie scuole di volo europee alla fiera flyer uk, così tanto per parlare da vicino con ctc , Oxford avi, baltic, non escludo qualche scambio di battute con le scuole italiane, ma non è mio interesse perché il trasferimento che sto valutando è orientato verso Inghilterra o al massimo svizzera e germania.
La mia domanda è: cosa vi sentite di consigliarmi come scuole estere e le prospettive di lavoro dove tirano il mercato dei piloti? Diciamo che sarei disposto anche al TR su 737 o A320 con relativo Ln presso qualche compagnia, ma di sicuro fuori dall'italia, almeno per qualche anno.
A voi la parola!

shinners
24th Oct 2013, 13:45
l unica realta' dove c'e' un futuro e' negli usa....vai li' sposati li'e rimani per almeno un 5 anni poi avrai l esperienza necessaria per poter andare quasi ovunque.... tutto il resto sono chiacchere e buttare via i soldi

antes56
24th Oct 2013, 14:09
è sbagliato si purtroppo, è come se ti dicessero che per far l'operaio devi pagare 1000 euro al mese finchè non hai imparato il mestiere e poi forse ti assumo, ma molto forse (dal punto di vista imprenditoriale è una genialata, lavori pagando l'azienda..il top!)

è sbagliato si, ed è proprio grazie a persone che dicono "solo perché non te lo puoi permettere non significa che sia sbagliato" che il mestiere di pilota è diventato per pochi elite che pagano per lavorare.

al di là di questo sicuramente ti conviene provare sia con OAA che CTC che hanno un ottima fama nell'ambiente (100k euro non so se ti bastano)..oppure prova la sorte con BA , tra poco riapre il future pilot programme.

per gli States di sicuro la flight safety in florida è una delle migliori, però se non hai la green card ci fai poco negli USA

Buona ricerca

bio161
24th Oct 2013, 14:31
Ciao I-ANGEL58,

ci si vede il 16 novembre a Milano. Mi troverai allo stand dell´InterCockpit! In bocca al lupo per tutto e complimenti per la tua filosofia di vita!

Bio :)

DEVILFISH
24th Oct 2013, 15:15
I-angel58
nell augurarti in bocca al lupo, se un giorno ti dovessi trovare nell aver speso tutto senza aver avuto nulla, " non pensare che sia stata colpa tua", ma pensa che magari non ti e' stata data l opportunita di continuare perche dietro te c'e' una fila interminabile di aspiranti piloti che sposano la tua filosofia di vita.
Pertanto, quando avrai finito, via tu e avanti un altro pronto a pagarsi qualche mese di "gloria".

in bocca al lupo a tutti

RunBoyRun
24th Oct 2013, 16:05
Secondo me bisognerebbe solo avere il coraggio di chiamare le cose con il lore nome..
Pagare per lavorare è sbagliato e ne va della dignità personale di ciascuno, detto ciò, però, qui si parla di altro, ossia: "ho dei soldi da parte e quindi per qualche anno mi scelgo l'hobby di portare un liner in giro per i cieli" e su questo, perciò, tanta invidia per chi può permetterselo..inutile rosicare..

poydras
24th Oct 2013, 19:10
Eccoti un ottimo consiglio. Guarda pagano tutto loro. Ti tieni i 60k e vai alla grande.
Anzi alla fine ci guadagni pure.


Pilots - Cathay Pacific Hong Kong (http://www.cathaypacific.com/cx/en_HK/about-us/careers/jobs-in-the-air/pilots.html)

Al salam

armi
24th Oct 2013, 20:37
Ok allora adesso ti riassumo brevemente la mia esperienza: concorso aupc marina vinto ma mai partito causa taglio posti...laureato a 24 anni,ok,ma senza un soldo x le licenze.Allora la brillante idea di arruolarmi in AMI dove da laureato ho fatto il Terzo palo del cancello della base...ma con i soldi in tasca x il ppl.Da qui prestito con le schifose banche per completare tutto, allora parto in polizia così mi accettano il prestito e mi creo l'opportunità di poter entrare al reparto volo sul glorioso p68 (cosa che forse nn accadrà mai...ma andiamo avanti). Dopo tutto sto casino mi ritrovo con un sacco di acronimi sul groppone fermandomi all mcc però eh!!!dopo infiniti sacrifici tipo studiare di notte o durante i posti fissi in posti assurdi rifletto e dico...io amo volare e non è giusto distruggere la figura del pilota x un capriccio del c...o!pagare x lavorare...MAI! Piuttosto ritorno a fare il terzo palo del cancello!le domande che devi farti sono altre tipo:sarò capace di imparare tutto ciò che c'è da imparare?! Sono capace a volare?! L'inglese?!sono disposto a rischiare (non i soldi,ma i sacrifici?!)detto ciò ti ho detto la mia xke forse sei partito con il piede sbagliato...pagare nn basta!io ho un lavoro è vero,forse è più facile parlare...ma pagare per lavorare no,mai!preferisco aspettare con dignità!poi si vedrà...

armi
24th Oct 2013, 20:40
P.S. Ho la tua stessa età....

I-ANGEL58
24th Oct 2013, 21:02
Calma ragazzi, ribadisco di non usare stupefacenti, ne di farne merce o fonte di guadagno. :ok:
Per chi si è offeso mi dispiace, credevo di non dire nulla di sbagliato riportando cose che ho sentito...:* forse tanti di voi si sono offesi per la mia sfacciataggine, ma credevo che usare un pò di sincerità era più compresa, ho sbagliato, mea culpa.
Certo so che qui non troverò le risposte che cerco, almeno non tutte, ma condividere un pensiero per quanto possa essere giusto o sbagliato, va rispettato e al massimo ripreso secondo la propria concezione. Quel che ho fatto per arrivare a quasi 27 anni con un gruzzolo del genere non credo sia affar di nessuno, rispondendo a chi ha detto che me ne sono accorto dopo di avere il fmoso socio al 65percento dico che le cose vanno fatte nei momenti giusti, anche mollare ha il suo tempo migliore.
Ritornando alla discussione, non credo che in questo forum non ci siano piloti che hanno pagato, che pagano o che pagheranno per arrivare ai minimum richiesti dalle compagnie, se poi sei un ******** pagherai a vita, tantovale comprarti un ulm e schiantarti poco dopo...sarai stato un pilota ugualmente.
Io voglio parlare di carriera, di gente capace e testarda che fa di tutto per arrivare al successo nel modo più giusto, che può e non può essere la strada più breve, ma vi vorrei vedere, quanti di voi hanno fatto e faranno le cose che ho citato, magari sarò io a non farlo, ma non so che riserva il futuro quindo comincio a bardarmi il **** come posso, ripeto, come chiunque possa permetterselo, poi i forum in generale sono pieni di ipocriti che dicono "non fare questo non fare quest'altro" poi te li trovi con le mani nel sacco...
Concludo con una nota di umiltá:ok: magari certe cose me le tenevo per me ed era meglio.
Sono tutt'orecchi per chi abbia voglia di fare 2 chiacchiere costruttive...magari alla fine gli pago un type !!!!!;)

