PDA

View Full Version : ATPL: un sogno alla portata di (quasi) tutti??


lorenzo matrix
5th Oct 2013, 18:29
Buongiorno a tutti gli aviatori presenti nel forum,
sono un 27enne PPLaro da quest'anno, a cui è presa la febbre del volo e sto pensando seriamente di lasciare almeno per un periodo l'Italia per cercare di realizzare il sogno. Dopo l'esperienza PPL sono propenso a fare la licenza commerciale all'estero perciò gli usa mi sono sembrati la soluzione più logica. Ho contattato un bel pò di scuole locali e alcune mi hanno consigliato di andare li a fare TB, IR e CPL-ME e poi tornare in Europa a convertire, dopo aver fatto i 14 esami ATPL.. Secondo voi è una scelta intelligente?
Altre prevedono di studiare ATPL in loco e sostenere gli esami sia FAA sia JAA (tranne IR che va comunque fatto in Europa).
A questo punto mi domando se una terza via non sarebbe almeno in teoria più praticabile e producente, dato avere una licenza FAA nn ti apre chissà quante porte e portoni a quanto leggo in giro per i forum..

Mi spiego meglio: dopo aver fatto un paio di mesi negli usa a fare TB in California o altrove, trovare una buona scuola che nn sia troppo dispendiosa (tipo CAE-Oxford o FTE) e in cui non si rischi oltremodo il collo..

Magari qualcuno di voi ha avuto delle esperienze dirette o indirette e mi potrebbe dare qualche spunto..
Grazie a tutti in anticipo

Buoni atterraggi

skyfox2
5th Oct 2013, 18:55
Ciao Lorenzo anche io sono ora con licenza PPL.come sto valutando un bel Po di scuole italia e sopratutto Usa.ho raccolto molte info e sto pianificando un percorso x almeno raggiungere il cpl...primo passo sicuro tb negli Usa a novembre o dicembre

RedBullGaveMeWings
5th Oct 2013, 19:01
Con calma fai tutto. C'è l'America, c'è l'Europa, c'è l'Australia, c'è la Nuova Zelanda e c'è anche il Sud Africa. Tra questi, la più economica ma con una buona istruzione è sicuramente l'America, ma dipende anche da dove vai. Se vai a Los Angeles o New York per esempio difficilmente risparmierai a causa dei costi per vivere, però dà un'occhiata alla Long Beach Flying Club, ha costi molto contenuti.

Altrimenti c'è la Skymates in Texas.

Se avete intenzione di lavoare in Europa, la teoria ATPL fatela che è meglio...

skyfox2
5th Oct 2013, 19:15
Scusate se mi aggiungo anche io nel porre domande. Sarebbe possibile fare un atpl distance Learning jaa e faa insieme e avere un addestramento pratico in America?(a parte ir che so obbligatorio convertirlo comunque in jaa)

shinners
5th Oct 2013, 19:35
Sempre consiglio di fare tutto in america, rimanerci e scordare anche dell'esistenza dell'europa e di altri paesi.... è la chiave del successo...se invece non si riesce a capire questa semplice ed elementare realtà delle cose, si avranno solo insuccessi e frustrazioni....

skyfox2
5th Oct 2013, 19:36
Tu shinners hai fatto tutto in Usa e sei lì?

shinners
5th Oct 2013, 19:40
ho fatto tutto in usa e ho fatto la cazzata di fare le conversioni europee che mi sono solo costate tempo e denaro per non avere nulla in cambio... quando i miei amici che sono rimasti in usa stanno tutti lavorando... cmq c'è sempre tempo per tornare indietro

skyfox2
5th Oct 2013, 19:57
Shinners se mi permetti mi aggancio alla richiesta di Lorenzo e ti chiedo se puoi di raccontarci un po il tuo percorso in modo da prendete spunto dalla tua esperienza

shinners
5th Oct 2013, 19:59
è ancora un working in progress meglio non parlare ora...magari tra un po'...

RedBullGaveMeWings
5th Oct 2013, 21:41
Bè io posso liberament dire i miei piani. Siccome per problemi in famiglia avrei dovuto aspettare ancora di iniziare e io fremevo dalla voglia di iniziare, ho da poco iniziato il corso PPL in Italia. Al termine di ciò continuo e farò tutto in America, ma non so ancora dove di preciso. Sì, mi piacerebbe restare lì, ma senza fare salti mortali. Dipenderà da come si evolveranno le cose. Il tutto richiederebbe un matrimonio un matrimonio purtoppo...

furball_t
6th Oct 2013, 16:50
Dov'é il problema, basta che segui il sistema : Casanova donna, donna Casanova e sei a posto! Vedi che qualcuna la sposi, altrimenti da come ho sentito basta che ti metti un cognome e nome messicano e ottieni dei vantaggi come illegale. Sembra che la polizia non ti tocchi perché impossibile ottenerne qualche risultato, almeno molti americani si lamentano di quello.

RedBullGaveMeWings
6th Oct 2013, 20:33
L'atra opzione sarebbe quella di andare poi in Australia con il WHV per un po', sposarmi nel giro di due anni non mi va tanto a genio e io ne ho 21 di anni:hmm:

Sailboard
7th Oct 2013, 09:02
La mia esperienza:

PPL e IR FAA in Florida

ATPL Ground in Florida ed esami in inghilterra

Conversione + CPL JAA in Islanda

MCC in Germania

ICAO level 6

Primo Rinnovo in Italia

Secondo In islanda

No Type Rated yet

A casa a fare l'operaio da quasi 3 anni...

mau mau
7th Oct 2013, 09:13
Siamo proprio vicini di banco Sail!!!