PDA

View Full Version : Info su possibilita' di lavoro in Italia e stipendi varie compagnie


Maddog1984
14th Oct 2013, 22:15
Ciao a tutti. Questo e' il mio primo post. Conosco da molti anni il forum ma non mi sono mai iscritto, mi sono limitato ad osservare a distanza. E' sempre stato un forum molto informativo per me. Mi ricordo le prime volte sono entrato per sapere qualcosa di piu' su come diventare pilota... Ora mi sono finalmente deciso a registrarmi perche' ho una domanda da porre ai piloti italiani del forum. Vorrei conoscere la situazione attuale delle compagnie in italia, gli stipendi grosso modo di un fo e se ce qualche possibilita' di entrare in qualche linea. Io sono un pilota di 30 anni, sono di Roma ma vivo da 4 anni all'estero, ho piu' o meno 1600 ore di volo, 1000 ore da fo su md 82, 300 ore di volo su citation 2 da P.I.C. e il resto sono quelle della scuola. Ho sentito dire che Meridiana paga bene anche il primo anno, l' ho letto qui sul forum e si diceva che lo stipendio fosse piu' o meno 4.200 netti ma il post e' del 2007... Se qualcuno conosce la situazione ed e' cosi gentile da spiegarmela gliene ne sarei veramente grato.
Grazie in anticipo
Un saluto

eiefkei
15th Oct 2013, 08:48
In easyJet quest'anno hanno fatto selezioni per almeno 200 F/O da piazzare per il 2014 e hanno cercato anche gente non rated oltre a quella con rating Airbus. Come puoi immaginare le application sono state circa 3000, quindi non proprio una passeggiata, ma qualcosa almeno un pochino si è mosso. Al momento stanno finendo, se non le hanno già finite, le selezioni, quindi per la summer 2014 sono a posto, ma magari l'anno prossimo ci sarà di nuovo bisogno di gente, stay tuned!

eaglesnest1972
15th Oct 2013, 11:39
Maddog, scusa la domanda...

Meridiana? situazione delle compagnie italiane? (quali???)

Scusa ma dove hai vissuto negli ultimi 10 anni?

:eek:

snak
15th Oct 2013, 12:11
"meglio se vai a fare il panettiere così ti compri il Cayenne" [cit.]

Breakthesilence
15th Oct 2013, 12:33
Situazione disastrosa per chi ha anche Type Rating con esperienza più utili (scusa la franchezza, non è un'offesa, anzi mi sarebbe piaciuto volarci sull'80) di quello che hai tu.

Per gli stipendi posso dirti che, dove lavoro io, un F/O anziano su liner di corto-medio raggio prende sui 3200-3500 netti di media (dipende dall'attività), non so dalle altre parti quanto prendano ma parlando con colleghi in altre compagnie, sicuramente qualcosina in più.

Fossi in te con l'MD80 andrei a Curacao, cercavano F/O esperti sul tipo in Insel Air...e la location non è mica male :E

B77L
15th Oct 2013, 13:36
Ho l'impressione che, dopo il recente fallimento di DAE, in Insel sappiano dove prendere piloti...e sì che non era male.

Però sul MD cercavano in Venezuela, ne parlava un pilota nel thread in evidenza.

mau mau
15th Oct 2013, 14:19
In Italia se non hai il gancio, non entri in nessuna compagnia, linea o executive o lavoro aereo che sia.

snak
15th Oct 2013, 16:16
In Italia se non hai il gancio, non entri in nessuna compagnia, linea o executive o lavoro aereo che sia.
vero nella maggior parte dei casi

flydive1
15th Oct 2013, 21:00
"meglio se vai a fare il panettiere così ti compri il Cayenne" [cit.]

Citazione tolta dal contesto e con significato diverso;)

Adur75
21st Oct 2013, 13:02
Comunque per lavorare in Venezuela come F/O devi essere legalmente residente