marcoBCN
24th Oct 2013, 21:08
Sbattitene ddi chi ti dice che rovini il lavoro ecc e segui sulla tua strada, il lavoro te lo hanno rovinato loro e ti stai solo adeguando a ste patetiche condizioni di mercato che ripeto non sono assolutamente colpa tua. Detto ciò io ti consiglio un bel cadet program, non avere fretta, aspetta i vari programmi nelle varie oxford, ctc o fte..spenderai una barca di soldi ma almeno inizi che hai già un contratto in mano..:ok:

I-ANGEL58
24th Oct 2013, 21:18
Molti di voi non hanno idea di quel che si fa per arrivare ad un certo livello nella vita, io di sacrifici ne ho fatti , ne faccio e ne farò, quindi non credete che io non abbia idea della difficoltá a cui vado incontro, anzi per me sarebbe più semplice rimanere dove sono...

I-ANGEL58
25th Oct 2013, 04:05
Italiani...strana meravigliosa gente...

Fate intervenire chi cavolo volete, ma siete fuori strada completamente, anzi direi io ai moderatori di mettere a posto chi è andato fuori topic e spara cavolate credendo di avere a che fAre con qualcunaltro, ma MIG ha intuito che forse le cose stanno diversamente, comunque, è stato un immenso piacere, ancora una volta, avere la conferma che,purtroppo, la rovina dell'italia è questa: avere la presunzione di sapere tutto ma alla fine di non sapere un tubo, poi non laventatevi di dover stare su un forum e non col **** su un aereo!!!

Detto questo si può anche chiudere, non mi serve sapere altro.

Per chi ha piacere ci vediamo il 16 a milano, furball vista la tua avversione contro di me, togliti lo sfizio tanto dalla location leggo milano, non è una provocazione...magari mi sei simpatico e ti pago un type!!

Nick 1
25th Oct 2013, 06:42
Cacchio Furbal ti paga un type perche' gli stai simpatico, pensa se gli stavi antipatico. Io a mio figlio gli ripeto sempre che se non va bene a scuola gli faccio fare il pilota , e ' terrorizzato.

Tekor Bali
25th Oct 2013, 06:54
Pensa un po', il mio capo mi dice: Accontentati, o così o ne trovo tanti altri al posto tuo che vengono e volano gratis!
Spero non sarai uno di quelli..

B77L
25th Oct 2013, 07:06
Mi scuso con chi si fa il kulo poi deve vedersi scavalcato...andrei in bestia anche io

E' esattamente quello che accade, Wind Jet ne era un esempio, per cui, pur avendo di che spendere, non farlo a cuor leggero.
Il mio consiglio, da quasi coetaneo e neofita, è di puntare ai programmi per cadetti, oggi è l'unico modo per avere un minimo di garanzia in più del primo impiego, e già costano una cifra; se poi riesci ad entrare in BA hai anche una carriera di un certo livello davanti, direi, per cui anziché pensare già al LT, preparati al meglio per le loro selezioni. Se conosci il Tedesco hai campo aperto in Germania e Svizzera, e lì si trova pure, ma ci dirà di più Bio a Milano ;):}

Raccatto
25th Oct 2013, 09:51
ancora, ancora, ancora , ,e ancora si devono sentire questo tipo di motivazioni da anni su forum di tutto il mondo .
Basta con le scuse, e basta con le auto giustificazioni . e basta con le auto glorificazioni e basta con i sogni campati in aria da raggiungere a costo di 'ammazzare' il concorrente di turno .
E' solo disgustoso pensare a degli head hunters che manipolano migliaia di cv, telefonano alla compagnia a metaà in bancarotta di turno , ,e dicono ghignando, ' eccone un altro, allora te ne mando questo mese 10 in tutto, sono 10000 euro per me a 'capo' di bestiame, il resto spetta a voi.' .

cosi funziona. cosi è . cosi è. e basta.
quindi , una volta per tutte, sicuramente con la dovuta scusante dell' immaturità ed ingenuità motivata dalla giovane età,
una volta per tutte ripeto, va detto quello che si deve dire:
fai quello che vuoi con i tuoi soldi,
ma fare un line training è da vero INFAME per il futuro di questa professione. e soprattutto c è il rischio che questo vada anche contro di te in futuro.
diciamo una volte per tutte le cose come stanno .
non sono un pilota professionsita al momento, e non ho mai lavorato in compagnia di bandiera con privilegi enormi , giusto per fugare qualsiasi dubbio.
saluti .

I-ANGEL58
25th Oct 2013, 10:35
Giusto...

poi se uno scrive su un forum, essendo "ignorante della materia", cercando consigli si imbatte in invidie varie è un altro discorso.

Avete ragione nel dire che è un'infamia adottare tale processo di "selezione", e per selezione intendo chi può e chi non può, è il mondo che funziona così, e non è chi paga che sbaglia, è il sistema che glielo permette punto e basta, scagliatevi contro il sistema e chi lo ha creato, tanta rabbia e frustrazione usatela con chi causa questo, è d'altronde vero che se nessuno mette mano al portafogli allora rivedranno le loro "politiche", ma ci sarà sempre chi pagherà, è come dire che l'italia sarà fuori dalla crisi con le politiche si si stanno adottando, no way ragazzi, non ne usciremo mai perché nessuno prende il forcone e va a roma nei palazzi del potere, a pochi conviene? nello stesso modo avviene dappertutto...

Forse nella mia ingenuità ho tirato fuori un problema reale, senza saperlo, ma la cosa strana è che tra un migliaio di visite al topic, solo una 10ina di utenti hanno risposto, e l'80 percento in maniera assimilabile. Allora diciamo che su 400 persone almeno che hanno letto 20 hanno risposto, 16 nella stessa maniera...il restante non si esprime...chissà perché.

