PDA

View Full Version : rinnovo type rating


sognodivolare
9th Oct 2013, 16:44
Salve a tutti scrivo per avere qualche informazione in merito a rinnovo di type rating B737. Io ho una licenza italiana con type su 737 300-900 ma corso fatto su NG e mi ritrovo a doverlo rinnovare. chiedendo ad enac mi hanno detto che solo esaminatori autorizzati da enac lo possono fare, mi sapreste cortesemente dire dove mi potrei rivolgere? Purtroppo con le easa hanno cambiato alcune cose in merito e non sono molto informato.
grazie a tutti

fulminn
9th Oct 2013, 20:29
Se la tua licenza è easa credo che puoi rinnovare con qualsiasi TRTO easa!

furball_t
9th Oct 2013, 21:23
Anche a me risulta che EASA accetta esami fatti da esaminatori EASA.

sognodivolare
10th Oct 2013, 08:41
no è ancora jar. mi hanno detto che l'esaminatore deve sostenere un briefing prima del check su internet, alla fine otterrà un'autorizzazione. Conoscete posti cn sim NG che non costino tanto? al momento mi hanno chiesto 1400 euro per tutto in una FTO in Germania

fulminn
11th Oct 2013, 15:32
penso che meno di come hai trovato è impossibile...calcola TRE e sim....:mad::mad: troppo bene ti va!

DrPepper
11th Oct 2013, 15:40
cae dxb con tre easa.

axl76fg
11th Oct 2013, 17:42
Sul Ng prezzo buono in Germania.
Sul CL a Riga trovi a 850 euro (LPC+ ticket A/R)

Entrambi hanno TRE certificati ENAC...(fatti spedire copia della loro certificazione ENAC).

Prezzi piu bassi non ce ne sono,

bubo66
14th Oct 2013, 15:47
Reg 1178/2011 Part FCL in vigore in UE dal 8 aprile 2013:

FCL.1015 Standardizzazione per gli esaminatori
c) I titolari di un certificato di esaminatore non possono condurre test di abilitazione ( x rinnovo t.r./licenza) , controlli di professionalità o valutazioni delle competenze con i richiedenti per i quali l’autorità competente non sia la stessa che ha rilasciato il certificato all’esaminatore, a meno che:
1) abbiano informato l’autorità competente del richiedente in merito alla loro intenzione di condurre il test di abilitazione, i controlli di professionalità o la valutazione della competenza e in merito al campo di applicazione dei loro privilegi come esaminatori;
2) abbiano ricevuto un briefing dall’autorità competente del richiedente in merito agli elementi di cui alla lettera b), punto 3.

Questa è la legge!