Nelle mie cose ho sempre combattuto anche quando tutto sembrava perso, se una cosa non andava, l'ho cambiata contro tutto e tutti, oggi mi trovo bene al contrario di chi mi riteneva già morto professionalmente...quindi
COMBATTETE, ma non ne facciamo diventare un'altra "guerra tra poveri" come sta avvenendo nel nostro caro ed amato paese

Sicuramente punterò su un cadet programme, già sto studiando, con l'inglese sto al 50% ma non lo ritengo uno scoglio impossibile visto che sono stato un po' negli states e qualcosa ho imparato. Per il resto volontà e motivazione e un po' di sano kulo...

La sincerità è un prezzo da pagare nella vita!

Migbuster
25th Oct 2013, 10:58
Posto che piu' volte in vari post ho anche io ovviamente espresso la contrarieta' al concetto di pagare per lavorare (...e fortunatamente non mi son mai trovato nella situazione di doverlo fare...e ne lo farei), penso che I-ANGEL58 abbia anche detto una cosa giusta.

Scagliarsi contro chi il sistema lo subisce (perche' penso che nessuno sia contento di pagare per lavorare...a meno di aver qualche rotella fuori posto...) scatena semplicemente una guerra tra poveri...

Mi ricorda un po il discorso della crociata contro l'apertura dei centri commerciali che penalizzano la piccola distribuzione, ovvero la bottega sotto casa.
Si puo' essere d'accordo quanto si vuole che se i centri commerciali ci sono e' anche per "colpa" di chi va li a fare compere...ma pensare che la soluzione sia nello scaricare addosso ai clienti la responsabilita' del tutto mi sembra fuori luogo e soprattutto inutile....diversamente ragazzi penso che nessuno di noi si salverebbe qui (salvo qualche rara eccezione...)...

Cio' detto e' anche vero pero' caro I-Angel58 che specie per chi parte da zero, e' auspicabile che pensi a fare l'investimento del proprio denaro pensando alla qualita' della formazione che ricevera'...certamente tenendo
anche in considerazione le prospettive future, ma dandosi comunque le giuste priorita'...in effetti nei tuoi post non mi sembra che la preoccupazione di imparare al meglio la professione sia emersa quale preoccupazione principale...ma magari e' solo un impressione sbagliata la mia.

Poi essere realisti e' sicuramente importante, quindi mettere in bilancio che, qualora un domani non si riuscisse a trovare lavoro dovrai anche esser pronto a mettere nel budget qualcosa in piu'...quello purtroppo e' la realta' dei fatti...realta' che danneggia il mercato sicuramente (e questo e' innegabile) ma che allo stesso tempo non verra' modificata in alcun modo dalle tue scelte future.

In bocca al lupo comunque vada! :ok:

I-ANGEL58
25th Oct 2013, 11:24
bello ed esplicativo l'esempio del centro commerciale

per la qualità della formazione non ho speso parola perché le mie intenzioni sono orientate verso scuole di alto livello (almeno a chiacchiere), che da solo non basta, ma il motore che ci spinge è forte quindi sta a noi carpire ed imparare quante più cose possibili, di questo ho preoccupazioni limitare...è normale che uno che spende una cifra blu deve pretendere il meglio ma lo deve anche saper cogliere.

I-PIERLU
25th Oct 2013, 12:29
Angel... Se hai soldi, voglia e fegato, non come coraggio, ma fegato da mangiarti, fai tutto e investi più che puoi senza farti influenzare ma piuttosto consigliare... Se siamo nella nitta attuale è perchè al tempo quando si stava bene nessuno si è curato di questa professione, come di molte altre e ora abbiamo il "tutto esaurito"... Facile dare la colpa a chi si è trovato in sto bel casino :yuk:

gozo
25th Oct 2013, 12:40
Ho cominciato con Skymaster nel 2000, nel 2010 dopo mille lavori diversi come : centralinista, commesso, ovviamente AV, e altri ho preso la decisione di spendere altri soldi,( mio padre è piuttosto benestante, ciò non di meno molto esigente, da qui l'impegno a mantenermi, e a ripagare i soldi spesi una volta raggiunto il risultato) accettando, e di buon grado la possibilità di Windjet.
Sono stato 2 anni li, ed oltre ad aver fatto un'esperienza tecnica molto importante, ho avuto la possibilità di conoscere persone meravigliose, con le quali sono ancora in contatto, e che saranno amici per tutta la vita; dopo la tragica fine di WJ mi sono, come si suol dire allacciato le scarpe strette e sono partito alla volta di Istanbul, dove oggi lavoro in una delle più grandi compagnie aeree del mondo, THY! Ho fatto questo per passione, con molti sacrifici, che hanno coinvolto la mia famiglia, la mia fidanzata, i miei amici, ma dopo 13 lunghi anni oggi mi godo i risultati. Mi sento in colpa per aver avuto la fortuna di un padre ricco? NO! Ho remore per aver rovinato il mercato dell' aviazione? NO! Mindispiace solo sentire le persone su questo forum commentare senza uno straccio di spirito di categoria, e disilludere giovani che nascono con sogni e speranze che anche io ho condiviso!
Purtroppo il "tavolo da gioco" è questo e, detto e fatto proprio questo concetto, ognuno è libero di fare la sua puntata, senza sentirsi in difetto per le possibilità economiche più o meno importanti. D'altro canto capisco anche chi dalla vita è stato deluso, e mi rammarico del profondo cambiamento che questo ha portato nella sua vita, ma credo di poter affermare che non saranno le voci di pochi insoddisfatti invidiosi a spezzare il sogno di un ragazzo. Quindi consiglio a chi ha passione, voglia e determinazione di perseguire il proprio percorso, ignorando i brontoloni, gli stolti e gli invidiosi.
Per gli appassionati del genere butto giu due conti: speso 120000 € contro un guadagno netto mensile, di oggi,di circa 7000€ al netto delle tasse, con una pensione, piuttosto bassa ma esistente; ora, fermo restando che ognuno spende i soldi come meglio crede non ci vuole un genio a capire che non ci vogliono 20 anni a restituire i soldi spesi e a guadagnare. Giusto per la cronaca sono gli stessi investimenti che fa un ristoratore,un negoziante o un qualsiasi altro imprenditore di medio/buon livello!
Saluti e buon vento,

Matteo.

I-ANGEL58
25th Oct 2013, 12:55
Matteo ti quoto non solo perché stai dicendo le medesime cose che ho detto io, ma perché con le ultime parole si vede che sei una persona che capisce bene come vanno le cose, le realtà imprenditoriali etc...cose che ragazzi dove papino paga alla fine non apprezzano ed hanno anche la presunzione di dare il loro punta di vista per quello giusto...

Matteo poi figurati se mi faccio influenzare da loro, certo non conoscendo la materia ho sbagliato a fare una sorta di "outing", ma che ci vuoi fare, volendo o no ho fatto quel che mi sentivo:cool:

furball_t
25th Oct 2013, 13:02
Cacchio Furbal ti paga un type perche' gli stai simpatico, pensa se gli stavi antipatico. Io a mio figlio gli ripeto sempre che se non va bene a scuola gli faccio fare il pilota , e ' terrorizzato.

:}:}:}

Ho giá l'assegno in tasca ahahah :E


cosi funziona. cosi è . cosi è. e basta.
quindi , una volta per tutte, sicuramente con la dovuta scusante dell' immaturità ed ingenuità motivata dalla giovane età,
una volta per tutte ripeto, va detto quello che si deve dire:
fai quello che vuoi con i tuoi soldi,
ma fare un line training è da vero INFAME per il futuro di questa professione. e soprattutto c è il rischio che questo vada anche contro di te in futuro.
diciamo una volte per tutte le cose come stanno .
non sono un pilota professionsita al momento, e non ho mai lavorato in compagnia di bandiera con privilegi enormi , giusto per fugare qualsiasi dubbio.
saluti .

:D:D:D

Comunque sia a me dispiace solo una cosa, se uno ha deciso e ha le possibilitá avanti ma non c'é bisogno di dirlo ai quattro venti . Ogni x mesi arriva qualcuno che chiede sempre le stesse cose oppure cose similari. Mah! Sará un caso....

Poi ragazzi, diciamo la veritá: il pilota di oggi é individualista quindi inutile tentare che cambino idea. Tempo perso, che vadano ma senza annoiare gli altri con il perché o il per come lo fanno. Aria vecchia, abbiamo sentito fino alla noia queste cose.

Nick 1
25th Oct 2013, 13:35
Esordio "... sono fiero di far parte di voi..." pagina tre "... la rovina dell'italia è questa: avere la presunzione di sapere tutto ma alla fine di non sapere un tubo, poi non laventatevi di dover stare su un forum e non col **** su un aereo!!!...

Che cosa c' e , in mezzo ? Mah...
Ci saresti andato a fare l' operaio se ogni mese gli avresti dovuto lasciare 500€
di denaro tuo guadagnato?
Se quando facevi l' imprenditore qualche tuo fornitore ti avesse detto ,senti questa fattura non te la pago , siamo amici dai ,poi di daro' i soldi della prossima, che cosa avresti risposto?

Quello era lavoro, questo e' lavoro. Arrivate sempre tutti qui con l' entusiamo a mille ,alla prima critica mandate tutti a quel paese. Ma perche' non lo fate e basta ? Spendeteli questi soldi dove vi pare ,ci mancherebbe sono vostri, ma perche' prima dovete sempre trovare qualcuno che vi giustifichi?

Il vero scandalo non e' pagarsi un type, e arrivare su un aereo di linea con 200 persone senza aver MAI fatto una selezione , non e' giusto , non e' etico e soprattutto non e' SAFE .

gozo
25th Oct 2013, 14:21
Le selezioni arriveranno, e sono d'accordo sul fatto che non sia safe andare in linea senza aver fatto delle selezioni, ma qui il problema è avere un curriculum per farle le selezioni. Sicuramente oggi OXFORD è il miglior punto di inizio!

Raccatto
25th Oct 2013, 14:59
I-ANGEL58,
fermo restando che i soldi sono i tuoi e nessuno te li vuole portare via, tranquillo,
il nocciolo del problema l'hai proprio espresso inconsapevolmente tu:

tramite politiche ad hoc, molte compagnie ed accoliti hanno trasformato questo lavoro
da professionista con determinati requisiti e doti , che non dovrebbero mai essere persi di vista,a prescindere i potenti automatismi ,
ad auto-imprenditore, come dici tu, ovvero fai un bel business-plan , tira fuori un sacco di soldi , e forse, dico forse, dico molto forse , in questa giungla lavorerai per una compagnia in futuro .
IO personalmente , e molti altri credo ,amiamo o ameremmo una professione, non un 'attività imprenditoriale dei cieli.
Chiaro?
Una persona della tua età , con i tuoi mezzi economici, con il tuo potente entusiasmo, che *ancora prima di iniziare* , già pensa ad un line training,e come seconda opzione un cadet program autorevole ,,perchè cosi credimi si evince dal tuo primo intervento,,,beh me la dice lunga sulla tua idea di pilota e su come le giovani menti siano già state irrimediabilmente forgiate oramai. O no? Plausibile riflessione la mia?
Stai molto ATTENTO: Guardati dalle feroci critiche di come noi danno dell'infamia morale a chi ragiona cosi,, come altrettanto da chi ,benevolmente ti dice , lasciali perdere sono solo carogne invidiose, , io l'ho fatto e tutto è andato meravigliosamente bene, oramai il mondo è fatto cosi..-
Se noti tu stesso ,rispetto al primo intervento in cui sbandieravi la tua potenza economia e storia precedente, , per esempio nell'ultimo intervento hai parlato con più attenzione dei cadet program -.....
Può servire anche a qualcosa avere stronzi come me che si indignano ,, , oppure ,, oppure,, , ,è sempre proprio inutile ragionare criticando con la PROPRIA TESTA senza lasciarsi andare al solito -- oramai il mondo va in questa direzione, sono solo invidiosi? ?
Saluti .-

shinners
25th Oct 2013, 15:24
migbuster....
mau mau e' divertente prenderlo in giro su alcune posizioni che non hanno nulla a che fare con l'aviazione, ma dal punto di vista professionale e umano non si potra' mai dire niente... e sono dispiaciuto per le sue vicende personali perche' cmq ho visto in giro per il mondo tra colpi di **** e paraculati andare avanti cani e porci.....
cmq l'imbarazzo della scelta qua dentro non manca, tra finti piloti, sedicenti imprenditori e buffoni coreani:):)

I-ANGEL58
25th Oct 2013, 15:46
1)
""Stai molto ATTENTO: Guardati dalle feroci critiche di come noi danno dell'infamia morale a chi ragiona cosi,, come altrettanto da chi ,benevolmente ti dice , lasciali perdere sono solo carogne invidiose, , io l'ho fatto e tutto è andato meravigliosamente bene, oramai il mondo è fatto cosi..-""

io ascolto sempre le due campane, mi faccio un'idea generale poi faccio sempre e comunque la cosa che ritengo più giusta...d'altronde non mi sono mai adeguato al "così vanno le cose oggi"

2)
"beh me la dice lunga sulla tua idea di pilota e su come le giovani menti siano già state irrimediabilmente forgiate oramai. O no? Plausibile riflessione la mia?"

Plausibilissima!! Anche se mia idea di pilota è diversa da quella che ho fatto emergere

3)
"Se noti tu stesso ,rispetto al primo intervento in cui sbandieravi la tua potenza economia e storia precedente, , per esempio nell'ultimo intervento hai parlato con più attenzione dei cadet program"

si è vero ma ho sempre guardato ai cadet program come obiettivo principale.

4)
"Può servire anche a qualcosa avere stronzi come me che si indignano ,, , oppure ,, oppure,, , ,è sempre proprio inutile ragionare criticando con la PROPRIA TESTA senza lasciarsi andare al solito -- oramai il mondo va in questa direzione, sono solo invidiosi? ? "

un'altra frase che rubai da un dirigente ansaldo fu "per vedere più lontano devi salire sulle spalle dei giganti", frase che fatto mia...quindi anche il punto di vista degli "invidiosi" o di chi sostiene che così vadano le cose,mi è utile,ma io avrò modo di farmi una mia idea della cosa sommando uno più uno, è come farsi la corazza prima di andare in battaglia, farla dopo non serve un c..zo!!

E' inutile che ti dica che il tuo è l'intervento più sensato della discussione.

Best Regards.

Tekor Bali
25th Oct 2013, 15:55
Io non paragonerei troppo l'investimento per la carriera di pilota con gli investimenti che fa un ristortore, un commerciante, un autista di tir o la licenza taxi; questi investimenti sono su beni materiali, restano, male che vada si puo' rientrate di una parte o di tutto il denaro speso. Un pilota non ha questa possibilita', la nostra professione è funzione di troppe variabili, idoneita' medica al volo, visite, stato fisico, check professionali, etc etc. E se qualcosa non dovesse andare..lì si che gli €€€ di Atpl, Type, Line e associati rischiano di essere stati completamente buttati. Detto ció, forse sono solo riflessioni date da una maturità che ho raggiunto solo negli ultimi anni, ma sic stantibus rebus io questa scelta non la rifarei! Il piatto della bilancia si è spostato dal lato opposto della passione, verso la vita reale. Io sono in general aviation, scarsa qualità di vita, turni inesistenti, parti per 10 giorni e magari rientri dopo 20, ogni sera un hotel diverso, stipendio...(mi autocensuro che è meglio), certo chi ha avuto altre esperienze e vive un' altra condizione magari potrà essere più positivo di me, lecito e doveroso.Ma questo è un mio pensiero e ognuno è libero di fare cio' che vuole del suo denaro..Solo valuta bene e prendi quello che interessa a te di tutto ciò che scriviamo, parole buone o meno. (Madonna che noioso che só stato!!!)

I-AINC
25th Oct 2013, 16:34
Ancora qui a litigare per gli aerei?

Quando ero all'ITAer un compagno cambiò scuola e andò al linguistico:

2 Maschi
25 Femmine

Mi ha sempre detto che non abbiam mai capito un c...zo :8

A buon intenditor........

AirGek
25th Oct 2013, 17:31
Ancora qui a litigare per gli aerei?

Quando ero all'ITAer un compagno cambiò scuola e andò al linguistico:

2 Maschi
25 Femmine

Mi ha sempre detto che non abbiam mai capito un c...zo

A buon intenditor........

Basta fare come ho fatto io, iscritto all'aeronautico in una scuola che ospita anche il turistico, 90% gnocca. :O

tonik
26th Oct 2013, 08:23
angel,

premesso che questo mestiere e' finito e che prima che tu avrai preso brevetti etc. sara' un lavoro con contratti da camionista (in molte compagnie e' gia' cosi) mi piace come ti auto definisci uno che lotta (in questo caso paga) per avere cio' che vuole quindi cosa farai un giorno quando sarai entrato in qualcuna delle poche compagnie che assumono tramite agenzie interinali con contratti da 1800?In che modo lotterai per avere cio' che vuoi?Perche' immagino non ti accontenterai di qualche contratto pagato a cottimo senza nessun benefit.

I-ANGEL58
26th Oct 2013, 08:25
PUPOSICILIANO pensa ciò che vuoi, poi sto fatto di spacciare toglitelo dalla bocca che stai infastidendo, ormai sei scontato. Da siciliano ti stai comportando in una maniera stupida, poi te ne esci con cavolate enormi, astieniti se ti senti così frustrato, non so, fai attività fisica così sfoghi un po':ugh:, sei qui solo a scaricare le tue tensioni, sei patetico.

I-ANGEL58
26th Oct 2013, 08:43
tonik,
tanti mestieri sono ormai finiti da tanto tempo, non avremo mai le stesse glorie di 20 anni fa un po' in tutti i campi lavorativi, poi la tendenza al peggioramento cresce in funzione del paese e delle politiche che adotta, qui in italia stiamo messi un po' peggio. Per anni ho lavorato guadagnando e reinvestendo senza badare a me, come tanti di voi sanno anche un paio di scarpe di 30 euro in certi momenti sono da considerarsi un lusso, così come il panino e la birra, meglio un uovo fritto no? Sono arrivato che oggi mi posso concedere quel qualcosa a cui ambivo da tempo, ma sinora ho fatto altro, ma continuare mi avrebbe solo fatto perdere e non guadagnare...non so se rendo...
x quando riguarda i contratti da camionista ti rispondo che sicuramente non è ancora un fenomeno generale, poi l'avessi avuto un contratto da camionista io sinora, figurati che per una banalità medica ci stavo mettendo le penne e in quei mesi non so quanto ho perso...nessuno mi ha mai tornato nulla di quello che ho perso, qualunque condizione fisica e mentale avessi avuto
Mi dispiace dirlo ma molti di voi cresciuti in questo ambiente non hanno idea di cosa c'è fuori,saprete sicuramente tante altre cose ripugnanti inerenti questo campo,ma fuori non è facile la cosa... non saranno i piloti a decidere il valore del lavoro, ma chi sta sopra di loro (compagnie sindacati etc.) il problema è questo.
Fateci una guerra, ma sarete sicuri che è sempre il più forte che vince e detta le regole, non ho mai visto una pecora sbranarsi un leone, non ancora.

I-2021
26th Oct 2013, 09:01
Ciao Angel benvenuto nel forum. Invito tutti ad usare toni e termini adeguati immediatamente, in particolare puposiciliano. A buon intenditore.

taita
26th Oct 2013, 10:02
Caro Angel,
Visto che ormai fare il pilota "professionista" e' diventato un mestiere ove basta pagare per arrivare , senza dovere dimostrare particolari attitudini ( io ne sono la dimostrazione vivente), potremmo chiedere a questo governicchio di poter vendere le nostre Licenze di volo come per i taxisti, baristi etc etc
Io se passa una legge del genere ti vendo la mia Easa Fcl Atpl
con type vari dal B 767 al B737 e vari altri sopra le 50 tons
per una Modica cifra , che so ' 300 K € visto che tanto li spenderai lo stesso
Fammi sapere aspetto con ansia di poterti lasciare il posto e esaudire il tuo sogno

I-2021
26th Oct 2013, 10:12
Francamente : entrambe le cose.

Comunque per me la cosa si chiude quí con questo ultimo messaggio.


Pinguino ??? Dove sei Piguino ???

Dov'é finito il moderatore Pinguino ?

Certe cose si potrebbero evitare . Pinguinooooo????

Furball pinguino è in pausa pranzo, ma se spieghi a me sono tutt'orecchi. Ovviamente in privato.

I-2021
26th Oct 2013, 10:28
Rimando tutti a questo post. (http://www.pprune.org/italian-forum/489950-thread-offensivi-o-lesivi-della-professionalita-di-questo-forum.html). La filosofia di pprune è da sempre democratica e si basa sul buon senso dei singoli utenti, come già ribadito più volte. Non costringete gli amministratori del forum a cambiare la linea di moderazione con thread del genere.

Angel58 ha fatto una domanda alla quale bisogna rispondere con toni adeguati indipendentemente dalla risposta. Non è necessario riempire di insulti e prese in giro una serie di post per esprimere il proprio disappunto sul P2F. Angel58 è esterno al settore e pone domande basate su informazioni prese sempre al di fuori del settore, come per esempio leggendo una delle tante riviste di aviazione dove in ogni pagina c'è la pubblicità di qualche compagnia che offre line training a pagamento. E' quindi normale pensare che per salire su un liner l'unica via sia chiamare una di quelle compagnie. Se pensate che sia sbagliato o avete ulteriori suggerimenti da professionisti interni al settore parlatene in modo adeguato, da chi il settore lo conosce.

Saluti.

Nick 1
26th Oct 2013, 10:36
Forse noi non abbiamo idea di cosa c'e' "fuori" ,ma sicuramente molti non hanno la minima idea di come e' " dentro" .
Angel..cosa dirai al tuo datore di lavoro se dopo aver speso tutti i soldi per arrivare dopo tre mesi ti cacciasse per prendere uno dalla Nuova Papuasia che paghera' la meta' di quanto dovrebbe dare a te ? Potresti biasimarlo? Cosa farai diventerai il Robin Hood della situazione oppure andrai a proporre di farti pagare la meta' del Papuasiano ? E quando il Papuasiano gli offrira' la sorella ?
Capisci che questo circolo vizioso non ha mai fine ?
Pero' hai ragione non puo ' essere normato da chi ancora deve entrare in questo mondo lavorativo.

I-ANGEL58
26th Oct 2013, 10:44
Saluti ragazzi e buona fortuna per tutto.

Vi dico solo che molti di voi rimarranno tanto tanto tempo dietro ad un computer a tasierare cavolate senza sapere di cosa o di cosa non si parla...
ad anche a loro auguro di trovare l'impiego dei propri sogni, non sono un invidioso, ho sempre guardato a quello che avevo e mai a quello che avevano gli altri...mentalità vincente (almeno sinora)

Bye!!

lowandfast
26th Oct 2013, 12:24
Questa ultima frase mi ricorda tanto il Marchese del Grillo.

Cito: "Perché io so io e voi nun siete un .......".

Ci siamo capiti.

LAF

axl76fg
26th Oct 2013, 16:47
ciao,
premesso che sono contro il pay2fly ma x un semplice motivo: prima TR e LT non lo erano ed ora si...e la chiudo qui!

Sono d'accordo che ognuno faccia quello che voglia lecitamente per arrivare all'obbiettivo prefisso.(lecitamente...ebbene si, visto che ho saputo di molti colleghi senza fare nomi ;), compagnie..ecc...i quali andati via da compagnie o x contratti finiti o per fallimenti stessi della compagnia, si sono aggiunti un bel po di ore di Jet x arrivare ai minimi req. di altre ben piu famose compagnie!!).

Quindi ciò che ti ha scritto MAtteo è una linea guida.
Ho visto molti pay2fly, e non è vero che sono imbranati e che sono li solo per i soldi, semplicemente avendo avuto l'opportunità economica, ed altri non l'hanno ma se la procurano lavorando sodo anni prima (prefiggersi un obbiettivo) hanno saltato la lunga fila ed ora stanno volando....come dar torto a loro??..NON SI PUO!

E per chi ti dice che poi dopo ti butteranno fuori per un altro ancora....è vero come no...i soldi che le compagnie si fanno con LT è misera cosa, e non è tenuta conto....
poi...poi ci sono tanti fattori che subentrano, limitazioni di compagnia, di Stato, fortuna, picchi, ordini....ecc.. non ultimo e forse metterei per primo e che va a favore del candidato pilota le relazioni, l'umanità, l'umiltà e la voglia di imparare, sempre...anche dopo le 1500 ore di volo!

Per farla in breve ed arrivare alla tua domanda di origine un consiglio che ti posso dare:

Non perdere tempo con gli USA (anche se è una bellissima esperienza, ma una volta pilota con i soldi e la disponibilità potrai sempre andarci, noleggiarti un piper e girare liberamente con la tua ragazza;)).....e meglio se cerchi scuole con il piu alto tasso di contatti con compagnie:
come giò ben sai CAE Oxford, CTC....ma prima ancora di queste io ti consiglio di guardare Stella Aviation Academy!
Io te la consiglio vivamente e senza esagerare il 90% è già piazzato nelle compagnie ancor prima che tu inizia il tuo Type! Provare x credere..
non ho nessun contatto con loro e nè conosco..ma ho conosciuto i loro piloti, e giuro che dopo vari incontri con diverse realtà e diverse compagnie, trovavo molteplici persone che appunto erano uscite da questa scuola...
Guarda per esempio, Lion air ( recentemente, a discapito della nuova reg. che ha alzato al min.req. di 250 on type, il ragazzo appena è uscito, 737ng a IFTC e subito volato in Indonesia)...molti alla Sun express, altri all Enter air, Tiger air...ecc..ecc.

Poi logicamente come qualcuno altro ti ha consigliato, give it a try: Cathay!!
Non solo non paghi un soldo, ma dopo le soddifsazioni sono quelle che ogni normale pilota ha sempre sognato fin da piccolo: portare dei bestioni, girare nelle città piu belle del mondo e avere uno stipendio mica da ridere oltre che ovviamente lavorare per una delle piu grandi e importanti compagnie del mondo!

Buona fortuna, e fai tutto quello che puoi per arrivare al tuo obbiettivo..
quando poi ti farai i conti, sempre ad obbiettivo raggiunto, e ti gusterai le prime buste paghe...ti farai una riflessione, e capirai se hai fatto bene o male!:ok:

papazulu
26th Oct 2013, 16:53
Ho remore per aver rovinato il mercato dell' aviazione? NO! Mi dispiace solo sentire le persone su questo forum commentare senza uno straccio di spirito di categoria, e disilludere giovani che nascono con sogni e speranze che anche io ho condiviso!

OXYMORON |ˌɒksɪˈmɔːrɒn|, noun:

A figure of speech in which apparently contradictory terms appear in conjunction (e.g., faith unfaithful kept him falsely true).

PZ :E anzi no... :yuk:

axl76fg
26th Oct 2013, 17:47
Hai ragione pay2fly, ma se hai i mezzi per controllare , vedrai che quasi tutti sono ancora li a lavorare finito le 500 ore per il momento!
Te lo posso assicurare io molti di loro sono ancora li dopo 1 anno e hanno fatto nell'anno in corso circa 850 per ora.

Comunque è una cosa generale, dipende, se uno non puo piu aspettare per via dell'eta, o per altri svariati motivi..
Ma se mi chiedi se è giusto che un giovane 20enne si imbatta in questo percorso ti rispondo fermamente NO!
Esperienza cosi come la intendevamo noi tempo fa è ora una cosa di "poco "conto e su per giu diventa una cosa nostra personale che torna utilissima in momenti o situazioni difficili a bordo......ma ora come ora contano le ore di Jet per essere almeno ammessi ad una selezione o poter almeno candidarsi e riempire le application.
Detto ciò senza deviare molto, anche con le solo 500 ore sul tipo si puo trovare se si è disposti a "sacrifici" vari.

Poi come tu hai stesso suggerito, un 20 enne fresco di licenze e con magari 500 e piu ore di elica, farebbe bene ad andare a fare esperienze molto costruttive e fantastiche e irrepetibili a loro volta verso Africa, Asia, Canada , sud America..appunto come bush pilot ecc...

B77L
26th Oct 2013, 20:16
Per il programma ab initio di Cathay bisogna avere almeno la residenza permanente a HK. Oltre al fatto che il suddetto programma prevede cinque anni di crociera prima di poter mettere le mani sui comandi. E ho sentito gente (più di uno) a cui non andava a genio l'idea di restare "passivamente" nel cockpit. Tanto per dire.

skyblast
27th Oct 2013, 10:36
Buonasera a tutti.

Allo stato attuale delle cose e visto come sta andando il mercato delle assunzioni mi sentirei di incoraggiare il fatto di avvicinarsi ai cadet pilot program delle varie major, in quanto sicuramente molto piu' focalizzati ai vari aspetti operativi della linea e relative problematiche di routine, nonche' per il semplice fatto di venire plasmati da zero all ' interno di una well established company con tutto quel che ne deriva esperienza facendo. Cio' detto duole un po' sentire che c'e' anche chi si permette di snobbare questi programmi in quanto costringerebbero il povero pingue a rimanere un semplice cruise pilot per un numero svariato di anni....un consiglio in quello svariato numero di anni studiate e mantenetevi costantemente aggiornati per voi e per la vostra professionalita' e ricordarsi che se si e' dentro un cockpit c' e' un motivo che non deve lasciar spazio alla noia....altrimenti e' meglio accomodarsi in business class e guardarsi un film perche' non c'e' nulla di piu' pericoloso che una flight deck annoiata.

stay safe guys

Hotelpresident
27th Oct 2013, 11:01
Francamente ANGEL la tua attitudine non é delle migliori, per quanto mi riguarda.

Comunque visto che sei tanto vincente non capisco perché non punti solo ai programmi cadet. Uno vincente come te dovrebbe approvare tutte le selezioni, non importa chi é a farle.

Poi per quanto riguarda la professione hai capito che ormai non é difficile avere un posto basta saper pagare i programmi giusti.

É un poco come coloro che ogni certo tempo vengono a chiedere se é giusto diventare pilota con 30, 40 o 50 anni.

Ragazzi con la valigetta piena di denaro é sempre il tempo giusto o la cosa giusta da fare.
La licenza di volo é come la patente di guida: é un diritto costituzionale non riconosciuto! Si da a tutti, basta pagare.

É un diritto nascosto dietro una ricevuta. Adesso anche il lavoro in un cockpit é diventato cosí. Non si nega a chi paga! Basta vedere cosa é successo su un volo della Turkish in avvicinamento a un aeroporto olandese.

Divertiti Angel, divertiti!

I-2021 Rimando tutti a questo post.. La filosofia di pprune è da sempre democratica e si basa sul buon senso dei singoli utenti, come già ribadito più volte. Non costringete gli amministratori del forum a cambiare la linea di moderazione con thread del genere

Grande I-2021, Grande :}:}:}:}:}:}:}:}:}:}:}:}:}:}:}

gozo
27th Oct 2013, 17:51
Vorrei chiarire che non credo che i piloti siano imprenditori, ne sostengo che questo bellissimo lavoro sia diventato come aprire un ristorante.
Ma i conti purtroppo vanno fatti, e purtroppo con i soldi delle proprie tasche e con i diversi impegni nei confronti delle proprie famiglie.
Detto ciò, vorrei aggiungere che condivido l'idea di fare tutte le selezioni possibili, comprese quelle delle compagnie che offrono contratti come cruise pilot, o qualsiasi altro tipo di selezione che metterà il candidato nelle condizioni di lavorare.
Non ho capito il post di PapaZulu che quotava un mio commento e la descrizione di un ossimoro!

axl76fg
27th Oct 2013, 17:59
Rimango allibito quando sento cose del genere, tipo fare il CRP per anni...ecc..ecc..
fa parte del lavoro ma ora come ora voi tutti volete solo saltare da un cessnino au un jet di 440 mila kg,,,Assurdo Veramente!!

Ad ogni modo non mi sorprendesse che fra un paio di anni magari una 10ina..si passi dal cesnino al essere subito CPT senza fare il FO!:eek:

Alla situazione attuale per ora Cathay non sta assumento cadet internazionali ma solo i locali ecco perche richiedono quello che B77L ha scritto...quindi forse per il futuro riaccetteranno cadet internazionali.

pilotaryan
27th Oct 2013, 21:08
Benvenuto angel! Accomodati nel mondo degli emigrati, pendolari,sottopagati, stanchi,trattati come pezze da piedi ed ormai costretti a pagarsi tutto dagli alberghi ai simulatori semestrali.
Ed appena ti lamenti ti puoi accomodare fuori dalla porta, tanto fuori ci sono centinaia di ragazzetti pronti a pagare per sedersi su quel sedile di pelo sintetico dove stai tu.
Ti aspettiamo in linea.

Tekor Bali
28th Oct 2013, 04:57
Amara e triste verita' Pilot Ryan..
Concordo in pieno.
Motivo per il quale pur essendo alla fine uno dei fortunati (ma non sono piu' sicuro sia stata una fortuna ormai..) che viene pagato per portare pax da A a B, sto seriamente pensando di lasciare. La vita privata non ha prezzo, per tutto il resto..

flydive1
28th Oct 2013, 08:48
Benvenuto angel! Accomodati nel mondo degli emigrati, pendolari,sottopagati, stanchi,trattati come pezze da piedi ed ormai costretti a pagarsi tutto dagli alberghi ai simulatori semestrali.
Ed appena ti lamenti ti puoi accomodare fuori dalla porta, tanto fuori ci sono centinaia di ragazzetti pronti a pagare per sedersi su quel sedile di pelo sintetico dove stai tu.
Ti aspettiamo in linea.

In che brutto mondo vivete!

Mi spiace :-(

T7C
29th Oct 2013, 14:50
Future Pilot Programme - Future Pilot - Reach higher (http://www.bafuturepilot.com/)

applications dall'11 al 26 NOVEMBRE 2013 x corsi nel 2014.

In bocca al lupo. Ci si sente su un LHr stack tra qualche anno..!

p.s. tanto x titillare l'appetito di "airplane buffs", piccola scelta di flotte: a319/20/21, a350 (on order), b777/787 (777x considerato), a380 e x ora rimangono sia il 767 che il 747.. fate vobis

gozo
29th Oct 2013, 18:43
HotelPresident, che sai del volo THY ad Amsyerdam?
Secondo me poco, perchè nulla ha a che fare con il discorso che si sta affrontando, visto che li erano in 3 di cui 2 Cpt molto esperti e non di primo pelo, e a destra un ex militare, pilota di F16, appena entrato in compagnia. Inoltre l'avaria particolare che hanno avuto, sarebbe stata fatale al 90% dei piloti, data la sua particolarità ma soprattutto il particolare momento nel quale è accaduta detta avaria! Ma sai di quello che parli, o erano solo commenti per alzare polvere? credo che la bravura, le capacità, e la professionalità siano cose che nulla hanno a che fare sul modo in cui si arriva a fare il pilota, poi si può discutere se sia più o meno giusto il concetto del P2F!
Scusate l'off topic ma necessitava chiaramenti, visto che era una cosa buttata li a caso, senza senso e per di più sbagliata.

Hotelpresident
29th Oct 2013, 21:21
HotelPresident, che sai del volo THY ad Amsyerdam?
--------------------------------------------------------


Io alzo un polverone ? Ma cosa stai dicendo ?

Poveretto deve avere la febbre o é andato di testa!

Cito da : ASN Aircraft accident Boeing 737-8F2 TC-JGE Amsterdam-Schiphol International Airport (AMS) (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20090225-0)


Narrative:
Turkish Airlines Flight TK1951, a Boeing 737-800, departed Istanbul-Atatürk International Airport (IST) for a flight to Amsterdam-Schiphol International Airport (AMS), The Netherlands. The flight crew consisted of three pilots: a line training captain who occupied the left seat, a first officer under line training in the right seat and an additional first officer who occupied the flight deck jump seat. The first officer under line training was the pilot flying. The en route part of the flight was uneventful.
-----------------------------------------------------

Il pilota a destra era sotto "Line Training".

Forse é pertinente all'argomento? Non credi ? Io penso proprio di si!

Comunque se continuate con questo messaggio va a finire che all'improvviso ritorna e ci dice che é giá capitano. Il tempo passa e in fretta, inutile battere sempre il solito tasto.

Ha i soldi e li spenda come vuole.

axl76fg
30th Oct 2013, 00:30
Scusa se mi intrometto, ma x caso non è che confondi il Line Training con il P2f??
Se cosi fosse ti preciso che anche un pilota con 10.000 ore di volo se cambia macchina passa a fare un "LT " o chiamalo come vuoi tu,prima che venga rilasciato.
Se cosi non fosse e lo sapevi , allora come non detto.

gozo
30th Oct 2013, 21:42
Credo proprio che confonda!e per inciso io non ho la febbre ne sono andato di testa. Ma tu HotelPresident hai idea di come funzioni l'addestramento in una compagnia o no? Perchè senza nessuna polemica, senza ironia e senza veleni, ti spiego come funziona. Ogni pilota che transita in una nuova compagnia o che cambia tipologia di macchina deve affrontare un periodo di line training, anche se ha al suo attivo migliaia di ore, anche se è un istruttore!
Ecco perchè ritengo che il tuo esempio sia poco calzante, perchè non centra nulla con i P2F. Il pilota che purtroppo è stato coinvolto nell'incidente di Amsterdam come ti ho detto era un ex pilota militare di F16, che nulla ha pagato per essere sotto LFUS( line flight under supervision) o line training che dir si voglia!in thy si fanno le selezioni, ben 5 gg, sono molto impegnative, e poco gli interessa che tu sia ricco, povero, o che ti sia pagato o meno il Type, gli interessa che tu sia preparato e che abbia le ore richieste 1500 su macchine superiori alle 27 TONS di cui 1000 almeno su macchine che sono in flotta; ecco spiegato perchè, benchè apprezzi personalmente le ore fatte come istruttore o bush pilot, e consideri ammirevoli coloro che perseguono qsta strada, trovo assai improbabile che trovino posto in linea, nonostante mi auguri con tutto il cuore che ci sia spazio per persone che se lo meritano più di altri. Spero che tu possa avere una visione un po più ampia ora. Saluti